NEWS

Honda Accord: buona la decima

16 luglio 2017

Debutta la decima generazione della Honda Accord, una delle auto più vendute negli Usa, che si rinnova da cima a fondo.

Honda Accord: buona la decima

STILE DINAMICO - La berlina media Honda Accord è stata il nono veicolo più venduto negli Stati Uniti l'anno scorso, ma i 345.225 esemplari sono valsi una flessione del 2,9% rispetto all'anno prima. Il costruttore giapponese spera di tornare in positivo già a partire dal 2017, complice l'arrivo sul mercato della nuova edizione (in vendita solo negli Usa dall'autunno 2017), aggiornata in profondità sia nella carrozzeria che soprattutto a livello di tecnica e equipaggiamento. Il nuovo modello è più tecnologico ed efficiente rispetto al passato e rinnova l'eterna sfida con la rivale Toyota Camry, anch'essa rinnovata quest'anno (qui per saperne di più). Le novità della Honda Accord rispetto alla vecchia edizione si notano fin dal primo sguardo, se è vero che la berlina ha proporzioni del tutto diverse: la distanza fra le ruote anteriori e posteriori e la larghezza aumentano rispettivamente di 5,5 cm e 1 cm, mentre diminuiscono l'altezza (-1,5 cm) e anche la lunghezza complessiva (-1 cm a 488 cm). Grazie a queste novità la Accord appare più slanciata e raccolta. La coda rimane pronunciata, ma il tetto arcuato e il montante posteriore inclinato rendono la vista laterale più accattivante, anche per merito del profilo cromato che sembra allungare i vetri.

IL TELAIO È NUOVO - La Honda Accord ha dimensioni analoghe alle rivali Ford Fusion (la nostra Mondeo), Mazda 6 e Toyota Camry, berline di lunghezza media per i generosi standard americani. La base meccanica rimane a trazione anteriore, ma il costruttore giapponese ha lavorato per aumentare la rigidità della struttura, ribassare il centro di gravità (- 1 cm, a favore della maneggevolezza) e far crescere lo spazio interno, più generoso sia per le ginocchia che per il bagagliaio. La nuova base costruttiva, stando alla Honda, è servita per ridurre il peso complessivo fino ad un massimo di 80 kg. I montanti anteriori sono più stretti del 20%, quindi la visibilità dovrebbe migliorare quando si affrontano curve strette. L’equipaggiamento include fari anteriori a led, uno schermo nella plancia da 8 pollici e tutte le più moderne funzionalità, a partire dalle Apple CarPlay e Android Auto fino alla connettività ad internet nell’abitacolo e al sistema per scegliere una modalità di guida: quelle previste sono Normal e Sport. Non manca poi un sistema di microfoni per attutire la rumorosità nell’abitacolo.

ADDIO AL V6 - Le novità della Honda Accord sono molte anche nella guida, perché arrivano il cambio automatico a 10 rapporti, una nuova sospensione anteriore e un motore ibrido più evoluto del precedente. La sospensione anteriore mantiene lo schema McPherson, analogo alla vecchia edizione, ma ora i bracci di controllo sono in alluminio montati su un telaietto dello stesso materiale: questo accorgimento è studiato per assorbire meglio le asperità e migliorare il comfort di marcia. I motori ordinabili sono tutti a benzina e con 4 cilindri, dunque la Accord dice addio al V6 3500, da sempre bandiera di questa categoria di berline negli Usa. Si possono ordinare i turbo 1.5 da 195 CV oppure 2.0 da 256 CV, oppure una versione ibrida composta da un benzina aspirato 2.0, a ciclo Atkinson che promette un’efficienza energetica molto elevata e consumi inferiori rispetto ai motori di pari cilindrata. Il cambio automatico a 10 marce è abbinato solo al 2.0 turbo benzina, mentre il 1.5 si avvale del manuale a 6 rapporti o dell’automatico a variazione continua Cvt.



Aggiungi un commento
Ritratto di Ercole1994
16 luglio 2017 - 11:16
Però, davvero bella. Hanno fatto un bel lavoro con la Civic Sedan, ma con questa si sono superati. Sarebbe una scelta ardua tra questa e la Mazda 6.
Ritratto di AMG
16 luglio 2017 - 11:36
Bella, anche se come frontale preferisco la Civic, questa Accord risulta con un "nasone" lì dove vi è la parte cromata troppo sporgente. Ad ogni modo il recente corso Honda devo dire che conquista (almeno in campo berline-coupé) sui suv ci sarebbe sa spendere qualche parola in più. Belli anche gli interni, nonostante trovo che ricordino troppo uno stile/percezione Mazda. Bella notizia il cambio a 10 marce al posto del CVT, anche se trovo l'1.5 di scarsissimo appeal, anche su un modello non così piccolo come questo. Peccato per il 6 cilindri, che anche se non proprio in Europa immagino in America servisse, come alternativa più spinta. Il 2.0 comunque è ben accetto, così come l'alternativa ibrida, che trovo sempre più indispensabile quale proposta, sui nuovi modelli verso una realtà energetica più efficiente. Non conosco il modello ma le novità meccaniche ci sono, la linea pure, l'appeal anche. Un buon risultato. La coda forse è un pò anonima e "datata", in stile più americano che europeo, ma risulta comunque gradevole (cancelliamo il bianco però). Ho visto di recente una insolita Accord coupé targata non recente ma dalla linea molto accattivante e moderna (perlomeno in coda/fiancata) della quale non ho trovato esaurienti informazioni online, strano anche perché era targata italia e mi aveva convinto. Dalle foto online però scontava sul frontale e interni, poi non ne conosco la meccanica e il prezzo per poter dire.
Ritratto di Fr4ncesco
16 luglio 2017 - 18:36
2
Aveva la targa italiana perché probabilmente era di qualche militare di stanza qui, anche io la vedo spesso la Accord.
Ritratto di ELAN
17 luglio 2017 - 15:24
1
La plancia è presa pari pari dalla Mazda6, non mi aspettavo che Honda "copiasse"..
Ritratto di Isogrifo70
18 luglio 2017 - 05:42
2
La stessa cosa Che ho pensato io appena ho visto la foto della plancia
Ritratto di The Krieg
16 luglio 2017 - 13:12
La trovo moooolto carina. Gli interni belli e a prima vista sembrano anche di qualità. Brava Honda!
Ritratto di studio75
16 luglio 2017 - 15:37
5
Molto belli i gruppi ottimi posteriori spiccicati quelli del gruppo Fca
Ritratto di ELAN
17 luglio 2017 - 15:26
1
Vai a vedere quando è nato il concept di Civic per capire che quella forma a boomerang non è originaria di Fiat.
Ritratto di Piersandro93
16 luglio 2017 - 15:44
Fotocopia della Chevrolet Malibu venduta in usa. Preferisco la vecchia
Ritratto di roberto deramo
16 luglio 2017 - 15:49
Qualcosa non va nel design delle ultime Honda le trovo forzate e anonime peccato
Ritratto di ELAN
17 luglio 2017 - 15:44
1
Forzoniche?
Ritratto di Hondista99
16 luglio 2017 - 16:20
Preferisco il frontale della Civic. Però che interni...
Ritratto di Alfiere
16 luglio 2017 - 17:02
2
Wow, questa si che è un auto personale
Ritratto di monodrone
16 luglio 2017 - 17:53
Un po' nsx nel frontale e buona dietro. Solo vista di ¾ posteriore sembra un poco goffa. Ottimi interni.
Ritratto di Fr4ncesco
16 luglio 2017 - 18:21
2
Segue il trend delle altre berline USA con la coda fastback e ricorda molto le Acura. Peccato per l'assenza del V6 ma resta indubbiamente un'ottima auto e più raffinata di prima.
Ritratto di MAXTONE
16 luglio 2017 - 21:39
Per una volta che Toyota aveva fatto una Camry più sexy della Accord ecco che Honda viene fuori con la Accord più bella di sempre. Fantastica in questa impostazione fastback. Honda in grande spolvero sul design tra Civic, Accord e nuovo CRV.
Ritratto di ELAN
17 luglio 2017 - 15:44
1
Stan cercando di dare un vero family feeling distintivo... senza avere stilemi storici e cercando soluzioni originale. Un'impresa.
Ritratto di MAXTONE
17 luglio 2017 - 16:17
No, non è poi così difficile: È la stessa cosa che ha fatto Audi verso la fine degli anni 90 ma riuscendo totalmente nell'impresa solo dal 2005 quando introdusse la calandra single frame che le dono' un credibile linguaggio stilistico in modo tale da farle competere con le allora arrembanti bmw di Bangle e la solita inarrivabile, per immagine e blasone, Mercedes-Benz. Tuttavia oggi quest'ultima pare proprio essersi ripresa lo scettro di regina delle premium.
Ritratto di Gordo88
17 luglio 2017 - 00:06
1
Si vede lo sforzo per fare degli interni all' altezza delle migliori case europee, ed anche il design esterno ne ha giovato dagli elementi introdotti dalla nuova civic. Nel complesso continua comunque a non convincermi come berlina
Ritratto di mika69
17 luglio 2017 - 08:59
Molto moderna e molto USA, la giudico con quel metro lì. Bellissima internamente.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
17 luglio 2017 - 09:02
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fr4ncesco
17 luglio 2017 - 10:30
2
Normalmente è sempre stata destinata al mercato americano, per l'Europa c'era un'Accord diversa che hanno smesso di produrre a causa del disinteresse delle berline a favore dei SUV, quindi Honda da noi ha deciso di lasciare il segmento. La Honda Civic sedan però viste le dimensioni ricopre un po' quel ruolo adesso.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
17 luglio 2017 - 10:58
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
17 luglio 2017 - 10:59
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fr4ncesco
17 luglio 2017 - 12:47
2
Sulla carta sì, però si sa che in quella fascia in Europa si prediligono i soliti marchi ed evidentemente i numeri sarebbero così limitati che la Honda non ci pensa.
Ritratto di ELAN
17 luglio 2017 - 15:41
1
Fan bene... amomenti venderanno seg.D premium 3 cilindri diesel qua.
Ritratto di ELAN
17 luglio 2017 - 15:42
1
Fx88 Le tedesche che dici tu sono di altro livello ed overpriced (premium). Questa è una seg.D e non è Acura.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
17 luglio 2017 - 16:26
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di ELAN
17 luglio 2017 - 17:11
1
Sicuro... solo che nel mercato USA devi aggiungere 20-30cm. Mazda3 e Civic sono 4,5 circa... Legacy è una nave da quasi 5 mt. e noi, quelli coi gusti europei cioccolato crema ecc... ci stiamo arrivando: abbiamo la Insignia pur'essa circa 5mt, 1er TA spaziose ecc.. Una rivale di 5er??? Lexus GS.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
17 luglio 2017 - 17:13
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fr4ncesco
17 luglio 2017 - 17:29
2
@Fxx88 hai ragione però la classificazione europea oltre alle dimensioni comprende la fascia di prezzo, quindi una vettura di 5m "generalista" rientrerebbe nel segmento D assieme a quelle più compatte "premium" ma dal medesimo prezzo. Per questo poi c'è una discrepanza quando si fanno i confronti tra i mercati. In USA invece secondo le nuove classificazioni dovrebbe essere una "large" come una "nostra" segmento E infatti.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
17 luglio 2017 - 17:42
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di ELAN
17 luglio 2017 - 18:24
1
Fxx perchè tiri in ballo marchi premium? Chi compra A6 vuole 4 anelli innanzitutto... se guardi la definizione di "premium price" la brandizzazione è relazionata alla fidelizzazione. Chi compra Lexus in USA non comprerà mai una Camry... chi cerca contenuti e non un marchio distintivo (non scevro da contenuti pero!) può darsi di sì.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
18 luglio 2017 - 08:46
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di ELAN
18 luglio 2017 - 11:03
1
Giulia è segmento D
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
18 luglio 2017 - 11:54
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fr4ncesco
17 luglio 2017 - 18:41
2
Esattamente, anche perchè un'A6 (essendo più costosa) avrebbe contenuti più lussuosi di una Accord che per contenuti sarebbe più paragonabile ad un'A4 o comunque dove è in deficit ci guadagna in spazio e comodità e può essere un'alternativa. Fai conto che è un segmento popolare quanto qui le segmento C quindi dal prezzo di attracco molto accessibile.
Ritratto di ELAN
17 luglio 2017 - 18:20
1
Accord è una mid-size in USA... la Legend era una large... come la GS. Invece la IS è come Accord: mid-size.
Ritratto di Fr4ncesco
17 luglio 2017 - 18:36
2
La IS è compact la GS mid-size e la LS full-size, poi c'è la classificazione EPA fatte di large, extra-large...
Ritratto di ELAN
17 luglio 2017 - 23:39
1
Lexus CT è compact come Civic Mazda3 Corolla. Se non sono compact queste... come le chiamano?
Ritratto di Fr4ncesco
17 luglio 2017 - 23:50
2
La CT è una compact hatchback, la IS sedan, mentre la GS è anche più corta di 3cm di questa Accord.
Ritratto di ELAN
18 luglio 2017 - 11:04
1
Quindi IS per te è stesso segmento di Civic o Mazda3 sedan? Mmmhhhhhhhhhh
Ritratto di Fr4ncesco
18 luglio 2017 - 14:13
2
Si ma premium, le dimensioni sono quelle. Dipende che parametri si considerano.
Ritratto di ELAN
18 luglio 2017 - 17:08
1
Francesco, le dimensioni non fanno il segmento... non solo perlomeno. L'equivalente premium di Civic è la CT200h... solo che è vecchia percui è più piccola... la IS è una equivalente premium di Accord. Da noi la Octavia è considerata seg.C ...mentre Passat (sempre TA trasv. Haldex telaio MQB) è seg.D.
Ritratto di Fr4ncesco
18 luglio 2017 - 17:48
2
Eh, quello che ho detto io all'inizio, la classificazione la fanno anche in base alla fascia di prezzo. Poi ho riportato quella in merito solo alla lunghezza. Dipende quali standard usiamo; EU, USA, EPA, UK...
Ritratto di ELAN
18 luglio 2017 - 18:03
1
Sì, la classificazione sballa... infatti in USA non vedo nel sito la CT (non esiste)... la IS fa le veci di una compatta... mentre è la ES (che non sapevamo neppure esistesse) la mid-size della fascia luxury (mid size è la A6 Audi per dire). La GS, che conosciamo, è oltre là. Ogni casa ha un suo posizionamento che cambia pure da mercato a mercato.
Ritratto di Fr4ncesco
18 luglio 2017 - 18:18
2
Esattamente. PS, la ES dovrebbe essere una Camry "allestita a festa" rispetto la GS dalla meccanica più raffinata (e quindi anche più economica di quest'ultima).
Ritratto di ELAN
19 luglio 2017 - 09:40
1
Credo che Camry ed ES non abbiano nulla a che vedere...
Ritratto di Fr4ncesco
17 luglio 2017 - 17:36
2
Metti però che la Insignia è la Buick Regal in USA, quindi concepita anche per gli standard americani mentre le berline di taglia grande concepite esclusivamente per l'Europa come Passat, Talisman, 508 sono più corte. Anche se indubbiamente sono diventate importanti come le berline di alta gamma di una volta.
Ritratto di MegaMauro
17 luglio 2017 - 09:15
esterno davvero imbarazzante. possono anche tenersela gli amercani
Ritratto di ELAN
17 luglio 2017 - 15:40
1
E penso ne siano ben felici.
Ritratto di ogiad
17 luglio 2017 - 09:21
se tengono i soliti prezzi fuori dal mondo per l'europa ne venderanno poche come al solito... come in passato bella auto ma prezzi troppo esosi per un'Honda a pari prezzo in europa si prendono le tedesche .
Ritratto di ELAN
17 luglio 2017 - 15:37
1
A pari prezzo si prendeva una tedesca* senza i sedili (*premium). Come meccanica mai avuto complessi di inferiorità rispetto a nessuna, come personalizzazione, dettagli, allestimenti sì.
Ritratto di ogiad
17 luglio 2017 - 17:33
sicuramente, ma prima ci si deve conquistare la fiducia e le fette di mercato poi si monetizza con prezzi alti ... se si fa come Honda si resta di nicchia... comunque il mercato europeo non gli è mai interessato granché e non credo cambierà in futuro.
Ritratto di ELAN
17 luglio 2017 - 18:27
1
E lo dici a me! Tu citi logiche premium... non mi risulta che Honda tent questa strada... Mazda sì (ce prova). A me arriva a casa un libretto con foto d'autore di componenti skyactiv e servizi su viaggi, geografia.. con belle foto... pezzi di storia del motore Wankel, foto di corse, piloti... tutte cose che a me fano un pò ridere ma nella loro testa servono a fare un pò di brainwashing al cliente.
Ritratto di lucios
17 luglio 2017 - 09:36
4
Uno stile, soprattutto al frontale, un po' troppo americaneggiante. Si vede che nel territorio USA i jap vogliono fare il botto!
Ritratto di Pellich
17 luglio 2017 - 11:06
Evidentemente concepita più per incontrare i gusti statunitensi che quelli europei.
Ritratto di ELAN
17 luglio 2017 - 23:40
1
Cosa vuol dire? Che gusti hanno?
Ritratto di Thomas Thtp
17 luglio 2017 - 12:47
10
Il frontale è orribile, ma fiancata, posteriore e interni non sono male. Comunque uno stile troppo "carico" per un'auto di dimensioni così generose.
Ritratto di Dirk
17 luglio 2017 - 15:15
Anteriore tipicamente americano. Posteriormente sembra una Tipo. Interni così, così. Per fortuna loro non la vendono in America e la ne venderanno sicuramente.
Ritratto di Dirk
17 luglio 2017 - 15:32
Opsss... Per fortuna loro la vendono...
Ritratto di ELAN
17 luglio 2017 - 15:40
1
Vendono anche molte 3er, Lexus IS, Mercedes.... mi risulta Audi venda poco in USA... ma BMW e Mercedes vanno forte.
Ritratto di Dirk
17 luglio 2017 - 20:14
Infatti mentre questa la vedranno solo in America. Da noi non avrebbe un gran successo visto lo stile tipico americano che a noi europei non è mai piaciuto.
Ritratto di ELAN
17 luglio 2017 - 23:41
1
Tipo una Dodge Challenger o tipo una Tipo? Pè capisse...
Ritratto di Dirk
18 luglio 2017 - 06:53
Tipo la Golf che è la segmento C più venduta in Europa.
Ritratto di ELAN
18 luglio 2017 - 13:30
1
Ah, e la Tipo non gusta l'Europeo? Io sono europeo e mi piacciono le belle auto, come credo la stragrande maggioranza di chi conosce e sceglie senza pregiudizi.
Ritratto di Dirk
18 luglio 2017 - 14:01
Beh, a quanto pare no viste le vendite almeno in Europa. Non è bello ciò che è bello ma ciò che piace ed agli europei nel segmento C piace altro.
Ritratto di ELAN
18 luglio 2017 - 17:10
1
E voi siete ancora lì a credere che la gente compri l'auto migliore o "più bella"? Che sognatore...
Ritratto di Dirk
18 luglio 2017 - 17:19
Direi proprio di no ma ognuno compra ciò che vuole con i propri soldi o sbaglio? Del resto se la Golf è la più venduta ci sarà un motivo. Gli atri sognano e sogni d'oro nella speranza d'arrivarla che non la arriveranno mai.
Ritratto di ELAN
18 luglio 2017 - 18:09
1
E voi pensate che il motivo sia la bellezza? O perchè è "meglio"? Oppure, invece, perchè ha una tradizione/presenza decennale e la maggiorparte della gente (che non sa neppure esistano certi modelli) compra in base ai pregiudizi, alla visibilità, al sentito dire? Forti di questo poi certi marchi hanno sviluppato una gamma molto completa ed alcuni marchi premium riescono a sovraprezzare vetture con1.5 Renault (MB) e tre cilindri (BMW). Ben felice di spendere come meglio credo e di essere informato... nel mio caso non è stato VW, altri ben informati possono sceglierla... sicuramente chi non ne capisce nulla la preferisce a ciò che non conosce e teme.
Ritratto di Dirk
18 luglio 2017 - 18:38
Cosa c'entrano Mercedes e BMW? Io stavo disquisendo di VW. Se poi Mercedes ha utilizzato motori Renault cosa c'è di male? Nulla a mio avviso. E' pur sempre una Mercedes e premium nel segmento C. Cos'ha nel segmento C Mazda o Honda che sia premium? Nulla e sopratutto quanto vendono rispetto a VW o BMW e MB? Meno, molto meno e chissà il perché? Forse in Europa certi stili non sono poi tanto graditi e piacciono a pochi. Ma poi Mazda e Honda sono premium? Io direi proprio di no e quindi paragone con MB e BMW imparagonabile. Forse con VW ci sta ma poi le vendite vanno come vanno e si sa chi vende di più nel segmento C ma non solo rispetto alle due giapponesi che se non piacciono non vedono, ovviamente.
Ritratto di ELAN
19 luglio 2017 - 09:45
1
E' proprio perchè c'è gente che compra anzitutto arredamenti e logo che possono fare cassa coi modelli base. Per me "una Mercedes" è dalla C in su, "un'Audi" è dalla A4 in su. Come contenuti tecnici (e non solo) le sottopremium sono sovrapponibilissime alle altre ed anzi sono ben inferiori a parità di prezzo. Che poi in Italia venda più Vasco di Springsteen ad un appassionato del Boss credo importi proprio nulla, non credo pensi sia meglio Vasco.
Ritratto di ELAN
19 luglio 2017 - 10:16
1
Per il discorso vendite Golf, di cui pare voi siate fan. basta ripetere ciò che ho già scritto, ovvero: 1) tradizione/presenza decennale (la maggiorparte della gente non sa neppure esistano certi modelli e compra in base ai pregiudizi, alla visibilità, al sentito dire); 2) gamma molto completa; 3) diffusione ed ovvia rivendibilità maggiore, soprattutto ai concessionari.
Ritratto di ELAN
19 luglio 2017 - 10:23
1
Discorso USA, dove c'è parità di presenza e tradizione (da noi no): 1) Successo vendite giapponesi ed anche altre marche, comprese tedesche e moodelli americani; 2) I premi "Auto dell'anno" spaziano da modelli USA, Giapponesi, Europei... nel 2016 ha vinto Civic e VOLVO nella cat. SUV... e questo testimonia che i "gusti americani" sono panzane belle e buone; 3) Nel settore premium Lexus e Infiniti non sono seconde a nessuno ma vanno fortissimo anche MB e BMW, molto meno Audi. Il livello non è da meno... il blasone storico sì, solo nei confronti ovviamente di MB e BMW; 4) Un residente inUSA, postante su 4ruote, testimonia che le case tedesche, a diff. di Lexus, fanno grosse campagne di finanziamento per incentivare.
Ritratto di ELAN
17 luglio 2017 - 15:23
1
Gran macchina, ed in quanto tale sopra le bandierine dei gusti gelato europei - USA.. ecc.. La sua rivale forse è la Atenza (mazda 6) anch'essa di dimensioni generose. Per chi vuole il top senza pagare il logo premium sono tra le scelte migliori e come affidabilità anche superiori a tante premium.
Ritratto di Chapman
17 luglio 2017 - 22:10
Peccato per l'addio al V6 su questa nuova Accord...
Ritratto di ziobell0
18 luglio 2017 - 10:05
a me il frontale sembra pessimo, così come la fiancata e il posteriore. E' un design che cerca di essere personale ma a me non convince.
Ritratto di caronte
13 agosto 2017 - 22:51
Davvero bella mi piace un sacco
Ritratto di caronte
27 agosto 2017 - 21:55
Una bella auto.