NEWS

Honda Accord: in Europa uscirà di scena

23 ottobre 2014

La produzione dovrebbe terminare nel 2015 e, molto probabilmente, la Honda Accord non avrà eredi.

Honda Accord: in Europa uscirà di scena
OTTO GENERAZIONI - Capolinea per la Honda Accord in Europa? Dopo 39 anni di onorata carriera (è nata nel 1976) e otto generazioni (l'ultima risale al 2008 ed è stata aggiornata nel 2012, nelle foto) potrebbe essere giunta l'ora della pensione. La fonte è autorevole: a un giornale locale, infatti, il direttore di Honda Australia, Stephen Collins, ha infatti dichiarato che a febbraio 2015 terminerà la produzione.
 
DUE VERSIONI - Suona strano che le novità per l'Europa arrivino dall'Oceania, eppure è perfettamente plausibile: per anni, infatti, la Honda ha costruito due versioni di Accord: quella per gli Stati Uniti (di dimensioni più grandi) e una specifica per Europa e Australia. Inoltre quella che negli Usa è la Acura TSX altro non che la Accord con qualche ritocco. Smessa la produzione della Acura TSX, la stessa sorte tocca all'Australia: per applicazione della proprietà transitiva, vale lo stesso per l'Europa. È lo stesso Collins a spiegare: “Il problema è che il mercato principale, l'Europa, è in declino. Di qui la decisione”.
 
 
CAPOLINEA EUROPEO - Il destino della Honda Accord per l'Europa non è altro che la conseguenza di una tendenza del mercato: le berline classiche medio grandi non sono più tanto richieste, a meno che non siano di livello “premium”. La Honda si concentrerà sulla Accord a stelle e strisce, che riscuote ancora buon successo e che viene costruita in loco, a Marysville (Ohio) insieme alla Acura TL e alla più sportiveggiante Acura TLX, di dimensioni simili alla Accord europea, ma che è destinata al solo mercato nordamericano.
 
Aggiornamento
LA HONDA SMENTISCE - La posizione ufficiale di Honda Europe è che si continuerà a vendere il modello Accord nel 2015 ed i piani futuri relativi a tale modello non sono stati ancora definiti.

 

Honda Accord
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
25
15
28
4
5
VOTO MEDIO
3,7
3.662335
77


Aggiungi un commento
Ritratto di ilpongo
23 ottobre 2014 - 15:35
5
Chissà, forse verrà sostituita dall'ennesimo suv...
Ritratto di prinz4ever
23 ottobre 2014 - 18:11
3
è giusto che sia così,
Ritratto di piccoloanto
23 ottobre 2014 - 16:28
ha un certo punto saremmo pieni delle suv che ce le metteremo in quel posto peccato perche dopo 39 anni se ne va un pezzo dellla storia della honda dopo la integra e la prelude oltre a non vedere le eredi di S2000 e legeng non che questa che e stata la piu longevole
Ritratto di prinz4ever
23 ottobre 2014 - 18:16
3
ma le altre invece dove ce le mettiamo? visto che una 2 volumi segmento c misura 4,40 m, tale e quale ad un suv di pari categoria, mentre una una sw sempre segmento c è 4,60 m ..... Di solamente che sei l' ennesimo che odia i suv (motivi e cavoli tuoi), senza aggiungere cavolate. Se guardi i listini honda degli altri paesi del mondo scoprirai inoltre che ha ancora molte e molte vetture, solo che non le portano qui, dove la gente compra sempre le solite...
Ritratto di DS
23 ottobre 2014 - 16:32
La Accord è sempre stata la mia preferita tra le segmento D sopratutto nelle ultime due generazioni, ormai è ovvio che le berline 3 volumi non le vuole più nessuno (a ragione direi), peccato per le sw, che piacciano o meno, che siano alla moda o meno le sw sono tuttora l'unica vera scelta possibile per chi vuole un'auto comoda e spaziosa.
Ritratto di Mattia Bertero
23 ottobre 2014 - 17:56
3
E' un ottima macchina come solo Honda sa fare ma le vendite sono bassine e la casa nipponica ha preferito non commercializzarla più nel vecchio continente. Peccato.
Ritratto di Subaru_Impreza
23 ottobre 2014 - 18:04
Sappiamo leggere :)
Ritratto di gio.G
23 ottobre 2014 - 18:11
20
Ahahahahahaha si infatti. Comunque in tantissimi criticano la Passat ed elogiano sta schifezza che si vede bene che gran successo ha! Ahahah il popolo di alVolante alle volte è ridicolo proprio
Ritratto di Moreno1999
23 ottobre 2014 - 18:22
4
Il successo non pregiudica le qualità di un'auto - dove non si hanno pregiudizi le Honda vanno da dìo e sono super apprezzate. Così come Mazda, Toyota, Subaru. Che poi...Honda, Mazda e Toyota vengono capite ovunque tranne che in Italia, ma chissà come mai...
Ritratto di sempermi
25 ottobre 2014 - 19:30
moreno non occorre che rispondi all'altro hai visto che auto ha avuto e dice che questa è una schifezza mah misteri.......................
Ritratto di DS
24 ottobre 2014 - 09:29
Per me chi oggi non va oltre VW e giudica schifezza qualsiasi altra auto non è per nulla diverso da chi anni fa dava il 60% delle vendite a Fiat senza valutare niente altro. Che poi vedere una chiusura mentale verso tutto ciò che non è VW da parte di un ragazzo giovane come te è davvero triste.
Ritratto di wesker8719
24 ottobre 2014 - 12:02
non ha minimamente senso focalizzarsi su un marchio o un solo modello ma certi commenti di lode per certe auto fanno veramente ridere a crepapelle ...
Ritratto di DS
24 ottobre 2014 - 14:51
Senza dubbio ma questo vale anche per chi giudica la Passat superiore a qualsiasi altro modello sotto tutti gli aspetti senza se e senza ma e considera una schifezza (senza mettere un "secondo me" davanti) l'Accord.
Ritratto di wesker8719
24 ottobre 2014 - 16:40
la passat precedente (2010-2014 era ottima ma molto banale ) quella attuale è veramente notevole sia dal punto di vista della tecnologia che dello stile, ha alzato di una tacca il livello del segmento D generalista e un appassionato nonché conoscitore di auto dovrebbe ammetterlo anzichè scrivere sempre le stesse banalità .....non è che le altre concorrenti facciano pena ,anzi sono tutte più o meno valide ma come per il discorso della golf non sono altrettanto complete....
Ritratto di sempermi
25 ottobre 2014 - 19:27
sto ancora ridendo .........................
Ritratto di Moreno1999
23 ottobre 2014 - 18:17
4
Che simpaticoni questi qua sotto ;). Comunque alle 18 Honda ha smentito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
23 ottobre 2014 - 18:04
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di prinz4ever
23 ottobre 2014 - 18:10
3
nel resto del mondo, dove le auto si vendono ancora, le tre volumi sono ancora più vendute rispetto alle 2 volumi e sw. l' europa è un mercato a parte e molto "modaiolo" mentre altrove si guarda anche alla praticità. é ora di aprire gli occhi, l' europa, per non parlare poi dell' italia sono diventati non più importanti come solo un decennio fa. Nel caso specifico, magari se la Honda avesse aggiornato la sua accord (in asia, rispetto alla nostra versione, ne sono già passate altre due...) avrebbe potuto continuare a vendere qualcosa, anche se come sappiamo questo segmento in europa è dominio della triade tedesca.
Ritratto di Moreno1999
23 ottobre 2014 - 18:17
4
Fortunatamente Honda ha smentito: la Accord è sempre stato un buon prodotto, spero che si riscattino con un futuro modello, magari bello come la connazionale Mazda6. D'altronde 39 anni di storia non si buttano nel cèsso.
Ritratto di wesker8719
24 ottobre 2014 - 12:00
la accord è un prodotto della categoria "me too" ,troppo banale per l' europa ,più adatta agli usa che ha altri standard decisamente di livello inferiore ....
Ritratto di H-ROSSA無限
24 ottobre 2014 - 16:56
1
Gli standard USA decisamente inferiori? E di grazia, perché sarebbe inferiore allo standard europeo?
Ritratto di wesker8719
24 ottobre 2014 - 20:24
gli standard usa sono nettamente inferiori rispetto a quelli europei,in quest ultimo mercato si punta tutto su interni di qualità , motori ipermoderni e specialmente turbocompressi, in usa il cliente medio cerca la berlina americana o giapponese con interni economici e motori aspirati da due cavalli che faccia almeno 8km/l e che costino il meno possibile ...il mercato europeo è forse il più selettivo al mondo, se rimani tecnologicamente indietro fai flop
Ritratto di PariTheBest93
24 ottobre 2014 - 21:29
3
Sono d'accordo sul mercato europeo e sullo stare al passo coi tempi, ma i flop sono in agguato solo se non valorizzi adeguatamente i tuoi prodotti. D'altro canto negli Usa sono molto più selettivi per sicurezza e affidabilità, per non parlare della tutela del consumatore...
Ritratto di wesker8719
24 ottobre 2014 - 22:13
privilegiano motori semplici e appunto gli propinano quelli da me nominati e idem vale per interni e il resto della meccanica,verissimo che i crash test contano tanto ma alla fine i clienti se ne fregano tanto quanto lo fanno per i richiami ...la cosa migliore che hanno è l'NHTSA che vigila sui potenziali difetti delle auto ma per il resto è un mercato veramente insulso e stereotipato oltre il limite !!
Ritratto di PariTheBest93
24 ottobre 2014 - 22:32
3
Di buono ci sono anche i prezzi. Pensa a cosa compri in europa e in america con gli stessi soldi. Pensa ai costi di gestione fra UE e USA. Pensa a come lì una sportiva un cabrio sia facilmente mantenibile al contrario di noi. Per i motori aspirati senza velleità sportive quanti cv dovrebbero avere secondo te? Concludo dicendo che la semplicità costruttiva rimane comunque una soluzione valida per molte ragioni. Poi c'è chi l'apprezza e chi no...
Ritratto di wesker8719
25 ottobre 2014 - 12:01
la semplicità costruttiva si ,la banalità no e sinceramente un mercato nel quale auto come corolla ,camry, silverado ,ram ecc ecc vendono tanto non lo ritengo un mercato "valido"
Ritratto di Moreno1999
26 ottobre 2014 - 19:31
4
"Banalità no" - disse quello che spesso e volentieri loda le auto Volkswagen AG
Ritratto di Subaru_Impreza
26 ottobre 2014 - 20:46
No infatti è valido quello in cui vendono Golf, Polo e Opel Corsa ahahahahah
Ritratto di Moreno1999
26 ottobre 2014 - 20:51
4
Per favore insulta quello che vuoi ma la Opel Corsa è un'utilitaria troppo sincera e sicura per essere classificata fallimento. E siccome sotto sotto è una Punto, anche la Punto non andrebbe bene.
Ritratto di H-ROSSA無限
24 ottobre 2014 - 22:44
1
Ma chi ti ha detto queste cose? Anzi, il mercato statunitense é forse quello più prospero e completo. Tant'è vero che si trovano molti più marchi da noi assenti. Il mercato europeo é quello al contrario che rende meno di tutti perché noi europei siamo fondamentalmente più poveri (o meno ricchi) degli americani, dei russi, dei cinesi e dei giapponesi. I canadesi, gli statunitensi, un'auto la comprano in giornata, senza trafile burocratiche, tutto a beneficio di chi compra. Prego, ho allargato il tuo sapere
Ritratto di wesker8719
25 ottobre 2014 - 12:05
il mercato americano di prospero non ha nulla ,tutte le grandi percentuali di vendita che leggi sono solo frutto di sconti sempre più alti ,ogni mese oltre le statistiche di vendita leggi che lo sconto medio per auto sale sempre più perchè vogliono fare numeri a scapito di ricavi e utili e non è un caso che i big three americani nonostante aumentino le vendite guadagnano sempre meno ,i jap invece rientrano in un altro dicorso ,loro fanno più utili in usa grazie al sostegno del governo giapponese che svaluta la moneta a piacimento per favorire le esportazioni ...gli americani economicamente sono ancora disastrati e con una disoccupazione folle ma le auto te le tirano veramente dietro sia economicamente che ,come hai detto tu ,burocraticamente...questa è la differenza con gli europei
Ritratto di H-ROSSA無限
25 ottobre 2014 - 12:33
1
Ti stai sbagliando, e alla grande anche. Quando sono tornato in Italia dopo 7 anni in Canada ho notato DAVVERO quanto noi europei siamo poveri, e maledico il giorno. Negli USA non sono messi altrettanto bene, ma hanno più risorse e scelte di lavoro. In Canada un 20enne che lavora al McDonald's (ad esempio) può permettersi un appartamento giardino, in italia no, continueresti a vivere a casa dei genitori fino a 35 anni. Non venirmi a dire che gli americani, e con americani intendo Stati Uniti e Canada, non hanno mercato perché diresti solo una marea di ca##ate. Ho amici di 30 anni che hanno già un'azienda di 50 dipendenti, oppure una villa a 2 pianicon piscina, e un'auto la cambiano non perché costano "poco" ma perché hanno voglia di cambiarla. Un mio amico in una sera ha perso 5.000 $ al casinò di Montreal e sembrava avesse perso 5 € alle macchinette del bar.
Ritratto di H-ROSSA無限
24 ottobre 2014 - 22:53
1
Che poi, questi interni di cui ti vanti li ho trovati anche nella vecchia Acura di mio padre, perciò non venirmi a dire ste cose che dell'America non sai nulla
Ritratto di PariTheBest93
24 ottobre 2014 - 23:01
3
Si riferisce alla plastica morbida, è molto meglio toccare a piene mani quella piuttosto che un bel paio di te.tte fidati ;) Scherzi a parte io sono del parere che per gli interni la qualità conti solo fino a un certo punto, almeno nelle vetture generaliste, basta solo che il design sia piacevole e che non cadano a pezzi...
Ritratto di H-ROSSA無限
25 ottobre 2014 - 11:41
1
Ho capito, ma un'auto si compra non solo per gli interni. Che poi, le auto tedesche vendono bene anche negli USA quindi non capisco di cosa si lamenta. Come ho detto prima, lí c'è solo più scelta di mercato.
Ritratto di wesker8719
25 ottobre 2014 - 12:08
no perchè quando la guidi un auto lo fai sul tettuccio vero? la qualità e la funzionalità degli interni è la prima cosa da vedere in un auto visto che sono la cosa con la quale avrai più a che fare nel suo uso e a me sinceramente interni come quelli delle auto giapponesi e americane fanno inorridire sia stilisticamente che qualitativamente ,poi fatevi un favore risparmiate le battute stupide ...
Ritratto di H-ROSSA無限
25 ottobre 2014 - 12:39
1
Il motore è la prima cosa, gli interni sono piacevoli se fatti come si deve, e non credo che gli interni Honda siano inferiori agli interni Volkswagen. Io se compro un'auto prima di tutto deve piacermi esteticamente, ma contemporaneamente dev'essere affidabile, non mi limito a guardare se le plastiche sono morbide.
Ritratto di Moreno1999
26 ottobre 2014 - 10:05
4
Che poi le plastiche morbide non c'entrano nulla con la qualità effettiva degli interni. Infatti ho visto interni di Golf di 6 anni in condizioni terribilmente oscene, con la parte superiore della plancia tanto morbida che defornata dal sole, i tastini spellati e la plastica delle portiere appiccicosa (rimasti dei residui della maniglia sulle mani). Poi dicono tutti che la Golf ha plastiche morbide e finiture eccellenti... ebbene si, alla mamma di un mio amico hanno dato a marzo una Golf 1.6 TDI Comfortline come auto aziendale... partiamo dal fatto che le plastiche di tutte le porte sono rigide e non morbide, i tastini degli alzavetro sono già appiccicosi, la cosa più sconcertante è che sotto i sedili anteriori, al posto che mettere un'elegante griglietta sopra il 'buco' da dove esce aria per i sedili posteriori, si vedono due orripilanti tubi deformi fatti della stessa plastica nera che trovate dentro le cassette di frutta alle bancarelle (quelle dove ci appoggiano le mele ad esempio, non so se avete capito di che materiale). I sedili poi sono bruttarelli al tatto e tristi alla vista, neri con delle povere cuciture in rilievo a forma ovale. Deluso dalla Comfortline! Ho avuto modo l'anno scorso di salire su una Highline, e li la storia cambia. Ma per avere la tanto decantata qualità Volkswagen uno deve essere obbligato a prendere l'allestimento top? Sono salito su una Mazda3 Evolve in concessionaria e la plancia era fatta benissimo, plastiche morbide sopra e belle al tatto anche sotto. I tasti non sono rivestiti in materiale Ppiccicoso, i sedili sono anche qui tristi alla vista ma almeno non hanno quelle schifezze di fili di tessuto sopra, le portiere conservano un rivestimento morbido sopra. A me il design della plancia della Golf 7 piace moltissimo e penso rasenti la perfezione come funzionalità per la categoria (sempre gli interni). Ma quelli della Mazda3 non sono certo brutti, non sono certo scomodi e rispetto a quelli della Comfortline mi hanno dato un'impressione di qualità maggiore... e l'auto costa meno! Adesso la prossima volta che salirò su una Civic o una Giulietta vedrò di farci caso, comunque la qualità giapponese di Mazda e Honda (quelle con cui ho avuto più a che fare) non è da meno rispetto a quella tedesca. E anche le riviste specializzate lo dicono. In america preferiscono ad esempio gli interni giapponesi
Ritratto di Moreno1999
26 ottobre 2014 - 10:08
4
Appiccicoso, non Ppiccicoso
Ritratto di H-ROSSA無限
26 ottobre 2014 - 10:50
1
La Giulietta esteticamente mi piace molto, è davvero sportiva ed elegante, però alcuni particolari non mi convincono totalmente, ad esempio le cerniere delle portiere sembrano della Fiat 127 mentre altri marchi hanno le cerniere in acciaio pressofuso, oppure il rivestimento tettuccio, la qualità della plastica sembra delicata e PIÙ economica rispetto una VW, Honda, Mazda o Ford. Purtroppo le italiane avrebbero anche un gran successo visto la qualità dei motori e il design ma risparmiamo proprio dove i tedeschi spendono più soldi ed energie, ovvero gli interni.
Ritratto di H-ROSSA無限
23 ottobre 2014 - 18:51
1
Ottima auto e bella linea, peccato sia stata poco capita in Europa e soprattutto in Italia, ma nel caso dovessero commercializzare la nuova generazione potrei farci un pensierino come erede della Civic, magari fra un paio d'anni o a 200.000 km :)
Ritratto di NelSeprio
23 ottobre 2014 - 19:49
honda che?:)
Ritratto di lucios
25 ottobre 2014 - 10:39
4
.....nel suo segmento! Ottima auto ma gli europei sono conservatori e anche troppo legati allo status/immagine (soprattutto in italia)! Non la meritiamo!
Ritratto di giovi11
25 ottobre 2014 - 11:25
3
Se vendessero quella americana ( non l'Acura) e gli facessero una buona campagna pubblicitaria venderebbe ma visto che alla Honda hanno la testa più dura della ciaca e della min**** ci arrangiamo
Ritratto di H-ROSSA無限
25 ottobre 2014 - 18:09
1
Effettivamente hai ragione
Ritratto di zero
26 ottobre 2014 - 17:03
Se confermata, la notizia è pessima. La Honda è forse il costruttore giapponese che per primo ha creduto nel mercato europeo, ma è forse anche quello che più di tutti adesso sta tirando i remi in barca, con una gamma prodotti in continua contrazione: dopo le coupé e le cabrio, tagliano anche le berline tre volumi?Mah... Ok, il mercato europeo non è florido, ma ridurre il listino alle sole Jazz, Civic, CR-V e (tra poco) HR-V mi sembra solo una resa incondizionata.
Ritratto di H-ROSSA無限
26 ottobre 2014 - 18:55
1
Purtroppo me lo aspetto, ma il problema è che nonostante la Honda sia un marchio solido e famoso per le moto, per le auto in Italia é ancora un tabù, e finché non faranno una campagna pubblicitaria seria, non apriranno più concessionare, resterà sempre in marchio di nicchia. Basti pensare alla Nissan, fino a qualche anno fa restava in piedi grazie alla Micra e alla Primera, poi arrivò il Quashqai con una pubblicità martellante ed un nome diverso, fu subito un grosso successo, adesso, la Nissan é uno dei marchi nipponici che vende di più nel vecchio continente. La Honda si deve svegliare.
Ritratto di Moreno1999
26 ottobre 2014 - 19:40
4
La Qashqai è un'auto che ha sempre fatto successo ma a me non ha mai detto assolutamente nulla, e ci ho messo quattro anni ad imparare a scrivere e pronunciare il nome. Leggevo Qashqai e dicevano Kaskai, pronunce e termini del genere non so assolutamente da che lingua sono stati presi. Nissan più che per la Primera sopravviveva per l'Almera Tino, palesemente ispirata alla Xsara Picasso che è stata a sua volta ispirata moltissimo dalla Scenic e che per questo ha avuto un discreto successo. Secondo me Nissan si è adagiata troppo a Renault, linee rassicuranti, interni piuttosto poveri come qualità... Nissan vende moltissimo in UK perché hanno la fabbrica lì. In Italia conoscono solo il Qashqai, le vecchie Navara, Pathfinder, Murano ed X-Trail sono state estremamente messe da parte, la Micra con questo nuovo modello ha toppato e la Note è sempre andata maluccio. Immagino anche che la Pulsar sarà poco considerata, in quanto non ha una linea da innamorarsi e gli interni sono davvero tristini. Dovessi comprare una jap, non considerei molto Nissan, troppo di stampo francese. Honda, è vero, non fa assolutamente pubblicità e vedo poche concessionarie. Mazda ad esempio ha poche concessionarie ma gli spot televisivi li ha sempre fatti, specie sulla 2 e sulla CX-5.
Ritratto di zero
26 ottobre 2014 - 21:31
Rimarrà per me un mistero il perché Nissan abbia deliberatamente voluto riposizionare verso il basso un prodotto (la Micra) che pure in Europa aveva avuto un notevole successo nelle sue precedenti edizioni. Ma sicuramente il Quashqai e la Juke sono stati una mossa vincente e hanno aperto nuovi orizzonti: la prima ha, di fatto, inventato un nuovo segmento (un po' come fatto dalla Renault Espace nella prima metà degli anni Ottanta) e, per di più, lo ha fatto con un prodotto molto valido; la Juke è uno dei pochi (pochissimi) crossover che mi attira e ha uno stile unico. Probabilmente, la collaborazione con Renault ha ampliato le risorse di Nissan e gli ha anche consentito di capire meglio un mercato difficile (difficile per tutti, non solo per i giapponesi!) quale è quello europeo. Forse Honda avrebbe anche lei bisogno di un partner europeo, per seguire un po' la stessa strada di Nissan. Comunque è un peccato: la Accord (come anche la Civic) è un "marchio" storico del mercato, anche se in Europa non ha mai potuto fare grossi numeri.
Ritratto di H-ROSSA無限
26 ottobre 2014 - 22:14
1
Purtroppo conoscendo l'orgoglio (testardaggine) della Honda non sarebbe propensa ad una joint venture con qualche altro marchio, essendo i primi giapponesi ad arrivare in America, il più grande produttore di motori al mondo, il 4 marchio più valutato, poi auto, moto, robot, aerei motori marini, é comprensibile che non accetti aiuti per un mercato in perdita
Ritratto di zero
26 ottobre 2014 - 23:13
Indubbiamente, la Honda è un costruttore, dalle mille facce. Però sono un grande appassionato di aviazione e, anche guardando all'esperienza (in realtà ancora giovanissima: il first flight del suo primo velivolo risale ad appena quattro anni fa) di Honda in quel mondo, ipotizzavo l'opportunità di una collaborazione con altri costruttori automobilistici. In fondo, per mettere a punto e industrializzare il suo piccolo businessjet HA-420, dopo un quarto di secolo di sperimentazioni e parecchi rinvii, la Honda ha compreso come le servisse necessariamente il sostegno di operatori che in quel mondo avevano il loro core, cioè appunto la Piper Aircraft e, per quanto riguarda i due turboventola HF120, la General Electric Aviation. Insomma, non c'è nulla di male nel cercare di crescere collaborando con chi, in un dato settore industriale o in un certo mercato, ha più esperienza. Come lo ha capito nel settore aeronautico, spero lo comprenda anche nel settore automobilistico del Vecchio Continente.
Ritratto di H-ROSSA無限
27 ottobre 2014 - 07:38
1
Per quanto sia giusto il tuo parere, non credo che la Honda voglia allearsi in Europa per vendere di più, e anche se fosse non vedo un partner con le sue caratteristiche, ovvero, forse gli unici sarebbero BMW e Peugeot, ma per quel che ne so BMW é alleata con Toyota e Peugeot fa parte del gruppo PSA, forse Mercedes, ma anche quest'ultima "naviga" in solitaria. La partnership VW-Suzuki é durata veramente poco quindi sarebbe da scartare, e magari un accordo Honda-Alfa Romeo non sarebbe male, ma FCA non molla, ma queste sono supposizioni.
Ritratto di Veronicuccia
27 ottobre 2014 - 20:41
La Accord è un'eccellente auto, non capita da un pubblico europeo fin troppo modaiolo e legato ai soliti marchi tedeschi premium. Nel segmento D comandani i tedeschi, purtroppo, e agli altri rimangono le briciole. Fa eccezione la Jaguar che viene percepita come un marchio premium. Peccato, non sempre la qualità e la sostanza sono apprezzate! Honda ha solo fatto due conti e ha deciso di chiudere, per ora, questa esperienza. Ma questo comporta un pesante ridimensionamento del marchio in europa che a noi hondisti non prefigura nulla di buono! :(
Ritratto di francesko
31 ottobre 2014 - 23:40
Auto davvero eccezionale, io me la godrò ancora a lungo.