NEWS

Honda Civic Type R: aggiornamento mirato

Pubblicato 10 gennaio 2020

Novità per la Civic Type R, la berlina sportiva con 320 CV che riceve modifiche a sospensioni e freni.

Honda Civic Type R: aggiornamento mirato

SEMPRE SUL “PEZZO” - La Honda Civic Type R ha saputo ritagliarsi nei suoi 23 anni di carriera (in cinque generazioni generazioni) una fedele schiera di “seguaci” ed è un punto di riferimento per gli amanti delle hot hatch. Le rivali però non stanno a guardare, quindi la casa giapponese ha deciso di aggiornare la Typer R e migliorarla in particolare nel comportamento su strada, con modifiche alle sospensioni e ai freni per renderla ancora più efficace nella guida. 

CAMBIA L’ASSETTO - La Honda Civic Type R 2020 (nelle foto) guadagna inoltre nuovi ammortizzatori, in grado di migliorare il comfort su strada, boccole posteriori più rigide al posteriore e modiche alle sospensioni anteriori per ridurre l’attrito e aumentare l’efficienza. Fra le novità anche i nuovi dischi e pastiglie per i freni, che secondo la Honda resistono meglio alla fatica e sono più efficaci. Poche le migliorie a carrozzeria e abitacolo: è stata ampliata la presa d’aria nella mascherina anteriore, il volante è ora rivestito in Alcantara e la leva del cambio ha una corsa accorciata e un nuovo pomello.

SUONO FAKE - Sotto il cofano della Honda Civic Type R resta il noto motore 4 cilindri turbo 2.0 da 320 CV e 400 Nm di coppia, che invia la potenza alle ruote anteriori tramite un differenziale autobloccante. Debutta l’Active Sound Control, che sfrutta l’impianto audio per intensificare il suono del “duemila” quando si scelgono le modalità di guida più grintose (Sport e +R, mentre la Comfort è per la guida di tutti i giorni).

Honda Civic
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
230
109
82
57
85
VOTO MEDIO
3,6
3.60746
563


Aggiungi un commento
Ritratto di littlesea
10 gennaio 2020 - 17:24
1
S P E T T A C O L A R E!!!
Ritratto di andrea120374
10 gennaio 2020 - 18:13
2
P E T T A C O L A R E!!!
Ritratto di littlesea
10 gennaio 2020 - 21:08
1
Spiegami perché...non ho capito...
Ritratto di andrea120374
10 gennaio 2020 - 23:54
2
Il perché è che mi fa semplicemente ca ga re
Ritratto di Walkyria1234
11 gennaio 2020 - 00:04
Ti seguo a ruota...linea troppo esasperata, e le appendici aerodinamiche inopportune per un auto di serie.
Ritratto di littlesea
11 gennaio 2020 - 09:00
1
È il suo stile, non segue nessuna moda e va per la sua strada...Non è anonima come una tedesca o coreana qualsiasi! Può piacere o può lasciare indifferenti...Ma tecnicamente le suona a tante altre!
Ritratto di tramsi
11 gennaio 2020 - 12:08
Si può non essere anonimi anche montando un fallo sul cofano. La macchina c'è ed è efficacissima, ma la connotazione estetica la rende eccessiva, addirittura più di una 45 AMG, con tanto di trazione integrale e 100 cv in più. Quindi, non è improbabile che qualcuno (come il sottoscritto), pur apprezzandone i contenuti, possa virare verso altre realizzazioni più sobrie.
Ritratto di Andre_a
11 gennaio 2020 - 16:22
@tramsi: i gusti sono gusti, sono giusti i tuoi come lo sono quelli di chi apprezza un’auto più appariscente: w il mercato che riesce ad accontentare entrambi. A me non piace soltanto per la trazione sulle ruote sbagliate.
Ritratto di tramsi
11 gennaio 2020 - 20:38
@Andre_a: ovviamente "de gustibus", ma che non sia sobria non è un parere personale e, se sul comparto prestazionale siamo tutti d'accordo, così non è, di fatto, su quello estetico.
Ritratto di Gordo88
11 gennaio 2020 - 17:21
1
La a45 amg vero che ha un gran motore ma tra le curve la type r è ancora oggi sicuramente la migliore ta sul mercato e, data la sua connotazione sportiva, tra le curve più veloce di molte hot hatch 4wd superpompate
Ritratto di tramsi
11 gennaio 2020 - 20:35
@Gordo88: da quale Bibbia lo hai tratto.
Ritratto di littlesea
11 gennaio 2020 - 22:54
1
Lo dice qualsiasi esperto di guida che tra le curve Honda da spesso e volentieri la paga a qualsiasi altra concorrente...non c'è bisogno di disturbare libri sacri...Poi, vero, sull'estetica son gusti ma su modelli con queste caratteristiche preferisco avere un fallo sul cofano che sospensioni e telaio fatto alla fallo maniera...Non so se rendo l'idea...
Ritratto di tramsi
12 gennaio 2020 - 14:17
Sì, rendi l'idea e la macchina, ribadisco, è efficissima, ma già una Megane Trophy è vicinissima. Da lì in poi ci sono le integrali, come le attuali 45 AMG (già la 35, stando alle testate - al volante inclusa - va benissimo, figurarsi la 45) e le future RS (Audi e Ford). BMW, attualmente, si ferma ai 306 cv della M 135 (assimilabile alla 35 AMG) e non ho letto di un ulteriore step in alto. Non v'è dubbio che con 100 cv in più e la trazione integrale, la performance pura, quantomeno in termini di accelerazione o anche uscita dalle curve su fondo non asciutto, è decisamente più godibile.
Ritratto di Gordo88
13 gennaio 2020 - 15:26
1
Bè sono auto che seguono filosofie diverse perchè solitamente le ta sono più leggere e quindi più maneggevoli della 4wd e anche se hanno la traz dalla parte sbagliata non è detto che con un buon diff. autobloccante non possano essere altrettanto efficaci.. Non che sia anti-4wd ad esempio apprezzo molto il sistema a doppia frizione della focus rs oppure quello meccanico old school della impreza sti ma alcune concorrenti hanno pseudo 4wd che rendono l'auto più sicura ma non certo più efficace tra le curve ( vedi golf r, s3, a35-45amg) @tramsi: basta leggere qualche rivista come top gear evo o car che trattano auto di questo genere di auto per sapere che la typer R è la più apprezzata hot hatch degli ultimi anni, non serve interpellare maghi o "divini"
Ritratto di Andre_a
12 gennaio 2020 - 17:47
@Gordo88: io questa l’ho sempre interpretata come un’ammissione di inferiorità. Mi immagino questo dialogo: Honda “la nostra Type R è la più veloce tra le trazioni anteriori” Cliente “grazie Honda, allora vado a comprarmi una Subaru” (o qualsiasi marca che produce trazioni integrali o posteriori).
Ritratto di ELAN
13 gennaio 2020 - 15:31
1
Peccato non abbia complessi di inferiorità, tempi su pista alla mano, neppure rispetto a TP e TI.
Ritratto di Andre_a
13 gennaio 2020 - 15:45
@ELAN: come no, sta nella definizione stessa: se é l'auto a trazione anteriore piú veloce, e non l'auto piú veloce e basta, significa che ci sono trazioni posteriori e integrali piú veloci di lei. Pessimo marketing, secondo me, sarebbe meglio venderla come la piú veloce nella sua fascia di prezzo o nella sua categoria, ammesso che sia vero (cosa che sinceramente non so).
Ritratto di ELAN
14 gennaio 2020 - 09:35
1
Con 320cv quali TP e TI sono più veloci su circuito??? La pre-aggiornamenti ha poi eguagliato su alcuni circuiti tranquillamente la A45 e la RS3 da 15000 euro in più. Solo la M2 prevale un pò ovunque (tranne Nurburgring).
Ritratto di Andre_a
14 gennaio 2020 - 11:20
Non sono fissato coi tempi sul giro, non ti so rispondere. Ripeto peró che, se hai ragione, Honda farebbe meglio a pubblicizzare l'auto come la piú veloce auto nella sua fascia di potenza o di prezzo in quanto non so chi possa considerare la trazione anteriore come un pregio in un'auto sportiva. Penso che la stessa Type R sarebbe ancora piú veloce (e, soprattutto, piú divertente) se fosse TP o TI.
Ritratto di ELAN
14 gennaio 2020 - 09:37
1
Yamakawa, almeno non sono ridotto a fare il troll multi-nick come te per darmi visibilità ed ammazzare il tempo.
Ritratto di neuropoli
12 gennaio 2020 - 18:57
@littlesea: DA URLOOOOO! :-)
Ritratto di ELAN
13 gennaio 2020 - 15:27
1
F A V O L O S A
Ritratto di ardo
13 gennaio 2020 - 19:11
T E R I BI LE
Ritratto di Pavogear
10 gennaio 2020 - 22:27
Sempre eccezionale questo modello. Speriamo però che si possa disattivare la funzione per amplificare il suono del motore grazie all' impianto audio. Il sound del motore deve arrivare senza filtri
Ritratto di studio75
11 gennaio 2020 - 12:14
5
Con gli abitacoli insonorizzati di oggi te lo scordi di poter sentire un 2.0 dentro l'abitacolo (che poi un 2.0 non ha alcun suono sportivo). Al limite puoi sentire il rombo dello scarico se spegni l'autoradio.
Ritratto di Pavogear
11 gennaio 2020 - 12:22
Se non sbaglio credo che siano allo studio (anche abbastanza avanzato e quindi dovrebbero essere prossimi al debutto) alcuni particolari tipi di materiali isolanti che fanno passare solamente suoni con determinate frequenze. Si potrebbero usare quei materiali isolanti per quanto riguarda l'isolamento acustico dell'abitacolo e fare in modo che tali materiali siamo trasparenti alle frequenze del motore e dello scarico. Poi sarà questione di gusti, ma io preferirei avere la possibilità di poter disattivare il sistema in modo da poter almeno decidere cosa sia meglio tra le due opzioni
Ritratto di Andre_a
11 gennaio 2020 - 16:12
@Pavogear: sono d’accordo, l’amplificatore di suono è come se la casa ammettesse che il suo motore suona da schifo. Ancora meglio sarebbe togliere un (bel) po’ di isolante e basta: pesa meno, costa meno e suona meglio. Tanto chi prende questa cerca un’auto estrema, chi vuole una hot hatch che sa essere anche docile guarda altrove, probabilmente in Germania. @studio75: vatti a sentire una Impreza Wrx, una Delta Integrale o una S2000, poi me lo racconti se i 2.0 (addirittura turbo!) non possono avere un sound sportivo!
Ritratto di studio75
12 gennaio 2020 - 08:51
5
Il 2.0 tsi montato sulla mia Leon Cupra , lo ammetto, non ha alcun suono sportivo. E' tutto merito dello scarico se in modalità Cupra sembra di guidare una F1 in pista.
Ritratto di Andre_a
12 gennaio 2020 - 17:41
Scusami, non capisco se hai cambiato lo scarico, o se anche la tua Leon ha un sound finto dalle casse... non amo le Seat (per motivi personali e irrazionali), quindi non le conosco troppo bene. Comunque il 2.0 VW è famoso per tante cose, ma non certo per la sua estetica o per il sound: suppongo che, come per l’estetica generale delle auto, preferiscano essere sobrie e non appariscenti.
Ritratto di studio75
13 gennaio 2020 - 08:36
5
Nell'abitacolo, quando accendo il motore, non sento nulla. Quando viaggi in modalità confort l'insonorizzazione è ottima. Per dire, a 180 si può parlare tranquillamente (e anche russare). Se passo in Sport o, meglio, in Cupra il doppio scarico non è più silenziato e si sente un bel suono cupo, ai bassi regimi, e un ruggito agli alti (con i classici scoppiettii in rilascio). Sulla versione precedente della Leon Cupra (quella da 280 e 290cv) lo scarico era diverso ed il suono era amplificato dalle casse. Quindi, riepilogando, tutto il sound è dato dall'impianto di scarico e non dal motore. Questo per appagare l'udito ma il bello è tutto nella guida, altrimenti andrebbe bene anche una 500 Abarth per quanto si fa sentire :) Comunque sono salito per dei giri in pista su una M2 e su una serie 4 con il motore 6l. e il sound era tutto dello scarico. Forse dai v8 in su è possibile avvertire delle differenze.
Ritratto di Andre_a
13 gennaio 2020 - 10:03
In alcuni motori senti un po' anche dall'aspirazione e dal turbo, soprattutto mettendo un filtro sportivo, ma naturalmente la maggior parte del suono esce dallo scarico. Sistemi come quello della tua Seat mi piacciono, dato che permettono di scegliere tra il relax (tuo e del vicinato) e un sound comunque autentico. Quello che non mi piace é il suono dalle casse, tipo la i8 che ha un 3 cilindri ma ti fa sentire un v8. Se voglio sentire i motori dalle casse, metto Assetto Corsa sul PC.
Ritratto di neuropoli
12 gennaio 2020 - 19:04
@pavogear: speriamo davvero tu abbia ragione. trovo queste "trovate" una pessima soluzione.
Ritratto di Flavio8484
10 gennaio 2020 - 23:45
Troppo tamarra
Ritratto di Typer
11 gennaio 2020 - 10:13
È quello il suo bello. Tamarra e tremendamente efficace tra le curve... Una vettura fuori dal oro che si fermano tutti a guardare
Ritratto di tramsi
11 gennaio 2020 - 12:09
Non sempre per ammirazione né è sempre positivo l'essere guardati.
Ritratto di andrea120374
13 gennaio 2020 - 00:07
2
Sì...a guardare chi è il truzzo che la guida
Ritratto di ELAN
13 gennaio 2020 - 15:28
1
Non è un'Audi, per favore.
Ritratto di ELAN
14 gennaio 2020 - 09:40
1
Dirigenti a cui le regalano o le danno in uso... ma quali? Non certo le truzzissime A3, Q2, A1, TT pompate ...ma le berline più eleganti e di segmento superiore.
Ritratto di neuropoli
12 gennaio 2020 - 19:05
è un pregio di quest'auto, non un difetto.
Ritratto di ELAN
14 gennaio 2020 - 22:00
1
Esatto neuropoli, qualche benpensante può storcere il naso... non la compri amen, rispetto i suoi gusti, ma non venga a fare lezioncine percarità!
Ritratto di ciotti66
11 gennaio 2020 - 16:16
1
Ragazzi ma come siete schizzignosi!!! Questa e' una gran macchina dai?!?! Poi Honda e' una garanzia come per le moto.
Ritratto di tramsi
11 gennaio 2020 - 20:45
Sicuramente, come anche alcune concorrenti. Il profilo posteriore della 5p è discutibile (ad esempio, non pochi opterebbero per la 4p, indubbiamente più armoniosa), se ne parlò già alla presentazione del modello. Personalmente, avrei relegato la connotazione estetica della Type alla lista degli optional.
Ritratto di ELAN
14 gennaio 2020 - 09:42
1
La Type-R è nata per la pista, tu tramsi alludi forse ad una Type-S, con filosofia simile ad una GTI. I giappo danno o bianco o nero, prendere o lasciare... per noi è incomprensibile. Anch'io mi chiedo il perchè non abbiano fatto una versione più tranquilla con il 2.0 depotenziato e meno appendici.
Ritratto di ciotti66
11 gennaio 2020 - 16:18
1
Ragazzi ma come siete schizzignosi!!! Questa e' una gran macchina dai....!?!? Poi Honda e' una garanzia come per le moto.
Ritratto di Scatnpuz
11 gennaio 2020 - 17:46
Gioiello della tecnologia, ma orrenda come tutte le jap!
Ritratto di ELAN
14 gennaio 2020 - 09:43
1
Se tutte le jap sono sullo stesso piano anche DACIA può essere sullo stesso piano di Volkswagen. Romania e Germania poi non sono molto distanti.
Ritratto di ardo
12 gennaio 2020 - 03:13
tecnicamente molto valida, non si discute. ma *secondo me* è bruttarella. l'alettone ha del ridicolo, fuori luogo per il genere di auto... cos'è, una gt3? per me si salva la versione coupè invece. quella mi piace. allestimento sport. una bella due porte, non eccessiva. sarebbe dovuta arrivare anche quella in europa. peccato. gli interni mi piacciono invece. auto ben costruita con un buon motore è un ottimo cambio manuale. forse la type r l'avrei concepita più su la variante due porte, magari con un alettone discreto tipo quello della SI. https://automobiles.honda.com/2019/civic-coupe
Ritratto di neuropoli
12 gennaio 2020 - 19:09
guarda che l'alettone non l'hanno messo lì tanto per...
Ritratto di ardo
12 gennaio 2020 - 19:28
guarda che non è fondamentale su un'auto del genere un'alettone così grande. auto con potenze superiori ne fanno a meno. una trophy rs da 300 cv ha un handling ottimo anche senza un'appendice così voluminosa...
Ritratto di ELAN
13 gennaio 2020 - 15:29
1
ardo, hai i dati di portanza per affermarlo? Stai parlando della macchina di Barbie o di una vettura per la pista omologata stradale? Grazie per la partecipazione.
Ritratto di ardo
13 gennaio 2020 - 19:33
sto parlando della type R. bada bene, non ho scritto che è inutile, ho scritto che non è fondamentale farlo così grosso. entra in gioco anche la carratterizzazione sportiva che il costruttore vuole dare al modello. e in particolar modo lo definirei uno dei tratti distintivi di questa honda. che punta molto sulla sua tamarritudine per colpire i truzzi dentro come te e ken :-) ripeto, altre auto di segmento C hanno dimostrato di stare stabilmente in strada ad alte velocità come quelle raggiunte dalla type R senza far ricorso ad appendici aerodinamiche *così vistose*. si possono gestire i flussi d'aria anche in maniera differente. ma sono scelte, anche di look, per quanto questo possa farti storcere il naso. se vuoi chiedere a ken i dati di portanza precisi, fatteli dare, ma non cambia il succo del discorso... ci tengo a ribadire che tengo in gran conto la validità tecnica di questa honda, perchè sai quando entrano in gioco gli ultras giap come te rischia di finire tutto in caciara. baci
Ritratto di ardo
13 gennaio 2020 - 20:10
*deportanza
Ritratto di ELAN
14 gennaio 2020 - 18:59
1
**“In aerodinamica, portanza negativa, ossia componente della portanza, agente nello stesso verso del peso, su un’ala in volo rovescio”
Ritratto di ELAN
14 gennaio 2020 - 09:46
1
Scusa ardo... ma puoi affermare che il raggiungimento di tali risultati con alettone diverso sia il medesimo? CIoè... tu sei più competente dei tecnici specializzati Honda? Un bel respiro...
Ritratto di ardo
14 gennaio 2020 - 17:33
figurati se mi ritengo più competente dei tecnici honda, sono un semplice lettore di una rivista online. se tu avessi respirato prima di leggere il mio commento forse lo avresti compreso. ripeto, altre auto hanno dimostrato di stare stabilmente in strada ad alte velocità come quelle raggiunte dalla type r anche usando un approccio aerodinamico più sobrio. un esempio? la megane trohphy rs ha un handling eccezionale e una linea molto più pulita. nella prova di evo, è dietro honda per soli 4 centesimi di secondo, con 20 cv in meno, e in alcune curve risulta anche più veloce. voglio dire che la megane è meglio? assolutamente no, non mi interessa questo genere di discorsi. ci sono tante valide hothatch con indole diversa. non è questo il punto. i record della type r sono meritati, ci mancherebbe. voglio dire che ci sono diversi modi di concepire una hothatch, e anche di gestire i flussi d'aria. è anche una scelta di stile. pensa, esiste pure l'aerodinamica attiva. oppure si può scegliere di fare una vettura più sobria curando molto il sottoscocca e il diffusore sfruttando l'effetto suolo per aumentare la deportanza senza ricorrere ad appendici aerodinamiche enormi come quelle della civic. come fa la renault. che tra l'altro si è presa il record al nurb, con una vettura a tiratura limitata con tantissime modifiche e neanche il divano posteriore, quindi non di serie, il record resta alla type r tranquillo, non è questo il punto, ma il fatto che lo abbia fatto senza un'alettone che pare quello di una gt3. pensi che non abbiano curato l'aerodinamica di questa vettura? o forse lo hanno fatto in maniera meno vistosa? è una vettura da trecento cavalli, non una huracan performante. l'ala della honda è inutile? assolutamente no, è un approccio che strizza un po' l'occhio ai truzzi come te? anche. le due cose possono stare insieme? certamente. per fortuna c'è scelta. per il resto, torna a giocare con la macchinina di ken e falla volare come facevi da regazzino, visto che parli di portanza. un abbraccio, mi fai volare.
Ritratto di ardo
14 gennaio 2020 - 17:35
https://www.evo.co.uk/group-tests/201892/renault-megane-rs-vs-honda-civic-type-r-vs-volkswagen-golf-r-pictures
Ritratto di ardo
14 gennaio 2020 - 17:37
(scorrere le foto se interessano i tempi del tracciato di evo, sono in fondo)
Ritratto di ELAN
14 gennaio 2020 - 18:34
1
Aridaje con la pretesa di insegnare ai tecnici Honda tirando in ballo altro (arrampicarsi sugli specchi). Stai sicuro che in Honda hanno fatto i loro calcoli, non hanno piazzato un alettone alla ca220 facendolo (+ grosso meglio è)... ed i calcoli comprendono il sottoscocca ed altro. Stai certo, inoltre, che se avessero potuto migliorare ponendo appendici anche altre case le avrebbero messe. Dove? Nelle versioni più estreme "da tempo". Il record della CTR è omologato (roll bar passivo), se non ti piace telefona a chi l'ha omologato... magari hai da insegnare pure a loro.
Ritratto di ardo
14 gennaio 2020 - 19:22
tu hai seri problemi di comprensione, o la foga da fanboy non ti fa leggere con calma i commenti. mai detto che il tempo della civic non è omologato. inoltre con i se e con i ma non si va troppo avanti, e quindi ti ho riportato dei fatti, su altri prodotti che altri costruttori propongono, e che non fanno uso di alcune soluzioni usate da honda. ho fatto l'esempio della megane trophy r, ricordando che è a tiratura limitata e quindi non direttamente confrontabile, per farti solo vedere che ha fatto il record senza ala posteriore. un approccio aerodinamico differente. scelte tecniche diverse. ti ho riportato anche il test di evo, dove si vedono i risultati raggiunti anche senza alettone posteriore dalla rs trophy di serie. confrontare le auto di uno stesso segmento non è arrampicarsi sugli specchi, è prassi comune. il lavoro sulla civic type r lo conosco bene e non ho detto che la honda non si è occupata del sottoscocca. ho detto che altri hanno fatto a meno dell'ala posteriore gigante, è diverso. inoltre non insegno niente a nessuno, devi soffrire di complessi d'inferiorità a sto punto, non mi spiego il tuo atteggiamento altrimenti... o forse si, è che sei un ultras che pensa che le cose se fanno o come le fa honda o niente. più de questo, non so chedditte. passare ai disegnini me pare eccessivo. anche perchè non ho detto cose difficili, da tecnico quale non sono, ma da utente comune, riportando dati facilmente verificabili. <3
Ritratto di ardo
14 gennaio 2020 - 20:03
" Stai certo, inoltre, che se avessero potuto migliorare ponendo appendici anche altre case le avrebbero messe. Dove? Nelle versioni più estreme "da tempo". " ti voglio agevolare, è abbastanza da tempo la megane rs trophy r prodotta addirittura in soli 500 esemplari, temo di si. il solo estrattore è il doppio di quello della type r su la cui funzione dubitano pure nel link che hai postato, "If you ask us, the Type R’s rear diffuser looks a little too short to be effective" ma poi hanno chiesto all'oste... e allora. ripeto, scelte tecniche ma anche di stile, diverse. https://www.newsauto.it/renault/renault-megane-rs-trophy-r-serie-estrema-limitata-prezzo-caratteristiche-2019-208071/ https://www.caranddriver.com/features/g15086761/against-the-wind-all-the-2017-honda-civic-type-rs-aero-bits-explained/?slide=10 https://www.youtube.com/watch?v=2IQHjxX1wlw
Ritratto di ardo
14 gennaio 2020 - 20:07
"Un fondo vettura correttamente progettato è in grado di produrre effetto suolo in modo più efficiente rispetto all'utilizzo di elementi come alettoni o spoiler all'anteriore e al posteriore. Infatti, gli alettoni oltre a produrre carico aerodinamico generano anche un'altra forza complementare, la resistenza aerodinamica all'avanzamento, controproducente per le velocità massime e per i consumi di carburante. Gli alettoni e gli spoiler, che in genere sono collocati sulle vetture da corsa, vengono utilizzati principalmente per trovare un equilibrio tra la parte anteriore e quella posteriore. La maggior parte del carico aerodinamico è prodotto dalla parte sottostante della vettura. " https://it.wikipedia.org/wiki/Diffusore_(veicoli)
Ritratto di ardo
14 gennaio 2020 - 20:15
ora che fate, andate dai tecnici renault sport tu e una task force de tecnici giapponesi e je fate " no no no no no danielsan, nun se fa così". arigato :-)
Ritratto di ELAN
14 gennaio 2020 - 18:42
1
Buona lettura: https://www.caranddriver.com/features/g15086761/against-the-wind-all-the-2017-honda-civic-type-rs-aero-bits-explained/
Ritratto di Mbutu
12 gennaio 2020 - 15:18
Per un uso solo pista la prenderei sicuramente perché è divertente ed efficace. Per un uso a 360 gradi però mi metto nel novero di quelli che si orienterebbero su qualcosa di più fine.
Ritratto di Mtutu
12 gennaio 2020 - 17:35
Per un uso "solo pista" bisogna essere ritardati per sborsare oltre 40.000 € per una banale trazione anteriore con soli 320 cv. (A quel prezzo trovi facilmente delle Porsche 911 Turbo o BMW M3 V8 usate tanto per citarne un paio da gente che di auto ne capisce qualcosa e con gli € che ti avanzano ci fai assetto e freni da pista). Per un uso a 360 gradi sappiamo bene cosa ti sei preso, una patetica Toyota C-HR da neanche 180 km/h e un accelerazione fino a 100 km/h di 11,7 secondi, roba talmente scarsa che in confronto rende attraenti pure le prestazioni di una Panda 1.3 jtdm 95 cv. L'unica fortuna in tutto ciò è che te 40.000 € per un auto da usare in pista non li vedrai mai quindi l'unico orrore che ci tocca vedere é il tuo frullatore con l'e-cvt, almeno finche non ti scade il leasing con le rate da barbone poi finalmente la dovrai restituire.
Ritratto di ELAN
13 gennaio 2020 - 15:30
1
Incidentata forse anche una Ferrari, con 40.000 euro... poi vai da mio cuGGino che te la mette a posto con poco.
Ritratto di Mtutu
13 gennaio 2020 - 19:27
Visto che in pista non ci andrai mai e nemmeno spenderai mai 40.000 euro per un auto mi spieghi perché ti sei sentito in dovere di commentare un argomento del quale non conosci assolutamente nulla?
Ritratto di ELAN
14 gennaio 2020 - 09:49
1
Mbutu, vero è che non è fine come una truzza RS3 (per me assai tamarra) ma non a tutti piace camuffarsi coi 1.6 TDI, ad alcuni può piacere avere un mezzo vistoso. Poi, se vogliamo, è anche pratica e spaziosa... ovviamente ha prestazioni e dotazioni che per spostarsi nel traffico sono sprecate. Ma questo vale per tutte le sportive e deve essere scritto su ogni articolo.
Ritratto di Mbutu
14 gennaio 2020 - 18:07
Elan, figurati, la mia era esclusivamente una notazione di gusto estetico personale. Ed hai perfettamente ragione nel dire che possa essere usata anche nel quotidiano. Sullo "spreco delle sportive" in generale poi la mia posizione è chiara: se quando vai a tagliandarla non ti presenti con le ricevute di almeno 10 giornate di pista te la dovrebbero sequestrare per maltrattamenti.
Ritratto di ELAN
14 gennaio 2020 - 18:36
1
Già Mbutu, è vero... ma purtroppo le sportive vengono vendute per fare le sfilate a Londra o passeggiare a Monte-Carlo o a Dubai, in buona parte... per questo hanno modalità stradali e cambi automatici che le rendono facilissime da guidare (provata pure, una V10 aspirata).
Ritratto di ELAN
14 gennaio 2020 - 09:47
1
Te piacerebbe, anche a tua mamma piace grosso occhio (il motore)
Ritratto di Meandro78
14 gennaio 2020 - 11:41
Scusate, ma è un restyling finto in perfetto stile FCA? Della serie aguzzate la vista come nelle riviste di enigmistica? Pure in Honda sono ridotti così male?
Ritratto di ELAN
14 gennaio 2020 - 21:58
1
Questa è una vettura di serie, paragonarla a una serie limitata da 55000 euro, con 15000 euro di tuning, è da arrampicatori sugli specchi professionali.
Ritratto di ardo
14 gennaio 2020 - 23:34
maddechè a oh, ho scritto pure che era un paragone atto solo a confutare la tua tesi, questa si perentoria e da professore " Stai certo, inoltre, che se avessero potuto migliorare ponendo appendici anche altre case le avrebbero messe. Dove? Nelle versioni più estreme "da tempo". " stai certo! ahahahah .si vede che leggi di corsa. tra l'altro ho linkato anche la prova di evo sulla megane rs trophy di serie e in alcuni punti della pista va anche di più, con 20 cv in meno. e anche questa ha un'estrattore più grosso. basterebbe riconoscere che si possono compiere scelte progettuali diverse. inoltre si possono esprimere preferenze di gusto, ma nessuno si aspetta la sobrietà di una megane o rs3 da una type r. è la sua cifra. bene che ci sia, e sia fatta così. c'è sicuramente una nicchia di clienti che la preferisce. e benpensante ce sarai. lunga vita alla type r e alla sua 'esuberanza'. ciao elan ;-)
Ritratto di ELAN
15 gennaio 2020 - 09:30
1
Dare risposte sintetiche non significa non leggere paginate di tesi pindariche. Ciao ardo ;- )
Ritratto di ardo
15 gennaio 2020 - 16:26
semplici risposte nel merito, logiche. cmq ecco, al limite poetico :-)
Ritratto di Etneo
20 febbraio 2020 - 16:27
Avessi i soldi, la comprerei. Honda è TOP.