Honda Clarity Fuel Cell: in Europa nel 2016

29 ottobre 2015

La Honda Clarity, elettrica alimentata a idrogeno con 700 km di autonomia, dovrebbe costare circa 60.000 euro.

Honda Clarity Fuel Cell: in Europa nel 2016
A IDROGENO - Passerella al Salone di Tokyo per la Honda Clarity Fuel Cell di nuova generazione: come suggerisce il nome, è un’auto alimentata a idrogeno come la sua rivale, la recente Toyota Mirai. Arriverà anche in Europa nel corso del 2016, in alcuni mercati selezionati. In Giappone, dove costa poco meno di 60.000 euro, sarà in vendita a partire da gennaio. Insieme all'auto viene fornita anche una fuel cell portatile, in pratica un generatore (nella foto) che, alimentato dall'idrogeno contenuto nel serbatoio della Clarity, produce corrente che può essere usata per la propria abitazione.
 
UNA BERLINA DA FAMIGLIA - Le dimensioni della Honda Clarity sono quelle di una berlina medio-grande: 489 cm di lunghezza e 187 di larghezza. I cerchi sono di 18” e i passaruota posteriori sono in parte carenati (soluzione non certo inedita, ma utile dal punto di vista aerodinamico). All’interno, molti comandi sono di tipo tattile e fanno capo allo schermo centrale; la strumentazione è interamente digitale. Non manca neppure il selettore di guida, che prevede le posizioni Normal e Sport: quest’ultima offre una risposta più diretta ad acceleratore e sterzo.
 
RIFORNISCE IN TRE MINUTI - I tecnici giapponesi hanno ridisegnato l’intero motore elettrico che spinge le ruote anteriori della Honda Clarity e la cella a combustibile (fuel cell) che lo alimenta. Ora, dichiaratamente, gli ingombri sono paragonabili al gruppo motore-trasmissione di un’auto con motore termico di dimensioni analoghe. L’unità elettrica sviluppa 177 CV, mentre il serbatoio ridisegnato consente di immagazzinare l’idrogeno a una pressione maggiore (un vantaggio per autonomia e tempi di rifornimento): viene riempito in tre minuti e, in combinazione con il motore elettrico, permette di percorrere fino a 700 km.
Honda Clarity
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
24
8
7
5
10
VOTO MEDIO
3,6
3.574075
54


Aggiungi un commento
Ritratto di TheStig_97
29 ottobre 2015 - 12:34
Per me il futuro è l'idrogeno, quindi non posso che essere entusiasta di questa Honda Clarity. Bella esteticamente, interni semplici e a prima vista molto curati, e il prezzo per il Giappone non è per niente alto, l'unico problema è trovare una colonnina di idrogeno, per il resto per me è perfetta. Spero che questa tecnologia si espanda presto in tutto il mondo, sono fiducioso!
Ritratto di MAXTONE
29 ottobre 2015 - 12:49
Sono d'accordo con te: L'edizione 2015 del salone di Tokyo ha chiarito bene la direzione presa dai maggiori marchi, da Honda appunto, passando per il gruppo Toyota a Mercedes-Benz, tutti pazzi per l'idrogeno.
Ritratto di Sepp0
29 ottobre 2015 - 15:00
Mah. Secondo me non appena si evolverà un minimo la tecnologia per le batterie, l'alimentazione a idrogeno finirà nel cassetto.
Ritratto di NicoV12
30 ottobre 2015 - 20:25
2
Si, ma una batteria non la ricarichi in 3 minuti.
Ritratto di Tomx
29 ottobre 2015 - 13:29
Concordo. Le attuali batterie impiegano troppo tempo per ricaricarsi, pesano troppo e devono essere smaltite in maniera adeguata (e probabilmente costosa) se si vuole non inquinare come, se non peggio, dei gas di combustione generati dai motori termici che vanno a sostituire. La direzione ormai però è chiara : motore elettrico (indipendentemente dal fatto che esso sia alimentato da fuel cell o da batterie). A questo punto rimarrebbe da capire qual'è il modo con cui si intende produrre idrogeno (con energia solare?) e l'eventuale rendimento nel caso comunque si utilizzino, in apposite centrali, combustibili fossili per produrre idrogeno...
Ritratto di TheStig_97
29 ottobre 2015 - 17:47
@Tomx - L'unico muro che ha davanti l'alimentazione ad idrogeno è proprio questo, l'estrazione. Di idrogeno ne siamo circondati, l'unico problema che sulla Terra non esiste in forma pura, è sempre legato ad altri elementi e ciò determina l'aumento dei costi. Una via potrebbe essere la da te citata produzione per via solare, ma non ricordo dove avevo letto che un'alternativa potrebbe essere l'estrazione dallo spazio. Lì l'idrogeno è puro e ce ne in quantità illimitate, sembra fantascienza ma credo che presto al di fuori della stratosfera sarà pieno di "pozzi di estrazione d'idrogeno". Un saluto.
Ritratto di Fr4ncesco
29 ottobre 2015 - 13:30
2
Secondo me invece costa ancora troppo, nessuno spenderebbe 60k Euro per una Honda. Vedi commento in basso.
Ritratto di Tomx
29 ottobre 2015 - 13:39
Fr4ncesco, sicuramente non è una cifra bassa ma tieni conto che se dovesse prendere piede questa tecnologia i prezzi potrebbero ridimensionarsi significativamente. Inoltre nn so se hai letto la seguente notizia apparsa qualche giorno fa : "La Tesla Model S vende più di Audi A8 e BMW Serie 7" https://www.alvolante.it/news/tesla-model-s-vende-piu-audi-a8-e-bmw-serie-7-343531#sthash.GzrlV1hS.dpuf Il prezzo della tesla è pure più alto di 60k euro...
Ritratto di MAXTONE
29 ottobre 2015 - 13:46
E non è che la Model S sia tutta sta bellezza.
Ritratto di Fr4ncesco
29 ottobre 2015 - 15:07
2
Infatti la Tesla c'ha preso in pieno e ha enormemente contribuito alla diffusione delle auto elettriche. Vedi il mio commento più in basso.
Ritratto di AncoraPaglianti..
29 ottobre 2015 - 14:47
Mah... se c' e' chi ne spende 30mila per una fiat......
Ritratto di canton
29 ottobre 2015 - 15:07
Bhe le Fiat hanno dei validi motori,poi se sono ben fatte fatte e con nuove tecnologie saranno soldi ben spesi,un saluto
Ritratto di H-ROSSA無限
29 ottobre 2015 - 17:57
1
Bhe, 60.000 euro per un'auto ad idrogeno ed elettrica non è mica tanto, anche se la maggior parte delle Honda non superino 45.000 € (tranne la Legend e la NSX) questa FCX Clarity non è una Honda normale. Poi, anche se Honda è un marchio sportivo "generalista" , per qualità e tradizione sportiva non è paragonabile a nessun altro marchio.
Ritratto di Fr4ncesco
29 ottobre 2015 - 18:55
2
Certo, però solo un ecologista "incallito" spenderebbe 60.000 Euro per un auto ad idrogeno, preferendola a modelli di lusso con normali motori termici. Così hanno sempre un mercato di nicchia, invece dovrebbero offrire una reale alternativa alle vetture tradizionali ed estendersi quindi anche a quei clienti a cui non interessa esclusivamente l'ambiente, ma cerca anche le prestazioni e il lusso. Solo così si possono diffondere e l'esempio più lampante è la Tesla, che così facendo ha superato nelle vendite anche rivali tradizionali quali A8 e Serie 7.
Ritratto di H-ROSSA無限
30 ottobre 2015 - 10:12
1
Però ad idrogeno credo ci sia comunque un risparmio rispetto il diesel o la benzina. Dico CREDO perché non lo so.
Ritratto di H-ROSSA無限
29 ottobre 2015 - 12:46
1
Dai, allora ti aspetto ;)
Ritratto di Fr4ncesco
29 ottobre 2015 - 13:27
2
Costano ancora troppo. Per me potrebbero ovviare al problema vendendole come auto premium, così da integrare il prezzo con un prodotto di qualità percepita superiore. Ad esempio la Mirai potevano venderla come Lexus, questa Clarity come Acura.
Ritratto di MAXTONE
29 ottobre 2015 - 13:50
Se si diffondessero i prezzi scenderebbero vertiginosamente esattamente come accaduto coi cellulari: Quelli degli anni 80 erano enormi e costavano qualcosa come 3-4 milioni di vecchie lire, oggi con 80 euro compri uno Smartphone. Volere e' potere, se non c'è volontà di cambiare tutto resterà sempre uguale.
Ritratto di Fr4ncesco
29 ottobre 2015 - 15:05
2
Non penso che però una Toyota da 80k Euro o un'Honda da 60k contribuiscano alla diffusione di queste auto, perchè nessuno spenderebbe tali cifre per delle vetture a marchio generalista. Sarebbe secondo me più sensato proporle con brand lussuosi, così i 60k Euro giustificano anche un marchio più prestigioso ed una qualità percepita più alta. Non per nulla le nuove tecnologie sono sempre state introdotte su vetture di lusso, per poi diffondersi sulle auto più economiche quando i costi sono diventati più contenuti. Infatti un importante contributo alle auto elettriche l'ha dato la Tesla che vabbene che costa tanto, però offre anche la qualità e le prestazioni di una vettura lussuosa. In quanti invece spenderebbero quasi 40k Euro per una vettura generalista media come una e-Golf?
Ritratto di MAXTONE
29 ottobre 2015 - 20:35
Su questo sono d'accordissimo con te infatti il concept della nuova LS ha debuttato proprio in configurazione Fuel Cell (da cui la sigla del nome) e la gamma prevedera' la versione a idrogeno sin dal principio, in questo si evince la volontà di rubare clienti a Tesla con un prodotto tecnologicamente più avanzato della Model S. Del resto, nulla si svaluta più della tecnologia.
Ritratto di Fr4ncesco
29 ottobre 2015 - 21:59
2
La LF-FC rappresenta pienamente il mio concetto di come dovrebbero essere le auto ad idrogeno/con tecnologie "rivoluzionarie". Un saluto.
Ritratto di Sepp0
29 ottobre 2015 - 13:42
Tre volanti, solo per la tecnologia. La linea imho è un po' meh. Siamo comunque ancora molto lontani dalla diffusione di massa per gli ibridi, al di la della carenza infrastrutturale qua da noi, con quei prezzi non vai da nessuna parte. Io non la comprerei nemmeno se 60k li guadagnassi in un mese.
Ritratto di tommaso tampucci
29 ottobre 2015 - 14:04
Se l'obbiettivo è illudersi di non immettere CO2 in atmosfera, allora l'idrogeno è una buona soluzione. Personalmente ritengo che l'idea di utilizzare l'idrogeno come vettore di energia sia folle... voglio dire: che senso ha spendere una marea di energia per produrlo (con rendimenti penosi), comprimerlo e tenerlo in temperatura se lo scopo del gioco è trasferire l'energia stessa? Un qualunque motore a combustione interna ha rendimenti decisamente superiori (intendo su tutto il percorso fonte primaria==>effetto utile), per non parlare dei motori elettrici (anche se questi presentano problemi di altra natura). Inoltre io non mi sentirei tanto sicuro a viaggiare con un serbatoio di idrogeno a 700 bar dietro la schiena...
Ritratto di aerovinci
29 ottobre 2015 - 19:31
Quoto, non mi piacerebbe finire come l'hindmburg (lo zeppelin pieno di idrogeno che sembrava la svolta del secolo... E che é andata miseramente in fumo)
Ritratto di AlexTurbo90
30 ottobre 2015 - 00:40
Sono pienamente d' accordo con entrambi riguardo l' idrogeno come mezzo di propulsione per le auto. Quoto soprattutto la perfetta disamina di Tommaso!
Ritratto di rikykadjar
29 ottobre 2015 - 14:06
3
Come già detto da altri anche secondo me la direzione giusta è l' idrogeno.
Ritratto di mirko.10
29 ottobre 2015 - 15:51
3
elettricita' + canone tv in questa auto...mah, si vedra'
Ritratto di roberto281
29 ottobre 2015 - 16:55
hyundai full cell con la suv . questo e bello altro che berline per top manager . i costi pero devono calare e poi parte pure idrogeno . ma vi sembra che lo stato ve lo possa permettere ? ci metteranno talmente tante tasse che anche se calano i costi di produzione e rifornimento che alla fine la benzina resterà la + conveniente . credete che il petrolio salirà ..... fin che dura questo andazzo non credo proprio e penso che durerà a lungo . l'economia mondiale e ferma in pratica e fin che tale rimane il petrolio non salirà .
Ritratto di IloveDR
29 ottobre 2015 - 17:07
3
sono per l'evoluzione tecnologica e mi fa piacere il diffondersi di veicoli a idrogeno...c'è ancora tanto da fare, ma da qualche parte bisogna cominciare...il tempo e il mercato ci dirà se i tecnici Honda ci hanno visto giusto
Ritratto di aerovinci
29 ottobre 2015 - 19:34
Piuttosto mi compro una tesla o una qualsiasi auto con le batterie. Però se ritieni divertente andare a fuoco come l'hindmburg fai pure, io con un bambolotto a pressione notevole pieno di idrogeno potenzialmente esplosivo non ci girerò mai (ma poi per curiosità, se l'energia elettrica per estrarre l'idrogeno si ricava da idrocarburi o nucleare dove starebbe il vantaggio ambientale? Si rischia il contrario, di inquinare di più e basta)
Ritratto di MAXTONE
29 ottobre 2015 - 20:49
Come se non avessero previsto elevatissimi standard di sicurezza prima di spingersi così avanti con l'idrogeno...ma no e' una follia, anzi anche peggio, e' una sciocchezza: Vuoi sapere un altra sciocchezza? Ho sentito di due pazzi che vogliono fabbricare un coso chiamato "aeroplano", ci mettono delle persone dentro e lo fanno volare come un uccello, ridicolo vero? E sai niente di infrangere la barriera del suono? O di razzi verso la luna o di energia atomica o di missioni su Marte? Fantascienza giusto? Bisogna avere un tanto così di chiaroveggenza, alzare un momento gli occhi su una visione d'insieme, di correre un rischio per qualcosa che potrebbe diventare il momento più profondamente rivoluzionario per la storia dell'auto dai tempi in cui è stata inventata.
Ritratto di aerovinci
29 ottobre 2015 - 22:23
le due cose che rivoluzioneranno il mondo dell'automobile sono già state inventate e devono essere solo sviluppate. Si chiamano:"batterie" e "motore elettrico" l'idrogeno è insensatamente pericoloso e inoltre molto meno efficiente della batteria, visto che deve fare la stessa cosa solo con il triplo dei passaggi energetici (con relative perdite). Altro che aereo, se vogliamo fare un parallelismo l'auto a idrogeno è paragonabile all'autogiro
Ritratto di MAXTONE
29 ottobre 2015 - 22:39
Pericolose sono le hypercar a motore centrale che in caso d'incidente prendono fuoco e scoppiano come bombe, altro che idrogeno.
Ritratto di IloveDR
30 ottobre 2015 - 08:47
3
ma anche le auto elettriche hanno molti limiti, è dagli anni '80 che se parla, la Fiat ha prodotto in quel periodo la Panda Elettra, in questi anni se ne riparla con proposte interessanti, ma che inesorabilmente si perdono in qualche vìcolo cieco...il Diesel l'hanno stroncato, le auto a gas e a metano, in teoria, son delle bombe anche quelle...nel primi anni'90 una pubblicità Fiat esaltava il Fire come motore del futuro, con in sottofondo una famosa canzone di Lucio Dalla "Il motore del 2000"...il 2000 non è mai passato e l'apice dalla evoluzione motoristica è il Fire 1200 69cv. ...Honda con questo modello ci dice che il futuro del futuro può esistere...
Ritratto di aerovinci
30 ottobre 2015 - 14:46
L'unica casa che ci dice che il futuro del futuro può esistere ed é già reale é tesla, tutto il resto per ora é solo fuffa
Ritratto di MatteFonta92
29 ottobre 2015 - 18:07
3
L'auto mi piace molto, però il prezzo è obiettivamente astronomico, anche per una Honda. Personalmente non credo che l'idrogeno sarà il futuro dell'auto... magari può sembrare una provocazione, ma sono convinto che le vetture del futuro utilizzeranno il più semplice (ma ecologico) motore a vapore.
Ritratto di MAXTONE
29 ottobre 2015 - 22:48
Sempre meglio che andare in giro con delle GiG-Nikko a grandezza naturale che per ricaricarsi necessitano di attaccarsi alla rete elettrica al contrario della Mirai che l'energia se la produce a bordo.
Ritratto di H-ROSSA無限
30 ottobre 2015 - 10:18
1
I tecnici Honda non dormono mai, e hanno sempre avuto carta bianca per inventare qualcosa di diverso, e oltre le ibride e fuel-cell la Honda e Volvo stanno preparando i primi motori ad aria compressa. Penso che un giorno trarremo vantaggio da questi marchi.
Ritratto di MatteFonta92
30 ottobre 2015 - 10:49
3
@H-ROSSA無限 - Ma infatti non ho detto che lo studio di questo tipo di tecnologie sia sbagliato, semplicemente non sono convinto che l'idrogeno risolverà il problema della mobilità, in futuro. E anche sull'aria compressa nutro dei forti dubbi...
Ritratto di H-ROSSA無限
30 ottobre 2015 - 19:39
1
;) non ho detto nulla, in ogni caso chi prova a superarsi è sempre un passo avanti di chi rimane fermo.
Ritratto di Claus90
30 ottobre 2015 - 12:25
In America troverà i suoi fedeli, è probabile che in Norvegia sia apprezzata, in Italia con 60.000 euro lo sborone di turno si fa la porsche macan s o la bmw x6 rigorosamente 3.0 diesel se dovesse andare di benzina rigorosamente con GPL
Ritratto di ClaudioBi
30 ottobre 2015 - 21:20
Non c'è niente da fare: il Giappone è avanti! Dopo Toyota, anche Honda produce auto a idrogeno. Questa Clarity ha una linea senz'altro più aggraziata della Mirai.
Ritratto di H-ROSSA無限
30 ottobre 2015 - 23:21
1
A dire il vero la Honda è stata la prima a commercializzare le fuel-cell, sempre con la FCX Clarity, questa dell'articolo è gia la seconda generazione. Ciao.
Ritratto di lucios
31 ottobre 2015 - 11:01
4
Ma perchè tutto ciò che è mosso dall'elettrico è brutto?
Ritratto di caronte
26 gennaio 2017 - 17:13
Mi sembra uno spreco di soldi in Europa.