NEWS

Honda e: al volante della versione di serie 

Pubblicato 11 febbraio 2020

La piccola elettrica dal look accattivante spicca per la tecnologia di bordo, meno per l’autonomia. 

Honda e: al volante della versione di serie 

ARRIVA A MAGGIO - È iniziata la produzione in serie della Honda e: la piccola elettrica a cinque porte arriverà nelle concessionarie nel mese di maggio 2020, ma sarà ordinabile già tra poche settimane. Dopo aver guidato brevemente un prototipo qualche mese fa (qui il primo contatto) siamo tornati al volante della versione di produzione nell’allestimento Advance, il primo disponibile al lancio.

DUE VERSIONI - La Honda e è offerta in due versioni: la “base” (in arrivo nel corso del 2021) costa 35.500 euro: ha 136 CV, un’autonomia dichiarata (secondo il ciclo WLTP) di 222 km e offre già una ricca dotazione di serie che comprende gran parte dei più importanti assistenti alla guida, come il cruise control adattativo, e un sistema multimediale all’avanguardia. La Advance costa 38.500 euro: più potente, con i suoi 154 CV, ha però un’autonomia leggermente inferiore, che scende a 205 km con i cerchi opzionali da 17”. La dotazione di serie della Advance si arricchisce del monitoraggio dell’angolo cieco, del parabrezza e del volante riscaldabili e del sistema di parcheggio automatico.

AGILE IN CITTÀ - Sulle strade aperte al pubblico sono state riconfermate le prime impressioni avute alla guida del prototipo: la Honda e, grazie alle dimensioni contenute e alla disposizione della meccanica con le batterie “annegate” nel pavimento e il motore posteriore, è reattiva e agile nel traffico (il diametro di sterzata è di soli 8,6 metri), ma anche aumentando la velocità rimane stabile e silenziosa. Il pacco batterie ha una capacità di 35,5 kWh, non molti rispetto alla concorrenza. Secondo i dati del computer di bordo, con un “pieno” di elettricità si possono percorrere circa 180 km. Futuribile (sebbene con accenni alle Honda del passato) il design degli esterni, così come l’abitacolo, minimalista nello stile ma ricchissimo di tecnologia: tutta la plancia è dominata da schermi per il cruscotto, il sistema multimediale e per gli specchietti, sostituiti da telecamere. Il sistema è reattivo e molto completo ma necessita di confidenza con le sue tante funzioni. Lo spazio a bordo è buono per una piccola utilitaria, anche se dietro c’è spazio per solo due passeggeri (l’auto è omologata solo per quattro). Scarsa la capienza del bagagliaio: solo 171 litri a divano in uso.

VIDEO
Honda e
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
174
84
36
21
47
VOTO MEDIO
3,9
3.87569
362


Aggiungi un commento
Ritratto di marcoveneto
11 febbraio 2020 - 19:45
Praticamente una Honda Lugo 2.0, con una linea retro (e carina), con una scarsa autonomia e un prezzo superiore alla civic.. Con quei soldi penso uno si pigli una model 3 di circa un anno o poco più..avveniristico l'interno.
Ritratto di 82BOB
11 febbraio 2020 - 19:46
2
Aspetto simpatico, ma sembra un giocattolo... interni orribili, tutti quegli schermi... Due volanti solo perché elettrico!
Ritratto di Elix69
11 febbraio 2020 - 21:06
Concettualmente potrebbe ripetere l'exploit della prima Nissan Micra; simpatica anche se giappo. Il prezzo è l'autonomia assolutamente fuori da ogni logica imprenditoriale.
Ritratto di v8sound
11 febbraio 2020 - 21:34
Che schifo! L'auto perfetta per il deficiente del 21 secolo! Tecnologia motoristica da barboni intellettuali, tanti inutili schermi, autonomia ridicola, prezzo spropositato. Difficile far peggio!
Ritratto di v8sound
11 febbraio 2020 - 21:37
Povera Honda!!!
Ritratto di neuropoli
12 febbraio 2020 - 10:03
in merito all'autonomia hai ragione e in parte al prezzo, per il resto non concordo.
Ritratto di v8sound
12 febbraio 2020 - 12:49
@ neuropoli, capisco si possa avere un'idea divergente rispetto alla mia in ordine alla motorizzazione, anche se (in effetti avrei dovuto specificarlo...) non è tanto la tecnologia in sè, che pure ha dei limiti, ma piuttosto il prezzo a cui viene proposta. Spero concorderai anche sull'inutilità di tutti quegli schermi.
Ritratto di neuropoli
12 febbraio 2020 - 13:08
v8sound: per quanto riguarda gli schermi, nella foto ne vedo 5 di cui 2 sono per le telecamere e dunque obbligatori e quello fronte conducente stessa cosa. Se devo proprio eliminarne uno, toglierei quello dove c'è l'immagine del navigatore... ma cosa ci metto per riempire il buco???
Ritratto di v8sound
12 febbraio 2020 - 13:11
Hai ragione, ma infatti mi pare evidente volessero "riempire" la plancia di schermi... al max la questione si sposta sull'estetica, non certo sull'utilità!
Ritratto di neuropoli
12 febbraio 2020 - 14:48
v8sound: esteticamente a me piace, perché rompe i classici schemi (anche noiosi), mentre per l'utilità bisogna provare per giudicare.
Ritratto di Oscii
12 febbraio 2020 - 10:28
Meno male che per i deficienti del ventesimo secolo iniziano a farne meno :) Chiedo scusa ma era servita su un piatto d'argento...
Ritratto di v8sound
12 febbraio 2020 - 12:22
Si infatti, solo che a parte qualche eccezione a conferma della regola, sono quelle che si vendono nel mondo reale.
Ritratto di Oxygenerator
12 febbraio 2020 - 11:42
@v8sound Per quale motivo sarebbe l’auto perfetta per il deficiente del XXI secolo ? Cosa vuol dire tecnologia motoristica da barboni intellettuali ? Grazie
Ritratto di Andrea Ford
12 febbraio 2020 - 12:33
In parole povere è un auto perfettamente inutile vista la bassissima autonomia (quei km in una metropoli come Roma o Milano li fai in una mattinata per cui nel giro di poche ore sei a piedi) e prezzo fuori da ogni logica. Non ha davvero alcun senso soprattutto dopo la presentazione della nuova Yaris Hybrid la quale costa meno della metà (incentivi gov. + ecobonus Toyota), ci metti 5€ di benzina e cammini all'infinito 27,7 km/l dichiarati, 24,4 riscontrati nel test della rivista, niente colonnine, niente range anxiety, cavi e wallbox, nessun cambio di abitudini e, non ci vorrei insistere, la nuova Yaris distrugge esteticamente parlando, questa Honda 10 a 0. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Andre_a
12 febbraio 2020 - 17:55
A Roma o a Milano ti fai 200km in una mattinata? Se fai il tassista forse, altrimenti non scherziamo, 200km in città ti bastano anche se vivi a Tokyo. Chiaramente appena esci sono pochi.
Ritratto di v8sound
12 febbraio 2020 - 12:40
Caro Oxygenetor, ragionevolmente, chi spenderà 35k e più euro (al netto di eventuali sconti e/o incentivi) per una vettura del genere? Alla fine della fiera cosa ti offre? Schermi in ogni angolo e cos'altro in più? Potrebbe piacere al nerd di turno, tipico dei nostri giorni, gente che passa buona parte del tempo con lo sguardo rivolto allo smartphone, la cosa per loro più importante. Sulla tecnologia motoristica, ancora una volta si propone una EV dal prezzo spropositato rispetto a quel che offre, non è tanto l'autonomia in sè che in valore assoluto è appena sufficiente, ma buona se consideriamo che quest'auto ha una vocazione cittadina, quindi tragitti nel corto raggio, è piuttosto che questo "minimo sindacale" è offerto a quei prezzi.
Ritratto di v8sound
12 febbraio 2020 - 12:59
Da rilevare, allacciandomi anche al commento di Andrea Ford, che ponendo la questione sul tema emissioni, all'atto pratico la nuova Yaris emette circa la stessa CO2 al Km di questa EV ricaricata dalla rete elettrica, ricordo infatti che da noi 1 kWh di energia prelevata dalla rete genera circa 400 g di CO2. Tutto compreso, anche la quota rinnovabili. Solo che la Yaris costa molto meno e non ti limita all'uso prettamente cittadino.
Ritratto di Giuliopedrali
12 febbraio 2020 - 17:52
A poco più di quella cifra e se uno vuole tutti quelli schermi anzi di più perchè non un astronave Byton a quel punto...
Ritratto di Oxygenerator
13 febbraio 2020 - 11:29
v8sound Io sono per la libera scelta. Se ad una persona va bene spendere 35 k per questo oggetto, fa benissimo. Si figuri che io considero dei matti quelli che scelgono auto che emettono tanta CO2. o che compra auto a due posti velocissime sportive. Sto arrivando! Ognuno coi propri soldi, in realtà, fa quello che vuole.
Ritratto di v8sound
14 febbraio 2020 - 09:33
@ Oxygenerator. Chiaramente ognuno coi propri soldi fà quel che vuole, ci mancherebbe altro! Personalmente ho un CH-R per tutti i giorni e un Corvette C5 con cui percorro sui 7k km/anno, auto che rientra a pieno titolo tra quelle da "matti" in quanto emette tanta CO2, è a 2 posti ed è una sportiva veloce... Non la prenda a livello personale, però le faccio notare che l'automobile è solo uno dei tanti vettori che generano inquinamento e ragionamenti a comparti stagni portano a risultati del tutto fuorvianti, dovuti all'ignoranza delle persone e all'incapacità di autocritica. Giusto per farle un esempio, a casa ho un fotovoltaico sovradimensionato rispetto al fabbisogno reale, considerando quindi la quota di esubero, l'energia prodotta compensa abbondantemente non 7k km, ma 12k km anno del Corvette! Poi trovi gente che abita in città su un condominio riscaldato con una caldaia pre crisi pretrolifera, che prende per puro svago 2 o 3 volte l'anno l'aereo per le vacanze a spiegarmi che la mia auto inquina? No, qualcosa non mi torna.
Ritratto di desmo3
12 febbraio 2020 - 00:05
6
dite quello che volete, ma a me sta simpatica già solo perché mi ricorda la mitica A112!!!!! se avessi soldi da buttare, la comprerei... ma così non è, quindi continuerò ad andare a carbonella tutta la vita
Ritratto di Challenger RT
12 febbraio 2020 - 01:38
Incredibili e spettacolari gli interni! La plancia sembra una postazione di portineria di un'azienda negli anni '70. Scrivania rivestita in finto legno e schermi per il controllo con le telecamere. Spero esista l'opzione del "bianco e nero" per tutti gli schermi... così sarebbe perfetta! Unico neo l'assenza di una versione a 3 porte.
Ritratto di Andre_a
12 febbraio 2020 - 02:11
Mi piace tantissimo, è una delle auto nuove che vorrei di più. La cosa strana è che non so spiegare il perché, oggettivamente l’auto è pessima: costo esagerato, autonomia scarsa, poco spaziosa e una potenza così così. Eppure le uniche due cose che cambierei sono i cerchi e la vernice bicolore.
Ritratto di Pavogear
12 febbraio 2020 - 11:29
Secondo me ad attrarre è l'idea di quest'auto, che secondo me è intelligente: auto da città, quindi che prevede spostamenti corti e batteria con poca capacità ma buona esclusivamente per la città. Poi si passa ai difetti, che purtroppo secondo me sono tanti come ho scritto in un commento apposito. E inoltre è ottima solamente per la città. Se una persona per qualsiasi motivo ci dovesse fare anche solo uno spostamento, sarebbero guai
Ritratto di Andre_a
12 febbraio 2020 - 12:20
L’idea può essere intelligente, ma è eseguita in maniera pessima: ormai ci sono molte citycar elettriche, e praticamente tutte sono superiori sulla carta in tutto tranne il diametro di sterzata: penso soprattutto alle tre piccole Vag che costano la metà ma offrono gli stessi 4 posti a sedere, più autonomia e bagagliaio, oppure alla Mini, altra citycar stilosa, criticata sul prezzo, autonomia e bagagliaio, ma superiore a Honda anche in questi tre campi. E la Mini in particolare, grazie alla batteria “piccola”, ha fatto una vettura molto leggera per essere elettrica, mentre questa pesa oltre 1500 kg. Secondo me questa è un po’ come la classe G, altra auto nuova che mi piace molto: piace anche se non ha senso, o forse proprio perché non ha senso.
Ritratto di Pavogear
12 febbraio 2020 - 12:26
Sono d'accordo
Ritratto di Meandro78
12 febbraio 2020 - 06:45
Temo ne piazzeranno proprio poche poche
Ritratto di dragomic
12 febbraio 2020 - 08:08
1
Un mix riuscito di vecchie honda anni 70, la 127 e la simca 1100. Interni con "radica" stile console atari 2600 e molti schermi. troppi schermi, inclusi gli specchietti a monitor interno. A livello stilistico mi piace. Decisamente retrò, controcorrente. Una linea finalmente diversa da quelle stereotipate degli ultimi 10 anni in cui quasi ogni auto per riconoscerla devi vederci il logo. Peccato sia solo elettrica, perchè chi lavora nel settore sa che l'elettrico non è la soluzione al problema, è solo il modo che hanno trovato di far cambiare (o provarci) il parco auto.
Ritratto di Cancello92
12 febbraio 2020 - 09:27
Hai perfettamente ragione
Ritratto di Mbutu
12 febbraio 2020 - 08:23
L'auto è sicuramente carina e con molta personalità. Ma il prezzo in rapporto all'autonomia lo trovo decisamente fuori fuoco.
Ritratto di otttoz
12 febbraio 2020 - 08:34
non è solo antica d'aspetto ma anche di tecnologia giacche' le ultime elettriche hanno maggior autonomia...
Ritratto di v8sound
12 febbraio 2020 - 13:06
Della serie "commento senza cognizione di causa"... ma almeno di sei accorto che le altre hanno maggiore autonomia perchè dotate di batterie proporzionalmente più capienti?
Ritratto di Andre_a
12 febbraio 2020 - 18:10
@v8sound: hai detto una falsità! Vw e up: 32,3 kwh per 260 km, Mini: 32,6 kwh per 270 km, Leaf modello vecchio: 30 kwh per 250 km. A me piace tantissimo lo stesso, ma dal punto di vista dei numeri questa Honda fa schifo, bisogna ammetterlo.
Ritratto di v8sound
13 febbraio 2020 - 13:46
Attento però, molte case dichiarano la capacità totale delle batterie, altre quella utilizzabile, inferiore rispetto alla prima. Poi bisogna capire di quanto si discosti il valore della percorrenza tra il dichiarato ed il reale, a leggere le varie prove i consumi sono sui 6 -7 km/kWh.
Ritratto di Oxygenerator
12 febbraio 2020 - 08:42
Esternamente è simpatica, è una piccolina da città, quindi 200km , in realtà sono tanti. Ma solo li. Non può essere l’unica auto di famiglia ovviamente. Gli interni sono da premio. Magnifici. Spero che le auto nuove adottino o perlomeno diano la possibilità di avere le telecamere esterne al posto degli specchietti. Interni da favola, posso tranquillamente aggiungerla alle altre due papabili fra due anni, cioè la Smart e la BMW i3 elettriche. Complimenti alla Honda. Quest’auto fa sembrare tutte le altre city car, molto più vecchie di quel che in realtà sono. Avanti così. Un full-hybrid ?
Ritratto di Mbutu
12 febbraio 2020 - 11:44
Oxygenerator, concordo che i 200 km siano assolutamente sufficienti per una seconda auto da uso cittadino; e ci sta anche che una casa decida di proporre un prodotto del genere. Il fatto è che i "soli" 4 posti o il micro bagagliaio o il pacco batteria più piccolo poi si devono riflettere nel listino. Le telecamere al posto degli specchietti (che pure sono una cosa ottima) non bastano a giustificare questo prezzo.
Ritratto di NITRO75
12 febbraio 2020 - 08:42
A mio avviso i produttori non hanno ancora compreso cosa voglia dire SERIAMENTE produrre e proporre una autovettura elettrica. Da utente della strada, cosa ci preoccupa di più su di un veicolo di questo genere? L'AUTONOMIA. Invece continuo a vedere proposte oscene da 40000 euro con mediamente 200 km di autonomia (questa, la Smart, la Mini). Probabilmente sono solo specchietti per le allodole per abbassare il co2 di produzione e che sostanzialmente al mercato non avranno risposte concrete. Certo se domattina il prezzo dei carburanti salisse di 10 volte, potrebbe anche andare bene, ma a quel punto sarebbe più sensato tornare ai tempi dell'austerity, andando tutti a piedi. Così facendo risolveremmo anche il problema delle polveri sottili nelle città.
Ritratto di Oxygenerator
12 febbraio 2020 - 11:49
@ NITRO75 Sicuramente per il discorso auto elettrica, siamo un pò indietro per quel che riguarda l’autonomia. Per quel che riguarda un’auto da città invece credo una possibilità giornaliera di 200 km sia abbastanza adeguata, considerando che la notte la ricarichi in box e che tutti i giorni puoi fare tranquillo diciamo 180 km senza badare al pedale dell’acceleratore. In città, è tanta strada.
Ritratto di Andrea Ford
12 febbraio 2020 - 12:39
Dipende sempre dalla città: Un conto è Terracina, un conto è Roma, li 200 km li bruci in una mattina se devi andare un po', neppure tanto in giro per lavoro nell'interland o se lavori da tutt'altra parte di dove vivi. E in estate col clima acceso ne vogliamo parlare?
Ritratto di neuropoli
12 febbraio 2020 - 12:48
@NITRO75: ma con quel pacco batterie non puoi pretendere di fare 300km reali. Se calcoli che la Zoe che ha una batteria da 52kwh la danno per 395km, questa fa 220km con una da 35,5kwh e ci può stare.
Ritratto di Giuliopedrali
12 febbraio 2020 - 08:56
L'hanno compreso, l'hanno compreso i costruttori che bisogna produrre elettriche migliori e più spaziose a prezzi competitivi, ma quelli che l'hanno compreso e già le costruiscono in questo momento sono presi dal coronavirus.
Ritratto di Sepp0
12 febbraio 2020 - 09:17
Carina e simpatica, perfetta per la città, ma costa almeno 20 mila euro di troppo. Peccato.
Ritratto di Cancello92
12 febbraio 2020 - 09:24
Bella mi piace! Ancora autonomia prezzo (e infrastrutture) non sono assolutamente adeguati anche considerando gli incentivi, ma è sicuramente un passo in avanti per l'elettrico.
Ritratto di Andrea Ford
12 febbraio 2020 - 12:42
L' elettrico continua così, col passo del gambero: Uno avanti e due indietro. Ed' è costantemente dipendente dagli incentivi. Di questo passo la sua quota di mercato ci metterà decenni a crescere a livelli remunerativi per i costruttori tradizionali. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di GeorgeNN
12 febbraio 2020 - 09:27
Bella fuori, bruttissima dentro con tutti quei tablet che distraggono alla guida...
Ritratto di Yari1981
12 febbraio 2020 - 09:31
1
Esattamente 20 anni fa comprai la mia prima auto che in comune a questa aveva i 4 posti omologati, il bagagliaio con capienza inferiore ai 200 litri ed era creata solo per la città; ancora non esisteva l' Euro e costo' 15000 di lire con sconto si chiamava Daewoo Matiz. Ora se fate il cambio di moneta e tornate alle Lire comprendete quanto costa quest' auto rispetto alle city car di 2 decenni addietro.
Ritratto di Andre_a
12 febbraio 2020 - 12:29
Si, ma questa vuole essere il top delle citycar, la Matiz lo era solo capovolgendo la classifica. Oggi con 8000€ ti puoi prendere la Sandero, con 5 posti, 300 litri di bagaglio e probabilmente una dotazione, sicurezza e consumi superiori alla vecchia Daewoo. Al cambio si tratta solo di qualche centinaio di euro in più.
Ritratto di deutsch
12 febbraio 2020 - 09:35
4
può piacere oppure no ma la vedo dura giustificare i 15000 in più rispetto ad una vw Up elettrica che ha pure più autonomia
Ritratto di ziobell0
12 febbraio 2020 - 09:49
Si può salvare la linea simpatica che per una citycar è più che appropriata. Oggi si vedono auto con 60cv con linee che sembrano servire per correre ad indianapolis... Per il resto è un orrore: i prezzi, e gli interni a misura di deficiente che andrebbero vietati per legge
Ritratto di Oxygenerator
12 febbraio 2020 - 11:23
@ ziobell0 Perché gli interni sarebbero a misura di deficiente ? Non capisco il nesso. Vietati per legge cosa ? Gli schermi ? Non le piacciono i led ? Non capisco. I prezzi, se si riferisce a quelli, non sono un obbligo. Se uno la vuole, se la compra. Se costa troppo, non la prende neanche in considerazione.
Ritratto di neuropoli
12 febbraio 2020 - 12:32
Bravo Oxy ben detto!!! Honda non deve certo fare carità per quelli che non ne hanno! il prezzo è quello! ce li hai? la prendi... non li hai? orientati da un'altra parte.
Ritratto di Andrea Ford
12 febbraio 2020 - 12:49
No no, il discorso è tutt'altro: I soldi, pur avendoli, ti orienti automaticamente su proposte diametralmente opposta a questa. E in quanto opposte, razionali. Come, per dirne una a caso, YARIS. Ma questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di neuropoli
12 febbraio 2020 - 13:12
eh no Andrea, perché se a qualcuno piace veramente quest'auto se la compra a prescindere dal prezzo.
Ritratto di ziobell0
12 febbraio 2020 - 17:52
si oxy, esatto, sono gli interni perfetti per il deficiente nerd, quello che invece di guidare, che sarebbe una cosa SERIA, si mette a giocare con gli schermini di questo rottame.
Ritratto di Giuliopedrali
12 febbraio 2020 - 10:10
A me non piace granchè neanche la linea, alla fine è piuttosto pesante.
Ritratto di paolo cremonesi
12 febbraio 2020 - 10:46
hanno un po' voluto fare i fighi, tutti quegli schermi non servono ne bastano la metà. Con quel prezzo risulterà invendibile
Ritratto di Oxygenerator
12 febbraio 2020 - 11:30
@ paolo cremonesi Invece io, guidando in città, devo dire che mi piacerebbero le telecamere al posto degli specchietti laterali. Così come mi piacciono le telecamere posteriori e anteriori, che sono ultra comode, nei parcheggi e per controllare che la strada sia libera.
Ritratto di neuropoli
12 febbraio 2020 - 12:19
anche a me piacciono le telecamere al posto degli specchi, ma se le avessero fatte meno sporgenti sarebbero state meglio sia per l'aerodinamica che per ev. danni.
Ritratto di Pavogear
12 febbraio 2020 - 11:25
L'idea è carina dato che parliamo di un'auto da città, ma ha troppi difetti, alcuni dei quali si potrebbero facilmente eliminare. Primo su tutti, l'utilizzo delle telecamerine esterne al posto degli specchietti. Sebbene dal video di motor1 abbia visto come la visione sugli schermi interni sia molto chiara, è innegabile che la naturalezza di visione e l'affidabilità offerte da uno specchietto "fisico" siano superiori. Altra nota dolente sono tutti quegli schermi sulla plancia. Bastava utilizzarne uno solo e per il resto sistemare dei tasti sulla plancia in maniera tale da consentire al cervello di imparare poche semplici operazioni da poter eseguire a memoria una volta in viaggio senza il pericolo di distrarsi. Infine, trovo che abbia un bagagliaio davvero molto piccolo. 171L bastano solamente per una spesa medio-piccola con al massimo due pacchi di acqua, e dunque è abbastanza limitante
Ritratto di Andre_a
12 febbraio 2020 - 12:42
Sugli specchietti e schermi la vedo in maniera opposta: chi li ha provati dice che questa differenza di naturalezza non c’è: ho visto una video prova sotto a un diluvio in un canale YouTube che si occupa di elettriche e il tester diceva di vedere meglio dietro, grazie agli schermi delle telecamere rispetto al davanti attraverso il parabrezza. Piuttosto mi preoccuperei del lato economico, non tanto al momento dell’acquisto, quanto a quello della sostituzione che, su un’auto usata in città mi sembra tutt’altro che improbabile. Sull’infotainment invece, secondo me è giusto avere le cose che si usano più spesso, come il clima, la radio, i sedili riscaldati... come tasti fisici e nascondere il resto nello schermo: così si evita sia la distrazione data dall’avere tutto sul touch (come l’ultima Golf) che quella data dall’avere troppi tasti (come la Macan GTS testata poco fa). Da questo punto di vista l’equilibrio della Honda E mi sembra perfetto.
Ritratto di Pavogear
12 febbraio 2020 - 13:00
Secondo me il problema della naturalezza della visione riguarda il fatto che una telecamera, per quanto sensibile possa essere, non potrà mai riprodurre con la stessa chiarezza e con la stessa sensibilità quello che un'occhio riesce a vedere su uno specchio. Di contro, il vantaggio potrebbe essere che una telecamera potrebbe essere più protetta e quindi sporcarsi meno e in generale essere meno esposta alle intemperie rispetto ad uno specchietto (anche se in caso di grandine sono curioso di vedere come risponderebbe). Poi per quanto riguarda il discorso touch/comandi fisici anche io sono d'accordo riguardo al fatto che ci voglia equilibrio, però al tempo stesso credo che oggi, non solo in questa Honda, si stia andando alla ricerca di una pulizia di linee nella plancia che porta ad avere troppi comandi tutti concentrati nello schermo e questo porta ad averlo incasinato come una plancia con troppi comandi fisici. Ad esempio su questa Honda mancano dei semplici comandi che potrebbero essere numeri da 1 a 6 per dire, tramite i quali selezionare con un semplice click la stazione radio memorizzata che si desidera ascoltare
Ritratto di Andre_a
12 febbraio 2020 - 18:16
Sulla telecamera possiamo aver ragione entrambi, anzi potrebbe essere una cosa soggettiva, con alcuni che si trovano meglio con loro e altri con gli specchietti. Vedremo (letteralmente!) quando le proveremo. Sui tasti fisici, è difficile trovare una soluzione che vada bene a tutti: io la radio non la sento quasi più, ormai uso principalmente podcast o Spotify, e la mancanza dei tasti 1-6 neanche l’avevo notata. Un buon compromesso potrebbe essere l’utilizzo di alcuni tasti fisici generici programmabili dall’infotainment.
Ritratto di Neofita
12 febbraio 2020 - 11:30
Stiamo perdendo un po' di vista quello che è e a cosa deve servire un'automobile. Vedere l'interno di un'auto che somiglia ad una reception con mille schermi che sicuramente distolgono l'attenzione dalla guida, non mi fa certamente gioire. Bella, ma solo se sto fermo nel mio box e mi guardo la TV, ovvero se trasformo l'auto in un salotto di casa. Ma il salotto di casa non mi porta a spasso.
Ritratto di Oxygenerator
12 febbraio 2020 - 11:36
@ Neofita Mi scusi, ma perché guardare negli specchietti non la distrae, ma guardare nello schermo invece si ? Vede sempre la strada, le macchine dietro di lei ed una porzione più ampia della strada. O si distrae guardando anche gli specchietti ? Posto che si usino, perché dalle manovre che si vedono fare in città, si direbbe di no.
Ritratto di Pavogear
12 febbraio 2020 - 11:55
Credo che il problema sia un altro. Per guardare uno specchietto (o lo schermo con la telecamera in quest'auto) sia un gesto fulmineo, che non comporta nemmeno lo staccare le mani dal volante, e delle durata di una frazione di secondo. Un gesto naturale oserei dire. Di contro, e me ne accorgo con la 500 con schermo touch che abbiamo in casa, noto che avere lo schermo touch non è affatto comodo durante la guida perché la mancanza dei tasti fisici comporta un mancato apprendimento di semplici comandi elementari che possono essere attivati semplicemente staccando per pochi istanti una mano dal volante e senza staccare lo sguardo dalla strada. Inoltre anche nel video della recensione fatta da motor1 si fa riferimento alla potenziale distrazione data dal dover utilizzare questi schermi touch alla guida. Poi chiaro che quando si è fermi è indifferente
Ritratto di Oxygenerator
13 febbraio 2020 - 13:06
Le telecamere esterne hanno poi schermi che non saranno touch per quel che riguarda la sostituzione degli specchietti esterni. Gli altri schermi hanno o la rotella vicino al cambio o i comandi vocali.
Ritratto di Meandro78
12 febbraio 2020 - 11:40
Bon alla fine ho dato due volanti. Di più proprio non si può considerando cosa offre la concorrenza (mi riferisco anche a Mini e alla futura e presunta 500 elettrica)
Ritratto di Francesco Pinzi
12 febbraio 2020 - 12:17
A parer mio è solo il prezzo il vero difetto. Per il resto sarebbe ok, mi piace molto esteticamente e 200 km di autonomia per la città vanno bene. Si presuppone, come sempre, di avere garage e colonnina privati.
Ritratto di Spock66
12 febbraio 2020 - 12:35
La perfetta auto per un NERD, meglio se femmina (il maschio NERD si compra la Model 3).., ma fare auto per gente normale, no? E poi il NERD non fa neanche tendenza, per quello allora sarebbe meglio fare auto per Influencer di Instagram (chessò, magari con una jacuzzi incorporata, o con un porta-chihuahua...)
Ritratto di brunastro
12 febbraio 2020 - 15:26
12
Un passo alla volta e forse tra una decina d'anni gireremo tutti in elettrico....ma se i prezzi non calano vinceranno i monopattini (elettrici).
Ritratto di ELAN
12 febbraio 2020 - 18:32
1
Meglio comprarsi una Ferrari 250 GTO usata per precauzione.
Ritratto di Oxygenerator
13 febbraio 2020 - 13:09
Che non potrà più girare tra pochi anni
Ritratto di v8sound
13 febbraio 2020 - 13:49
@ Oxygenerator. Sul fatto che non potrà più circolare... l'importante è crederci! L'errore che spesso fanno gli elettro fan-boy è di pensare che lo sviluppo delle motorizzazioni tradizionali si sia fermato e con esso quella dei carburanti alternativi. Notizia letta oggi, un colosso del settore promette carburanti a zero emissioni entro il 2040, forse prima.
Ritratto di Oxygenerator
14 febbraio 2020 - 08:29
@ V8sound Non discuto. Lei ha sicuramente ragione. Io non sono un elettro fan-boy, però devo fare i conti con le mie esigenze. Abito in una grande città. Possiedo un box a due posti. Se voglio continuare a girare in macchina senza limitazioni e senza, scusi il termine, “ rotture “ mi toccherà adeguarmi. Una elettrica mi toglierà sia i problemi di circolazione che quelli burocratici. Ogni tanto affitto auto elettriche, e devo dire che da guidare non mi dispiacciono. Certo da qui a dire che domani la comprerei, ne passa, ma tra due anni dovrò sostituire la Lexus ibrida con una elettrica, per forza.
Ritratto di Xadren
12 febbraio 2020 - 15:59
1
Mi piace la scocca, le forme generali, il legno nella plancia ed il volante, però tutti quegli schermi sono davvero grotteschi e la soluzione degli specchietti sostituiti da telecamere mi pare insensata, soprattutto su un'auto che dovrebbe trascorrere la maggior parte del suo tempo in città. L'autonomia, dato l'ambiente di utilizzo, potrebbe anche starci, ma non per quel prezzo, è inconcepibile: in pratica chi da Milano vuole scendere in Liguria una domenica mattina deve pregare di trovare un punto di ricarica rapida e lascere la macchina a caricare.
Ritratto di Al Volant
12 febbraio 2020 - 16:09
Macchina forse buona solo per un single in città. Ma con un bagagliaio da 171l è praticamente inutilzzabile per chi debba portare un bebè e relativo passeggino ( dove lo metti ??) ... Il prezzo poi ha almeno 10mila più del dovuto..
Ritratto di Giuly54
12 febbraio 2020 - 17:20
Più brutta di così non si può
Ritratto di Giuliopedrali
12 febbraio 2020 - 17:55
Non è bella in realtà, non ha spazio, ha troppi schermi alla fine inutili e costa un botto, boh.
Ritratto di ELAN
12 febbraio 2020 - 18:30
1
Ci vorrebbe questa per fare gli ecofighetti in città, la CR-V Hybrid per fare i buoni padri di famiglia e.... una S2000 per XXX.
Ritratto di ELAN
12 febbraio 2020 - 18:31
1
E' un pò l'edizione contemporanea della Bianchina di Fantozzi.
Ritratto di Raf17
13 febbraio 2020 - 10:03
1
35000 euro per questa lavatrice piena di schermini cinesi ? No grazie !
Ritratto di Giuliopedrali
13 febbraio 2020 - 10:34
Anche 40.000 Euro e per quel prezzo ci manca poco che arrivi ad una spettacolare Byton K-Byte auto fantascientifica davvero tutta uno schermo all'interno, ma molto più tecnologica oltre ad essere un transatlantico da 5 metri e 400 cv... Quello che dico da secoli. A parte gli scherzi, bisogna dire che il design giapponese, Honda in particolare lo trovo anche in questo frangente poco europeo, poco affascinante per noi.
Ritratto di ELAN
13 febbraio 2020 - 11:44
1
1) "Noi" non abbiamo gusti europei e i cinesi non hanno gusti cinesi perchè i gusti sono ormai globali; 2) Honda vuole omaggiare proprio le vetture degli anni '60 europee con questa macchinetta, la MINI di Issigonis su tutte.
Ritratto di Giuliopedrali
13 febbraio 2020 - 12:49
E infatti non si può che confermare che anche questa Honda che sarebbe per signore "bene" di Milano, Roma o Parigi non è riuscita troppo bene, i giapponesi di solito hanno uno stile appunto giapponese, splendido quello Mazda.
Ritratto di lordpba
13 febbraio 2020 - 11:57
8
avrebbe senso solo se venduta a meno della metà del suo prezzo, allora nel sgmento di 'auto piccola per la città' sarebbe molto interessante. Segmento che avrebbe dovuto dominare la Fiat invece di andare a fare il chiudi pista del segmento 'premium' con i piazzali pieni di auto invendute...
Ritratto di lordpba
13 febbraio 2020 - 12:00
8
... ma questi sono i risultati di quando dai tutto in mano ad un finanziere... inseguire dove si 'guadagna tantoooo'. Ed infatti, finisci APPUNTO per INSEGUIRE...
Ritratto di lordpba
13 febbraio 2020 - 12:02
8
levateci il bollino H e mettete quello Fiat e potete vedere cosa avrebbe proposto la Fiat nel 2020 se fosse nata in un paese normale e non gestita da finanzieri...
Ritratto di Giulio Menzo
13 febbraio 2020 - 20:27
2
Schermi dentro,orribili,linea passabile.
Ritratto di Giulio Menzo
14 febbraio 2020 - 08:22
2
Gli schermi per i retrovisori li trovo inutili,la linea mi piace,il prezzo però è assurdo per un'autonomia così bassa
Ritratto di francesco2.0
17 febbraio 2020 - 22:51
Se si pensa che la tesla 3 costa solo 15000 € in più, questo scorfano dentro, fuori e nelle tecnologie adottate ci dimostra quanto sia difficile la strada per l'elettrico e che tutto il know how del passato è solo una palla al piede.