Honda E Prototype: elettrica con stile

27 febbraio 2019

La E Prototype anticipa quasi al 100% l'utilitaria elettrica della Honda che sarà nelle concessionarie nel 2020.

Honda E Prototype: elettrica con stile

UNICA, MA RICCA - La Honda E Prototype si discosta nettamente dalle altre auto della casa giapponese, che ha deciso di puntare su uno stile unico e ben identificabile per il suo primo modello elettrico, un prototipo atteso al Salone dell'automobile di Ginevra 2019 (7-17 marzo) che prefigura molto da vicino l'auto di serie. Infatti la E Prototype è definitiva al quasi al 100%, ad eccezione di alcuni dettagli minori e del nome e sarà nelle concessionarie dal 2020 in un'unica versione “full optional”. 

HA 5 PORTE - La Honda E Prototype rappresenta un’evoluzione della proposta di stile Urban EV del 2017, a sua volta ispirata ad alcune citycar della Honda vendute negli Anni 60. Lo stile è caratterizzato da fari anteriori a led di forma circolare, da superfici della carrozzeria molto levigate e dal montante posteriore arcuato, che rende la silhouette davvero personale, complice la mancanza del terzo vetro laterale tipico delle utilitarie. A cambiare rispetto alla Urban EV è il numero delle portiere: la Honda E Prototype ne ha cinque e non tre, per migliorare l’accesso al divano posteriore. Le portiere sono prive delle cornici dei vetri, un dettaglio che fa capire la cura dedicata anche ai particolari, come lo sportello sul cofano anteriore in nero laccato che nasconde la presa per ricaricare le batterie. 

TANTA TECNOLOGIA - L’interno della Honda E Prototype, che è lunga circa 400 cm, è molto curato, come dimostra l’attenzione per i materiali e la ricca dotazione in fatto di schermi. A bordo infatti si ha l’impressione di trovarsi su un’auto di categoria superiore: i progettisti della Honda hanno scelto rivestimenti in legno per la plancia, sedili ben sagomati e un pavimento piatto per non sottrarre spazio per i piedi. La E Prototype è dotata di un'ampia strumentazione digitale con due schermi a sfioramento che si estendono per tutta la lughezza della plancia. Questa innovativa soluzione non migliora soltanto il colpo d’occhio, ma anche la funzionalità, perché il sistema multimediale può essere facilmente raggiunto anche dal passeggero, oltre che dal guidatore. Non mancano nemmeno lo specchietto retrovisore digitale, che proietta le immagini di una telecamera nel lunotto posteriore, e due schermi ai lati della plancia per visualizzare le immagini delle telecamere che sostituiscono i classici specchietti retrovisori (saranno così anche sulla versione di serie).

RUOTE INDIPENDENTI - La casa non ha fornito informazioni di natura tecnica sulla Honda E Prototype, basata su una piattaforma specifica e dotata di un motore elettrico con almeno 100 CV di potenza e 300 Nm di coppia, alimentato da batterie in grado di assicurare almeno 200 km di autonomia. I progettisti sono convinti di aver realizzato un’auto piacevole da guidare fra le curve, complice il baricentro basso (le batterie sono al di sotto del pavimento). Questa convinzione deriva anche dalla cura per la meccanica, che ha portato gli uomini della Honda ad utilizzare sospensioni a ruote indipendenti per l’asse posteriore, che consentono di assorbire meglio le asperità e rendere più piacevole la guida dell’auto. Le sospensioni a ruote indipendenti però sono più ingombranti, tanto è vero che il baule della Honda E Prototype non stupisce per ampiezza.



Aggiungi un commento
Ritratto di ciurbis
27 febbraio 2019 - 09:12
2
bellissima! finalmente una Honda con un design che non sembra disegnata da uno spastico... avrebbe potuto essere l'A112 del nuovo secolo, ma va bene così!
Ritratto di Giuliopedrali
27 febbraio 2019 - 09:26
Carina, non mi convinceva molto dal disegno ma se è come il prototipo un senso ce l'ha.
Ritratto di Demon_v8
27 febbraio 2019 - 11:38
3
ciurbus è vero ricorda molto le auto anni 70 come la a112 e la 127!! In Italia le vendite potrebbero fare faville, vedremo come saranno i prezzi
Ritratto di Prrrrr
28 febbraio 2019 - 02:12
Ottima osservazione, sembra veramente una "112" in chiave moderna!
Ritratto di HaldeX
28 febbraio 2019 - 18:15
1
Cosa mi avete fatto ricordare, la A112, Autobianchi seppellita da un pezzo, Lancia in via di seppellimento. Quante occasioni perse per Fiat
Ritratto di Dr.Torque
27 febbraio 2019 - 09:31
Finalmente una Honda guardabile! Pur non avendo mantenuto i livelli del prototipo Urban EV Concept resta una macchina con un gran personalità. Spero ci siano altri cerchi disponibili, questi nelle foto sono davvero tristi.
Ritratto di Rikolas
27 febbraio 2019 - 09:42
Oltre che inguardabile è pure elettrica. Immagino già le code fuori dai concessionari per accaparrarsi quest'ultimo "gioiello" giapponese, un successo annunciato. Ormai tutte le aziende sono governate da manager così incapaci, da far sembrare il vecchio Romiti un genio della finanza. Poveri noi...
Ritratto di Alfiere
27 febbraio 2019 - 10:12
2
Rikolas ma che problemi hai precisamente?
Ritratto di Rikolas
27 febbraio 2019 - 10:27
Ne riparliamo il prossimo anno coi dati di vendita alla mano, così vediamo se i "problemi" li ho io o chi dirige queste aziende.
Ritratto di Alfiere
27 febbraio 2019 - 11:31
2
Ti rendi conto che stai parlando di uno dei pochi marchi che ha a listino diesel senza SCR euro6 che vanno praticamente ad aria, benzina turbo da 17km/l reali in extraurbano e 180cv, e ti azzardi pure a parlare di manager incapaci? Che problema ti crea a te personalmente se fanno anche un elettrica? Davvero, smettila di inquinare le news con questi commenti da adolescente.
Ritratto di Beniamino Straniero
11 aprile 2019 - 19:25
Rikolas...ma l hai mai avuta una Honda :-) :-) se no....sciacquati la bocca prima di esternare giudizi a vanvera...stiamo parlando di una casa che quando tira fuori un modello, tira fuori un qualcosa di "eterno" con affidabilità e tecnologie che le tedesche (le italiane non sono neanche da considerare su questo campo)se le sognano e non per modo di dire; mi parli d'estetica?....bhe come ci rimani se ti dico che spesso e volentieri quasi tutte....dico tutte, le auto che vedi in circolazione si rifanno a modelli o prototipi creati da Honda?
Ritratto di AlphAtomix
27 febbraio 2019 - 09:46
è la prima elettrica che vorrei avere nel box.
Ritratto di Magnificus
27 febbraio 2019 - 09:50
Ma si ..carina...avrei messo due luci in più..tipo golf gti prima serie ...ora il dilemma e' il prezzo
Ritratto di Giuliopedrali
27 febbraio 2019 - 18:13
Infatti costerà piu più della Ora R1 cinese e basterà questo...
Ritratto di Gwent
27 febbraio 2019 - 10:09
2
Non capisco i commenti tipo "Finalmente una Honda guardabile..." cioè ma la Civic, la Accord e il nuovo CR-V li avete visti? Per non parlare di NSX. Sono oggettivamente auto stupende nei loro segmenti e voglio rimarcare oggettivamente perché ad esempio, trovare una berlina di segmento C europea bella e filante come la Civic Sedan è impresa ardua tra modelli banali, altri cheap ed altri semplicemente brutti. Detto ciò, questa Honda è un piccolo capolavoro. Un saluto. Gwent.
Ritratto di Giovanni Rana
27 febbraio 2019 - 10:43
Honda a sempre fatto auto brutte, sovvracariche di linee e di angoli incomprensibili nella dritta linea del desing dei manga tipo Mazzinger Z. Quest è la prima che vorrei avere in garage.
Ritratto di Gwent
27 febbraio 2019 - 13:25
2
Incomprensibili per te, non per me, e la Civic 92 è tutt'ora un capolavoro, prendi una segmento C dell'epoca e mettigliela accanto, vediamo quale fa più ridere. Un saluto. Gwent.
Ritratto di giocchan
1 marzo 2019 - 01:43
Civic 92 è l'apoteosi dell'automobile (almeno considerando il segmento C). Hai tutta la mia approvazione
Ritratto di Gwent
27 febbraio 2019 - 13:29
2
"Honda A sempre fatto..." è bellissima.
Ritratto di Woldemort
27 febbraio 2019 - 20:55
Giovanni ha ragione,le giapponesi guardabili si contano sulle dita di una mano ma erano quelle di tanti anni fa,questo naturalmente imho e con rispetto parlando.Un saluto.woldemort
Ritratto di Dr.Torque
27 febbraio 2019 - 13:16
Premesso che ognuno è libero di avere le proprie opinioni estetiche ritengo che tra le auto citate (Civic, Accord e CR-V) non ci sia nulla da salvare a livello di design. Anche i principi oggettivi più elementari della gradevolezza estetica occidentale vengono a mancare. In questo sono totalmente d'accordo con Giovanni Rana.
Ritratto di Gwent
27 febbraio 2019 - 13:27
2
I principi di gradevolezza estetica occidentale sono "noia & banalita' oltre a "copia & incolla" e "immobilismo stilistico". Ci meritiamo la Tipo sedan, non certo la Civic. Questo naturalmente NON imho ma con rispetto parlando. Un saluto. Gwent.
Ritratto di Dr.Torque
27 febbraio 2019 - 13:59
I canoni estetici sono una cosa, l'immobilismo da copia&incolla un'altra. Non mi soffermo sui primi perché bisognerebbe rileggere la storia dell'arte. Riguardo al secondl ritengo che nell'automotive ci siano case (Audi e VW in primis) che hanno abusato di questa strategia facendo leva sulla sicurezza che al cliente infonde una linea nota, di fatto rendendo noioso un ampio segmento del mercato. Non si può però neppure disegnare linee disarmoniche e sovraccariche con il solo obiettivo di essere originali. Anche questo con il massimo rispetto, essendo un'opinione personale. Saluti
Ritratto di Gwent
27 febbraio 2019 - 19:54
2
Hai preso proprio le europee che mi piacciono e che non reputo più impantanate nell'immobilismo stilistico come anni fa (Audi/VW) ma anzi lanciate verso il futuro (mi convincono poco invece i progressi stilistici di Porsche, Seat e Skoda), io mi riferivo a Mercedes-Benz la quale pur non essendo scesa in qualità e contenuti, che restano di prim'ordine, ha fatto 3 modelli indistinguibili tra loro nel giro di pochi anni (C, E ed S), e ora sta uniformando tutti gli stilemi dalla CLA alla CLS passando per la A Sedan e BMW piuttosto altalenante (Serie 7 restyling imho favolosa e così la nuova 8 ma l'Intera gamma SUV sembra datatissima soprattutto le x3/x5 imho), bella la Serie 3 ma probabilmente deludente sarà la nuova 1er. La migliore tra le generaliste ritengo diverrà Opel quando verra' adottato su tutta la gamma il Vizor. Renault brilla per la migliore segmento B ma il resto della gamma...meh (riuscite comunque Scenic e Talisman). FCA, boh che dire, io sinceramente amo Giulia ma detesto Stelvio (francamente la trovo di una bruttezza notevole e per giunta pretenziosa). Cioè il problema è qui e in Francia (peugeot e citroen non le vedo in grado di combattere i nipponici a livello globale, potrebbero farlo solo utilizzando Opel come marchio mondiale. Per ultimo ho lasciato Volvo (non mi sembra stia ottenendo un successo travolgente con questo nuovo corso) e Jaguar-Land Rover i cui risultati finanziari si commentano da soli. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Gwent.
Ritratto di Dr.Torque
28 febbraio 2019 - 09:39
Grazie per aver voluto condividere i tuoi gusti, al di là delle preferenze soggettive è comunque un piacere parlare di auto in modo civile. Il fastidio che mi provocano Audi e VW è causato da un insieme di fattori di cui il noioso (a mio parere) evoluzionismo stilistico è solo una parte. Ma non voglio soffermarmi su questo quanto piuttosto esprimere il mio punto di vista su alcuni punti da te toccati. Porsche è da sempre un brand legato ad una sola auto e per questo estremamente limitato. I morphing di quell'auto sono talvolta riusciti (Macan) e talvolta assolutamente no (Cayenne e Panamera) ma comunque è anch'esso imprigionato nei propri stilemi. La strategia del gruppo a riguardo di Seat e Skoda non riesco a capirla, ho già espresso più volte su queste pagine come la confusione a livello di brand management secondo me regni sovrana (almeno in termini stilistici) a Wolfsburg. Sono d'accordo con te su Mercedes (la cui gamma è ormai incomprensibile) e alcuni modelli di BMW con particolare riferimento ai suv. Inoltre l'affidabilità BMW sta calando sensibilmente). In FCA è stato fatto un buon lavoro su Giulia (anche se migliorabile, e mi auguro che la migliorino e che non buttino via tutto facendola invecchiare così com'è come d'uso in casa FCA). Stelvio non mi convince. La 500 originale è un'operazione di successo indiscutibile come sono indiscutibilmente un flop le serie 500L e 500X. Jeep ha una buona Compass mentre la Renegade non mi è mai piaciuta pur guidandosi benissimo. Peugeot sta lavorando molto bene su alcuni modelli con il coraggio di dire qualcosa di nuovo a prezzi ragionevoli. Renault ha una gran Clio e una bella Scenic, il resto si può dimenticare. Di Citroen amo la C3 aircross ma potrebbe fare molto di più attingendo al suo carattere unico e puntando sul comfort e sulla praticità (cosa che sta ricominciando a fare per fortuna). Volvo resta un marchio per pochi (per fortuna) e secondo me la nuova V60 è l'auto più bella sul mercato oggi. Mi spiace dire che Jaguar è l'ombra del marchio che fu, e che Land Rover (per quanto Evoque sia il best seller degli ultimi anni) abbia sbagliato completamente la Velar (sempre a mio parere) e continui ad essere afflitta da problemi di affidabilità. Ford ha in gamma alcune perle (Fiesta e Mustang) e atri modelli dimenticabili, compresa la nuova Focus. Kia non sta lavorando male, Opel potrebbe dire qualcosa ma l'idea è ancora troppo acerba, mentre il marchio più emergente dei prossimi anni sarà senz'altro Mazda. Sempre a mio parere, si intende. Saluti
Ritratto di tramsi
28 febbraio 2019 - 14:25
In linea di massima concordo, ma, quanto all'affidabilità, nelle classifiche J.D. Power BMW è messa molto bene (alcuni modelli sono i capolista o ai primissimi posti della propria categoria), come anche in quelle relative alla "quality" e alla "performance".
Ritratto di flavio84
27 febbraio 2019 - 22:56
Honda dovrebbe fare solo motociclette.
Ritratto di GeorgeN
27 febbraio 2019 - 10:15
Molto bella e particolare! Gli interni sembrano l' auto del telefilm Kitt :D Non capisco perchè non la facciano anche ibrida... L'elettrico non ha tanto senso... Farla anche ibrida per coloro (come me) che non amano l'elettrico. Perchè no??
Ritratto di AMG
27 febbraio 2019 - 10:25
Bellissima, lo stile vintage mi piace un sacco, spero la faranno così, che un pò ricorda l'ottima linea esterna della vecchia Micra.
Ritratto di Sampei8
27 febbraio 2019 - 11:30
1
Una bella city car, bella fuori e moderna dentro. Mi piace. Ora vediamo il prezzo...se costa come la i3 ne vedremo poche.
Ritratto di otttoz
27 febbraio 2019 - 11:49
Ci siamo, avanti così!
Ritratto di 82BOB
27 febbraio 2019 - 13:40
2
Sono sincero, esternamente è carina e retrò, un po' A112 come fatto notare, ma a differenza di Mini e 500, sembra un giocattolo... Una macchinina radiocomandata! Io sono amante delle elettriche ma qui sembra il robottino volante di Wall-e... Dovrebbe avere un aspetto più materiale, più diretto! Interni fin troppo anonimi e tutte queste schermate mi stanno sulle balls!
Ritratto di Andre_a
27 febbraio 2019 - 13:58
A costo di perderci qualche km di autonomia, ci metterei dei cerchi più piccoli e vintage. Per il resto, era meglio 3 porte, ma mi piace anche così, ne voglio una subito!
Ritratto di Santhiago
27 febbraio 2019 - 14:16
Che peccato, non tanto che una casa automobilistica ipotizzi di realizzare un'aberrazione estetica del genere, quanto piuttosto che ci sia gente appassionata di auto che ha svenduto il proprio gusto estetico a favore di ciò che viene mediaticamente propinato come innovativo o "di stile". Stiamo proprio andando contro la bellezza che invece un tempo si cercava.
Ritratto di ziobell0
27 febbraio 2019 - 14:56
Per il tipo di auto, lo stile è indovinato.
Ritratto di Giuliopedrali
27 febbraio 2019 - 15:02
Non è male ma il fatto che ricordi le piccole 3 porte di tanti anni fa non aiuta nelle vendite in questo momento.
Ritratto di simone_rossi
27 febbraio 2019 - 16:02
Veramente interessante dal punto di vista dell'innovazione. Solo a me sembra un incrocio tra una ritmo e una y10?
Ritratto di Santhiago
27 febbraio 2019 - 16:47
In effetti In effetti hai ragione, è molto Ritmo
Ritratto di Gwent
27 febbraio 2019 - 20:05
2
Più A112 che Y10. Un saluto. Gwent.
Ritratto di Giuliopedrali
27 febbraio 2019 - 18:14
È più 127 o prime Civic, solo che oggi tutti vogliono il suvetto quindi...
Ritratto di Gatsu
27 febbraio 2019 - 20:36
2
Bellissima, ma già immagino che prezzo avrà, se solo fosse almeno ibrida...
Ritratto di Santhiago
28 febbraio 2019 - 19:09
... Bellissima... Boh... De gustibus non disputandum est.... Però.... Bellissima.. Questa cosa.... Mah... Scusa ma non riesco proprio a spiegarmi cosa ci si possa trovare di bello...
Ritratto di Gatsu
28 febbraio 2019 - 22:09
2
Se i gusti non si discutono dubito possa spiegartelo, ognuno è a sé, cmq mi piace perché ha anche il fascino retrò pur essendo elettrica
Ritratto di Adry83
27 febbraio 2019 - 21:15
Molto carina veramente
Ritratto di palazzello
28 febbraio 2019 - 08:00
Se non costa molto la prendo in considerazione, ha un design che mi intriga per quanto sia retrò moderno e diciamolo un pò vago...
Ritratto di Giuliopedrali
28 febbraio 2019 - 10:04
Però che purtroppo le Honda pur carine non siano tanto in linea coi gusti europei è ovvio, non è il loro mercato.
Ritratto di magic_One
28 febbraio 2019 - 17:29
Uno dei progetti più interessanti... molte bella con uno sguardo al passato Honda, peccato dover aspettare ancora 1 anno...
Ritratto di mattiak
1 marzo 2019 - 08:41
1
ha qualcosa della 500 ...gli interni mi sembrano una scrivania col divisorio sopra! lol