NEWS

Honda Jazz: tornano i tasti fisici al posto del touch

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 31 marzo 2020

La Honda, su suggerimento dei clienti, fa marcia indietro e sceglie tasti fisici in luogo di quelli su schermo del precedente modello. E tu quale preferisci?

Honda Jazz: tornano i tasti fisici al posto del touch

RITORNO AL PASSATO - Per la nuova generazione della Honda Jazz, svelata a fine 2019, la casa giapponese è tornata al passato: nella plancia sono presenti le rotelle ed i pulsanti del “clima”, assenti nel modello precedente, dove la temperatura ed i flussi si comandavano per mezzo di tasti virtuali nello schermo a sfioramento. Intervistato a tal proposito dal magazine Autocar, il responsabile del progetto della Honda Jazz ha spiegato che la decisione è maturata per minimizzare le distrazioni alla guida, in quanto le rotelle ed i tasti fisici si possono azionare o premere anche senza distogliere lo sguardo dalla strada, a differenza dei tasti a schermo. La Honda ha ascoltato anche i clienti, molti dei quali hanno giudicato negativamente i comandi touch della Jazz di precedente generazione. 

DITECI LA VOSTRA - L’utilizzo di rotelle e tasti per il climatizzatore è una scelta in contro tendenza, perché sempre più costruttori scelgono quelli a sfioramento per i loro modelli, nell’ottica di semplificare e un aspetto più moderno e pulito alla plancia; l’assenza di comandi fisici, inoltre, consente l’adozione di schermi touch sempre più ampi, come vogliono le attuali tendenze. Ma questa è davvero la soluzione più apprezzata dal pubblico? Ditecelo votando nel sondaggio qui sotto.

In generale, quali tipi di comandi preferisci?
Tasti fisici
88%
  • Tasti fisici
    88%
  • Tasti su schermo
    8%
  • Per me non fa differenza
    4%

Honda Jazz
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
62
30
36
29
40
VOTO MEDIO
3,2
3.228425
197


Aggiungi un commento
Ritratto di Claus90
31 marzo 2020 - 19:31
Tasti su schermo, è nuova ma è vecchia la nuova jazz.
Ritratto di Albodoro
4 aprile 2020 - 23:46
Ma per carità, da vietare.
Ritratto di Orgoglio_Italiano
31 marzo 2020 - 21:46
Tasti fisici tutta la vita! È un'auto, non un PC o un tablet...E quelli touch distraggono alla guida...e parecchio anche!
Ritratto di gainfranco
2 aprile 2020 - 18:46
concordo, i tasti a sfioramento sono una grossa cavolata !!
Ritratto di remor
31 marzo 2020 - 19:52
Assolutamente tasti fisici (molto utili anche quelli sul volante) + rotellone per le varie cose da gestire mentre si guida. In giro per i vari menù, ad auto ferma, con la modalità touch (in cose che inoltre in molti casi forse meglio sarebbe che fossero inibiti come permessi quando l'auto inizia a muoversi)
Ritratto di Demon_v8
31 marzo 2020 - 19:58
3
Quoto al 100%
Ritratto di Hypercar_
3 aprile 2020 - 20:29
Tipo Mazda? Hanno un sistema ben progettato, fin ai 6 km/h funziona il touch, poi gestisci dal rotellone stile iDrive BMW.
Ritratto di Meandro78
31 marzo 2020 - 19:53
Lo capiranno pure in Volkswagen, se non falliranno prima per il progetto Id.X
Ritratto di Demon_v8
31 marzo 2020 - 19:57
3
Tasti fisici tutta la vita, ci sono gia abbastanza distrazioni inutili
Ritratto di oretaxa
31 marzo 2020 - 20:05
Tasti fisici
Ritratto di Fso polonez
31 marzo 2020 - 21:23
Molto meglio tasti e ancora di più se ci sono le manopole perché dopo un po' di pratica posso utilizzarlo senza togliere lo sguardo dalla strada grazie al feedback che si con le dita, lo schermo invece devi guardarlo per forza obbligando a volte a cambiare schermata da radio, navigatore, telefono ecc. Poi è brutto avere sempre le dita sullo schermo e che palle questi tablet sul cruscotto
Ritratto di Jonny1
31 marzo 2020 - 22:02
Tasti fisici disposti in modo intelligente, intuitivi, salvano la vita, evitano inutili distrazioni.
Ritratto di TORIGNO82
31 marzo 2020 - 22:04
I tasti fisici per i comandi più importanti dovrebbero essere obbligatori, i tasti touch benché se ne voglia portano a maggiore distrazione. Purtroppo la logica nei tempi odierni è surclassata dalla moda/modernità....
Ritratto di spalla
31 marzo 2020 - 22:33
1
Mazda docet
Ritratto di Giuliopedrali
31 marzo 2020 - 22:49
Meglio una commistione di tasti fisici e tablet, anzi per alcune funzioni basilari meglio i tasti.
Ritratto di Andre_a
31 marzo 2020 - 23:09
Io obbligherei le case a bloccare i sistemi touch con l’auto in movimento: se è vietato il cellulare, dovrebbe esserlo anche lo schermo touch, non ci vedo nessuna differenza. In questo modo si autoregolerebbero in modo da avere almeno i comandi più usati su tasti e rotelle fisici. D’altro canto, ormai le auto hanno tantissime funzioni, quindi mi sembra giusto nasconderne alcune nell’infotainment in modo da evitare 1000 tasti nell’abitacolo (e nelle versioni meno accessoriate tali tasti sarebbero anche vuoti).
Ritratto di supermax63
31 marzo 2020 - 23:26
Il cellulare si può utilizzare da anni con semplici auricolari, bluetooth, accoppiato al navigatore portatile con risposta automatica ecc.ecc... In ogni caso se rispondo a una telefonata importante/impegnativa appena posso mi fermo in sicurezza e parlo a veicolo fermo Per quanto mi riguarda in macchina non ci dovrebbero essere troppe distrazioni tecnologiche per giunta touch. La mia filosofia di base è che in macchina si guida e si deve fare attenzione alla guida. Purtroppo, attualmente in genere si sceglie la vettura in base all'infotainment, porte usb ecc.ecc...
Ritratto di Andre_a
31 marzo 2020 - 23:47
@supermax63: giusto chiarimento, mi riferivo solo alla parte touch del telefono. Sono abbastanza d’accordo anche con tutto il resto: a me molte tecnologie “nuove” piacciono (assetto regolabile, cruscotto digitale, car play...), ma non andrebbero toccati con l’auto in movimento, quando si guida si guida.
Ritratto di Alfiere
31 marzo 2020 - 23:21
2
Mentre si guida è impossibile usare bene dei comandi touch perchè manca il feedback tattile ed è necessario usare gli occhi. In auto solo tasti fisici o gesture.
Ritratto di ziobell0
1 aprile 2020 - 00:01
a me sta anche bene la tecnologia, ma in movimento dovrebbe essere vietato ogni comando su display. Solo voce e/o tasti fisici.
Ritratto di 82BOB
1 aprile 2020 - 07:57
2
Per alcune funzioni che durante la marcia vengono maggiormente utilizzate e non sono presenti sulle razze del volante, il feedback tattile offerto dai tasti fisici è sicuramente utile a mantenere la concentrazione sulla guida!
Ritratto di Rav
1 aprile 2020 - 09:21
4
Per me non fa molta differenza. Sono alla seconda Peugeot e non ho mai avuto problemi di attenzione come poi per l'auto che avevo in precedenza e altre che ho guidato. Credo che l'unica soluzione che troverei scomoda è il tasto a sfioramento in stile Porsche Panamera. Mi chiedo che ci facciate con le auto e l'infotainment mentre guidate. Io a parte disattivare lo Start&Stop all'avvio e regolare il clima una volta ogni 4 mesi non ho altro da fare. La radio la cambio dalla rotella sul volante, per rispondere al telefono il pulsante che esce in mezzo allo schermo non distrae e il navigatore lo imposto da fermo. Boh. Secondo me dipende tutto da come è fatto lo schermo a livello di esperienza ed ergonomia. Certo mettere intasti fisici è sicuramente più facile ed economico ma per certi sistemi si vanno a perdere certi possibili aggiornamenti futuri.
Ritratto di Andre_a
1 aprile 2020 - 15:30
Io il clima lo regolo molto più che ogni 4 mesi, dipende da tante cose: come sono vestito, quante persone ho in macchina, com’è il tempo, come mi sento... Riguardo allo start&stop e simili (modalità di guida, altri aiuti elettronici...) invece non capisco cosa costerebbe alle case far si che l’auto riparta sempre con le impostazioni che aveva quando è stata spenta, o al massimo, mettere un menù nell’infotainment in cui il proprietario decide come si deve comportare l’auto all’accensione.
Ritratto di Rav
1 aprile 2020 - 17:55
4
Boh, io lo tengo settato a 22 gradi da quando ho comprato la macchina e al limite lo porto a 20 o 21 se d'inverno scalda troppo. Ma sono praticamente sempre da solo e se ho su qualche passeggero si adatterà :) Sul resto mi trovi completamente d'accordo e non l'ho mai capito nemmeno io. Ricordo di averlo chiesto in concessionaria quando avevo ancora la 208 e mi dissero che visto che era omologata con start&stop doveva partire sempre con quello attivo. Dissero che si poteva provare a livello di centralina a forzarne l'avvio "al contrario" ma poi non volevo beghe elettroniche e me la son tenuta così. Non sarà la più grande scocciatura della vita, però anche lo smartphone si ricorda le impostazioni.
Ritratto di GeorgeNN
1 aprile 2020 - 09:49
Preferisco tasti fisici del clima. I tasti del touch non sempre rispondono e imballano quasi sempre.
Ritratto di mario g. balacco
1 aprile 2020 - 10:17
tasti fisici tutta la vita non distraggono dalla guida, l'unica applicazione moderna per me è il navigatore da programmare da fermo e poi guida senza distrarti!!!!
Ritratto di Citroen DS 23
1 aprile 2020 - 10:26
Mi lascia perplesso la filosofia della Peugeot che mette il cruscotto in alto per restare concentrato e poi mette il clima con comandi touch che ti fa distrarre. Mah!
Ritratto di supermax63
1 aprile 2020 - 15:59
Infatti è una contraddizione assurda
Ritratto di francogriffini
1 aprile 2020 - 10:33
Fisici, senza dubbio... Era ora che qualcuno interrompesse la "moda" del "tutto elettronico"... Se per variare la portata e temperatura del condizionatore, devo guardare uno schermo e fare una equazione matematica per capire come si fa l'operazione, l'attenzione verso la strada dove và a finire?... Due bei tasti, con scala graf, con + e - e il gioco è fatto!
Ritratto di Andre_a
1 aprile 2020 - 15:20
Io per il clima preferisco le rotelline, ma comunque molto meglio due tasti che il touch screen.
Ritratto di SLK
1 aprile 2020 - 10:38
1
Finalmente! Speriamo che anche altre case seguano l'esempio!
Ritratto di mika69
1 aprile 2020 - 11:24
Fisici assolutamente…tanto sono destinati a sparire, ma vorrei sempre fisici.
Ritratto di Giulio Menzo
1 aprile 2020 - 12:23
2
I tasti fisici sono la soluzione migliore per evitare distrazioni alla guida.Anche la nuova ch-r li monta fisici,anche se ai lati dello schermo multimediale. Però anche quelli touch vanno bene,a patto che vengano usati ad auto ferma.
Ritratto di Ceckone
1 aprile 2020 - 13:04
Tasti fisici sempre. Sono più pratici.
Ritratto di Giorgio67
1 aprile 2020 - 14:03
Tasti fisici, sono più pratici e distraggono molto meno dalla guida.
Ritratto di Giorgio67
1 aprile 2020 - 14:03
Preferisco i tasti fisici, sono più pratici e distraggono meno dalla guida.
Ritratto di SHAKEN NOT STIRRED
1 aprile 2020 - 14:47
Tasti fisici per le funzioni basilari che al giorno d'oggi utilizziamo di più, ossia impianto multimediale e climatizzazione. Brava Honda, speriamo il messaggio venga recepito anche da altri. Va da sé comunque, che tra qualche anno questo dilemma verrà completamente superato dai comandi vocali che prenderanno, ahinoi, il totale controllo della macchina( se ancora potremo chiamarla così).
Ritratto di Andre_a
1 aprile 2020 - 15:34
Sui comandi vocali non saprei, con i cellulari si possono già fare moltissime cose grazie agli assistenti vocali, ma credo che la maggior parte delle persone preferisca toccare lo schermo. Secondo me c’è imbarazzo a parlare con un oggetto.
Ritratto di supermax63
1 aprile 2020 - 18:43
Io posseggo una macchina datata perfetta senza moderno infotainment Tuttavia, troverei utile sia il ricorso al vocale e al gestuale
Ritratto di supermax63
1 aprile 2020 - 15:57
Alla faccia delle zucche vuote:Plebiscito per Tasti Fisici !!!
Ritratto di alessio_passarelli
1 aprile 2020 - 16:36
Iopreferisco i tasti fisici.Sono più immediati e fanno distrarre meno. Forse si dovrebbero sperimentare, per alcune funzioni, i comandi vocali.
Ritratto di Ennio78
1 aprile 2020 - 16:41
Chi usa il telefono in auto viene multato perché distrae ma poi si mettono tutti i comandi su un touchscreen?
Ritratto di supermax63
1 aprile 2020 - 18:39
Le segnalo che da parecchi ani esistono:Auricolari, Bluetooth, Accoppiamento Bluetooth con Navigatore Portatile ed Opzione Risposta Automatica (che corrisponde alla scelta da me adottata)
Ritratto di muchoman
1 aprile 2020 - 18:28
tasti fisici, sopratutto per il clima. le care vecchie rotelle non le batte nessuno. Ps ma perchè quest'auto le hanno fatto quel musetto incidentato. la stessa auto in versione outdoor è nettamente più sensata
Ritratto di lidel
1 aprile 2020 - 22:55
2
tasti fisici anche perchè voglio capire la differenza tra distrarsi davanti ad un tablet per comandare qualsiasi str0nzata dell'auto, ed usare il cellulare. il primo è tollerato dalla legge, il secondo invece è fonte di stangate incredibili. voglio una legge che impedisca alle case automobilistiche di infarcire i loro tombini a 4 ruote con tablettini vari!
Ritratto di supermax63
2 aprile 2020 - 03:16
Le rammento che da almeno due decenni il cellulare può essere utilizzato hands free tramite auricolari, bluetooth, accoppiamento bluetooth con navigatore portatile e risposta automatica
Ritratto di OB2016
2 aprile 2020 - 18:06
1
Tasti fisici o virtuali è lo stesso, basta che i comandi del clima siano sempre nello stesso posto e visibili in tutte le schermate.
Ritratto di Hypercar_
3 aprile 2020 - 20:28
Tasti fisici, i tasti nel multimedia sono la cosa che distrae di più. Basta vedere la C4 Cactus, tutto nello schermo... Riguardo all'auto, secondo me l'hanno rovinata... però non tolgo sia valida
Ritratto di autoalfa
4 aprile 2020 - 02:39
Per scelta ho una macchina col clima manuale a manopola e comandi della radio al volante,per non distrrarsi neanche per un attimo.quando parlo in macchina non guardo mai nessuno in faccia.non capisco il futuro,i tuchscreen ecc,ci possano farci tonare indietro
Ritratto di Pingu
7 aprile 2020 - 18:20
Da possessore dell'attuale Jazz con il clima automatico, posso dire che i tasti fisici aiutano a distrarsi meno in quanto il touch implica sempre uno sguardo su ciò che si sta premendo e, nel discorso della Jazz vale anche per il touch del multimedia. Apprezzo il tasto fisico per spegnere, sarebbe stato utile anche una rotellina per il volume, come hanno introdotto nel restyling della Civic 2020.
Ritratto di LUCA2020
21 giugno 2020 - 17:42
è proprio un'auto rivoluzionaria!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di stugtre
6 luglio 2020 - 20:28
Preferisco i tasti fisici, sono più pratici e distraggono meno dalla guida.