NEWS

La Honda pensa a un'erede della HR-V

09 agosto 2012

Stando alle indiscrezioni nel 2015 dovrebbe debuttare una piccola suv che raccoglierà l'eredità della HR-V. Andrà ad inserirsi in una fascia di mercato sempre più numerosa e si dice che sarà derivata dalla prossima generazione della Jazz.

TANTE RIVALI - Stando alle indiscrezioni trapelate negli ultimi giorni, sembra che la Honda abbia in programma di realizzare una piccola crossover derivata dalla prossima generazione della Jazz. Attesa per il 2015, questo modello permetterebbe al costruttore giapponese di entrare in una fascia di mercato in rapida espansione, dove le rivali non mancano. Oltre alle Mini Countryman, Nissan Juke e Toyota Urban Cruiser, entro la fine dell'anno ci sarà il debutto della Peugeot 2008, mentre per l'anno prossimo è previsto il debutto della Fiat 500X. A questi modelli dovrebbe aggiungersi anche la nuova Ford EcoSport, la cui produzione è iniziata in Brasile.

HONDA FU LA PRIMA - A ripercorrere la storia della Honda si scopre che il costruttore giapponese non è nuovo a questo genere di auto, ma anzi ne è stato il precursore. Forse non tutti si ricorderanno che a fine anni 90 la Honda aveva lanciato la HR-V (nelle foto), rimasta in produzione fino al 2006 e proposta con carrozzeria a tre e cinque porte. Lunga 400 cm, la HR-V era disponibile con due motori 1.6 a benzina da 105 e 125, abbinati alla trazione anteriore o integrale. Un modello che non ebbe il successo sperato, forse perchè lanciato troppo presto in un mercato non ancora maturo per questo tipo di auto. Si dice che ancora oggi alla Honda ci sia chi si mangia le mani per non aver proposto prima un'erede della HR-V visto il successo che sta riscuotendo la Nissan Juke.


Honda hr-v 5


SEMPRE IN INGHILTERRA - La nuova crossover dovrebbe essere inizialmente introdotta in Europa e negli Usa. Per questo modello sarebbe stato fissato un obiettivo davvero ambizioso: vendere complessivamente 400.000 vetture l'anno. Stando sempre alle indiscrezioni, le versioni destinate al Vecchio Continente dovrebbero essere costruite nello  stabilimento di Swindon, in Inghilettera, dove vengono già assemblate la Jazz, la Civic e la CR-V.



Aggiungi un commento
Ritratto di anton79
9 agosto 2012 - 18:18
...mi piace la sua robustezza e la sua altezza da terra.....x i motori ....sn tutti validi....Honda e sempre Honda....speriamo che mettono un diesel 1.6....1.7....su 120 130 cv....e ad prezzi raggionevoli....fara lunga str.
Ritratto di danck87
9 agosto 2012 - 18:22
2
aria giovanile(anni '90 chiaramente) ma tutto sommato adesso non è così retrò..
Ritratto di Montreal70
9 agosto 2012 - 18:24
Me la ricordo benissimo. Sul successo della Cr-V, Honda propose una variante più piccola. A quei tempi, la gente non aveva la sindrome da suv, quindi veniva scartata in favore della più comoda sorella maggiore, o della più attrezzata Jimny (che all'epoca era davvero bella). Questione di tempismo...
Ritratto di supermax63
10 agosto 2012 - 03:10
mi piaceva molto di più della CR-V proprio nella versione quattro porte come quella della foto
Ritratto di fabri99
9 agosto 2012 - 18:56
4
Una delle poche auto accessibili, forse l'unica SUV ma non unica fuoristrada, e una delle poche auto degli anni '90 che non perderà mai tutto il suo fascino. Ho molti ricordi di quest'auto: anche da piccolo amavo le auto e questa, per me, aveva qualcosa di particolare... Una di quelle auto che ti giri a guardare, non perchè sia una supercar che non si vede spesso, nè perchè sia terribile o un flop: è semplicemente superlativa... Me la ricordo con particolarissimi colori: il giallino verde della foto, un blu particolarissimo e un viola intensissimo. Mi fece innamorare fin da piccolo, e ora conserva ancora tutto di quella SUVvettina a tre porte, semplicemente geniale e troppo avanti, anche con i colori...Saluti ;)
Ritratto di MatteFonta92
9 agosto 2012 - 19:03
3
L'auto non è affatto male. Confrontandola con le attuali SUV-Crossover si capisce quanto è peggiorata la linea, per questa mania dei SUV...
Ritratto di fusco8
9 agosto 2012 - 19:51
i suv......che brutto vizio. aspetto ancora la jazz diesel,spero arrivi con la prossima generazione.
Ritratto di super_mario
9 agosto 2012 - 19:56
ma forse, come dice alVolante la dovevano lanciare prima...molto curiosa la vecchia a 3 porte
Ritratto di fabri99
9 agosto 2012 - 20:11
4
Ho trovato che nel 2002 era venduta anche a cinque porte e 4WD, in tre allestimenti e due motori: 1.6 da 105cv e 4WD a 3 porte e a 5 porte e lo stesso 1.6 da 125 in versione Sport V-tec, 4WD, 5 porte e qualche cavallo in più... Ciao ;)
Ritratto di super_mario
9 agosto 2012 - 22:13
ma e la 3 porte che mi piaceva di piu ciao fabri :)
Ritratto di fabri99
10 agosto 2012 - 09:50
4
Ma le cinque porte sono comodissime... Ciao ;)
Ritratto di Jinzo
9 agosto 2012 - 20:36
chi ne capisce veramente... nn rinuncerebbe mai ad un benzina V-tec o fire di fiat... per me esistono solo questi
Ritratto di Luk maserati
9 agosto 2012 - 20:36
2
devo essere sincero...all'inizio non mi piaceva proprio...ora quando ne incrocio una la guardo volentieri. Linea semplice ed originale, sbarazzina e geniale per l'epoca non sente troppo il peso degli anni. Originale con quella specie di alettone sul tetto con il 3° stop a tutta larghezza. A 3 porte o a 5 con una superficie vetrata non molto estesa...altro che Range Rover Evoque!!
Ritratto di fabri99
10 agosto 2012 - 16:15
4
Concordo con te su tutto, ma a me è piaciuta subito... Ciao ;)
Ritratto di follypharma
9 agosto 2012 - 20:37
2
La pajero Pinin, 3 porte e 5 porte, era proprio cio' che adesso va di gran moda... ç metri, 4 ruote motrici, e la 2.0 benzina aveva anche le ridotte.. Io ho avuto per 4 anni la Pejro 1.8 benzina, purtroppo il problema delle mitsu era l'affidabilita' delle compponenti, poiche' la pinin era fatta dalla Pininfarina... La mia ebbe molti guai ... Un vero peccato perche' feci un corso fuoristrada ed era davvero portentosa ! sono andato dove avrei avuto problemi persino a piedi... Inoltre sulla neve era eccezionale... Peccato non abbiano dato un seguito... Sono stato poco lungimiranti
Ritratto di supermax63
10 agosto 2012 - 03:08
Honda con HR-V,Mitsubishi con Pinin ma vanno aggiunti alla lista incompleta Opel Frontera ed ovviamente FIAT che quando nessuno la chiedva aveva in gamma la Campagnola e la bellissima Matra-Simca Ranch
Ritratto di fabri99
10 agosto 2012 - 16:01
4
Sì, ora vanno di moda queste auto, Juke in primis... Perchè Juke? Perchè è piaciuta la sua originalità, le sue linee strambe e perchè è di moda per combatterla, ci vuole qualcosa di altrettanto fuori dagli schemi... Quindi, anche se l'avessero riproposta prima, forse non avrebbe avuto il successo della Juke, proprio perchè la Juke è originale e stranissima... Ciao ;)
Ritratto di opinionista
11 agosto 2012 - 09:40
2
Bravo Fabri, siamo annoiati delle solite banalità... Quando apri il garage devi vedere ciò che ti piace!
Ritratto di fabri99
11 agosto 2012 - 10:29
4
Comunque sappi che trovo la Juke inguardabile, questione di gusti ehh, però non capisco proprio i suoi fans... Ciao ;)
Ritratto di supermax63
11 agosto 2012 - 23:56
I veicoli da me menzionati per i quali i costruttori menzionati dovrebbero mangiarsi le mani erano originali,validi e fuori dagli schemi eppure Honda con HR-V,Mitsubishi con Pinin,Opel con Frontera, FIAT con la Campagnola e la bellissima Matra-Simca Ranch non hanno saputo sfruttare come meritavano il giusto successo o insistere su quel filone e filosofia riproponendo o affinando le line. Lei ha 14 anni e non guida...si fidi da chi ha qualche anno più di Lei,guida da qualche anno... ma soprattutto sa di cosa sta parlando.
Ritratto di fabri99
12 agosto 2012 - 09:20
4
Anche se ho 13 anni, posso comunque vedere una macchina e dire che la Juke è fuori dagli schemi, mentre la Frontera, la Pinin e forse anche la HR-V, pur essendo abbastanza originali, non erano fuori dagli schemi come altre auto tipo Multipla... Il successo della Juke credo sia dovuto alla sua originalità, un'auto fatta per distinguersi. Quindi anche se Honda avesse riproposto la HR-V, magari sarebbe stata un'auto anonima come tutte le altre Honda, tranne forse Civic, belle ma un po' poco originali e prive di personalità, è non avrebbe sconfitto la Juke, anzi, ne avrebbe prese di santa ragione... Lei invece farebbe meglio a non giudicare i commenti dall'autore...;) Saluti
Ritratto di supermax63
14 agosto 2012 - 18:04
In termini generali condivido quello che dice. Ovviamente quando si taglia con l'accetta non si fanno tagli selettivi. Mi spiego meglio,Io sono quello che Lei chiama un vecchio ma tanto quanto Lei non non ho mai avuto e non ho privilegi di alcun genere. Ovviamente ed indipendentemente dall'età, ognuno può pensarla come vuole... Tuttavia,mi auguro e le auguro di ridimensionare la sua saccenza,presunzione ed arroganza. Io alla sua età non ero così esperto come Lei... mi limitavo solo a giocare con gli amici ed ero sempre all'aria aperta. Il che aiutava ed aiuta ad ossigenare il cervello anziché rimbarbirsi su una tastiera o consolle.
Ritratto di supermax63
14 agosto 2012 - 00:54
non ho mai messo in paragone le vetture da me menzionate con Nissan Juke. Per il resto concordo a grandi linee con la sua acuta analisi (Nessuna Ironia) Ovviamente a causa della giovane età pecca di presunzione,arroganza e supponenza quando afferma che "farebbe meglio a non giudicare i commenti dall'autore"... Ma chi si crede di essere per non essere oggetto di commenti o critiche...nessuno quindi come tutti accetti commenti di complimenti e critiche.
Ritratto di fabri99
14 agosto 2012 - 08:44
4
La Juke comunque è la loro avversaria attuale, con Mokka, Trax eccetera. La ringrazio per il consenso, ma, anche se sulla seconda parte ha più che ragione, vorrei informarla che tante persone, e non solo quelle "da ban" come viva fiat e cicciobelon oppure SteZaZa, giudicano addirittura dal numero del nick-name... Personalmente ho annunciato la mia età, ma anche altri sono sotto ai 15 anni. Comunque sarà presunzione o arroganza, ma comunque a me sembra che, indipendentemente dall'età, ognuno può pensarla come vuole. E la mia presunzione ora esploderà, ma mi sembra che nel ventunesimo secolo ci sia un quasi-razzismo contro l'età: i vecchi(scusi il termine) sono quasi sempre privilegiati ingiustamente. Certe volte è giusto, ma certe non lo tollero... Sarà che sono saccente, presuntuoso e arrogante, ma molto più probabilmente sarà perchè sono 13enne, e non quasi 50enne... Saluti ;)
Ritratto di probus78
10 agosto 2012 - 08:45
davvero bellissime entrambe... mille volte meglio rispetto a "roba" attuale tipo Juke, urban cruiser o Ford Ecosport.... possibile che il design sia così peggiorato?
Ritratto di Massimo126
10 agosto 2012 - 09:05
speriamo ritorno nuovo modello.....!!!
Ritratto di poisonchosen
10 agosto 2012 - 18:26
è sempre una bella macchina...sono curioso di vedere che faranno dopo di lei XD
Ritratto di rommel
10 agosto 2012 - 18:45
Ho avuto questa macchina con motore 1.6 v-tec dal 2002 fino al 2009, percorsi piu' di 90.000 km senza nessun inconveniente, (grande honda) ho percorso in lungo e largo la Croazia , sterrati compresi . anche se non un vero fuoristrada . Unico neo i consumi, ma che soddisfazione il suono del v-tec in una vettura come questa. La ricomprerei ad occhi chiusi
Ritratto di hornet72
11 agosto 2012 - 18:50
Credo molto in Honda, anche perche sono un motociclista Hondista dal 1989 (NSR 125 F), al 2000 (CBR 600 F), fino al 2007 (Hornet 600), per citarne alcune, percio aspetto molte sorprese dalla casa del Sol Levante.
Ritratto di Sebi 106
11 agosto 2012 - 22:34
ricordo che a suo tempo non vendette molto perchè dotata solo di motori a benzina e la macchina era robusta ma pesante.Se copieranno la juke sarà un altro flop. Se la dotassero di un moderno 1600 diesel e la costruissero a Termini Imerese,potrebbe diventare l'auto che manca nella produzione italiana e noi potremmo gratificarla facendo lievitare le vendite. Cordiali Saluti
Ritratto di ariete
12 agosto 2012 - 01:24
anche ora, un modello in più da poter scegliere non fa mai male saluti
Ritratto di giuseppe26
12 agosto 2012 - 10:16
la vecchia aveva una linea che a definirla orrenda era fargli un complimento
Ritratto di preludio
12 agosto 2012 - 14:58
Io sono da tanti anni possessore ed appassionato del marchio Honda,ma negli ultimi tempi non comprendo,ne approvo la politica di Honda che ha optato per la linea "verde",con i vari modelli ibridi,sacrificando motori piu' potenti che hanno caratterizzato il marchio. Non riproporre HR-V nel momento in cui i piccoli suv andavano per la maggiore,è stato un errore grave.Il listino Honda è ridotto all'osso e almeno in italia le vendite sono crollate.Per me tutto questo è inspiegabile......Purtroppo.....
Ritratto di NicoV12
13 agosto 2012 - 20:19
2
Cavolo il 2015 è lontano... l' HR-V che attualmente possiedo non durerà fino ad allora... 260000 all'attivo in 12 anni... ma che macchina ragazzi!! Mai e dico MAI avuto un problema! Solo ora inizia a mangiare un po' troppo olio e a perdere qualche colpo se si accelera a fondo. Non concordo sul fatto che non è stata venduta in quanto poco potente e robusta... avendola posso affermare che la sensazione al volante è totalmente opposta, ovvero quella di una macchina agile e scattante (!05 cv). Inoltre il V-tec spinge fino a 7000rpm (!!!) che è una meraviglia! E che sound!!