NEWS

Hongqi S9: ecco l’hypercar disegnata da De Silva

Pubblicato 20 aprile 2021

Sarà costruita in Italia dalla joint venture Silk-FAW la Hongqi S9, hypercar ibrida plug-in disegnata da Walter De Silva.

Hongqi S9: ecco l’hypercar disegnata da De Silva

SARÀ FATTA IN ITALIA - All’inizio del 2021 si è formata una joint venture tra la compagnia americana Silk specializzata in progettazione di auto, e il colosso cinese FAW, azienda statale e primo produttore cinese di auto con 3,5 milioni di pezzi venduti nel 2019, per la costruzione di sportive elettriche e ibride da proporre con il marchio di lusso Hongqi. Vetture che saranno realizzate nella Motor Valley italiana, in Emilia Romagna, grazie a un investimento di 1 miliardo di euro, oltre che in Cina. Un’altra peculiarità di questa joint venture è che a capo del centro stile c’è Walter De Silva, designer di fama internazionale ex resposabile dei centri stile Alfa Romeo, Seat, Audi e Volkswagen, che ha appunto il compito di disegnare i nuovi modelli. La prima ad arrivare sarà la Hongqi S9, presentata nella forma definitiva al recente Salone dell’auto di Shanghai.

STILE SCULTOREO - La Hongqi S9 è una moderna hypercar con linee scultoree e funzionali. De Silva ha optato per un design asciutto e pulito, privo di inutili orpelli. La carrozzeria della S9 è in fibra di carbonio e presenta un colore rosso accesso con  delle parti nere a contrasto, evidenti soprattutto nel profilo laterale. Il frontale è dominata dalle grandi prese d’aria, presenti nella parte basse del paraurti, e dai due fari che si sviluppano in verticale. Al posteriore trova posto un grande alettone e una zona del diffusore d’aria piuttosto importante. Gli interni della Hongqi S9 non sono ancora stati mostrati ma, secondo il costruttore ricalcano lo stile funzionale della carrozzeria. Sono presenti tre schermi LCD, due per il guidatore e uno per il passeggero. Inoltre la casa cinese ha installato un sistema di aria condizionata a bassa velocità, umidificatore-purificatore con filtraggio dedicato, e un sistema di illuminazione a led che può essere personalizzato per intensità e luminosità.

È UNA IBRIDA - La Hongqi S9 è spinta da un sistema ibrido composto da un V8 a cui si affianca un motore elettrico che consente di percorrere fino a 40 km a “emissioni zero”. La potenza complessiva della vettura dovrebbe essere di 1.400 CV. Successivamente uscirà anche una variante della S9 completamente elettrica. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Eleganza e Emozioni siamo noi
20 aprile 2021 - 15:27
Sembra una 430 rivisitata...contenti loro...
Ritratto di Pizza_Mandolino
20 aprile 2021 - 18:39
Acculturato con la vista tutto bene? Diottrie ci sono? ... temo urgano fondi di bottiglia.
Ritratto di ziobell0
20 aprile 2021 - 15:35
fa molto prototipo di fine anni 90
Ritratto di desmo3
20 aprile 2021 - 15:41
6
io voglio proprio leggere il giudizio del vate Giuliopedrali sul suo apostolo De Silva
Ritratto di Check_mate
20 aprile 2021 - 15:54
La Cina che viene a produrre nell'Italica Motor Valley: la sua apoteosi!
Ritratto di mondoka
20 aprile 2021 - 16:42
Sembra un'ottima cosa. Chi le ha mette i soldi e le capacità manageriali, chi dall'altra ha competenza tecnica e gusto stilistico fa la sua parte offrendo il meglio dello scenario mondiale quale la Motor Valley è di fatto riconosciuta.
Ritratto di Giocatore1
21 aprile 2021 - 00:56
2
@mondoka Mah non lo so, a me non sembra così tanto un'ottima cosa. Non riesco a vederlo come un rapporto paritario, qua è la faw che a suon di miliardi si compra la motor valley Italiana.
Ritratto di mondoka
21 aprile 2021 - 08:39
Range Rover con gli Indiani e Volvo con gli stessi Cinesi mi sembrano molto meglio andati negli ultimi anni e oggi messi della situazione e del probabile destino di Alfa o Lancia. Che poi tanto le società migrano e prendono sede ovunque vogliano nel mondo quindi il da dove arrivano i soldi per me sarebbe l'ultima delle questioni fino a che il lavoro si fa in Italia ed è un di più rispetto a quanto già esistente sul territorio, inoltre.
Ritratto di Giuliopedrali
20 aprile 2021 - 16:51
Non mi sembra niente male anche se si nota molta scuola italiana e forse internazionale di oggi e un minimo di scuola americana (GM prototipi) anni 90, se mettete il marchio Maserati andrebbe bene, dietro un pò tedesca: Gumpert ? più la guardi più ti piace, all'inizio può sembrare un pò plasticosa ma alla fine le forme e la semplicità ci sono e poi non può somigliare ad una Ferrari o altro mi sembra ovvio e si resta sempre un pò spiazzati all'inizio non trattandosi di un nuovo trattamento formale su una utilitaria o la solita elettrica ma su di una supercar, De Silva mi convince però forse di più attualmente per le SUV medie ArcFox, qui in questo settore che si parli di Hongqi o di McLaren o Rimac è troppo ovvio il paragone con i mostri sacri emiliani appunto.
Ritratto di Alex1111
21 aprile 2021 - 15:58
1
Concordo
Ritratto di mika69
20 aprile 2021 - 15:42
Belin...ci scriviamo anche Maserati e bon...
Ritratto di Check_mate
20 aprile 2021 - 15:42
Davanti un tuffo nel 2002 con la Ferrari Enzo, i fanali me la ricordano molto. Dietro fa più Supercar anni '90, magari JAP. Auto dal gusto retrò.
Ritratto di Volpe bianca
20 aprile 2021 - 16:25
Non è che mi entusiasma più di tanto. Ne stanno proponendo anche troppe di hypercar. Supercar anni '90 con 1400cv e tre schermi LCD, la si può riassumere così
Ritratto di Giuliopedrali
20 aprile 2021 - 16:45
Ma ste Hypercar anni 90 di cui parlate, di scuola USA anzi in particolare GM, erano solo disegni GM o al massimo mock-up di gesso mai nessuno è andato in produzione.
Ritratto di Volpe bianca
20 aprile 2021 - 16:57
Dicevo di questa che sembra anni '90, non di supercar di quel periodo rimaste solo sulla carta. Di hypercar in questi ultimi tempi ne stanno facendo, ma in alcuni casi sembra più una gara a chi ha più cavalli piuttosto che di design. Questa è originale per essere moderna, ma a me sinceramente non entusiasma...
Ritratto di Miti
20 aprile 2021 - 22:54
1
@Volpe bianca # concordo assolutamente. Non so se inizio stufarmi di questi concetti o vedo solo io una specie di " mi presti i fari , io ti presto la fiancata e lui ci presta a tutte due il retro per prestarli anche noi i fanali . Poi chi metterà il motore più grande per l'ultimo deve offrire la colazione domattina".
Ritratto di Giuliopedrali
20 aprile 2021 - 17:06
Molto bella invece perchè alla fine di non esaltante ci sono solo i particolari "cinesi" quasi invisibili però e il fatto che sia una Hongqi marchio che viene associato a Mao Tse Tung e al lusso cinese e ora ha grande successo ma che c'azzecca con la sportività? Diciamo che unisce in salsa emiliana tradizioni distanti come quella americana e quella tedesca (ha qualcosa di una vera auto da corsa come la GT40 e qualcosa della Gumpert Apollo) sarebbe una splendida Maserati anche, più imponente anche se meno raffinata della MC20, molto riuscita credo lasciando stare i colori, cioè bisognerebbe vederla in altri colori, anche se data la categoria ovvio che i confronti sono sempre implacabili, però la trovo meno alla moda e più stile Le Mans di una Ferrari o Lambo, comunque un bel oggetto, speriamo continuino così con auto via via più accessibili, e poi una FAW Hongqi fatta qui e supercar è un bell'omaggio all'Emilia come quella volta la De Tomaso Pantera con l'aiuto nientemeno che di Ford (anche se fu un disastro di collaborazione).
Ritratto di Giuliopedrali
20 aprile 2021 - 17:14
Comunque può somigliare come concetto ai prototipi GM anni 90, di cui l'unica costruita è stata la Saleen S7 splendida in anni recenti, alle Maserati italiane come stile generale, e un pò alle GT40 o alle Gumpert Apollo, cioè auto da Endurance o ispirate ad esso più che auto alla moda disegnate troppo con gli spigoli come le Lambo o altre molto alla moda come le Ferrari, qui sembra tutto più funzionale e votato al massimo slancio, se da questo stile deriveranno auto più umane, più popolari sarà uno spettacolo, non so con quale marchio perchè Hongqi almeno in Europa mi sembra poco adatto ma daranno del filo da torcere a varie GT europee.
Ritratto di ziobell0
20 aprile 2021 - 17:29
beh Giulio, qui il maestro non mi sembra abbia osato granché, la linea è troppo classica, una hypercar dovrebbe guardare al futuro. Se le metto di fianco una Battista sembra buona per una teca da museo
Ritratto di Giuliopedrali
20 aprile 2021 - 19:38
Le supercar o hypercar mi pare che oggi siano proprio quelle in cui oggi si osa meno nel design, questa è già classica e migliore di alcune altre.
Ritratto di Oxygenerator
20 aprile 2021 - 18:05
Alè, n’altra.....
Ritratto di Sdruma
20 aprile 2021 - 18:43
3
e giu di MC12 a piene mani, il retro è anni 90 come che più non si può, e ci sta, quelle codone mi ricordano sempre i mostri sacri progettati più per uccidere gli inesperti al volante che per guidare. Certo che mi aspettavo cromature a tutto spiano e led anche nel tetto e invece rimangono sobri; niente di spaziale, ma neanche niente di scontato. 1.400 CV; se reali, sono una potenza da vero primato, va ovviamente visto poi il peso, che se viaggia sulle 3 tonnellate, perde tutto quel gusto tipico della scuola Italiana.
Ritratto di FERRARI F1
20 aprile 2021 - 22:53
Non mi risulta che la SF90 sia messa meglio.
Ritratto di Sdruma
27 aprile 2021 - 10:54
3
cosa centra scusa la SF90 con st'arnese qua?
Ritratto di Oronzo Birillo
20 aprile 2021 - 20:14
Mi ricorda vagamente...
Ritratto di appennino
20 aprile 2021 - 20:56
È solo questione di tempo e questi ci colonizzeranno zittiemuti
Ritratto di Horizon2020
20 aprile 2021 - 21:07
Soldi cinesi (tanti) e progettazione italiana. Ora provate ancora a sputare sentenze.... Qui 99% di chi scrive è dipendente di stellantis
Ritratto di appennino
20 aprile 2021 - 21:18
... molti di loro sono in cassa integrazione e hanno tanto tempo per scrivere,commentare spettegolare....
Ritratto di Lorenz99
20 aprile 2021 - 21:58
PROPORZIONI CHE RICORDANO XJ220 ED MC12 CON SBALZO POSTERIORE PRONUNCIATO (PER FINI AERODINAMOCI) BELLA, NON TROPPO INNOVATIVA, CERTO.NON POTEVA NASCERE DA MANI CINESI, INFATTI NON PRESENTA LINEE SOVRACCARICHE ED ABBONDANZA DI LED. PIUTTOSTO LA COLORAZIONE, NON MI CONVINCE, FORSE IN TINTA UNITA STAREBBE MEGLIO. CAMBIEREI SOLO IL POSTERIORE ,RIDUCENDO LO SBALZO E CON UN ALA A SCOMPARSA, E MAGARI UNA GRAFICA DIVERSA.
Ritratto di marcoluga
20 aprile 2021 - 22:30
2
Sotto i 2000 CV sono auto da nonno.
Ritratto di dr_watson
21 aprile 2021 - 09:05
È la mitica puma gtv a cui hanno arrotondato i fanali
Ritratto di Danza
21 aprile 2021 - 09:55
La mitica Puma GTV...che tempi!
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
23 aprile 2021 - 19:40
Bella, però non è perfetta, forse perché non ha linee abbastanza "pulite"; Comunque non mi riguarda. "Solo un robot dotato di intelligenza artificiale, magari, potrebbe costruirmi l'auto che vorrei, senza bisogno di soldi per pagarla". Con le leggi superbe di questo mondo è, e resta, impossibile.