NEWS

Horacio Pagani riceve la laurea Honoris Causa

19 giugno 2018

Il fondatore della Pagani ha ottenuto il riconoscimento per la sua attività di costruttore e ricercatore nel campo dei nuovi materiali.

Horacio Pagani riceve la laurea Honoris Causa

LAUREA CON MERITO - L'Università di Modena e Reggio Emilia ha conferito oggi la laurea Honoris Causa in Ingegneria del Veicolo a Horacio Pagani (qui sopra), fondatore della Pagani Automobili, il costruttore modenese noto per le supercar Zonda (foto qui sotto) e Huayra in grado di affermarsi a 19 anni dalla fondazione come alternativa alle più note e conosciute Ferrari e Lamborghini. La cerimonia si è svolta alla presenza del Rettore prof. Angelo O. Andrisano, che ha ricordato come la laurea honoris causa venga assegnata a persone in grado di distinguersi per opere compiute o pubblicazione fatte. Nel corso del discorso celebrativo, il prof. Francesco Leali ha parlato di Pagani come di un "tecnico i cui meriti vanno ben oltre l’ingegneria meccanica e la tecnologia dei materiali compositi" e ha paragonato le sue opere a quelle di Leonardo da Vinci.

NEL 1999 LA ZONDA - Horacio Pagani è nato in Argentina 62 anni fa e vanta una breve carriera da pilota, che abbandona a meno di 30 anni per trasferirsi in Italia e iniziare a lavorare sulle automobili. Negli anni '80 si fa le "ossa" alla Lamborghini e inizia ad interessarsi allo studio dei materiali, in particolare della fibra di carbonio, un composito leggero e resistente che oggi viene impiegato nel mondo delle competizioni e anche su modelli stradali (non per forza supersportivi). Il suo nome inizia a farsi largo nel 1992, quando fonda la Pagani Automobili, a cui servono 7 anni per ultimare il progetto della Zonda, la coupé ad altissime prestazioni dotata di un motore V12 6.0 fornito dalla Mercedes. Il secondo modello è la Huayra del 2011, dotata di un V12 da 730 CV e in vendita a circa 1 milione di euro.

Aggiungi un commento
Ritratto di Zot27
19 giugno 2018 - 19:32
Onore a Pagani. Un grande
Ritratto di Isogrifo70
19 giugno 2018 - 21:35
SANTO SUBITO!!
Ritratto di Dr.Torque
20 giugno 2018 - 09:14
Tecnico, imprenditore, visionario che ha conservato l'umiltà delle origini nonostante i successi. Laurea meritata.