La Hot Wheels festeggia i 50 anni

L'azienda californiana Hot Wheels è stata fondata nel 1968 e da allora ha venduto in media 500 milioni di automobiline ogni anno.

UN SUCCESSO - I modellini in scala hanno fatto nascere la passione delle auto in milioni di bambini al mondo, che lanciandoli sul tavolo o sul pavimento possono sentirsi al volante di una vera auto. Questa sensazione è ancor più marcata se le automobiline hanno un look aggressivo e appariscente, come nel caso delle Hot Wheels, l'azienda creata 50 anni fa dal colosso dei giocattoli Mattel che ha sempre puntato su modelli in scala 1:64, 1:50, 1:43, 1:18 ricchi di cromature, con grossi alettoni e ruote sovradimensionate. La Hot Wheels ha indovinato la “ricetta” e si è affermata come una fra le principali aziende di modellini, ancora popolare a 50 anni dalla fondazione nonostante il settore delle automobili non sia popolare come negli scorsi decenni.: basti sapere che ogni anno vende in media circa 500 milioni di pezzi.

IL DESIGNER È UN EX DELLA GM - I primi esemplari di Hot Wheels arrivarono nei negozi statunitensi a maggio 1968 e si discostavano nettamente dalle Matchbox, le automobiline costruite dalla concorrente Tyco Toys che avevano un look più sobrio e fedele alle macchine in vendita. La Mattel puntò infatti su colori vistosi e dettagli appariscenti, oltre che su modelli in grado di far “volare” la fantasia dei bambini: il primo in vendita fu la coupé Chevrolet Camaro. La prima linea di automobiline comprendeva sedici modelli e si chiamava The Original Sweet 16, un riferimento alla Sweet 16, il nomignolo con cui negli Stati Uniti è conosciuta la festa di compleanno dei 16 anni (dai quali si può conseguire la patente di guida). A disegnare le Hot Wheels fu Harry Bentley Bradley, un designer all'epoca 30enne assunto dalla Mattel dopo 4 anni di esperienza alla General Motors.

UN CONCORSO IN 14 TAPPE - La Mattel ha organizzato una serie di iniziative nel 2018 per festeggiare i 50 anni di attività della Hot Wheels, a partire dalla messa in vendita di 5 modelli ispirati a quelli originali fino ad una linea di abbigliamento in collaborazione con la Volcom. Anche l'ex campione di Formula 1 Nico Rosberg parteciperà ad alcuni eventi promozionali. L'azienda inoltre ha organizzato il The Hot Wheels Legends Tour, un tour di 14 tappe iniziato ad aprile che porterà una giuria di esperti a visionare auto modificate con l'obiettivo di nominare quella che sarà trasformata in Hot Wheels. I vincitori di ogni tappa verranno chiamati alla fiera del tuning Sema di Las Vegas, in programma a fine ottobre 2018, dove sarà nominata l'auto vincitrice del concorso.



Leggi l'articolo su alVolante.it