NEWS

Hyundai i20 WRC: prima vittoria in un Rally mondiale

25 agosto 2014

I ritiri di Ogier e Latvala, capofila iridati, sono sfruttati a dovere dal belga Neuville, che porta alla prima vittoria iridata la Hyundai.

Hyundai i20 WRC: prima vittoria in un Rally mondiale
DOPPIO BATTESIMO - Primo successo per la Hyundai in WRC e per il proprio alfiere, il belga Thierry Neuville: il Rally di Germania 2014, nona prova del Mondiale, ha regalato questa duplice prima volta. Il belga, classe 1988 e vicecampione del Mondo lo scorso anno dietro Ogier, ha cambiato tre casacche in tre anni: nel 2012 era parte dello Junior Team della Citroën guidando la DS3; nel 2013 correva per il Qatar WRT con una Fiesta RS e quest'anno fa coppia con lo spagnolo Dani Sordo per il team Hyundai, con la i20 WRC (nelle foto).
 
 
AD HANDICAP - E dire che Neuville non aveva iniziato nel migliore dei modi, capottando più volte durante lo shakedown e finendo in una vigna: costretto al superlavoro il team d'appartenenza, che è riuscito a ricostruire la i20 in tempo per il prosieguo del rally. A proposito di vigna, lo stesso destino di Neuville, ma più cruento, è toccato a Jari-Matti Latvala: per il finlandese una combinazione muro-vigna ha significato ritiro mentre era in testa, dopo che il leader iridato Ogier su Volkswagen era stato costretto al forfait e la Germania sembrava propizia per l'alfiere Citroën.
 
 
MEEKE SBATTE - Tra Neuville e la prima vittoria, dopo i ritiri di Ogier e Latvala, c'è stato il solo Kris Meeke, che però è incappato in un errore di guida quanto il distacco tra i due era di poco più di 8”. Per il britannico, non più verdissimo con i suoi 35 anni, l'appuntamento con la prima vittoria è ancora rimandato. Il belga ha così potuto precedere Sordo e la Polo di Andreas Mikkelsen, che ha preceduto Evans (Ford Fiesta); ritirato per rottura del cambio l'ex Formula 1 Robert Kubica che, dopo un'uscita di strada nella prima tappa, era risalito fino al decimo posto. In classifica iridata Ogier guida con 187 punti, precedendo Latvala (143) e Mikkelsen (110); tra i costruttori, la Volkswagen è incontrastata prima a quota 305 punti, con la Citroën seconda a 138 e la Hyundai terza a 133. Prossimo appuntamento in Australia, dall'11 al 14 settembre.


Aggiungi un commento
Ritratto di Mattia Bertero
25 agosto 2014 - 14:59
3
Grande vittoria per la Hyundai di certo agevolata dal fatto che le due Polo si sono ritirate. Certo che con tutte le vigne che gli hanno tirato giù i piloti uscenti x incidenti i coltivatori della zona saranno molto arrabbiati, almeno riceveranno un risarcimento x i danni subiti...
Ritratto di Arcadia
25 agosto 2014 - 20:18
E questo è solo l'inizio.
Ritratto di wesker8719
25 agosto 2014 - 20:45
ah adesso sei anche tifoso hyundai... incredibile caro nick aggressivo di bramante ,tutto pur di andare contro vw ...che mazzate che prenderà toyota se mai oseranno entrare in WRC !!
Ritratto di emanuel99
30 giugno 2015 - 15:14
La Toyota ha giá dato mazzate alla vw con le vendite,affidabilitá e tecnologia senza dimenticare Le Mans l anno scorso.
Ritratto di monodrone
26 agosto 2014 - 11:19
bella vittoria. insomma: da qualche parte bisogna pur incominciare, e gli incidenti capitano a tutti e una volta tanto non solo alla hyundai. tra qualche tempo porteranno a casa anche il mondiale. toyota torna nel mondiale? magari, sarebbe ora. peccato però che è organizzato dalla f.i.a......