NEWS

Hyundai i30: si rinnova anche la versione N

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 16 settembre 2020

Dopo il restyling della i30 standard, la Hyundai diffonde le prime immagini anche della versione sportiva N, con look più grintoso e un nuovo cambio robotizzato.

Hyundai i30: si rinnova anche la versione N

MANCA POCO - Quattro anni dopo il debutto, avvenuto a fine 2016, la terza generazione della compatta Hyundai i30 si è concessa un restyling (qui per saperne di più). Ma se le versioni standard sono già arrivate nelle concessionarie, la pepata N deve ancora essere svelata completamente. La presentazione però non sembra lontana, perché oggi la casa coreana ha diffuso le prime immagini della rinnovata Hyundai i30 N, che si distingue dalla precedente edizione per la mascherina più spigolosa ed estesa lateralmente, nonché per fari e fanali dal disegno interno rinnovato con luci diurne a forma di V.

NUOVA TRASMISSIONE - In più, l’edizione 2021 della Hyundai i30 N ha ruote di 19” realizzate tramite forgiatura, più leggere di quelle che adottava il modello prima del restyling, e scarichi di maggiori dimensioni, che rendono ancora più grintosa la parte posteriore. Il motore 4 cilindri turbo a benzina 2.0 T-GDI della i30 N, che oggi eroga 275 CV, non dovrebbe subire modifiche, se non per adeguarsi alle norme antismog più recenti, mentre la trasmissione sarà del tutto nuova. Si tratta di un cambio robotizzato a doppia frizione con 8 marce, al debutto per una Hyundai venduta in Europa, con specifiche regolazioni per assicurare cambi di marcia all’altezza di una vettura sportiva.

Hyundai i30
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
57
109
116
57
68
VOTO MEDIO
3,1
3.07371
407


Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
16 settembre 2020 - 18:15
A pero’ !!! Tanta bella sostanza. Complimenti
Ritratto di AndyCapitan
16 settembre 2020 - 20:06
4
...la hyundai ci azzecca....per ora hanno sbagliato solo il lato b della I 20....
Ritratto di Flynn
16 settembre 2020 - 20:26
E pensare che trent’anni fa i coreani li prendevano per il cubo.
Ritratto di Meandro78
16 settembre 2020 - 21:42
E hanno iniziato a dee aito 40 anni fa, quando iniziò l'epopea della Golf... Ops!
Ritratto di Dario Visintin
16 settembre 2020 - 22:06
1
molto bella,io guido la i30 fastbak,e posso dire che auto,semplicemente fantastica.complimenti alla hjundai.
Ritratto di domila
16 settembre 2020 - 23:43
Hai fatto una gran scelta allora.
Ritratto di Dario Visintin
17 settembre 2020 - 09:22
1
si ,sono pienamente soddisfatto, parlando con la hjundai italia, ho solo rilevato ma come gran parte delle case automobilistiche la qualità delle plastiche inferiori nell'abitacolo,altro punto che mi sembra debole la mancanza di pubblicità di certe auto , ad esempio il mio modello .hjundai italia conferma che la linea loro non è di assidua pubblicità del prodotto, che comunque i dati di vendita danno loro ragione. cordiali saluti .
Ritratto di ELAN
17 settembre 2020 - 10:15
1
Forse in parte anche ergonomia e design degli interni... anche se fuori, soprattuto la tua, ha una bella linea e si vede che ci hanno lavorato. Temo solo che se "passa" lo stile della nuova Tucson la tua ed altre Hyundai invecchieranno di colpo con l'uscita dei modelli successivi.
Ritratto di emergency
17 settembre 2020 - 11:23
Sempre in tempo a ridarla indietro per una nuova ed Eccellente Tucson di NUOVA generazione " il maiuscolo è voluto per rimarcare che in casa Hyundai quando dicono che è Nuova è Nuova" e il prezzo a sentir dire rimane invariato, questa per me è serietà ed onestà Viva Hyundai siempre.
Ritratto di Dario Visintin
17 settembre 2020 - 12:26
1
io ho avuto modo di dialogare con hjundai italia e posso dire, tanto di cappello. cordiali saluti
Ritratto di Dario Visintin
17 settembre 2020 - 12:22
1
ma guarda ,è ovvio che dopo quattro anni cambino un po l'estetica,prima di avere la fastbak avevo la tojota avensis anno 2000,ne son passate poi ma io son rimasto fedele al modello.cosa che farò anche con questo, non vuol dire essere tradizionalisti, ma condividere un modello che ti entusiasma,anche se ne vedo poche in giro.in questo contesto vorrei dare una tiratina di orecchi a fca,il non esplorare di più il mercato è ovvio che i numeri la fanno da padrona:ma avere una più ampia scelta di modelli distribuita nei vari marchi spingerebbe il mercato in questa direzione, comunque è una mia opinione , cordiali saluti
Ritratto di emergency
17 settembre 2020 - 12:43
Le confermo quanto da lei detto. La miglior pubblicità rimane sempre il passa parola. Se ti trovi bene con un marchio, senza mezze parole e quindi non ti vai a sputt..re, lo divulghi con enfasi, poi la pecca può sempre capitarti ma con 5 anni di garanzia viaggi sul velluto. Per le plastiche ovvio anche i coreani si dovranno aggiornare ma con tutto rispetto, io internamente alla Tucson ho plastiche rigide e morbide, ma nulla toglie che siano posizionate con certosina cura.
Ritratto di Dario Visintin
17 settembre 2020 - 13:16
1
anche per la tucson tanto di cappello ,io non avendo una statura alta vado bene con una auto sportiva.ecco vede do sta la differenza ;un marchio per tutte le taglie. saluti
Ritratto di katayama
16 settembre 2020 - 18:42
Per l'Italia? Meglio la i10 N Line. Cmq molto bella.
Ritratto di domila
16 settembre 2020 - 19:31
Gli ho dato quattro volanti, ma seguendo il cuore ne avrei dato 5. Purtroppo, il frontale dell’i30 di oggi non è tra i più personali, e il restyling non ha migliorato questa cosa...peccato, perché questa è un’auto che merita davvero.
Ritratto di studio75
16 settembre 2020 - 20:19
5
Azz, bella però... se non guidassi già una Leon cupra (che va alla grande) ci farei il pensierino. Vorrei capire solo quali strozzature al motore hanno dovuto mettere per farla rientrare nelle ultime norme antismog.
Ritratto di katayama
16 settembre 2020 - 20:55
Occorre vedere la reattività e l'affidabilità del robotizzato. Il DSG agli inizi ha dato molti problemi, e il tuo fa parte dei lotti prodotti ad affidabilità ormai raggiunta. I coreani danno una garanzia di 5 anni, quindi non dovrebbero arrischiarsi. Io per curiosità andrò a provarlo.
Ritratto di emergency
17 settembre 2020 - 07:55
Bisogna dire che i coreani spendono in tecnologia e in stile e si vede e poi l'affidabilità di queste auto e SUPERPREMIUM auto della sua categoria sono sfiorite e tecnologicamente dell'era dei dinosauri.
Ritratto di studio75
17 settembre 2020 - 08:48
5
Beh con il DSG bagno d'olio non ci sono problemi di tenuta dato che lo hanno utilizzato con buoni risultati anche nel campionato TCR (supportando ben 360cv). Questo 8 rapporti (evoluzione del 7 a secco?) utilizzato dalla coreana dovrebbe essere solo più sensibile al surriscaldamento.
Ritratto di ELAN
17 settembre 2020 - 10:13
1
emergency... era dei dinosauri quelle che cercano di imitare?
Ritratto di Marcopazzo
16 settembre 2020 - 21:01
Guarda caso a Marzo dovrò decidere se tenere la i30N o restituirla/sostituirla. Non vedo l'ora di provarla con il doppia frizione, sperando non abbiano aumentato la potenza, dato che già così si passano i 1000 euro tra bollo e superbollo
Ritratto di 82BOB
16 settembre 2020 - 22:32
2
La N fa figura nonostante il restyling! Tra le tamarromobili è una di quelle che preferisco!
Ritratto di emergency
17 settembre 2020 - 08:41
Mi scusi ma per le tamarrate telefonare alla M..kel loro detengono il primato.
Ritratto di 82BOB
17 settembre 2020 - 11:30
2
Per me le hot-hatch sono tutte tamarre... Poi, c'è chi le fa più "normali" come Hyundai e chi più "truzze" come Renault...
Ritratto di Giuliopedrali
17 settembre 2020 - 08:17
La verità secondo me è che i coreani fanno ottime crossover / SUV e anche citycar per i nostri mercati, anzi tra le migliori, mancano di immagine proprio nel settore medio basso: i20, i30 e Rio, Ceed, lì almeno in Italia sono poco apprezzati, ci vorrebbe un design più deciso, quello che si vede nella nuova Tucson che sembra di qualche anno dopo...
Ritratto di ELAN
17 settembre 2020 - 10:12
1
Concordo, ma se paragoni gli interni dell'attuale Tucson con quelli anche "solo" dell'attuale CR-V sembra roba Anni '90. Anche come materiali.
Ritratto di Sparviero
17 settembre 2020 - 08:37
Ottimo Hyundai
Ritratto di ELAN
17 settembre 2020 - 10:07
1
Bella auto, sulla scia di altre per tanti aspetti. Manca quell'autenticità ed identità che ancora Hyundai non ha. Con la nuova Tucson stanno cercando, in maniera confusa, di dare identità stilistica alle loro vetture... vediamo in cosa si tradurrà per il futuro. Motoristicamente non spicca nessuna e son buone tutte. Qua non vedo nulla di eccezionale, come non mi paiono eccezionali i 1.6 non ibridi. Forse un pò di eccellenza la stanno raggiungendo con l'ibrido? Ancora lontani ma non troppo dalle case di riferimento (anche per loro).
Ritratto di Miti
17 settembre 2020 - 10:23
1
Almeno da provare ci sta. 275 CV ad una Hyundai. Chi l'avrebbe mai detto qualche anno fa ?
Ritratto di emergency
17 settembre 2020 - 11:24
Non per niente è stravincente nel Mondiale Rally
Ritratto di ELAN
17 settembre 2020 - 12:28
1
Anche Citroen.... ah, le Citroen....
Ritratto di katayama
17 settembre 2020 - 13:36
Skoda s'è scrollata di dosso tutti i pregiudizi proprio così, a cavallo del nuovo millennio e pur senza aver mai vinto un mondiale. Seat ha invece cercato la scorciatoia dei monomarca, che non hanno mai funzionato. HK è chiaramente su un altro livello e coi rally sta sicuramente battendo la strada giusta.
Ritratto di Miti
17 settembre 2020 - 13:40
1
Un sito dove vedere i rally ? Io non ho Sky e non sono interessato metterlo.
Ritratto di ELAN
17 settembre 2020 - 15:30
1
Solo Subaru offre ed ha offerto qualcosa di paragonabile ai rally, soprattutto nelle versioni STI, meno nelle altre. La Citroen di Loeb invece non ha nulla in comune con quella venduta come direi neppure queste, quindi sono solo specchietti per allodole. Lo sono anche per i Subaristi ma MOLTO meno.
Ritratto di katayama
17 settembre 2020 - 15:58
D'accordo, ma servono, hanno presa. Anche la 155 DTM di Larini non è mai "esistita", ma ha tenuto a galla il marchio in un momento critico. Tutte le stock car GM di Indianapolis non sono mai "esistite", ma hanno fatto vendere un fottio di Buick Grand National (tra le tante). L'importante è mettere in mostra il brand. Il verde Skoda è rimasto impresso nella memoria di tutti, e ne è passata di acqua sotto i ponti dai tempi in cui "sulle strade di Kroda s'è inchiodata la Skoda", dai tempi in cui negli stabilimenti cechi la prima metà del mese si montavano i componenti e la seconda si assemblavano le auto. Servono, servono.
Ritratto di ELAN
17 settembre 2020 - 15:32
1
Più dei 275 CV della Hyundai oggi, col turbo, era da rimanere basiti dai 120cv/litro per il K20 ASPIRATO della Honda S2000 nel 1999. Sempre parlando di 2.0.
Ritratto di emergency
17 settembre 2020 - 16:06
Oltre i 280 cv servirebbe una trazione integrale solo Honda con Type-R supera abbondantemente i 300cv avendo solo trazione all'anteriore l'elettronica viene prepotentemente in aiuto anche se le quattro ruote motrici le preferisco anche su questa Hyundai anche se non detto uscirà con 300cv max potenza per ovviamente contenere i consumi
Ritratto di Ercole1994
17 settembre 2020 - 16:20
Auto sottovalutata a mio parere, sempre per il solito discorso, che l'Europeo, è più propenso a spendere certe cifre, solo se l'auto ha un determinato marchio. A mio parere, è una delle poche hothatch di segmento C, fatte con un cura certosina per quanto riguarda la parte meccanica e, con gli Akrapovic della 275 CV, suona meravigliosamente. Io, gli darei una chance, al prezzo che ha!
Ritratto di Giuliopedrali
17 settembre 2020 - 17:52
Esistono per esempio alcune Hyundai e Kia non importate qui che sono tra le bestseller mondiali, altro che i30.
Ritratto di katayama
17 settembre 2020 - 17:59
Questa intanto è già finita su Veloce. Ecco, forse Veloce, e lo stesso AlV, potrebbe dar spazio anche a produzioni più "esotiche" (sia presenti che passate). Qualcosa ricordo che è stato fatto. C'è veramente tanto di bello da vedere in giro per il mondo e passeggiando lungo i decenni.
Ritratto di Giuliopedrali
19 settembre 2020 - 08:46
Oggi il 50% di ciò che è interessante poi è cinese o comunque extra europeo, ma in Italia i pregiudizi...
Ritratto di ICELUCA7
20 settembre 2020 - 16:54
Non so quanto incidono le vendite del mercato italiano della i30n sul totale, ma se tolgono il 250 cv sono a dir poco co....i, visto che almeno si eviterebbe il superbollo, dato che c'è la bellissima ecotassa da pagare... e sono 1600€ Per il resto è praticamente uguale all'attuale. E mai e poi mai la comprerei automatica.