La Hyundai i30 N sarà anche Fastback

La berlina sportiva i30 N mette la “coda” e diventa Fastback. La vedremo a fine 2018, una volta conclusi i test al Nürburgring.

BANCO DI PROVA - Sul circuito tedesco del Nürburgring si stanno svolgendo in questo periodo i test di “affinamento” sulla Hyundai i30 Fastback N, la berlina ad alte prestazioni con 250 o 275 CV messa a punto dai tecnici della divisione sportiva Hyundai N, il reparto fondato dalla casa orientale con il compito di allestire i modelli più divertenti fra le curve. L'azienda coreana ha diffuso per l'occasione una serie di immagini con l'auto mascherata. Al Nürburgring la Hyundai N possiede un centro tecnico (la N del suo nome arriva da qui, oltre a ricordare una chicane), dove gli ingegneri ed i collaudatori lavorano di “fino” sull'assetto fra le curve di una pista fra le più impegnative in Europa: il circuito tedesco è molto lungo e vario, quindi rappresenta un bel banco di prova per i nuovi modelli. L'assetto, i freni ed il motore vengono messi a punto però anche sulle strade, visto che la i30 Fastback N rimane un'auto da famiglia, come dimostra il look grintoso ma non estremo.

DUE POTENZE - La Hyundai i30 Fastback N non perderà l'aspetto grintoso e accattivante della Hyundai i30 N, nonostante la carrozzeria sia allungata di 12 cm e meno raccolta vista la presenza della “coda”. Dalle immagini si notano gli stessi elementi di stile presenti sulla Hyundai i30 N, come le nuove prese d'aria sul fascione anteriore, le appendici aerodinamiche maggiorate e il doppio scarico posteriore, che fa capire senza mezza termini di cosa è capace la i30 Fastback N. Le i30 N e i30 N Fastback condividono il telaio a trazione anteriore, la meccanica e anche il motore turbo a benzina di 2.0 litri, che secondo quanto anticipa il magazine Autocar dovrebbe erogare 250 CV o 275 CV come sulla i30 N. Nel caso della versione da 275 CV l'auto prenderà il nome i30 N Performance Fastback, perché oltre ai 25 CV ha i cerchi di 19”, pneumatici sportivi e freni maggiorati. La Hyundai i30 N Fastback dovrebbe esordire entro fine 2018 e sarà in vendita dal prossimo anno.



Leggi l'articolo su alVolante.it