Look e motori nuovi per la Hyundai i30

La Hyundai i30 viene riceve i diesel Euro 6d-Temp e, con l’occasione, leggeri interventi al frontale e una dotazione più ricca.

NON SOLO MOTORI - L’entrata in vigore delle nuove normative in tema di emissioni ha dato la stura a una pioggia di aggiornamenti dei modelli già sul mercato. Ultima notizia in tal senso è l’annuncio della Hyundai i30 aggiornata, con un lieve restyling e con un più corposo intervento alla gamma motori. A essere interessate all’intervento sono sia la versione berlina a 5 porte che la station wagon e la Fastback.

ARRIVA L’ADBLUE - La novità  più rilevante è senz’altro quella relativa ai motori della Hyundai i30. La casa ha infatti introdotto i nuovi motori 4 cilindri 1.6  turbodiesel nell’ultima più moderna generazione Smartstream, proposti in tre livelli di potenza: 96, 116 e 136 CV. Come logico, con i tre nuovi motori la Hyundai i30 rispetta i nuovi standard di emissioni Euro 6d-Temp. Tra le soluzioni adottate per i propulsori Smartstream 1.6 c’è il sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR) per avere scarichi con bassi contenuti di ossidi di azoto. Sulla nuova Hyundai i30 è perciò previsto il serbatoio della soluzione AdBlue (a base si urea) che dà luogo alla reazione catalitica voluta. Sempre in materia di motori, tra le novità introdotte dalla Hyundai sulla i30 c’è anche il filtro antiparticolato adottato sui propulsori a benzina.

CAMBI A DOPPIA FRIZIONE - La nuova offerta dei motori Smartstream si accompagna a una combinazione articolata per quel che concerne i cambi della Hyundai i30. Il motore 1.6 Diesel da 96 CV viene proposto in abbinamento al cambio manuale a 6 marce; i due più potenti, da 116 e 136 CV offrono la scelta tra lo stesso “manuale” a 6 marce e il “doppia frizione” a 7 rapporti.

“VOLTO” DI FAMIGLIA - Per quel che riguarda lo stile, la novità riguarda la Hyundai i30 berlina e la wagon, su cui davanti è stato adottato lo stesso paraurti impiegato sulla versione Fastback. La Hyundai ha voluto rendere un po’ più omogenea è simile l’immagine delle diverse versioni del modello. L’aggiornamento della gamma i30 è completato infine con la novità del nuovo display audio da 8”, con il quale viene anche introdotta la disponibilità dei sistemi Apple CarPlay e Android per la migliore e amplia connettività.



Leggi l'articolo su alVolante.it