NEWS

Hyundai Ioniq 5: l’abbiamo guidata

Pubblicato 01 maggio 2021

La Hyundai Ioniq 5 è una crossover elettrica votata al confort, ma anche molto scattante nella più potente versione a trazione integrale. Arriverà nelle concessionarie a settembre 2021.

Hyundai Ioniq 5: l’abbiamo guidata

DA 44.750 EURO - Dopo averne scoperto le caratteristiche tecniche e aver toccato con mano come è fatta e quanto è spaziosa (qui per saperne di più), abbiamo provato per qualche decina di chilometri un esemplare di pre-serie della Hyundai Ioniq 5. L’inedita crossover sarà in vendita dalla fine dell’estate con prezzi a partire da 44.750 euro (il listino completo non è ancora stato svelato), ma, in attesa dell’auto di serie, l’abbiamo guidata nella sua configurazione più ricca, con il pacco batterie da 72,6 kWh (la “base” ne monta uno più piccolo da 58 kWh) e due motori elettrici per 304 cavalli di potenza combinata e 605 Nm di coppia massima. La Hyundai Ioniq 5 sembra ben combinare molti degli aspetti più importanti di un’auto elettrica: scatto, comodità e velocità di ricarica. Rimandiamo invece a un test più approfondito ogni giudizio sull’autonomia e la tanta tecnologia di bordo, che tra gli altri comprende tutti i più avanzati aiuti elettronici alla guida e un aggiornato sistema multimediale. 

CONFORTEVOLE E SCATTANTE - A impressionare è prima di tutto il confort della Hyundai Ioniq 5: i sedili rivestiti in pelle hanno un'imbottitura davvero morbida e le sospensioni filtrano a dovere tutte le asperità del manto stradale, anche le più evidenti. Le prime impressioni sono positive anche per quanto riguarda visibilità e rumorosità: gli ingombri della vettura si percepiscono bene e le telecamere a 360 gradi ad alta definizione vengono in aiuto ad ogni parcheggio. Buona la silenziosità anche quando le velocità aumentano e lo sterzo - leggero ma sufficientemente preciso - ben si sposa con l’indole di questa crossover, comoda, appunto, ma anche molto veloce: con oltre 300 CV sotto al piede dell’acceleratore gli scatti sono vigorosi e lo "0-100" dichiarato di 5,2 secondi è più che realistico. La trazione integrale trasferisce con efficacia la potenza alle ruote: la tenuta di strada è ottima in ogni situazione, pur se non stiamo parlando di una sportiva, ma di una crossover votata al comfort. 

IN QUANTO SI RICARICA? - Impossibile stabilire in questo breve test i consumi d’elettricità della Hyundai Ioniq 5, ma per sfruttare al meglio tutta l’autonomia disponibile vengono in aiuto una modalità di guida specifica, la Eco, che limita la potenza dei due motori, e la frenata rigenerativa, impostabile su tre livelli dalle palette dietro al volante. E con l’impostazione più intensa si arriva a quello che viene definito “one pedal driving”: l’auto può fermarsi completamente anche senza bisogno di intervenire sui freni. La Ioniq 5 accetta la ricarica in corrente continua fino a 220 kW. Nella migliore delle ipotesi bastano 18 minuti per passare dal 10 all’80% dell’autonomia. Lo stesso tempo di ricarica è promesso per tutte le varianti della Hyundai Ioniq 5, sia con il pacco batteria più capiente dell’auto in prova, da 72,6 kWh che con quello da 58 kWh delle versioni d’accesso. Facendo il “pieno” da una wallbox domestica, la Hyundai Ioniq 5 dichiara invece un tempo di 6 ore e 43 minuti per passare dal 10 al 100% con la batteria da 72,6 kWh o 4 ore e 59 minuti con la batteria da 58 kWh.

COME LEI NESSUNA - Il design della Hyundai Ioniq 5 è originale e la rende immediatamente riconoscibile rispetto alle altre vetture della gamma Hyundai. Le linee si ispirano al prototipo Hyundai 45 svelato al Salone di Francoforte nel 2019, caratterizzato da superfici spigole e “tagli” netti sulle fiancate. L’assenza delle normali prese d’aria di un’auto a motore termico ha permesso ai designer di elaborare un frontale privo di mascherina, sostituita da una “sensor zone”, una superficie piatta che nasconde i sensori e i radar dei sistemi di ausilio alla guida. La Hyundai Ioniq 5 si distingue inoltre per le luci a led (con tanti punti luminosi a effetto pixel), sia davanti sia dietro e per le maniglie, che scompaiono nella portiera quando non servono.

VIDEO
Hyundai Ioniq 5
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
65
59
34
25
48
VOTO MEDIO
3,3
3.29437
231


Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
1 maggio 2021 - 10:23
Dal vivo secondo me spacca
Ritratto di Volpe bianca
1 maggio 2021 - 10:28
Anche secondo me. La plancia invece è inguardabile...
Ritratto di Check_mate
1 maggio 2021 - 10:40
È una delle proposte più originali degli ultimi tempi, ma non concepisco il fatto che, con gli ultimi trend, se vuoi un’elettrica ti devi accontentare di interni approssimativi. Comunque aspetto di vederla anch’io dal vivo, quando vidi le prime foto ero certo che non superasse i 4400mm, quindi ho bisogno di percepirne le proporzioni reali.
Ritratto di Flynn
1 maggio 2021 - 10:43
Pessima plancia, come del resto tutte le altre realizzate con questo design. Spero sia solo una moda passeggera
Ritratto di Check_mate
1 maggio 2021 - 10:46
Ma serio.. quei tablet bianchi invecchieranno presto. Ps, bentornato all’account classico :) quel “11” mi destabilizzava parecchio
Ritratto di Flynn
1 maggio 2021 - 13:40
Grazie Check, fa piacere anche a me essere tornato con la vecchia “maschera”
Ritratto di Quello la
1 maggio 2021 - 12:07
Tutta colpa del volante, caro F11... ah no, Flynn! :-)
Ritratto di Check_mate
1 maggio 2021 - 12:29
Il volante sembra infatti quello della 500 degli anni '90...
Ritratto di Flynn
1 maggio 2021 - 14:51
E purtroppo no, non è solo quello . Non mi piace per nulla la soluzione degli schermi a effetto cinema all’aperto. Trovo che al momento gli interni migliori li proponga Audi, ma anche alcune generaliste, tipo Subaru, sanno il fatto loro.
Ritratto di Quello la
1 maggio 2021 - 15:00
Subaru molto bene. Sportivi e chiari (tranne il display centrale, confuso). Audi preferivo il minimalismo fine anni 10
Ritratto di Check_mate
1 maggio 2021 - 16:45
Vero Quello La, ultimamente gli interni Audi mi sembrano un po’ tormentati, ma li preferisco, ovviamente, a VW oltre ad apprezzare il mantenimento dei comandi del clima. Quoto anche per subaru
Ritratto di AndyCapitan
1 maggio 2021 - 18:12
4
e' orrendo quel volante li'.... mamaaaa.....non si potrebbe montarci quello della tucson ???...almeno e' moderno e decente!!!
Ritratto di valentine234
1 maggio 2021 - 21:14
Inguardabile come il volante....
Ritratto di Check_mate
2 maggio 2021 - 07:41
In effetti gli interni danno troppo l’aria di essere un minivan anziché un crossover da 45 50k.
Ritratto di Santhiago
1 maggio 2021 - 12:49
Sembra una golf tuning. Rispetto al prototipo è caduta molto
Ritratto di katayama
1 maggio 2021 - 12:55
@Flynn Sì, l'effetto 3D le rende veramente giustizia. M'era parsa "freddina", ne parlavo con Miti, invece no, razionale, un po' 80s.
Ritratto di katayama
1 maggio 2021 - 12:57
...mooolto 80s.
Ritratto di Check_mate
1 maggio 2021 - 16:46
Tantissimo 80s :) e forse è anche per quello che conserva un qualcosa di pur sempre accattivante
Ritratto di katayama
1 maggio 2021 - 19:49
@Check_mate Sì.
Ritratto di Miti
1 maggio 2021 - 17:55
1
Bravo Katayama. Era questo il punto dove non " arrivavo ". Anni 80 esattamente. No che sono un grande fan di quei anni. Per questa anche il mio parere iniziale in gran parte sbagliato e affrettato nel mio giudizio.
Ritratto di katayama
1 maggio 2021 - 19:42
@Miti Sì, lo stile è quello, ed era quello ovunque, ben o male. C'era razionalità e linearità, ecco.
Ritratto di AndyCapitan
1 maggio 2021 - 18:16
4
....guardandola confermo e' la fiat ritmo seconda serie ristilizzata per i tempi moderni....la fiat ritmo con i fari led...ahahah
Ritratto di Flynn
1 maggio 2021 - 18:31
Tocca guidarla vestito da paninaro con Wild Boys sparato a palla sul touch screen
Ritratto di katayama
1 maggio 2021 - 21:35
@Flynn Un paninaro su una Ritmo? Manco trascinato a forza... Altra auto abbandonata a se stessa, peraltro. Poi la serie: Tipo-Bravo-Stilo-Bravo-Tipo. Andata e ritorno praticamente, ma peggiorando, dei geni. Un po' come Panda-Gingo(?)-Panda-120(?), la "sopravvissuta", per puro kulo.
Ritratto di katayama
2 maggio 2021 - 09:31
Sulla Ritmo... per non sembrare inutilmente tranchant. Era percepita come auto da famiglia, non da giovani insomma, diversamente da: Uno, 205, Fiesta, Golf, ecc. Non per niente il giroporta e il pianale, suppongo, è stato ereditato dalla Regata (sono modelli che vedo solo a posteriori, non visti allora). Altro discorso la versione Abarth, quella sì, ma era un'eccezione. La Tipo era ancora troppo "grande" per i giovani, e aveva più tagli verticali d'un tram, con l'eccezione della sola 3 porte, anche in quel caso. Ma si poteva portare avanti la Uno di Ghidella. Non lo fecero. Peccato, perché la base stilistica c'era, eccome, e il pianale della Punto mk1 a ruote indipendenti ne avrebbe fatta la prima della classe, specialmente nelle versioni hothatch.
Ritratto di Flynn
2 maggio 2021 - 21:26
@katayama: c’è sempre ammiocuggino che ha un aggancio e lui i capi firmati li paga meno che al mercato
Ritratto di katayama
3 maggio 2021 - 08:35
@Flynn ;)) È vero...
Ritratto di Andrea Doria
4 maggio 2021 - 01:07
@Katayama. Con le nomenclature hanno fatto un gran casino negli anni. In passato sembravano essere sempre sul punto di proporre qualcosa di nuovo, poi, subentrava l'incertezza e la confusione, e così fino ad oggi; infatti è tornata la Tipo, nel 2005 la Croma. Non riescono a trovare una certa linearità.
Ritratto di katayama
4 maggio 2021 - 13:10
@Andrea Doria Sì, buffo però vedere come ora se la prendano tanto per il video della Kona N, quando praticamente vorrebbero mandare in pensione il nome Panda per sostituirlo con l'impronunciabile e dissennato Centoventi (ma non accadrà), cosa che comunque già volevano fare con la mk2... Porelli.
Ritratto di Andrea Doria
4 maggio 2021 - 17:54
@Katayama. Sicuramente intendi impronunciabile in altri paesi. Ricordo che in una puntata di Top Gear avevano problemi nel pronunciare quello della 500, perchè rimane in italiano.
Ritratto di katayama
4 maggio 2021 - 22:58
@Andrea Doria Esatto, io sono italoamericano e, se mi metto "dall'altra parte", m'incarto. Ma accadrebbe anche in altre lingue, suppongo.
Ritratto di Miti
1 maggio 2021 - 17:43
1
Flynn !!! Ben tornato in forma genuina. Ahahahah. Sinceramente facevo fatica con 11 . La prossima ( spero di no , per carità ) volta prova 22.
Ritratto di Flynn
1 maggio 2021 - 18:28
Ciao Miti !!!! Grazie anche a te ! La prossima volta vedrò direttamente di non finire in castigo
Ritratto di Miti
2 maggio 2021 - 09:02
1
@Flynn # Ma alla fine hai capito perché ti hanno tagliato fuori ?
Ritratto di Flynn
2 maggio 2021 - 21:32
Si, sono finito in una discussione su un altro utente. In realtà io ne ho preso un po’ le parti, ma hanno cancellato comunque il tutto. 5 messaggi cancellati e scatta il cartellino giallo di una settimana. L’infrazione c’è comunque stata e quindi giusto così !
Ritratto di Miti
1 maggio 2021 - 17:51
1
Comunque tornando all'auto in discussione. Già uno di voi aveva detto che le luci sotto quale sono state fatte le foto nel precedente articolo erano disposte in modo discutibile. Sottolineando che il paraurti dietro ancora mi dà sui nervi ... non sembra affatto male. Per questo mi devo ricredere anche nel discorso coi babbuini sul isola sperduta. Ahahahah. Sembra una specie di Panzer tedesco. Devo chiedere scusa alla Hyundai non in totalità ma ... Il punto di domanda è il prezzo.
Ritratto di deutsch
10 giugno 2021 - 18:26
4
vista proprio oggi a milano, non ho invece fatto in tempo a vedere la cugina ev6
Ritratto di 19andrea81
1 maggio 2021 - 11:49
Hahahaha una EV essendo pesante ha bisogno di tanti CV e così non costerà mai poco
Ritratto di RubenC
1 maggio 2021 - 12:13
2
Ha bisogno di tanti cavalli per fare lo 0-100 in 5,2 secondi... Non certo perché data la massa altrimenti non si riuscirebbe a muovere...
Ritratto di Giuliopedrali
1 maggio 2021 - 12:13
Credo che ci sia ancora molto l'effetto status symbol per auto che hanno ancora in pochi e che proprio facendo leva su quello possono diventare desiderabili, perchè in se sarebbero solo delle crossover mediograndi (resta un pò l'effetto Golf / Ritmo gigante), ma la meccanica che richiede la presa domestica adatta all'interno di una villa magari, crea lo status.
Ritratto di katayama
1 maggio 2021 - 13:10
@Giuliopedrali "resta un pò l'effetto Golf / Ritmo gigante" Bam! Beccata.
Ritratto di Hondista99
1 maggio 2021 - 12:37
In tutta onestà dai concept mi aspettavo molto di più. Sarà anche sto grigio che non rende molto ma mi sembra solo un auto "strana", non bella. Poi interni assurdamente spartani visto il costo alto.
Ritratto di Giuliopedrali
1 maggio 2021 - 12:59
Non è male ma se non ci fosse l'effetto status symbol dato dalla moda del momento quando solo con queste non ti senti l'extracomunitario con l'usato di quarta mano magari di lusso ma sempre da ex poveri, le scambieremo per la nuova generazione crossover di Ritmo / Golf anni 70...
Ritratto di katayama
1 maggio 2021 - 13:15
@Giuliopedrali "le scambieremo per la nuova generazione crossover di Ritmo / Golf anni 70..." Not too shabby, anzi, visto quello che circola... Se i tedeschi fossero rimasti fedeli al buon Giugiaro, invece di dar di matto con la mk2 che non c'entra un cavolo a merenda. Almeno, vista a posteriori mi sembra che abbiano usato le porte della Passat d'allora e l'abbiano sistemata alla bell'e meglio. Ma era già "Golf" evidentemente...
Ritratto di Cilindrata
1 maggio 2021 - 14:32
Giulio, senza essere razzista sia mai, ma anche la tua New beetle fa molto extracomunitario impoverito.. quando ti prendi la Rolls Royce?
Ritratto di Giuliopedrali
1 maggio 2021 - 19:18
A parte che ho un Maggiolino 2012 e non una New Beetle, ma veramente una New Beetle fa quell'effetto là, lo fanno tutte le berline magari anche BMW che qui non si usano più, anche nuove volendo.
Ritratto di Cilindrata
1 maggio 2021 - 14:24
Questa è molto più Volkswagen di quel gabinetto amorfo della ID3. Koreani che disegnano in Tedesco e Tedeschi che disegnano sanitari.
Ritratto di katayama
1 maggio 2021 - 14:53
@Cilindrata Beh, lì è Giugiaro, è lo stile italiano che allora hanno "comperato", perché era il migliore. Anche BMW ha preso molto da Gandini con la 5er E12/E28, molto simile all'Alfetta e alla 132. Per le italiane non occorre specificare le versioni, praticamente abbandonate a loro stesse, solo un po' di plastica in più con l'arrivo degli '80. La storia evidentemente non insegna.
Ritratto di katayama
1 maggio 2021 - 15:00
O meglio... L'Alfetta è diventata la 90 e la 132 l'Argenta. In declino totale già allora.
Ritratto di Giuliopedrali
1 maggio 2021 - 19:19
Mentre la 33 è sempre migliorata.
Ritratto di katayama
1 maggio 2021 - 19:46
@Giuliopedrali La 33 migliora sempre, avercene...
Ritratto di gv83
1 maggio 2021 - 15:11
Tutte le varie ID Volkswagen potrebbero entrare nel catalogo della Pozzi Ginori..
Ritratto di ziobell0
1 maggio 2021 - 14:49
L'originalità si ferma al frontale, molto pulito e personale. E senza l'assurda mascherina gigante (tappata) di certe elettriche. Tutto qui. Il resto è un insieme di righe buttate a caso. Come ogni auto strampalata e pasticciata, invecchierà subito. P.S. ma il volante si sono dimenticati di disegnarlo? Con questa patata messa li in mezzo...
Ritratto di Bjornn
1 maggio 2021 - 15:20
Quelle rifiniture in plastica chiara su paraurti e passaruota mi fanno storcere il naso, così come i tagli sulla fiancata e gli interni. Non la comprerei, onestamente.
Ritratto di Check_mate
1 maggio 2021 - 16:46
Ci stavo facendo caso anch’io..
Ritratto di dumbo54
1 maggio 2021 - 15:35
2
Bella e abbastanza innovativa, specie fuori. Dentro, ormai , i tablettoni la fanno da padroni su tutte le auto. Personalmente, alcune cose preferisco regolarle alla vecchia maniera. Conservo tutti i miei dubbi sull'efficienza "sistematica" delle auto elettriche nell'attuale situazione infrastrutturale ed energetica. Certe volte penso che fortunatamente la mia età non mi permetterà di godere troppo a lungo di questo "nuovo mondo". E non parlo solo di auto.
Ritratto di KT1007
1 maggio 2021 - 16:36
Il frontale è passabile, ma il posteriore è proprio orrendo. E poi quel bicolore.... Sugli interni concordo con tutti quelli che dicono che sono too much. È troppo chiedere che un'auto elettrica non sia anche un televisore con le ruote?
Ritratto di Truman200
1 maggio 2021 - 16:40
https://youtu.be/xkyCx3eKN-A
Ritratto di Truman200
1 maggio 2021 - 16:41
Guardandola meglio mi piace di più che l q4 etron, facessero un Po più di incentivi.. .... sarebbe da comprare
Ritratto di Check_mate
1 maggio 2021 - 16:55
Confiderei di più in un abbassamento del prezzo medio dell’elettrico che di un aumento degli incentivi. Poi, se consideriamo anche che questo è un crossover di 4650 mm con 300 e passa cavalli, il prezzo assume maggior senso
Ritratto di Truman200
1 maggio 2021 - 17:04
A me andrebbe bene anche quella da 125kw che parte da 45000 circa, ma non so cos ha di serie
Ritratto di Check_mate
1 maggio 2021 - 17:22
In effetti sarebbe interessante sapere la dotazione. Bisognerà vedere prossimamente, anche se conoscendo Hyundai credo che ci sarà poca possibilità di personalizzazione con due o tre allestimenti via via sempre più completi. Ma già poterle cambiare il colore sarebbe una gran cosa, quegli inserti bianchi son veramente turbanti, come han già detto alcuni.
Ritratto di Truman200
1 maggio 2021 - 17:09
Sempre se anche in lombardia mettano 8000 euro come in veneto
Ritratto di Santhiago
1 maggio 2021 - 20:50
C'erano già, ma il plafond limitatissimo li fa terminare in mezz'ora...
Ritratto di giomelo
1 maggio 2021 - 18:13
le giapponesi saranno pure un concentrato di tecnologia, ma ,per la maggior parte, sono irrimediabilmente brutte vedi toyota, lexus e via dicendo. Poi vorrei sapere in Italia come si fa a comprare un'elettrica se le colonnine sono come l'acqua in un deserto. Voto 2
Ritratto di Flynn
1 maggio 2021 - 18:15
Si ok ma questa è coreana..
Ritratto di Giuliopedrali
1 maggio 2021 - 19:20
I SUV Lexus come design dagli anni 90 ad oggi sono forse le migliori in assoluto, non ci avevo ancora fatto gran che caso.
Ritratto di katayama
1 maggio 2021 - 19:54
@Giuliopedrali Verissimo.
Ritratto di katayama
1 maggio 2021 - 19:57
...appena googlato "immagini" (ne ricordavo solo alcune): vero, ver, ve... Insomma, alti e bassi, ecco.
Ritratto di Giuliopedrali
2 maggio 2021 - 08:46
Katayama : alti e bassi considerando le Lexus SUV dalle prime RX più di 20 anni fa in generale, cioè comprese quelle sviluppate per gli USA, se consideriamo solo quelle vendute qua sono tutte molto belle, più di Mercedes o BMW ad esempio (esclusa la prima X6 capolavoro), quello che non gli è riuscito cone le berline nei confronti della triade gli è riuscito con i SUV, non voglio pensare ora i cinesi...
Ritratto di katayama
2 maggio 2021 - 09:13
@Giuliopedrali Effettivamente occorre fare quella distinzione.
Ritratto di v8sound
1 maggio 2021 - 19:27
Una sorta di Golf mk1 estrogenata. Col plus della stupida tecnologia del 2021
Ritratto di v8sound
1 maggio 2021 - 19:35
È il tuning anni '80 del paraurti posteriore? Che dire? Insomma, solito wc a propulsione stupida.
Ritratto di V8brumbrum
1 maggio 2021 - 19:54
Mi chiedo seriamente quale patologia mentale possa spingere uno sfigato con un crossover toyota a rate a ritenere "a propulsione stupida" un auto che ha la stessa identica propulsione della tua auto, ma senza l'aggravio del frullino spompo 1.8 termico senza coppia e con neanche 100 cv abbinato al ridicolo CVT. Ad aggravare il tutto poi c'è il tuo sogno di comprartii l'orribile mercedes plug-in furgoncino a rate per poi utilizzare il 99% delle volte la stessa identica propulsione che ritieni stupida ma sei il primo a desiderarla... Non ho parole.... L'unico contento di questa situazione sarà il tuo psichiatra.
Ritratto di NITRO75
1 maggio 2021 - 19:54
Al di là del fatto che la trovo molto equilibrata e gradevole fuori, un po' meno dentro, ma mi chiedo, perchè è un crossover? Quali caratteristiche incarna di due tipi di veicoli diversi? Allora anche la Golf è un Crossover.
Ritratto di Claus90
1 maggio 2021 - 22:40
UN'auto incerta meglio andare su una WV per non buttare soldi
Ritratto di zioesse
2 maggio 2021 - 07:08
A prescindere dal modello specifico ma parlando di elettriche in generale sembra che anche questa specie di ondata 2.0 di propste non stia andando un gran che, perlomeno alle latitudini che più ci riguardano. forse a livello sogni attireranno anche tante persone auto così prestazionali e ipertecnologiche ma purtrorppo poi troppo costose, anche cogli ecoincentivi, in paragone alla loro fruibilità che le costringerebbe quasi sempre a seconda auto di famiglia. e infatti tolta la model 3 col suo classico discorso di somma trimestrale anche a marzo le poche elettriche più vendute in italia sono essenzialmente delle piccole, la 500 la twingo e la smart. intanto in cina, che spesso critichiamo su diverse cose, spopolano le tinycar ev con in particolare la wuling fra l'altro in my 2021 ancora più dignitosa e trendy come aspetto, un tipo mezzo che frose ha catturato l'essenza vera che dovrebbe avere l'elettrica per le masse. ma che i costruttori, e non escluderei anche chi a livello istituzionale potrebbe agevolarne la possibilità di diffusione, qui si ostinano ancora a far finta di non vedere. poi ci si lamenta che la gente continua a comprare in massa la panda o la ypsilon :)
Ritratto di Er germanico
2 maggio 2021 - 08:00
Il carburante centra niente, in Italia siete messi male economicamente e ciò poi si ripercuote su tutto quanto. Non è che avere un auto prestazionale non interessa, e che non ve la potete permettere, se Ypsilon e Panda costassero (anche nella gestione) quanto BMW M3 e Audi RS4 cosa pensi che comprerebbe la gente? Invece al massimo potete comprarvi robe che ai tedeschi fanno morire dal ridere, Panda, Ypsilon, Punto, 500X, Twingo, ecc.. ecc... qua da me in Germania ogni volta che vedo una Punto o una 500X so già che alla guida c'è un italiano che fa il pizzaiolo o il manovale sottopagato. Costassero le Audi e-Tron, le Porsche Taycan e le Mercedes EQS quanto una Panda, o guadagnassero i poveretti 5.500 euro al mese al posto di 1.500, in men che non si dica ci sarebbe almeno una termica o elettrica over 500 cv in ogni famiglia.
Ritratto di Astra k
2 maggio 2021 - 08:05
Molto riuscita fuori, molto meno dentro, volante, pannelli porta e mobile scorrevole, hanno un aspetto da vettura economica. Fuori preferisco questa, ma l'interno della Skoda Enyaq, è molto più riuscito!
Ritratto di Giuliopedrali
2 maggio 2021 - 08:48
Sembrano più delle lavatrici che rombanti auto questa o la Enyaq almeno come fascino, però fanno allo stesso tempo status symbol...
Ritratto di zioesse
2 maggio 2021 - 09:00
Che strano. perchè status symbol questa e in particolare poi la enyaq si mentre invece non una q4 e-tron?
Ritratto di zioesse
2 maggio 2021 - 09:03
Nel senso intentnedo su che basi oggettive al di la di una propria idea tutta personale :)
Ritratto di Giuliopedrali
2 maggio 2021 - 09:24
Le basi oggettive sono che non sono più tanto status symbol in quanto Audi e non una più modesta Skoda o Hyundai, ma proprio perchè più sembrano lavatrici, ma sotto sotto tutti sanno che sono auto super costose ed elettriche, per pochi, più sono status symbol senza vera distinzione di marchio, più status symbol ormai questa o una Enyaq che una Audi A4 a benza o diesel nuova, un pò la stessa cosa delle SW negli anni 80 - 90 che iniziarono ad essere alla moda e a costare tanto, appena poco prima erano le auto dell'imbianchino...
Ritratto di zioesse
2 maggio 2021 - 10:59
Credo ci si sia fraintesi. io dicevo della q4 e-tron che è anche lei elettrica e non della a4 tdi berlina o sw che drir si voglia
Ritratto di Giuliopedrali
2 maggio 2021 - 12:22
Lo status symbol è l'auto frigorifero o lavatrice a 50.000 Euro, minimo, e che in pochi possono ricaricare, più del fatto che si chiami Audi o Hyundai Ioniq, in questo momento questo è il nuovo status symbol, come un tempo sarà stata la SW e altro.
Ritratto di lucios
2 maggio 2021 - 09:07
4
Bella, ricorda una Golf.
Ritratto di Truman200
2 maggio 2021 - 14:03
In Italia comprano panda non xché non ci sono i soldi, ma xché l italiano e un gran risparmiatore, basta vedere i soldi depositati nei conti correnti
Ritratto di Lupo11
3 maggio 2021 - 18:16
2
La verità sta nel mezzo. È vero che si risparmia, ma molti non possono permettersi più di 150 euro di rata per l’auto ed un minimo acconto. Di qui, laPanda e simili. E sarà sempre peggio perché con la pandemia il divario ricchi - poveri è aumentato.
Ritratto di Ale94
2 maggio 2021 - 19:49
Bellissima sembra una Ritmo del ‘78!
Ritratto di Dr.Torque
3 maggio 2021 - 12:17
Il design esterno è destinato a stancare presto, quello interno invece non si può guardare da subito.
Ritratto di 82BOB
3 maggio 2021 - 13:53
2
Queste immagini le rendono sicuramente più giustizia rispetto alle altre pubblicate di recente. Attendiamo prove più approfondite per conoscerla di più!
Ritratto di Marcello Emanuele
3 maggio 2021 - 15:48
Motore e meccanica sono ottimi e raggiungono dei livelli sopra la media di tutte le auto elettriche attualmente in vendita (tranne Tesla). I principali difetti secondo me sono il prezzo e le forme esterne forse troppo esagerate.
Ritratto di Andrea Doria
4 maggio 2021 - 00:50
Appena ho letto il nome mi son detto "e vabbè, l'ennesima elettrica", poi, guardandola per bene, noto che ha un non so che che mi convince: sarà che la linea mi ricorda un po' le auto anni 90, sopratutto il posteriore, meno la fiancata, ovviamente. La plancia però è orribile. Non male.
Ritratto di Andrea Doria
4 maggio 2021 - 00:58
Dimenticavo... 605 Nm di coppia sono tanta roba.
Ritratto di curlywurly
4 maggio 2021 - 10:14
Bella la nuova Ritmo 2021 :)
Ritratto di Anna_Kiss
4 maggio 2021 - 11:27
https://www.alvolante.it
Ritratto di Anna_Kiss
4 maggio 2021 - 11:27
Nice!
Ritratto di Fabio_C
4 maggio 2021 - 12:43
Premesso che il senso estetico è puramente soggettivo, ma non riesco a capire come mai, tranne qualche rara eccezione vedi Tesla, quasi tutti i modelli di auto puramente elettriche vengono concepite con una estetica che ha lo stesso fascino di una lavatrice mah...
Ritratto di Antoniofurlo
21 luglio 2021 - 19:33
Chiave moderna dell'Alfa Romeo ZS