PRIMA LA 5, POI LA 6 - La Hyundai prosegue nella realizzazione della famiglia di auto elettriche contraddistinte dal prefisso Ioniq seguito da un numero. E, dopo un teaser nel quale la Hyundai annunciava due nuovi modelli (qui per saperne di più), ecco le prime foto spia di uno di loro: si tratta della Ioniq 6, catturata dai fotografi di CarScoops ancora camuffata durante dei test in Germania.
MODIFICHE DELL’ULTIMO MINUTO - La Hyundai Ioniq 6 è una berlina elettrica che andrà a competere con le BMW i4 e Tesla Model 3 e avrà forme ispirate alla concept car Prophecy. E proprio per somigliare maggiormente a quest’ultima, secondo le indiscrezioni che arrivano dalla Corea del Sud, la Hyundai avrebbe deciso delle modifiche dell’ultimo minuto. Infatti, rispetto a questo prototipo, pare che ci sarà un allungamento complessivo di circa 20 mm e modifiche alla parte anteriore con fari più sottili. Anche per questo la Ioniq 6 non arriverà prima della metà del 2022.
CI SARÀ ANCHE LA N - Tecnicamente la nuova Hyundai Ioniq 6 sarà del tutto simile alla recente Ioniq 5, con la quale condividerà la piattaforma E-GMP, i motori e l’elettronica. La batteria a 800 volt dovrebbe essere, però, leggermente più capiente con 77 kWh invece di 73, come nella cugina Kia EV6, per supportare potenze da 230 CV, per la versione a trazione posteriore, a 325 CV, per la versione a trazione integrale, fino 585 CV per la versione sportiva N. L’autonomia dovrebbe attestarsi intorno ai 480 km.