NEWS

Hyundai: Ioniq diventa una famiglia di elettriche

Pubblicato 10 agosto 2020

La crossover Ioniq 5 arriverà nel 2021 e sarà ispirata dal prototipo 45, poi seguiranno le Ioniq 6 e 7 nel 2022 e 2024.

Hyundai: Ioniq diventa una famiglia di elettriche

HA FATTO STRADA - Con la parola Ioniq, nata dall’unione fra i termini inglesi ion (ione, in italiano) e unique (unico), la Hyundai ha definito i suoi progetti nell’ambito della mobilità sostenibile e dei motori ibridi o elettrici. Ioniq è diventato anche il nome dell’auto a portare su strada questi studi, una berlina compatta svelata nel 2016 fra le prime ad avere tre alimentazioni green: il motore ibrido, ibrido con batterie ricaricabili dall’esterno e elettrico. Ora Ioniq fa un ulteriore passo avanti e diventa il nome di una famiglia di auto elettriche, con i primi tre modelli in arrivo nel 2021, 2022 e 2024 e altri che seguiranno.

LIBERTÀ NELLO STILE - Le Ioniq continueranno ad essere concepite e prodotte dalla casa coreana, ma l’intenzione è renderle auto a sé non legate stilisticamente alle altre Hyundai. E infatti, per il look della crossover compatta Ioniq 5, l’ispirazione arriverà dal prototipo 45 dell’anno scorso (la vedi qui), con superfici levigate e spigoli marcati a ricordare il prototipo Pony Coupé del 1974, ad opera di Giorgetto Giugiaro, che fu la prima auto a portare il marchio Hyundai. Nel 2022 arriverà la Ioniq 6, berlina di grandi dimensioni che avrà tanto in comune con il prototipo Prophecy svelato a marzo 2020, dunque con forme più arrotondate e il tetto arcuato.

BASE AD HOC - All’inizio del 2024 arriverà la Ioniq 7, suv di grandi dimensioni che a differenza delle altre Ioniq non si ispira ad un prototipo già svelato; la Hyundai ha anticipato che avrà una slanciata silhouette e un look atletico. I tre modelli saranno basati sul nuovo pianale per auto elettriche E-GMP, una versatile base costruttiva che promette vantaggi in termini di sfruttamento degli spazi e connettività.

GRANDI OBIETTIVI - È anche attraverso le Ioniq che la Hyundai punta a vendere 1 milione di elettriche entro il 2025, arrivando al 10% delle immatricolazioni globali fra le auto a batterie.



Aggiungi un commento
Ritratto di 82BOB
10 agosto 2020 - 06:23
2
La 45 ha uno stile retrò molto interessante!
Ritratto di Oxygenerator
10 agosto 2020 - 09:32
Caspita !!! Contano di vendere 1 milione di auto elettriche entro i prossimi 4 anni 1/2. Un progetto ambizioso e devo dire, molto aggressivo. Mi sembra di capire, che ci siano dei costruttori, che considerano l’elettrico, il futuro. Cosa che non avviene qui, sul blog. Qui si “sentono” molte resistenze. Auguri.
Ritratto di Giuliopedrali
10 agosto 2020 - 10:03
La solita storia, qui c'è chi vede che auto ci sono sotto casa a a Quartoggiaro e quelle sono le auto, se guardiamo invece le statistiche di vendita nel mondo, vediamo tutto sommato bene l'elettrico, meglio di quello che pensiamo, e soprattutto coreani e ora anche cinesi con vendite molto molto in ascesa, dove sono scomparsi nel tempo: britannici, italiani purtroppo o francesi, i tedeschi sono molto presenti in Europa, Asia come VW in Cina e nel lusso ma in molti nuovi mercati sono assenti, insomma i numeri oggi sono coreani, giapponesi e cinesi.
Ritratto di Elix69
10 agosto 2020 - 22:34
giulioapedali, il designeriota con i disegnini da bambini....sicuramente chiameranno lei per dare un tocco di personalità alle future auto elettriche...con tutto il tempo che ha tra un commento e 20 gocce di lexotan.
Ritratto di Giuliopedrali
11 agosto 2020 - 08:18
Non chiameranno me ma la personalità le elettriche ce l'hanno.
Ritratto di Elix69
11 agosto 2020 - 15:21
Ovviamente non chiameranno lei. La smetta di darsi delle arie e torni a giocare con i pennarelli e soprattutto prenda le sue goccine.....così magari evita di scrivere commenti inutili e non richiesti ogni tre secondi.
Ritratto di Giuliopedrali
11 agosto 2020 - 19:29
Le auto si disegnano coi pennarelli, mi sembra comunque di intendermene di design magari un pochettino più di lei, sa disegnando...
Ritratto di Elix69
11 agosto 2020 - 20:55
L'unica cosa di cui lei si intende sono le malattie psicosomatiche. Vada....prenda goccine e pennarelli.
Ritratto di Meandro78
11 agosto 2020 - 06:12
Effettivamente il mercato di riferimento non sarà la decadente Europa. Popolata ormai da anziani che sognano ibridi, ma solo se mossi da ruotismi epicicloidali, ed esaltati benestanti da salotto buono con anima verde-muffa per i troppi cocktail e la sedentarietà di non avere la minima idea di come siano strutturate le nostre città, specie in periferia. O si spera nel miracolo di nuovi accumulatori a carica brevissima come promesso da ultimo dalle tre ellissi del Sol Levante oppure nisba. Non è negazionismo. È cinico maturo realismo.
Ritratto di Oxygenerator
12 agosto 2020 - 09:59
@ Meandro78 La sento molto restio, all’avvento dell’auto elettrica. Ovviamente lei ha perfettamente ragione, al momento. Ma non è detto che sarà per sempre così. Ci son tante persone che quando 20 anni fa uscì il cellulare, dissero, al tempo, che erano una inutile cavolata ed una perdita di denaro. ( io ero tra quelle ). Bene. Guardi cosa sono diventati adesso, in soli 20 anni. Se 25 anni fa, qualcuno le avesse detto, che avrebbe avuto in mano, in futuro, un unico apparecchio che le faceva da telefono, fotocamera, videocamera, registratore, mangianastri, piccola tv, e che l’avrebbe connessa al mondo, tutto, e per tutti, lei probabilmente, come me, avrebbe chiamato per un TSO subitaneo. Invece.... Le tecnologie fino a quando non entrano nelle sinergie industriali, lasciano il tempo che trovano. Ma abbia fiducia. E tempo dopo, le troverà irrinunciabili. Il futuro è un percorso non scritto che si basa sul passato, ma non ne ricalca le orme. Spesso le cose, si evolvono in modo inaspettato, e ci cambiano la vita senza che c’è ne accorgiamo. Basta aspettare.
Ritratto di Meandro78
12 agosto 2020 - 13:33
Allora io sarei stato un frequentatore assiduo di manicomi. Poiché l'evoluzione da cellulare in smartphone io me l'ero figurata. Anche se non con schermo tattile, grande intuizione di Steve Jobs e soprattutto non pensavo all'evoluzione della fotocamera che c'è stata (e relative applicazioni).
Ritratto di GinoMo
11 agosto 2020 - 12:52
se puntano sul mercato di casa (Corea del sud) con incentivi e tutto possono superarlo senza problemi
Ritratto di DajeAo
11 agosto 2020 - 09:11
Nel 2030 ci sarà la prima auto alla spina, non Elettrica ma al Bar :) scherzi a parte evviva l'innovazione
Ritratto di LUCA2020
14 agosto 2020 - 13:04
straordinario!!!!!!!!