NEWS

Hyundai Tucson: restyling e nuovo 1.6 diesel

29 marzo 2018

Il nuovo motore prende il posto del 1.7 CRDi e si può avere in due potenze: 115 e 133 CV. La suv cambia anche all’esterno e dentro.

Hyundai Tucson: restyling e nuovo 1.6 diesel

RITOCCHI LIEVI - La suv Hyundai Tucson è stata il modello più venduto in Europa dalla casa coreana negli ultimi tre anni. Non stupisce quindi che il costruttore abbia lavorato di cesello per modificare la carrozzeria sull'edizione 2018, quando sarà ordinabile la versione aggiornata, che riceve una serie di piccole novità per l’esterno e una miglioria più “sostanziosa” all’interno. La Tucson 2018 mantiene lo stile personale e grintoso di quella già in vendita, ma appare più moderna grazie a un dettaglio come le nuove luci a led, che ora formano una virgola all’interno dei fari anteriori e migliorano la visibilità di notte. Cambiano inoltre il disegno interno dei fanali posteriori, i fascioni paraurti e le ruote.

LO SCHERMO E’ SOSPESO - Il cambiamento più vistoso della Hyundai Tucson è all’interno, dove gli stilisti hanno ridisegnato il mobiletto centrale per farlo assomigliare a quello visto sulla i30: lo schermo di 8” del sistema multimediale non è più incassato ma posto sulla sommità della plancia, stile tablet. A disposizione ci sono le funzionalità Apple CarPlay e Android Auto, oltre alla basetta per la ricarica senza fili degli smartphone e ad una porta usb per i passeggeri posteriori. L’equipaggiamento di sicurezza è più ricco e include tutti i principali sistemi di assistenza alla guida, stando a quanto annunciato, a partire dalla frenata automatica d’emergenza fino al mantenimento della corsia e allo spegnimento automatico degli abbaglianti.

NUOVO CAMBIO AUTOMATICO - I motori previsti per la Hyundai Tucson in Europa sono 5, alcuni dei quali inediti: dalla Hyundai Tucson già in vendita arrivano il turbobenzina 1.6 da 132 CV e 177 e il diesel 2.0 da 186 CV. Quest’ultimo è l’unico ordinabile con il cambio automatico a 8 marce, che sostituisce quello a 6 disponibile oggi. Al posto del motore a gasolio 1.7 CRDi c’è un più recente 1.6, da 115 CV o 133 CV, abbinato al cambio manuale a 6 rapporti e alla trazione anteriore. Scegliendo il benzina da 177 CV o il diesel da 133 CV si può avere a pagamento il cambio automatico a doppia frizione 7DCT, mentre la trazione integrale è prevista in opzione per il benzina da 177 CV e di serie per il diesel da 186 CV.

Hyundai Tucson
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
138
123
69
50
66
VOTO MEDIO
3,5
3.486545
446


Aggiungi un commento
Ritratto di manuel1975
29 marzo 2018 - 17:13
non ha senso un 1.6 td meglio un 2.0 con diverse potenze da 150 cv e 450 Nm e 180 cv 480 Nm
Ritratto di TaninoRC87
29 marzo 2018 - 17:21
Il 1.6 ha costi di gestione e d'acquisto più bassi rispetto a un ipotetico 2.0 frazionato a quelle potenze da te. Inoltre il 2.0 a gasolio (da 186 cv) c'è già ed è il top di gamma per la Tucson
Ritratto di andrearocca
12 maggio 2018 - 14:06
Ha ragione un suv grande e grosso come questo necessita di un 2.0 con il 1.6 ha il fiato corto e scommetto che consuma anche di più fa fatica a tirarla in giro.
Ritratto di Rendi
13 maggio 2018 - 10:12
Mazda insegna il "rightsizing" cioe' il giusto motore. Tutte le prove di qualsiasi rivista del settore dimostrano che la Mazda pur andando controcorrente alla moda del momento che e' quella della cilindrata sempre piu' piccola, riesce a ottenere consumi e prestazioni migliori con cilindrate piu' grosse( a parita' di cavalli) o per meglio dire con la giusta proporzione alle dimensioni e pesi dell'auto da muovere. Sappiamo tutti che con una cilindrata piu' piccola paghi meno assicurazione e meno bollo ma a che prezzo? L'auto deve essere anche piacere di guida. Le case automobilistiche confondono i consumatori mostrandoti cavallerie di un 1600 uguali a quelle di un 2000 o di un 1000 uguali a quelle di un 1500 ma non sono solo i cavalli a essere importanti ma soprattutto i valori di COPPIA. Bisogna prendere in considerazione questo dato perche' le auto di oggi pesano e hanno una resistenza aerodinamica sempre piu' grande. Tornando alla Tucson la Hyundai propone un 2000 tdi con 4 ruote motrici e cosi' i consumi aumentano solo per questo almeno del 20% rispetto alla trazione su 2 ruote. 184 cavalli sono giusti per i miei gusti ma 150 cavalli basterebbero purche' la coppia rimanga di 38 kgm o superiore e qui la Hyundai sbaglia a non dare la possibilita' di scelta e secondo me rappresenta il piu' grande errore nelle strategie commerciali di questa casa ossia poche varianti,poche motorizzazioni e pochi allestimenti / optional come se dicesse "prendere o lasciare". Se hai 4 buone gomme (non cinesi) non hai piu' bisogno della trazione integrale sia in condizioni di strade sterrate o di fondi innevati o bagnati. Oggigiorno c'e' poi anche l elettronica che ti dà una bella mano. La trazione integrale aumenta il peso dell auto, e' piu' rumorosa, riduce le prestazioni perche' aumentano gli attriti,e soprattutto consuma un bel po' di piu'. Il 90/95% degli automoblisti non hanno bisogno della trazione integrale per le strade che fanno ogni giorno quindi la Hyundai/Kia e tante altre case devono dare una maggiore possibilita' di scelta al consumatore.
Ritratto di Alfiere
29 marzo 2018 - 20:38
2
Fermi tutti, licenziate il reparto r&d Hyundai e assumete questo genio! Ma come è che non ti hanno assunto alla vw o alla daimler eh? Sarà colpa dei poteri forti.
Ritratto di lucios
29 marzo 2018 - 20:40
4
Il fatto è che col 1.6 le trovi intorno ai 22 mila euro, col 2.0 arrivi sotto ai 30 mila. Ecco perché, ultimamente, se ne vedono tanti in giro di SUV medi. Un concessionario VW mi disse, poco tempo fa, che TRoc e Tiguan stavano mettendo in seria crisi (in Italia) la Golf (un mostro sacro); proprio grazie al 1.6 (che sono proposti per l'Italia).
Ritratto di 19andrea81
30 marzo 2018 - 12:39
Per poi non parlare del fatto che la maggior parte degli clienti di questo tipo di macchina stanno più fermi nel traffico che in movimento ....
Ritratto di lucios
30 marzo 2018 - 14:07
4
Ormai la tendenza è quella. Anche io, estremo amante delle segmento C, alla fine ho fatto Caporetto verso un SUV. Più spazioso, più comodo anche se con meno piacere di guida. Ad una certa età mi sa che è fisiologico.
Ritratto di Challenger RT
30 marzo 2018 - 17:45
Io non credo che lascerò mai le due porte "basse", lunghe e larghe per passare alle quattro.... figuriamoci ai suv!
Ritratto di mike53
30 marzo 2018 - 22:08
Non so' quanti anni hai, ma posso assicurarti che ad una certa età (50-60 anni) si cambia fisiologicamente idea....entrare ed uscire da una vettura invece di salire e scendere diventa un must, in particolare quando schiena ed annessi vari iniziano a dolere un po' troppo....! Saluti e un augurio di buon divertimento con le "2 porte basse"!
Ritratto di lucios
31 marzo 2018 - 10:31
4
Sono pienamente d'accordo con mike53. A 42 anni e già due ernie a disco, era diventato praticamente impossibile entrare ed uscire dalla mia Mazda3 (bassa come un go-kart, quasi), in certi periodi dell'anno. Ora entro ed esco da DI0. Le auto sportive a due porte poi, personalmente, sono peggio ancora!
Ritratto di AMG
29 marzo 2018 - 17:27
restyling = PESSIMO
Ritratto di MAXTONE
30 marzo 2018 - 09:30
Gradevoli tuttavia gli indicatori di direzione arancioni incastonati ai lati dei gruppi ottici.
Ritratto di mike53
29 marzo 2018 - 18:27
Un restyling dopo nemmeno 3 anni di un modello molto ben riuscito, non ha senso. Inoltre non vedo un miglioramento generale, anzi!
Ritratto di francesco.87
29 marzo 2018 - 18:41
rinnovare un modello vicnente era difficile, l'hanno fatto soprattutto dentro dove necessitava miglioramenti
Ritratto di mike53
29 marzo 2018 - 19:03
Sarò forse un po' di parte, ma da possessore (felice) di una Tucson 1.7 Crdi 141 cv e doppia frizione di nemmeno 2 anni, preferisco per esempio lo schermo multimediale inserito in plancia. In rapporto al prezzo effettivamente i materiali non sono al top, ma tutto sommato ben assemblati e piacevoli.
Ritratto di Thresher3253
29 marzo 2018 - 20:15
Su 10 news in homepage cinque sono su SUV. É un ossessione.
Ritratto di IloveDR
30 marzo 2018 - 09:10
3
eh ahimè...sono anni difficili!!!
Ritratto di alex_rm
29 marzo 2018 - 20:26
Per me questo restayling e peggiorativo,era meglio lo schermo integrato nella plancia ed anche fuori è peggio.Finalmente dopo tanto tempo hanno messo il 1600 diesel,il1700 mi sa che derivava dal motore vm che usava Hyunday.
Ritratto di bridge
29 marzo 2018 - 23:18
1
Il motore 1.7 diesel è Hyundai al 100%. I motori che utilizzavano le Kia e le Hyundai era il 2.0 VM costruito in Corea su licenza VM e veniva utilizzato anche per le Daewoo/Chevrolet e la Opel Antara. Hyundai ha utilizzato anche un 1.5 a 3 cilindri diesel VM che poi, nel 2005, ha sostituito con un 1.5 a 4 cilindri proprio.
Ritratto di ziobell0
29 marzo 2018 - 21:38
la macchina rimane piacevole, certo, quel tablet in mezzo alla plancia mi fa orrore.
Ritratto di emergency
11 giugno 2018 - 13:53
Concordo pienamente, questo vizio di mettere dei tablet
Ritratto di Moreno1999
29 marzo 2018 - 21:55
4
Bel passo avanti secondo me
Ritratto di Max971
29 marzo 2018 - 22:20
Ottima la soluzione il1.6 da 133cv
Ritratto di bridge
29 marzo 2018 - 22:58
1
Le piccole modifiche esterne non hanno alterato la linea che trovo sempre gradevole. Sugli interni invece preferivo quelli del modello precedente.
Ritratto di Agl75
29 marzo 2018 - 23:09
Interni con linee molto pulite e lineari, molto classiche. Schermo posticcio che va tanto di moda. Connessione tra gruppi ottici e mascherina frontale, molto discutibile. Il 1.6 è un’ottima scelta in Italia per via di consumi, bolli, etc.. nel complesso non la trovo una brutta soluzione sebbene sia un’altra poverata.
Ritratto di Illuca
30 marzo 2018 - 07:10
Non male davvero.
Ritratto di Davelosthighway
30 marzo 2018 - 08:07
Non capisco come mai questa scelta della redazione di fare così pochi articoli sui suv ... un segmento importantissimo, oserei dire vitale per un mercato come il nostro. Auto parsimoniose , pratiche e maneggevoli in città e adatte a percorsi stradali collinari saliscendi tipici della nostra penisola. Non plus ultra per traghettate sulle isole (in ottica del risparmio energetico dei traghetti ovvio...) e per una massimizzazione dello spazio fisico a disposizione. Le case automobilistiche dovrebbero iniziare a fare “pressione” politica perché almeno 1 suv per nucleo famigliare divenga obbligatorio per legge perché (o con le buone o a questo punto con le cattive).
Ritratto di ELAN
30 marzo 2018 - 10:09
1
Praticamente è piantata. Dentro è un plasticone... si salva la carrozzeria.
Ritratto di napolmen4
30 marzo 2018 - 11:23
Finalmente va in pensione quel 1.7...
Ritratto di rafcoz
30 marzo 2018 - 15:17
Ancora con sti diesel ....basta!!!!
Ritratto di mattiak
30 marzo 2018 - 15:46
1
questa macchina mi piace (non grandi differenze rispetto all'attuale Tucson) ma continuo a non capire le motorizzazioni! non hanno senso!ne fai solo 2..andava messa una versione più "parca" nei consumi su!
Ritratto di Challenger RT
30 marzo 2018 - 18:34
Secondo me andavano tolti dal listino tutti i diesel, che costano in media 2-3000 euro più dei benzina a parità di cavalli, e che hanno dato sempre più problemi di manutenzione, senza considerare il fatto che presto o tardi saranno totalmente banditi dalle strade delle maggiori città italiane ed europee.
Ritratto di mirko.10
30 marzo 2018 - 20:17
3
Poco hanno fatto con idee peggiorative. Cruscotto da auto di classe inferiore ed estetica poco meno aggressiva....ammorbidita. Ha meno carattere della precedente che andava benissimo, la griglia spigolosa con le nervature della carrozzeria.
Ritratto di Rendi
31 marzo 2018 - 08:19
Sono un possessore della Tucson da piu' di 1 anno e sono innamorato della sua linea e della abitabilita' ma non del 1.7 crdi e per un auto di questo peso bisognerebbe dare la possibilita' al cliente di poter acquistare anche versioni con piu' coppia perche' il 1.7 non ne ha abbastanza a mio parere. Trovo piu' bilanciato un 2.0 tdi con coppia tra i 38 e 40 kgm sempre pero' con Trazione anteriore e cambio automatico. Ritengo il 1.6 tdi che ora monteranno sia un passo indietro con beneficio solo per qualche costo di gestione migliorato e per i problemi che sta mostrando il cambio automatico dct con il 1.7 ma non certo per le prestazioni a meno che non abbiano aumentato la coppia ( ma non credo...) La Hyundai dovrebbe dare la possibilita' al cliente di scegliere....
Ritratto di mike53
31 marzo 2018 - 09:32
@Rendi, posseggo anch'io da poco meno di 2 anni una Tucson 1.7 Crdi doppia frizione XPlus da 141 cv. Forse la tua è la versione da 116 cv che effettivamente è un tantino in affanno a livello di coppia. Comunque concordo riguardo la linea (molto bella ed intrigante) e l'abilità più che soddisfacente.
Ritratto di mike53
31 marzo 2018 - 09:36
.....dimenticavo, le prestazioni sono ottime e il cambio doppia frizione lavora molto egregiamente. Montando i cerchi da 19" l'assorbimento delle sospensioni ovviamente ne risente un tantino, ma in linea di massima il comfort è di prim'ordine. Saluti e Buona Pasqua.
Ritratto di Rendi
31 marzo 2018 - 17:42
@mike53 la mia e' come la tua forse anche di colore (bianca) e le prestazioni non mi hanno soddisfatto con questo motore. In 1 anno faccio per lavoro molta strada (40.000km circa) e la parte meccanica mi ha deluso abbastanza. Faccio parte di quella schiera di clienti che hanno avuto quasi da subito problemi col cambio automatico dct che un po slittava, tentennava e la prima volta mi ha lasciato solo con le marce pari che funzionavano( 3 settimane ferma in concessionaria in attesa del pezzo di ricambio) e dopo 6 mesi sempre il cambio non ne voleva sapere di agganciare le marce successive (3 gg in officina della concessionaria). Se fai una ricerca per curiosita' sui problemi di questo cambio ne troverai altri che hanno avuto questa disavventura. Un altra cosa che mi ha deluso sono stati i consumi secondo me alti. Ora questo 1.6 tdi del restyling penso avra' risolto in parte i problemi pero' sarebbe bello che la Hyundai mettesse a disposizione anche una motorizzazione piu' potente, con piu' coppia, la trazione Anteriore e soprattutto il cambio automatico (non piu' doppia frizione ma quello nuovo della santa fe a 8 rapporti). Nonostante questo tutto la ricomprerei perche' mi piace tantissimo la linea (anche se mi pare dalle foto che ora labbiano un po rovinata...)
Ritratto di mike53
1 aprile 2018 - 17:57
@Rendi, effettivamente da un paio di settimane ho riscontrato un leggero slittamento del cambio dct in partenza. Avendo però all'attivo solo pochi km (15.000) la problematica evidentemente non ha avuto ancora modo di manifestarsi come nel tuo caso....mi auguro di sbagliarmi!
Ritratto di mediatrade
17 aprile 2018 - 21:05
Salve a tutti, leggo con interesse i vs commenti, vorrei acquistare un tucson 20.000 km 1 anno di vita, xpossible 1.7 141 cv con ulteriori accessori aggiunti, al prezzo di 23.000€, tuttavia i problemi del cambio automatico e delle basse prestazioni del motore mi lasciano perplesso
Ritratto di Rendi
17 aprile 2018 - 21:40
mediatrade personalmente te lo sconsiglio perche' sono passato al secondo richiamo e qualcosa hanno fatto per mettere piu' a punto il funzionamento del cambio ma ancora in accelerazione tentenna, e la funzione sport non posso usarla perche' il problema aumenta proprio perche' il cambio e' piu' sollecitato. A conferma di quanto dico c'e' la decisione nel modello restyling di montare un nuovo motore crdi che ha sì solo 8 cavalli in meno ma soprattutto solo 28 kgm invece di 34kgm come ha adesso il 1.7. crdi. Per una massa come la Tucson ci vuole tanta coppia ma a causa di questo cambio doppia frizione ( sottodimensionato) che non riesce a sopportare la coppia del 1.7 hanno pensato di ridurre le prestazioni a scapito del piacere di guida. E' come se a un auto che non tiene bene la strada invece di migliorare le sospensioni,l assetto o altro decidessero di semplicemente di mettere una cilindrata piu' piccola e meno potente cosi' da non avere piu' problemi di stabilita'.
Ritratto di mediatrade
18 aprile 2018 - 06:14
Grazie mille per le tue delucidazioni, mi sono innamorato di questa auto fin da quando è uscita ma ho atteso del tempo affinché trovassi una occasione di acquisto compatibile con le mie possibilità. Certo che con i designer e gli ingegneri che hanno studiato questa soluzione c'è da rimanere di sasso per i problemi del cambio e la soluzione adottata, sostituire il cambio con un altro sarebbe stata la soluzione ideale. Deluso!!
Ritratto di Rendi
18 aprile 2018 - 18:50
Anch io sono ancora innamorato nonostante tutto di quest auto perche' mi piace tantissimo la linea, e l abitabilita' e sono stato allettato anche dalla garanzia di 5 anni che mi faceva sentire tranquillo e mai avrei immaginato che potesse sorgere un problema su qualcosa che in effetti la garanzia non puo' mettere a posto( riparare) perche' si tratta di un problema di progettazione. Ho parlato con piu' di un officina ufficiale Hyundai e tutti mi hanno confermato che questo tipo cambio ha questo problema. Anche rivenderla non sara' facile purtroppo.
Ritratto di ziomike
2 aprile 2018 - 22:27
Ibrida? Niente.. Ancora a parlare di diesel.. Mah
Ritratto di andrea120374
3 aprile 2018 - 00:15
2
Non mi è mai piaciuta ma finalmente anche qua lo schermo non inserito nella plancia... Meglio
Ritratto di serian
4 aprile 2018 - 12:36
Ma un bel motore benzina/gpl di serie ? Farebbe fuori l'intera concorrenza. E basta con questi diesel….