NEWS

Il dieselgate scuote il gruppo Volkswagen. Ma non i concessionari

25 settembre 2015

Ecco come i venditori delle concessionarie dei diversi marchi del gruppo tedesco parlano con i clienti dello scandalo-emissioni.

Il dieselgate scuote il gruppo Volkswagen. Ma non i concessionari
GIORNI TEMPESTOSI - Nei giorni in cui il gruppo Volkswagen viene scosso dallo scandalo dei test di omologazione falsati negli Stati Uniti (che, secondo quanto dichiarato dalla casa, coinvolge 11 milioni di vetture vendute in tutto il mondo, qui per saperne di più), abbiamo voluto verificare che aria si respira nelle concessionarie di Milano e dintorni.
 
NEI PANNI DEL CLIENTE - Ci siamo così messi nei panni di un cliente, interessato ad acquistare una vettura Audi, Seat, Skoda o Volkswagen con motore 2.0 TDI, che voleva essere rassicurato sul fatto di poter circolare e contro eventuali problemi nelle consegne. Altro dubbio da sciogliere, se la vettura dovesse essere eventualmente sottoposta a un nuovo test di omologazione o a un richiamo per aggiornare il software della centralina. Alle concessionarie dei marchi Audi, Seat e Skoda abbiamo chiesto inoltre se il motore 2.0 TDI fosse lo stesso protagonista dello scandalo. La prima sensazione, emersa dai colloqui con i venditori, è che nessuno ammettesse responsabilità: nessuno degli operatori incontrati ha infatti detto di essere rimasto sorpreso dell’accaduto, o di ritenere quanto avvenuto frutto di un errore, o di credere opportuno scusarsi con i clienti. Ma ecco il “diario” dell’inchiesta.
 
 
“GALEOTTO L’ALGORITMO” - Alla Audi Sagam (sede di viale Fulvio Testi 260, a Milano, foto qui sopra) il venditore ci accoglie con un sorriso, dando però tutta la colpa al programma che “non è stato realizzato dalla Volkswagen, ma da una società esterna che pare lo abbia venduto a tutte le case”. Ammette comunque che il motore montato sulle Volkswagen incriminate è stato usato anche dall’Audi, ma il fatto riguarda le versioni Euro 4 e Euro 5, mentre per le attuali Euro 6 non ci sono problemi né per circolare né per ordinare la vettura. Quando stiamo per congedarci, dice che comunque il sistema era illegale, ed è stato giusto denunciarlo. Poi spara a zero sui test di omologazione, che “fatti così, non servono a nulla”. E conclude dicendo che “le Euro 6 di oggi hanno quel software, ma non attivo, perché riescono a rispettare i parametri senza utilizzarlo”.
 
 
“MA NOI SIAMO LA SKODA!” -  Alla Skoda Gruppo Fassina (sede di via Giovanni Battista Grassi 98, a Milano, foto qui sopra) aspettiamo una decina di minuti prima di incrociare un giovane venditore che proviene dall’area dell’usato: lui minimizza, ammette che il motore è lo stesso, ma aggiunge, con tono grave: “Ma che c'entra, questa è la Skoda!”. Secondo lui “nessun problema di consegne, o per circolare. E tra un paio di mesi la cosa si sarà chiarita”.
 
 
“CHIACCHIERE DA BAR” - “Non me lo dica, non ho più voce per parlare di queste cose, già mi hanno assillato”, esordisce il venditore della Seat Lombarda Motori (via Luigi Rizzo 8, a Milano, foto qui sopra). “Ma non c'è nessun problema, sono chiacchiere da bar, alla prima partita (di calcio) è tutto dimenticato”. Proseguendo: “Il fatto non riguarda l'Italia, hanno fatto un gran baccano ma siamo in Europa, quella è l'America. Che problema c'è in Italia?” Sosteniamo che, dai dati emersi, senza questo escamotage le emissioni di ossidi di azoto sarebbero da 10 a 40 volte superiori, e chiediamo se le vetture debbano essere riomologate. “Verrà fuori un pandemonio per niente. Se qualcuno ha truffato, e se è vero...”. Ricordiamo che il presidente del gruppo Volkswagen, Martin Winterkorn, si è dimesso. Ma il venditore, risoluto, chiude il discorso. “Il problema riguarda i vecchi motori Euro 4 e 5, che dovranno sistemare”. 
 
 
“IN UNA BOTTE DI FERRO” - Alla Volkswagen Autorigoldi (via Inganni 81/A, a Milano, foto qui sopra) il venditore ci rassicura leggendoci un passo della circolare inviata dal presidente di Volkswagen Group Italia, Massimo Nordio: “I veicoli nuovi attualmente dotati di motori Euro 6 (…) disponibili per la vendita nell’Unione Europea soddisfano appieno i requisiti legali e standard ambientali. Il software in questione non influenza (…) il comportamento di guida, i consumi e le emissioni”. Nessun problema, conclude, ripetendo due volte: “Lei è in una botte di ferro”.
 
 
“POCHI MODELLI” - All’Audi Fratelli Giacomel (via Verdi 4, Assago, foto qui sopra) ammettono subito che il motore usato da alcuni modelli del marchio è lo stesso sotto inchiesta, ma aggiungono che da un anno e mezzo c’è quello nuovo, Euro 6, mentre “il problema riguarda le vetture Euro 4 e Euro 5, ed è nato su Golf, Passat, Maggiolino e Jetta”. Alla Skoda Autozitra (via Gonin, 56, a Milano) chiudono l’argomento in due parole: “Il problema riguarda gli Euro 5, con gli Euro 6 non c’è nessuna difficoltà” e proseguono a presentare la Octavia Wagon. 
 
 
“QUELLA COSA LÌ” - Sullo stesso tono anche alla Volkswagen Sagam (sede di viale Liguria 28, a Milano, foto qui sopra). “Tutta la gamma è perfettamente a posto e non ha problemi. Il motore incriminato è un derivato, negli Stati Uniti hanno omologazioni differenti e hanno dovuto fare quella cosa lì”. Il nostro interlocutore cita poi la circolare inviata due giorni prima dal presidente del gruppo in Italia e conclude dicendo che “potrebbero esserci problemi con gli Euro 5, non con i motori attuali”. 


Aggiungi un commento
Ritratto di PongoII
25 settembre 2015 - 19:22
7
Dovremmo essere in periodo di Oktoberfest ma la Redazione è stata al festival dell'ovvietà: vai a chiedere all'oste se il vino è buono, senza metanolo, uve cinesi...
Ritratto di alexbellodi
25 settembre 2015 - 19:49
17
applauso :-)
Ritratto di autolog
26 settembre 2015 - 12:48
Beh dai, il passaggio da primo della classe che non fa sconti e se la tira a questa specie di promozione da televendita in cui sorridi per le balle evidenti e l'aria fritta che ti rifilano sulla difensiva è abbastanza evidente e fa colpo invece, se permetti. Io non lo trovo poi così ovvio come servizio giornalistico...
Ritratto di selvaggio
26 settembre 2015 - 16:02
Concordo. E' inutile chiedere all'oste com'è il vino. Oltretutto la "puzza sotto il naso" tipica dei venditori di prodotti germanici, mica gli passa perché "colti con le mani nella marmellata", anzi sono talmente "sboroni" da negare l'evidenza e dare la colpa a fantomatiche ditte produttrici di software, il cui prodotto......probabilmente sarà stato taroccato da un hacker......italiano...probabilmente.....meridionale pagato sottobanco da "maglioncino" per gettare discredito sul "gotha" del prodotto auto....ma che imparino a stare sul mercato.
Ritratto di yeu
27 settembre 2015 - 02:36
IL codacons ha appena chiesto di bloccare le vendite di TUTTE le auto diesel del gruppo Volkswagen (quindi anche euro 6) e di bloccare la vendita fra privati dell' usato, inoltre è stato istituito un modulo per tutti i possessori di queste auto per chiedere i danni. In svizzera il blocco è già in atto e si sa già che si estenderà in altri paesi. Altro che primo costruttore al mondo.
Ritratto di studio75
27 settembre 2015 - 09:01
5
ah ah ah, sono impazziti quelli del codacons? per guadagnare loro due spiccioli dalla class action non si fanno scrupoli se dalle loro assurde richieste derivi un danno al mercato dell'auto di dimensioni epocali.
Ritratto di STEVEBACK
27 settembre 2015 - 09:33
Scusa ma mi sembra che ci sia qualcosa che non torna....si sono richieste assurde non dovrebbero fare danni epocali non credi???....magari son richieste giuste che cesseranno di far fare GUADAGNI epocali a chi non se lo meritava....
Ritratto di studio75
27 settembre 2015 - 13:30
5
non lo so, sarò di parte perchè avendo un leon 2.0 mi ritroverei anch'io senza auto e non credo ricaverei nulla da VW se fallisse. Poi penso ai 600.000 dipendenti (compreso indotto) a spasso....si, penso che sia un disastro epocale. Meglio tenersi l'inquinamento e toccare nel portafogli solo gli uomini che hanno deciso e attuato la truffa.
Ritratto di Sepp0
27 settembre 2015 - 22:04
Non può però passare il messaggio che "le grandi aziende possono tutto perchè altrimenti gli operai e l'indotto soffrono". Sarebbe molto pericoloso e totalmente antidemocratico.
Ritratto di mariofiore
29 settembre 2015 - 08:51
Non credo che siano impazziti. Blocco delle vendite per tutte le auto euro 5 in Belgio, Svizzera, Italia, Messico e Stati Uniti. E per le auto euro 6? Sono a norma con parole dette dalla Volkswagen ma giustamente adesso chi si fida più? Bisogna verificarle una per una e vedere sono a norma anche quelle o no?
Ritratto di Andrey-Andrey
25 settembre 2015 - 19:22
Almeno sono "sinceri" dai..
Ritratto di dfchigo82
25 settembre 2015 - 19:27
venditori da denunciare e da licenziare.... Se non erano in grado di rispettare la euro 5 come cavolo fanno a rispettare la euro 6 con gli stessi motori con le norme sempre più stringenti????????????? mah...
Ritratto di matthias72
25 settembre 2015 - 20:03
1
Questa è una bella domanda a cui nessuno ha ancora dato una risposta tecnica chiara. Potrebbe esser vera solo se i sistemi di scarico e i relativi filtri fossero diversi e migliori...sarà così?????!!!
Ritratto di ferrari77
25 settembre 2015 - 23:25
Pur di vendere ti direbbero qualunque cosa....tanto oramai la figuraccial'hanno fatta a livello mondiale!!altro che chiacchiere da bar dimenticate alla prox partita di calcio!!qua nisciuno e' fesso caro il mio venditore!!
Ritratto di truthorno
26 settembre 2015 - 12:40
Se hanno aggiunto su tali motori un catalizzatore aggiuntivo e l'inizione di urea non c'è nessun problema a rispettare le norme. Comunque mio parere è che se non è riuscita ad rispettarle VW, probabilmente non le rispettano gli altri, almeno per alcune motorizzazioni. Con questo non difendo VW, anzi, quello che ha fatto trattasi di truffa ed è ancora più grave per come si sono posti sempre sul mercato, cioè PULITI ed AFFIDABILI, mentre in reltà hanno preso per i fondelli i consumatori.
Ritratto di Strige
25 settembre 2015 - 19:31
Ma quindi gli euro 6 sono a norma? chiedo perchè pensavo che fossero pure loro incriminati (visto che dicevano 2009 al 2015).
Ritratto di Strige
25 settembre 2015 - 19:31
Ma quindi gli euro 6 sono a norma? chiedo perchè pensavo che fossero pure loro incriminati (visto che dicevano 2009 al 2015).
Ritratto di Asburgico
25 settembre 2015 - 19:35
Andate a leggere i commenti nella pagina facebook VW ita. Altro che le dichiarazioni dei concessionari.
Ritratto di Fr4ncesco
25 settembre 2015 - 19:37
2
Giustamente devono proteggere gli affari e si appigliano ad ogni scusa, ma possono solo aggirare il cliente "ignorante" [nel senso che ignora le auto(Aldo, Giovanni e Giacomo docet)]. Chi è informato e chi si informa sa come sono andati i fatti.
Ritratto di alexbellodi
25 settembre 2015 - 19:48
17
Penso che i saloni del gruppo in questi periodi siano vuoti.......
Ritratto di Subaru_Impreza
25 settembre 2015 - 19:41
ahahahahahahahah e io che pensavo dicessero "nono, i nostri motori inquinano come 20 ritmo a carburatore, lasciate perdere le vw!" ........ sono abituati a spacciare le vw per il top dell'affidabilità e della serietà, figuriamoci se si fanno problemi col dieselgate. Noi siamo la skoda ahahahahaha secondo me non lo sanno manco loro quello che vendono
Ritratto di Elias Forner
25 settembre 2015 - 20:38
Ahahahahha hai proprio ragione ahahahaha
Ritratto di Ve2ds
25 settembre 2015 - 19:43
Gli effetti sulle vendite si vedranno già a settembre: perderanno quasi 10 giorni lavorativi su 30. E tutto questo proseguirà fino alla presentazione di nuovi motori che non necessariamente rianimeranno le vendite europee del gruppo. Nessuno andrebbe a comprare auto che potrebbero essere potenzialmente illegali, a meno che la plastichina morbida Audi abbia la meglio sul vetusto powertrain.
Ritratto di studio75
27 settembre 2015 - 09:04
5
ho paura che non possano presentare nuovi motori ma che debbano strozzare (agire sulla centralina) quelli esistenti.
Ritratto di dfchigo82
25 settembre 2015 - 19:48
"noi siamo la skoda!" ahahahahahah sperava che il cliente non sà che la skoda fa parte della vw das truffa... stì venditori meritano belle denunce per tentata truffa... e truffano ancora...
Ritratto di Ve2ds
25 settembre 2015 - 21:14
Tra un po' in Seat, pur di sembrare distanti da VW, ricorderanno che è stata fondata dalla Fiat insieme allo stato Spagnolo! Da ridere!
Ritratto di luigi sanna
25 settembre 2015 - 19:53
5
Sinceramente pur essendo un Golfista da sempre, e avendo amici sia nella vendita che nell'Officina, non vado neanche a chiedere. Basta vederli in faccia, l'imbarazzo è evidente, che volete che dicano. Sono rimasti stupiti come noi, non penso fossero al corrente di questa cosa. Poi se vogliamo parlare delle differenze euro 1,2,3,4,5,6,7,8, 25, 50... facciamo notte. E' un qualcosa di allucinante, che prima o poi doveva "scoppiare", ora si parla di BMW, quindi.... ci sono dei limiti oggettivi, ogni passaggio da Euro 1 al 2, questo si dovrebbe "dimezzare", parliamo sempre di un motore a scoppio. Prima o poi.... cmq. resta la figura da inetti.... ora vediamo cosa salta fuori, al livello Planetario.
Ritratto di palazzello
29 settembre 2015 - 08:17
Non ci credo proprio che fossero stupiti, essendo che sono loro che mettono le mani nel motore e se ne sono accorti di questo software solo che hanno taciuto per non perdere il lavoro!! Alla faccia dell'onesta!!!
Ritratto di luigi sanna
29 settembre 2015 - 11:27
5
Ma tu pensi veramente che tutti i Concessionari, fossero al corrente? Un sistema ideato x "ingannare" i controlli USA? Come potevano essere al corrente di una cosa del Genere.... sarebbe bastata una mezza parola al Bar, per far scoppiare la cosa. Detto questo, non è onestà, ma semplice stupidità.... portare motori diesel, in un Paese dove la benzina costa "zero", è altamente stupido... per di più bari.... stupido! Un Paese dove puoi far causa, al caffè bevuto al bar.... se questo ti brucia la bocca. E tu VW, mi tarocchi il motore? Non ci sono parole......
Ritratto di R T
25 settembre 2015 - 19:53
Non mi dispiacerebbe vedere questi venditori VAG andare porta a porta come i testimoni di geova
Ritratto di panda07
25 settembre 2015 - 19:55
1
Giustamente le ca**ate te le devono dire per venderle sarebbe anormale il contrario! fatto sta che come penso se hanno avuto problemi con euro4-5, come diamine hanno fatto ad essere a norma con gli euro 6 se questa norma è difficile da raggiungere più degli altri?? specificando dalla stessa vw che rispettando le norme euro 4-5 le prestazioni sarebbero state "scarse" e i consumi alti? e invece con le euro 6 tutto ok, restando i motori gli stessi delle euro 4 e 5?? è solo una bufala, perchè altrimenti dovrebbero proprio bloccare la produzione delle auto e sarebbe un suicidio per loro! e al primo tagliando della macchine aggiornano la centralina e la fanno diventare una vera euro 6, e ad un tratto il cliente si trova una macchina che prima sembrava uno shuttle a una che sembra un triciclo, e alla prima lamentela gli diranno " è conforme agli standard della casa"
Ritratto di studio75
27 settembre 2015 - 09:06
5
già, io la mia non gliela porto :)
Ritratto di panda07
27 settembre 2015 - 10:37
1
hahahaha non ti avvicinerai a un conce VW per il resto dei giorni della macchina! Però dopo questo scandalo se ti fanno un controllo più approfondio quando vai a fare la revisioni e vedono che non è a norma son cavoli! Ciao :)
Ritratto di studio75
27 settembre 2015 - 13:38
5
Non l'ho portata nemmeno per il primo tagliando avendo già il mio meccanico di fiducia. Quanto alle revisioni ho l'impressione che in Italia sia abbastanza facile ottenerle.
Ritratto di Subaru_Impreza
25 settembre 2015 - 20:04
Comunque faccio una riflessione e gradirei qualcuno mi rispondesse nel caso in cui avesse una risposta: visto che le auto più vecchie colpite dallo scandalo risalgono al 2009, devono aver già sostenuto la prima revisione (dopo 4 anni nel 2013, alcune anche la seconda nel 2015...). Come hanno fatto a passare il test sui gas di scarico?
Ritratto di R T
25 settembre 2015 - 20:26
Ho ancora un tdi 140cv del 2005 (euro 3?) pulita l'egr ha passato il test senza problemi, il controllo per la revisione non ha nulla a che fare con il ciclo di test per l'omologazione
Ritratto di Subaru_Impreza
25 settembre 2015 - 20:33
In teoria dovrebbe essere anche più severa dei test di omologazione, visto che per i gas di scarico portano il motore quasi a limitatore, mentre nei test di omologazione hanno andature da processione a regimi ben più bassi. Detto questo è evidente che le revisioni sono solo un bluff clamoroso.
Ritratto di R T
25 settembre 2015 - 20:44
Se è un bluff il test di omologazione vuoi che non lo sia anche quello per la revisione?
Ritratto di matthias72
25 settembre 2015 - 23:55
1
Se vengono effettuati nello stesso modo più o meno, il software capisce che è un controllo e si adegua per questo l'hanno fatta franca fino ad ora.
Ritratto di selvaggio
26 settembre 2015 - 16:10
Non sono sicuro, ma alla revisione controllano solo che vengano abbattuti i PM10, ovvero le polveri sottili fino a quelle dimensioni. Quindi con EGR e catalizzatore in regola la revisione è OK.
Ritratto di jonny holiday
25 settembre 2015 - 20:39
Meno male che ci sono solo i crucchi con le loro auto ad avere le concessionarie nel nostro paese.. LOL
Ritratto di romeo64
25 settembre 2015 - 20:52
Se gli si chiede come vanno le vendite.... A gonfie vele, anzi un 10% in più vista l'inattesa propaganda mediatica.....
Ritratto di dorian gray
25 settembre 2015 - 21:36
...penso che in america la VW. se la caverà con 2-3 miliardi di dollari di multa....in italia con le class action non pagheranno niente...il tempo passerà...la gente dimentica ma comprerà VW più di prima (parlatene male ma parlatene).Noi abbiamo respirato più smog...l'ex presidente se ne è andato con una megalactica liquidazione il nuovo ci ha guadagnato il posto e...chi ha dato ha dato....ossia chi ha respirato ha respirato (VELENO!!!!)
Ritratto di Subaru_Impreza
25 settembre 2015 - 21:40
penso che alla fine andrà proprio a finire cosi, purtroppo ...
Ritratto di Francesco.ud
25 settembre 2015 - 22:04
Lo penso pure io....
Ritratto di Strige
25 settembre 2015 - 22:53
Adesso dire che si è respirato il veleno è esagerato. In alcune pagine scrivete che volete i 3000 benzina e ora si respira veleno? Non per dire, ma le emissioni nell'ambiente è pari alle vetture degli anni 80 e non mi sembra che si respirava veleno. Io non vedo l'ora che prenda piede l'idrogeno e così la finiamo con tutti questi problemi (ma nasceranno altri)
Ritratto di Bear Boss
26 settembre 2015 - 11:51
Insomma...notizia fresca: La Svizzera ha ufficialmente bloccato la vendita dei diesel VW, primo stato ad aver preso un provvedimento cosi drastico e mi auguro per loro che sia l'ultimo.
Ritratto di AMG
26 settembre 2015 - 14:40
Tutti i motori Diesel?
Ritratto di Ivan92
26 settembre 2015 - 16:46
12
No, i motori sono i 1.2TDI, 1.6TDI e 2.0TDI, è una misura precauzionale fino a quando non si farà chiarezza, per evitare che altri modelli non in regola vengano messi sulle strade. Lunedì saranno comunicati i dettagli di questa misura.
Ritratto di dfchigo82
26 settembre 2015 - 18:07
1.2; 1.4; 1.6; 2.0 e 3.0tdi.... in pratica tutti i motori diesel della vag...
Ritratto di Ivan92
26 settembre 2015 - 19:52
12
Io so che la misura riguarda solo le motorizzazioni 1.2TDI, 1.6TDI e 2.0TDI, dove hai trovato l'informazione che i 1.4 TDI e 3.0 TDI sono stati sospesi dalle vendite? (La mia fonte viene dall'USTRA, cioè l'ufficio che ha vietato per il momento le vendite dei 1.2TDI, 1.6TDI e 2.0TDI)
Ritratto di AMG
26 settembre 2015 - 22:02
Grazie per il chiarimento
Ritratto di dfchigo82
27 settembre 2015 - 09:07
ti accontento ivan92 http://www.autolinknews.com/it/news/dieselgate-vw-bufera-mondiale-winterkorn-vacilla/
Ritratto di dfchigo82
27 settembre 2015 - 09:09
"Secondo quanto emerso nelle ultime ore, i veicoli coinvolti nel pianeta sarebbero addirittura 11 milioni. Infatti, al filone originale relativo al motore diesel 4 cilindri, si sta affiancando quello che riguarda il V6 3.0 TDI, nel mirino dell’ente americano EPA. La bufera si estenderebbe a macchia d’olio in quanto il V6 TDI equipaggia le varianti USA di VW Touareg, Audi A6, A7, A8 e Q7 e Porsche Cayenne." quindi sicuramente anche la 3.0 tdi ha la centralina tarroccata vista la tazza dei veicoli....
Ritratto di Ivan92
27 settembre 2015 - 10:14
12
Aspetta un attimo, mi sa che non hai capito, Bear Boss ha fatto notare che in Svizzera è stata vietata la vendita di alcuni modelli diesel dell'AMAG, e l'utente AMG ha chiesto se il divieto era per tutti i diesel, e io gli ho risposto che il divieto non è per tutti i diesel ma solo per il 1.2TDI, 1.6TDI e 2.0TDI, come puoi verificare su centinaia di link elvetici (http://www.rsi.ch/news/svizzera/VW-Berna-vieta-le-vendite-6122731.html uno a caso), il discorso del quale parti tu invece è un altro, che non è quello che ha chiesto AMG (PS sono svizzero e vivo in Svizzera, le mie fonti sull'argomento sono 100% attendibili) per quello ti ho chiesto da dove hai avuto la fonte del divieto di vendita del 1.4 TDI e 3.0 TDI, visto che solo lunedì informeranno la stampa con più dettagli sul perchè hanno vietato i 1.2TDI, 1.6TDI e 2.0TDI e mi sembra molto improbabile che nel frattempo all'insaputa di tutti vietino anche altri motori...
Ritratto di H-ROSSA無限
25 settembre 2015 - 22:58
1
Buffoni e arroganti come sempre.
Ritratto di Mattia Bertero
25 settembre 2015 - 23:01
3
CONCESSIONARI. Beh, che cosa vi aspettavate che rispondessero, giornalisti di AlVolante?. Logicamente devono vendere il prodotto e non possono di certo parlarne male!!! Devo ancora sentire un venditore parlare male del prodotto che vende...
Ritratto di dfchigo82
26 settembre 2015 - 18:09
Almeno dovrebbero essere un pò onesti consigliando il cliente a non prendere, per sicurezza, un auto a diesel proprio per quella faccenda ormai nota in tutti i media.... pensano che i clienti sono veramente st*pidi?!?! Meritano davvero di essere denunciati...
Ritratto di napolmen4
25 settembre 2015 - 23:12
ridicoli.....non aggiungo altro
Ritratto di katanè
26 settembre 2015 - 00:46
Ecco qui una foto del Nuovo Motto: ( https://www.facebook.com/SiciliaFansClub/photos/a.170996966404774.1073741828.170381159799688/506766959494438/?type=3&theater )
Ritratto di AlexTurbo90
26 settembre 2015 - 01:00
Volkswagen Autorigoldi, Via INGANNI 81/A... ahahahahahahahahahah Della serie: NOMEN, OMEN!
Ritratto di Ve2ds
26 settembre 2015 - 02:15
Peccato che il numero civico non sia il 41 bis... ahahhhah
Ritratto di AlexTurbo90
26 settembre 2015 - 14:00
Vero! ahahahahah Ma il bello è che il nome della via sembra stato fatto a posta per loro. Come se già avessero PREVISTO che la gente d' ora in poi avrebbe associato la VW a quella parola! ahahahahah
Ritratto di Ve2ds
26 settembre 2015 - 02:07
Se avete notato il nuovo AD si è laureato in Informatica. In fondo è la figura più richiesta nel gruppo VW, azienda leader mondiale nella produzione di software. Notizia a dir poco comica: Matthias Müller è nato a Chemnitz (Sassonia) nel giugno 1953. Ha completato gli studi superiori a Ingolstadt dove ha fatto anche l'apprendista alla Audi. Ha poi studiato informatica all'Università di Monaco. Il Sole 24 Ore - leggi su http://24o.it/GMKetH
Ritratto di mirko.10
26 settembre 2015 - 07:10
3
Fonderà la VW.SOFT, consolle videogiochi e giochi 8 bit.
Ritratto di Greycar
26 settembre 2015 - 08:06
Hanno sempre spacciato le VW come le più affidabili e perfette auto al mondo ed ora, emersa al verità e vistosi scoperti, tentano di metterci una pezza come possono per salvare gli affari... Come già detto sopra, si spera che non ci siano ancora schiere di clienti sprovveduti disposti a continuare a credere al solito copione...
Ritratto di Greycar
26 settembre 2015 - 08:07
Un mio collega, intelligente e capace di autoironia, mi ha inviato una foto della sua Skoda con sotto il commento "Euro Disney"...
Ritratto di AlexTurbo90
26 settembre 2015 - 14:03
Ahahahahah Grande il tuo collega :)
Ritratto di maxxx666
26 settembre 2015 - 08:22
Il primo della lista dei concessionari VW: intervistati ha detto che anche le Euro 6 hanno il software incriminato ma non è attivo perché non serve. E allora che cavolo lo hanno messo a fare sto software? A questo punto spero che non si limitino a credere alle balle della VW. sulla correttezza dei loro motori Euro 6.
Ritratto di Tetrapoda
26 settembre 2015 - 08:52
Questo è un punto delicatissimo e, forse, il concessionario avrebbe fatto bene lasciarlo spiegare a qualcuno più in alto. Anche con tutta la buona volontà non riesco a trovare una spiegazione onesta per mantenere il software su un motore che viene presentato a norma. E in ogni caso le spiegazioni le deve dare la VW. Nei prossimi mesi i motori VW saranno oggetto di analisi approfondite e se questo benedetto (si fa per dire) programma è presente, seppur inattivo, lo troveranno. Perso che maxx666 abbia colto l’oggetto delle prossime giustificazioni di Muller.
Ritratto di cosimos74
26 settembre 2015 - 11:41
2
la cosa veramente preoccupante è che le magagne dei diesel (e di tutti i diesel, chi più chi meno) che ci sono sempre state (alte emissioni di NOx, alte emissioni di PM10, ma anche di particolato più fine, proprio quello espulso dai famosi FAP quando vanno in rigenerazione) ora verranno fuori tutte insieme e sarà un colpo micidiale sia per le auto diesel, sia più in generale per lo sviluppo di nuovi propulsori "tradizionali". Da qui ci sarà la corsa all'ibrido o alle propulsioni miste, dato che l'elettrico ha problemi con l'autonomia, ma soprattutto con il litio che serve per le batterie, raro e costoso se dovesse coprire grandi numeri produttivi nel mercato dell'auto.
Ritratto di lucios
26 settembre 2015 - 12:37
4
Sinceramente le migliori discussioni me le son fatte sempre coi concessionari d'auto, dei i quali, una buona fetta vende le macchine come se stessero vendendo "NO MAZZ'E MENEST", senza considerare per niente che chi compra un'auto ha un passato di sacrifici per i risparmi o un futuro di debiti per il finanziamento.
Ritratto di Sepp0
26 settembre 2015 - 13:28
Risposte che mi intristiscono ma che non mi stupiscono, cosa dovrebbero fare, accompagnare personalmente i clienti da altri concessionari di altre marche?
Ritratto di thebody
26 settembre 2015 - 14:10
Lustralo lustralo il marchio...... Son quelli che fanno le auto perfette e non rispondono alle proteste al Volante
Ritratto di AMG
26 settembre 2015 - 14:45
I venditori. Poveracci, forse gli unici che non sapevano davvero nulla. Comunque per mia esperienza molti sono addirittura incapaci, quindi pensando a alcuni che ho avuto modo di conoscere io posso anche provare una piccola crudele soddisfazione. Detto ciò, se lo sapete, nonostante i palesi dubbi in merito sugli euro 6 che montano comunque lo stesso software, è vero che non è ancora accertato che anche un euro 6 2.0 Diesel è nella truffa? (perché io effettivamente non lo so) Grazie in anticipo per la risposta
Ritratto di italico
26 settembre 2015 - 15:14
1
bene, il problema è ben altro. Se io modifico la centralina della mia auto per avere maggiori prestazioni vengo sanzionato secondo l'art 78 del cod. del strada da 422 a 1695 euro di multa...mentre se è la casa produttrice ( pari caso perchè riduce le prestazione per rientrare nei parametri di inquinamento durante la prova per poi riaumentarle ) che costruisce auto non conformi alle direttive in questo caso della UE e omologati comunque, allora si ricorre all' art.75 comma 3 bis e l'art 76 comma 8 con sanzioni da 163 a 663 euro per il caso dell' art 75 alle 838 / 3345 euro per l'art .78 sanzione che va al costruttore. IN TUTTI I CASI ..fermo macchina per tre mesi ritiro del libretto e poi nuova omologazione del veicolo ( problema è se lo passa con le nuove direttive) ..spesa di oltre 400 euro per un nuovo libretto...questo è il problema perché la casa vw come affronta questo dilemma?...le vetture per legge devono essere fermate per chiara affermazione dell vw ...è come se mi fermano e io candidamente dico che la macchina è elaborata...ritiro immediato, a questo punto come si comportano le autorità italiane? il codice della strada parla chiaro ....sequestro auto per tre mesi e nuova omologazione. - See more at: https://www.alvolante.it/news/scandalo-diesel-italia-controlli-campione-343094#sthash.aZrvMsMa.dpuf
Ritratto di domenik66
26 settembre 2015 - 17:21
Le auto incriminate,per ammissione della stessa vw,andrebbero richiamate e ri-omologate (sempre che lo siano)a spese vw,fatti salvi risarcimenti ai proprietari e sanzioni previste dalle norme, i controlli , a campione, andrebbero eseguiti anche sulle euro 6 ,e se proprio vogliamo essere pignoli ,le vendite andrebbero sospese in via cautelare come ha fatto la Svizzera,ma tutto questo comporta il falllimento vw e pesanti ripercussioni occupazionali in Europa non immediatamente recuperabili,insomma un pasticciaccio ,da cui uscirne, richiedera' altri pasticci per convenienza ed in barba alla giustizia.
Ritratto di mix1977
26 settembre 2015 - 15:54
della serie "il problema è dei clienti che hanno comprato l'auto qualche anno fà... mica nostro..." insomma io ti vendo la macchina... se poi non è omologata è la TUA macchina mica la mia.... bel modo di comportarsi.... ma si sà chi compra vw è abituato a pagare di più... perchè ti danno di più.... io stavo per prendere una seat.... ma fortuna vuole che abbiano politiche strambe anche per i prezzi.... che non sono vincolati a un contratto stipulato ma a una data di consegna.... (volevo ordinare una leon a dicembre 2010... ma il prezzo finito mi veniva comunicato solo alla consegna della macchina.... ) bel sistema complimenti....
Ritratto di dfchigo82
26 settembre 2015 - 18:15
chissà se nel preventivo, i concessionari hanno fatto un sostanzioso sconto per vendere la pa-ta-cca nonostante lo scandalo planetario....
Ritratto di Boys
26 settembre 2015 - 21:09
1
Mah. ... a prescindere dalla presa per i fondelli a tutto il mondo da parte della Vw... mi chiedo se i motori euro 6 siano a norma visto che gli euro 5 non lo sono inoltre a questo dubbio me ne viene un altro: e i benzina sono a norma??? mah....
Ritratto di Racing75
26 settembre 2015 - 23:46
Comprate VW signori, comprate...ahahahaha!! Sono diventati una barzelletta, giáprima quando ne vedevo una mi faceva ridere (sembrano dei frigoriferi su 4 ruote...) ma adesso sono ridicoli! VW ... GAS auto!! Ahaahahaha!! Ragazzi, compriamo i nostri prodotti che é meglio, sti catorci tedeschi lasciamoli ai crucchi, non facciamoci prendere in giro e facciamo tesoro di questa vicenda! Boicottiamo tutti i prodotti d'oltralpe e aiutiamo l'Italia a crescere!!!
Ritratto di AlexTurbo90
27 settembre 2015 - 01:05
A mio avviso, per salvare "capra e cavoli" con le vendite (quantomeno) della Golf l' unica strada percorribile per Volkswagen è quella di fare una massiccia campagna di "eco-incentivi" interna, e SVENDERE quanto più possibile la Golf GTE (quella ibrida). Certo, come TUTTE le ibride plug-in il problema principale sarebbe la ricarica, perché non tutti (in Italia) hanno un garage e le aree attrezzate si contano sulle dita di UNA mano. Però ripeto, mi sembra l' unico modo per compensare il dilagante malcontento dei clienti (attuali e futuri) delle Golf TDI "incriminate".
Ritratto di Giorgio01
27 settembre 2015 - 01:18
Volkswagen Gas auto!
Ritratto di dfchigo82
27 settembre 2015 - 08:47
vw das truffa
Ritratto di studio75
27 settembre 2015 - 09:32
5
Non so chi oggi, a cuor leggero, possa prendersi il rischio di ordinare un auto del gruppo VW. Se prima non si saprà con certezza quale politica dei richiami adotterà il gruppo e quali effetti sui motori comporterà tale richiamo, si rischia d'aver comprato un auto per le sue prestazioni e ritrovarsi un auto strozzata. Personalmente se fossi obbligato a far revisionare la centralina della mia auto e da questo ne derivasse un sensibile calo delle prestazioni, la venderei subito (perdendoci anche sul valore dell'usato). Staremo a vedere; mi godo ancora un pò il mio 2.0 "euro disney" (battuta del collega di Greycar).
Ritratto di maxxx666
27 settembre 2015 - 09:46
Mettiamo il caso che faccio un incidente, a torto o a ragione, con uno che ha una di queste macchine che non possono circolare perchè in violazione dell'art. 75 o 78 del CdS. come dice giustamente Italico. Cosa succede a livello assicurativo?
Ritratto di maury61
27 settembre 2015 - 20:04
Scusate la cattiveria ma sono veramente contento, soprattutto per coloro che ritengono le auto del gruppo VW come le migliori in assoluto (.......sono quelle che non si rompono mai).E' la dimostrazione che noi italiani abbiamo la nomea di furbacchioni, imbroglioni ecc.... mentre gli altri...... fanno di peggio. Una lezione per i tedescofili. Provate a pensare cosa sarebbe successo se l'avesse fatto il gruppo FCA, guai al mondo!!!!!.Quanto ai concessionari del gruppo VW, consiglierei un bel bagno di umiltà. Per esperienza personale, ogni volta che ho provato a metter piede dentro un loro salone, con quell'aria di superiorità pareva che mi stessero facendo un favore a vendere una loro auto.!!!!!! Italiani svegliatevi!!!!! Cordiali saluti.
Ritratto di Sepp0
27 settembre 2015 - 22:11
Non sono dati freschissimi, ma https://www.alvolante.it/news/affidabilita-motori-tedesche-sono-messe-male-333520 . Le VW avranno tanti pregi, ma l'affidabilità - almeno quella dei motori - non è proprio tra quelli. Il problema è che mentre i clienti di qualsiasi altra casa se hanno dei problemi - giustamente - si inc4zzano, quelli VW pur di continuare ad autoconvincersi che hanno preso l'auto migliore, giustificano e minimizzano qualsiasi magagna più o meno grave.
Ritratto di Yellowt
28 settembre 2015 - 09:36
In pratica hanno tutti mentito spudoratamente, dimostrando anche una grande ignoranza. Avete fatto bene a mettere i nomi così se ne può stare alla larga. Il peggiore quello Skoda che evidentemente ignora completamente come funzioni la casa madre per cui lavora. Per passare alle "chiacchere da bar" della seat, la stessa seat che è sull'orlo della chiusura e lo era anche prima dello scandalo diesel. Poi tutti incondizionatamente dicono che il motore è "a posto". Fa 250 mila chilometri senza problema ma ti fa venire il cancro 40 volte di più e soprattutto rischi, oltre ai normali blocchi del traffico, anche le multe per mancanza di omologazione. Si è capito che i concessionari cercano di vendere ( e fregare il cliente come negli ultimi 7 anni ) ma solo un pazzo può firmare un contratto volkswagen al buio come oggi, rischiando richiami, sanzioni, blocchi.
Ritratto di Fausto63
28 settembre 2015 - 16:34
bene al momento di acquistare la mia nuova auto ho optato x Jeep....tutti a dire che avevo sbagliato...ora eccoci quà...Jeep oltre ad avere sistemi di sicurezza superiori alle tedesche,si è rivelata un ottima auto e sicuramente un azienda onesta...bye-bye a tutti i fissati made in germany!!!
Ritratto di sempermi
28 settembre 2015 - 21:27
Posso capire che la tecnologia nei motori diesel abbia fatto passi da gigante ,ma reputo sempre questo carburante come il peggiore . Ed ora dopo tutto questo ne sono sempre più convinto e la colpa è solo nostra ,ops vostra che acquistate questi motori . Poi tutti a dire cosa hanno fatto ,ci hanno preso in giro,se metti la me..da nel motore non escono violette,opinione personale
Ritratto di palazzello
29 settembre 2015 - 08:13
Scusatemi, ma me la devo bere quando si dice che i meccanici e i tecnici dell'officina e i venditori del concessionario non me sapevano nulla del software incriminato!!!??? Sono loro che mettono le mani nel motore di ste merde di Volkswagen, sono loro che fanno i corsi di aggiornamento organizzati dal gruppo!!!! Per carità loro non sono colpevoli ma se hanno continuato a venderne allora loro sono pure complici!!!! Cose da pazzi!!! io apro il motore e non mi accorgo che il motore ha un qualcosa di diverso dal solito!!!! Mah!!!!
Ritratto di meteofuno
29 settembre 2015 - 15:51
Ma che discorsi sono? Sarebbe come dire che riparando un computer capisci che il sistema operativo è stato modificato perchè faccia certe cose in certe circostanze... Se non fai delle ricerche specifiche e mirate non lo scoprirai mai. E se l'informazione del software truccato fosse stata diffusa alle officine, non avrebbe certo avuto bisogno di una indagine esterna per saltare fuori. Dopo 6 anni per giunta.
Ritratto di Liverpool77
29 settembre 2015 - 15:22
Improbabile però pensare che se si va in questi giorni in un concessionario vw a chiedere lumi sull'argomento, ci si senta rispondere "si, siamo dei ladri..esca di qui finchè è in tempo...." Non lo farebbe nessun dipendente di nessuna azienda, poi è ovvio che la spocchia in questo momento è ancora più fuori luogo.