NEWS

Il Fiat Strada è tutto nuovo

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 08 aprile 2020

Svelata la seconda generazione del pick-up compatto per il Sud America, più curato nel look e rivisto all’interno.

Il Fiat Strada è tutto nuovo

LUNGA CARRIERA - Svelato nel 1996 e proposto brevemente anche in Italia, il Fiat Strada è un pick-up di dimensioni compatte affermatosi in Sud America, dov’è venduto ancora oggi con stile e motori aggiornati. La sua lunga carriera è quasi giunta al termine, perché a fine 2020 sarà sostituito dalla seconda generazione, basata su un nuovo pianale a trazione anteriore e disponibile in due varianti: con 2 o 4 porte laterali (il modello in via di pensionamento c’è solo a 2 porte). La lunghezza cresce di 4 cm rispetto al vecchio modello e raggiunge i 448 cm, mentre la larghezza aumenta di 7 cm (a 173 cm) e l’altezza di 2 cm (a 160 cm).

HA I FARI A LED - La parte anteriore del Fiat Strada 2020, dallo stile più moderno e curato, si ispira all’utilitaria Argo, perché ha una grande mascherina e luci che si estendono lateralmente. Il più curato allestimento Volcano ha anche i fari a led, impreziositi da una sottile firma luminosa che si congiunge visivamente con il fregio cromato nella parte superiore della mascherina, dominata dalla scritta Fiat in caratteri stampatelli. Il pavimento del cassone è più corto di 7 cm rispetto alla prima generazione (101 contro 108 cm), ma l’altezza delle pareti raggiunge i 60 cm (erano 59 per il vecchio modello) e la ruota di scorta si trova sotto il pianale, anziché sotto il lunotto. Queste migliorie fanno crescere il volume di carico a 844 litri.

LOOK MODERNO - Anche la plancia del Fiat Strada è stata profondamente rivista, perché ha un aspetto più appagante (sebbene improntato alla robustezza). Si nota nella consolle lo schermo a sfioramento di 7”, dotato di funzionalità Android Auto e Apple CarPlay per farlo “dialogare” con gli smartphone. A compiere un deciso passo in avanti sono anche la sicurezza (arrivano gli airbag laterali) e il comfort, perché l’edizione 2020 dello Strada ha il servosterzo elettrico e il sedile di guida regolabile in altezza.

I MOTORI - I motori del Fiat Strada, secondo le anticipazioni, sono due benzina: il 1.4, da 90 CV e 123 Nm di coppia, e il più moderno 1.3, con 110 CV e 139 Nm. Il cambio è manuale a 5 marce.



Aggiungi un commento
Ritratto di Road Runner Superbird
8 aprile 2020 - 19:43
Un'occasione sprecata non importarlo in Italia, farebbe felici molti professionisti nostrani e non solo, in virtù che si tratta di una scocca portante e non per forza un autocarro. Poteva essere una sorta di F150 degli italiani.
Ritratto di BioHazard
8 aprile 2020 - 20:05
Non credo ci sarebbe grande convenienza a importarlo, indipendentemente dalle sue vendite. Dovrebbero riadattarlo e i pick up in europa non sono molto popolari. E credo che in FCA lo sapranno meglio di te visto che tra RAM, Gladiator, Toro e Strada vendono quasi 1.5 milioni di pick up ogni anno.
Ritratto di remor
8 aprile 2020 - 20:12
Ci faccio una mezza battuta: potrebbe essere quella dei pick-up la prossima moda anche qui, i suv non è detto restino per sempre sulla cresta dell'onda (per molti americani già non lo sono). Fra l'altro col 1.6mj ce lo vedrei anche più azzeccato come motorizzazione
Ritratto di remor
8 aprile 2020 - 20:16
P.S. il modello uscente, non vorrei aver preso una cantonata nella conversione, in Brasile partirebbe di listino da anche meno di 10k€, oltretutto
Ritratto di Andre_a
8 aprile 2020 - 20:49
@remor: amo i pick-up, quindi all’inizio ho detto “magari!” Ripensandoci, se qui andassero di moda, non significa che saremmo pieni di Ram, F-Series ecc, ma che si inventerebbero i B-pick-up a trazione anteriore, tricilindrico con cassone da 20 cm e capacità di trainare al massimo un carrello della spesa. Forse è meglio se restano di moda i suv, almeno quelli non mi sono mai piaciuti e non possono rovinarli :-)
Ritratto di remor
9 aprile 2020 - 09:09
A me sembra un mezzo intelligente con questo nuovo aspetto / schema (molto più di come pure ne suo piccolo fu il precedente Strada qui in uso, ossia una Palio 2 posti col cassone), anche alquanto di uso universale. Quello in foto mi sembra comunque un mezzo usabile per la classica quotidianità familiare grazie ai suoi 5 (presumo) posti + comunque un più che discreto cassone (penso, ad occhio dalle foto che i 100cm di lunghezza cassone assegnati in descrizione siano appunto per il 4 porte in figura). Aggiungo che col 1.3 110cv non penso pagherebbe dazio prestazionale rispetto a qualsiasi B suv 90cv; certo se uno si porta contemporaneamente 5 persone più il cassone pieno non sarebbe un fulmine di guerra ma insomma si parlerebbe di andare tranquillamente a lavorare (o farsi una scampagnata) e non di andarsi a sfidare sull'atuobahn. Spero solo (spero per Fiat) di non vedere fra tot tempo che magari proposto un tale mezzo da Dacia-Renault piuttosto che da VW poi, a livello continentale, si accaparrano "anche" tale segmento
Ritratto di Andre_a
9 aprile 2020 - 11:47
@remor: su questo Strada sono d’accordo con te, nel mio commento mi riferivo a eventuali modelli che potrebbero arrivare in futuro se i pick-up diventassero una moda.
Ritratto di remor
9 aprile 2020 - 08:21
Senza offesa per il gruppo ma è anche vero che presentarono il Kubang e Kamal a tempo debito, ma poi lasciarono l'allora potenziale mercato ai soliti noti (tedeschi). Quindi in merito a lungimiranza sul mercato non andrei in automatico che ci prendano (o per dirla in altro modo, che una buona idea pure venutagli poi abbiano "sempre" il necessario spirito pionieristico per portarla avanti)
Ritratto di remor
9 aprile 2020 - 08:25
* Tedeschi che con tale mercato (suv) si sono arricchiti, e nel caso di qualche marchio qualcuno arriva addirittura a dire che sia stata la salvezza dello stesso
Ritratto di Giuliopedrali
9 aprile 2020 - 09:30
Anche la prima ibrida della storia fu la 33 ibrida negli anni 80 e funzionava pure bene..,
Ritratto di tramsi
9 aprile 2020 - 15:36
La "PRIMA IBRIDA DELLA STORIA" fu una Porsche prodotta in 300 esemplari. La 33 ibrida di 80 anni fu prodotta in 3 prototipi.
Ritratto di supermax63
9 aprile 2020 - 10:16
x remor:Infatti la lungimirante FIat nel 2003 scelse di non mandare in produzione tre prodotti: il SUV Maserati Kubang, SUV Alfa Kamal, Lancia Fulvia Coupé. Tutta la concorrenza ringrazia.
Ritratto di remor
9 aprile 2020 - 10:29
Qualcuno ha già fatto notare (in altri articoli) che effettivamente, visto il progetto Tipo low cost, magari a un qualcosa di avvicinabile al Duster (che vende molto bene, compreso qui in Italia) ci sarebbero anche potuti arrivare... Il presente Strada (nel senso di portarlo anche qui) potrebbe essere un recuperare in tal senso
Ritratto di remor
9 aprile 2020 - 10:30
Analogamente potrei ricordare che (in termini relativi al diverso segmento) invece col Freemont azzardarono e la cosa, mi sembra, li premiò come vendite
Ritratto di supermax63
9 aprile 2020 - 10:38
Freemont è stato solo Rebadging del Dodge Journey. Hanno solo cambiato lo stemmino
Ritratto di remor
9 aprile 2020 - 11:00
Nì, adattarono anche assetto e interni ai gusti nostrani, oltre ovviamente ad implementarci dei ben più europei motori diesel (col solo 3.6 pentastar penso ne avrebbero vendute zero qui). Ad ogni modo non era quello il senso della considerazione, ma si intendeva che in quel caso azzardare una mossa (anche spendendoci qualcosina sopra) apparentemente tutt'altro che sicura in termini remunerativi poi, penso, li abbia premiati
Ritratto di supermax63
9 aprile 2020 - 11:29
x remor:Sì, ha ragione Io ero stato più drastico nel giudizio
Ritratto di Oxygenerator
9 aprile 2020 - 11:00
@ remor A mio avviso FCA deve proporre modelli validi di alta qualità, come VW ma puntando su ibrido ed elettrico. Con alta qualità, dimenticando il low cost e facendo risaltare la differenza di capacità dei nostri operatori rispetto agli altri. Un po come ha fatto la moda. Noi siamo Armani, Valentino, Prada, Dolce e Gabbana. Lasciamo HM e altri low cost agli altri. Noi siamo altro. Ma basta costruire super auto prestazionali o low cost e basta. Andavano bene fino al 2010. Adesso la musica è cambiata. Alta qualità sempre e buttarsi sul mercato nuovo, che a mio avviso è rappresentato da full- hybrid ed elettrico. Questo nuovo mercato potrebbe essere un’occasione di rilancio per l’azienda, Da non perdere se interessa ancora, costruire auto.
Ritratto di lybram
10 aprile 2020 - 09:22
le lancia avevano un loro perché proprio per queste caratteristiche, e c'è stato un periodo che il marchio si stava anche rifacendo un nome (new ypsilon, musa, spot d&g)... poi marchionne ne decise la soppressione. la lungimiranza di fiat ha dell'incredibile. ancora oggi, pur avendo indovinato parecchie ultime mosse, non mi convincono: questo strada MERITA di arrivare in italia.. lo stesso meritano toro e il nuovo toro suv (che poi son costruiti pure su pianali europei)!! tedeschi e francesi avrebbero ooerato scelte decisamente differenti.
Ritratto di Oxygenerator
9 aprile 2020 - 10:47
@ supermax63 e remor L’industria, su qualsiasi versante è fatta di scelte. Noi abbiamo fatto quelle sbagliate, i tedeschi quelle giuste. Come loro ci copiavano negli anni 70, forse noi dovremmo copiarli ora ed imitare il loro sviluppo, se questo può esserci di vantaggio. Altrimenti facciamo un all-in sull’ibrido ed elettrico per riconquistare l’europa che, ricordo, è, per quanto morto, un mercato di 750.000.000 milioni di persone.
Ritratto di supermax63
9 aprile 2020 - 11:32
Al netto degli sbagli, siamo anche in netto ritardo nei confronti della produzione Giapponese e Coreana senza ambire alla Geramnia...purtroppo
Ritratto di Sepp0
10 aprile 2020 - 17:13
Ah beh, finchè sei costretto ad immatricolarli come autocarri sarà difficile che diventino popolari, almeno in Italia (nel resto dell'Europa non so se è diverso).
Ritratto di Alfiere
8 aprile 2020 - 20:12
2
Ma che? Il pickup come tipologia non è mai stato gradito e dovrebbe esserlo oggi con fiat? L'italia che lavora preferisce o i piu grandi e capienti doblo e ducato cassonati o piu maneggevoli furgoncini, queste vie di mezzo non sono gradite come altrove.
Ritratto di BioHazard
8 aprile 2020 - 20:23
Proprio così infatti. Fiat Professional riesce a vendere benissimo Panda Van, Fiorino, Ducato e Doblò ma non è riuscita a vendere altrettanto bene Fullback. È evidente che la categoria non è adatta all'europa. Tra l'altro per le imprese tipo cantieri edili che hanno bisogno di un pick up c'è il Ducato con il cassone.
Ritratto di Road Runner Superbird
8 aprile 2020 - 21:31
Il vecchio strada era molto diffuso ed è ben più piccolo del Fullback e soprattutto di un Ducato cassonato.
Ritratto di Andre_a
9 aprile 2020 - 00:44
@Road Runner Sup...: il lavoratore che vuole un mezzo più piccolo, secondo me, si orienta su Piaggio Porter e simili. Non capisco quale professionista possa preferire un pick-up per lavoro, mentre lo capisco per un privato che per hobby ha bisogno di trasportare cose sporche o ingombranti, ad esempio chi ha un cavallo o una moto da enduro. Per quest’ultimo l’estetica del mezzo e un’utilizzo a 360 gradi è importante, per chi lo userebbe in cantiere no. Senza contare il fatto che ormai diversi pick-up possono essere immatricolati autoveicolo, mentre i furgoni cassonati credo di no.
Ritratto di Road Runner Superbird
9 aprile 2020 - 11:31
Il Fiat strada era molto versatile per le sue caratteristiche di auto compatta con cassone, mezzo preferito da giardinieri ecc, carpentieri, tant'è che era molto diffuso, era tipico vederlo nei cantieri o nei giardini.
Ritratto di Andre_a
9 aprile 2020 - 13:10
Si, qualche Strada l’ho visto anch’io, ma pochissimi rispetto alle versioni cassonate di Ducato, Porter e simili. Ho cercato i dati di vendita ma non ho trovato nulla, quindi è solo una sensazione.
Ritratto di 82BOB
9 aprile 2020 - 15:46
2
Fosse stato un pick-up "tradizionale", grande e ingombrante, confrontato al Ducato ti avrei dato ragione Andre_a, ma per me lo Strada potrebbe essere più funzionale del Porter per alcuni artigiani o piccole imprese! Io l'avrei consentita l'importazione... dopotutto il un progetto l'hanno, adattarlo alle nostre normative in fase di progettazione non sarebbe stato difficile, vista la base di partenza. Poi, se li vendi li vendi, se non li vendi li vendi in LATAM!
Ritratto di Andre_a
9 aprile 2020 - 16:35
@82BOB: può essere, io sto solo condividendo le mie sensazioni, ma senza nessuna base oggettiva. Io non credo che lo importeranno e, se lo facessero, non credo che avrebbe successo. Il mezzo mi piace abbastanza (se ne facessero una versione 4x4 mi piacerebbe molto) e sono favorevole a un mercato vario, quindi sarei felicissimo di sbagliarmi.
Ritratto di 82BOB
9 aprile 2020 - 19:34
2
Penso anche io che non verrà importato, da quel che ho letto, come per Argo e Cronos con cui condivide se non erro la parte anteriore della piattaforma, dovrebbero fare delle modifiche che non vogliono fare...
Ritratto di remor
9 aprile 2020 - 08:26
Confermo che anche dalle mie parti, il vecchio Strada, era ed è tutt'altro che un incrocio raro, soprattutto in prossimità delle zone industriali
Ritratto di napolmen4
8 aprile 2020 - 23:29
..i pick up sono molto più versatili di un suv e di un furgoncino!! ci sono allestimenti per vari gusti ed usi ...il migliore e' quello mopar....basta spulciarli per scoprire pick up uso camper...da lavoro...tempo libero....
Ritratto di remor
9 aprile 2020 - 09:21
Penso la preferenza sia storicamente dovuta al fatto che sull'uso in ambito civile-familiare c'è sempre stata l'impressione di una certa complicatezza normativa-burocratica. Inoltre ad oggi i pick up erano sostanzialmente o basilarissimi (ed economicamente abbordabili ai più) nella modalità utilitaria convertita a 2 posti + cassone (in pratica il precedente Strada), oppure si passava direttamente a mezzi molto più impegnativi (in primis economicamente visti i circa classici minimi 30 mila euro per l'acquisto di un Fullback piuttosto che Hilux ecc.). Per cui magari molti piccoli agricoltori (quelli con l'orticello) piuttosto che fruttivendoli oppure imbianchini avranno trovato più convenienza nella vasta (e facile scelta a mercato) del Doblò o Qubo; ma in verità a fini pratici caricare e scaricare anche solo manualmente (per non parlare di oggetti pesanti che magari vanno posti e ripresi con la gruetta tipo quella da meccanico) perimetralmente dalle spondine aperte di un pick up piuttosto che dover ogni volta addentrarsi all'interno dell'abitacolo e dovere eventualmente togliere prima gli oggetti più in vicinanza dello sportellone per poter poi accedere a quelli più stivati, beh è ben altra cosa. Idem tenere fuori dall'abitacolo gli odori (e lo sporco) di quello che si trasporta
Ritratto di Road Runner Superbird
9 aprile 2020 - 13:40
Esattamente, inoltre il cassone si può facilmente lavare. Non è ne paragonabile a Ducato e Qubo e nemmeno a Ducato e Fullback. È un pickup compatto a misura di italiani.
Ritratto di giulio77
15 aprile 2020 - 12:18
Non dimentichiamo anche la versione cassonata del doblò e il dacia dokker pick-up. Come prezzi non credo ci sia paragone tra questi e un pick-up vero e proprio come il Toro o il Fullback.
Ritratto di supermax63
9 aprile 2020 - 10:19
x Road Runner: F-150 e Strada non hanno nulla in comune tranne 4 ruote 1 volante e pick up. Tanto per capirci sarebbe un po' come paragonare una Fiat Tipo a una Maserati Ghibli...nulla in comune
Ritratto di Road Runner Superbird
9 aprile 2020 - 11:32
Non hai capito niente.
Ritratto di supermax63
9 aprile 2020 - 11:47
Non c'è nulla da capire, assimilare Strada a F-150 non ha senso Poco ma sicuro Lei ne capisce Una Fiat Tipo è assimilabile a una Maserati Quattroporte? Hanno 4 Ruote e 1 Volante in comume
Ritratto di Road Runner Superbird
9 aprile 2020 - 13:45
"una sorta di F150 degli italiani", cosa non è chiara in questa analogia? Hanno entrambi un cassone, uno è enorme con motori enormi, l'altro è a misura d'Italia. Dimensioni diverse, stesso scopo.
Ritratto di supermax63
10 aprile 2020 - 07:04
Basterebbe non assimilarlo a F-150 In base alla sua logica una Audi A8 sarebbe paragonabile a una A3:Entrambe 4 Ruote, 1 Volante, Una Enorme e con Motori Enormi, l'altra No
Ritratto di Road Runner Superbird
10 aprile 2020 - 13:33
L'A3 è una berlina media popolare, l'A8 un'ammiraglia di rappresentanza, target estremamente diversi ad ogni latitudine. F150 e Strada hanno lo stesso scopo a latitudini diverse, target professionisti o ceto medio. Lei ho fa finta di non capire o si diverte ad avanzere polemiche inutili.
Ritratto di Road Runner Superbird
10 aprile 2020 - 13:34
O***
Ritratto di supermax63
11 aprile 2020 - 05:07
Non ha senso parlare di Strada con F-150... Lei fa finta di non capire oppure non capisce. Peugeot 208 è paragonabile a 508? Opel Corsa è paragonabile a Insignia? Hanno solo in comune 4 ruote e 1 volante
Ritratto di supermax63
10 aprile 2020 - 07:05
In ogni caso si parla di aria fritta: In Italia il Pick Up non ha mercato
Ritratto di Road Runner Superbird
10 aprile 2020 - 13:48
Il mercato lo individui e lo domini se sei furbo. Dicevano lo stesso delle low cost e Dacia domina.
Ritratto di supermax63
11 aprile 2020 - 05:10
Quindi il benchmark è Dacia low cost
Ritratto di 82BOB
9 aprile 2020 - 11:40
2
Concordo Road Runner... in campagna e in montagna ne ho visti diversi delle vecchie serie, e pure la versione più marcatamente commerciale aveva avuto buon successo tra i piccoli artigiani, molto più di Penny o Marengo, ad esempio!
Ritratto di napolmen4
8 aprile 2020 - 23:27
molto bello con l'anteriore che anticipa la fiat tipo!! peccato che leggi assurde non fevorisco i pick up
Ritratto di Andre_a
9 aprile 2020 - 00:48
@napolmen4: la legge assurda non c’è più grazie all’UE, rimane l’abitudine della maggior parte delle case di immatricolare i pick-up come autocarro, ma alcuni, come l’Isuzu o il Mitsubishi vengono immatricolati anche come autovettura, e in quel caso puoi usarli come una macchina qualsiasi.
Ritratto di Spock66
9 aprile 2020 - 07:13
Tempo fa mi ero informato dato che pensavo di comprare un Hilux, di fatto se lo immatricoli come "autocarro uso privato" la differenza principale è nell'assicurazione RCA che è un po' più difficile da trovare online. Rimangono (ma non so se sono cambiati recentemente) alcuni bizantinismi tutti italiani, tipo che "in teoria" non potresti portare minori, ma anche su questo le interpretazioni non sono unanimi..diciamo che volendo un privato senza P. IVA il pickup lo può usare
Ritratto di Andre_a
9 aprile 2020 - 07:27
@Spock66: si, Toyota è proprio una di quelle case che non permettono l’immatricolazione del pick-up come autovettura. L’autocarro può essere acquistato anche senza partita iva, la legge dice che l’autocarro può essere usato solo per trasportare cose e le persone addette al carico-scarico di tali cose. Un classico esempio è che puoi andare al mare con un amico e due tavole da surf, ma non puoi portare il figlio a scuola. Immagino che le forze dell’ordine tendano a chiudere un occhio, ma io al momento preferirei prendere un D-Max immatricolato autovettura piuttosto che un Hilux autocarro: il Toyota mi piace di più, ma mi sentirei più sicuro con l’Isuzu.
Ritratto di remor
9 aprile 2020 - 08:32
È anche vero che trattasi di mezzi, rispetto al presente Strada, di ben altro prezzo (ovviamente legato ai correlati contenuti). Nell'ottica del prezzo che mi sembra di aver intuito (riferito al mercato sudamericano, sperando di non aver preso una cantonata) questo pick-up by Fiat sarebbe alla stregua quasi di una Panda (o poco più); ossia volendo ce ne si comprerebbero 2 se non 3 con la somma necessaria per un Hilux
Ritratto di Andre_a
9 aprile 2020 - 13:16
In genere se si adattano alle normative europee mezzi provenienti da mercati più poveri, i prezzi si alzano significativamente. Se lo vendessero da noi questo Strada costerebbe meno dell’Hilux, probabilmente molto meno, ma non credo 2-3 volte meno.
Ritratto di remor
9 aprile 2020 - 13:47
Bah, non mi ci assolutamente ritrovo (molto a intuito più che per una conoscenza specifica della tipologia di mezzi)... La Palio la vendevano lì e la portarono qua a prezzi stracciati. Idem abbiamo appena assistito, cambiando zona d'origine, all'avvento qui della Tipo (ex Egea per soli paesi emergenti) ed anche lei ha qui prezzi stracciati. Viceversa mi sembrava di aver letto non troppo fa che il Doblò in Brasile partisse da non meno di 21 mila euro, quando qua in verità viene anche meno. Per cui...
Ritratto di remor
9 aprile 2020 - 13:57
Semplicemente la Strada risulta essere un po' di segmenti sotto il Fullback e quindi all'Hilux, con i quali condivide poco o nulla tranne l'essere nella tipologia pick-up. Una Punto potrebbe costare benissimamente 1/3 rispetto a una Croma (e certamente a livello versioni di partenza, non più della metà). Idem nella sequenza Strada - Toro - Fullback e quindi analogo Hilux. Infatti il pick-up jappo lì costa da 114 a 210 mila RealBrasiliani (contro i poco più di 50 mila di partenza dello Strada my2021)
Ritratto di Andre_a
9 aprile 2020 - 15:21
@remor: si, anch’io ragionavo a intuito. Spero che tu abbia ragione, se vendessero questa Strada anche da noi intorno al prezzo della Panda mi farebbe molto piacere.
Ritratto di Paolo-Brugherio
9 aprile 2020 - 01:50
6
Peccato che queste auto non possano essere immatricolate come autovetture ma solo come automezzi, con tutte le limitazioni che tale immatricolazione comporta. E' un genere di mezzo che, per esempio, potrebbe interessare ad un appassionato di bricolage, per chi ha talvolta necessità di trasportare cose ingombranti, per chi porta avanti e indietro bagagli o arredi per una seconda casa, per chi fa campeggio, per chi vuole staccarsi dal gregge, ecc...
Ritratto di Paolo-Brugherio
9 aprile 2020 - 01:55
6
errata corrige: Peccato che queste auto non possano essere immatricolate come autovetture ma solo come "autocarri", con tutte le limitazioni che tale immatricolazione comporta.
Ritratto di Giuliopedrali
9 aprile 2020 - 09:44
Paolo-Brugherio non sono molto d'accordo, io spero che le enormi pick-up restino fuori almeno dagli ultra congestionati contesti urbani italiani, te lo immagini in una via di Gubbio o Napoli... Già faccio enorme fatica a volte a parcheggiare la mia compatta Kdf wagen sotto casa e abito nell'asburgico e ordinato Veneto, poi se uno possiede un pick up all'americana (ma anche un Fiat Strada) perchè ha la passione per il bricolage siamo fritti, poi deve avere anche una seconda o prima auto per la famiglia o commuter, e non esistono già le SW tanto amate da voi o le SUV, poi scusate spero di no che non arrivi sta moda dei pick up all'americana, ma neanche certe super elettriche cinesi che mi piacciono tanto spero di non vederle parcheggiate qui, e il bello che un tempo odiavamo le auto americane quelle vere che almeno erano uno spettacolo a vedersi.
Ritratto di Andre_a
9 aprile 2020 - 07:18
@Paolo-Brugherio: come dicevo sopra, non è più del tutto vero: ci sono case che permettono di immatricolare il pick-up come autovettura, e in quel caso puoi usarlo come una macchina qualsiasi.
Ritratto di marcoveneto
9 aprile 2020 - 07:41
Il Fiat Strada brasiliano (nonchè un veicolo che nelle precedenti generazioni derivava dalla Palio, l'ulitma low cost in vendita in Europa a marchio Fiat...), monta addirittura i fari led (!) cosa non ancora prevista per Giulia e Stelvio. Non per fare polemica, ma strana politica questa di FCA.
Ritratto di remor
9 aprile 2020 - 08:33
Nulla da eccepire: è fattuale
Ritratto di remor
9 aprile 2020 - 08:41
L'unica spiegazione, imho, è che nella programmazione di una "lunghissima" carriera per i 2 modelli Alfa abbiano previsto una immissione di novità col contagocce così dalla MY 2016 alla MY 2020 le novità sono essenzialmente a "livello multimediale" (cit.). Magari nel 2022-2023 danno una nuova rinfrescata con, appunto, i fari led ecc. P.S. Si parlò della non convenienza dell'aggiornare i frontali per poi unificare direttamente con la Tonale ma, onestamente, vincolare a mo' di scatole cinesi i vari progetti lo trovo oltremodo sconveniente soprattutto nel caso del marchio/gruppo nostrano (già i progetti singoli spesso slittano per fatti loro nelle tempistiche, figuriamoci vincolarne gli step evolutivi fra loro in maniera interconnessa)
Ritratto di marcoveneto
9 aprile 2020 - 09:05
Ciao Remor, io spererei che arrivassero prima del 2022 i restyling sostanzionsi di Giulia e Stelvio...Spererei arrivassero già per l'anno prossimo...ma vedendo come stanno rinviando il debutto di Tonale (prima per la fusione con FCA poi ora per il corona virus) sono quasi certo che il restyling delle suddette berlina e suv, arriveranno come scritto da te, non prima del 2022 (troppo tardi forse)
Ritratto di marian123
9 aprile 2020 - 08:57
In fca hanno idee chiare, lanciano questo pickup dei poveri per mercati emergenti con i fari full led poi nella giulia e stelvio montano ancora gli xeno (penso che ormai siano gli unici modelli con quella tecnologia oltre ad altri modelli fiat).
Ritratto di Giuliopedrali
9 aprile 2020 - 09:47
Anche GM, Ford e Toyota stanno puntando molto più sui paesi emergenti che all'Europa, qui si è più vista la Chevrolet coreana... Per esempio loro stanno rimarchiando ottime crossover cinesi Baojun, Wuling o MG e vendendole in un sacco di mercati dove sembrano astronavi rispetto alle nostre low cost.
Ritratto di FRANCESCO31
9 aprile 2020 - 09:51
solo a me sembra uguale e identico al TORO ? ? ?
Ritratto di Oxygenerator
9 aprile 2020 - 10:36
Non è male, come mezzo di lavoro, potrebbero portarlo anche qua, certo se non devi apportare cambiamenti, sennò addio....
Ritratto di Yari1981
9 aprile 2020 - 11:23
1
Anche con questa proposta FCA, notiamo la lentezza della Nazione Italia all' adeguamento rispetto alle Nostre amiche Europee in fatto di immatricolazioni di pick-up anche per privati, questa burocrazia Vetusta serve solo a far arricchire le casse statali con un articolo del codice della strada per giunta ridicolo agli occhi del mondo. Neanche in Nigeria sono tanto indietro mah... Forse io sarò uno dei pochi a notarlo, ma anch'io sono nato in Italia e assistere a questo silenzio-assenso di FCA, la dice lunga sulla questione.
Ritratto di Andre_a
9 aprile 2020 - 13:18
La legge è cambiata, qualche commento più in alto ho provato a spiegarlo un po’ meglio.
Ritratto di Yari1981
9 aprile 2020 - 14:37
1
Si ma le proposte delle case automobilistiche a riguardo?
Ritratto di Andre_a
9 aprile 2020 - 15:16
Isuzu e Mitsubishi permettono l’immatricolazione come autovettura, Toyota no (o almeno non lo permetteva l’ultima volta che ho controllato). Gli altri modelli mi interessano meno, quindi non lo so. La legge si è adeguata, con incredibile lentezza ma lo ha fatto.
Ritratto di Yari1981
9 aprile 2020 - 18:17
1
Certo ma rimane sempre il problema per la difficoltà di chi preferisce altri marchi diversi accontentarsi e non a basso prezzo, perché sia chiaro l' immatricolazioni ad autovettura costa circa 2k € di differenza
Ritratto di Andre_a
9 aprile 2020 - 19:11
Hai ragione, ma quello della disponibilità di modelli oggi la vedo come una mancanza delle case piuttosto che dello stato: la legge c’è, alcune case si sono adeguate, ora sta alle altre farlo. Riguardo al prezzo, è così per tutti i modelli di autocarro, sarebbe come lamentarsi che la Panda Van costa meno della Panda normale: i costi più bassi degli autocarri sono uno dei modi per agevolare le imprese (perché se è vero che anche un privato cittadino può comprarsi un autocarro, suppongo che almeno il 90% di loro sia di proprietà di un’impresa). Non voglio dire che il sistema sia perfetto, ma è migliorato rispetto al passato, e tra i numerosi e gravi problemi che affliggono il mondo dell’auto in Italia, questo mi sembra uno dei più sopportabili.
Ritratto di Road Runner Superbird
9 aprile 2020 - 19:52
Isuzu e Mitsubishi sono comunque tra i migliori su piazza, quindi è molto positivo.
Ritratto di 82BOB
9 aprile 2020 - 11:37
2
In America Latina la FIAT ha una gamma completa, coerente e relativamente recente (nuova Uno a parte). Lo spiccato family-feeling tra tutti i prodotti (Uno esclusa), dalla Mobi al Toro, a questi livelli, è una risorsa importante. A noi italiani? Le briciole...
Ritratto di Piersandro93
9 aprile 2020 - 12:18
"proposto brevemente in Italia". L'hanno avuto in listino per circa 10 anni e ha avuto anche un discreto successo, peccato che non sia riproposto in europa come la Toro, con motorizzazioni diesel porterebbe un po di aria fresca nella gamma Fiat che ormai campa di sole 500 e panda.
Ritratto di muchoman
9 aprile 2020 - 12:32
Ma perché non lo importano magari con il Multijet in versione 100 e 120 cavalli. Oltretutto ci vorrebbe poco a mettere il terzo finestrino e creare un SUV economico. Le misure sono idonee per l'Italia e toglierebbe clienti alla duster
Ritratto di NITRO75
9 aprile 2020 - 13:10
e si si, qui da noi sicuramente avrà un sacco di clienti…..ma per cortesia, questi sono mezzi che il privato professionista compra per sfizio. Sono mezzi che normalmente gestiscono i grossi gruppi, tipo Enel, Tim, Smat, ma al privato a cosa serve? Inoltre la normativa fiscale è così stringente da limitarne ulteriormente l'acquisto. Basti vedere che fine ha fatto il Fullback…..
Ritratto di remor
9 aprile 2020 - 13:32
Teoricamente avrei detto lo stesso, allo stato attuale (dei pick-up qui proposti) o di come fu il precedente Strada qui venduto (2 posti secchi + cassone, in pratica una utilitaria convertita a furgoncino ma utilizzabile essenzialmente solo per lavoro). Ma questo nuovo è (anche) 5 posti, rialzato e con degli angoli di attacco fuoristradistici che hanno un loro perché, il tutto comunque (almeno in Sudamerica, poi non so qua se richiederebbe costosi adattamenti normativi) a prezzi fra i 10 e max i 15 mila euro "di listino". Aggiungendoci il motore (1.3) anche attualissimo (0-100 in 11sec ho letto altrove, e consumi attorno ai 13 al litro). Onestamente ci farei un pensierino (double cab allestimento base del 1.3, presumerei attorno ai 12.000€), seppur senza alcuna esigenza specifica attuale del cassone (anche se un mini trasloco, o anche solo delle bici da portarsi in giro...) già lo preferirei alla stessa Tipo pariprezzo
Ritratto di Road Runner Superbird
9 aprile 2020 - 19:57
Enel, Tim..Hai detto niente. Mettici anche i Comuni per la manutenzione del verde e strade, azienda agricole. Ho capito che dovete difendere ad ogni costo le scelte FCA, ma qui è avere i paraocchi. Questa Strada è il pickup ideale per l'Italia.
Ritratto di Rav
9 aprile 2020 - 14:15
4
È un bel prodotto ma avrebbe scarso appeal qui, a meno di non trasformarlo in un erede del Fiorino e quindi prevederne una versione a cabina singola, chiuso e anche passeggeri. Quello che doveva essere il Doblò che ha perso la filosofia per strada. Ricordo negli anni 90-00 quando ci fu una breve moda dei Pick up ma lì giravano tutti con l'L200. Oggi c'è ancora mercato per quel tipo di Pick-up ma a quel punto meglio importare il Toro visto che questo sarebbe più piccolo.
Ritratto di supermax63
10 aprile 2020 - 07:31
Confermo, la maggior parte dei pochi Pick-up che vedo ciroclare dalle mie parti sono:Hilux, L200 e Navara guarda caso tutti Giapponesii
Ritratto di probus78
9 aprile 2020 - 15:26
A me sembra fatto su base Argo. Su importazione in Europa secondo me non lo faranno mai. Del resto non importano nemmeno la Argo che avrebbe potuto sostituire la punto, figuriamoci un pick up. Al massimo potrebbero considerarlo Nell ambito della gamma Fiat professional..
Ritratto di Al Volant
9 aprile 2020 - 15:34
Io gli unici pick up che ho visto in Italia sono uno della TATA di cui non ricordo il nome, abbastanza diffuso tra vetrai, serramentisti...Ed il nissan .Numeri assoluti molto bassi.. Lo spazio dietro oltre ad invogliare furti, ispirerebbe molti a buttarci le carte dentro..Certo, avremmo strade più pulite..
Ritratto di Giulio Menzo
9 aprile 2020 - 15:59
2
Mi piace,ha il frontale che ricorda la nuova Tipo. Potrebbe essere il fratello minore del Fullback qua in Europa
Ritratto di Giammy1961
9 aprile 2020 - 19:14
Semplicemente bello. Linea riuscitissima. Con i tempi che corrono e che ci aspettano, un veicolo anche di tale segmento, se fosse offerto con prezzo concorrenziale troverebbe spazio.
Ritratto di franco 006
9 aprile 2020 - 20:56
importarlo in italia sarebbe un bene poi dovrebbe avere anche i motori diesel ibridi cosi sarebbe ideale x tutti
Ritratto di franco zelko
16 maggio 2020 - 12:26
Ma perche' non lo vendono anche in Italia? Pensate a metano con le bombole sul pianale. Naturalmente non a prezzi proibitivi