NEWS

Con il Tap le Volkswagen potranno guidare da sole

24 giugno 2011

Grazie all'integrazione delle funzioni del regolatore di velocità adattivo con quelle dell'assistente per il mantenimento della corsia, l'auto può frenare, accelerare e curvare da sola. L'obiettivo è ridurre gli incidenti dovuti alla distrazione.

OBIETTIVO SICUREZZA - Nell’ambito del convegno di ricerche HAVEit (Highly Automated Vehicles for Intelligent Transport) che si è tenuto in Svezia, la Volkswagen ha presentato un sistema di guida semiautomatico denominato Tap, acronimo di Temporary Auto Pilot. Secondo il reparto ricerche della  casa tedesca, guidato dal prof. Jürgen Leohold, questo dispositivo anticipa i futuri sistemi di guida automatizzata, nell'ottica di ridurre gli incidenti dovuti alla distrazione del guidatore.

FRENA E CURVA - Nel dettaglio, il Tap permette alla vettura di mantenere una velocità costante (fino a 130 km/h) e di restare all'interno della corsia desiderata senza che il guidatore debba intervenire su volante, acceleratore e freno. Un risultato ottenuto integrando le funzioni del regolatore attivo di velocità (che rallenta l'auto per mantenere le distanze di sicurezza) con quelle del Lane Assist che, grazie a una telecamera, “legge” la segnaletica stradale orizzontale e interviene sullo sterzo se la vettura devia dalla sua traiettoria.

ANCHE LA HONDA - La Volkswagen non ha ancora dichiarato quando renderà disponibile il Tap per le vetture di serie, ma non è il primo costruttore ad aver sviluppato un sistema di guida assistito del genere. La Honda propone un dispositivo simile per la berlina Accord: costa 2.500 euro e viene proposto con il pacchetto “Advance” che include il regolatore di velocità adattivo, il sistema di frenata automatico per evitare i tamponamenti e quello di mantenimento della corsia.



Aggiungi un commento
Ritratto di Mister Grr
24 giugno 2011 - 13:19
io dico che quando si è stanchi è meglio non guidare.
Ritratto di Emiliano974
24 giugno 2011 - 16:54
dico che c'hai ragione da vendere....................
Ritratto di money82
24 giugno 2011 - 17:12
1
Prova a dirlo a quelli che si mettono al volante dopo essersi scolati litri di birra o alcolici...
Ritratto di Mister Grr
24 giugno 2011 - 17:14
insopportabili. E una cosa che non posso vedere proprio.
Ritratto di Tony9229
24 giugno 2011 - 17:41
...e aggiungo pure inconsapevoli !!! Io purtroppo ho perso un'amico a causa di quella testa di BIP che era al volante !!!!
Ritratto di money82
25 giugno 2011 - 10:48
1
Il brutto di questo paese è che la giusitzia non è uguale per tutti, le leggi non sono chiare e vince chi ha l' avvocato più furbo...li lasciassero alla folla certi personaggi e vedi come uno ci pensa due volte prima di fare ca#zate, sarà una tecnica "medievale" ma alla fine porterebbe risultati.
Ritratto di SteZaZa
27 giugno 2011 - 03:34
ieri notte(per fortuna che ho la telecamera a infrarossi)sono riuscito ad evitare un camion dalla stanchezza....infattialla prima stazione di servizio mi sono fermato.....ho rischiato la vita..... QUINDI SE SIETE STANCHI RIMANETE DOVE SIETE!!!
Ritratto di audi94
24 giugno 2011 - 13:19
1
fidarsi è bene... non fidarsi è MEGLIO...
Ritratto di komoguri
24 giugno 2011 - 13:22
Mi sembra un ottima innovazione...certo è che il guidatore, almeno per il momento, rimane il "padrone" della vettura. Ma se certi dispositivi possono aiutare ad evitare di fare incidenti, beh...ben venga! Non vedo cosa ci sia di male. Il consiglio di Mister Grrr, comunque, rimane sempre quello migliore: quando si è stanchi, converrebbe fermarsi o fare guidare qualcun'altro.
Ritratto di landia2004
24 giugno 2011 - 13:38
ma come al solito giapponesi sempre un passo avanti!
Ritratto di Giuse90
24 giugno 2011 - 13:45
mi ricorda il film di will smith,ambientato nel futuro, la sua audi r8 aveva il pilota automatico e quando voleva lo disattivava...!però io non mi fiderei molto..
Ritratto di Gabryxxx
24 giugno 2011 - 14:16
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di mustang54
24 giugno 2011 - 14:20
2
Dalla fantasia degli anni'80 alla realtà dei giorni nostri... viva la tecnologia
Ritratto di das
24 giugno 2011 - 16:41
la segnaletica stradale orizzontale...
Ritratto di Tony9229
24 giugno 2011 - 17:38
...quando sarà messa in produzione la pubblicità sarà più o meno così: C'è un'auto che sa leggere i segnali da sola, che sa cambiare da sola "come se le automatiche non esistessero", e si accorge quando è il momento di frenare da sola, riesce a parcheggiare da sola & riesce ad accelerare e curvare da sola....MA LASCIA A TE IL PIACERE DI GUIDARE.
Ritratto di fogliato giancarlo
26 giugno 2011 - 01:46
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di DaveK1982
24 giugno 2011 - 17:49
7
a me piace giudare non voglio auto che si guidano da sole o che parcheggiano da sole (alla faccia della pigrizia, manco un parcheggio abbiamo più il tempo di fare?). VOGLIO ESSERE IO A GUIDARE! Chi non può, o non riesce per vari motivi, o semplicemente non ne ha voglia, può sempre prendere un taxi.
Ritratto di overboost
24 giugno 2011 - 18:48
ora esageriamo con sta elettronica... addio piacere di guida!
Ritratto di trap
24 giugno 2011 - 18:56
immagina di poter abbandonare il veicolo dove ti pare perchè poi penserà lui a trovare parcheggio e parcheggiarsi. Sarebbe bello!!
Ritratto di audi94
24 giugno 2011 - 21:52
1
anche se non guido ancora, ti quoto a manètta
Ritratto di Claus90
24 giugno 2011 - 18:01
Non mi fiderei del somputer che giuda non c'è niente di meglio delle mie gambe e delle mie mani.
Ritratto di IloveDR
24 giugno 2011 - 18:06
3
io uso spesso il limitatore, ma il cruze mi mette in disagio, mi dà la sensazione il totale controllo dell'auto. Figurati se posso sopportate un "TAP" che vuole guidare al posto mio!
Ritratto di osmica
25 giugno 2011 - 10:42
Che cos'e' il limit? Che cos'e' il Cruze (la Chevrolet?) ? Che cosa vuol dire "mi da la sensazione il totale controllo dell'auto"?
Ritratto di IloveDR
25 giugno 2011 - 16:56
3
la fretta!
Ritratto di fogliato giancarlo
26 giugno 2011 - 01:56
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di audi94
26 giugno 2011 - 21:54
1
secondo me il cruse control è pericolosissimo... e ti spiego il perchè: secondo me porta a un calo dei attenzione da parte del guidatore, il quale rimane meno coinvolto nella gestione del veicolo e, non avendo nemmeno i piedi a posto (cioè sui pedali), tende più a rilassarsi... inoltre i tempi di reazione per una frenata improvvisa aumenta considerevolmente perchè il piede per raggiungere il pedale del freno deve compiere un tragitto più lungo e meno diretto rispetto a quello che dovrebbe fare se poggiato sull'acceleratore... senza contare che spesso per evitare di disattivarlo (SAI CHE FATICA...) i conducenti meno prudenti si avvicinano troppo all'auto che li precede mentre aspettano che quella si levi dalla corsia... E' UNA COSA PERICOLOSISSIMA!!!!
Ritratto di osmica
26 giugno 2011 - 22:52
Se usato moderatamente, e nei casi quando lo permetta non e' pericoloso. Anzi. Grazie alla maggior "comodita' (per dirla molto brevemente) sei meno stressato, non hai gambe indolenzite ecc. Ovvio, se usato su una strada trafficata, dove non si riesce a procedere alla stessa velocita', diventa pericoloso. Prova ad usarlo una domenica, quando c'e' poco traffico (no nei esodi estivi), non ci sono Tir (che procedono ad una minor velocita'), ma solo vetture che guidano oltre i 110, imposta il cruise a 105 e vedrai che per molto tempo non dovrai ne rallentare ne accellerare. P.s. per disattivarlo basta... premere il pedale del freno (almeno sulle mercedes, con la comodissima levetta, che si raggiunge senza alcun problema, che puoi accelllerare o rallentare con le dita).
Ritratto di audi94
27 giugno 2011 - 13:53
1
guarda in famiglia abbiamo un camper con cabina ford transit 2.4 140cv TDCi del 2009 che ha di serie (per lo meno la versione in dotazione con la cellula abitativa) il cruse controll... anche se stai in corsia lenta a 90/100 km/h può succedere di trovare dinnanzi il "lumaca" che va al di sotto degli 80 e non è sempre così facile trovare un buco nell'altra corsia per spostare un mezzo di oltre 7m che procede a velocità inferiore rispetto ad un'auto, quindi o si continua a frenare e impostare il C.C. (cosa molto snervante) o si continua a giocherellare con i tastini + e - per variare la velocità, con la sola differenza che i cambiamenti di quest'ultima avvengono molto lentamente rispetto a quando si usa il pedale, poichè non si può regolare l'intensità dell'accelerata/decelerata (soluzione anch'essa secondo me tutt'altro che riposante)... io non dico che non dovrebbero equipaggiare le auto di certi sistemi, quando ti trovi su un'autostrada VUOTA a tre corsie tutta dritta (ad esempio la a21) è lecito utilizzarlo, ma solo in questi casi (il che accade raramente), poichè purtroppo non tutti hanno la testa di saper valutare se è davvero possibile o meno azionare il dispositivo... ciao...
Ritratto di osmica
27 giugno 2011 - 14:05
E' quello che ho detto... Cmq: se stai alla guida, con il cruise impostato a 105, e guardi in avanti, hai tutto il tempo per vedere che ti stai avvicinando ad una vettura (che quindi guida piu' lentamente). Hai tutto il tempo per decidere di superarlo. E la manovra e' la medesima come se fossi senza cruise... Tutto questo problema non lo vedo: se vuoi accellerare con piu' verve, escludi il cruise, guidi normalmente, sorspassi, ti rimetti nella corsia di dx e reimposti il cruise. Tutto questo problema per premere 2 tasti! E poi guidi di nuovo a 105 per molto tempo. P.s. vado spesso a Lubiana (70km di autostrada). Di domenica non disattivo praticamente mai il cruise (salvo per passare negli ex-pedaggi). Nelle zone con limite 80 uso il cruise. E poi e' comodissimo per le (molte) salite. Puoi impostare a 130 e' stai sempre nella corsia di sx a sorpassare tutti, tira che e' una mervaglia, altro che premre a fondo l'acceleratore... Per poi rimetterlo a 105. E guido con molta attenzione! Aspetta di poterlo provare (sempre con la testa) e vedrai che, nelle opportune situazioni, e' molto comodo e per niente pericoloso.
Ritratto di TheWander
26 giugno 2011 - 23:30
1
se decidi di superare acceleri, no? e quanto dai gas per superare, pigi di più l'acceleratore? ecco fatto questo il computer di bordo s'accorge e disattiva momentaneamente il limitatore per poi ripristinarlo al tuo comando. Invece il "cruse control" blocca la velocità a tuo piacimento, cioè tenne premuto il gas al tuo posto ma solo dalla 4° marcia in su, poi se per qualche motivo freni o pigi la frizione si disattiva
Ritratto di Renault90
24 giugno 2011 - 18:44
Comodo e bello fino ad un certo punto, io mi chiedo e la patente a che servirà in un futuro ??? a totalmente niente, belli e comodi questi sistemi ma fino ad un certo punto.
Ritratto di TONY8
24 giugno 2011 - 19:26
Commento rimosso perché l'utente è stato disattivato. La redazione.
Ritratto di Al86
24 giugno 2011 - 21:22
E ancora NO! Ma è possibile che il PIACERE di guidare non sia più un piacere? Passino i controlli elettronici che intervengono in caso di necessità, ma sinceramente se mi metto al volante VOGLIO ESSERE IO A GUIDARE, e non sentirmi solo uno stupido pezzo di carne che gioca con dei comandi finti, come un bambino sulle giostre, a me piace fare strade extraurbane (sopratutto in montagna) con un'auto "tradizionale" con un altrettanto tradizionale cambio manuale, dopotutto ho pagato un corso di scuola guida, ho fatto l'esame e ho preso la patente, quindi sono in grado di condurre la mia auto quindi voglio guidare io, e non lasciare il divertimento ed il piacere di guida ad un computer, altrimenti se non volevo guidare, non facevo la patente e risparmiavo soldi
Ritratto di Franchigno
25 giugno 2011 - 10:06
Positivo è che se hai sonno tiri giù il sedile e ti fai una bella dormita,quello negativo è che se si guasta il computer di bordo passi dal sonno direttamente in paradiso o inferno se hai fatto il cattivo...!!ah ah
Ritratto di osmica
25 giugno 2011 - 10:53
Ma puo' essere che ogni invenzione, se e' "tecnologica", che serve per ridurre gli incidenti mortali viene sempre duramente criticata? Piacere di guida, io ho il totale controllo, io sono il miglior conducente... Restando chiaro che la maggior parte degli incidenti e' dovuta alla distrazione umana, alla velocita' eccessiva, al non rispetto delle norme stradali??? Le stesse critiche cerano con l'introduzione dell'Abs, "io freno meglio senza!" e adesso non si possono vendere vetture senza abs e nessuno lo critica! Erano inutili anche i ripartitori di frenata, il controllo di trazione, quello di stabilita' ecc. Ormai siamo alla tombola! Meglio non fidarsi di nessuno e guidare con una pseudo patente, per la quale non abbiamo dovuto fare alcun corso di guida sicura. Con il folgio rosa non si doveva guidare ne sulle autostrade ne sulle extraurbane principali, ma una volta avuta la patente si poteva guidare da soli, senza alcuna esperienza. Ma chissenefrega di come si comprta la vettura se devo (cercare) di schivare un ostacolo improvviso ai 110, o solo fare una frenata d'emmergenza a quella velocita', tanto ho la patente! Ecco... anch'io ho la patente!
Ritratto di athepilot
25 giugno 2011 - 16:08
ottimo commento! E comunque basterà premere il pulsante off e ritornerete a stare attaccati al posteriore come si fa adesso in autostrada. Contenti?
Ritratto di fogliato giancarlo
26 giugno 2011 - 02:09
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di osmica
26 giugno 2011 - 12:33
A questo punto tanto vale dire che l'Esp e' pericolosissimo, magari in autostarda a 130 frena violentemente, senza alcun motivo, le ruote sinistre e la vettura sbanda verso sinistra (magari finiendo sull'alta carreggiata, stile Cobra). Per finire a dire che gli alzacristalli elettrici sono inutili. - L'elettronica ha indubbiamente i suoi momenti di cilecca. Ma la domanda e': fa piu' cilecca l'elettronica o il uomo? Con la differenza che se la cilecca la fa, anche una tantum, una centralina non ci fidiamo piu' del prodotto. Se, invece, lo fa l'uomo diciamo "mi sono distratto un attimo". A questo punto meglio i cari e vecchi carburatori, niente iniezione diretta...
Ritratto di fogliato giancarlo
27 giugno 2011 - 18:54
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di osmica
27 giugno 2011 - 23:05
Ottimo! Ho letto anche l'altro post dove dici che preferisci amazzarti per colpa tua e non per un errore di un aiuto tecnologico. Va bene. Con la sola particolarita' che non sei da solo sulla strada. Mgari frenando non vai "dritto" non nell'abete ma in un'altra auto. Sara' indubbiamente un bel botto. P.s. Oltre il 90% degli incidenti e' dovuta ad errori dell'uomo. Forse questo dato e' palese: hai piu' probabilita' di morire (pardon, ammazzarti) per colpa tua o per colpa di un sensore che va in Tilt? (il dato del oltre 90% e' una fonte Istat - non me lo sono inventato) Saluti. Sperando che non ti schianti nella mia vettura. E neppure in un qualsiasi altro mezzo.
Ritratto di fogliato giancarlo
28 giugno 2011 - 00:26
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di osmica
28 giugno 2011 - 09:07
Tu vuoi tutto cio' che ti avvisa... E vuoi la telecamera notturna (per la quale devi guardare un monitor)? Mi pare alquanto contradditorio. I radar che frenano la vettura si stanno diffondendo anche in categorie inferiori alle sole ammiraglie (da serie 7, a serie 3 e 5; volvo s-v 60). Tu dici che il "cervello e' un computer imbattibile!" (bello in maiuscolo) - stupendo. E nello stesso commento scrivi che non vorresti l'"antialce" che ti ferma in quanto "dietro potrebbe esserci uno che non mantiene la distanza di sicurezza e' investirmi"... Ma il cervello non era il meglio del meglio? Contradditorio? S... Ripeto, oltre il 90% degli incidenti stradali e' dovuta al uomo! Solo il nostro cervello umano riesce a prendere le migliori decisioni! Lo vedo! Nei momenti di emmergenza assoluta, il cervello umano (l'uomo) puo' andare nel panico totale (quando una centralina non di certo): chi frena a tutta senza abs... chi si butta sulla sinistra per schivare un ostacolo che non ha visto perche' dstratto e intanto butta giu' uno scooter che stava conducendo correttamente sulla propria corsia... Gia'. E' colpa dei non corsi di guida sicura. Vediamo un po' la situazione nel campo degli aerei. Piloti che hanno fatto molti corsi, gente preparatissima e.... la maggior parte degli incdenti e' dovuta al uomo! Il corpo umano sara' una macchina stupenda, ma quanto a cervello non credo. Gia', "Errare humanum est, perseverare autem diabolicum", vale anche quando, per via di un momento di panico, abbiamo investito un'altra vettura? Anche quando eravamo distartti? O quando non abbiamo rispettato uno stop? O quando non abbiamo rispettato una velocita' alle condizioni della strada?
Ritratto di fogliato giancarlo
28 giugno 2011 - 16:18
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di osmica
28 giugno 2011 - 23:35
1) E' anni che dico lo stesso: prevenire, prevenire, prevenire. Come? Con corsi di guida sicuri, con test ben piu' seri ecc. In altri paesi europei devi fare tot ore di pratiche in citta', tot ore su extraurbana, tot h di notte, tot h sotto la pioggia e tot ore in autostrada e solo dopo vai all'esame! E in Italia? Con il foglio rosa non puoi andare in autostrada! Vietatissimo! Neppure con l'istruttore! Una volta che hai quel pezzo di carta (che mi permetto di chiamare permesso di condurre su strada) puoi andare da solo a 110 in autostrada: non avendo mai fatto questa strada: come si usa la corsia di accelereazione? Boh... Proviamo! Vediamo cosa succede!... (gia', c'e' l'hanno anche le extraurbane principali! Ah no... Vietatissime anche quelle!). Corsi di guida sicuri obbligatori? Magari! 2) Ma attenzione: non devi considerare solo i ragazzi odierni, ma anche i ragazzoni da 30, 40, 50 e 60 anni. La stragrande maggioranza guida in maniera irresponsabile. E il loro studio non era molto diverso dai giovani d'oggi. Certo, se si e' fatto troppo poco, ben venga migliorare, fare di piu' (perlomeno, cercare di fare qualcosa in piu' - ma mi pare che si calma piatta. Anzi... si e' fatto la super legge del rapporto peso potenza.... Come se fosse una soluzione a qualcosa. E il problema resta. E intanto l'economia gira inq aunto bisogna comprare una 2a vetture per il figlio neopatenttao; quella a casa e' troppo potente, per il peso) 3) In molti altri paesi ci sono spot con incidenti stradali, filamti dei postumi di veri incidenti stradali. InItalia non si fa! Certi filmati (la verita' di che cosa succede se si guida in maniera irresponsabile - velocita', disattenzione, sabato sera...) sono trppo "duri". La mera verita'. Allora per prevenire fanno due cartoni con un coniglio e la sua carota (ironizzo, anche se non c'e' nulla da ironizzare). 3) I migliori aerei precipitano anche per colpa dell'elettronica. Certo. Lo stesso succedera' con le vetture, i treni, le imbarcazioni... Ma quando trovo dati Istat (sono da intendersi seri, non sono una ricerca fatta alla veloce), che oltre il 90% degli incidenti e' dovuta all'uomo mi dico: se le auto vossero guidate solo dall'elettronica (come quelle della Google) ci sarebbero molti meno incidenti. Certo, qualcuno ci sarebbe. Ma a fronte di 5 morti al giorno ci sarebbe solo 1 (dati inventati). Non sarebbe meglio? 4 famiglie distrutte in meno.
Ritratto di DaveK1982
27 giugno 2011 - 08:42
7
quando si è al volante, se sei stanco non guidi. Vai a velocità giuste, perchè se vai ai 150 e sbagli una curva non basta l'esp a salvarti. La tecnologia non può sostituire il cervello umano, almeno per ora. Sai per me quali tecnologie sarebbero utili? 1) limitare la velocità delle auto a 130 e 2) creare un sistema (forse usando il gps) che limiti dinamicamente la velocità delle auto in base ai limiti della zona, così in città tutti andrebbero ai 50 e non ci sarebbero pazzi che in autostrada vanno ai 200. Questo perchè piacere di guida non vuol dire andare forte. E comunque un'auto che curva al mio posto non mi interessa.
Ritratto di osmica
27 giugno 2011 - 09:21
Non ho mai affermato il contrario. Non ho mai affermato che l'esp fa miracoli ne risolve tutti i problemi. Anzi. Non si evince dal mio post precedente, ma la penso come scrivi tu. Seppur, al primo posto non e' il cervello umano (cioe' usare la testa) ma le leggi della fisica. Al secondo "l'usare la testa" e solo dopo i mille e' piu' "aggegi elettronici". Dico solo, perche' alle nuove innovazione nel fronte della sicurezza (dove ci sono persone ben pagate per farlo) bisogna sempre duramente criticare e affermare che il conducente e' il miglior pilota, quando la maggior parte degli incidenti sono dovuti (in un maniera o nell'altra) all'uomo?!? Di conseguenza, concordo anche con le tue idee sulla limitazione delle velocita' (avevo in mente idee simili), ma l'elettronica e' sempre ben accetata (es. la Lexus e' stata la prima Casa ha montare il sistema che "leggeva" la stanchezza del conduente, avvertendolo che e' stanco ed e' meglio fermarsi), ecc. E' anche indubbio che tanta elettronica fa diminuire il "piacere di guida", ma un conto e' farsi un giro per il piacee di guida (ma questo lo farei con una bella vettura storica) ed un conto e' usare quotidianamente la autovettura come mero mezzo di trasporto, che mi porta da A a B.
Ritratto di DaveK1982
27 giugno 2011 - 11:58
7
ma solo un pensiero sul fatto che per me una tecnologia come il tap sarebbe troppo "invadente". Anche solo l'auto che ti dice che sei stanco, ma ce n'è davvero bisogno? Possibile che non me ne rendo conto da solo? In definitiva la mia paura è anche che la gente sentendosi troppo "sicura" tenda a "deresponsabilizzarsi" al volante e inizi a guidare con troppa leggerezza e poca attenzione. Capisci cosa intendo? Ho paura di gente che potrebbe mettersi al volante con gli occhi a mezz'asta e pensare "tanto ho il tap". Insomma non vorrei che invece di aumentare la sicurezza nelle strade aumenti la "demenza" del guidatore.
Ritratto di osmica
27 giugno 2011 - 13:39
Ho capito quanto hai detto e neanche la mia era una critica ;) Hai ragione nel dire che non ci dovrebbe essere bisogno (es) nel dispositivo che ti dice che sei stanco, ma non tutti i conducenti si fermano (proprio due giorni fa ho visto i resti di un incidente con 6 morti a causa di una persona che si e' addormentata al volante). Gli "aggegi elettronici" non sono un rimedio a queste problemi, ma se usate bene, possono prevenire molti incidenti e cosi' anche tante vite umane. Come dici tu, "tanto ho il tap", sono completamente d'accordo. Lo stesso vale per l'esp ecc. Cmq il "tap" abbinato al cruise con radar di distanza (che nel caso freni) non lo vedo cosi' male. Del resto, la Google, ha vetture che guidano da sole (e non ho letto che hanno fatto qualche incidente)
Ritratto di Massimo126
25 giugno 2011 - 11:21
....cosi la sicurezza,e meno incidente!! meglio cosi!! speriamo bene andare avanti la prova!!!
Ritratto di Fede97
25 giugno 2011 - 19:06
... la carriera di automobilista scomparirà per sempre, poveri noi
Ritratto di Il Checco
26 giugno 2011 - 19:01
Ben venga questa tecnologia visti tutti i morti e i feriti gravi che ci sono ogni giorno negli incidenti stradali! Uno sviluppo di questa tipo potrebbe portare ulteriori vantaggi in futuro! Ben venga in Italia dove anche i neopatentati pensano di essere Schumacher quando sono al volante. Se si perdona un errore umano non può non essere perdonato un errore della tecnologia.. ci vuole fiducia altrimenti consiglierei a qualcuno di andare a vivere in una comunità Amish...
Ritratto di rob973
26 giugno 2011 - 21:43
il cruise control lo trovo utile, e non capisco chi sostiene che tolga il piace di guida. Quando devo fare quattro ore di autostrada lo imposto a 130 e: a) ho la liberta di muovere un po' il piede destro e non tenerlo in tensione per ore b) non ho l'assillo di controllare continuamente il tachimetro per evitare il tutor. Ovvio che su una strada collinare, tutta curve, saliscendi, continue frenate e accelerate, mano sempre sul cambio, il cruise control non lo metto, e il piacere di guida e' salvo
Ritratto di audi94
26 giugno 2011 - 21:55
1
secondo me oltre a togliere il piacere di guida è assolutamente PERICOLOSO!!! il perchè è spiegato nel mio post in risposta a fogliato giancarlo più sopra...
Ritratto di Mike Delfino
27 giugno 2011 - 11:15
Si ciao..! A questo punto siamo? Prenderò un noleggio con conducente.
Ritratto di gaspro
27 giugno 2011 - 11:42
Uno fa sì che la sicurezza aumenti comunque, ad esempio la frenata automatica, oppure l'ESP. L'altro, come la guida automatica, fa sì che ci affidiamo a delle elettroniche e SOSPENDIAMO la nostra guida, quindi se le elettroniche falliscono, noi ci facciamo del male che avremmo evitato guidando in prima persona. Invece l'ESP monitora l'automobile ed interviene laddove noi non siamo in grado, estendendo la nostra abilità alla guida. Oppure la frenata automatica, interviene se siamo sovrappensiero e non ci siamo accorti dell'ostacolo.... Diverso invece è il discorso "non freno più, tanto frena l'elettronica per me", oppure "non sterzo più, tanto l'auto segue da sola la corsia"....
Ritratto di osmica
27 giugno 2011 - 13:46
Leggiti questo pdf dell'ISTAT, nellsa seconda pagina, paragrafo "le principali cause degli incidenti" http://www.istat.it/salastampa/comunicati/non_calendario/20051013_00/novita_editoriale_incidenti_stradali_2004.pdf Il 91,1% degli incidenti e' dovuto all'uomo. Credo che se lasciamo fare tutto all'elettronica sara' un tantino meglio. Forse morirebbe sulla strada molta meno gente.