NEWS

Immatricolazioni: a dicembre si prevede un calo del 16%

30 dicembre 2011

Secondo le stime di Federauto, il 2011 dovrebbe chiudersi con circa 1.745.000 nuove auto registrate, l'11% in meno rispetto al 2010. Senza una politica che incentivi gli acquisti, il 2012 si annuncia ancora più amaro.

UN ANNO TRAGICO - Circa 110.000 immatricolazioni in meno rispetto allo stesso mese del 2010, ovvero un calo del 16%: sono le stime diffuse da Federauto, la Federazione italiana concessionari auto, per il mese di dicembre. Un calo che dovrebbe portare a chiudere il 2011 con circa 1.745.000 nuove auto registrate, l'11% in meno rispetto a un già “magro” 2010. Come ha commentato Filippo Pavan Bernacchi, presidente di Federauto, “si chiude un anno tragico, dove siamo passati dagli incentivi del 2009 ai disincentivi del 2011. Le accise sui carburanti, l'aumento dell'Imposta provinciale di trascrizione, il superbollo per le auto con più di 185 kW (qui per saperne di più), gli aumenti dell'Iva, dell'Rc auto, dei pedaggi autostradali”. 

UN SETTORE IMPORTATE PER L'ECONOMIA - Secondo le stime di Federauto, il 2012 rischia di essere ancora peggiore dell'anno che si sta conclundendo, con le immatricolazioni sotto 1.700.000 unità. Una catastrofe, secondo l'associazione, dato che il comparto auto, considerato l'indotto, dà lavoro a 1.200.000 persone, rappresenta il 11,4% del Pil e contribuisce per il 16,6% del gettito fiscale nazionale. 



Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
30 dicembre 2011 - 19:53
3
...negli ultimi anni è stato un po troppo pompato il mercato automobilistico italiano. Guardiamo il bicchiere mezzo pieno!
Ritratto di gig
30 dicembre 2011 - 20:10
L' anno scorso, le targhe che circolavano a dicembre, erano quelle "EF". Ora, dalle mie parti, si comincia (a singhiozzo) a vedere qualche "EL". Abbiamo superato solo "EG", "EH", "EJ" ed "EK". Quattro lettere. Anni fa quasi quasi riuscivamo ad andare da "AA" a "BA"! C' è crisi. Ma, come dice "IloveDR", bisogna guardare il bicchiere mezzo pieno
Ritratto di nello13
31 dicembre 2011 - 16:41
7
è un'invasione di EL..le targano apposta a fine anno(??) ci sono più di quelle che altro..e principalmente Ypsilon nuove e Freemont! Comunque una lettera di media si cambia ogni 4 anni.. AA (1994); BA (1998); CA (2002);DA (2006);EA (Novembre/Dicembre 2009).. solo perchè nel 2007 e nel 2009 c'erano gli incentivi e hanno aumentato le immatricolazioni,esempio nel 2007 abbiamo iniziato con la DF di transizione tra 2006 e 2007 e abbiamo finito con DM;nel 2009 abbiamo iniziato con DS (tra 2008 e 2009) e abbiamo chiuso con EA!
Ritratto di gig
31 dicembre 2011 - 16:48
Ottima memoria con le targhe! Complimentoni! Auguri di buon anno.. :)
Ritratto di Zack TS
2 gennaio 2012 - 15:17
1
pensa che a Roma ancora non ho visto un EL....ovviamente è solo un caso, ce ne saranno tante, però per farti capire......
Ritratto di gig
2 gennaio 2012 - 15:20
Forse non sono ancora arrivate lì. Prova a vedere sul sito che ha segnalato nello13 qui sotto
Ritratto di Zack TS
2 gennaio 2012 - 15:31
1
oddio che ficàta quel sito......non pensavo che funzionasse così, cioè con stock di targhe affidate a una certa provincia.......ho scoperto che tutte le auto targate cc***as come la mia sono tutte di torino (infatti la mia è stata immatricolata a torino)
Ritratto di gig
2 gennaio 2012 - 19:18
Mi fa piacere di averti aiutato a scoprire un bel sito. Pensa che lì io ho scoperto che la mia targa era destinata alla provincia di Frosinone, non a quella di Latina (dove risiedo!)
Ritratto di Zack TS
2 gennaio 2012 - 19:37
1
no vabbè io sapevo dall'acquisto (usata) che veniva da torino.......ma adesso è romanissima :D
Ritratto di gig
2 gennaio 2012 - 19:40
... e quindi è possibile che non sia stata immatricolata dove tu vivi, ma io che l' ho presa nuova qualche sospetto ce l' ho: con tutti i disagi causati (se hai la paziensa di leggerli tutti si trovano qui: https://www.alvolante.it/opinioni/hyundai_i10, nel secondo commento) è possibile che la i10 non fosse destinata a me
Ritratto di Zack TS
2 gennaio 2012 - 20:57
1
si però sono andato a vedere, il precedente e unico proprietario era di torinoe la macchina girava a torino, ma magari la targa poteva essere di uno stock di qualche provincia vicina, invece è proprio torinese di immatricolazione
Ritratto di nello13
2 gennaio 2012 - 21:12
7
eh il sito! ;) Mi son divertito più di un bimbo a guardare le targhe e a dove erano destinate... anche la mia Clio precedente,presa usata a Treviso (dove abito) in realtà è targata con uno stock destinato a Milano ossia CC***JL (anche se lo vedevo dal libretto L'auto con un unico precedente proprietario veniva da Milano centro) ma prima di questo sito non sapevo che ad esempio tutte le CC***JL come la mia fossero di Milano..pensavo ne distribuissero un pò per provincia (esempio dal CC100JL al CC200JL a Milano dal CC201JL al CC300JL a Torino ecc...).. invece la nuova è immatricolata con uno stock Trevigiano D.O.C.!! :) perchè è tra le EJ***HA e le EJ***HH cioè tutte le EJ***HA,HB,HC,HD,HE,HF,HG,HH che sono tutte destinate a Treviso...in effetti ne vedo tante con queste targhe...
Ritratto di gig
3 gennaio 2012 - 10:34
... avendo avuto tutti quei disagi (sono qui, nel secondo commento, tutti elencati https://www.alvolante.it/opinioni/hyundai_i10) sospettavo che l' auto non fosse destinata a me. :)
Ritratto di nello13
2 gennaio 2012 - 20:57
7
ho visto il crollo delle immatricolazioni a Roma,dovuto alla crescita dell'Ipt!...Magari per quello...ma in una città così grande non vedere delle EL?? Io abito a Treviso..che è piccolina e c'è ne sono tantissime...e sta gente le ha targate tra Novembre e Dicembre..così ci perdono un anno al momento della rivendita!!
Ritratto di multiair
30 dicembre 2011 - 20:35
Soprattutto x le auto meno inquinanti e più risparmiose! Almeno qualcosina si muoverebbe nonostante le mazzate degli ultimi tempi contro la categoria degli automobilisti!
Ritratto di DaveK1982
30 dicembre 2011 - 23:52
7
E servivano solo a far cassa alle concessionarie. Un esempio? Nel 2009 feci un preventivo per una fiesta base: 9'500 euro compresi 1'500 euro di incentivi. Ora senza gli incentivi quanto viene? Sempre 9'500 euro.
Ritratto di gig
31 dicembre 2011 - 11:53
Io quando dovevo cambiare auto ne ho fatti di preventivi (c' erano gli incentivi), ed i prezzi erano più digeribili degli attuali, ma ora sono nettamente aumentati.
Ritratto di nello13
31 dicembre 2011 - 16:45
7
forse con Ford...e anche perchè la Fiesta era nuova..ma con altri generalisti toglievano anche 5000 euro al listino (oggi non più) e i preventivi son stati fatti con una Punto 1.1 S del '97 (di un parente che la usava per lavoro) con 200.000 km da cui non potevano ricavare niente..solo i vetri! :) perchè la carrozzeria e gli interni erano a pezzi!..
Ritratto di yeu
31 dicembre 2011 - 03:16
L'Italia deve cambiare nome quello giusto sarebbe DISASTROLANDIA.
Ritratto di morandi luca
31 dicembre 2011 - 10:44
siamo già ad EL come targa? non ne ho ancora viste... ero rimasto a EH EG...
Ritratto di gig
31 dicembre 2011 - 11:51
Però sono comunque pochissime.
Ritratto di nello13
2 gennaio 2012 - 14:27
7
Anche da me...la mia è stata targata (esempio) ES172WK ma già 2 o 3 settimane prima vedevo auto con la stessa targa cioè ES***WK ma con i numeri dall'800 al 900! La mia stessa vicina ha portato a casa la Fiesta 3 giorni prima di me e aveva il finale WL che è la lettera dopo di K! Un mio amico ha preso la Punto a Febbraio 2011 e gliel'hanno targata EF***GB,mentre si vedevano da settimane targhe con EG iniziale! Comunque no,non c'è stata la targa EE...
Ritratto di gig
2 gennaio 2012 - 15:16
... della mancanza di EE?
Ritratto di nello13
2 gennaio 2012 - 21:30
7
la targa EE sta per 'Escursionisti Esteri'..non potevano farla..in quanto era stata già adottata per questo!
Ritratto di gig
3 gennaio 2012 - 10:32
E' vero! Qualcosa mi ricordava... :)
Ritratto di nello13
31 dicembre 2011 - 16:47
7
anche alla fine di EL..da me a Treviso stanno targando EL***MP..visto Mercoledì che son andato in un concessionario e stavano targando 2 auto! EJ c'era già a Maggio..ed EK è di Settembre se non erro...
Ritratto di gig
31 dicembre 2011 - 16:51
Le targhe le assegnano a settori (e spesso anche a marchi). Da te danno EL***MP, qui, se non erro, siamo ad EL***BA, ma non ne sono certo. Ad esempio, qui da noi, quando ho preso la i10, davano a Fiat EF*** da KL a KK ed alla Hyundai EF*** da AR ad AW
Ritratto di nello13
1 gennaio 2012 - 17:27
7
lo so! Basta vedere anche in http://www.targheitaliane.com la sapevo questa storia... Quella dei marchi non credo da me ci sia..in media una targa (ad esempio EK***FG) che ha un mio amico su una Peugeot le ho viste anche su Fiat,VW,Citroen,Ford..quindi sono distribuite ad esempio da EK000FG a EK100FG a Fiat,da EK101FG a EK200FG a Ford...è così anche per la mia Clio mettiamo sia targata (non è vera) ES973WK le 974,975,976 ecc le vedo su altre Renault,targate dalla stessa concessionaria dove ho preso la mia! E sempre la stessa targa (sempre d'esempio ES***WK) le vedevo su Ford,Fiat,Opel,Audi e via dicendo...
Ritratto di gig
1 gennaio 2012 - 23:23
Io ho cominciato a farci caso quando mi avevano consegnato la i10: mentre Fiat vendeva già (poche: erano soprattutto EF, ma alcune c' erano) EG, io mi sono ritrovato una Hyundai presa dopo targata EF***A*. Sai per caso perchè non siano state immatricolate auto con targhe EE? AE, BE, CE e DE ci sono state! Anche la mia amica che ha l' i10 (presa mesi prima) ce l' ha targata EF***A*. Mistero... :)
Ritratto di probus78
31 dicembre 2011 - 11:27
di autovetture nuove immatricolate... ed è inutile INNEGGIARE agli incentivi. Buona parte degli italiani già è tanto se riescono a sbarcare il lunario... figuriamoci se possono permettersi di cambiare auto ogni 2 anni! Oggi come oggi chi ha difficoltà economiche nemmeno riesce a comprarla un'auto...e se la compra se la tiene fino a quando resta "marciante". Quindi, per pietà, smettiamola di gridare alla catastrofe se il mercato dell'auto è in contrazione.... piuttosto cerchiamo di gridare allo scandalo in quanto SONO 10 anni che l'ITALIA NON CRESCE ECONOMICAMENTE. SIAMO il FANALINO DI CODA DELL'EUROPA.
Ritratto di romeo64
31 dicembre 2011 - 11:48
PER NOI ITALIANI NON E' UN PROBLEMA SE CALANO LE IMMATRICOLAZIONI..... MA SE COMPRIAMO SEMPRE PIU' STRANIERO..... UNA PICCOLA SOLUZIONE FATTA IN CASA C'E' SENZA SPENDERE DI PIU'.....SE PER 80% DEL MERCATO CHE FA I NUMERI LE ALTERNATIVE CI SONO.. VEDI NUOVA PANDA, NUOVA PUNTO, GIULIETTA.... BASTI PENSARE CHE SOLO DI UN MODELLO, LA GOLF (NON CERTO MEGLIO DI GIULIETTA) PASSIAMO AL P.I.L TEDESCO.... CIRCA 1,5 MILIARDI ALL'ANNO!!!! NON CALCOLIAMO NATURALMENTE I NUMERI SUI SEGMENTI INFERIORI. MI SEMBRA ORA CHE UN CONTRIBUTO LO INIZIAMO ADARE PURE NOI. VISTO CHE CHI SPECULA SULL'ITALIA E CI IMPOVERISCE NON E' CERTO ITALIANO............ MA DI SICURO PER UNA PARTE PROPRIO QUEGLI "AMICI" CHE CI VENDONO LE AUTO........
Ritratto di multiair
31 dicembre 2011 - 14:14
SE AL POSTO DI SCARTARE A PRIORI LE AUTO ITALIANE SOLO PERCHE' SONO DEL GRUPPO FIAT E QUINDI POCO AFFIDABILI, SCHRICCHIOLANTI ECC. (COSE QUASI DEL TUTTO DESTITUITE DI OGNI FONDAMENTO) LE ANALIZZASSIMO OBIETTIVAMENTE E SENZA PREGIUDIZI AIUTEREMMO L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA ITALIANA! BASTA A VIVERE DI LUOGHI COMUNI E DI OPINIONI DEGLI AMICI: VALUTIAMO L'OTTIMA SEPPUR ESIGUA OFFERTA ITALIANA! CERTO, UNA MANO CE LA DOVREBBE DARE ANCHE LA FIAT CON LA RAPIDA INTRODUZIONE DI NUOVI E VALIDI MODELLI!
Ritratto di money82
31 dicembre 2011 - 19:53
1
Se si parla bene di una tedesca si ragiona per luogo comune, se si parla male di una fiat si ragiona per luogo comune...e dove sta la verità? Probabilmente nel mezzo...le tedesche non sono infallibili o perfette e le fiat non sono quanto di meglio possa offrire il mercato...non dimentichiamo che l' italia è il mercato maggiore di fiat quindi gli italiani fanno già tanto, se poi non occupano tutti i segmenti non è il cliente che si deve adattare, oppure devo dare 30.000 euro a fiat solo per salvare l' italia e accettare quello che c'è? Rasentiamo la follia, chi compra da un concessionario in italia versa il 20% di iva allo STATO ITALIANO, lo stesso proprietario della concessionaria fatturerà circa il 50% del suo guadagno sempre allo STATO ITALIANO quindi..senza contare la benzina, l' assicurazione, il bollo che pagano comunque allo STATO ITALIANO non c'è sta grande dispersione di denaro....pensa te se anzichè comprare straniero non comprassero proprio? Io non condivido tante cose del gruppo fiat, dal managment al design dei modelli, devo dare soldi a questa gente? No grazie, se volete fatelo voi, l' italia non è in crisi per il calo delle immatricolazioni ma perchè paga quanto non è stato fatto in questi ultimi 20 anni dalla politica, è sempre stato slittato tutto, dalle pensioni alla riforma sullo sviluppo e ora siamo dove siamo.
Ritratto di italico
2 gennaio 2012 - 09:26
1
perchè sarebbe il caso che i cari amici tedeschi che si stassero zitti e pagano cio per quello che noi italiani, e resto dell'europa, ha pagato, per aiutare la vostra amata germania, l'unificazione della germania dell'est con quella dell'ovest. Perchè nessuno sa o fa finta di non sapere che tutta l'europa ha partecipato con sostanziali fondi ( in germania dell'est si parlava di 20 milioni di persone povere) alla riunificazione ed in seguito ad aiuti economici per rilanciare una nazione che altrimenti non avrebbe potuto far fronte ad una simile situazione. E adesso la cul...na tedesca vuol fare da padrona e detta le sue regole? ma chi si crede di essere? come i tanto ammirati tedeschi che grazie hai NOSTRI SOLDI (CAPITO BENE SI?) si sentono superiori! ...prima pagate quello che noi abbiamo versato per loro ( altro che i finaziamenti alla fiat, briciole in confronto)...e poi ne parliamo .... ps: lo STATO ITALIANO..per inciso ...siamo noi ..io, tu, noi tutti.......per cui tutti i versamenti che si fanno allo STATO ITALIANO se ne beneficiamo tutti noi. Poi che i soldi che vengono versati allo STATO ITALIANO vengono usati o sprecati per altre cose che non siano propriamente allo STATO ITALIANO quello è colpa di chi governa lo STATO ITALIANO..purtroppo è gente che è stata votata da tutti noi ....ma questa è un'altra storia
Ritratto di multiair
2 gennaio 2012 - 22:45
NON INTENDO AFFATTO INFIAMMARE GLI ANIMI CONTRO ALTRE NAZIONI! SIAMO TUTTI UOMINI E DOVREBBE UNIRCI LA SOLIDARIETA' SINCERA, CHE DA TEMPO MANCA SEMPRE PIU'!
Ritratto di Zack TS
2 gennaio 2012 - 15:20
1
si vabbè però meno campanilismo ragazzi......qui si parla di mercato dell'auto in difficoltà, dove il termine "mercato" racchiude tutte le auto......quindi il calo c'è anche per le straniere, non sfruttiamo ogni occasione buona per creare polemiche
Ritratto di money82
2 gennaio 2012 - 18:15
1
Zack hai ragione ma come si può rimanere indifferenti quando certa gente istiga il comunismo nel proprio paese? Ti dicono quello che devi fare, quello che devi pensare....ma stiamo scherzando? Io compro quello che mi pare e dove mi pare con i soldi che guadagno, e per risollevare l' italia segnaliamo l' imprenditore che non fa lo scontrino, l' unico sistema per far pagare a chi non ha mai pagato... Facendo gli scontrini non arrivano a fine mese? cambiate lavoro, se non riuscite a proporvi nel mercato non è colpa del cliente ma siete voi che siete pessimi affaristi e non è giusto farsi beffe della gente "comune" non pagando quello che loro sono costretti a pagare.
Ritratto di Zack TS
2 gennaio 2012 - 19:23
1
infatti la mia risposta era diretta verso i commenti "eh se comprassimo italiano....."....qui si parla di crisi del mercato dell'auto, cioè di TUTTE le auto.....fare un commento del genere si va praticamente fuoritema, perché il tema non è "solo la fiat è in crisi"...anzi, alla fine se ne vedono abbastanza in giro (ho visto più di un freemont e visto il periodo non me l'aspettavo) e non si può imporre alla gente cosa comprare.....come dici te, per risollevarel 'italia ci vuole ben altro, toccherebbe risolvere il grande problema dell'evasione e tante altre cose che non vanno come i costi della politica, i costi delle "missioni di pace" nei paesi islamici.....poi quando leggi notizie come quella uscita oggi "sacrifici per i piani alti di montecitorio, aumentano i prezzi del bar, il caffè al parlamento passa da 70 a 80 cent" allora ti senti decisamente preso per il c*lo
Ritratto di multiair
2 gennaio 2012 - 23:12
NON VOGLIO ASSOLUTAMENTE IMPORRE NULLA A NESSUNO! MA HAI LETTO IL MIO POST?!?!? HO SOLO INVITATO ALL'OBIETTIVITA' AL POSTO DEL LUOGO COMUNE! POI SE VUOI PENSARE MALE FALLO: NON MI INTERESSA NIENTE! AH POI SE PROPRIO VOGLIAMO ESSERE PRECISI QUELLO CHE TU PENSI CHE SI VOGLIA IMPORRE NON E' COMUNISMO, MA "COLBERTISMO" DAL NOME DEL MINISTRO DELLE FINANZE FRANCESE DEI TEMPI DEL RE SOLE!
Ritratto di nello13
2 gennaio 2012 - 21:37
7
sono luoghi comuni...quando io in questo sito ho parlato male della Grande Punto..è perchè è realmente un bidone (almeno la mia!),in 5 anni è stata più in officina che a casa... ha sempre qualche rogna!!...Se fossi al posto mio anche tu opteresti per una straniera... perchè ricomprare una Punto 2012 non ha senso...è la stessa auto...se si impegnassero e lanciassero una Punto inedita ora al posto di aspettare il 2013 o 2014..vedi Peugeot che ha già pronta la 208 per sostituire la 207 che è nata 1 anno e 2 mesi dopo la Grande Punto!!! Comunque lo stesso difendo la Panda che ha mia madre quella si che è ottima...(almeno quella attuale,fatta in Polonia) la nuova si vedrà...
Ritratto di Skaramakaj
31 dicembre 2011 - 16:22
E quale sarebbe la notizia?!? E' LOGICO, nonchè prevedibile, che con questo "terrorismo economico" per via di tasse ed imposte varie... l'economia vada a farsi benedire!!! Ovvero, "mi PRENDI da una parte, ma dall'altra col piffero che MI FREGHI"!!! E queste sono le conseguenze... W l'Talì!!! PS; A questo punto, stiamo vedere cosa combineranno con questa famosa "fase 2"!
Ritratto di lucios
31 dicembre 2011 - 17:12
4
....a costo 0 quindi! Tra passaggio, assicurazione, bollo, triangolo e giubetto catarifrangente (tutte cose imposte della stato per entrare in possesso ed usare un'auto) ho speso la bellezza di 800 euro. Ho fatto 20 euro di benzina: 11,72 litri! Ma come si fa a comprare un'auto nuova oggi?
Ritratto di giuscorpio
31 dicembre 2011 - 18:11
L'imperativo per le case automobilistiche per il 2012 sara' "abbassare i prezzi",a tutt'ora non si può più comprare macchine che costano dai 15 ai 25 mila euro,la gente risparmia sul mangiare e questi se ne escono con macchine che costano tanto.In dieci anni il valore delle auto è raddopiato e gli stipendi bloccati,ma cosa pretendono che ogni anno la gente acquisti auto? Abbasate i prezzi e incentivate all'acquisto,questo è il mio suggerimento...Auguri di Buon Anno a tutti...
Ritratto di lucios
2 gennaio 2012 - 10:39
4
...e non credo nemmeno tanto alla storia dell'innovazione per giustificarne l'incremento. Tra motori vecchi riadattati, telai vecchi allargati e riadattati, pianali, componentistica, elettronica e propulsori in comune, politica low cost per la manodopera (non spaventiamoci se qualcuno tra qualche anno andrà a produrre nella Repubblica del Congo), lean production, le case hanno un gran bel risparmio. E' che le politiche di marketing basate sulle costumer satisfaction in realtà non sono altro che politiche di costumer spremetion!
Ritratto di alfa_juve
31 dicembre 2011 - 19:38
forza alfaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Ritratto di sagittario32
2 gennaio 2012 - 07:10
Buondì! Volevo puntualizzare, che ormai c'è crisi, e la gente ha smesso di cambiare auto ogni due/ tre anni, ora se la tiene stretta, e poi con quel che costa a mantenerla. E' normale che il settore auto sia in forte calo, le case automobilistiche si devono rendere conto che la gente non ha soldi e quindi invece di cambiare modelli ogni sei anni li devono cambiare ogni otto. Auguri a tutti e di buon anno!!
Ritratto di Zack TS
2 gennaio 2012 - 15:22
1
la verità è che l'auto è il peggior investimento perché perde valore a differenza del mattone......in momenti come questo bisogna comprare usato, c'è poco da fare.....comprare nuovo è veramente per pochi ormai
Ritratto di nello13
2 gennaio 2012 - 21:44
7
anche l'usato è una mega fregatura...la mia Clio vecchia mi è costata 5500 euro più 500 di passaggio totale 6000..dopo 3 anni ho dovuto cambiarla perchè era benzina e consumava molto e dovevo fare sui 20.000km/anno.. me l'hanno valutata solo 1850 euro...con gomme con 5000km,revisione appena fatta,fari anteriori lucidati (in carrozzeria) 6 mesi prima perchè ingialliti e opacizzati dal tempo...diciamo che anche un usato ne perde...ma il nuovo..aiuto!!! La mia attuale auto pagata 17.651 (senza calcolare lo sconto!) a Giugno 2011 e con 11.253km mi viene valutata 10000 euro da Quattroruote!