NEWS

Le immatricolazioni a febbraio scendono del -18,9%

01 marzo 2012

Nei primi due mesi del 2012 sono state registrate oltre 58.000 auto in meno rispetto al 2011. Tra i costruttori bene le coreane, mentre nel gruppo Fiat si salva solo la Jeep. L'Alfa Romeo a -35,5%.

"NO COMMENT" - Con sole 130.611 nuove auto registrate, il mese di febbraio ha visto calare le immatricolazioni del 18,9% rispetto allo stesso mese del 2011. Un dato che si aggrava ulteriormente se si considera che nei primi due mesi del 2012 sono state immatricolate solo 268.240 nuove auto, oltre 58.000 in meno rispetto al rispettivo bimestre dell'anno scorso, con un calo complessivo del 17,8%. Di fronte a questi numeri, l'Unrae, l'Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri, ha diffuso un semplice comunicato nel quale si riporta un inequivocabile e amaro “no comment”. 

MALE L'ALFA ROMEO - In un quadro del genere, i dati riferiti ai costruttori suonano come un bolletino di guerra. In casa Fiat, a parte la Jeep, che registra anche a febbraio un +37,3% (è in continua crescita dall'anno scorso), tutti gli altri marchi sono in calo. La Lancia riesce a contenere le perdite con un -4,1%, ma la Fiat arranca con un -21,8% e l'Alfa Romeo precipita a -35,5%.
 

Le 10 auto più vendute: BENZINA + DIESEL
Pos. Marca Modello Febbraio Gen./Feb.
1 Fiat Panda 10.003 20.451
2 Fiat Punto 7.050 15.624
3 Lancia Ypsilon 4.548 9.697
4 Volkswagen Polo 3.753 6.704
5 Ford Fiesta 3.600 7.595
6 Volkswagen Golf 3.527 6.996
7 Citroën C3 3.376 7.485
8 Toyota Yaris 3.170 -
9 Alfa Romeo Giulietta 2.748 5.730
10 Ford Focus 2.748 5.610

 

Le 10 auto più vendute: DIESEL
Pos. Marca Modello Febbraio Gen./Feb.
1 Ford Focus 2.583 5.128
2 Volkswagen Golf 2.541 4.841
3 Fiat Punto 2.351 5.694
4 Citroën C3 2.206 3.818
5 Alfa Romeo Giulietta 2.148 4.539
6 Ford C-Max 2.022 4.140
7 Volkswagen Polo 1.910 3.322
8 Opel Astra 1.831 3.114
9 Nissan Qashqai 1.755 3.840
10 Fiat Freemont 1.573 -



BENE LE COREANE
- Tra i cosiddetti costruttori generalisti, continuano a non sentire il vento della crisi le coreane Hyundai (+11,6%) e Kia (+43,5%), mentre la Volkswagen si è salvata con un -0,1%. Grazie a politiche commerciali piuttosto aggressive, a febbraio sono andate bene le immatricolazioni della Dacia (+22,8%), della Chevrolet (+17,5%) e della Citroën che ha limitato le perdite con un -2,1%. Tutti gli altri costruttori, invece, sono sprofondati: la DR Motor cha perso l'82,1% e la Honda il 61,7%. Meglio non è andato a Mazda (-45,6%), Mitsubishi (-44,7%), Daihatsu (-40,4%), Opel (-40%), Suzuki e Subaru (-38,3%), Renault (-32,2%), Ford (-28,7%), Nissan (-21,3%), Peugeot (-24,6%), Seat (-27,2%), Skoda (-21,9%), Toyota (-18,1%).

IN FLESSIONE ANCHE LE “PREMIUM” - Come negli ultimi mesi del 2011 e a gennaio 2012, anche a febbrio 2012 diversi costruttori di auto “di prestigio” hanno risentito di un calo delle immatricolazioni. Se si escludono la Land Rover (+26,6%), la la Jaguar (+22,2%), la Mini (+15,4%) e la Porsche (+1,3%), tutti gli altri hanno accusato il colpo. Si va dal -61,9% della Infinti al -13,9% della Mercedes, passando per il -36,1% dell'Audi, il -20,7% della Volvo e il -14,1% di Lexus e BMW.



Aggiungi un commento
Ritratto di Clunei76
1 marzo 2012 - 19:53
Io sapevo invece che "ECCEZIONALE RISULTATO PER LE VENDITE LEXUS IN EUROPA E IN ITALIA a gennaio, che hanno registrato un incremento del 75% (Europa) e del 57% (Italia) rispetto allo stesso mese del 2011. Un risultato positivo e in forte controtendenza rispetto alla situazione generale del mercato automobilistico, ottenuto grazie all’importante contributo dalla nuova CT 200h, l’unica compatta premium full hybrid disponibile oggi sul mercato"
Ritratto di Cinque porte
1 marzo 2012 - 20:01
(ti auguro di soccombere) Mini siff! Come si fa a comprare una MINI!?! Auguro tanta fortuna a Land Rover (+26,6%) e alla Jaguar (+22,2%)! :)
Ritratto di fastidio
5 marzo 2012 - 10:11
7
e cosa avrebbe mini di diverso da land rover e jaguar? sono tutti marchi che fanno pagare bene le loro vetture..se mini continua a vendere forse è perchè le sue vetture piacciono..
Ritratto di jb007
1 marzo 2012 - 20:05
o nn se ne fa niente...
Ritratto di SHAOLIN QUAN
1 marzo 2012 - 20:16
Deve scendere...il numero..sono ancora troppe...che ne vendono...Io voglio vedere il SEGNO -100% e lo spread a 70.Cosi'saremo in mezzo ad una strada,ma senza un centesimo di debito...e pronti alle sfide del futuro..BICICLETTA E ZAPPA...Grandissimo Monti...Continua cosi' che forse alla Bocconi te li danno 3 milioni di euro per aver atterrato un'economia nazionale...
Ritratto di liinkss
1 marzo 2012 - 23:43
9
Certo, come no? Rimettiamo i burattini di prima, raccontano delle favole così belle, poi pero, fra un anno o due, faremmo gara con i greci a chi sta peggio!
Ritratto di vvolvo
2 marzo 2012 - 00:00
Peccato che non abbiamo nessun burattino degno da essere eletto per non far la fine della Grecia...
Ritratto di liinkss
2 marzo 2012 - 00:33
9
In fatti, a priori sono contrario a Monti (perché fa parte di organizzazioni tipo il Bilderberg) ma, in questo contesto, mi sembra il male minore... passato il suo mandato, speriamo in un miracolo
Ritratto di Jinzo
2 marzo 2012 - 11:46
me ne vado in cina...preferisco lavorare da schiavo come loro piuttosto che stare da 3 anni in casa a nn fare nulla....i miei 25 anni e me ne sento 70
Ritratto di SHAOLIN QUAN
2 marzo 2012 - 13:07
Perche'secondo te solo perche'e'sceso lo spread i Burattini nn ci stanno piu'magicamente?Se fare economia significa tassare il ceto medio basso e togliendo diritti e tutele a giovani che nn hanno un lavoro o spostando le pensioni a 70 anni..ok..son concorde con te.Il sistema e'sempre lo stesso.E nn sara'lo Spread a dirci che stiamo andando bene.Stiamo andando malissimo.Con un peso del debito come lo abbiamo Noi,la crescita e'impossibile.Se avessimo persone serie,i diritti quesiti di lobbies,raccomandati e dirigenti pubblici e banche verrebbero meno.Distruggendo poi il Diritto Amministrativo e inserendo nel Pubblico il principio della meritocrazia,avremmo un risanamento reale dell'economia.Per ora ho visto solo pagliacciate e trucchetti.Almeno per me e'cosi'.
Ritratto di SHAOLIN QUAN
2 marzo 2012 - 13:08
Perche'secondo te solo perche'e'sceso lo spread i Burattini nn ci stanno piu'magicamente?Se fare economia significa tassare il ceto medio basso e togliendo diritti e tutele a giovani che nn hanno un lavoro o spostando le pensioni a 70 anni..ok..son concorde con te.Il sistema e'sempre lo stesso.E nn sara'lo Spread a dirci che stiamo andando bene.Stiamo andando malissimo.Con un peso del debito come lo abbiamo Noi,la crescita e'impossibile.Se avessimo persone serie,i diritti quesiti di lobbies,raccomandati e dirigenti pubblici e banche verrebbero meno.Distruggendo poi il Diritto Amministrativo e inserendo nel Pubblico il principio della meritocrazia,avremmo un risanamento reale dell'economia.Per ora ho visto solo pagliacciate e trucchetti.Almeno per me e'cosi'.
Ritratto di SHAOLIN QUAN
2 marzo 2012 - 13:08
Perche'secondo te solo perche'e'sceso lo spread i Burattini nn ci stanno piu'magicamente?Se fare economia significa tassare il ceto medio basso e togliendo diritti e tutele a giovani che nn hanno un lavoro o spostando le pensioni a 70 anni..ok..son concorde con te.Il sistema e'sempre lo stesso.E nn sara'lo Spread a dirci che stiamo andando bene.Stiamo andando malissimo.Con un peso del debito come lo abbiamo Noi,la crescita e'impossibile.Se avessimo persone serie,i diritti quesiti di lobbies,raccomandati e dirigenti pubblici e banche verrebbero meno.Distruggendo poi il Diritto Amministrativo e inserendo nel Pubblico il principio della meritocrazia,avremmo un risanamento reale dell'economia.Per ora ho visto solo pagliacciate e trucchetti.Almeno per me e'cosi'.
Ritratto di SHAOLIN QUAN
2 marzo 2012 - 13:08
Perche'secondo te solo perche'e'sceso lo spread i Burattini nn ci stanno piu'magicamente?Se fare economia significa tassare il ceto medio basso e togliendo diritti e tutele a giovani che nn hanno un lavoro o spostando le pensioni a 70 anni..ok..son concorde con te.Il sistema e'sempre lo stesso.E nn sara'lo Spread a dirci che stiamo andando bene.Stiamo andando malissimo.Con un peso del debito come lo abbiamo Noi,la crescita e'impossibile.Se avessimo persone serie,i diritti quesiti di lobbies,raccomandati e dirigenti pubblici e banche verrebbero meno.Distruggendo poi il Diritto Amministrativo e inserendo nel Pubblico il principio della meritocrazia,avremmo un risanamento reale dell'economia.Per ora ho visto solo pagliacciate e trucchetti.Almeno per me e'cosi'.
Ritratto di poyel38
2 marzo 2012 - 23:06
Perchè sei convinto che con i burattinai-banchieri di oggi non faremo la stessa fine della grecia? Illuso!!!!!!! Aspetta qualche mese e vedrai!!!!!
Ritratto di liinkss
3 marzo 2012 - 00:20
9
Non la possiamo fare perché, facendo la fine della Grecia, non si potrebbe mai rimborsare il debito pubblico e quindi i creditori ci rimetterebbero... e molto meglio tenerci sul bordo del precipizio (ci guadagnano di più con interessi più alti)... pensiero mio...
Ritratto di J-Stock
3 marzo 2012 - 14:58
secondo me l'obiettivo primario di Monti & c. non è quello di guadagnarci ma di rubare la sovranità agli italiani (cosa che monti ha affermato più volte) trasferendola a entità europee non elette (bce, mes, eurogendfor..) per creare un superstato totalitario: gli stati uniti d'europa.
Ritratto di SHAOLIN QUAN
5 marzo 2012 - 12:27
Esteri;i creditori son anche italiani.Piu'della meta'del nostro debito e'in mani italiane.La genialata e'questa qui...io risano l'economia dando vagonate di soldi alle Banche che invece di mettere quei soldi nel circuito reale,investono sul debito dell'Italia per avere interessi maggiori.Cioe'il debito alimenta il credito e il creditore in realta'e'un debitore.Questo e'grosso modo il sistema.Dimmi tu come ti vuoi salvare...tassando?O mettendo lo spot dell'Agenzia delle Entrate?Se tutti pagano le tasse,le tasse se le pappano tutte e al San Camillo ti mettono per terra come a Kabul se hai un infarto.Io dico che se nn cambi il Sistema,nn c'e'salvezza e Monti nn ha cambiato niente,tranne il modo diretto di attaccare sempre le stesse persone..le fasce medio basse..1,90 euro al litro..Dimmi tu come si regge un Mercato dell'auto con una benzina a 2 euro...
Ritratto di poyel38
2 marzo 2012 - 23:09
Perchè sei convinto che con i burattinai-banchieri di oggi non faremo la stessa fine della grecia? Illuso!!!!!!! Aspetta qualche mese e vedrai!!!!!
Ritratto di liinkss
2 marzo 2012 - 00:27
9
La gente compra sempre meno perché il reddito non cresce da 10 anni (tranne per l'1% della popolazione che stan sempre più ricca). Che poi corrispondono in gran parte con chi ci ruba 180,257 miliardi di € in tasse ogni anno. Se gli italiani fossero più onesti ci sarebbero quasi 10.000€ in più a famiglia (si ci rubano una Panda ogni anno)! Ecco come fare ripartire l'economia!!!
Ritratto di vvolvo
2 marzo 2012 - 08:54
....se gli stipendi non crescono è ance per colpa di certi datori di lavoro, a un mio amico che ha chiesto un aumento gli ha risposto se vuoi l'aumento li è la porta che tanto trovo un extracomunitario che lavora per molto meno soldi di te....
Ritratto di liinkss
3 marzo 2012 - 00:08
9
In fatti, quel 1% della popolazione che continua ad arricchirsi sempre, in fatti... comunque, i datori di lavoro non sono tutti così, ma è chiaro che gli ultimi 10 anni di politica italiana (quella che ho potuto osservare) hanno solo favorito chi fa il furbo, chi specula e chi era già ricco. Ma si sono forse dimenticati che se la gente non ha soldi non compra...
Ritratto di poyel38
2 marzo 2012 - 23:03
Sono d'accordo con te su tutto quello che dici! In più aggiungo che; tralasciando il discorso del banchiere Monti che per tale discorso dico a chi lo difende:ne riparleremo tra qualche mese,Le vendite auto devono andare a zero perchè oggi costano tutte troppi soldi.Assurdo pagare una Panda 13 mila Euro, prima dell'euro con 25 milioni di lire si comprava ben altro!!!!!!!!!!! E......nonostante la crisi delle vendite auto i prezzi non scendono! Allora..........tenetevele!
Ritratto di wiliams
1 marzo 2012 - 21:48
Davvero un bollettino di guerra,e non può essere diversamente visto il brutto andazzo che cè in ITALIA e non solo.Tasse a non finire,benzina e gasolio alle stelle e in continuo aumento,crisi economica con perdita del posto di lavoro e incertezza sul futuro,a chi viene in mente di cambiare auto???Quasi tutte le marche calano a due cifre,OPEL -40%,AUDI -36%,RENAULT -32%,PEUGEOT -24%,SEAT -27%,SKODA -22%,BMW -14%,ALFA ROMEO -35%,DR MOTOR -82,1%!!!!!!!!!!!Ecc......ecc......e per i prossimi mesi la situazione non migliorerà di certo,visto che anche gli ordini sono in forte calo.Auguri a tutti.
Ritratto di yeu
1 marzo 2012 - 21:57
Siamo solo all'inizio il peggio deve ancora venire.Voglio vedere con l'eliminazione dell'art.18 quanti licenziamenti ci saranno e proprio lì inizierà la catastrofe.Se non ci si mette in testa che il mercato libero a tutti è una sciagura,il lavoro e quindi i redditi caleranno sempre di più.Per sistemare i conti bisogna fare dei tagli ma non bisognava tassare così come si sta facendo perchè in questo modo si distrugge tutto.
Ritratto di Foofighter
1 marzo 2012 - 23:19
Ma esiste qualcuno che davvero può essere così folle da pensare che le cose possano davvero migliorare nei prossimi anni? A mio parere andrà sempre peggio, si arriverà a quota 1.200.000 immatricolazioni perché é quella l'unica cifra possibile per un Paese in disastrosa crisi come il nostro! Per il resto il -36% (che super-tonfo eclatante!!) dell'Audi e il +14% della Hyundai con il suo fantastico "value for money" (auto molto belle al giusto prezzo) potrebbero far pensare che finalmente la "musica" stia cambiando anche in Italia : Meno stupida apparenza ingiustamente strapagata e più saggia concretezza. Speriamo. E se poi chiudono i concessionari, pazienza, che si trovino un altro lavoro come già in molti stanno facendo.
Ritratto di gig
2 marzo 2012 - 07:44
Parole sante. Mi trovi pienamente concorde! Saluti!
Ritratto di vvolvo
2 marzo 2012 - 00:03
ma da queste percentuali sono state tolte le auto Km 0 che sono ferme invendute nei parcheggi delle concessionarie....
Ritratto di Foofighter
2 marzo 2012 - 01:12
Esatto, bravo. Altrimenti il dato delle immatricolazioni sarebbe stato un ancor più catastrofico -36%. Comunque é allarme rosso.
Ritratto di Jinzo
2 marzo 2012 - 02:24
fiat 13000 euro è abbiamo solo IVA... fiat in brasile al cambio sono 26000 reais + IPI + IPVA + un altra percentuale che nn ricordo... IPI e il 43% in piu sul prezzo e IPVA il 15% + altro...l'auto arriva a costare circa 45.000 reais che per loro sono come i nostri 45000€ per cosa?? per una punto....e li le vendite delle autovetture vanno alla grande e sono decisamante piu poveri...i loro bolletttini non sono come qui che in 60 mesi paghi 300 euro al mese....li 60 mesi * 800 reais, uno stipendio mensile!! e ci sono piu tasse che da noi...ridono ballano e si divertono e noi sempre col muso a pèiangerci addosso...ah un ultima cosa la benza li costa come se fosse quasi 3.00€ litro per loro
Ritratto di prinz4ever
2 marzo 2012 - 09:24
3
in altri paesi in via di sviluppo le famiglie si stanno indebitando facendo finanziamenti a lunghissimo termine, salvo poi .... in gran parte saltare. In italia ormai i finanziamenti non li danno piu' !!!
Ritratto di Jinzo
2 marzo 2012 - 11:29
i finanziamenti in brasile si fanno passando la carta di credito nel pos per vedere se sei in grado di coprire la cifra...se nn lo sei nn compri nulla...non come da noi che bastava avere la busta falsa e ti davano tutto
Ritratto di prinz4ever
3 marzo 2012 - 05:26
3
a quello che dici perche' non conosco la realta' dei finanziamenti in brasile, anche se mi sembra una cosa poco sensata. In altri paesei in via di sviluppo soprattutto del sud est asiatico, della quale realta' sono bene a conoscenza funziona come ho scritto sopra.
Ritratto di Jinzo
3 marzo 2012 - 08:24
io ci vado per trom** e quindi conosco la vita li comè... oltre al lavoro e diciamo alla busta paga devi avere il conto in banca che puo coprire tale cifra..infatti un brasiliano compra un auto nn quando ha 18 o 20 anni ma molti piu più...molti si patentano sulla 30ina perche sanno che hanno ha disposizione la cifra che serve per l'auto....altrimenti si patentano come noi perche hanno gia un auto in casa..non ci sono casi di pignoramento in brasile da almeno 10 anni..e ci sono cose molto meglio di qua riguardante lavoro stipendi e tasse è tutto organizzato...semplicemente meraviglioso
Ritratto di IloveDR
2 marzo 2012 - 08:44
3
...che fine ha fatto? La Y ha preso il suo posto!
Ritratto di Montreal70
2 marzo 2012 - 11:02
Appunto, dovrebbe essere al 4° posto. L'ho letto ieri su un'altra rivista, 3748 veicoli mi pare.
Ritratto di cervuz
2 marzo 2012 - 09:41
Vedendo questi dati approvo la scelta del manager della fiat di non far uscire nuovi modelli. Con un calo delle immatricolazioni del genere non si riuscirebbe a vendere. Da notare il -39% di audi: forse il nuovo design non sta piacendo?
Ritratto di probus78
2 marzo 2012 - 10:30
+11% Hyundai e +43% per la Kia sono risultati clamorosi se paragonati allo sfacelo generalizzato. Risultati di tutto rispetto anche per la nuova Y e Focus. Successone anche la C-MAX. Il Freemont insidia il Qashqai!
Ritratto di Ernst
2 marzo 2012 - 11:05
Di auto se ne vendono sempre meno e il modello leader incontrastato del mercato (a differenza degli altri stati europei) è una segmento A (la Panda). Forse perché di soldi ne girano sempre meno?
Ritratto di Jinzo
2 marzo 2012 - 11:35
oltre alle tasse, noi italiani abbiamo vizi che nn riusciamo a controllare e ci ritroviamo senza un euro in tasca?? il modo per risparmiare qualkosa ce...dpo lavoro ce ne stiamo comodamente a casa
Ritratto di poyel38
3 marzo 2012 - 21:56
Si Jinzo bisognerebbe veramente fare così! basterebbe un W.E. al mese senza auto in circolazione per metterli in crisi questi ladri! Nel giro di 6 mesi il prezzo della benzina crollerebbe! Ma è solo un sogno perchè alla domanda:lasceresti a casa la macchina per protesta un W.End? Nove persone su dieci rispondono: lavoro tutta la settimana lasciami andare in giro la domenica! Allora poi non lamentiamoci però!!! Vedrai per Pasqua cosa non ci sarà in giro! La benzina e gasolio a 2 euro pedaggi autostradali in aumento.Ecco dov'è la manovra aggiuntiva che Monti ha detto che non ci sarà!
Ritratto di Porsche
2 marzo 2012 - 12:44
La UP! di Vw non si sente....
Ritratto di lidel
2 marzo 2012 - 13:00
2
i gruppi automobilistici devono essere contenti di aver contenuto le perdute con un misero -18,9% . con la mancanza di lavoro, benzina e diesel che han prezzi che tra poco dovrò chiedere di poter pagare a rate per fare mezzo pieno, assicurazioni salatissime, vigili e dispositivi elettronici pronti a farti veri e propri agguati per spillarti ulteriori soldi, ma come diavolo pensano che la gente possa comprare auto nuove tenendo conto dei prezzi esorbitanti in rapporto alla "qualità" proposta ?
Ritratto di Giuseppe R.
2 marzo 2012 - 13:51
Ma chi volete che compri con la crisi che c'è in giro? Poi Su una cosa a ragione Marchionne e cioè che si ci sono troppe auto, poi con il caro benzina la gente ripiega su auto usate oppure su altre di piccola cilindrata per abbattere i costi. Tralasciando questo, Alfa romeo -35%? grazie tante è già ottimo il risultato visto che in listino ci sono solo Mito e Giulietta e diciamola tutta solo Giulietta tiene un po le vendite... Il paradosso, da un lato chi produce troppo, dall'altro chi non produce un accidente e precipita sempre più giù, cosi' si perdono clienti e tutto il resto.
Ritratto di AyrtonTheMagic
2 marzo 2012 - 14:23
1
Ma al posto della Focus in quella tabella, ci dovrebbe essere la Bravo!!!!!!!!!!!!!!!! Ragione un par de pa.le! Alfa Romeo è li grazie a lui, perché i proprietari di 159, Brera e Spider, sono stati inevitabilmente invitati a scegliere la concorrenza! Chissà quali saranno i modelli da vendere in America, che segneranno il destino di 2 stabilimenti....
Ritratto di TurboCobra11
2 marzo 2012 - 15:03
Vanno meglio di tutte, oltre per il value for money, anche per le lunghe garanzie, chevy a parte, che infatti cresce meno delle altre.
Ritratto di Gino2010
2 marzo 2012 - 16:36
anzi no orribile.Stando così le cose molte case come fiat,alfa,renault ecc per sopravvivere sono costrette a mettersi sotto l'ala delle case tedesche oppure americane oppure cinesi.Non giapponesi perchè nemmeno loro navigano in buone acque sebbene per altre ragioni.E chi tiene in mano il debito?La cina.Chi ha causato questa crisi?Gli USA.Chi impedisce di uscirne facendo stampare alla BCE più denaro?La germania.Però che strano.I paesi che in un modo o nell'altro sono i responsabili di tutto questo sono anche quelli in cui hanno sede le società interessate ad acquistare le case italiani e francesi.Che coincidenza.
Ritratto di Porsche
2 marzo 2012 - 16:43
scusa sa Gino, ma tu pensi veramente che per PSA entrare sotto l'ala di GM sia una salvezza ? Ti posso assicurare che sarà un'alleanza fratricida. Perchè non si risolve il problema numero uno: FERMARE LA VW !!! Sopratutto ed urgentemente in EUROPA. Possibile che non ve ne rendiato conto ? Possono limare su qualche costo di quà o di là, ma questa politica è la stessa che ha portato la GM al tracollo finanziario pochi anni fà. Sono in ballo 4 fabbriche fra Opel e PSA, spendere soldini farà solo posticipare la loro chiusura. Dire poi che la Germania sia responsabile di questo disastro mi sembra un concetto forzato. Saranno teutonici, ma per me hanno ragione al 100%.
Ritratto di Gino2010
2 marzo 2012 - 16:41
perchè in corea non c'è nè l'euro nè la BCE.Le loro banche non sono legate a doppio filo con quelle usa e le loro aziende non vanno in cina o se ci vanno lo fanno solo dopo aver messo in sicurezza gli stabilimenti in patria.Noi invece dobbiamo stare in europa perchè se non stessimo in europa potrebbe perfino succedere che la benzina voli a 2 euro al litro,crolli il mercato delle auto,si mettano sempre nuove tasse per evitare il defalut ecc.Eh si.Senza l'euro e l'europa che ci protegge chissà che fine faremmo......
Ritratto di ilovenaples89
3 marzo 2012 - 10:47
trasformare la mia elefantino blu in auto a gpl, +antifurto con telecomando, gomme nuove. tirerà altri 10 anni
Ritratto di viva.le.4.ruote
3 marzo 2012 - 15:29
impressionanti le percentuali della focus a gasolio (2.583 su 2.748): 94%
Ritratto di elettrautomf
17 aprile 2012 - 11:57
....grazie di vero cuore, l'importante è che lo "Spread" vada giù ...vero, MA NEL FRA TEMPO LE AZIENDE CHIUDONO CRESCE LA DISOCCUPAZIONE (ha mi scordavo, ma tanto voi i 20.000,0€ al mese non ve li togle nessuno...), e le famiglie fanno faticha ad arivare a fine mese.. Qualche persona si è dovuta suicidare perchè non riusciva a far fronte alle spese, "già ma a voi che ve frega avete il"VITALIZIO", se non mi sbaglio se fossi voi mi incomincerei a preoccupare GLI ITALIANI NON SONO DEI FESSI, CI VUOLE UN PO' MA POI NON LE FERMA PIU' NESSUNO... OKKIO SALUTI ps. è un consiglio da AMICO...