NEWS

È in edicola il nuovo numero di alVolante

Pubblicato 08 gennaio 2021

Berlina o crossover? Vi proponiamo 14 sfide fra auto della stessa marca, quasi sempre “parenti strette”. E poi, una panoramica dedicata alle ibride full e prove per tutti i gusti (dalle citycar alle suv plug-in con oltre 300 cavalli).

È in edicola il nuovo numero di alVolante

QUEI 14 DUELLI “IN CASA” - Le crossover compatte, che quasi sempre derivano da un’utilitaria, sono le auto del momento. Ma vale la pena spendere di più per il look alla moda e quel po’ di praticità aggiuntiva? E guida e prestazioni ne risentono? Modello per modello, trovate la risposta nell’articolo portante del nuovo numero di alVolante in edicola. Quattordici confronti diretti, basati su prestazioni, prezzo, dotazione e comportamento stradale, per tirare fuori pregi e difetti di ciascuna vettura, e suggerirvi le versioni più centrate, per motore e allestimento.

TUTTE LE IBRIDE FULL - Le crossover piacciono parecchio, ma lo stesso si può dire delle ibride: modelli di grande attualità, perché in grado di limitare consumi e inquinamento. Ce ne sono di tre tipi: quelle leggere offrono vantaggi ridotti, mentre le costose e raffinate plug-in danno il meglio se si ha la possibilità (e la pazienza) di ricaricarle spesso. Le full sono una interessante via di mezzo: il potente motore elettrico di supporto “taglia” drasticamente la sete di benzina, e il cambio automatico che le caratterizza rende rilassante la guida. Il nuovo numero di alVolante vi propone una panoramica completa dedicata a questi modelli, compresi quelli che debutteranno nei prossimi mesi.

PRONTA CONSEGNA? POCHI CLIC E LA TROVI - I lunghi mesi di lockdown hanno spinto le case a trovare formule di vendita innovative. Per esempio, alcuni costruttori inseriscono le auto in pronta consegna nel proprio sito internet, mostrando per ogni esemplare le caratteristiche, la dotazione, il colore, il prezzo scontato e in quale concessionaria si trovano. In teoria è un modo molto comodo per trovare l’affarone. Ma è davvero così? Come funzionano questi siti web? Lo abbiamo verificato entrando nei portali online delle case che offrono il servizio: il report di quanto abbiamo scoperto nell’inchiesta di questo mese. 

CINQUE TEST PER TUTTI I GUSTI - Il centro prove si è occupato di modelli molto diversi fra loro, adatti alle esigenze più disparate. Si parte con una citycar fresca di aggiornamento, la Kia Picanto: sottoposta ai giudizi del collaudatori (e all’impietosa analisi della strumentazione elettronica) è la versione con il nuovo cambio robotizzato, che ha stupito positivamente per i consumi. Wagon riuscita e anch’essa da poco rinnovata è la Peugeot 308 SW, che abbiamo provato con il fluido 1.5 a gasolio da 131 CV. A seguire, due suv: se la nuova SsangYong Korando è una 1.6 diesel assai pratica e ben dotata, la Suzuki Across è un’ibrida plug-in da 306 cavalli, con consumi da utilitaria e uno scatto da sportiva. Sportività che ritroviamo, accentuata, nella Ford Puma ST: la versione da 200 CV della piccola crossover vanta doti di guida (e un look) capaci di entusiasmare il più freddo degli automobilisti. 

UN SOGNO DEDICATO ALLA PISTA - E chi ama i motori e la velocità non resterà certo indifferente nell’ammirare la Mercedes-AMG GT Coupé Black Series: la protagonista dell’Auto da Sogno è una sfrontata coupé da 730 cavalli, nata per la pista come dimostrano gli alettoni, le minigonne e lo spoiler che adornano in gran quantità la sua carrozzeria, ma che i fortunati in grado di portarne a casa una potranno godersi anche su strada.     

NE ABBIAMO GUIDATE ALTRE DODICI - Davvero tanti i Primi Contatti. Quelli più estesi sono riservati a modelli tutti nuovi e molto importanti: l’utilitaria low-cost Dacia Sandero, che compie un balzo in avanti nelle finiture e nella tecnologia, e la Hyundai Tucson, suv media che nell’ultima edizione mantiene le tipiche doti di spazio e comfort ma stupisce per lo stile audace e innovativo. C’è poi una lunga serie di test brevi dedicati a vetture inedite (la suv “a stelle e strisce” Cadillac XT4), aggiornate (le Audi Q2 e Q5, la Mazda CX-3 e la Peugeot 5008) o in versioni appena arrivate. Stiamo parlando della “pepata” citycar Hyundai i10 N Line, con 100 CV e dettagli sportivi, e di tre ibride: la Skoda Octavia Wagon 1.0 e le plug-in Renault Mégane Sporter e Seat Leon.  

USATO, VI AIUTIAMO NOI - Chi sta cercando un’auto di seconda mano economica, ma davvero pratica e spaziosa, trova una miniera di informazioni e consigli nell’articolo che mette a confronto due monovolume (anche) a sette posti: la Dacia Lodgy e la Fiat 500 L Living. E per chi vuole una citycar c’è la consueta rubrica del Saper comprare usato, che questo mese analizza al microscopio la Smart forfour: pregi, difetti, quotazioni, affidabilità e costo delle riparazioni aiutano a compiere una scelta consapevole. 

SEMPRE MAXI IL NOSTRO LISTINO - Immancabili, nella seconda parte della rivista, sono il listino illustrato dei nuovi modelli (questo mese il numero totale delle versioni in vendita in Italia è di 7527) e le quotazioni di 2000 vetture di seconda mano fornite dallo specialista Eurotax. Senza dimenticare le 1797 auto a chilometri zero proposte dalle concessionarie, con sconti che arrivano fino al 41%.



Aggiungi un commento
Ritratto di Andre_a
8 gennaio 2021 - 16:36
Ma un tempo berlina non significava tre volumi? Quand'è avvenuto il cambiamento? Confronto molto interessante, comunque, quello con i SUV, mi incuriosisce. Potrebbe essere il primo numero che compro dopo diversi anni.
Ritratto di garrincha76
9 gennaio 2021 - 08:11
Berlina deriva dalle carrozze, identificava le carrozze chiuse a 4 posti. Non ha mai identificato specificamente auto a due o tre volumi, le ha sempre incluse entrambe.
Ritratto di Cilindrata
8 gennaio 2021 - 22:16
Sì però le Peugeot in copertina, che orrore..
Ritratto di Pintun
8 gennaio 2021 - 22:42
Non vorrei sbagliare ma mi pare si parli di berline a due o tre volumi da almeno trent'anni, almeno in base ai miei ricordi. Negli anno 80 ero troppo giovane e onestamente non ricordo
Ritratto di Andre_a
8 gennaio 2021 - 23:42
Anch'io non ne ho idea, ma quando leggo "berlina" penso alla Giulia, ad esempio. La 208 in copertina mi viene da chiamarla piuttosto compatta, due volumi, cinque porte, hatchback...
Ritratto di domila
9 gennaio 2021 - 00:00
Io sapevo che anche le utilitarie sono considerabili berline, nel loro segmento più basso. Berlina è sia 2 che tre volumi. Questo è ciò che sapevo, poi non so se è sbagliato
Ritratto di Giuliopedrali
9 gennaio 2021 - 09:18
Berlina più o meno è un termine che si usa da sempre per qualunque carrozzeria chiusa a 4 - 5 porte o salon in UK, limousine in Germania o Sedan in USA, compatta, hatchback etc per le 2 volumi sono termini più recenti, dagli anni 60 - 70 in poi.
Ritratto di garrincha76
9 gennaio 2021 - 13:28
Mai avrei pensato di essere d'accordo con Pedrali.
Ritratto di Andre_a
9 gennaio 2021 - 14:18
Mi fido, ma istintivamente non riesco a definire "berlina" una 208. Non metto in dubbio la correttezza del termine, mi chiedevo solo come mai in molti lo associamo a un determinato tipo di carrozzeria. Ma allora la 500, che ha due porte, è una coupé?
Ritratto di Voltaren
9 gennaio 2021 - 15:09
No, è una berlinetta. :-) D'altronde, lo sono anche anche le biposto Ferrari GTB.
Ritratto di Giuliopedrali
9 gennaio 2021 - 17:25
garrincha76 se le cose sono oggettive dovresti essere sempre d'accordo con me.
Ritratto di garrincha76
9 gennaio 2021 - 17:47
Quando non scrivi stupidaggini, sono d'accordo anche con te. Succede di rado, però.
Ritratto di Giuliopedrali
10 gennaio 2021 - 08:59
Io scrivere stupidaggini : giammai, comunque sono uno dei pochi a non esprimere posizioni da fanboy nei confronti di niente, quello delle auto cinesi è solo una constatazione di dove sono arrivati e quanto ci hanno superato, e pochi ne sono a conoscenza, su FCA la situazione è peggiore di quella che sembra però tra le auto classiche ammiro tutte le Fiat.
Ritratto di Voltaren
11 gennaio 2021 - 20:01
Le sue castronerie sono innumerevoli, Pedrali. La penalizzano l'ignoranza su certi dati di fatto, la fantasia nell'inventarsi informazioni infondate e la superficialità con cui vorrebbe trattare certi temi. Le rammento che tanti qui gliel'han fatto già notare.
Ritratto di Giuliopedrali
12 gennaio 2021 - 18:35
Per niente Voltaren / Tramsi, perchè al 99% alle mie "castronerie" hanno risposto con altre castronerie ma reali questa volta.
Ritratto di Voltaren
13 gennaio 2021 - 19:05
Sciocchezze su sciocchezze, infatti il blog la prende in giro.
Ritratto di Giuliopedrali
15 gennaio 2021 - 19:10
Si i suoi amici forse.
Ritratto di Voltaren
15 gennaio 2021 - 19:19
Lei non è nemmeno consapevole del contesto.
Ritratto di Giuliopedrali
16 gennaio 2021 - 09:56
Voltaren ha visto che 2 anni fa all'uscita delle Nio ES8 la maggior parte degli utenti le considerava solo delle cinesate, mentre pochi giorni fa all'uscita della Et7 il meno entusiasta ero io...
Ritratto di Voltaren
16 gennaio 2021 - 12:11
Non 2 anni fa, ma 12 mesi fa il dato emergente è che lei ne ha declamato le qualità al prezzo di una Golf e le abbiam fatto notare che già in Cina costava il 50% più di una Golf, figurarsi poi in Italia. Conosce l'imposta sul valore aggiunto? Ecco, basterebbe già solo quella. Se non la conosce, inutile continuare a dialogare con lei, che ha tanto tempo da perdere. A proposito, lavora?
Ritratto di Giuliopedrali
16 gennaio 2021 - 12:42
Forse faccio un lavoro più pesante del suo quello di sicuro, poi col tempo da perdere etc: lei non sa cosa rispondere perchè vede il mondo automotive di oggi esattamente come lo prefiguravo 2 anni fa.
Ritratto di Voltaren
16 gennaio 2021 - 12:47
Di fatto il blog è pieno di commenti suoi, a tutte le ore, tutti i giorni. Quanto alla risposta, è scritta in italiano, con la cui comprensione, altrettanto di fatto, lei ha evidenti problemi.
Ritratto di Giuliopedrali
16 gennaio 2021 - 16:51
A qualunque ora, se guarda tutti nel tardo pomeriggio, a parte qualche weekend.
Ritratto di domila
9 gennaio 2021 - 00:01
Per me la risposta sarà sempre berlina: anche considerando le utilitarie, preferisco questa categoria di auto ai crossover.
Ritratto di Mark595
9 gennaio 2021 - 13:13
Berlina è storicamente 3 volumi 4 porte, da quando esistevano solo le berline e le coupé spesso anch'essa 3 volumi ma 2 porte
Ritratto di garrincha76
9 gennaio 2021 - 13:27
Mica vero...
Ritratto di Andre_a
9 gennaio 2021 - 14:19
Sarà, però non credo di aver mai sentito definire la Fiat Uno, la 205 o la prima Golf come berline.
Ritratto di garrincha76
9 gennaio 2021 - 15:00
A mio avviso, i segmenti a-b fino a 30 anni fa erano più vicini tra di loro, adesso invece sono più vicini il b e il c. Io comunque ricordo di aver letto chiaramente una 30na di anni fa una definizione dell'Escort come berlina a 2 volumi e mezzo. La golf è dello stesso segmento, quindi... (la uno e la 205 no)
Ritratto di Mark595
9 gennaio 2021 - 16:37
La Golf ha rivoluzionato la linea delle auto, prima della Golf non esisteva il portellone posteriore. Negli anni 60 o berlina, o coupé o spider
Ritratto di Voltaren
9 gennaio 2021 - 16:48
Prima della Golf esisteva la Renault 16, già da ben 9 anni.
Ritratto di Mark595
9 gennaio 2021 - 17:03
Anche la Renault 4 mi pare, e anche il 2cv ma erano dei tentativi, io sto parlando di svolta vera
Ritratto di Giuliopedrali
9 gennaio 2021 - 17:30
La Citroen Ami6 del 1961 era stata progettata col portellone ma il presidente della Citroen non approvò, quindi uscì a 3 volumi e lunotto inclinato all'inverso, come la Ford Anglia di Harry Potter e le Mercury Montery del 63.
Ritratto di Voltaren
11 gennaio 2021 - 20:09
@marck595: la R16 non era un "tentativo", ne hanno prodotte poco meno di 2 milioni, è stata la prima della sua categoria con il portellone e, proprio per questo, la stampa specializzata dell'epoca ne parlò a lungo. Si informi.
Ritratto di Mark595
11 gennaio 2021 - 22:24
Ammetto la mia ignoranza, ho dato un'occhiata e in effetti non è neanche male, probabilmente ne avrò vista una dalle mie parti qui in Veneto, per questo non gli avevo dato importanza.
Ritratto di Giuliopedrali
12 gennaio 2021 - 18:38
Si ma l'inizio di tutto fu la Golf 1974, cioè dopo la R16 del 65 per quanto fortunata che so Fiat fece uscire la 124, Ford la Taunus / Cortina, Opel la Ascona, quasi nessuno si buttò sulle 2 volumi che anzi furono piuttosto sfortunate: Austin 1800 e Maxi o Rover SD1, le ammiraglie a 2 volumi erano in pratica sempre francesi, mentre tutte le compatte divennero a 2 volumi dopo la Golf.
Ritratto di Voltaren
13 gennaio 2021 - 19:00
Il portellone e i 2 volumi nel segmento C li introdusse la R16. ) anni dopo la Golf coniugò quella tipologia con i suggerimenti tecnici della 128, ma siamo già in un'altra epoca. 10 anni NON passano invano.
Ritratto di Giuliopedrali
15 gennaio 2021 - 19:12
Ma la Golf fu davvero imitata, il tentativo Renault 16 magari anche di successo nelle vendite fu pionieristico, cioè venne poi imitato dalla stessa Renault con la 20 e 30 ad esempio, la formula Golf invece fece scomparire tutto il resto.
Ritratto di Voltaren
15 gennaio 2021 - 19:21
Ho scritto che il portellone e i 2 volumi nel segmento C li introdusse la R16. Anni dopo la Golf coniugò quella tipologia con i suggerimenti tecnici della 128, ma siamo già in un'altra epoca. 10 anni, infatti, NON passano invano. Punto, inutile aggiungere altro.
Ritratto di Giuliopedrali
16 gennaio 2021 - 09:59
Si che la R16 potesse essere la prima d'accordo però dicevo che non fu molto seguita e anzi neppure oggi moltissimo nel segmento D perchè era una segmento D dove ancor oggi ci sono le Giulia e la A4, mentre fu il segmento C della Golf che creò un "pensiero unico".
Ritratto di Voltaren
16 gennaio 2021 - 12:16
Aridaglie! La R16 fu la prima nel 1965? Sì! Fu anche auto dell'anno, proprio per le innovazioni che apportate. La Golf del 1974 coniugò quell'idea con le suggestioni della 128? Sì. Non vedo su cosa incaponirsi.
Ritratto di Giuliopedrali
16 gennaio 2021 - 12:45
Ha perfettamente ragione una è del 65 una del 74, però intendevo dire solo che la Golf fu seguita proprio da tutti (e in effetti nel segmento sopra la Golf quello della R16 ancor oggi si fatica a trovare berlinone col portellone, anche se proprio la Tesla3 ne può rappresentare l'erede), la R16 però indiscutibilmente fu la prima e di successo.
Ritratto di Voltaren
16 gennaio 2021 - 12:50
Lei ha ripetuto questo concetto circa 100 volte, a proposito di tempo da perdere. Ritiene che non sia stato percepito? Proietta negli altri il suo ritardo di comprensione?
Ritratto di Giuliopedrali
16 gennaio 2021 - 16:55
Voltaren e lei il suo concetto le stesse volte delle mie... Di interessante inoltre nella Renault 16 c'è che incredibilmente fu l'auto che succedette, non lo direste mai, alla Rambler o Renault Rambler, cioè l'unica auto grande di Renault prima della R16 fu la Fregate degli anni 50, poco fortunata e nel 65 uscì la interessante R16, ma nel frattempo nei primi anni 60 fu venduta in Francia e Benelux la Rambler berlina "compatta" USA come alto di gamma Renault, assemblata in Belgio e mai vista una.
Ritratto di Voltaren
16 gennaio 2021 - 17:05
Ho perso letteralmente tempo nel farle comprendere il significato della risposta.
Ritratto di Giuliopedrali
16 gennaio 2021 - 17:43
Si che la R16 è la prima 2 volumi con portellone certo ma non quella da cui iniziò tutto perchè ancora 10 anni dopo le concorrenti erano: Opel Ascona, Ford Taunus, Alfa Romeo Giulia / Giulietta 1978, BMW Serie 3, Renault 18 poi rinunciarono anche loro al portellone, forse le Passat ripresero l'idea col loro portellone e 2 volumi nella prima edizione 1973, ma poi...
Ritratto di Voltaren
16 gennaio 2021 - 17:51
Lo ha già scritto 8 milioni di volte, è ossessionante! Le ho scritto che, al di là del segmento, la Golf ha poi sintetizzato i concetti cui ho accennato. Quanto all'erede della R16, la R20 aveva il portellone, come anche le Talbot e Simca dell'epoca. Anche la Beta, per quanto priva di portellone, era cmq 2 volumi. Nel tempo, tale declinazione è stata poi sempre più scelta. Oggi, fior di segmento E sono 2 volumi con portellone.
Ritratto di Giuliopedrali
17 gennaio 2021 - 10:19
Si ma la R16 era 1600 di cilindrata e 424 cm di lunghezza una segmento D insomma, basta guardare Quattroruote del 1969 con la prova delle segmento D dove è affiancata alla Giulia 1300, Simca 1500, Taunus 12M, Fiat 124 etc, il prezzo nel 1965 era di 1 milione e 350.000 lire appena inferiore di 40.000 lire alla Giulia 1300 che era lunga circa 413 cm.
Ritratto di Voltaren
17 gennaio 2021 - 13:59
Anche la R20, Talbot, Simca e Beta erano segmento D. Non sta aggiungendo nulla di nuovo a quanto già trattato. Ripetizioni su ripetizioni su ripetizioni su ripetizioni... evidentemente non ha una sua vita.
Ritratto di garrincha76
9 gennaio 2021 - 14:55
Coupè indica una forma sinuosa della linea della vettura, non necessariamente il numero di porte, sebbene la maggior parte delle coupè sia stata 2 porte, almeno fino a qualche anno fa, con l'avvento di Panamera, S5/S7 e altre coupè 4 porte. 208 e tutte le segmento B sono classificabili come berline piccole, C compatte, D medie, E superiori. Ciao
Ritratto di domila
9 gennaio 2021 - 16:15
Ecco. La Taycan, quindi è una coupè
Ritratto di domila
9 gennaio 2021 - 16:16
A 4 porte
Ritratto di Mark595
9 gennaio 2021 - 21:11
coupé (ovvero "tagliato", participio passato di couper, "tagliare") è usualmente un'auto sportiva a 2 porte avente, oltre ai due posti anteriori, un sedile posteriore di dimensioni ridotte in grado di ospitare ulteriori due passeggeri, sebbene in minore spazio e con minore comfort rispetto a quello riservato agli occupanti dei posti anteriori. Tale disposizione dell'abitacolo è di frequente definita 2+2 e ai fini dell'omologazione ciò può intendere che è destinata solo al trasporto di persone di piccola taglia o bambini. Da wikipedia
Ritratto di Giuliopedrali
9 gennaio 2021 - 17:31
In realtà le coupè sono sempre state a 2 o 3 porte.
Ritratto di garrincha76
9 gennaio 2021 - 17:49
Fino a 10/15 anni fa, come scritto.
Ritratto di domila
9 gennaio 2021 - 22:37
Giulio Pedrali quindi una macchina come la Taycan non è classificabile in realtà come coupè? Prendo nota
Ritratto di Giuliopedrali
10 gennaio 2021 - 09:02
Taycan : Berlina molto sportiva ma coupè deve essere a 2 o 3 porte, anche i SUV sportivi ovviamente non sono coupè anche se la linea del tetto ricorda un pò un coupè, sono denominazioni commerciali, derivanti dal fatto poi che tutti sognano la coupè ancora oggi ma nessuna la comprerebbe e quindi: diamogli la classica berlina o crossover al gusto (e nome) di coupè.
Ritratto di Giuliopedrali
10 gennaio 2021 - 10:17
In poche parole la 33 Imola che avevo 5 porte ma alta 131 cm allora era la coupè più coupè di sempre...
Ritratto di Andre_a
10 gennaio 2021 - 19:59
La Taycan è una berlina, assolutamente, la vedo come Giuliopedrali (e già che ci siamo, non è turbo). I tedeschi ultimamente fanno strani giochi con i nomi: prendono una berlina, le tolgono 2 porte e la chiamano coupé. Poi ci rimettono le due porte e diventa una coupé 4 porte? Eh no, è una berlina un po'più sportiva. Sennò dove lo mettiamo il confine? La Insignia Grand Sport è una coupé?
Ritratto di Giuliopedrali
11 gennaio 2021 - 10:06
Si dov'è il confine: secondo loro la Passat è berlina anzi limousine alla tedesca e la Arteon è coupè, o la A6 è berlina e la A7 coupè, o la X5 SUV la X6 SUV coupè e perchè? perchè è un pò più bassa, boh.
Ritratto di Voltaren
11 gennaio 2021 - 20:26
La coupé AUTENTICA è un'auto a 2 porte, tetto fisso e volume della parte posteriore ridotto per l'andamento discendente della linea del tetto. Se, invece, il retro supera una certa dimensione si parla di berlina 2 porte e, se c'è anche il portellone, shooting brake.
Ritratto di alvolantefan
10 gennaio 2021 - 00:26
ANCORA UN DELUSIONE! Comprato oggi. Trenta pagine di 'riciclo' di informazioni su auto già viste su altri numeri (il confronto di cui alla copertina). E anche le anticipazioni sono per la metà già viste sul numero di gennaio. Non so, mi pare che manchi di fantasia. Persino le prove mi pare possano interessare una sparuta minoranza. Il limite di 'Al Volante' è anche la sua forza: non ha concorrenti diretti sull'analoga fascia di prezzo quindi lo dobbiamo prendere così com'è. Una volta almeno c'era 'Auto oggi'.
Ritratto di Sprint105
13 gennaio 2021 - 19:35
alvolantefan A me invece è piaciuto perché ho trovato molte notizie sulle ibride e sulle elettriche. Per le novità, si hai ragione le ho viste anche io sul numero scorso ma non c'è sa stupirsene, le macchine in arrivo sono quelle e quindi mi sembra normale parlarne. Ciao.
Ritratto di Giuliopedrali
10 gennaio 2021 - 09:06
Sarebbe bello con tonnellate di novità ogni mese oggi come oggi soprattutto cinesi che una rivista anche cartacea magari se ne occupasse, lì è un mondo affascinante perchè non si riuscirebbe neanche a stargli dietro a quel ritmo, mentre qua attendiamo il restyling del colore della Ypsilon, ieri è stata presentata la super berlina Nio Et7 in uno stadio con decine di persone che urlavano manco arrivassero i Beatles, ecco quello è il mondo mainstream dell'automotive, noi siamo una provincia secondaria ormai.
Ritratto di RubenC
11 gennaio 2021 - 08:39
2
Fantastica la ET7, ma forse non è un po' copiata dalla Xpeng P7? Come design intendo, perché sulla tecnica questa è più innovativa (ci sono anche le batterie allo stato solido, anche se solo dal 2022).
Ritratto di Giuliopedrali
11 gennaio 2021 - 10:10
Si come estetica sono modernissime ma allo stesso tempo rassicuranti, non forzatamente originali, infatti sarà una bella prova scegliere tra Tesla3, Xpeng P7 e Nio Et7, la Et7 sembra avere computer che hanno 7 volte la capacità della Tesla ed era attesa come il messia, questo è il futuro, io le ammiro non perchè le trovi più affascinanti di una Giulia o una Maserati: anzi, ma perchè ogni auto che prenderemo alla fine assomigliera a queste tra poco: quindi.
Ritratto di alvolantefan
11 gennaio 2021 - 11:40
Beh sì, i cinesi sono abituati a copiare da secoli. Una volta lo facevano anche i giapponesi ma migliorando il prodotto. Questa cinese ET7 è 'ispirata' alle Tesla e costa la metà, ma le prestazioni sono come accelerazione inferiori. E affidabilità e crash test... sarà tutto a posto???
Ritratto di Giuliopedrali
11 gennaio 2021 - 12:45
Anche le auto normali cinesi (la maggior parte ormai) sono paragonabili alle tedesche o alle giap quindi spesso migliori delle nostre, pensa questa che costa tra i 55 e gli 80.000 Euro... Appunto solo il software di bordo è 7 volte più potente di quello di Tesla, non della Ypsilon.
Ritratto di Giuliopedrali
11 gennaio 2021 - 12:52
Ero un pò dubbioso sulla Xpeng G3 "l'utilitaria" della Casa perchè ho visto un crash test dove non aveva gli airbag a tendina, invece nelle versioni "europee" li ha e ovviamente 5 stelle, quindi alla fine le uniche auto 2021 con una sicurezza da auto di un tempo probabilmente sono forse itraliane: è triste dirlo.
Ritratto di RubenC
11 gennaio 2021 - 12:57
2
La Aiways U5 non è andata benissimo nei crash test. Ma le altre cinesi "moderne" se la cavano bene.
Ritratto di Giuliopedrali
11 gennaio 2021 - 18:37
Si ma poi le migliorano se non hanno risultati eccellenti al primo colpo a differenza delle nostre che poi basta venderle coi mega sconti neanche fossero già auto usate, la Aiways auto non eccezionale ha già venduto qualcosa in Corsica, Olanda e Belgio dove mi pare con alcune decine di esemplari il primo mese ha già superato DS, in Belgio il secondo Paese francofono d'Europa...
Ritratto di Giuliopedrali
10 gennaio 2021 - 09:08
Decine di migliaia di persone.
Ritratto di Pintun
10 gennaio 2021 - 10:10
Sono un po' perplesso su alcune scelte nei confronti berline crossover: in casa Audi ad esempio credo che la Q2 tendenzialmente sia un'alternativa all' A3 piuttosto che all' A1. Ci sono poi casi in cui il confronto sarebbe più articolato, ad esempio in casa Opel e Skoda e , purtroppo, non più in Renault. Come alternativa alla Corsa ad esempio , oltre alla Mokka c'è la Crossland, una sicuramente più alla moda ma l'altra decisamente più pratica. In Skoda poi confrontano la Scala e non la Fabia con la Kamiq, quindi potenzialmente metterebbero in gioco le varie medie, da Megane a 208 a Golf che pero' metterebbe in gioco il T-Roc. Infine, in Renault secondo me me avevano la rivale perfetta per Captur ed era la Clio Sporter che purtroppo non fanno più. In Skoda ad esempio ho visto la Kamiq è non mi dispiaceva neanche ma poi potendo scegliere ho preso la Fabia wagon, simile come dimensioni, ma più pratica; ci avrei riflettuto di più se la Kamiq avesse il divano scorrevole. In più è, di poco, più bassa ma anche più leggera e con cerchi e gomme più piccole e quindi consuma meno. Poi ovvio non si possono aumentare troppo le pagine, a meno di non fare un intero numero di soli confronti.
Ritratto di deutsch
12 gennaio 2021 - 13:11
4
le sw sulle utilitarie sono in via di estinzione, clio non la fa più, la palio non parliamone nemmeno, rimane giusto la fabia ma solo perchè è un progetto vecchio ed economico. ormai chi vuole più spazio di un'utilitaria si butta sulla versione suv. il vantaggio dei suv è che a parità di cm offrono più spazio e quindi spesso sono equivalenti alla berlinetta di dimensioni superiori
Ritratto di Ale94
12 gennaio 2021 - 14:58
Monovolume come la 500L,Clio SW (già sparita) e Dacia Sandero SW spariranno ben presto.
Ritratto di Ale94
12 gennaio 2021 - 14:56
Ottimo numero comprato lunedì complimenti alla redazione.
Ritratto di antonio.pgg
12 gennaio 2021 - 15:51
Capisco il risparmio e la natura... ma almeno che si legga quello che scrivete... pagina 30 praticamente ineleggibile
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
13 gennaio 2021 - 18:27
AlVolante, dopo oltre 16 anni che ti conosco, sei diventato inutile.
Ritratto di Fulvia72
13 gennaio 2021 - 19:40
Ridolfo Giusepp... Anche io lo compro da una vita e mi piace ancora. E' diverso dagli altri.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
14 gennaio 2021 - 17:04
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di alvolantefan
13 gennaio 2021 - 22:12
Anch'io lo compro dal primo numero ma... Ma ho notato nel tempo i cambiamenti, in peggio. Caratteri e fotografie sempre più piccoli, prove su 4 pagine invece che 6, ripetizione 'sfacciata' di articoli sulle stesse auto riciclate in forma diversa, scomparsa della bella sezione ''le auto di 10 anni fa''. E' stato poi tolto dalle prove il valore di tenuta in curva espresso con il valore 'G', che era molto utile. In compenso qualche miglioramento: dati del listino molto migliorati, più completi. Commenti del listino più 'maturi' (quelli dei primi anni erano un pò naif e anche facilmente confutabili) e riduzione della pubblicità. Vediamo come va quello di marzo, ma a mio avviso la redazione dovrebbe dare un'occhiata ai commenti, o magari, per una volta, inserire un sondaggione 'come miglioreresti Al Volante?'...
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
14 gennaio 2021 - 16:51
Le auto di 10 anni fa era un particolare che mi piaceva, anche se spesso erano solo brutte auto.