NEWS

È in edicola il nuovo numero di alVolante

Pubblicato 08 agosto 2022

Tutte le novità in arrivo nei prossimi anni, le prove di BMW i4 e Kia Niro, l’inchiesta sull’assistenza stradale e due supertest: il primo mette sotto torchio quattro crossover compatte ibride, l’altro vede la pepata Hyundai i20 N in pista al Nürburgring.

È in edicola il nuovo numero di alVolante

DA QUI AL 2024 - Quali saranno le auto in arrivo dietro le vetrine delle concessionarie nei prossimi tre anni? Nella nostra anteprima trovate tutti i modelli più attesi, con le foto e le ricostruzioni grafiche che abbiamo preparato in base alle indiscrezioni trapelate. Di ciascuno indichiamo anche le date di commercializzazione e i prezzi (indicativi o ufficiali se già diramati dalle case). A fare la parte del leone, naturalmente, suv e crossover: per esempio, le elettriche Mini Aceman e Smart #1, la piccola Jeep e la BMW X1 e ibride come le Renault Austral e Toyota Corolla Cross; su tutte, la Purosangue: la prima Ferrari a “ruote alte”. Non mancano, tra gli altri tipi di auto, le wagon come la Opel Astra Sports Tourer, che abbiano già guidato, o le spider, come la versione decapottabile della Ferrari Roma.

GIÙ IL SIPARIO - A proposito di supercar, l’auto da sogno di questo mese è la piccola (e agile) coupé Emira, l’ultima Lotus con motore termico, in questo caso un 3.5 V6 a benzina da 405 CV abbinato al cambio manuale: una vettura che regala emozioni forti ai patiti della guida senza filtri. Poi, il marchio britannico volterà pagina: i prossimi modelli saranno “full electric”.

LA HYUNDAI i20 AL RING - Ancora di passione parla il primo dei nostri supertest, che vede protagonista la variante sportiva dell’utilitaria Hyundai i20, la 1.6 T-GDI N Performance da 204 CV. L’abbiamo portata al Nürburgring, il celebre circuito tedesco sul quale è stata sviluppata. 

CROSSOVER COMPATTE E IBRIDE - L’altro supertest ha come tema le crossover compatte ibride. Ne abbiamo prese in esame quattro, con diversi tipi di elettrificazione. Si va dalla mild hybrid “evoluta” Fiat 500X, alle full hybrid Hyundai Kona e Toyota Yaris Cross, fino all’originale Honda HR-V dove è quasi sempre il motore elettrico a muovere l’auto. Le passiamo letteralmente ai “raggi X” (parlando di abitabilità, guida, dotazione, caratteristiche tecniche) col supporto dei rilevamenti strumentali delle prestazioni e dei consumi.  

LE PROVE - I test a cura dei collaudatori di alVolante proseguono con le prove delle ultime novità. Fra le protagoniste di questo mese, la berlina elettrica BMW i4 che, con 544 CV, regala un’accelerazione bruciante senza però penalizzare troppo l’autonomia. Come pure la Ford Mustang Mach-E, grande crossover “alla spina”, che abbiamo provato nella versione da 487 CV. Poi ci sono due ibride. Una è la nuova crossover media Kia Niro: nella variante full hybrid da 141 CV offre un interessante equilibrio fra costi e prestazioni. L’altra è la Peugeot 308 plug-in: 224 CV, una bella verve e consumi ragionevoli.

E SE RESTO IN PANNE? - Sulla via delle vacanze, tanti automobilisti si sono messi alla guida per affrontare lunghi viaggi. Ma, in caso di guasto, come se ne esce? Nella nostra inchiesta affrontiamo il tema delle polizze per l’assistenza stradale, analizzandone i servizi (dal traino del veicolo in officina, all’auto sostitutiva), le condizioni, le clausole e i prezzi.

USATA Sì MA A NOLEGGIO - Ci occupiamo di una nuova tendenza: l’affitto dell’auto di seconda mano. Anche nel settore dell’usato, infatti, sta prendendo piede il noleggio a lungo termine che, a fronte di canoni mensili (che possono includere servizi, come la polizza assicurativa), permette di utilizzare l’auto per un certo numero di mesi, al termine dei quali va restituita. Si tratta dello stesso sistema sempre più in voga per le auto nuove; con quelle d’occasione, però, si spende decisamente meno. 

LE KM ZERO E I LISTINI - Quale sia la vostra scelta per l’auto, spendere al meglio i propri soldi, specie di questi tempi, è importante. Allora, date un’occhiata alle pagine delle km zero: questo mese ve ne segnaliamo 798, con sconti fino al 42%. Utili, sia che vogliate vendere un’auto di seconda mano sia che intendiate acquistarla, pure le quotazioni Eurotax di 2000 modelli usati. Ma se nei vostri desideri c’è una vettura nuova di zecca, ecco le 7353 varianti in vetrina nel listino di alVolante: con foto, recensioni, suggerimenti e tutti i prezzi (compresi quelli degli optional).



Aggiungi un commento
Ritratto di Gordo88
8 agosto 2022 - 13:21
1
Il solito confronto tra crossover ma almeno c' è il ritorno delle prove al Nur ed uno sguardo ai modelli prossimi ad uscire sul mercato, questo mese direi sì..
Ritratto di Goelectric
8 agosto 2022 - 14:39
Qualcosa sulla ev6?? Non ne parlate mai...
Ritratto di Quello la
9 agosto 2022 - 09:03
:-))) grande Go!
Ritratto di manuel1975
8 agosto 2022 - 19:39
dovete inserire pagine di tecnica, per esempio che fine anno fatto i motori senza alberi a camme e quelli a compressione variabile
Ritratto di RubenC
9 agosto 2022 - 14:59
2
Non siamo più nel 1975.
Ritratto di Gordo88
10 agosto 2022 - 01:40
1
Sia mai che ci si possa fare una cultura non legata alla solita noiosa tecnologia
Ritratto di RubenC
10 agosto 2022 - 07:26
2
Sono d'accordo. La solita noiosa tecnologia dei motori termici, di cui si parla da 100 anni.
Ritratto di Andre_a
11 agosto 2022 - 00:34
Facessero articoli sulle varie tipologie di batterie, di motore elettrico... a me interesserebbe. Molto più della morbidezza delle plastiche, ad esempio.
Ritratto di RubenC
11 agosto 2022 - 02:05
2
La mia ovviamente era una battuta provocatoria, ma sono comunque d'accordo con te, Andre_a.
Ritratto di FG
11 agosto 2022 - 10:00
@ Andrea_a Guarda che l'hanno fatto più volte: sul numero di dicembre 2021 spiegavano le differenze fra motore sincrono (sia il tradizionale sia con rotore avvolto) e asincrono. E su quello di febbraio 2022 illustravano i vari tipi di batteria al litio. Solo per citare gli ultimi...
Ritratto di realista
8 agosto 2022 - 22:58
1
SUV, crossover, elettriche.... insomma, nulla che mi interessi. Questo mese i 2 euri me li tengo in tasca. Spero in un futuro di berline, sportwagon, coupè, cabrio... ma mi sa che spero male...
Ritratto di Quello la
9 agosto 2022 - 09:04
Non speri male, sei semplicemente realista! :-)
Ritratto di bangalora
9 agosto 2022 - 17:27
Acquistato per vedere unicamente la prova al Nur della I20 FANTASTICA unica vera sportiva con tutte l'arte in regola insieme ovviamente alla GR Toyota.
Ritratto di bangalora
9 agosto 2022 - 17:28
Carte
Ritratto di bangalora
11 agosto 2022 - 23:08
Dott. Susumu vedo che lei è stato rinchiuso dalle orsoline e l'educazione le è stata inculcata ad Alkatraz. Lei deve essere filo baffuto. Le auguro buon ferragosto.
Ritratto di bangalora
11 agosto 2022 - 23:10
Baffetto
Ritratto di rebatour
9 agosto 2022 - 15:21
Avrei qualcosa da dire sull'assistenza stradale
Ritratto di John V
10 agosto 2022 - 18:24
Per ogni modello occorrerebbe specificare se è dotato di vetrli laterali stratificati/laminati o meno. È una questione di sicurezza (non s'infrangono in caso di urto, esattamente come il parabrezza, proteggendo quindi anche da intrusioni e furti), di comfort (filtrano il rumore e il 95% dei raggi UV) e di prestazioni (rendono meno oneroso il lavoro del clima, con tutto ciò che ne consegue). È un elemento che personalmente valuto, anzi, per me è proprio nella lista dei "fondamentali".
Ritratto di John V
10 agosto 2022 - 18:31
E proteggono le plastiche interne (e l'abitacolo nel suo insieme) dal deterioramento causato dagli stessi raggi UV. Insomma: solo vantaggi, tanti e che valgono sicuramente la spesa, se sono optional.
Ritratto di Andre_a
11 agosto 2022 - 00:37
Sono d'accordo... anche perché ero convinto che ormai li avessero di serie tutti i modelli
Ritratto di PONKIO 78
12 agosto 2022 - 04:40
…john V…. Basta un parasole è risolvi il problema per i raggi UV oppure un crema protezione 50+…se poi il parasole si azionasse automaticamente quando spegni il motore, ancora meglio…
Ritratto di otttoz
11 agosto 2022 - 09:13
avvincente l'articolo sulle prebende dei CEO dai dieci milioni di Tavares ai 6 di Descalzi dell'ENI...
Ritratto di Oronzo Birillo
12 agosto 2022 - 23:22
Sono tre mesi che non lo compro più.
Ritratto di Pintun
14 agosto 2022 - 23:03
Nella prova dei crossuv mancano la Vitara la Stonic e la Kona ibride leggere, per valutare meglio le differenze tra i vari sistemi ibridi: ovvero la Yaris Cross li vale i 3000 euro in più della Vitara e della Kona 1.0? Lo stesso, la 500X li vale i 5000 euro in più? E per finire, la Kona 1.6 li vale i 3000 euro in più della Kona 1.0? E la differenza è ancora più marcata partendo dai 21000 euro della Stonic ibrida, che per inciso, ritengo già superiore alla Kona, non solo per il prezzo, e comunque 3000 euro in meno non sono pochi, ma anche per i quasi 100 kg in meno di peso
Ritratto di Michele 74
20 agosto 2022 - 11:55
3
Per il secondo mese di fila manca la rubrica "Ditelo Al Volante" dove venivano segnalati i difetti dei modelli e se e come siano stati risolti. Oltretutto si vedeva la serietà o meno delle Case nel prendersi in carico i problemi. E' una rubrica storica, presente sin dall'inizio, e a cui tengo molto. Sarebbero gradite, da parte della Redazione, due righe di spiegazione circa la sua scomparsa.
Ritratto di gianprezzemolo
22 agosto 2022 - 11:30
Ma perché continuate a pubblicare articoli stampati su fondo scuro con caratteri quasi illegibili? E dai! Non siamo tutti ragazzini con una vista di falco.