NEWS

Incentivi per le auto: niente rifinanziamento

Pubblicato 21 maggio 2021

Nella bozza del Decreto Sostegni bis non è presente il tanto atteso rifinanziamento degli incentivi della fascia 61 e 135 g/km.

Incentivi per le auto: niente rifinanziamento

NIENTE SOLDI - Tanto tuonò che alla fine non piovve. Si attendeva da parte del Governo italiano il rifinanziamento degli incentivi nella fascia di CO2 tra 61 e 135 g/km (vetture con motori a benzina, gasolio, gas o ibridi non ricaricabili), che però non si è concretizzato. Questo è quanto emerge dalla bozza del Decreto Sostegni bis, che dovrebbe essere approvata oggi dal consiglio dei ministri. Il mondo dell’auto spera però in un’eventuale rifinanziamento attraverso un emendamento “last minute”. L’ultima tranche di 13 milioni di euro, ossia la coda degli incentivi stanziati con la legge Bilancio di quest’anno, sono durati poche ore e si è esaurita lo scorso 9 aprile.

UN DIVERSO APPROCCIO - Fa sicuramente parte degli incentivi del mondo l’auto la proposta di Manuela Gagliardi, ex Forza Italia ora nel gruppo Misto, che ha come obiettivo quello di abolire il superbollo e di introdurre la detraibilità dell’Iva sulle auto aziendali. Questa misura, insieme al rifinanziamento degli incentivi nella fascia 61 e 135 g/km potrebbe sicuramente dare una bella smossa al mercato dell’auto, che ancora patisce delle conseguenze della pandemia.

LE PROTESTE - Nel frattempo le associazioni di settore ANFIA, FEDERAUTO e UNRAE, tramite un comunicato congiunto, protestano contro la decisione del Governo, affermando che: “L’assenza di incentivi, interrompendo il sostegno agli acquisti delle vetture attualmente più vendute, rischia di frenare il percorso virtuoso intrapreso. In un momento di grande difficoltà per gli italiani, infatti, gli incentivi stavano svolgendo quella funzione di stimolo ad acquisti più sostenibili in termini ambientali contribuendo, al tempo stesso, a contenere le pesanti perdite generate dall’effetto COVID-19 sul mercato auto.



Aggiungi un commento
Ritratto di Check_mate
21 maggio 2021 - 17:05
Peccato, si sarebbe potuta abbassare la soglia massima (es. 100g/km) e mantenere il vincolo della rottamazione per veicoli con più di dieci anni sulle spalle. Però credo che alla fine verranno rifinanziati.
Ritratto di Check_mate
21 maggio 2021 - 17:35
Perché forse è ancora una bozza di decreto?! Forse eh..
Ritratto di Er germanico
21 maggio 2021 - 18:40
Basterebbe tassare pesantemente le auto con più di 10 anni e l'obbiettivo sarebbe raggiunto anche senza incentivi.
Ritratto di Check_mate
21 maggio 2021 - 18:45
Sarebbe ingiusto per chi, anche con gli incentivi, non avrebbe la possibilità di cambiare auto. Parliamo sempre di "aiuti" per chi è intenzionato all'acquisto, non di obblighi. Penso che già i blocchi del traffico siano un deterrente importante, in questa direzione.
Ritratto di Volpe bianca
21 maggio 2021 - 19:17
@Er germanico no per favore :))) mi vuoi penalizzare così.... :D
Ritratto di Miti
21 maggio 2021 - 22:38
1
Volpe bianca scusa , ma stai inquinando come un treno ? Cos'hai una Vag ?
Ritratto di Volpe bianca
21 maggio 2021 - 22:47
@Miti...una Suzuki 1.6 diesel.....consumi molto bassi, oltre 20 con un lt, ma è euro 4....
Ritratto di Miti
21 maggio 2021 - 22:48
1
Ti vedevo uno da Audi
Ritratto di Volpe bianca
21 maggio 2021 - 22:49
Magari.... :)))
Ritratto di Miti
21 maggio 2021 - 23:19
1
Volpe bianca , se smettessi di mettere i soldi sotto il materasso ...
Ritratto di Volpe bianca
22 maggio 2021 - 07:20
@Miti hahaha hai ragione!! :D :D
Ritratto di Miti
22 maggio 2021 - 07:36
1
@Volpe Bianca. Comunque sul serio adesso ... speriamo che questo paese e l'Europa si mettono sulla strada giusta questa volta. Se no sono caxxxi amari per tutti noi. Saluti a te.
Ritratto di Volpe bianca
22 maggio 2021 - 07:54
@Miti sì, scherzi a parte, la situazione è seria. C'è troppo egoismo, troppa arroganza e ignoranza in coloro che dovrebbero fare il bene dell'Italia o dell'Europa e questo non mi fa ben sperare. Il discorso "tanto noi abbiamo i soldi e gli altri chissenefrega" si tramanda di generazione in generazione nella politica e questi sono i risultati... Buon fine settimana!
Ritratto di Miti
22 maggio 2021 - 08:45
1
La storia , caro Volpe bianca , è che le cose non le vedo prossime ad un cambiamento "epocale". La burocrazia è diventata allucinante. Mi ricordo che quando Draghi era arrivato fare Presidente del Consiglio tutti pensavano che era arrivata il Messia. Con tutta la sua buona volontà pur troppo è andato sbattere nella stesa massa di gentaglia che si chiama politica italiana. E che in piena pandemia , o "coperti" di tutta questa sofferenza hanno continuato di votare leggi per loro stessi ( vedi il ritorno del vitalizio ad esempio). E non sono solo questi. Leggevo in una testate giornalistica che nella PA sono persone che hanno la forza di fermare un progetto di legge anche in fase di inizio. Tergiversando fin quando non è più una priorità. Sono la da sempre. Da me si dice ...la acque anche molto rabbiose passeranno prima o poi. Ma i grossi sassi rimangono... E questi "sassi" pesano quando si deve fare qualcosa. Poi basta vedere che personaggio c'è adesso al ministero della PA. L'unica "azienda" che non ha sofferto per la pandemia è quella nominata " malavita". Non soffre né di burocrazia ne di lentezza. Sempre più vivace, riesce aggiornarsi continuamente, trova sempre nuovi fronti di guadagno o di azione. Saluti e buon fine settimana a te. Io come al solito ... al lavoro. Ma non mi lamento assolutamente. Per carità.
Ritratto di Bjornn
22 maggio 2021 - 10:33
@Miti bellissimo intervento. Bravo. Solo stima.
Ritratto di Volpe bianca
22 maggio 2021 - 12:28
La burocrazia esasperata che c'è qui in Italia è il metodo migliore per non cambiare mai nulla, perché tutto resti sempre così. Non esiste né destra né centro né sinistra, esiste la torta e ognuno pretende di mangiare la propria fetta. Magari il problema fosse solo gli incentivi per le auto... Un saluto anche a te e buon fine settimana ;-)
Ritratto di Andrea Doria
22 maggio 2021 - 22:59
@Miti. Caro Miti, vale sempre il detto "più le cose cambiano, e più rimangono sempre le stesse". Questo paese è fin troppo radicato nelle vecchie abitudini e vizi... Che sono anche una bella scusa per non attuare mai un cambiamento. Servirebbero anni per cambiare tali vizi e mentalità, finché il popolo non prenderà coscienza del fatto che noi siamo molti, e loro (la classe politica) in pochi. Succederà mai? Ai posteri l'ardua sentenza.
Ritratto di Miti
23 maggio 2021 - 12:08
1
Concordo Andrea. Quello che hanno fatto e che stanno tutt'ora facendo è allontanarvi dal voto. Perché l'affluenza al voto può cambiare le cose e il sorgere di nuove forze politiche. Il fatto che adesso i fratelli d'Italia hanno un relativo successo non la vedo per una specie di "record" di idee politiche "rivoluzionari" ma per il semplice spostamento di qualcuno che ancora crede che il populismo è la soluzione o semplicemente per il fatto che la gente dopo l'episodio 5S e PD praticamente crollate su se stesse non sanno cosa votare. Così si sono "ritirati" dai potenziali numeri elettorali. La cosa che mi spaventa è che mi aspettavo che figure di marca della società italiana reagivano dopo una pandemia. Per amore per questo paese. E qui parlo delle personalità che possono fare veramente da traino per una nuova ripartenza del paese. Draghi era uno di loro. Ma dopo di lui ... nessuno. Poi nessun politico della vecchia guardia non ha intenzione di fare qualcosa. Hanno avuto anni e anni a disposizione. Adesso o "sono con il paese" , ma in modo falso per il semplice motivo che dichiararla porta dei voti , o sono contra come FDI per il semplice motivo che "non possiamo stare tutti nella stessa barca e noi perderci di nuovo nel solito anonimo 3-5 %. Così ne è uscita fuori guadagnando qualcosa. Per loro , di sicuro non per il paese. Perché idee politiche valide puoi avere anche da fuori. E se credi veramente vai fino al fondo. Non fai solito partito del " io sono contro " perché qualcuno deve pur farlo. Intanto tutti quanti d'accordo coi loro aumenti di stipendi, vitalizi, tempo ridotto di lavoro, vantaggi da posizione sociale. Una cosa triste quando si tratta di un paese stremato dopo tutto che è successo nel ultimo anno e mezza.
Ritratto di Almeron771
24 maggio 2021 - 06:37
I consumi non c'entrano nulla, il mio 1,5 diesel euro 4 non consuma nulla rispetto a certe veture eruto 6 ed ibride, tuttavia sibisce i blocchi traffico.Queste regole sono solo una presa im giro atta alla vendita di veicoli, basta regalare soldi ad un settore che ha fatto un aumento del 2,4% e pertanto sta bene, investiamo invece in colonnine di ricarica, nelle ferrovie, nei pulman e autobus elettrici.
Ritratto di Gasolone xv
21 maggio 2021 - 19:45
E noto che chi ha auto con più di 10 anni ha i miliardi in Lussemburgo e alle Cayman e non compra una porsche con targa estera intestata a società di comodo per non dare nell'occhio. Sei un genio.
Ritratto di Andrea Doria
22 maggio 2021 - 23:08
@Gasolone xv. Io ad esempio, attualmente non posso cambiare auto, aldilà del fatto che non ne vuol sapere di rompersi, per fortuna, ma non per questo meriterei una super tassazione, così come chi non può nemmemo permetterselo: sarebbe come sparare sulla croce rossa infierendo senza pietà.
Ritratto di PONKIO 78
21 maggio 2021 - 22:06
Ci sono anche persone che hanno auto di 30 anni ma le usano così poco (o perché sono anziani o magari perché sono collezionisti) rispetto ad un’altra persona che ha un auto da 1 anno e la usa tutti i giorni.... per risolvere il problema del inquinamento bisognerebbe avere una viabilità perfetta per ogni città oppure usare l’auto in modo diverso, ovvero non andare al lavoro da solo con la macchina.... se ogni macchina avesse 4 persone a bordo allora sì che ci sarebbe meno inquinamento, meno traffico, meno stress anzi in compagnia è meglio e sopratutto più parcheggi.... a fa...ulo gli incentivi e tutte le tuffare legalizzate....
Ritratto di Carlopd
21 maggio 2021 - 22:07
Se qualcuno da i soldi a chi non ha possibilità di cambiare auto che pur avendo 10 anni va benissimo, potrei essere d'accordo sulla proposta. Oggi le auto (specie ibride ed elettriche) costano troppo rispetto agli stipendi medi (questi ultimi quasi fermi da anni, le auto aumentate di molto) e, quindi, imporre un loro cambiamento sarebbe alquanto ingiusto.
Ritratto di Andrea Doria
22 maggio 2021 - 22:47
@Er germanico. Ma anche no. Attualmente cambiare auto è l'ultimo dei miei pensieri.
Ritratto di Dario 61
24 maggio 2021 - 20:53
Complimenti! Secondo il tuo criterio tasseresti più pesantemente chi non si può permettere una nuova auto oppure fa talmente pochi km all’anno che non ha bisogno di cambiare spesso l’auto! Ottimo veramente.
Ritratto di giocchan
22 maggio 2021 - 10:06
Sono d'accordo... avere una fascia 61-135 è un'esagerazione, ha senso solo per aiutare i concessionari in crisi a smaltire le scorte di "pronta consegna", ma è evidente che non possa essere il futuro. Si sarebbe potuto abbassare la soglia massima, ma trovo giusto premiare solo le auto in grado di marciare completamente in elettrico: a prescindere dal discorso Co2, c'è un enorme problema di NoX e particolato nelle grandi città (parlo di Roma, ma immagino il problema sia anche altrove)... finchè si continua ad andare avanti col motore a scoppio, non si risolverà mai.
Ritratto di Polpen_93
23 maggio 2021 - 18:12
Forse non capite che in tutto ciò guadagnano solo le concessonarie.. Aumentano il listino e poi ci fanno lo sconto.. Una presa in giro visto che le auto sono aumentate invece di diminuire
Ritratto di Dario 61
24 maggio 2021 - 20:58
Non penso siano le concessionarie... molte stanno andando a rotoli. Forse intendevi le “case automobilistiche “
Ritratto di MS85
21 maggio 2021 - 17:15
Bisogna anche capire che il paese ha priorità più importanti, tipo dar soldi ad Alitalia per non volare.
Ritratto di Er germanico
21 maggio 2021 - 18:34
Oppure ai dipendenti di aziende semi-fallite in cassa integrazione.
Ritratto di MS85
21 maggio 2021 - 18:38
Anche, abbiamo l'imbarazzo della scelta.
Ritratto di Santhiago
21 maggio 2021 - 17:26
Tempo perso. Così aspetteranno qualche mese, per poi accorgersi che il mercato non riprende con il vigore atteso, e reintrodurli. Tempo perso inutilmente
Ritratto di Almeron771
23 maggio 2021 - 18:18
Perché reintrodurli se il mercato non riprende?? Forse è il mkmento della pulizia naturale, che chiuda pure chi non è in grado di farcela, si guadagna in competitività è qualita, basta iniezioni da parte delpo stato a d un paziente morente....anche perché i soldi sono i nostri.
Ritratto di mondoka
21 maggio 2021 - 17:27
Lo dicevo nell'articolo della Ami. Se la motivazione è per abbattere le emissioni, come dichiaravano ogni volta, dovrebbero iniziare a prendere in considerazione altri mezzi elettrici un po' più popolari delle berline da 40 mila euro e su quelle orientare un aiuto pubblico. Tanto le persone non le comprano lo stesso perché a quelle cifre, magari spendendoci anche di più per una premium, in quei segmenti vogliono un'auto tuttofare a 360°.
Ritratto di v8sound
21 maggio 2021 - 17:32
Se ne rallegrerà RubenC
Ritratto di Er germanico
21 maggio 2021 - 18:38
Considerando il missile terra-aria super performante che ha acquistato RubenC e che per andare in giro costa meno di una Punto mi viene difficile anche solo considerare un alternativa più valida a parità di prezzo, figuriamoci poi se fra le alternative di pari costo vado a cercare quelle nella fascia 61 e 135 g/km...
Ritratto di Pierre Cortese
21 maggio 2021 - 19:58
1
Peccato che coi missili terra-aria elettrici devi guidare col cappello da nonno (i teslari non superano i 60 in statale e i 90 in autostrada), devono limitare di molto l'utilizzo del climatizzatore e dello stereo e tenere conto che in autostrada il recupero dell'energia in frenata è assente. Un mio amico mi ha detto che la sua auto, che non menzionero' per non farle pubblicità, da un autonomia dichiarata di 300 km, finisce a 140 se la utilizza in autostrada come un auto normale (130 codice, clima e stereo accesi durante il viaggio), altro problema il pieno di ricarica: 20 ore nelle colonnine a carica normale che devi effettuare quasi sempre perché coi fast charge gli accumulatori durano da natale a Santo Stefano. Ecco spiegato l'enorme flop e il nuovo ristagno delle vendite di bev. P.S Alla gente non importa una ceppa di fare lo 0-100 in 3,7 secondi al semaforo dal momento che guidando in tal modo si riduce ulteriormente l'autonomia. Però di un pregio mi ha parlato: Da quando ha una bev guida in modo rilassato in viaggio non superando mai i 90 kmh e concentrandosi sui paesaggi. Mica da ridere. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Er germanico
22 maggio 2021 - 11:02
Alessio Pierre Straforini Cortese, parla di cose che conosci come le Supra radiocomandate, la Graziella, i JNCO da esauriti mentali e altre stranezze alle quali ci hai abituato (tutte finite bannate da YouTube), delle Tesla lascia parlare chi le possiede davvero non chi le elogiava fino allo sfinimento (tu con il profilo MAXTONE) per poi cambiare da un estremo all'altro con i nuovi (numerosi) profili. Qua nei dintorni di Würzburg le trovi tutte lanciate a +200 km/h sulle autobahn, fanno eccezione giusto quelle targate NL che sonnecchiano a 160 km/h. I proprietari di Model S ricaricano ogni giorno a 150 kW gratis e nonostante questo le trovi sugli annunci con oltre 200mila km con ancora la garanzia, il che è sicuramente più affidabile come cosa rispetto ai deliri di qualche poveretto di Sabaudia. Alla gente non importa una ceppa di fare lo 0-100 in 3,3 secondi quando non è in grado di farli perchè non può permettersi un auto capace di farlo, chi invece può non solo si diverte lui, ma fa divertire anche i suoi passeggeri: https://www.youtube.com/watch?v=NtugYaTyCQg, e anche questa mi sembra una testimonianza mille volte più significativa rispetto ai tuoi diecimila commenti, uno più imbarazzante dell'altro. Un Saluto. Er Germanico.
Ritratto di RubenC
21 maggio 2021 - 20:36
2
Già :)
Ritratto di v8sound
21 maggio 2021 - 22:30
:) in realtà su questo sono d'accordo con te.
Ritratto di Volpe bianca
21 maggio 2021 - 17:46
Applausi. Mi piacerebbe sapere come verranno spesi sti soldi, al posto degli incentivi....
Ritratto di Er germanico
21 maggio 2021 - 18:33
Audi A8, Mercedes Classe S e BMW Serie 7 come auto blu giustamente
Ritratto di Volpe bianca
21 maggio 2021 - 18:50
Eh sì, mi pare il minimo...
Ritratto di Almeron771
23 maggio 2021 - 18:21
Per me posono anche regalarli e bittardi dal balcone, ma al settore auto basta...e ormai da decenni che viene allattato al seno dello stato....ci sono altri settori...mobili...cucine....coltivazioni puliti...ma soprattutta, ze si costruissero un po di carceri per tutti i delinqienti a piede libero....quello si che sarebbe un inbestimento che mi piacerebbbe.
Ritratto di Volpe bianca
23 maggio 2021 - 18:23
@Almeron771 ci vorrebbero tanti di quegli incentivi per sistemare un po' tutte le cose...
Ritratto di Meandro78
21 maggio 2021 - 18:00
Bene così. Ora devono toglierli del tutto
Ritratto di Er germanico
21 maggio 2021 - 18:32
Concordo, e alzare anche un po' tasse e accise, così sarai contento.
Ritratto di NITRO75
21 maggio 2021 - 18:22
E adesso vediamo di quanto s'impenna il mercato delle elettriche senza incentivi......
Ritratto di Er germanico
21 maggio 2021 - 18:32
Che caspita è "il mercato delle elettriche"? Alcune "elettriche" nei loro rispettivi segmenti sono già fra le più vendute d'Europa (e senza incentivi).
Ritratto di Check_mate
21 maggio 2021 - 18:47
@Nitro a riguardare questo possibile mancato rifinanziamento non sono le elettriche o plug in che godono ancora di fondi sostanziosi, sarebbero le termiche normale o le mild/full hybrid, che stanno nella fascia 61-135 g/km
Ritratto di Mbutu
21 maggio 2021 - 18:47
Fascia 61-135, non ci sono elettriche. Questi erano gliincentivi per sostenere il mercato, non per raggiungere gli obiettivi di emissioni.
Ritratto di Volpe bianca
21 maggio 2021 - 18:52
Hanno scelto proprio il momento migliore per toglierli
Ritratto di Check_mate
21 maggio 2021 - 18:53
Eh! Son finiti più che rimossi e li hanno già rifinanziati due volte quest'anno.
Ritratto di Volpe bianca
21 maggio 2021 - 19:00
Sì, però considerando il successo che hanno avuto, un "piccolo" sforzo avrebbero potuto farlo...
Ritratto di MS85
21 maggio 2021 - 19:34
Non proprio, non erano nuove alimentazioni de fondo, erano fondi che erano stati prenotati e poi sbloccati.
Ritratto di Check_mate
21 maggio 2021 - 20:52
@MS85 ti ringrazio per la precisazione.
Ritratto di Mbutu
21 maggio 2021 - 19:00
Si potrebbe aprire un dibattito infinito su questa cosa. Come dice Check, il settore auto di incentivi legati al covid ne ha già presi. E tanti ne ha sempre presi storicamente. E li ha sempre usati malissimo (intendo in senso sociale e collettivo, che loro si siano arricchiti mi interessa relativamente). Ora ci sta che tocchi ad altri. Speriamo li usino meglio.
Ritratto di Volpe bianca
21 maggio 2021 - 19:15
Sono d'accordo sull'uso spesso "fantasioso" che ne è stato fatto, in alcuni casi però hanno avuto degli effetti positivi. A lungo andare ci vorrà un calo dei prezzi anche perché non si potrà andare avanti a incentivi all'infinito....come nel mercato del lavoro con il reddito di cittadinanza. Se è un aiuto benissimo, una regola no
Ritratto di MS85
21 maggio 2021 - 19:35
Tranquillo, i prezzi verranno ritoccati. Non al ribasso naturalmente.
Ritratto di Vecchio Caprone
21 maggio 2021 - 19:14
Pensierino del venerdi! Negli USA, altro pianeta, l'incentivo Statale (diverso per ogni Stato) o Federale, valido per tutti gli Stati, non é in contanti. Già, in quel Paese dell'altro mondo, si tratta di un credito d'imposta sulle tasse sul reddito e il valore della macchina non puo' superare i 60.000 US$. I soldi sono solo un giro conto e chi non paga tasse non becca niente. Se gli incentivi Italiani (non so il resto dell'Europa) fossero stati per un rinverdimento (bella parola non so se esiste) non avrebbero dovuto essere in contanti. Se gli incentivi sono un'idea, anche giusta per far sparire le vecchie auto, e visto che tali vecchie auto non appartengono ai facoltosi, si avrebbe dovuto limitarli per auto sotto i 25.000 Euro. Quanto avviene é un finanziamento, nemmeno troppo occulto, delle aziende automobilistiche. Non chiedetevi mai perché in Italia non si usa il credito sulle tasse dovute, non é una domanda gentile e la risposta sarebbe anche meno gentile. Buona serata a tutti.
Ritratto di MS85
21 maggio 2021 - 19:38
Guarda che hai descritto esattamente lo scenario italiano. Solo che da noi il credito viene ripagato, con più ritardo che calma, ai costruttori. Sono loro che sganciano i soldi in anticipo al cliente. Non è esattamente la definizione corrente di “finanziamento”, il finanziamento lo stanno piuttosto facendo gli OEM allo stato (e a interessi zero).
Ritratto di Vecchio Caprone
22 maggio 2021 - 08:23
Chiedo venia per aver tentato di ironizzare sul pagamento, anche negli US é un giro conto stile IVA (ma pagato ben piu rapidamente al concessionario), il mio era piu un commento osservazione sul fatto che gli aiuti o incentivi non vengono dati a chi le tasse non le paga, finanziati da chi le tasse le paga. In ogni caso la tua precisazione é molto giusta per ricordare quanto sia difficile essere un imprenditore in Italia.
Ritratto di lucios
21 maggio 2021 - 20:36
4
Beh, credo si arrivato il momento di vedere quanti compreranno le elettriche e le ibride senza l'aiuto di pantalone!
Ritratto di RubenC
21 maggio 2021 - 23:14
2
Sono finiti gli incentivi per le termiche, mica per le elettriche!
Ritratto di lucios
22 maggio 2021 - 14:45
4
Hai ragione. Non avevo letto il testo. Beh, allora la pacchia continua! Speriamo che l'elettrico un domani si reggerà con le sue gambe e non a spese del contribuente.
Ritratto di Er germanico
22 maggio 2021 - 17:37
Non leggere e commentare comunque, scrivendo cose senza senso. Lo fai da quando sei iscritto lucios, oramai ci siamo abituati.
Ritratto di Pintun
22 maggio 2021 - 09:09
Partendo dal presupposto che chi ha auto con più di dieci anni o le usa poco o non ha possibilità di cambiarle senza troppi pensieri, le elettriche hanno, Spring e Twingo escluse, prezzi assurdi anche al netto degli incentivi attuali. Nel caso di un uso saltuario, il problema delle emissioni è minimo, mentre nel secondo una Corsa a più di 20000 è comunque cara e potrei scegliere di non indebitarmi comunque. Il discorso si farebbe interessante se per eliminare vecchie euro 3 o euro 4 senza fap , avessi la possibilità di prendere una euro 6, magari micro ibrida come la Panda a 5000 euro.. Se togliessimo 50000 vecchie auto che girano quotidianamente passando da euro 3 a 6 sarebbe già un buon risultato, forse migliore rispetto ad avere 1000 Tesla o iD3 in più, che poi per principio a chi può permettersi un'auto da 40000 o 50000 euro non darei mai un incentivo, soprattutto con soldi pubblici.
Ritratto di CIABATTA
22 maggio 2021 - 10:25
Finalmente da alcuni commenti capisco che l'aria sta cambiando. Gli incentivi statali servono alle case produttrici alla canna del gas. Non mi si dica che lo si fa ANCHE per mantenere i posti di lavoro dei dipendenti italiani...baggianate. Avrebbe senso eliminare il bollo auto, per sempre, alle elettriche; chi può spendere più di 40k per un'auto godrà già di significativi vantaggi. E basta. L'attenzione, eventualmente, deve essere rivolta al parco auto marciante euro 0-2/3 e non oltre, con piena deroga solo per auto storiche regolarmente registrate. Si sventola la bandiera del green? Bene, il problema sono le caldaie domestiche e le emissioni delle aziende...li sì che si gioca la partita. Basta ipocrisie.
Ritratto di Almeron771
22 maggio 2021 - 12:28
Finalmente una buona notizia, basta buttar soldi in un settore assurdo dove piangono per la crisi ed aumentano i orezzi da listino.Ridicoli.
Ritratto di Arreis88
22 maggio 2021 - 13:31
In realtà, questa è una prassi che si può riscontrare in tanti altri settori. Non conosco personalmente la situazione all'estero, ma di certo, laddove c'è la possibilità di lucrare, l'italiano ci si butta a capofitto. Prendi ad esempio le imprese edili. I lavori che due anni fa ti costavano una certa cifra, adesso ti costano il doppio. Il pretesto degli incentivi sulle ristrutturazioni è l'occasione perfetta. Come per quelli sulle auto, dovrebbero essere aiuti ai privati atti a far girare di più l'economia italiana. In realtà, appena ci si è accorti dell'enorme richiesta, tutti hanno spudoratamente alzato a dismisura i listini, col risultato che il privato, nonostante gli incentivi non risparmia nulla rispetto a prima. Gli sembra di farlo perché in fattura vedrà lo sconto, ma in realtà....
Ritratto di GinoMo
24 maggio 2021 - 10:10
Arreis nell'edilizia tutte le materie sono aumentate vertiginosamente es. il legno è a +100% in un anno... ferro, acciaio, plastica tutto minimo +20%. la scusa non è ecobonus o altro ma dai fornitori
Ritratto di GinoMo
24 maggio 2021 - 10:12
e il legno è cosa globale non solo italiana
Ritratto di Arreis88
25 maggio 2021 - 11:40
Due anni orsono, dopo aver comprato casa ho fatto fare un preventivo per rifare il bagno a nuovo, 6700 euro. Un mesetto fa me ne hanno chiesti 11200, da scontare del 50% in cinque anni. Ora, sono consapevole dell'aumento delle materie prime e credo sia logico un aumento conseguenziale dei prezzi, ma credo di più nella natura approfittevole e truffaldina dell'uomo. Con questo, non sto criticando nessuna categoria, io probabilmente sarei il primo a comportarmi allo stesso modo, era solo per rimarcare il post di Almeron771 sottolineando che ciò che critica giustamente è in realtà normale in questo paese...
Ritratto di Andrea Doria
25 maggio 2021 - 16:24
@Arreis88. Sbagliato. Sarà pure nella natura dell'uomo approfittare e truffare il prossimo (in effetti, è così), ma io per primo non mi comporterei mai così; questo è uno dei cancri della nostra società. Preferirei crearmi tutt'altra nomea.
Ritratto di Kirk68
22 maggio 2021 - 14:47
Non rifinanziano? E chi se ne frega. Con una panda twinair di 7 anni e 419.000 km non avevo diritto a nulla. Una legge fatta con i piedi... e sono stato gentile.
Ritratto di Trattoretto
22 maggio 2021 - 15:15
Quella macchina è incrollabile. Alla faccia degli antifiattari di professione.
Ritratto di Geffri
23 maggio 2021 - 09:24
Ma tra incentivi e sconti, alla fine le auto fino a euri 5/6 che vengono consegnate ai concessionari per comprare una semielettrica o elettrica che fine fanno, se poi non verranno vendute ad altri visto la grande pubblicità negativa e le restruzioni per circolare che fanno verso di queste? Mi sembra un labirinto solo economico.
Ritratto di Sunderland
23 maggio 2021 - 16:46
il mercato dell'auto e' finito.
Ritratto di Polpen_93
23 maggio 2021 - 18:11
Meglio così.. Infine tutto ciò era solo a favore dei concessionari aumentando il listino e prenderci solo in giro visto che auto di segmento B il. Listino partiva da 30 mila se non oltre anche per poi farci lo sconto degli incentivi..
Ritratto di sergioxxyy
24 maggio 2021 - 13:55
basterebbe abbassare tutti i listini
Ritratto di Cancello92
25 maggio 2021 - 09:33
Godo mi ero stufato di pagare per aiutare chi sta meglio di me a farsi l'auto nuova