NEWS

Incentivi per le auto 2021: già “bruciati” il 43%

Pubblicato 12 febbraio 2021

Nella categoria delle vetture con emissioni da 61 a 135 g/km, dei 250 milioni disponibili ne restano, ad oggi, 143. Meno richiesti quelli per le ibride ed elettriche.

Incentivi per le auto 2021: già “bruciati” il 43%

LE AUTO TRADIZIONALI - Gli incentivi statali per l'acuisto di auto nuove vengono richiesti con sempre maggior frequenza dagli automobilisti. Lo dicono i numeri: a meno di un mese dall’inizio delle prenotazioni da parte delle concessionarie (il 18 gennaio) i fondi messi a disposizione dalla Legge di Bilancio 2021 per l’acquisto di auto con emissioni di CO2 tra 61 e 135 g/km sono stati già utilizzati per il 43%. Infatti dei 250 milioni disponibili per questa fascia ne sono rimasti, ad oggi, 143. In essa infatti rientrano la maggior parte delle vetture tradizionali dai prezzi più abbordabili, sia con motori diesel che con motori a benzina. Molto meno richiesti gli incentivi per l’acquisto di vetture con emissioni di CO2 tra 0 e 60 g/km, che di norma sono le più costose elettriche e ibride plug-in. In questo caso dei 120 milioni a disposizione fino alla fine del 2021 ne sono rimasti la maggior parte, 107. 

GLI IMPORTI DEGLI INCENTIVI - Ricordiamo che i contributi statali, che devono essere richiesti dai concessionari e quindi trasferiti agli acquirenti sotto forma di sconti, sono diversi a seconda che si rottami o meno una vettura.

Veicoli di categoria M1 - Contributo Ecobonus

  

Con rottamazione di un veicolo della stessa categoria omologato alle classi Euro 0, 1, 2, 3 e 4

Senza rottamazione

Emissioni <= 20 g/km

€ 6.000

€ 4.000

Emissioni > 20 g/km e <= 60 g/km

€ 2.500

€ 1.500


La Legge di Bilancio 2021 ha previsto, per gli acquisti dal 1° gennaio 2021 un ulteriore bonus subordinato allo sconto del venditore di 2.000 euro se l’acquisto è con rottamazione e 1.000 euro se l’acquisto è senza rottamazione. Nella tabella qui sotto gli importi.

Veicoli di categoria M1 - Legge di bilancio 2021

 

Con rottamazione di un veicolo della stessa categoria omologato alle classi Euro 0, 1, 2, 3, 4 e 5 e immatricolato prima del 1° gennaio 2011. N.B. per le fasce di emissioni comprese tra 0-60 g/km di CO2 è possibile rottamare fino alla classe Euro 4

Senza rottamazione 

Per chi acquista (e successivamente immatricola) in Italia

Emissioni <= 20 g/km

€ 2.000

€ 1.000 

1° gennaio 2021 e fino al 31 dicembre 2021

Emissioni > 20 g/km e <= 60 g/km

€ 2.000 

€ 1.000 

1° gennaio 2021 e fino al 31 dicembre 2021

Emissioni > 60 g/km e <= 135 g/km

€ 1.500

NA

1° gennaio 2021 e fino al 30 giugno 2021



Aggiungi un commento
Ritratto di Dr.Torque
12 febbraio 2021 - 14:34
Difficile convincere il mercato a comprare elettriche e plug-in senza una adeguata rete infrastrutturale di carica.
Ritratto di Ale94
12 febbraio 2021 - 14:44
Incentivi sulle auto diesel NON hanno senso!
Ritratto di Blueyes
12 febbraio 2021 - 16:46
1
Perchè no scusa? Sono basati sulla CO2 e i Diesel ne emettono meno dei benzina.
Ritratto di Ale94
12 febbraio 2021 - 17:52
Si ma se sono contrari al diesel perchè metterci sopra l’incentivo. Altra domanda perché è una Ibrida della Toyota ad esempio riceve un incentivo pari a quella di un benzina o di un diesel? Per fare salire le vendite delle ibride devi mettere 4500 euro di incentivo e 3500 euro per le benzina diesel zero incentivo!
Ritratto di MS85
12 febbraio 2021 - 17:57
In ordine generale, una soglia devi pur metterla da qualche parte, qualcuno rimarrà sempre escluso per poco e qualcuno verrà incluso per poco. Nel caso specifico la Yaris è stata volutamente esclusa: la soglia prima era a 70 ed è stata abbassata a 60 apposta per escluderli. Altrimenti non sarebbero bastati i fondi. Sul tema diesel, dipende da cosa prendi in considerazione. La guerra al diesel è portata avanti principalmente dagli enti locali, lo stato e l'unione invece sono concentrati sulla CO2, quindi lo favoriscono rispetto al benzina. Si tratta di un altro aspetto di debolezza nella "transizione verde". A parole è una cosa bellissima, non discutibile e omogenea. nella realtà ancora non ci si è messa d'accordo su quali siano le priorità.
Ritratto di Ale94
12 febbraio 2021 - 18:00
Stanno facendo una guerra al diesel da anni ormai con i vari blocchi e far passare all’elettrico poi se ne esco con gli icentivi sul diesel per me non hanno senso anche perché ci sono delle auto escluse che sono più verdi di quelle incluse
Ritratto di MS85
12 febbraio 2021 - 22:16
Certo, ma come spiegato i soggetti sono diversi, non sono gli stessi. È grave che il legislatore si comporti in un modo a livello di amministrazioni locali e in un altro a livello continentale? Certo. Ma purtroppo hanno interessi conflittuali.
Ritratto di Check_mate
12 febbraio 2021 - 17:58
Io partirei dal presupposto che gli incentivi, in questo esatto periodo storico, nascono per rilanciare il mercato auto in toto, non per accelerare la svolta elettrica che abbiamo capito ormai tutti che sarà molto graduale per tutta una serie di motivi. In quest'ottica non mi sorprende che vengano fatti indistintamente anche se, obiettivamente, una riclassificazione delle auto meritevoli sarebbe giusto farla. Quella in virtù alle emissioni mi pare un po' deficitaria, o quantomeno la affiancherei alla tipologia di alimentazione
Ritratto di Ale94
12 febbraio 2021 - 22:46
Esatto
Ritratto di AndyCapitan
12 febbraio 2021 - 23:32
4
....le incentivano per farvele comprare e poi tra qualche anno ve le fermano cosi' le ricomprate di nuovo...svegllia...italiani!!!!!
Ritratto di Flynn
13 febbraio 2021 - 10:02
Bhe ma un’auto non è un acquisto eterno.
Ritratto di Ale94
13 febbraio 2021 - 11:32
Bravo il diesel nel 2021 non lo dovete comprare! Nel 2021 bisogna almeno optare per un ibrida massimo benzina.
Ritratto di Quello la
12 febbraio 2021 - 14:55
Giulio, c'è la solita rossa in foto!
Ritratto di Giuliopedrali
12 febbraio 2021 - 16:48
Quella può convincere ad acquistare, acquistare, acquistare!
Ritratto di Mo.Ma.
12 febbraio 2021 - 19:07
E' un fotomontaggio...le non ha la mascherina e il braccio in primo piano dovrebbe essere in ombra vedendo l'ombra dell'auto, ma cosa più importante lui nemmeno la guarda.
Ritratto di Giuliopedrali
13 febbraio 2021 - 08:28
Ormai ce ne sono così tanti di uomini che nemmeno le guardano le donne...
Ritratto di Andre_a
13 febbraio 2021 - 10:28
In realtà sta indicando il cofano della macchina mentre dice "si metta a mamma d'agnello e si appoggi qui"
Ritratto di segnalidifumo
12 febbraio 2021 - 16:48
chi compra elettrico o ibrido plug-in di solito è un cliente di fascia medio-alta , che normalmente non tiene la macchina più di 10-12 anni , quindi zero incentivi mia moglie deve cambiare la macchina che ha 8 anni e 130k km euro5 , la voleva elettrica ma da quello che ho capito niente incentivi , quindi o rimando l'acquisto o vado su di un benzina-diesel mild ibrid
Ritratto di RubenC
12 febbraio 2021 - 16:54
2
Invece gli incentivi per le elettriche non si sono mai esauriti. Sua moglie la può acquistare tranquillamente... Quelli che sono quasi terminati sono gli incentivi per le termiche e le ibride non ricaricabili.
Ritratto di Pintun
13 febbraio 2021 - 08:23
Peccato che le elettriche costino troppo anche con gli incentivi Twiingo a parte, perché per dire più di 20000 euro per una 500 208 Corsa mi rifiuto di spenderli. Forse per una ID3 già si ragiona Discorso diverso per una Enyaq che con incentivi può diventare interessante.
Ritratto di MS85
12 febbraio 2021 - 16:54
Ci sono, solo che sono più bassi.
Ritratto di Pintun
13 febbraio 2021 - 08:24
Soprattutto se non rottami
Ritratto di Check_mate
12 febbraio 2021 - 17:23
Gli incentivi ci sono ma non godi della maggiorazione per la rottamazione di un veicolo immatricolato prima del 2011... è riassunto tutto nella prima tabella degli Ecobonus.
Ritratto di segnalidifumo
12 febbraio 2021 - 18:03
praticamente mi spetterebbero 4k d'incentivi statali + eventuali incentivi della regione lombardia
Ritratto di Check_mate
12 febbraio 2021 - 18:06
Per un'elettrica sarebbero quattro mila di ecobonus, più altri mille stanziati dalla legge di bilancio subordinati ad un ulteriore sconto di mille euro del venditore, più gli eventuali incentivi lombardi di cui, però, non ne conosco l'entità. Ricordo solo che erano più rigidi sulle auto rottamabili a benzina. Quindi, di base sarebbero ben 6000 euro!
Ritratto di segnalidifumo
12 febbraio 2021 - 18:28
grazie mille per info ;)
Ritratto di Check_mate
12 febbraio 2021 - 18:35
@segnalidifumo :)))
Ritratto di Check_mate
12 febbraio 2021 - 18:11
https://www.alvolante.it/news/lombardia-incentivi-2021-automobili-importi-372045 questo è l'articolo in cui si menzionano quelli per la lombardia. Per le elettrica, senza rottamazione, dovrebbero essere altri 4000.
Ritratto di segnalidifumo
12 febbraio 2021 - 20:47
dovremmo essere a 10k totali. lo sconto comincia ad essere interessante , mia moglie aveva pensato a uno di questi 3 modelli , vw id3 , peuget 208e , opel mokka elettrica
Ritratto di Check_mate
12 febbraio 2021 - 20:57
Esatto, è come se raccogliessi gli incentivi statali interamente con il più che potresti dare via anche l'usato e recuperare qualcos'altro! Ti auguro un buon acquisto!!
Ritratto di RubenC
12 febbraio 2021 - 16:56
2
Questi incentivi sono una vera vergogna! Si devono incentivare solo le elettriche pure (al massimo le ibride plug-in se proprio vogliamo esagerare).
Ritratto di Roomy79
12 febbraio 2021 - 22:58
1
Non incentivare nulla. Siamo nella tanto lodata economia di mercato, il mercato faccia da sé. Spendi i soldi pubblici in ciclabili e mezzi di d'asporto anziche regalarli alle case automobilistiche. Si meritano Di fallire tutte per Le porcate che propongono al prezzo che propongono. Basta con la mania di auto da cambiare ogni 3-4 anni. Fuori città libertà di movimento, città blindate, grandi parcheggi in periferia e mezzo pubblici stile formicaio. Qua regaliamo i soldi a sciacalli che gonfiano i listini con formule di vendita che prevedono auto nuove ogni 3 anni.. E mi parlate di ecologia. Ridicolo
Ritratto di Andre_a
13 febbraio 2021 - 12:21
Pur essendo estremamente favorevole all'elettrico, in questo caso mi sento più vicino alla posizione di Roomy79. Abbiamo provato a dare degli incentivi enormi, se si prende una piccola citycar lo Stato ce ne "regala" la metà, se si prende una media ce ne da un terzo, in Lombardia anche di più, credo che neanche la Norvegia si avvicini a questi livelli, eppure qui l'elettrico non decolla. Ho il sospetto che se anche regalassimo una 500e a tutti, in stile euroconvertitore berlusconiano, la gente se la rivenderebbe. Gli incentivi hanno fallito, mi sembra evidente, credo che sia meglio, anche per l'ambiente, investire i soldi pubblici in altri progetti. L'unica cosa è che magari aspetterei che passasse la pandemia e la relativa crisi economica, non mi sembra il caso di mandare all'aria un settore che genera il 10% del nostro pil, non ora almeno.
Ritratto di Pintun
14 febbraio 2021 - 08:22
Concordo, e tieni presente che ad oggi l'unica auto elettrica veramente vantaggiosa è la Twingo che con il massimo degli incentivi viene sui 12000 euro, ovvero un prezzo non troppo esagerato per la categoria di auto. Gia con le utilitarie si hanno prezzi troppo alti anche con incentivi mentre cominciano ad essere centrati per un modello come la ID3. In ogni caso pretendere ora un passaggio in massa all'elettricità è come se per dire nel 1920 avessero preteso per legge che tutti passassero dal calesse all"auto. In più con la crisi pandemica se proprio devo dare incentivi li darei solo ad auto costruite in Italia o al massimo in Europa
Ritratto di ConteBerengario
14 febbraio 2021 - 22:33
Bravo
Ritratto di segnalidifumo
12 febbraio 2021 - 17:02
se non ho capito , per il contributo ecobonus sono fuori perchè e un euro5 per la legge l'ulteriore bonus della legge di bilancio 2021 sono ancora fuori perche la macchina è stata immatricolate dopo il 1 gennaio 2011 mi sbaglio ??
Ritratto di Check_mate
12 febbraio 2021 - 17:26
Attenzione, non confondere l'incentivo con rottamazione da quelli senza. L'auto, essendo euro 5, anche se la rottami non ti porta alcun beneficio IN PIU', non in assoluto. Per un'auto elettrica gli incentivi ci sono anche senza rottamazione. Per le auto con emissioni di co2 > 60g/km invece non sono previsti incentivi.
Ritratto di segnalidifumo
12 febbraio 2021 - 17:04
se non ho capito , per il contributo ecobonus sono fuori perchè e un euro5. l'ulteriore bonus della legge di bilancio 2021 sono ancora fuori perche la macchina è stata immatricolate dopo il 1 gennaio 2011 mi sbaglio ??
Ritratto di NicolaPicchi
12 febbraio 2021 - 17:32
1
A mio avviso, visto e considerato che nel mercato odierno dell'usato si stanno ammassando ingenti quantitativi di auto a benzina recentissime (2 anni o poco più) e per ciò che interessa a me,a gasolio sempre recentissime ma soprattutto con moltissimi kilometri in meno della media ( certe sono state ferme mesi e mesi l'anno scorso) una piccola spinta a questo genere di auto andrebbe data. Io personalmente avrei trovato da poco una BMW 320 sw con davvero pochi chilometri all'attivo nei due anni di vita, ma il Marchio non ti viene incontro in nessun modo , e di incentivi non se ne parla. La richiesta del salone e cmq alta, visto che chi si prende un gasolio ,anche se per lavoro, qualche rischio lo corre ma non può fare oggettivamente altrimenti. Nicola.
Ritratto di AndyCapitan
12 febbraio 2021 - 23:41
4
il rischio e' piu' per il filtro antiparticolato tompo o i motori con problemi seri....le ultime bmw diesel fanno a dir poco schifo da quanto sono difettose!
Ritratto di NicolaPicchi
19 febbraio 2021 - 18:26
1
Il rischio dpf io c'è l'ho normalmente anche due volte nel tragitto mi-roma. A Firenze si accende avaria e devo fermarla cinque minuti per farlo spegnere. E a volte a Settebagni si riaccende di nuovo. Ho valuotato BMW, Audi e Mazda. Mi sono accordato per la giapponese che e' tra le ultime disponibili in Italia con motore a gasolio. Peccato un po la tinta, ma il prezzaccio era da prendere o lasciare. Sono così contento di essermi liberato la questa ca.. o di coreana che se si potesse organizzerei una festa. Nicola.
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
12 febbraio 2021 - 18:53
Secondo me con gli incentivi attuali ci guadagnano solo i concessionari e non chi compra. Mi spiego: a fine 2015 acquistai una delle prime benzina euro 6 rottamando una euro 3. Ebbi uno sconto secco di 4.000 euro del solo concessionario e senza incentivi statali (sarebbero stati addirittura 5.000 se avessi optato per il finanziamento) ed era una vettura vendutissima (6 mesi di attesa per averla - per modelli meno appetiti scontistica addirittura maggiore). Oggi per la stessa vettura con rottamazione statale lo sconto finale per chi acquista sarebbe minore (ovvero 1.500 statale e 2.000 concessionario!!! -2.000 euro li guadagna il concessionario perchè invece di 4.000 euro ne sconta solo 2.000!!!).
Ritratto di MS85
12 febbraio 2021 - 22:12
Lo sconto di 2000 (che in realtà è 2.440) del concessionario è quello minimo, non quello imposto. Infatti tipicamente non è quello che viene applicato.
Ritratto di Roomy79
12 febbraio 2021 - 23:00
1
Hai centrato il punto e una pagliacciata fatta sempre coi nostri soldi
Ritratto di ConteBerengario
14 febbraio 2021 - 22:34
Esatto
Ritratto di Moreno M
13 febbraio 2021 - 11:40
Nella rivista cartacea di alvolante, listino nuovo, le emissioni riportate per i vari modelli di CO2 sono NDEC o WLTP? Non si capisce
Ritratto di MS85
13 febbraio 2021 - 19:01
In teoria dovrebbero essere passati al WLTP, anche perché il NEDC è definitivamente estinto con il primo gennaio di quest’anno.
Ritratto di Moreno M
15 febbraio 2021 - 09:04
In teoria dovrebbe essere. Ma nella pagina di presentazione dei listini scrivono che se è in corsivo è WLTP, se in stampatello NDC. Ma francamente i numeri in corsivo non si distinguono dai stampatelli. La redazione può chiarire? Sarebbe importante x capire chi ha diritto agli incentivi
Ritratto di mmikege
16 febbraio 2021 - 15:09
Si hanno notizie dell'ecoincentivo del 40% per isee fino a 30.000? Cosa bisogna aspettare? Che finiscano i fondi?