NEWS

Incentivi 2022 per le auto: il Governo ci sta lavorando

Pubblicato 21 gennaio 2022

Si parla di 450 milioni per incentivare l’acquisto di veicoli a basse emissioni (non solo elettrici e ibridi plug-in) ai quali potrebbero aggiungersi 32 milioni del fondo sull’usato Euro 6 avanzati lo scorso anno.

Incentivi 2022 per le auto: il Governo ci sta lavorando

IN ATTESA DI UNA RISPOSTA - Quando arriveranno gli incentivi 2022 per il settore dell’auto? E di che cifre si parla? Gli addetti ai lavori attendevano da Palazzo Chigi una risposta, o quantomeno un primo segnale, già oggi, ma pare che il governo darà la precedenza al rincaro delle bollette e ai nuovi ristori per le attività colpite dalle restrizioni anti Covid.

ORA TOCCA ALL’AUTO - Secondo quanto riportato nell’edizione odierna del quotidiano Milano Finanza, però, sarà proprio l’auto il prossimo comparto a ricevere il sostegno del governo, pronto a iniettare 450 milioni di euro nel serbatoio dei "vecchi" fondi per l’acquisto di vetture con emissioni di CO2 fino a 135 g/km. La platea dei veicoli, quindi, non include solo modelli elettrici o ibridi ricaricabili, ma più in generale quelli a basso impatto ambientale, purché abbiano un prezzo di listino inferiore a 40.000 euro. Questa somma, a quanto pare, dovrebbe essere integrata con i 32 milioni del fondo sull’usato Euro 6, rimasti nelle casse del ministero dello Sviluppo economico il 31 dicembre 2021 con la scadenza di quell’iniziativa. 

NON SARÀ UNA MISURA DI AMPIO RESPIRO - La partita ora ruota tutta intorno alla distribuzione delle risorse e, quindi, si gioca sull’assegnazione delle somme a ciascuna fascia di emissioni inquinanti, sull’entità dei singoli sussidi, sui limiti di prezzo delle auto che rientrano nel bonus e, naturalmente, sugli eventuali sconti a cui saranno obbligate le concessionarie. Sulla durata del provvedimento, invece, pare scontato che la misura avrà un orizzonte annuale e scadrà quindi il 31 dicembre 2022, con risorse che certamente non saranno sufficienti a coprire la domanda fino a quella data ma che, comunque, saranno rifinanziabili volta per volta in base alle disponibilità e alle decisioni del governo. 

IL MERCATO NON PUÒ ATTENDERE - Che i contributi sono in arrivo l’ha più volte ripetuto il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, al quale qualche giorno fa ha fatto eco pure il suo vice, Gilberto Pichetto, che ha posto l’attenzione su una necessità evidenziata anche dal presidente della Confindustria, Carlo Bonomi, e dal presidente di Stellantis, John Elkann. I tempi, però, stringono, e a pagarne le conseguenze, ancora una volta, rischia di essere il mercato dell’auto, per il quale senza un intervento da parte del governo si prospetta un gennaio da incubo.



Aggiungi un commento
Ritratto di Ale94
21 gennaio 2022 - 17:22
Bastano anche 1500 euro
Ritratto di Voltaren
21 gennaio 2022 - 17:27
I "soliti" poteri forti... A mio avviso gli incentivi per l'acquisto delle automobili andrebbero vietati: drogano il mercato e fanno ovviamente lievitare i prezzi di listino. Allora mi chiedo perché non gli incentivi sull'acquisto delle nuove abitazioni, dei giocattoli, del cibo, dell'abbigliamento, etc!
Ritratto di Challenger RT
21 gennaio 2022 - 17:40
Una volta tanto concordo!
Ritratto di Check_mate
21 gennaio 2022 - 18:10
Io, dal mio canto, sono a favore degli incentivi su base reddituale, esclusivamente a loro. Aiutare chi può comprare un'auto da diverse decina di migliaia di euro in su ha un senso discutibile, aiutare invece chi ha possibilità ridotte aiuterebbe sia a svecchiare il parco auto sia a non affossare il mercato. Così non dai denaro a chi non ne ha bisogno, magari ridistribuendolo anche sulle cose che citi. Questo ovviamente se vogliamo perseguire nella politica degli incentivi. Se invece vogliamo fare una cosa un po' più seria, potremmo pensare a come permettere alla gente di comprare e non di come aiutarla nel comprare. La differenza è sostanziale, ma forse vado offtopic. Un saluto.
Ritratto di Al Volant
21 gennaio 2022 - 18:29
Se gli incentivi finissero al cliente, sì. Ma siccome la realtà è che i soldi pubblici vengono presi da chi le vende le auto, è del tutto indifferente.
Ritratto di Voltaren
21 gennaio 2022 - 18:39
@Check_mate: con il tasso di evasione fiscale italiano, si fiderebbe mai del reddito dichiarato? Esiste un'immensa sacca di evasori che se ne avvantaggerebbe, come fa già oggi in altri ambiti; vogliamo aggiungere anche questo? Al solito, rimarrebbero fregati i soliti pensionati e impiegato statali. Nel 2018 il reddito medio LORDO (per giunta!) dichiarato dai pescatori è stato di € 9.400, € 5.900 gli agricoltori, € 5.100 gli allevatori, € 17.300 i gioiellieri, € 18.000 i ristoratori, € 20.940 gli imprenditori titolari di ditte individuali. A titolo di confronto, il reddito medio dei lavoratori dipendenti è risultato essere di € 20.820 e quello dei pensionati di € 17.870, gli unici 2 valori affidabili ovvero quelli che non possono nascondersi
Ritratto di Check_mate
21 gennaio 2022 - 18:48
@Voltaren proprio per questo non avrei voluto andare troppo off tipic, ma vedo che l'hai fatto esaustivamente già te. Nulla da aggiungere. La realtà è questa.
Ritratto di Al Volant
21 gennaio 2022 - 18:52
ininfluente.. i dipendenti ( privati e pubblici) ed i pensionati sono circa 25 milioni.... di questi la metà prende meno di 15k euro... ( tutti gli altri che tu dai per scontato siano dei criminali evasori, sono braccianti agricoli, colf, stagisti...)....
Ritratto di Voltaren
21 gennaio 2022 - 19:58
@al volant: non mi metta in bocca parole sue. Ho riportato numeri e sottolineato l'IMMENSO (non se ne parlerà mai troppo a lungo) problema dell'evasione fiscale, foriero di immani disagi per la popolazione onesta!!! Punto
Ritratto di Al Volant
22 gennaio 2022 - 10:06
I numeri vanno capiti ed interpretati, non sparati a caso. Quello che hai scritto ( perchè lo hai scritto tu) è oltraggioso oltre che privo di fondamento ! L'evasione fiscale è solo una stima su parametri tutti discutibili, la tua conclusione è totalmente sballata, proprio perchè la maggior parte dei lavoratori sono dipendenti/pensionati (25 milioni!!!!!)
Ritratto di Rush
22 gennaio 2022 - 13:58
Se consideriamo che la stragrande maggioranza sono dipendenti e pensionati chi può evadere sono solo le partite iva ed in Italia sono circa 4 milioni di cui molti pagano regolarmente le tasse quindi la selezione non dovrebbe essere così complicata da fare… certo che se il metro è quello usato per il reddito di cittadinanza che è stato dato anche a chi non ne aveva diritto… concordo pienamente che la stima perché di stima si tratta dell’evasione è basata su parametri che come minimo andrebbero rivisti ogni anno…il famoso “paniere”…ci sono all’interno delle assurdità degne di Machiavelli dopo una sbronza…
Ritratto di Voltaren
22 gennaio 2022 - 16:19
@Rush: occorre aggiungere anche il lavoro nero e tutta l'economia sommersa. In totale “produce” ben 77,7 miliardi di euro di valore aggiunto. Sono dati pubblicati dal Sole 24 ore Una piaga sociale ed economica, sottolinea la CGIA che, a livello territoriale, presenta differenze molto marcate, con una distribuzione per nulla omogenea lungo l’intero stivale. La situazione più critica si registra nel Mezzogiorno, in cui il fenomeno presenta radici molto più profonde e difficili da sradicare
Ritratto di Rush
22 gennaio 2022 - 16:35
Voltaren fuori di dubbio che il sommerso sia il vero cancro del paese. A maggior ragione in mancanza di entrate mi domando come possa uno effettuare acquisti che devi in qualche modo dichiarare…se non dichiari pazienza non puoi accedere agli incentivi. Eppure di auto anche importanti ne girano anche laddove sembra non esserci possibilità. Possibile che mi fermano sempre e solo a me per fare i controlli?
Ritratto di Voltaren
22 gennaio 2022 - 16:12
@Al Voltant: di oltraggioso all'intelletto medio c'è la sua idiozia. Il tax gap è elaborato e pubblicato annualmente dal Ministero dell’Economia e delle Finanze
Ritratto di Oxygenerator
24 gennaio 2022 - 09:08
@ Al Volant Quindi a lei non risulta che questo paese abbia un’evasione fiscale da paese sudamericano ??? Risulta ovunque. Su qualsiasi giornale finanziario. Alla tesoreria dello stato. Al governo. Tranne che a lei. È oltraggioso a mio avviso, colpire solo quelli che non si possono difendere, e permettere a sacche della popolazione ( per inefficenza dello stato o comodità ) di svicolare dai propri doveri di cittadino.
Ritratto di Oxygenerator
24 gennaio 2022 - 09:02
@ Voltaren Concordo
Ritratto di rosa rosae rosae
21 gennaio 2022 - 19:28
Con l'isee sarebbe lo stesso o è più affidabile come sistema? Chiedo.
Ritratto di Voltaren
21 gennaio 2022 - 20:13
Il sistema è il ricambio generazionale: nel 3000 avremo il senso civico medio degli attuali nordeuropei
Ritratto di giulio 2021
22 gennaio 2022 - 09:15
E compreremo le auto che comprano là, comprese le Hongqi... Fino al 3000 vai di Panda, jeepette e Ypsilon... poi la maggior parte della popolazione ormai ha Passat Euro sotto zero con targhe di chissà che Paesi, manco immatricolate....
Ritratto di Tu_Turbo48
22 gennaio 2022 - 09:56
@Giulio si però compreremo le Hongqi solo se hanno di serie i paletti perimetrali. Perché non vorrei trovarmi ogni mattina le fiancate rigate, soprattutto se capita di posteggiarla nei quartieri di Mestre dove la Hongqi fà cacao da tutte le parti...
Ritratto di Al Volant
22 gennaio 2022 - 10:11
Ovvio che sarebbe più affidabile.. Ma non è quello che vogliono le case automobilistiche. Lo scopo non è aiutare la gente. La realtà dei fatti è che chi detiene forza lavoro in italia, il problema lo pone molto semplicemente : o ci dai 500 milioni di incentivi, o ti mettiamo in cassa metà lavoratori per 2 miliardo..
Ritratto di Al Volant
22 gennaio 2022 - 10:11
*1 milardo
Ritratto di Oxygenerator
24 gennaio 2022 - 09:01
Vero
Ritratto di andrea10
22 gennaio 2022 - 10:33
Sarebbe davvero una mossa di equità sociale , se non abitassimo in Italia e troviamo il gioielliere , libero professionista ecc che dichiarano 15.000 euro annui .
Ritratto di Rush
22 gennaio 2022 - 15:24
Ma si può fare basta volerlo. Se il gioielliere dichiara 15000 euro come fa a comprare un’auto? Non c’è ovviamente solo il costo d’acquisto bisogna anche mantenerla e con quell’importo come fa?…
Ritratto di AndyCapitan
21 gennaio 2022 - 19:18
4
Voltaren...ti do ragione sul primo post.....ma alla fin dei conti gli incentivi dovrebbero andare esclusivamente ai cittadini....invece le concessionarie fanno le furbine e se li girano immatricolando le auto....io lo vieterei questo!!!!....se no i soldi vanno sempre ai soliti...i distributori....
Ritratto di Voltaren
21 gennaio 2022 - 20:11
@AndyCapitan: come fa a selezionare i cittadini a cui dare gli incentivi? In base al reddito? Sapeva che l'evasione fiscale nel 2018 ammontava a 103 MILIARDI di euro?
Ritratto di Al Volant
22 gennaio 2022 - 10:18
Ma è una stima basata sul nulla! Ed anche fosse vera, è lo stesso discorso dello stipendio medio, non serve ad una cippa dire che lo stipendio medio è 30k euro se poi non dici che è concentrato in poche persone! Gli incentivi su base ISEE sarebbero giusti senza se e senza ma.. L'evasione fiscale non c'entra NULLA.. 25 milioni di dipendenti/pensionati...25 MILIONI
Ritratto di Voltaren
22 gennaio 2022 - 16:23
@al volant: le ho già risposto e glielo ripeto: il tax gap è elaborato annualmente dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Negare che l'evasione fiscale abbia un peso sull'economia nazionale è la CORBELLERIA più inaudita che abbia mai letto qui. Da quale albero di pero cade?
Ritratto di Rush
22 gennaio 2022 - 14:40
Secondo quanto scrive il corriere della sera 5,5 milioni di italiani hanno un reddito superiore a 35k e pagano il 60% dell’Irpef totale del paese. Avendo i dati ed a quanto pare ci sono una selezione è fattibile…non sarà mai perfetta ma volendo la si può fare.
Ritratto di Rush
22 gennaio 2022 - 14:50
In aggiunta gli italiani con un reddito superiore a 100k sono 500.000 ma il parco auto di grossa cilindrata circolante è pari a 2,5 milioni… qualcosa non torna… A mio modo di vedere i dati ci sono e una corretta ridistribuzione degli incentivi la si può fare sia per chi ne ha davvero la necessità sia per chi contribuisce in maniera sostanziale fatte le debite proporzioni… invece li danno in gestione alle concessionarie che li usano solamente allo scopo di aumentare il proprio fatturato e di conseguenza i guadagni…gli incentivi sono dei cittadini o delle imprese?… la selezione la si può fare è solo una questione di volerlo fare…
Ritratto di Check_mate
22 gennaio 2022 - 15:36
@rush per grossa cilindrata da quanto si parte? 2.0, 2.5? Curiosità.
Ritratto di Rush
22 gennaio 2022 - 15:48
Check nell’articolo non la menzionano. Posso sbagliarmi ma io interpreto da oltre 2000 se non addirittura 3000
Ritratto di Check_mate
22 gennaio 2022 - 16:19
Peccato, sarebbe stato interessante capirne i parametri..
Ritratto di Rush
22 gennaio 2022 - 16:38
Check così a spanne ripensandoci mi sa che sono dai 3000 in su.
Ritratto di deutsch
22 gennaio 2022 - 17:10
4
Quindi chi compra una Mercedes glb 1.3 e' un povero
Ritratto di deutsch
22 gennaio 2022 - 17:03
4
Certo così venderanno meno elettriche a favore delle termiche, poi togliamoli dal 110 così ci teniamo edifici energivori, pure da fb così continuano a ricavare elettricità dal fossile. Bella prospettiva. Acclarato che gli incentivi fanno crescere i prezzi resta il fatto che rimane un vantaggio comunque che spinge la gente all'acquisto. Ma pensate veramente che senza incentivi vi vendano un 500 elettrica al prezzo della termica?
Ritratto di Truman200
21 gennaio 2022 - 17:29
Come detto ieri Elkann era da draghi, il motivo era questo
Ritratto di Tu_Turbo48
21 gennaio 2022 - 17:46
E io pago e io pago!..cit
Ritratto di Edo-R
21 gennaio 2022 - 17:50
Assolutamente ridicoli......
Ritratto di Truman200
21 gennaio 2022 - 17:55
Se non fanno così non comprano più le elettriche, 500 a 38000 euro da matti, così Fiat guadagnerà di piu
Ritratto di Challenger RT
21 gennaio 2022 - 18:12
Ormai il mercato è questo e i prezzi sono questi. Diminuirà il numero di auto nelle mani dei privati. Gli incentivi sono inutili quando gli stessi governi vorrebbero più gente in bicicletta e sui mezzi pubblici e meno traffico e parcheggi nelle strade. Per me va benissimo usando solo auto particolari e principalmente per divertimento.
Ritratto di Al Volant
21 gennaio 2022 - 18:33
No, diminuirà il numero delle auto europee in mano ai privati.Saranno i cinesi a motorizzare tutti gli altri privati europei..
Ritratto di Challenger RT
21 gennaio 2022 - 18:42
Se continua la guerra dei dazi faranno costare le cinesi come le premium europee ed il problema sarà risolto
Ritratto di Al Volant
21 gennaio 2022 - 19:00
fosse così semplice.. La cina possiede ( o controlla) molte risorse primarie limitate.
Ritratto di otttoz
21 gennaio 2022 - 18:41
tassate i ricchi!
Ritratto di Voltaren
21 gennaio 2022 - 20:09
Son già tassati, il problema sono gli evasori! Nel 2018 ha fanno fatto mancare allo Stato 103 MILIARDI di euro
Ritratto di Check_mate
21 gennaio 2022 - 21:09
...e anche i finti poveri
Ritratto di Tu_Turbo48
21 gennaio 2022 - 19:05
Magari se alzassero gli stipendi, che sono fermi da 20anni,così la gente avrebbe più potere di acquisto, non sia mai eh!..
Ritratto di Truman200
21 gennaio 2022 - 19:05
Giusto ottozz
Ritratto di Quello la
21 gennaio 2022 - 19:06
Al di là di tutti i discorsi (giusti peraltro) su tasse, ricchi, case automobilistiche eccetera, il mercato è affossato ANCHE dalla crisi del chip: c'è chi le auto le cerca ma non le trova perché non le fanno o ne fanno meno della domanda (e quindi prezzi che salgono, sconti che non esistono e così via). Non capisco, quindi, incentivare... cosa?
Ritratto di Tu_Turbo48
21 gennaio 2022 - 19:34
@Quello la, immagino che vogliono incentivare per risollevare la filiera dell'automotive italiana, che è economicamente in profondo rosso penso...
Ritratto di rosa rosae rosae
21 gennaio 2022 - 19:24
Dai che finalmente usciamo da questo periodaccio in tutti i sensi e anche nel settore auto con una mano economica e il ritorno dei semiconduttori si possa ritornare alla normalità.
Ritratto di Truman200
21 gennaio 2022 - 20:23
Tassati i ricchi? Ronaldo 30 milioni di euro lordi, 100000 euro di tasse, meno dello o,1%, i tassati siamo noi a stipendio fisso da fame
Ritratto di Tu_Turbo48
21 gennaio 2022 - 20:32
Si, ma oramai Ronaldo non è più in Italia, sai adesso quanto se ne infischia delle tasse italiane.
Ritratto di Voltaren
21 gennaio 2022 - 20:47
Ronaldo non paga affatto € 100.000 di tasse annue, ma infinitamente di più perché sono contratti regolarmente dichiarati e registrati. E, cmq, il problema non è certamente lui, ma quei milioni di italiani che NON pagano le tasse che dovrebbero
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
21 gennaio 2022 - 20:30
Inutili per chi non ha soldi; le tasse non potranno che aumentare!
Ritratto di Truman200
21 gennaio 2022 - 20:30
Tutto a norma di legge ovviamente,grazie alle leggi dei nostri politici di sinistra, informatevi e aprite gli occhi, xché vi fregano sempre
Ritratto di Voltaren
21 gennaio 2022 - 20:45
Non facciamone una questione di colore politico, perché la destra invece... Rischiamo Berlusconi presidente!
Ritratto di 356Speedster
21 gennaio 2022 - 20:53
Se non sbaglio a Giugno avranno effetto le disdette inviate dalle case automobilistiche alle concessionarie e si ripartirà con mandati di agenzia: questi incentivi quindi si sposteranno ancora, prima dal cliente al concessionario che le immatricola (imprenditore che si spera abbia usato quei soldi nel mercato reale così da ridistribuirli) poi andranno direttamente nelle tasche dei produttori (qui siamo abbastanza sicuri che quei soldi non circoleranno più) Sempre peggio....... Si sa niente di futuri investimenti per le infrastrutture dell'elettrico? Io non ricordo di aver mai letto dei numeri a riguardo, è lì che andrebbero messi i soldi per adesso, altro che incentivi.
Ritratto di MS85
24 gennaio 2022 - 09:30
Non cambia assolutamente nulla in termini di liquidità. Fino ad oggi i soldi li ha presi direttamente il cliente dal concessionario, il concessionario li riceve ad 1 mese dall'immatricolazione dal costruttore e il costruttore li riceve, sotto forma di riduzione d'imposta, dopo 1 anno. Domani sarà esattamente la stessa cosa, tranne il passaggio attraverso il concessionario, ma il costruttore li vedrà comunque l'anno dopo averli erogati al cliente.
Ritratto di Velocissimo
21 gennaio 2022 - 21:21
Ma togliete il superbollo imbecilli !!!
Ritratto di Oxygenerator
24 gennaio 2022 - 10:00
azzo c’entra ???
Ritratto di Truman200
21 gennaio 2022 - 21:48
Una delle poche cose giuste scusa, vuoi 300cv paga, non dove è mica pagare chi ne ha 80
Ritratto di Voltaren
21 gennaio 2022 - 22:21
Il superbollo non è né giusto né proporzionale, tanto più che si aggiunge a quello di base e non è nemmeno commisurato al valore del mezzo
Ritratto di Tu_Turbo48
21 gennaio 2022 - 22:49
@Truman Si giusto,però se vuoi tassare i ricchi nel caso del superbollo, allora lo devi far pagare anche ha chi possiede vetture elettriche superiori a 252cv (per la precisione) imposti dalla legge. Perché chi oggi possiede ad esempio una Porsche Taycan, una Mercedes EQS o una Tesla Model S, e la stessa persona che magari fino a ieri possedeva una Mercedes Classe S, una Bmw Serie 7 o una Porsche Panamera, quindi gente che è economicamente benestante. Concludo dicendo o tutti o nessuno, perché se no alla fine fai solo un privilegio alla gente ricca che è passata dalle termiche di fascia alta alle elettriche sempre di fascia alta punto.
Ritratto di Oxygenerator
24 gennaio 2022 - 10:02
@ Turbo Si ma inquinano molto meno l’aria. Quindi è bene che per questi anni iniziali le elettriche non paghino.
Ritratto di Tu_Turbo48
24 gennaio 2022 - 15:19
@Oxygenerator Ok sono d'accordo!..però ci sono anche altri vantaggi gratuiti per i possessori di auto elettriche, è soprattutto oggi esistono anche auto elettriche sotto i 252cv previsti dalla legge per non pagare il superbollo.
Ritratto di Rush
22 gennaio 2022 - 15:44
Truman scusa ma perché se uno ha 300 cv deve pagare una sovrattassa ? La strada è identica per chi ha la Ferrari e per chi ha una utilitaria. Non ci sono agevolazioni tipo più pago più posso avere. Il cds è lo stesso per tutti. Quindi è una sorta di Robin Tax?… oggi anche una piccola elettrica sviluppa 300 cv ma non viene considerata… dove è il nesso ? Non cadiamo nell’ecologico che è tutt’altra storia… questa è una tassa quindi un gettito per lo stato e se x ogni cv stabilisci un importo lo vai a moltiplicare x n cv… queste disparità non portano a niente se non a ulteriori conflitti sociali per poi arrivare a fare affermazioni che abbiamo sentito anche da alcuni rappresentanti delle istituzioni che chi non si vaccina non dovrebbe essere curato… sono accanimenti senza senso… oggi x mille motivi non posso prendermi una Lamborghini ma magari una volta in pensione un usato di 10 anni potrei permettermelo… il costo al pari di una elettrica media…perché bisogna mettere dei paletti a tutti i costi? Ripeto green a parte… il super bollo del diesel ai tempi non aveva nulla a che vedere con l’inquinamento…
Ritratto di Oxygenerator
24 gennaio 2022 - 10:12
@ Rush Intanto a 70 anni, io le proibirei di comprare una lamborghini, senza aver rifatto la patente e gli esami relativi, sia tecnici che fisici. Poi se potrà comprarla è giusto che lei paghi un super bollo, perchè sarà super inquinante, ammesso che non sia storica e non la utilizzi solo per i raduni ( previo montaggio scatola nera ), allora ok. E poi la questione inquinamento è la base anche dell’idea del superbollo. Dove hai più cavalli, più potenzialmente, inquini. Le elettriche sono, per questi primi anni a parte, per incentivare il cambiamento dell’automobile. È ovvio che la questione inquinamento sia centrale. Qui non si tratta di mettere dei paletti a tutti i costi , ma di pensare che questo mondo è di tutti, e che forse, ogni tanto, dovremmo anche porre un freno alle follie che abbiamo in testa.
Ritratto di Rush
24 gennaio 2022 - 11:53
Oxy avevo premesso di non toccare l’aspetto ecologico altrimenti è ovvio che decade tutto. La sensazione che ho è che il super bollo non sia legato all’ambiente e la dimostrazione l’avremo tra qualche anno quando si accorgeranno che le casse vuote dovranno essere rimpinguate. Nel frattempo avremo auto più potenti e la speranza è che non lascino le tabelle così come sono oggi altrimenti sarà un’altra mazzata che ricadrà sugli automobilisti. Più che x la Lamborghini spero a 70 anni di essere ancora in forma x me poi a quell’età dubito che farò tutta la strada che percorro oggi. Sarebbe solo realizzare un sogno (peccato x l’età) poi tra il dire e il fare ne passa e ci vogliono ancora poco più di 10 anni. Comunque il bollo o super bollo non è nato x la transazione ecologica e lo stato non ne potrà mai fare a meno. In cambio non mi pare che si sia avuto qualcosa al pari di quanto pagato. Strade piene di buche ponti che crollano… di tasse occulte mi pare che ne si paghi a sufficienza in questo paese questa del bollo che esenta una parte delle auto circolanti così come è impostato non ha senso. Mia opinione.
Ritratto di Alvolantino
21 gennaio 2022 - 22:20
Le uniche auto da incentivare sono quelle elettriche, che sono le sole a non inquinare, tutte le altre andrebbero tassate maggiormente.
Ritratto di Mbutu
22 gennaio 2022 - 07:32
Prima di rimettere gli incentivi, però, dovrebbero fare in modo di impedire alle concessionarie di spazzolarseli tutti.
Ritratto di andrea120374
22 gennaio 2022 - 08:41
2
INCAPACI !
Ritratto di giulio 2021
22 gennaio 2022 - 09:17
Però la verità fino in fondo è che fino a qualche decennio fa, diciamo anni 90 in pratica, quindi si tanti anni fa ma non tantissimi, di incentivi non si sentiva neanche parlare, qualcosa si è inceppato, alla gente dell'auto non frega poi così tanto magari.
Ritratto di Rush
22 gennaio 2022 - 14:26
Giulio di certo il ricambio generazionale ha spostato in una ipotetica classifica l’auto molto più indietro rispetto ai miei tempi dove la si collocava al primo posto. Oggi i ragazzi hanno molti più interessi ed opzioni oltre ad avere meno soldi in tasca.
Ritratto di Jokers
22 gennaio 2022 - 14:56
@Giulio soprattutto i ragazzi non escono di casa, si rimbambiscono di social, serie tv e playstation, cosa se ne fanno dell’auto? Un tempo non vedevi l’ora di prendere la macchina per essere indipendente, soprattutto se avevi già il tuo lavoro. Poi è anche vero che oggi ci sono meno soldi in giro.
Ritratto di fabrizio GT
23 gennaio 2022 - 08:20
È cambiato il potere d'acquisto. Prima compravi la a macchina in contanti poi con anticipo e 12 rate, 24 rate,36 rate, 48, 60,72 84...... Noleggio a lungo termine E tu paghi e all fine in mano non hai niente!
Ritratto di Jokers
23 gennaio 2022 - 09:28
@fabrizio esatto, è cambiato anche il credito al consumo: prima eri disposto a fare un finanziamento solo per la macchina (oltre al mutuo naturalmente), oggi paghi a rate qualsiasi cosa. Vuoi tutto anche se non puoi. È normale che la gente si impoverisce, non smette mai di pagare. Debiti su debiti. Mio nonno mi insegnò che chi ha i debiti è un poveretto, chi non li ha è un signore.
Ritratto di fabrizio GT
23 gennaio 2022 - 09:36
@jokers anche mio nonno diceva la stessa cosa!!! Mi diceva gira con la macchina vecchia e metti via i soldi... Quando ne avrai abbastanza te ne vai a comprare una nuova!!! Mi credi che ancora oggi seguo questo esempio? E con qualsiasi cosa!..... Sempre ascoltato gli anziani! Anche perché rifare i loro stessi errori è da stupidi!!!
Ritratto di Jokers
23 gennaio 2022 - 13:32
Bravissimo! ;-)))
Ritratto di Rush
23 gennaio 2022 - 12:56
Prima…ma tanto prima…il lavoro non mancava…
Ritratto di Jokers
23 gennaio 2022 - 13:36
@rush no è questione di mentalità e di non avere le tasche bucate.
Ritratto di Rush
23 gennaio 2022 - 13:46
Si anche quello. Però è innegabile che tanti anni fa quando i nostri nonni usciti da un periodo buio l’unica certezza che avevano era il lavoro…poi è arrivata l’era del consumismo e i nostri figli a cui non manca nulla (il lavoro si) certi insegnamenti non riescono a farli propri a meno che non sia una via obbligata…un tempo la cambiale era quasi una macchia sulla fedina penale e veniva onorata a tutti i costi… oggi ti passano il messaggio che puoi avere tutto anche se non possiedi niente… non è facile per un millennial comprendere questo concetto.
Ritratto di fabrizio GT
23 gennaio 2022 - 13:42
E anche se fosse questione di lavoro, a maggior ragione non si dovrebbe prendere tutto o quasi a rate....
Ritratto di Rush
23 gennaio 2022 - 13:53
Concordo in pieno. Purtroppo però la società di oggi è questa ed il bombardamento mediatico incessante al quale i giovani sono sottoposti li porta a credere che tutto è facile e tutto si può avere. Solo gli spot che fanno… tua senza anticipo… tuo a soli xxx euro… di tuo non c’è niente se non paghi tutto. Quante volte ho litigato con mia moglie quando sentivo la frase “ce l’hanno tutti”… ma tutti chi? E cosa hanno?
Ritratto di Rush
23 gennaio 2022 - 13:54
Io concepisco solo una modalità di acquisto a rate. LA CASA!!!
Ritratto di Pintun
24 gennaio 2022 - 12:27
Concordo, ormai si vive in repubbliche fondate sui debiti; però anche per l'auto può essere necessario acquistare a rate, a volte anche cercando la meno cara tra quelle della categoria che interessa. Il vero problema è che poi può essere facile esagerare con il "solo tot al mese" e indebitarsi su più fronti contemporaneamente.
Ritratto di Rush
24 gennaio 2022 - 12:31
Si sì assolutamente. Basta non fare il passo più lungo della gamba. Cosa che con questo prendi e poi pagherai… molti inciampano…
Ritratto di Francesco Pinzi
22 gennaio 2022 - 09:39
Speravo la smettessero con questa farsa, e invece..
Ritratto di Sgsilvio68
22 gennaio 2022 - 11:27
2
A mio giudizio gli aiuti di Stato drogano il mercato e affossano la concorrenza con conseguente stallo o addirittura aumento dei prezzi di listino. E non dimentichiamo che gli incentivi sono soldi presi dalle tasse di tutti. Se un settore non "tira" i problemi devono essere risolti internamente innovando e proponendo prodotti a costi sostenibili dal pubblico.
Ritratto di desiand
22 gennaio 2022 - 14:21
5
prezzo di listino inferiore a 40.000 euro??? L’anno scorso era a 50000 (+iva). Se scendono a 40mila (+iva) escono dall’incentivazione parecchie elettriche, soprattutto nelle versioni con autonomia maggiore.
Ritratto di Yuri85zoo
23 gennaio 2022 - 00:00
non potrebbe essere una spinta ai cittadini per comprare auto più minimali? ed al contempo a far rivedere i listini di certe case? l'anno scorso tesla ha rivisto al ribasso il prezzo delle model 3 per farle rientrare nei parametri
Ritratto di desiand
23 gennaio 2022 - 04:06
5
Sì, capisco, ma condivido solo in parte. Chi fa 20-30-40-mila km all’anno ha bisogno di auto dagli standard elevati e necessariamente con autonomia maggiore di 250 km. I 6000 euro (tolgo la rottamazione) fanno ridurre il divario di prezzo fra un auto a gasolio e una corrispondere (per tipologia, dotazioni, ecc) auto elettrica che altrimenti è troppo alto. Magari in quel modo stimoli il passaggio all’elettrico di uno che di CO2 ne produce parecchia con tutti quei km, quanto 5 o 6 auto usate per pochi km in città. Poi per carità se portano a 48800 euro il listino di qualche versione con autonomia di almeno 400-500 km ben venga! E i prezzi nel tempo comunque caleranno (speriamo!). Ps: faccio sommessamente notare che magari per queste persone l’auto costituisce un costo lavorativo già alto, e che mettono nel proprio “bilancio” di dover spendere 20-30mila euro ogni 4 anni per cambiare l’auto. Dico 20-30 mila assumendo a spanne che la precedente auto abbia ancora un valore residuo. 6000 euro in più o in meno non sono pochi e possono orientare la scelta.
Ritratto di Lorenz99
22 gennaio 2022 - 15:53
SI È PROPRIO IL MOMENTO STORICO PER INCENTIVARE LE AUTO, CON LE BOLLETTE RADDOPPIATE, LA GENTE HA BISOGNO DI SGRAVI PER ARRIVARE A FINE MESE, NON CERTO PENSARE DI PRENDERE LA TESLA O LA CINESE A BATTERIA. POI MI RACCOMANDO,NEL CASO IL COVID DOVESSE PASSARE,PREVIO DPCM, INCENTIVIAMO ANCHE FARMACISTI E LABORATORI,CHE DOVRANNO AFFRONTARE LA GRAVE CRISI DEL CALO DI FATTURATO DA TAMPONI, E I LEASING DI YACHT DA PAGARE.
Ritratto di deutsch
22 gennaio 2022 - 17:08
4
Che discorsi piccoli. Gli evasori sono le Piva non i dipendenti, incentivare solo auto elettriche economiche oppure a persone con bassi redditi.quanto livore, quanta invidia....
Ritratto di desiand
23 gennaio 2022 - 04:21
5
Guarda, magari invidia e livore non lo so, ma anche io rimango perplesso di fronte ad alcuni ragionamenti di quel tipo. Dal punto di vista poi dell’obbiettivo ambientale secondo me va incentivato chi fa tanti km, non chi comprerebbe una Zoe al posto di una Twingo per fare 1000 km all’anno.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
22 gennaio 2022 - 17:17
Le solite tasse italiane che fanno lavorare le fabbriche all’estero.
Ritratto di andrea120374
22 gennaio 2022 - 18:05
2
"Incentivi 2022 per le auto: il Governo ci sta lavorando" Che lavorino per cose più utili e soprattutto INTELLIGENTI questi scaldapoltrone ....sempre stato contro a queste modalità di incentivazione
Ritratto di CR1
23 gennaio 2022 - 06:34
P. S. gennaio s' é né quasi del tutto già andato , febbraio febbraietto corto corto e maledetto , marzo è pazzo............
Ritratto di fabrizio GT
23 gennaio 2022 - 09:20
Ci sono paesi dove l'evasione fiscale è calcolata intorno al 3/4% del PIL ( a voi scoprire quanto vale questa percentuale in Italia ), per arrivare a questo risultato fanno una cosa così semplice che quasi sembra l'uovo di Colombo.....!!!! Primo--- scarichi tutto quello che acquisti dal mangiare al parrucchiere, dalle vacanze al benzinaio, dagli sci all'idraulico, dal dentista all'avvocato insomma tutto! Secondo--- Alla fine dell'anno fai una una bella somma e il risultato lo sottrai a quello che hai guadagnato Terzo---- su quello che rimane applichi una % che è uguale per tutti,....faccio notare la% varierà con un coefficiente famigliare in maniera tale da non sfavorire chi ha parenti a carico oppure famiglie numerose!.... Conclusioni Primo--- tutti ma proprio tutti si faranno fare lo scontrino/fattura e si arriverà al punto che se trovi uno scontrino lo raccogli da terra perché sono soldi!...Secondo--- non servirà un commercialista per pagare le tasse ( che nervoso se ci penso ), non servirà l'isee e altra burocrazia... Terzo---- si potrebbe anche non pagare tasse... Eh sì, se tutto quello che ho guadagnato l'ho speso, e lo dimostro.... Le tasse le pagheranno chi ha ricevuto i miei soldi! Quindi se uno si trovasse soldi in più in tasca non li spenderebbe? E allora vedi che l'economia comincerebbe a girare! Altro esempio casa.... La prima senza tasse, la seconda 50% ( fa bene al turismo) dalla terza in poi 100% o magari anche di più!!!!...altro esempio Auto se la compro nuova o NLT scarico come detto sopra... Se non ho soldi per comprarla ma mi servono gli incentivi come si fa ad averli? Facile, se ho una euro3 la demolisco e compro una euro5 da un concessionario o da un privato mi verrà applicato uno sconto maggiore di tasse alla fine anno quando faccio la dichiarazione!!!...l'Importo sarà in base a quanto migliorano le emissioni rispetto al modello precedente.in questa maniera il bonus lo prende il riccone ed anche la famiglia meno abbiente che deve sostituire la seconda auto!!!! P.s più o meno si potrebbe applicare anche alle partite Iva esse pagherebbero le tasse sui pagamenti realmente ricevuti!!! I quali non tarderebbero ad arrivare perché tutti vogliono dimostrare di aver pagato qualsiasi cosa pur di pagare meno tasse.....
Ritratto di Rush
23 gennaio 2022 - 12:51
Fabrizio hai dimenticato la parte conclusiva del tuo discorso. Se evadi vai in galera e ci rimani un bel po’. 1 euro = 1 giorno.
Ritratto di fabrizio GT
23 gennaio 2022 - 13:54
Giusto! Concordo! ..... Purtroppo l'Italia ha cinque grossi difetti e si chiamano:.. mancanza di meritocrazia, evasione fiscale, abbondanza di nepotismo, mafia e per ultimo mancanza della certezza della pena!!!.... La cosa che mi fa inc.azz.are è che a parte la mafia gli altri problemi non ci vuole così tanto impegno per risolverli basterebbe che i nostri governanti fossero dei politicanti con la P maiuscola ( non sto facendo riferimento a nessun partito!!!)
Ritratto di Rush
23 gennaio 2022 - 14:03
Oggi è la posizione più ambita quella del politico. Non per i soldi che guadagnano legalmente. Ma per l’impunità che hanno quando li guadagnano in modo meno lecito. Non ci si domanda mai abbastanza per quale motivo un cittadino che guadagna oltre 100k l’anno debba rinunciare a tale emolumento per scendere in politica andando a guadagnare la metà… io uno così non lo voglio ad amministrare perché è evidente che non è capace… se però lo fà…o io non ho capito o lui ha un tornaconto che noi non sappiamo… sto parlando semplicemente di economia e non di politica…
Ritratto di fabrizio GT
23 gennaio 2022 - 14:34
Già!
Ritratto di Oxygenerator
24 gennaio 2022 - 10:56
@ fabrizio GT e Rush Purtroppo quello che manca, sono i controllori. Le leggi che ci sono e non sono rispettate, non lo sono, perchè nessuno controlla. Dove sono gli enti controllori ? Perchè io cittadino devo dimostrare di aver pagato ? Sei tu stato che devi dimostrarmi il mancato pagamento. Hanno montagne di nostri dati, che nessuno incrocia e certifica. Giustissimo rendere più semplice oagare le tasse ed in %, ma poi qualcuno deve controllare le dichiarazioni. Esempi ??? Ve ne sono milioni. Perchè ci sono più guardie forestali in sicilia che in Canada ???? Perchè nessuno controlla mai un k…o !!!! I netturbini a Roma, han bisogno dell’incentivo se no si mettono in malattia sotto natale. Sarei curioso di sapere se hanno avuto la visita fiscale. Non ci sono controlli. Tutto viene lasciato alle dichiarazioni del cittadino. E poi troviamo nonni 80 enni, senza patente, con 300 auto di mafiosi in mano !!! Lo stesso dicasi per il territorio. Un esempio semplice. Quanti di voi hanno avuto un controllo sui mezzi pubblici ??? A Barcellona è continuo. Si mettono nelle stazioni, ai tornelli. Agente e cane. Qui, vedete mai qualcuno ? Qui saltano i tornelli. Un paese che non controlla, non puó pretendere e sopratutto non ha il controllo del proprio territorio, che, caso strano, è quello che capita a noi, in italia. E i mafiosi, prosperano. E i cittadini, ciaone.
Ritratto di Rush
24 gennaio 2022 - 12:12
Oxy noi siamo il paese che in flagranza di reato “i furbi del cartellino” nonostante le prove filmate non è stato possibile cacciarli via a calci ne cu.lo… magari avrebbero messo lì un giovane per bene creando un posto di lavoro per un giovane e sostituendo un farabutto con uno onesto. Questo quando controllano Figurati quando non controllano.
Ritratto di Adry83
23 gennaio 2022 - 14:43
Le varie case si staranno sfregando le mani, ora vediamo quanto aumentano i prezzi delle auto
Ritratto di MS85
24 gennaio 2022 - 09:37
I listini aumenteranno indipendentemente dagli incentivi (prova ne sia che sono appena aumentati per 3 costruttori a dicembre, ad incentivi esauriti da mesi). Non sono certo poche centinaia di milioni a cambiare qualcosa.
Ritratto di fastidio
24 gennaio 2022 - 14:02
7
Prezzi alle stelle, annunci di abbandono dei motori termici poi smentiti poi ritrattati poi smentiti di nuovo, auto elettriche ancora più costose e non certo per tutti come scelta..io personalmente non me ne farei nulla degli incentivi anche se la voglia di cambiare l'auto l'avrei, mi tengo il mio diesel e attendo.
Ritratto di Vpomax
27 gennaio 2022 - 13:11
Ci vorrebbero un paio di correttivi agli attuali incebtivi 1) limitarli alle auto sotto i 30000 euro 2) dimezzarli per i redditi sopra i 50000 euri 3) azzerare gli incentivi pe le Mild Hybrid perché sono false ibride Senza incentivi gran parte delle auto attualmente più vendute resterebbero nelle concessionarie. I produttori abbasserebbero i prezzi per rientrare nei limiti degli incentivi. Chi spende 70000 euro per una Tesla S li spenderebbe comunque anche se costasse 80000 euro. Mentre magicamente la Tesla model 3 o le VW ID.3 o anche molte auto ibride medie come le Toyota, Renault e Paugeot scenderebbero sotto i 30000 euro.