NEWS

Incentivi per le auto: arrivano 350 milioni, anche per l’usato

Pubblicato 10 luglio 2021

Gli incentivi vanno verso un rifinanziamento: 40 milioni saranno destinati anche all’acquisto di vetture usate fino a Euro 6.

Incentivi per le auto: arrivano 350 milioni, anche per l’usato

RIFINANZIAMENTO - Grazie a un emendamento approvato in Commissione Bilancio relativo al DL Sostegni bis, vengono stanziati ulteriori 350 milioni sotto forma di incentivi per le auto. Una volta che arriverà l’ok definitivo (è previsto un passaggio alla Camera nei prossimi giorni e poi al Senato, con l'approvazione definitiva che avverrà entro il 25 luglio), oltre che vetture nuove, sarà possibile avere incentivi anche per i veicoli usati purché siano euro 6 e con contestuale rottamazione di un veicolo di almeno 10 anni.

COME SONO RIPARTITI - Come spiegato in una nota dal capogruppo di Italia Viva in Commissione Attività produttive della Camera, Sara Moretto, le risorse saranno così suddivise: 60 milioni di euro per l'acquisto di auto elettriche o ibride nuove (0 e 60 g/km di CO2), 200 milioni per i veicoli euro 6 anche diesel e benzina (nella fascia da 61 a 135 g/km), 50 per i veicoli commerciali e, infine, 40 milioni per l'acquisto di auto usate Euro 6. Gli incentivi saranno validi fino al 31 dicembre 2021.

PER L'USATO - Gli addetti ai lavori attendevano con ansia il finanziamento degli incentivi per l’acquisto di veicoli usati che, tuttavia, avranno un importo più basso rispetto a quanto precedentemente trapelato. Acquistando un’auto usata Euro 6 diesel o benzina o un’elettrica o ibrida, con la contestuale rottamazione di una vettura di almeno 10 anni, si avrà diritto a un importo differente a seconda delle emissioni del veicolo. I contributi saranno così suddivisi:

  • Le auto della fascia 0-60 g/km di CO2 (elettriche e ibride plug-in) riceveranno un contributo di 2.000 euro;
  • Per le vetture che rientrano nella fascia 61-90 g/km di CO2 (Euro 6d) si avrà diritto a 1.000 euro;
  • Per le auto appartenenti alla fascia 91-160 g/km di CO2 il contributo è di 750 euro.


Le limitazioni riguardano il prezzo di acquisto delle vetture usate, che non deve essere superiore a 25.000 euro, inoltre le agevolazioni non potranno essere richieste da chi ha già usufruito dei precedenti incentivi (legge 30 dicembre 2018 e 30 dicembre 2020).

PER IL NUOVO - Lo schema dei contribuiti per l’acquisto di veicoli nuovi invece prevede i seguenti contributi:

  • 0-20 g/km CO2: 10.000 euro con rottamazione e 6.000 euro senza rottamazione; 
  • 21-60 g/km CO2: 6.500 euro con rottamazione e 3.500 euro senza rottamazione;
  • 61-135 g/km CO2: 3.500 euro (contributo erogato solo con la rottamazione).


Aggiungi un commento
Ritratto di Truman200
10 luglio 2021 - 18:40
Speriamo bene
Ritratto di RubenC
10 luglio 2021 - 20:19
2
E ci risiamo.
Ritratto di Oronzo Birillo
11 luglio 2021 - 11:19
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Alfiere
10 luglio 2021 - 20:36
2
Buono ma ci sono idee migliori, tipo eliminare i passaggi di proprietà ed iniziare a rendere detraibili alcune spese per i privati.
Ritratto di deutsch
10 luglio 2021 - 23:10
4
Non scaricano praticamente niente le partite Iva ... Impensabile di farlo fare ai privati
Ritratto di Quello la
10 luglio 2021 - 23:30
Beh, caro deutsch, non mi risulta. C'è chi dice che 1000 euro l'anno sono niente e chi ci campa un mese. Tu sei partita IVA?
Ritratto di deutsch
11 luglio 2021 - 08:44
4
3600 euro in 4 anni detassati sull'acquisto di un'auto nuova, cioè sui quali non paghi imposte, diciamo il 40% ... Fa 1500 ovvero circa 400 euro all'anno. Su 1000 di assicurazione risparmi 80 all'anno... E stiamo parlando di un veicolo da usarsi per svolgere il lavoro, ovvero andare dai clienti, negli uffici per svolgere il proprio lavoro ect. Si ho la partita iva
Ritratto di Alfiere
11 luglio 2021 - 18:49
2
Far detrarre dall' imponibile le spese per l'auto sarebbe gia un gran cosa per chi va in ristrettezze
Ritratto di deutsch
11 luglio 2021 - 22:04
4
Magari lo potessero fare le p.iva
Ritratto di Check_mate
10 luglio 2021 - 20:53
Ma i 60 milioni per le elettriche si aggiungono ai rimanenti dello stanziamento precedente o li “fagocitano”? Comunque rivedrei le fasce, andando a memoria, non vedo altre vetture includibili nella fascia 0-20 se non quelle che emettono 0, cioè le BEV. Quindi, molto più semplicemente, farei 0, 1-60, 61-100. Imho.
Ritratto di Oronzo Birillo
11 luglio 2021 - 11:17
Comprati un aspirapolvere se vuoi andare in elettrico.
Ritratto di Check_mate
11 luglio 2021 - 12:05
Grazie per la nota, la aggiungerò sulla lista delle cose di cui non me ne frega niente.
Ritratto di v8sound
11 luglio 2021 - 14:07
@ Check_mate. Trovo invece sia corretta questa suddivisione (20 potrebbe essere anche 15 o 25, non cambia la sostanza), vero che oggi abbiamo 0 oppure parti da 32 g/km, ma non possiamo escludere che nel periodo dell'incentivazione arrivino nuovi modelli plug-in omologati con valori non superiori a 20.
Ritratto di Check_mate
11 luglio 2021 - 14:13
Rivedrei le fasce proprio a seguito di una revisione approfondita dei cicli di omologazione per le phev. Quelli attuali forniscono rilevazioni non da scartare, ma che necessitano di essere completate. Giusto per fornire un'indicazione più precisa agli acquirenti che, magari, si fanno influenzare leggendo quei "50/60/70 km/l" forniti nei listini. I cicli omologativi sono stati perfezionati parecchio nell'ultimo periodo a tal punto da fornire rilevazioni anche più pessimistiche del rilevato, ma vanno migliorati per le ibride per fornire dati più mirati.
Ritratto di Check_mate
11 luglio 2021 - 14:16
Dimenticavo anche che, anche nel caso in cui si mettessero meno di 20, significherebbe mettere alla stessa stregua auto diverse, ossia bev e phev. Sicuramente i 20 g/km, per il ciclo attuale, e con le plug in in uscita, e mi viene da pensare alle classe C che avrà autonomie di circa 100 km come dicono, saranno un risultato presto raggiunto. Ma, ecco, reputerei contraddittorio valutare un'elettrica come una phev perché sono tipologie comunque differenti. Ecco perché la seconda fascia la farei partire direttamente da 1.
Ritratto di DigitalHunter
11 luglio 2021 - 14:26
#check_mate tralasciando che il discorso incentivi, soprattutto per le auto tradizionali, non mi trova particolarmente d'accordo perché basati su un controsenso di fondo: incentivi l'acquisto per auto che fra 10 anni obbligherai, probabilmente, a dismettere o a disincentivarne l'utilizzo visto l'andazzo ricreando la necessità, in futuro, di ricorrere ad altri incentivi per favorire la nuova alimentazione e la dismissione della vecchia. Insomma, un loop infinito molto contraddittorio. Comunque, a parte questa digressione, credo di convenire con la tua analisi. Farli partire da 1 anziché 20 creerebbe la giusta distinzione, anche simbolica, tra due tipologie d'auto che, onestamente, non andrebbero considerate a pari merito.
Ritratto di Check_mate
11 luglio 2021 - 14:30
Beh si. La lungimiranza ad incentivare l'ultima fascia stento a coglierla. È una semplice mossa svuota piazzali/ausilio concessionari. E se la si vuol guardare anche in chiave futura, un po' di dubbi li lascia. Gallina oggi o uovo domani? La politica ormai fa pochi conti sulle uova.
Ritratto di Check_mate
11 luglio 2021 - 14:31
Però apprezzo comunque che siano vincolati alla rottamazione, diciamo che riacquista un po' di logica.
Ritratto di v8sound
11 luglio 2021 - 18:40
@ Check_mate. Se l'intento è dividere le BEV dalle PHEV allora concordo. Se l'incentivo, come parrebbe, vuol essere premiante in funzione solo delle emissioni dirette sull'uso potrei ancora darti ragione ma... le auto inquinano pure in fase di produzione e di smaltimento. Si dovrebbero considerare le emissioni sull'intero ciclo, mentre stiamo discutendo di valori che per le BEV e le PHEV manco tengono conto delle emissioni equivalenti per produrre energia elettrica... Una BEV da 100 km in elettrico (batteria sui 18-20 kWh presumo) che percorerebbe il 95% del kmetraggio in elettrico, risulterebbe meno impattante di tante BEV da 2,5 ton e batterie 4 volte più grandi.
Ritratto di v8sound
11 luglio 2021 - 18:41
* una PHEV da 100 km in elettrico
Ritratto di Check_mate
11 luglio 2021 - 19:24
Si, ma tralasciamo le divagazioni su emissioni in fase di produzione, quello è un tema sì giusto da affrontare ma vale sia per elettriche che per le termiche. Alla fine tutto inquina. Se vogliamo parlare proprio di auto, per quanto una phev possa percorrere ampi tratti a zero emissioni, nel complesso non è un'auto a zero emissioni, quindi mi sembrerebbe giusto differenziare le due vetture. Magari non oggi, in cui phev o bev vengono comunque considerate un passo verso la transizione elettrica, ma in prospettiva futura vedrei logico dividere le due. Le phev andranno anche in elettrico, ma pur sempre una tipologia di termiche restano. Ecco perché mi riallaccio alla necessità di creare dei test ottimizzati per le phev, in modo da esaltarne pregi e difetti. Ad oggi se ne esalta la quasi totalità dei pregi, che porta, ad esempio, a omologare una Bentayga con un 3.0 V6 da 450 cv e pi di 2.7 tonnellate come un'auto che ti fa i 33 km/l ed emette "solo" 78 g/km di co2. Per un uso a tutto tondo io vedrei bene uno studio omologativo maggiormente dedicato, perché se faccio 20 km la macchina mi può emettere 0, se ne percorro 800? Le cosa cambiano, radicalmente.
Ritratto di Jemba80
11 luglio 2021 - 07:31
Un altro regalo alle case automobilistiche. L'utente finale non risparmia nulla, quello sconto, in in un modo o nell'altro lo avrebbe ricevuto. Se non si vendono più automobili forse è ora di chiedersene il perché.
Ritratto di Santhiago
11 luglio 2021 - 09:21
Esatto
Ritratto di Oronzo Birillo
11 luglio 2021 - 11:16
Appunto, che gli testassero tutte sui piazzali invendute.
Ritratto di Check_mate
11 luglio 2021 - 14:37
Aumento dei prezzi improponibili e contratti bloccati. Una motivazione di fondo c'è. Le auto fanno il salto del segmento e te, coi soldi di una golf 5, ormai ti prendi na polo.
Ritratto di Scatnpuz
11 luglio 2021 - 08:02
Aquile e volpi !!! Togliete bolli superbolli accise sui carburanti passaggi di proprietà tasse di immatricolazione balzelli, soprattasse e tutto ciò che ha ridotto a ground-zero il mercato dell’auto! Allora forse ricomincia a comprare auto….. ma sempre che non sia bloccato dall’incertezza politica e ideologica della motorizzazione: Diesel, benzina, metano, gas, elettricità…. Non c’è un programma, non c’è un calendario, come sempre si naviga a vista… Dopotutto siamo nella patria di Cristoforo colombo…
Ritratto di deutsch
11 luglio 2021 - 08:46
4
Il programma sulle motorizzazioni c'è, il problema è che non oiacey
Ritratto di deutsch
11 luglio 2021 - 08:46
4
Piace
Ritratto di Scatnpuz
12 luglio 2021 - 14:01
Programma significa date e costi certi per i prossimi anni! Almeno 7/10 anni almeno un professionista ma anche un privato può farse un business plan…. Invece si cambia idea ogni sei mesi, su tasse aliquote accise costi euro 5, 6, 7, ecc….in più superbolli e immatricolazione che di solito sono sempre di più…. Senza sapere quando compri un auto nuova se fra due o tre anni è vecchia da rottamare…
Ritratto di deutsch
12 luglio 2021 - 18:39
4
beh il trend mi sembra dilineato anche senza date precise, date che comunque ben potrebbero essere modificate in ogni momento. un'auto nuova non sarà sicuramente vecchia e da rottamare dopo due tre anni. per quel lasso di tempo ogni motorizzazione appare rivendibile. poi molto dipende da dove si abita perchè per essendo uno stato unico sussistono grandi differenze nelle normative locali per le auto
Ritratto di Scatnpuz
12 luglio 2021 - 18:45
Beh, Si vede che non sei un imprenditore, ed hai ancora fiducia in uno stato che ogni anno che passa peggiora …
Ritratto di deutsch
12 luglio 2021 - 18:52
4
ritenta e sarai più fortunato, questa volta hai sbagliato
Ritratto di Scatnpuz
12 luglio 2021 - 23:59
Dal tuo parco auto sarai un operatore ecologico….
Ritratto di deutsch
13 luglio 2021 - 09:13
4
beh certo non mi posso permettere come te una bugatti
Ritratto di Scatnpuz
13 luglio 2021 - 23:00
Ora però la vorrei cambiare! Pensavo ad una Picasso turbo-V8 hellcat performance…..
Ritratto di deutsch
14 luglio 2021 - 09:24
4
non so, dicevi che fa molto operatore ecologico... con un'evidente accezione offensiva per chi fa quel lavoro. buon proseguimento leone da tastiera
Ritratto di Scatnpuz
14 luglio 2021 - 18:02
Ti sbagli, rispetto ogni figura professionale e ogni categoria di auto da essa guidata. Non rispetto chi ci sta portando nel baratro dato che penso (al netto della vittoria calcistica) che potremmo essere un grande paese e non un paese spazzatura (come ci considerano le agenzie di rating).
Ritratto di Scatnpuz
14 luglio 2021 - 18:03
PS: i leoni lasciamoli allo zoo.
Ritratto di Andre_a
11 luglio 2021 - 09:42
Da una parte sono felice, ho sempre pensato che ci volessero incentivi sull'usato. Dall'altra si tratta di spiccioli: escluso il mercato di chi rottama un'auto da più di 10 anni per comprarsi un'elettrica usata (che probabilmente si conta sulle dita delle mani), per il resto, nella stragrande maggioranza dei casi, 1000 o 750€ si riescono a ricavare vendendo l'auto, anziché rottamarla. Infine non ho capito, se gli incentivi valgono anche nella compravendita tra privati oppure no.
Ritratto di Fabio_C
11 luglio 2021 - 10:30
Gli incentivi, non riguardano la vendita tra privati. Lo Stato ovviamente rimborsa quella quota parte di somma che l'acquirente non versa al concessionario o al rivenditore multimarche di auto nuove o usate in quanto avente una partita iva e scritto alla camera d commercio in qualità di commerciante, va da se che un impiegato del comune, ad esempio, acquista una vettura usata da un insegnante, questi, non avrebbe titolo di richiedere allo Stato la somma in denaro che ha scontato all'acquirent finale.
Ritratto di Andre_a
11 luglio 2021 - 10:48
Nell'articolo non è specificato, ed esistono numerosi incentivi e detrazioni fiscali accessibili accessibili a chi non ha p.iva. Probabilmente sarà come dici te, ma spero di no: ne beneficerebbero ancor meno persone.
Ritratto di Almeron771
11 luglio 2021 - 20:12
Gli incentivi servono per regalare soldi ad aziende estere e basta, ma aprite un po gli occhi...se volessero aiutare gli Italiani (com i nostrimsoldi) eliminerebbero il bollo auto....diminuirebbero le acise sul carburante,...invece so...soldi NOSTRI ad aziende straniere.Vergona ma svegliatevi.
Ritratto di deutsch
11 luglio 2021 - 23:20
4
Con auto nazionali intenti quelle della ex FCA oppure quelle prodotte in Italia? In ogni caso dubito si possa fare
Ritratto di MS85
12 luglio 2021 - 09:05
Tu vai a fargli anche domande troppo complesse però.
Ritratto di deutsch
12 luglio 2021 - 09:44
4
era giusto per chiarire il suo pensiero...:-)
Ritratto di deutsch
12 luglio 2021 - 18:48
4
beh ma infatti non è mica obbligatorio l'incentivo. se uno preferisce venderla da privato risparmiamo tutti il costo dell'incentivo .... al massimo lo userà l'acquirente l'incentivo ..... è una battuta
Ritratto di Oronzo Birillo
11 luglio 2021 - 11:14
Un mercato basato sugli incentivi è un mercato malato. Chi esulta non si rende conto che pagherà in altra forma ciò che lo Stato finanzia. L'unica certezza è e case automobilistiche ai propri guadagni non rinunciano e continueranno a vendere le auto ai prezzi di listino facendo pagare la differenza alla collettività. Personalmente ritengo che le auto hanno due belle maniglie e se l'è dessero in faccia se non riescono a venderle, altro che incentivi. AVETE ROTTO IL C. CON QUESTA STORIA.
Ritratto di Al Volant
11 luglio 2021 - 12:26
Una cifra ridicola di stanziamento, ed un incentivo ancora più ridicolo, praticamente la metà di quello che si ottiene vendendo l'auto di 10 anni da rottamare. Ed alla fine della fiera, di fatto riservato alle concessionarie che ANCHE sulle km0 alzeranno il prezzo per intascare questo ennesimo spreco statale.
Ritratto di DigitalHunter
11 luglio 2021 - 14:27
Ti riferisci all'incentivo per la fascia 61-135?
Ritratto di Almeron771
11 luglio 2021 - 20:09
Ma che idiozia megagalattica....orendiamo i nostri soldi e li regaliamo alle axiende straniere, perché ricordiamo che ormai non abbiamo piu aziende automobillistiche italiane, tutti i soldi vanno all'estero.Vergona....con tutti i problemi che abiamo, con tutti i settori italiani che sono in crisi andiamo a regalare soldi ad aziende straniere, che schifo.
Ritratto di 19andrea81
12 luglio 2021 - 12:51
Quindi stavo valutando una Kia Niro da 141cv,il bonus e di 750€ che quasi lo stato lì riprende tutti con il passaggio di proprietà. Prima davano 3500€
Ritratto di MS85
12 luglio 2021 - 16:13
Credo tu stia confondendo l'importo per l'acquisto di vetture usate (prima non previsto) con quello per l'acquisto di vetture nuove.
Ritratto di Dario 61
12 luglio 2021 - 23:54
Cosa molto furba incentivare anche l’usato. È la soluzione pronta all’uso per svecchiare il parco circolante, ma le risorse sono poche, si poteva fare meglio
Ritratto di clatro
13 luglio 2021 - 10:22
Salve a tutti. Qualcuno saprebbe dirmi, qualora approvassero il finanziamento entro il 25 luglio, se acquistando un'auto il 26 si puo` gia` aver diritto allo sconto? Grazie