NEWS

Allo studio sgravi fiscali per l'acquisto dell'auto

29 luglio 2014

Il Governo mette in agenda la possibilità di ricorrere a incentivi per il rinnovo del parco auto: stavolta con una via simile alle ristrutturazioni edilizie.

Allo studio sgravi fiscali per l'acquisto dell'auto
DIVERSI DAL SOLITO - “Dobbiamo fare politiche che incentivino il rinnovo del parco macchine nel nostro Paese”: così Maurizio Lupi, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, anticipando che per i privati “verranno utilizzati strumenti diversi dagli incentivi classici, come la defiscalizzazione utilizzata per le ristrutturazioni edilizie”. Previsto un incontro con il Ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guidi, per definire il piano operativo. Si inizierà con il parco mezzi pubblici, per poi arrivare agli incentivi ai privati. Plausibile che le misure vengano inserite nel decreto Sblocca Italia: “Vedremo; - ha concluso Lupi - arriveremo a presentare quanto prima le proposte al Tesoro”.
 
DEFISCALIZZARE - Stando allo stesso Ministro Lupi, le norme che più stanno funzionando nel nostro Paese sono quelle legate alla defiscalizzazione: non un contributo a fondo perduto erogato dal Governo, ma l'uso della leva fiscale per incentivare il cittadino a raggiungere un obiettivo che lo Stato gli pone. In questo caso, gli incentivi al parco auto potrebbero accrescere la spesa di settore e, in ultima istanza, aumentare il Pil: la defiscalizzazione sugli edifici delle case è valsa, sempre secondo Lupi, un +2% sul Pil stesso. 
 
PARCO CIRCOLANTE OBSOLETO - Il trasporto pubblico si ispirerà a quanto avvenuto in Germania: disco rosso a “Euro 0, Euro 1 ed Euro 2: dobbiamo accompagnare un provvedimento di questo genere a strumenti che possano permettere il rinnovo”. Qui sono previsti contributi a fondo perduto; per i privati, invece, il Ministro ha ribadito che “dovremo andare sulla defiscalizzazione”. Secondo i dati dell'annuario statistico ACI, l'età media del parco autovetture italiano è pari a 12 anni e 2 mesi per i benzina, per i diesel 7 anni e 7 mesi. Per le bipower a Gpl si scende a 5 anni e 1 mese; per le benzina/metano si arriva a 5 anni e 4 mesi, con valori in aumento rispetto al 2012. Il 47% circa delle vetture circolanti ha più di 10 anni di vita, con una quota di Euro 0 pari al 11% del totale.


Aggiungi un commento
Ritratto di Moreno1999
29 luglio 2014 - 20:50
4
Siii non ci credo che 11 auto su 100 siano Euro 0 (ossia di 20 anni fa come minimo). Va bene tutto, ma non siamo a Cuba! Tralasciando questo, spero veramente in pesanti incentivi per l'acquisto di automobili private.
Ritratto di axorazor
30 luglio 2014 - 13:08
dove vivo io (Pozzuoli NA) circolano molte auto che hanno 20 anni. fiat uno ad esempio. fiat tipo anche o le vecchie panda. ce ne sono anche più di 11 su 100.
Ritratto di adodan45
30 luglio 2014 - 15:56
io penso che sia vero, a Firenze ci sono tante auto in circolazione, degli anni anche 70, pseudo storiche, non iscritte all ASI, che viaggiano impunemente, prive di cinture di sicurezza, e la polizia municipale non le ferma, anche se sono esposti i cartelli che vieta la circolazione ai diesel euro 3 ed a benzina euro 1. Anzi godono dell'agevolazione sul "bollo" e sull'assicurazione! Non parliamo poi dei motorini e furgoni!!!!!
Ritratto di Arcadia
29 luglio 2014 - 21:15
al posto della solita VW o Aulin. Detto ciò ho trovato, usata in un conce Toyota dalle mie parti, l'usato dei miei sogni: IS 200 Plus (ful full full) del 12/2002, euro 3, unipro',in condizioni pari al nuovo, con soli 58,000 km all'attivo. E ci starei pensando seriamente se non fosse per il prezzo piuttosto alto per un auto di 12 anni (5,500 euro e poco o nulla trattabile per loro), capisco che l'auto li vale tutti ma ho trovato anche delle 320 Ci E46 restyling, altra auto che sogno da sempre, dello stesso periodo e in condizioni altrettanto perfette a 3,000 euro per cui o scendono altrimenti se la tengono loro.
Ritratto di Moreno1999
29 luglio 2014 - 22:22
4
Lascia stare quel mezzo aborto che era la vecchia IS (linea e interni scialbi) e fatti una bella E46 che in confronto ad una Lexus del 2002 è moooolto meglio. Probabilmente anche in confronto ad una Lexus del 2014, anzi, quasi senza dubbio.
Ritratto di Erdadda
30 luglio 2014 - 19:22
1
Un po' brutale ma concordo. Mio padre anni fa aveva la 320 coupe e46 nera con assetto m e cerchi 18. Bella da morire e alla fine ancora attuale se ben tenuta.
Ritratto di NELLO NERO
30 luglio 2014 - 00:31
1
Viviamo in uno stato inefficiente e parassitario ed ogni volta si considerano misure speciali quelle che 30 anni fa erano normali e cioè : recupero dell 'IVA per chi ha un'attività ; ammortamento dell'intero corrispettivo di acquisto per qualsiasi attività ; no incremento del fatturato in adesione per chi acquista una nuova auto. Siamo in uno stato dove le leggi normali fiscali prima vengono abolite poi fatte passare come grandi manovre. Povero governo e' già alla frutta.a il renzi amo se durerà tre anni saranno tanti. Per l'auto faranno ben poco lo si è visto con gli aumenti sui carburanti e sui depositi dei parchi auto tassati come plusvalenze. Banditi di stato. Proposta secca : abolire l'IVA e deduzione al 100 % delle spese di ogni tipo relative all'auto. Cose semplici e certe altro che buscherate da propaganda post elettorale.
Ritratto di NELLO NERO
30 luglio 2014 - 00:31
1
Viviamo in uno stato inefficiente e parassitario ed ogni volta si considerano misure speciali quelle che 30 anni fa erano normali e cioè : recupero dell 'IVA per chi ha un'attività ; ammortamento dell'intero corrispettivo di acquisto per qualsiasi attività ; no incremento del fatturato in adesione per chi acquista una nuova auto. Siamo in uno stato dove le leggi normali fiscali prima vengono abolite poi fatte passare come grandi manovre. Povero governo e' già alla frutta.a il renzi amo se durerà tre anni saranno tanti. Per l'auto faranno ben poco lo si è visto con gli aumenti sui carburanti e sui depositi dei parchi auto tassati come plusvalenze. Banditi di stato. Proposta secca : abolire l'IVA e deduzione al 100 % delle spese di ogni tipo relative all'auto. Cose semplici e certe altro che buscherate da propaganda post elettorale.
Ritratto di clips12
30 luglio 2014 - 08:14
Stato da terzo mondo, vende per grandi manovre pro auto, semplici banalità.....e non contento pensa bene di anticiparle sul pubblico quindi su se stesso....Renzi go home !!!
Ritratto di abraxasso
30 luglio 2014 - 10:45
La Chiesa potrebbe fare molto per incentivare il rinnovo delle auto. Dovrebbe ammodernare il parco macchine dei suoi sacerdoti e dotarli tutti di auto che rispettino i dettami europei in tema di inquinamento, meglio se ibride, come farebbe una qualsiasi azienda attenta e moderna con i suoi dipendenti commerciali: ormai ci sono tanti modelli di auto, anche ibride, che non costano cifre esorbitanti. E inoltre ci sono tante formule di leasing o noleggio eccetera...non so la Chiesa cosa stia aspettando!
Ritratto di camaro4ever
30 luglio 2014 - 12:25
3
quello delle auto dei preti troppo vecchie mi sembra sinceramente proprio l'ultimo! Perchè invece non si svecchiano i parchi auto statali, regionali, provinciali, comunali, etc.etc.??
Ritratto di abraxasso
31 luglio 2014 - 01:17
Vede, camaro4ever, che a pensarci le idee vengono fuori? La sua è ottima e dovrebbero sottoscriverla subito. Ma non creda che i sacerdoti in Italia siano pochi: sono tanti, invece e potrebbero dare una mano molto importante a risolvere un problema che è importante! A parte che la potrebbero dare anche, approfittando del loro ruolo, nel sensibilizzare sempre di più la gente, io ribadisco che se cambiano il parco macchine danno un bell'aiuto al settore. Grazie per avermi dato l'opportunità di approfondire il discorso.
Ritratto di SaverioS
30 luglio 2014 - 14:25
E quello di ABBASSARE notevolmente il costo dei carburanti, sopratutto il gasolio, eliminare la tassa di possesso, e rivedere le tariffe delle assicurazioni......questo e il semplice modo, senza tanti giri di parole...
Ritratto di poyel38
30 luglio 2014 - 16:48
Concordo con SaverioS in più aggiungerei l'eliminazione del PRA di cui ne parlano da decenni e il costo del trapasso che è una cosa da USURAI. Si acquista una vettura da 1000 euro usata e si deve pagare 700 euro per il trapasso!! Altra vergogna di questo paese!
Ritratto di Mattia Bertero
30 luglio 2014 - 14:41
3
Questi non capiscono proprio niente: possono fare tutte le agevolazioni e gli sgravi fiscali che vogliono per le vetture ma come si può pretendere che la gente compri una macchina oggi giorno con il (non) lavoro che c'è ed una pressione fiscale del 53,6% la più alta del mondo? Troppe tasse e troppi pochi soldi: è logico che il parco auto del nostro paese sia composto da vetture vecchie. Dalle mie parti ho visto che molta gente sta riesumando le sue vecchie auto che tenevano da qualche parte ferme, altro che rinnovamento...
Ritratto di sllngl
30 luglio 2014 - 15:23
perché mai un sudista con assicurazione in 1 classe paga il quadruplo di un milanese pari classe? se al sud ritenete ci siano truffe nn fate i contratti ai sospetti, revocate quelli già in atto e perseguiteli legalmente! lasciate in pace gli onesti.... secondo....ma con quale reddito paghiamo una panda che costa due anni di lavoro? e se anche avessimo fondi neri....col cazzo ke li tiro fuori col rischio di subire un accertamento...! viva le macchine vecchie
Ritratto di karman
30 luglio 2014 - 16:21
Finché' avremo false revisioni ad auto e furgoni che andrebbero demoliti , i furbi se le tengono anche 30 anni. Siamo italiani!
Ritratto di poyel38
30 luglio 2014 - 16:54
Agevolazioni fiscali per l'acquisto auto e poi da subito aumenti di carburanti, bolli, assicurazioni, pedaggi, passaggio di proprietà e tassi di interesse da usurai??? Lupi ma lascia stare và!!!
Ritratto di board90
30 luglio 2014 - 16:54
5
Il problema di chi non compra un'auto nuova è il costo d'acquisto della stessa? Non credo, forse si farà uno sconto del 20-25% dal nuovo ma tutto quello che mi costa per tenerla non cambierà, anzi..quindi sarà utile solo a chi produce (noto gruppo nazionale).
Ritratto di gilrabbit
31 luglio 2014 - 11:09
Chi usa l'auto per professione scarica solo il 20% del carburante, l'iva solo si 10 mila euro e il 40% del valore con una massimo di 10 mila euro. Morale: chi prima cambiava la macchina una volta ogni 2/3 anni o nei 4 anni di ammortamento oggi se la tiene stretta. Anzi io personalmente ho chiuso il libretto carta carburantoi nel cassettino e evito la scocciatura di timbrarlo tanto..! Detto questo la legge 49/97 sulla ristruttureazione edilizia è oramai vecchia di 17 anni e la gente inizia ad essere stufa anche perchè ogni anno cambiano aliquote di sgravio e tempi di sgravio e visato che occorre il commercialistya per recuperare a volte poche decine di euro la gente preferisce i lavori in nero e se ne sbatte dello sgravio fiscale. Insomma di chiacchiere questi ne fanno tante e stanno costringendo chi può ad andarsene da questo paese vedi le migliaia di pensionati che stanno scappando in Tunisia o a Tenerife dove con 800 euro al mese campi senza essere costretto a racccogliere gli avanzi di cibo nei cassonetti.
Ritratto di gilrabbit
31 luglio 2014 - 11:11
.....legge 449/97 e successive modificazioni.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
31 luglio 2014 - 12:08
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Boys
31 luglio 2014 - 14:44
1
Il vero problema....sono gli stipendi che, grazie anche ai sindacati sono oramai nel 2015 di 1.000-1.200 euro al mese quindi acquistare un auto costa tanto e mantenerla costa tantissimo e per acquistare un auto (la mia ha 10 anni) o me la scontano del 30% o abbassano i costi dei carburanti, bolli, assicurazioni etc etc.
Ritratto di Robx58
31 luglio 2014 - 16:04
13
Ma lo stato premia chi ha un'auto con più di 20 anni!!! questo è ciò che riporta una rivista: - "La farraginosità del sistema legislativo italiano e la generosità di chi è chiamato ad interpretarlo offrono innumerevoli possibilità ai "furbetti" di ogni dove. L'ultimo esempio è offerto dai registri per le iscrizioni delle autovetture storiche, per le quali è prevista l'esenzione dal bollo e il pagamento di una simbolica tassa di circolazione, meno di trenta euro a seconda delle regioni. La determinazione temporale che rende una macchina "storica" è di soli 20 anni, e così magicamente la vecchia Fiat Tipo, la Panda, la Uno o anche macchine più recenti immatricolate comunque fino al 1994 godranno di tutti i vantaggi relativi, tra cui anche l'assicurazione agevolata a circa 250 euro annuali, senza classi di merito, che molte compagnie ancora offrono agli associati ASI e ai possessori del Certificato di Rilevanza Storica." Questo è quello che succede in Italia, e chi vuole cambiare la sua auto ( non d'epoca ) dovrà vedersela con tutte le leggi e decreti che operano nel campo dei trasporti. Per agevolare le vendite basterebbe abbassare l'iva portandola al 10% ( per qualsiasi genere in commercio ) e togliere le accise dai carburanti, altro che 80 euro in busta paga!!! Qui non si vive più.
Ritratto di luis2
31 luglio 2014 - 18:01
Se questa banda di parassiti che ci governa da anni non abbassa le tasse sul bollo, sulla benzina, sull'immatricolazione, sui pedaggi autostradali, sulle pratiche auto, non permettesse di far fare cassa ai comuni con autovelox a trabocchetto e rubasse di meno forse si riuscirebbe ad avere l'idea di cambiare auto! Gli incentivi non bastano più!!!!