NEWS

Incidente per la Koenigsegg nel tentativo di record al Nürburgring

20 luglio 2016

Un esemplare della One:1 è andato fuori pista, in quello che sembrava essere un tentativo di record. Il collaudatore è rimasto incolume.

Incidente per la Koenigsegg nel tentativo di record al Nürburgring

RISCHI DEL MESTIERE - Da tempo la Koenigsegg è al lavoro per strappare alla Porsche il record del Nürburgring nella categoria riservata alle automobili di serie, stabilito nel 2014 dalla 918 Spyder e conteso più per motivi di richiamo in termini d'immagine che per ragioni strettamente sportive. Un’impresa di questo genere richiede una lunga preparazione ed espone i collaudatori a rischi ben precisi. L’ultima sessione lascerà certamente un brutto ricordo nella persona al volante della Koenigsegg One:1, finita contro le barriere lunedì 18 luglio mentre guidava a forte velocità: come si vede dalle foto di AutoMotorUndSport e dal video qui sotto di EMS Nordschleife TV, l’automobile ha riportato gravi danni strutturali ed è volata al di là delle recinzioni, ma il collaudatore è uscito quasi del tutto incolume e senza gravi conseguenze fisiche. L’azienda svedese non ha commentato il fattaccio, ma l’intensità dello scontro lascia intendere che il pilota stesse guidando al limite.

LUNGA ATTESA - Di conseguenza è possibile immaginare che la Koenigsegg avesse organizzato in quell’occasione un tentativo per battere il record, o per lo meno stesse facendo una prova generale approfittando così del meteo favorevole e della piena usabilità del circuito: i gestori della pista hanno rimosso nel marzo scorso i limiti di velocità presenti in alcuni frangenti della pista, introdotti nell’estate 2015 dopo un incidente mortale. La Koenigsegg confidava di strappare il record alla Porsche già lo scorso anno e da allora si è messa in posizione di attesa, continuando il lavoro di sviluppo in attesa del momento favorevole: a luglio, sul proprio blog ufficiale, la casa svedese ha annunciato di volersi concentrare per definire il miglior settaggio possibile in vista del tentativo di record e di aspettare il momento di sintesi ideale fra il guidatore e il mezzo.

LA PORSCHE NEL MIRINO - Il momento favorevole, però, sembra davvero essere arrivato visto che sono ormai diverse le sessioni di prova nelle quali una Koenigsegg One:1 ufficiale è stata vista affrontare le curve del Nürburgring a velocità “da qualifica”. La One:1 deve battere il tempo di 6 minuti e 57 secondi. Per farlo si affiderà ad una meccanica di livello assoluto, fra le più estreme oggi disponibili: il motore V8 produce 1.340 CV e muove una coupé pesante 1.340 chili (da qui il nome: 1:1 è il rapporto peso/potenza), dotata di un’aerodinamica molto evoluta e capace di sfiorare i 450 km/h. 

Aggiornamento del 22 luglio - Dopo aver analizzato l'auto dell'incidente la Koenigsegg ha confermato che è stato causato da un mancato azionamento dell'ABS causato a sua volta da un sensore non funzionante. Il pilota, non accortosi della spia sul cruscotto che segnalava l'anomalia, ha frenato bruscamente innescando un prolugato  bloccaggio delle ruote anteriori a 170 km/h. L'auto non è quindi riuscita ad affrontare la curva, ha sbattuto contro il guard rail e si è ribaltata innescando un principio di incendio nella coda. Incendio spento dallo stesso pilota, rimasto illeso, con l'estintore di bordo. La casa svedese ha precisato che l'auto non ha subito danni strutturali e verrà riparata per tornare in pista.

Koenigsegg Agera
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
22
2
3
1
5
VOTO MEDIO
4,1
4.060605
33


Aggiungi un commento
Ritratto di hulk74
20 luglio 2016 - 11:00
Boh... solo a me la koeniggseg non da alcuna fiducia? Non so perché... sarà dai tempi della prova di top gear, dove l'auto provata faticava a stare in strada e con un alettone poi hanno migliorato tutto... cioè, voglio dire... spendo 1.000.000 di € e mi ritrovo un'auto che non sta in strada, ma con un alettone va tutto a posto? Ma chi diavolo l'ha progettata?!?! No no, grazie. Prima prendo tutte le altre hypercar, poi, forse, forse, questa
Ritratto di jabadais
20 luglio 2016 - 11:57
Per altro la One costava qualcosa tipo 2.300.000 euro, praticamente il doppio di una 918 o di una LaFerrari... non proprio noccioline.
Ritratto di LamboV12
20 luglio 2016 - 12:23
1
se devo spendere quella cifra posso anche optare per un paio di Huarya o per una Chiron, che hanno più fascino della svedese...
Ritratto di Boys
21 luglio 2016 - 21:07
1
Pagani Huayra....molto meglio entrambi viste a un metro al salone di Ginevra......
Ritratto di Mark R
20 luglio 2016 - 14:05
dal video non si vede da dove comincia la frenata primo e quindi non si capisce la dinamica. Secondo questa cosa poteva succedere a qualsiasi altra auto; ricordo che c'è sempre un uomo a guidare quindi può darsi che abbia sbagliato traiettoria o qualsiasi altro motivo. Ripeto la stessa cosa poteva succedere a una ferrari porsche o a qualsiasi altra auto. a me da più fiducia la koenigsegg che altre... c'è da dire che è solo un due ruote motrici e non 4, quindi è molto facile che si perda il controllo soprattutto con una potenza del genere e pari peso... Chi l'ha progetta ne sa molto, in confronto ferrari e company devono solo imparare, telaio sandwich fibra di carbonio e titanio (solo 70kg e molto più resistente del solo carbonio), 1340cv da un 5 litri biturbo questo perchè la pressione in camera di combustione è pari al doppio di qualsiasi altra auto (se non ricordo male si parla di oltre 30bar).... solo per elencare alcune peculiarità. Prima di dare aria ai denti bisogna conoscere i dettagli di ogni cosa.
Ritratto di hulk74
20 luglio 2016 - 14:46
Ah, ok... quindi in formula 1, wec dove usano dei monoscocca in carbonio, devono imparare a fare i telai... ok... Per luigi: è proprio quello che intendo, fai un'auto da 1000cv, e poi basta che qualcuno la provi e ti dica "serve un alettone" per modificarla? Ma che progetto hai fatto allora?!?!
Ritratto di Mark R
20 luglio 2016 - 19:51
io non ho parlato di f1.... qua si parla di auto stradali
Ritratto di hulk74
20 luglio 2016 - 23:25
Appunto... se la cellula sandwich fosse davvero meglio della monoscocca, la userebbero nelle competizioni... tutto qua
Ritratto di Mark R
21 luglio 2016 - 07:36
in f1 dovrebbero usare un sandwich a nido d'ape di 5 strati di carbonio (anche fino a 10) e il rivestimento esterno ed interno del nido d'ape è in alluminio. Poi c'è da dire che nel telaio delle f1 solo sull'anteriore sono presenti spigoli (anche se un minimo raggiati) questo per evitare che le forze si concentrino in un unico punto.... invece, nelle auto esempio koenigsegg, sono presenti molti più spigoli e oltretutto l'auto arriva a più di 400km/h quindi serve al posto dell'alluminio un metallo con caratteristiche superiori cioè il titanio.
Ritratto di hulk74
20 luglio 2016 - 14:52
E perdonami se sembro polemico, ma cavare fuori cv da un motore non è impossibile... la Lancia S4 aveva un 1800 che aveva più di 500cv e che poteva arrivare a 1000... ed eravamo 30 anni fa. Ora fare auto è parecchio più complicato. E una piccola azienda fatica a fare miracoli. Basti vedere la tribolazione di Vag nel progettare la veyron
Ritratto di Fr4ncesco
20 luglio 2016 - 15:05
2
Si, ne sa così tanto che ha preso consulenze da Volvo e Saab, altro che Ferrari. Per carità, ottima casa la Koenigsegg, rispetto a tante improvvisate che lasciano il tempo che trovano si è saputa affermare, ma se Ferrari e Porsche impiegano 10 anni tra un'hypercar e l'altra e con tutto il budget che hanno un motivo ci sarà, ovvero studi su studi, certezze su certezze e collaudi su collaudi. Preferirei correre su una La Ferrari che su un modello certamente avanzatissimo ma quasi sperimentale.
Ritratto di Mark R
20 luglio 2016 - 20:10
la ferrari tira avanti perchè è in f1 e al giorno d'oggi quasi tutte le sue auto e relative tecnologie sono derivate dalla f1. La koenigsegg non ha quel privilegio.... per me ferrari ha solo il nome, è blasonata e basta; l'F40 è l'unica Ferrari. Il fatto dei 10 anni è relativo e anche tanto, porsche e ferrari partecipano a gare in diverse categorie senza contare i vari modelli stradali, quindi il loro budget fa presto a svanire... koenigsegg conta solo 3 modelli e non fa gare quindi anche se è una piccola azienda (senza automazione) circa ogni 1-2 anni può permettersi di fare un modello
Ritratto di Fr4ncesco
20 luglio 2016 - 21:47
2
Rispetto le opinioni altrui, ma ritengo abbastanza blasfemo dire che la Ferrari sia solo un blasone e basta, che comunque si è fatta con innumerevoli successi sportivi e commerciali e il reparto di sviluppo nonchè quello produttivo è uno tra i più avanzati. La Koenigsegg è stata capace di fare fin'ora solo avanzatissimi dragster. Prototipi di quello che ci si può aspettare in futuro, ma non sufficientemente affidabili. Una bella vetrina tecnologica senza dubbio, ma non certamente pronte su strada.
Ritratto di luigi sanna
20 luglio 2016 - 14:17
5
Be l'alettone serve a quello.... togli l'ala a una Formula e vedi dove va. Questo tipo di macchine ad alte prestazioni, portate al limite, se non hanno determinate appendici, non stanno in strada.
Ritratto di Fr4ncesco
20 luglio 2016 - 12:53
2
Non so, rispetto la Koenigsegg, ma questo succede quando si fanno auto ad elevate prestazioni sì, e ne sono capaci tutti, ma senza la giusta esperienza. Hypercar così sono da esporre in garage, ma se l'intenzione è quella di correrci sempre meglio una Ferrari, una Porsche o una McLaren. Salvo solo la Pagani, che non strapompa l'auto col mero obiettivo di avere un'infinità di cavalli, ma lavora invece sugli equilibri e infatti edizioni della Zonda si sono rivelate animali da pista.
Ritratto di hulk74
20 luglio 2016 - 14:00
Amen
Ritratto di AMG
20 luglio 2016 - 17:01
E' almeno in parte quello che credo anch'io. Fare una macchina eccezionalmente costosa e con un numero eccezionale di cavalli è una cosa, che tra l'altro oggi, riescono a fare in molti, creando hypercar senza la minima anima, esagerate in numeri tanto quanto poco tarate e poco emozionanti, e difatti Koenigsegg per me resta quello, non è andato oltre, ad uno stadio dell'arte come per esempio Pagani, o a una taratura tra le parti in gioco come Porsche o Ferrari, è un'auto senz'anima, che puoi apprezzare se vuoi per la carrozzeria in alcuni casi.
Ritratto di AlexTurbo90
20 luglio 2016 - 20:16
Concordo pienamente sia con Francesco che con Amg! Meglio una Pagani a 'sto giro. Oppure una Noble M600...
Ritratto di AMG
20 luglio 2016 - 17:02
Ah ah ah. Alla faccia del simpatico pelatone svedese.
Ritratto di ahille
20 luglio 2016 - 17:53
Questo succede quando si pensa di essere costruttori di supercar! quando invece si é dei garagisti semi artigianali .auto che nelle varie edizioni non teneva mai la stada ! ricordo una puntata di top gear dove usciva di strada sul dritto! imbarazzante ! Koenigsegg é un buon ingegnere ma da qui a creare un auto che sa andare veloce facendo anche le curve ce ne passa.son capaci in molti a fare record di veloci sul dritto ! auto soppravalutata ,nessuno che ha esperienza di guida la prende in considerazione solo qualche arricchito con un gusto orrido per le brutte auto puo comprarsi un auto del genere .nessuna storia nessuna tecnica ,viviamo in questi tempi moderni dove l 'apparenza nasconde spesso poco o niente.
Ritratto di as.crni
20 luglio 2016 - 19:16
400 cv in più non ti basteranno a battere la porsche :-)
Ritratto di AlexTurbo90
20 luglio 2016 - 20:21
Già. E non ci azzardiamo a scomodare nemmeno una GTR!
Ritratto di hulk74
20 luglio 2016 - 23:31
La GTR è ancora un mostro, ma non così tanto quanto 8 o 9 anni fa... le altre case hanno dovuto fare i salti mortali per mettersi davanti... se fossi un collezionista, ne prenderei una per tipo (di gtr)
Ritratto di Mark R
21 luglio 2016 - 07:38
la GTR è un mito, secondo me l'auto migliore. Però sono auto diverse.
Ritratto di hulk74
22 luglio 2016 - 14:37
Appena uscita, senza alcun dubbio; ora sente il peso degli anni, ma bisogna scomodare nomi grossi per trovare qualcosa che possa impensierirla
Ritratto di Mark R
20 luglio 2016 - 20:24
tutti a discriminare koenigsegg che non sa progettare etc. (paragone: Allora la ferrari f1 di quest'anno chi l'ha progetta non vince neanche un gran premio??) poteva succedere a qualsiasi altra auto... mi sarebbe piaciuto vedere i commenti che ci sarebbero stati se l'auto fosse stata una ferrari o quella che sia... l'importante è che il pilota sii uscito incolume dall'incidente. A questo punto sanno dove migliorare, sbagliando si impara. Ricordo che la koenigsegg è priva di automazione fatta totalmente a mano. Io stimo persone come il signor von Koenigsegg che ha avuto il coraggio di partire da zero nel '94, senza un soldo, e creare un'auto del genere sapendo benissimo che doveva scontrarsi con aziende blasonate come ferrari, bugatti etc
Ritratto di Gasswagen
20 luglio 2016 - 20:31
Bocciata in toto! Non ha un senso la sua esistenza.
Ritratto di Claus90
20 luglio 2016 - 22:43
Un esemplare della One:1 anche se battesse la Porsche non interesserebbe a chi acquista un'auto del genere certo non la prende perchè ha battuto la porsche, bah fanno la gara a chi c'è l'ha più lungo.
Ritratto di claus83
21 luglio 2016 - 00:09
Non ho niente contro la Koenigsegg e non so bene la dinamica dell'incidente, faccio solo una considerazione oggettiva. Con 400 cv in più e un rapporto peso potenza di 1 dovrebbe battere il record con un buon margine di sicurezza, senza andare al 100%. Se così non é, allora significa che telaio e assetto, seppur ottimi, non sono i migliori
Ritratto di Claus90
21 luglio 2016 - 01:23
DA DOVE SEI USCITO CLAUS 83 CLAUS SONO IO DA ANNI
Ritratto di Pagani_Z
21 luglio 2016 - 10:44
1
Hai il Copyright sul nome?
Ritratto di claus83
21 luglio 2016 - 14:35
Se il 90 rappresenta il tuo anno di nascita, allora ho 7 anni di vantaggio sul copyright del nome... a parte la battuta ogni tanto commento, ma non di frequente. Comunque se vuoi l'esclusiva non c'è problema, accordiamoci sul prezzo... ciao
Ritratto di monodrone
21 luglio 2016 - 09:47
Capita.
Ritratto di lordpba
21 luglio 2016 - 12:52
8
A me non piace che usano il Nürburgring come circuito per fare record. E' pressoche' dritto, non ha fascino, e' pure pericoloso. Monza, Le Mans, fanno piu' testo
Ritratto di Fr4ncesco
21 luglio 2016 - 13:25
2
A me pare italiano...
Ritratto di hulk74
21 luglio 2016 - 14:22
A parte che, ovviamente, è un troll... si dice "usino" e non "usano"
Ritratto di hulk74
21 luglio 2016 - 14:25
Dai?!? Ma gli rispondi pure?
Ritratto di hulk74
21 luglio 2016 - 23:39
Ho letto, ma mi sa di bufala...
Ritratto di ClaudiusX
21 luglio 2016 - 23:34
Non sono in grado di progettare un auto e volevano pure salvare Saab, devono trovare chi salva loro.
Ritratto di slvrkt
22 luglio 2016 - 21:40
4
c'e' un tale divario tecnico ed un tale abisso di specs tra questa e la Porsche che questa dovrebbe battere il record anche se la guido io assonato e sbronzo; se non ce la fa, o se deve uccidersi per provarci, significa che fa piuttosto schifo come mezzo.
Ritratto di Lorenz99
23 luglio 2016 - 20:47
FACILE DIETRO UNA TASTIERA SPARARE A ZERO CONTRO VON KOENIGSEGG! PREMETTO CHE NON È LA MIA HYPERCAR PREFERITA, COME FILOSOFIA DI PROGETTAZIONE. PERÒ NON DIREI MAI CHE È UNO SCHIFO. IN FONDO UNO CHE NEL 94 DALLA SVEZIA PARTE A FARE SUPERCAR, NON È L'IMPRESA PIÙ SEMPLICE DEL MONDO. E SE È ANCORA IN ATTIVITÀ VUOL DIRE CHE PIACE. SEMMAI MI SORPRENDEREI CHE UNA MULTINAZIONALE DA 200000 AUTO/ANNO SI FACCIA BATTERE DA UN AZIENDA CHE HA LA SEDE PRODUTTIVA GRANDE QUANTO LA LORO RECEPTION CHE CON UN 25-30 PERSONE RIESCA A FARE CERTE AUTO SENZA BENEFICIARE DI INVESTIMENTI E KNOW HOW DEL GRUPPO VW. CHE POI NESSUN CLIENTE RIESCA A PORTARLE AL LIMITE , È OVVIO SIA PER FERRARI PORSCHE ECC. ALLA FINE PUNTANO SU NUMERI DA RECORD PER USCIRE DALL ANONIMATO DEI VARI PRODUTTORI ARTIGIANALI DI CUI MOLTI FALLITI (MARUSSIA, GUMPERT, B ENGINERING, QVALE, SPYKER, TVR ECC.
Ritratto di Mark R
23 luglio 2016 - 21:23
Quoto :) quello che ho detto anche io
Ritratto di caronte
1 novembre 2016 - 21:28
Vist o come è ridotta l'auto il collaudatore ha avuto molta fortuna.