NEWS

Incidenti stradali e vittime nel 2020: le statistiche

Pubblicato 11 ottobre 2021

ACI, in collaborazione con Istat, ha diffuso il rapporto relativo al 2020, che presenta dati abbastanza disomogenei.

Incidenti stradali e vittime nel 2020: le statistiche

I NUMERI - Il 2020 è destinato a restare alla storia come l’anno del lockdown, quello in cui le misure restrittive applicate dal governo hanno spinto molti a modificare le proprie abitudini, comprese quelle negli spostamenti che hanno dovuto essere ridotti al minimo per un certo periodo. Nonostante questo, il numero delle vittime da incidenti stradali ha registrato numeri importanti, addirittura in crescita rispetto all’anno precedente. A mettere in evidenza la situazione è l’ultimo rapporto stilato da ACI, in collaborazione con l’ISTAT. 

CRESCONO LE VITTIME DELLA STRADA - Nel 2020 sono stati 118.298 gli incidenti in cui le persone coinvolte hanno riportato lesioni. Analizzando la situazione ancora più nel dettaglio si sono registrati 2.395 decessi e 159.248 feriti. Numeri tutt’altro che da sottovalutare, soprattutto perché si sono registrati in un periodo in cui per diversi mesi gli italiani sono stati invitati a restare in casa. La media giornaliera è stata infatti di 324 incidenti, 6,5 morti e 436 feriti. 

LE CITTÀ - Guardando alla situazione nelle varie città sono diciassette le province (su 107) in cui il numero dei morti è aumentato. Gli unici dati positivi arrivano da Oristano e Sud Sardegna dove le vittime sono diminuite. Questi i numeri nel dettaglio: Oristano (+140%; 12 morti nel 2020, 5 nel 2019), Barletta-Andria-Trani (+120%; 22 morti nel 2020, 10 nel 2019) e Sud Sardegna (+76,5%; 30 morti nel 2020, 17 nel 2019).

AOSTA ISOLA FELICE - Ma c’è anche una città in cui nell’arco dei dodici mesi non c’è stato alcun morto per incidente stradale: Aosta. È invece diminuito in maniera rilevante il numero dei morti in diverse città. Basti pensare a Vibo Valentia -77,8% (2 morti nel 2020, 9 nel 2019), Gorizia -70% (3 morti nel 2020, 10 nel 2019) e Trieste -66,7% (5 morti nel 2020, 15 nel 2019). Un decremento rilevante si è invece rilevato a Milano (-32 morti), Venezia (-31), Padova (-28), Roma (-27), e Torino (-26) le province dove sono state risparmiate più vite umane. Tra i Comuni capoluogo oltre a Roma (-27 come per la provincia), Ravenna (-14), Torino (-12), Cesena (-12).

L’INDICE DI MORTALITÀ - L’indice di mortalità (numero di morti per 100 incidenti) è risultato però addirittura più del doppio rispetto al valore medio nazionale (2,02) in sedici province. I numeri più preoccupanti si sono registrati in Sud Sardegna (7,8), Campobasso (6,8), Isernia (6,1), Oristano (5,8), Nuoro (5,8). Ma ci sono anche città come Gorizia, Milano, Genova, Savona, Prato, Rimini, Trieste in cui le persone coinvolte in incidenti non hanno riscontrato gravi conseguenze. Nonostante il lockdown abbia comportato una modifica nelle abitudini di gran parte degli italiani, non sono mancate le vittime relative a quella che viene definita “mobilità dolce” (è il caso di chi circola a piedi, in bicicletta o con i monopattini). 

INCIDENTI E COSTI SOCIALI - Un incidente con gravi conseguenze per le persone coinvolte comporta inevitabilmente anche costi sociali per la località in cui questo si verifica. Questi sono ovviamente maggiori nelle città più importanti del nostro Paese, ovvero Roma e Milano, 945 e 631 milioni di euro. A queste seguono Napoli e Torino e con 377 e 370 milioni. La spesa risulta essere però più elevata a Piacenza, Livorno e Genova in rapporto alla popolazione, pari a 328, 317 e 315 euro per abitante.



Aggiungi un commento
Ritratto di Alvolantino
11 ottobre 2021 - 13:18
Vorrei fare notare che quasi tutti gli incidenti sono causati da auto termiche, chi guida elettrico é molto più attento, oltre ad avere tutti i sistemi di sicurezza alla guida. Ormai é solo questione di tempo che benzina e diesel spariscano, diminuendo di conseguenza la pericolosità e incidenti.
Ritratto di Betinhole
11 ottobre 2021 - 13:30
Ma c'è anche una diffusione minore di auto elettriche. Tra un po' (tanto) quando ci saranno solo auto elettriche vedrai che con auto termiche non si faranno più incidenti
Ritratto di voyces
11 ottobre 2021 - 13:56
Paradosso di Simpson, cerca su google
Ritratto di Flavio8484
11 ottobre 2021 - 14:11
Non sei riuscito nel tuo intento:quello di creare la polemica pro/contro termico/elettrico, ma apprezzo lo sforzo!
Ritratto di Turbostar48
11 ottobre 2021 - 14:22
@Al volantino, non ti smentisci mai sei il solito sfikato estremista dell'elettrico. La gente cominciasse ad usare meno il cellulare mentre guida qualsiasi auto, che ne vedo un sacco in giro di questi ingnoranti al telefono, e vedrai che il problema degli incidenti stradali diminuisce. Ho se per caso sei uno di questi ingnoranti Al volantino?
Ritratto di Gianni.ark
12 ottobre 2021 - 00:28
Concordo in toto... di gente che sbarella con la macchina con la testa china sul telefono ne vedo praticamente tutti i giorni.
Ritratto di Miti
12 ottobre 2021 - 12:36
1
Gianni.ark...la cosa più da def...icenti è che anche su auto provviste di bluetooth loro sono sempre col tel in mano ... ignoranza ai massimi livelli. Ma ovviamente ... e dico ovviamente ... da soli in macchina con la mascherina. Perché per prima viene la tua salute. Peccato che quella mentale ...andata da un po'.
Ritratto di Turbostar48
12 ottobre 2021 - 15:51
@Miti. Esatto bravo.
Ritratto di Er sentenza
11 ottobre 2021 - 19:50
Se tutti quelli che guidano un' auto elettrica avessero la stessa mente geniale di Alvolantino....saremmo tranquilli, perche' non riuscirebbero neanche a capire come di accende Lol.. zero incidenti da qui all'eternita' Lol...
Ritratto di Turbostar48
11 ottobre 2021 - 20:37
@Er sentenza. Esatto :))))))
Ritratto di voyces
11 ottobre 2021 - 14:01
Con l'era degli Adas il problema assicuravano che scendeva. Gli automobilisti dovrebbero pensare più a guidare e meno alle distrazioni. Se un automobilista attuale avesse guidato l'auto dei tempi di mio nonno senza neanche l'ABS avrebbe fatto incidente ogni 2 km per quanta distrazione ci hanno abituati col senso di sicurezza degli assistenti a fare cose al posto nostro.
Ritratto di Turbostar48
11 ottobre 2021 - 14:26
@ voyces, Esatto molta gente non lo recepisce il messaggio che mentre si guida un'auto non bisogna distrarsi!
Ritratto di deutsch
11 ottobre 2021 - 14:37
4
non so in che epoca guidava tuo nonno ma ti posso dire che nel 1970 ci sono stati più di 11000 morti per incidenti stradali e nonostante il parco circolante fosse rappresentato da solo 10 milioni di auto. oggi ci sono 38 milioni di veicoli ed i morti sono circa 1/4 di allora. qualcosa deve aver funzionato bene tutto sommato
Ritratto di voyces
11 ottobre 2021 - 14:51
Poco rispetto a quello che ci facevano credere. Come spieghi che nel 2020, e con la poca circolazione da lockdown, i dati sono perfino peggiori del 2019, altrimenti? O ammetti che gli Adas non servono, oppure che le persone ora sono tanto distratti che gli Adas non bastano a recuperare. Scegli tu.
Ritratto di deutsch
11 ottobre 2021 - 21:38
4
L'articolo di alvolante forse non è chiaro, ma nel 2020, soprattutto in conseguenza del lockdown, i morti X incidente sono calati del 25% rispetto al 2019, passando da quasi 3200 a circa 2400. Ecco il link istat così puoi leggere tutti i dati https://www.istat.it/it/archivio/259825
Ritratto di Edo-R
11 ottobre 2021 - 15:46
Ma di questi dati che interpretazione possiamo darne? Sono solo numeri, non dicono le principali cause di incidente. Magari nei weekend, dopo i locali, con tasso alcolemico elevato? Stupefacenti? Dove? In città? In extraurbano?Eccesso di velocità? Distrazione da smartphone? Infrastruttura pericolosa?
Ritratto di Oxygenerator
12 ottobre 2021 - 00:06
Beh il fatto che i morti per incidente siano scesi, come dato, è sempre un fattore molto positivo. Grazie adas. L’unica cosa che manca è un dispositivo che entrando in auto, impossibiliti l’uso dei social. Quello sarebbe un toccasana per evitare le distrazioni.
Ritratto di Andre_a
12 ottobre 2021 - 07:24
Un dispositivo che disabiliti lo smartphone del guidatore sarebbe ideale, ma non credo che sia facile da sviluppare
Ritratto di deutsch
12 ottobre 2021 - 09:37
4
più che da sviluppare da accettare, anche perchè con vivavoce puoi parlare e mi viene difficile pensare che non consentano di parlare. semmai il problema è che molti col vivavoce poi nella realtà non lo usano. il vivavoce c'è cmq da poco tempo, diciamo una dozzina di anni me la maggior parte delle auto in circolazione è ben più vecchia
Ritratto di Francesco Pinzi
12 ottobre 2021 - 10:06
Credo che un dispositivo che intervenga su un tuo smartphone sia un pò esagerato, può sempre rispondere chi è in macchina con te. Eviterei di mettere vincoli così estremi, sono zappe sui piedi. Vi ricordo che ci sono anche le sigarette vietate alla guida, e non sono spengibili da dispositivo..
Ritratto di deutsch
12 ottobre 2021 - 10:33
4
concordo
Ritratto di Oxygenerator
12 ottobre 2021 - 11:11
@ Francesco Pinzi Lei ha ragione a considerarlo esagerato. Ma in questo paese, nessuno rispetta le leggi. È un far west continuo, stucchevole, stancante. Non si puó fumare alla guida e fumano. Non si puó tenere il cell in mano mentre si guida e lo fanno in tantissimi. E il green pass ? Tanto la conosco da anni. In un locale sui navigli, mi han detto: Ma sig …….. ma si figuri, venga con i suoi ospiti tranquillamente. E per il green pass ? chiedo io. Risposta; Ma tanto son con lei, a noi basta. Assurdo. E tutto il nero sommerso di questo paese ? Noi non rispettiamo le regole di buona educazione, figurarsi le leggi. È disperante, e devo dire che alla fine è anche molto stancante. Allora cominci a guardare il popolo da una certa distanza, cominci a giudicarne le gesta, senti la prepotenza delll’ignoranza, e cominci a fantasticare su controlli elettronici che partono da soli e bloccano i cellulari, così sto popolo bovino, magari va tutto nella stessa direzione, etc etc.
Ritratto di Francesco Pinzi
12 ottobre 2021 - 11:53
E' chiaro che vi siano persone ignoranti e menefreghiste, ma non per questo voglio essere io a limitarmi per fare in modo che si rispettino le leggi. Queste ci sono, e vanno fatte rispettare. E' inutile, a mio parere, proporre sempre più ristrettezze se poi non si controlla e sanziona quello che è agli occhi di tutti. Diventa una barzelletta.
Ritratto di Andre_a
12 ottobre 2021 - 13:53
@Francesco Pinzi: secondo me, è meglio se possiamo fisicamente evitare che si compia un atto illegale. È più efficace, meno dispendioso e, se vogliamo, più democratico.
Ritratto di deutsch
12 ottobre 2021 - 11:57
4
ok tutto però chiariamo che da noi non c'è divieto di fumo in auto, vige solo nel caso a bordo ci siano passeggeri particolari
Ritratto di Francesco Pinzi
12 ottobre 2021 - 12:30
OK vero, però vedi che già è una contraddizione bella e buona.
Ritratto di deutsch
12 ottobre 2021 - 13:10
4
scontato che fumare fa mal alla salute, ritengo che la distrazione delle sigaretta sia ben diversa e meno pericolosa di quella da cell
Ritratto di Andre_a
12 ottobre 2021 - 13:17
@Francesco Pinzi: l'utilizzo del cellulare distoglie l'attenzione, il problema non è la guida con una mano sola. La sigaretta mica la guardi
Ritratto di Francesco Pinzi
12 ottobre 2021 - 16:12
Però la accendi, ti può cadere, ti ci ustioni. Sono sempre distrazioni belle e buone! Da condannare come il telefono secondo me. Quando si guida, si guida e basta! Vedi se un pilota in competizione ha la fantasia di fumare. Vuol dire che toglie riflessi e velocità di manovra, non credi?
Ritratto di Andre_a
12 ottobre 2021 - 16:28
@Francesco Pinzi: non credo. Non siamo ipocriti, nessuno di noi guida come un pilota da corsa: si può ascoltare musica, conversare, bere... tutte cose che un minimo distraggono, ma se non si accetta un rischio minimo, meglio non prenderla proprio la macchina. Se hanno vietato solo il cellulare, ci sarà un motivo... non puoi controllare la strada e le mail contemporaneamente
Ritratto di Francesco Pinzi
12 ottobre 2021 - 16:47
@Andre_a chiaro che sia diverso come distrazione per le infinite possibilità che ti da un telefono. Ma la sigaretta la tieni sicuramente in mano 5 minuti o no? E' un impiccio averla fra le mani o è la stessa cosa che non avere nulla? Io dico che se volgiamo fare la multa per divieto di sosta per 10 cm fuori la striscia bianca, non vedo perchè si può far guidare la gente con la sigaretta in mano. Poi ognuno è libero di pensarla come vuole, ci mancherebbe.
Ritratto di Francesco Pinzi
12 ottobre 2021 - 16:55
Aggiungo poi che la mia osservazione scaturiva dalla "proposta" di far spengere il telefono al momento dell'ingresso in auto. Se vi sembra normale..
Ritratto di Andre_a
12 ottobre 2021 - 18:43
@Framcesco Pinzi: non fumo, quindi non ti so dire nel dettaglio, ma soprattutto con un cambio automatico (sempre più diffuso) non mi sembra che sia così difficile guidare con una mano sola. Ma soprattutto, se siamo d'accordo che il cellulare al volante è pericoloso, perché essere contrari a un ipotetico sistema che lo disattiva al guidatore? I controlli da soli non saranno mai sufficienti, a meno di avere poliziotti a ogni angolo come nelle dittature.
Ritratto di Andre_a
12 ottobre 2021 - 13:09
@Oxygenerator: d'accordissimo col discorso generale, ma la distrazione da cellulare è una piaga mondiale, non solo italiana. Anche in Giappone, dove l'illegalità è quasi sconosciuta, di gente che guida col cellulare in mano ce n'è fin troppa.
Ritratto di Oxygenerator
12 ottobre 2021 - 13:34
@ Andre-a Allora non c’è più speranza. Se il cellulare e’ riuscito a sconfiggere l’osservanza maniacale dei giapponesi, da noi in italia, è la fine della civiltà. :-)))))
Ritratto di deutsch
12 ottobre 2021 - 13:36
4
sarà per quello che rendono obbligatori gli adas. se maometto non va alla montagna la montagna va da maometto
Ritratto di Turbostar48
12 ottobre 2021 - 16:08
@deutsch, si però gli adas fino ad un certo limite ti posso aiutare. Io vedo spesso gente in autostrada che vanno ha velocità sostenuta sulla corsia di sorpasso, con una mano al telefono e l'altra al volante. Metti in caso che un'auto, oppure ancora peggio un camion che decide di immettersi all'improvviso sulla corsia di sorpasso, è tu ti trovi distratto dal telefono ad una certo velocità neanche gli adas ti possono aiutare, vai ha finire direttamente sotto al camion. Oltretutto cosa che mi è capitata di vedere, dove non ha lasciato scampo chi guidava, quindi alla fine bisogna essere sempre concentrati alla guida anche se si hanno gli adas.
Ritratto di Andre_a
12 ottobre 2021 - 13:51
Dirò una banalità, ma lo smartphone è uno strumento estremamente potente, nel bene e nel male. Non va demonizzato, ma neanche possiamo sottovalutare la dipendenza che può dare su certe persone.
Ritratto di deutsch
12 ottobre 2021 - 14:05
4
è diventato il fulcro della vita personale e professionale, mail chat chiamate social foto ect, chiaro non dovremmo usufruire di questi servizi mentre si guida