NEWS

Infiniti Prototype 10: monoposto stradale

24 agosto 2018

La marca di prestigio della Nissan ha alzato il velo sulla insolita concept car Prototype 10, a trazione elettrica e con un solo posto.

Infiniti Prototype 10: monoposto stradale

GRANDE IMPATTO - Dopo i disegni e le indiscrezioni, a Pebble Beach è stata finalmente mostrata la Infiniti Prototype 10. L’evento è avvenuto tra tanta curiosità perché la concept della marca “premium” della Nissan si fa notare fin dalla sua impostazione: è una monoposto, ma non per andare a correre. E aggiungendo a ciò che è a trazione è elettrica si spiega a sufficienza il perché dell’interesse attorno alla novità. 

INDICAZIONI DI FUTURO - C’è comunque anche del resto. Per ammissione della casa il design della Infiniti Prototype 10 vuole anticipare le linee guida delle prossime Infiniti sportiveggianti. Ovviamente non per la sua natura di monoposto. Dunque con una concept car la Infiniti lancia una visione del futuro: i nuovi stilemi del design e la trazione elettrica per vetture ad alte prestazioni. Come mostrano le immagini, infatti la Infiniti Prototype 10 è una monoposto con il posto guida sistemato comunque alla sinistra, lasciando tutto il posto per il secondo sedile, alla maniera delle biposto corsa del passato, in cui il sedile passeggero era poco più che simbolico.

PERSONALITÀ SPORTIVA - La Infiniti Prototype 10 esprime infatti tutta la personalità di una gran turismo scoperta (nella configurazione speedster) capace di grandi cose. E questo appunto con la trazione elettrica. Del resto la casa ha da tempo annunciato programmi che prevedono una gamma comprendente una versione elettrica per tutti i suoi modelli, già dal 2021. Comunque non sono state comunicate le caratteristiche tecniche del sistema, salvo dire che la piattaforma è concepita per poter essere impiegata per vetture elettriche al 100% e quelle con un piccolo motore a benzina. Non è neanche stato detto se la trazione sarà trasmessa a due o a quattro ruote, come ormai si sta dimostrando la soluzione preferita.

UN FUTURO CON PROFUMO DI PASSATO - Per quel che riguarda il design, la Infiniti Prototype 10 parla un linguaggio bivalente: guarda al futuro in maniera netta e inequivocabile però riesce a far venire in mente linee del passato, più precisamente quella di auto che sono icone della storia dell’automobile, come le vetture da corsa tedesche degli Anni 50.  Le linee sono tese e nette; ogni elemento ha forma tagliente, conferendo alla vettura un’immagine molto grintosa. 

Infiniti G coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
7
6
10
6
4
VOTO MEDIO
3,2
3.18182
33


Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
24 agosto 2018 - 12:22
STRATOSFERICA!! Peccato per la BMW Z4...
Ritratto di Spock66
24 agosto 2018 - 13:16
Con le concept car sono tutti bravi, poi quando le metti su strada diventano dei frigoriferi.. il paragone con la Z4 c'entra come i cavoli a merenda, questa è una concept da salone, l'altra (la BMW) è pronta dal concessionario..
Ritratto di Giuliopedrali
24 agosto 2018 - 14:04
Be questa è si una concept però servirà da base a berline e cross-over, la BMW è una spider quindi è dove i designer si possono esprimere al 99%, francamente mi sembrano migliori alcune berline/coupé di serie BMW di questa Z4, che ha una pesantezza nel muso... E in più ha ancora un che di anni 90...
Ritratto di Giuliopedrali
24 agosto 2018 - 14:09
Poi trovo se è per quello anche la BMW Gina che era un concept e spider di qualche anno fa, uno dei più brutti concept di sempre. E pure i concept Audi solo raramente raggiungono certe vette. Mi spiace invece questa concept Infiniti: guardate anzi godetevi bene tutte le foto, è davvero come bisognerebbe disegnare oggi, fine.
Ritratto di Spock66
24 agosto 2018 - 14:25
Quindi un'auto senza portiere, senza paraurti, senza fanali posteriori, senza specchietti, senza tetto di nessuna sostanza (tela/metallo), con un posto solo, con ruote da 22" ecc ecc, rappresenterebbe una credibile base per le auto di serie ? Dove? A Topolinia forse.. se non ti piace la BMW Z4 è lecito dirlo, onestamente anch'io trovo pesante il frontale, ma non portare in ballo esempi che non stanno in piedi, please!
Ritratto di Giuliopedrali
24 agosto 2018 - 14:38
Aggiungi pure le portiere, specchi, paraurti (siamo negli anni 50?!) fanne una coupé, una berlina o un SUV e vedrete che il risultato non cambia, usciranno comunque auto magari meno pure ovviamente ma stupende!
Ritratto di Leonal1980
24 agosto 2018 - 15:13
4
Bhe il concept della z4 color oro era più bella di sta supposta. Cmq è carina come oggetto di desing.
Ritratto di MAXTONE
24 agosto 2018 - 20:31
Io vedo tutto liscio, tutto indefinito, non vedo stilemi...da dove dovrebbero prendere spunti per i modelli di serie futuri se non c'è nulla? È solo un interpretazione futuristica della Mercedes di Fangio.
Ritratto di troy bayliss
24 agosto 2018 - 14:24
1
Io nn riesco a capire alcuni commenti...ma a me questa conecpt fa letteralmente cag@re..mi sembra uno di quei modellini di metallo con cui giocavo negli anni 80....linee vecchie e poco futuristiche. Questo è il mio parere
Ritratto di Giuliopedrali
24 agosto 2018 - 14:41
Così dovrebbero essere le concept, con una serie di idee da applicare sulle auto di serie. Certo su auto a 2/3/5 porte è ovvio. Il concept Audi invece non propone quasi niente, in ogni caso una volta alzato il tetto ad un altezza normale dal metro e 15 fa rimpiangere una normale A5...
Ritratto di troy bayliss
24 agosto 2018 - 14:42
1
Opinioni tue personali..nn le condivido affatto
Ritratto di Giuliopedrali
24 agosto 2018 - 15:23
Le auto le disegno e vedo dove non posso arrivare. Il prototipo Audi è bello ma essendo alto un metro e quindici, per mandarlo in produzione a 4 posti quanto dovrebbe essere alto: almeno 20/30 cm di più... Quindi la bellezza svanirebbe, in più si bello però le Audi seguiranno comunque un altra strada per il design, cioè è fine a se stesso, mentre questa Infiniti se detterà la strada ai prodotti di serie produrrà un bel salto di qualità.
Ritratto di Fr4ncesco
24 agosto 2018 - 16:13
2
Ebbè, questo invece si può mandare in produzione.
Ritratto di Fr4ncesco
24 agosto 2018 - 15:40
2
Praticamente un blocco di metallo da modellare, hanno iniziato solo avanti e dietro.
Ritratto di Giuliopedrali
24 agosto 2018 - 16:05
Si in pratica una forma scultorea che anche aggiungendoci un normale tetto e tutto il resto è davvero pieno di spunti. Erano alcuni mesi almeno che non notavo prototipi così da scopiazzare, quello della Opel GT X è innovativo anche lui però è più un esempio per le Opel, questo sicuramente per le Infiniti e forse anche Nissan però è anche un esempio di purezza in generale.
Ritratto di Giuliopedrali
24 agosto 2018 - 17:15
Detto dieci volte: questa Infiniti disegnando lo vedo, si può mandare in produzione tranquillamente mettendoci un tetto e pure 5 porte, specchietti ecc, è un prototipo appunto perché propone l'assurda disposizione a monoposto. È da prendere, come la Opel GT X dell'altro giorno, come una dichiarazione di intenti del design Infiniti (Opel nell'altro caso). Speriamo in tutti e due i casi.
Ritratto di Fr4ncesco
24 agosto 2018 - 17:43
2
Anche mettendo tetto e porte non è industrializzabile, le proporzioni sono troppo spinte, al massimo si può trarre spunto dall'anteriore e posteriore ma sa già di Mazda e Infiniti è uno dei miei marchi preferiti in termini stilistici.
Ritratto di torque
24 agosto 2018 - 19:37
Fosse vero, come hai detto a ripetizione, che l'auto resterebbe spettacolare anche con un tetto e cinque porte, non si capisce perché non produrla così, dandogli quel po' di concretezza in più che in questo caso servirebbe eccome. E sto sempre parlando di concept: lasciamo perdere la produzione in serie, dove tra omologazioni, leggi, volumi dell'abitacolo, equipaggiamenti per la sicurezza ecc., di questo prototipo non rimarrebbe nulla, al massimo la vernice.
Ritratto di Giuliopedrali
24 agosto 2018 - 18:16
Be non ho detto che è industrializzabile ma che è uno spunto, ovviamente cambieranno le proporzioni, magari sarà un SUV, però le Infiniti insomma ci guadagneranno di sicuro. (Poi aggiungo una Lambo è comunque molto più estrema, bassa da terra ecc ecc eppure è in vendita...).
Ritratto di marcoluga
25 agosto 2018 - 06:02
2
Se fosse un motoscafo non sarebbe nemmeno male. La Nissan è meglio che lasci perdere il lusso, e si concentri sul recuperare sull’affidabilità che lascia parecchio a desiderare.
Ritratto di marcoluga
25 agosto 2018 - 06:10
2
Di questi marchi giapponesi “premium” si salva solo Lexus. Su strada sono peggio delle loro versioni “popolari”.
Ritratto di Giuliopedrali
25 agosto 2018 - 10:22
Però appunto a Infiniti manca quell'allure che invece un design ispirato a questo prototipo può dare.
Ritratto di marcoluga
25 agosto 2018 - 12:39
2
Può essere che tu abbia ragione, non me ne intendo e quindi faccio fatica a vedere come un design così estremo possa tradursi in prodotto. Visti i risultati delle attuali Infiniti mi vien da pensare che abbiano radicalmente cambiato i designer. ;o)
Ritratto di marcoluga
25 agosto 2018 - 12:44
2
Per farsi un idea di cosa siano capaci i designer di Infiniti, andate a vedere le QX80 e QX90. Ne ho viste alcune, rare, negli USA, se di colore nero direi che sono persino peggio dei carri funebri.
Ritratto di Giuliopedrali
25 agosto 2018 - 12:52
Io considero il design Nissan (si salvano Juke e Qashqai) e perfino in parte Renault piuttosto mediocre, anche le Infiniti in vendita in Europa sono lì che dormono, sono state superate anche dalla DR in Italia nelle vendite... Forse la prossima SUV QX50 darà un minimo di scossa, ma proprio un minimo. Per quello oltre a vedere questo prototipo davvero interessante per lo stile che propone (aggiungeteci un tetto le portiere ecc) so che hanno cambiato designer e ora c'è Alfonso Albaisa a capo che in quanto a idee, classe ed eleganza non è secondo a nessuno. Quindi speriamo bene...
Ritratto di marcoluga
25 agosto 2018 - 14:42
2
Quindi avevo visto giusto. Comunque ribadisco che il problema alla Nissan è l’affidabilità, è un auto francese con un nome jap questo non deve trarre in inganno. I siti francesi sono pieni zeppi di lamentele.
Ritratto di Giuliopedrali
25 agosto 2018 - 21:07
In effetti il concessionario qui che tiene Citroën DS e DR dice che la DR, almeno la DR4 di derivazione JAC cinese è fatta meglio della Citroën, basta chiudere una portiera, toccare qualcosa per rendersene conto in effetti.
Ritratto di 82BOB
28 agosto 2018 - 18:58
2
Già così è un'altra cosa... ma non mi entusiasma!