Infiniti Prototype 10: un primo assaggio

La Infiniti mostrerà fra pochi giorni la concept car Prototype 10, una barchetta elettrica dallo stile evocativo.

IL DOMANI TRA I CLASSICI - Curiosa realtà quella dell’esclusivo Concorso di eleganza di Pebble Beach, nell’omonima località della California. È l’evento estivo di riferimento per il collezionismo di auto storiche, ma ogni anno ospita la presentazione delle novità più prestigiose e delle proposte più futuribili. A dar vita a questo contrasto quest’anno sarà la Infiniti Prototype 10, che sarà presentata il 23 agosto nell’ambito delle tante manifestazioni collaterali al concorso d’eleganza di Pebble Beach.

SPEEDSTRER MONOPOSTO - La Infiniti Prototype 10, della quale è stato diffuso un primo disegno (qui sopra), è una speedster estrema, addirittura monoposto, con il design che si fa notare per le linee tese e spigolose. L’impostazione generale dà forma a un’immagine molto forte, aggressiva, che sa esprimere potenza. Come detto dal responsabile del design della Infiniti, Karim Habib, nella Prototype 10 non mancano i riferimenti a stili e modelli del passato (dagli Anni 30 agli Anni 50, con il colore argento per l’immagine diffusa che spinge a evocare le “frecce d’argento” di Mercedes e Auto Union di quei periodi). Ciò senza dimenticare certe tendenze “spigolose” delle sportive americane degli Anni 70. 

PIACERE DI GUIDA DEL FUTURO - Ma a parte le sollecitazioni della memoria, la concept car Prototype 10 contiene spunti stilistici che saranno presenti nei futuri modelli Infiniti. E il futuro è evocato dalla soluzione scelta per il motore della vettura. La Infiniti Prototype 10 è infatti a trazione elettrica. Sarà di grande interesse vedere che cosa i tecnici della Infiniti hanno predisposto per una vettura che nell’aspetto si vuole collocare nel filone delle sportive estreme, ad altissime prestazioni e capaci di offrire il più raffinato e impegnativo piacere di guida.



Leggi l'articolo su alVolante.it