NEWS

Inquinamento: in città si andrà a 30 km/h

30 dicembre 2015

Ministero, regioni e comuni hanno appena firmato il protocollo anti-smog che prevede, tra l'altro, il limite di 30 km/h in città.

Inquinamento: in città si andrà a 30 km/h
QUALI MISURE SUBITO - Ministero, regioni e comuni hanno appena firmato il protocollo anti-smog che prevede diverse misure per l'emergenza e la programmazione. Cominciamo dalle prime. Anzitutto, limite di 30 km/h anziché 50 in città (come annunciato qui). E di 50 anziché 70 km/h in città sulle “strade a scorrimento veloce”. Sostegno ai comuni per l'incentivo all'utilizzo del trasporto pubblico locale, abbassamento di due gradi centigradi delle temperature massime di riscaldamento negli edifici pubblici e privati, limitazione all’uso della biomassa per uso civile se già ci sono sistemi alternativi di riscaldamento. Misure che scatteranno in caso di sforamento per più di sette giorni consecutivi dei limiti di smog. Inoltre, subito disponibile un fondo da 12 milioni di euro a disposizione dei comuni per gli sconti del trasporto pubblico locale. “Mi auguro che dopo questa riunione si metta fine alla babele dei provvedimenti in materia di smog”, ha detto il ministro dell'Ambiente Gianluca Galletti, che ha aggiunto: “Per me devono essere i sindaci a decidere. La titolarità delle decisioni resta in capo a sindaci in quanto la legge dice che siano loro a dovere fare queste azioni di emergenza. Io come governo invito fortemente e auspico che gli enti locali mettano in campo le manovre che noi oggi abbiamo condiviso”.
 
SUL MEDIO PERIODO - Nasce il “comitato di coordinamento ambientale”, una task force tra i sindaci delle Città metropolitane e i presidenti di regione, presieduta dal ministro dell'Ambiente. In un arco temporale di tre anni, sul territorio metropolitano, il comitato definirà una serie di misure vincolanti che riguarderanno le emissioni degli impianti di riscaldamento delle grandi utenze, ma anche il passaggio a un trasporto pubblico a basse emissioni, nonché la realizzazione di una rete di ricarica elettrica efficiente. Senza dimenticare un miglioramento delle infrastrutture del trasporto pubblico locale e misure di sostegno e sussidio finanziario per l'utenza del trasporto pubblico. In più, allo studio incentivi alla rottamazione. E ci sono altre misure previste dalla legge stabilità 2016, fra cui il disincentivo all’uso dei mezzi di trasporto molto inquinanti, Euro 2 o inferiori.
 
QUANTI SOLDI - Le risorse programmate disponibili nel medio periodo sono già indicate in 405 milioni di euro: 35 milioni destinati alla mobilità sostenibile casa-scuola, casa-lavoro, car e bike sharing (già approvate con il Collegato ambientale); 50 milioni per la realizzazione di reti di ricarica elettrica (attraverso il Fondo Kyoto); 250 milioni per l'efficienza energetica in scuole, strutture sportive e condomini (Kyoto); 70 milioni per riqualificare gli edifici della pubblica amministrazione centrale.


Aggiungi un commento
Ritratto di PongoII
30 dicembre 2015 - 18:17
7
Reitero il commento di poco fa su di un altro articolo a tema: <<Mah!, io proporrei di farle direttamente trainare da cavalli (taluni ideologizzati vi preferirebbero impiegati i migranti...), in stile "vintage - 800" finché qualche luminare del MATTM (un acronimo che è tutto un programma) non se ne uscirà che le flautolenze equine inquinano più di un Euro 6 (purché non sia VW). Scusate il crudo sarcasmo ma pare che a Roma abbiano ecceduto anche con le libagioni. Come se non mangiassero già abbastanza... >>
Ritratto di lucios
30 dicembre 2015 - 19:03
4
Come al solito, decisioni prese a CA55O!
Ritratto di lucios
30 dicembre 2015 - 19:04
4
Un po' come quando si è scelto di far votare per il nucleare dopo chernobyl e fukushima! CHE PAESE DA 4 SOLDI CHE SIAMO!
Ritratto di gricolomb
30 dicembre 2015 - 20:03
concordo! il problema principale dell'inquinamento sono le vecchie caldaie per i riscaldamenti civili ed industriali che molto spesso che non al 99% non hanno i filtri opportuni. l'inquinamento non lo riduci con un limite di velocità inferiore.... Poi indipendentemente dai limiti di velocità già esistenti, il guidatore medio se ne frega e percorre una via cittadina alla massima velocità che gli permette l'auto nel tratto da un semaforo al successivo, entrando nelle rotonde alla stessa velocità di ingaggio di un F14 su un Mig29...(notare che ho fatto riferimento al Mig29 e non ad una quaglia perché una volta entrato in rotonda la l'automobilista la percorre sfrecciando a tutto gas per evitare di essere abbattuto/inc...o dal F14 che vuole entrare in rotatoria...TOP GUN docet)
Ritratto di pcatalini
30 dicembre 2015 - 20:38
Eppure tutti dicono (i politici i quali paghiamo profumatamente) che l'Italia è in risalita! Fumo negl'occhi per coprire le loro magagne!!!
Ritratto di SaverioS
31 dicembre 2015 - 15:33
Il fatto e che siamo governati da personaggi da 4 soldi.....arrivare a pensare che andando a 30kmh in città significa limitate lo smog e quanto mai da cerebro lesi.....30 kmh in seconda marcia urla il motore perché sù di giri e quindi inquina di più...in terza marcia tende a spegnersi e quindi a dover continuamente scalare e riportarsi in terza....poi ci sono i pedoni che attraversano a ca55o i semafori i dossi le rotonde ecc ecc
Ritratto di Lo Stregone
31 dicembre 2015 - 21:30
Io con la mia auto da quasi 5 metri riesco benissimo a girare con la 3a marcia ed il motore non si spegne per niente. Inoltre da pedone ti posso garantire che io prima di attraversare, vado sempre sulle strisce. Purtroppo quasi nessuno mi vede e sfreccia imperturbabile. Così rimango lì in piedi come un pi@la per 15 minuti prima di trovare un buco libero. Ma poi tiro le invettive a chiunque perchè gli automobilisti indisciplinati si meritano solo le sberle. Stessa cosa al semaforo: aspetto il mio turno. Appena posso attraversare, c'è sempre qualcuno in auto che ha deciso che io vada ucciso e mi viene addosso perchè si è stufato di aspettare. Ti pare una cosa sensata? Ma non siamo tutti così: ci sono pure quelli come tu scrivi (pedoni) che sembrano vivere in un'altra dimensione e vanno fuori sincrono quando tocca a loro muoversi.
Ritratto di Fr4ncesco
30 dicembre 2015 - 19:06
2
Che buffonata. Come volevasi dimostrare lo smog non solo non è calato, ma addirittura è aumentato nonostante i blocchi, quindi la colpa non è del traffico. Ma come al solito gli automobilisti diventano la causa e la soluzione a tutti i problemi di Italia, quindi approfittiamo della situazione per far cassa con limiti ridicoli (e più inquinanti), mentre lo Stato sperpera soldi pubblici e non interviene per risolvere realmente i problemi. Povero pianeta e poveri italiani!
Ritratto di bunny666
31 dicembre 2015 - 17:35
Da un governo con a capo un buffone questo è il massimo che potevano esprimere! Felice Anno Nuovo a tutti
Ritratto di Moreno1999
30 dicembre 2015 - 19:11
4
Tanto non li rispetta nessuno!! E poi a 30 km/h non si risparmia una beatissima min...
Ritratto di lucios
30 dicembre 2015 - 19:34
4
a 30 kmh al massimo si va in 3a, a 50 si va in 5a. Con giri più bassi.
Ritratto di Moreno1999
30 dicembre 2015 - 19:36
4
Infatti è per quello...a 30 km/h cosa possiamo pretendere? Secondo me c'è del ridicolo dietro questa storia, sono le caldaie i problemi!
Ritratto di Lo Stregone
31 dicembre 2015 - 21:34
Strano, in tanti posti le caldaie sono state cambiate con modelli più efficienti però i risultati non si vedono.
Ritratto di dfchigo82
1 gennaio 2016 - 09:42
ha parlato il 16enne che non ha mai guidato... se vuoi sapere giovanotto, in 5^ a 30 km/h si risparmia un bel pò di carburante e inquina molto meno grazie alle marce alte a bassa velocità... che te lo dico a fà?? anzi... piuttosti che commenti a fare se non hai esperienze di guida?????
Ritratto di Moreno1999
1 gennaio 2016 - 15:54
4
peccato che a 30 km/h in quinta normalmente ti si SPENGA il motore... La tua incompetenza si fa sentire ancora più forte con l'anno nuovo!
Ritratto di dfchigo82
1 gennaio 2016 - 18:28
parli proprio tu di incompetenza visto che sono un meccanico e tu 16enne che non ha ancora guidato un auto... ma vatt durm...
Ritratto di dfchigo82
1 gennaio 2016 - 18:33
e poi, caro giovanotto, a 30 km/h non si è MAI spento il motore con la 5^ marcia... si và ad un filo di gas senza spegnere e quindi si consuma e inquina di meno... quindi caro giovanotto NON COMMENTARE se non capisci il funzionamento dei motori.... gentilmente vai a commentare nel sito di scooter....
Ritratto di Vespa Primavera
1 gennaio 2016 - 19:46
Una marcia più alta fa consumare di meno se non mandi il motore "sottocoppia", altrimenti aumenti solo consumi. Infatti la fascia di funzionamento ideale è quella dei medi regimi.
Ritratto di Moreno1999
2 gennaio 2016 - 14:33
4
Ahahahah ma leggi almeno quello che scrivi? se fai pure il meccanico stiamo a posto! in 5 a 30 km/h o ti si spegne il motore oppure se la macchina miracolosamente rimane accesa lo costringi a stare sotto i 1000 g/min facendolo faticare
Ritratto di Corsaro72
30 dicembre 2015 - 19:12
Forse non ho capito bene! Ma veramente il governo pensa che andare a 30km/h nei centri urbani, oltre che realistico, risolva i oroblemi dell'inquinamento? Ma ci hanno preso per idioti?
Ritratto di Lo Stregone
31 dicembre 2015 - 21:35
Esattamente.
Ritratto di domi2204
30 dicembre 2015 - 20:07
Ma, che dire, mr Bean, quello vero, avrebbe fatto meglio (anche perché far peggio è difficile)
Ritratto di Ennio s
30 dicembre 2015 - 20:36
Penso che il problema, se c'è, sia nelle caldaie a gasolio ed a legna ancora abbastanza presenti. Se si facesse un confronto fra oggi e 40 anni fa (quando non si misurava niente) penso che oggi l'inquinamento sarebbe nettamente inferiore. E poi il limite a 30 Kmh è, a mio parere, è controproducente perché per fare 15 Km si terrà il motore acceso 1/2 ora anziché 20 minuti. Per non parlare degli impegni di chi lavora. Ma questo importa solo a chi davvero produce il PIL
Ritratto di paolo6969
30 dicembre 2015 - 21:22
e che dire che parlano delle auto elettriche ma non dicono che per produrre la corrente ci sono centrali a carbone nucleari dov'è il non inquinamento e come il cane che si mangia la coda , anche se la colonnina funziona a panelli solari mi dite dove esiste una ditta di smaltimento dei panelli che sono tra inquinanti, e come a padova ce il tram e si veloce ma quando passa lui tutti i semafori diventano rossi allora tutti fermi poi passa diventa verde e passano appena tre auto inquinamento......vorrei vedere tutti gli ecologisti se vanno in giro in bici vento piova ghiaccio
Ritratto di gricolomb
31 dicembre 2015 - 12:37
Scusa, ma che sono le centrali a "carbone nucleari" ... È nuova? ;-)))) È ot ma indipendentemente dalla fonte di energia noi inquiniamo e basta. Chiunque usi il calore per scaldarsi in questo giorni ( con le stufe elettriche o con i termosifoni) produce inquinanti. È una questione di fisica e chimica.
Ritratto di Lo Stregone
31 dicembre 2015 - 21:37
Se vogliamo aggiungerla tutta, anche noi esseri umani emettiamo sostanze inquinanti.
Ritratto di torque
30 dicembre 2015 - 23:39
Più che i 30 km/h in città, sono i 50 anziché 70 sulle strade a scorrimento veloce a spaventarmi! A parte il fatto che 70-80 km/h è la velocità perfetta per la maggior parte delle auto per ottimizzare gli attriti meccanici mantenendo un coefficiente di penetrazione dell'aria ottimale, e risultando quindi quale velocità migliore per consumare di meno, ma avete idea delle multe che tireranno fuori da questa scusa? Multa a 65 km/h su un'extraurbana a quattro corsie perché "eh signore è da nove giorni che non scendiamo sotto il limite consentito di inquinanti!", ma andate anche un po' a f...! E la cosa divertente è che perseverano! Hanno voluto fermare il traffico a Milano, il PM10 è comunque aumentato, e niente, ancora a puntare il dito contro l'automobile, perché l'importante non è fare le cose bene, è fare le cose facili!
Ritratto di SaverioS
31 dicembre 2015 - 15:38
E FARE CASSA....
Ritratto di Lo Stregone
31 dicembre 2015 - 21:39
Il guaio sarà più grosso quando l'inquinamento sparirà ma il limite sarà perenne...
Ritratto di Rox19
31 dicembre 2015 - 01:37
1
A tal proposito vorrei ricordare un servizio di striscia la notizia in cui si evidenziava il fatto che in molti uffici, tra cui quelli del comune, la temperatura era attorno a 25 gradi nonostante la raccomandazione dell abbassamento a 18 !...... E si ...sono solo le auto ad inquinare!
Ritratto di Sandrinox
31 dicembre 2015 - 06:07
Finché si continuerà a fare politica avendo come priorità quella della prossima rielezione .. spiace dirlo, ma le decisioni che vanno a toccare gli interessi delle potenti lobby del commercio su gomma tanto per essere chiari,non verranno prese mai.. Poi è chiaro che il problema è complesso e ha molte facce.. Questa comunque e' una delle tante su cui si dovrebbe intervenire..
Ritratto di Lo Stregone
31 dicembre 2015 - 21:43
problema delle rielezioni è una balla solenne. Se tutti, dico tutti, non andassimo a votare, nessuno sarebbe eletto. Ma basta che 1 solo fesso lo abbia fatto e quelli là sono soddisfatti. In ogni caso io non credo più a nulla: anche le elezioni sono un garbuglio di pasticci che tutto sono tranne che una libera scelta.
Ritratto di lapacano
31 dicembre 2015 - 15:00
Così bisognerà viaggiare in seconda marcia con doppio consumo e doppio inquinamento. Ma questi politici non hanno studiato niente,sono analfabeti,bisognerebbe rimandarli alle medie !
Ritratto di Giovanni Paolol loi
31 dicembre 2015 - 16:45
Trovata geniale, sono riusciti a non inserire una nuova tassa ecologica, ma in compenso contribuiremo ugualmente con sicuri maggiori consumi in conseguenza dell'intasamento del traffico cittadino che comporterà il rispetto di tale velocità (30 km/h). Chi come me deve percorrere quotidianamente 20 km in mezzo al traffico per recarsi a lavoro ne trarrà sicuri vantaggi.
Ritratto di alexbellodi
31 dicembre 2015 - 17:14
17
Una cosa ridicola
Ritratto di bijulino
31 dicembre 2015 - 17:52
Ma perché a Milano e a Roma si riesce a superare i 30 km/h?
Ritratto di gilrabbit
31 dicembre 2015 - 18:26
A Roma se ci fosse educazione e vigili intenti a far rispettare le soste ed in particolare le doppie file nelle strade commerciali si camminerebbe. Ma da un pò di tempo a quest aparte in molte starde dove non passa quasi nessuno o in periferia hanno messo limiti a 30 km orari con appostamamenti anzi agguati con autovelox. La follia si raggiunge sulla panoramica di Piazzale Clodio dove in salita su una strada senza abitazioni ne incroci hanno messo il 30 all'ora.
Ritratto di gricolomb
31 dicembre 2015 - 20:22
Direi che i vialoni e le rotonde che circondano la la zona della piazza di Cinecittà sono delle piste per stuntmen...
Ritratto di Lo Stregone
31 dicembre 2015 - 21:45
In città molto più piccole si sfreccia a 100 all'ora in centro
Ritratto di Lo Stregone
31 dicembre 2015 - 21:45
In città molto più piccole si sfreccia a 100 all'ora in centro e nessuno ha visto.
Ritratto di andrea120374
31 dicembre 2015 - 18:01
2
30 kmh? Più tempo in macchina quidi più traffico e ingorghi quindi più inquinamento però più multe per eccesso di velocità! Con un governo con a capo il pifferaio Pinocchio cosa vi aspettavate ?
Ritratto di Lo Stregone
31 dicembre 2015 - 21:46
Il coniglio bianco dal cappello a cilindro.
Ritratto di gilrabbit
31 dicembre 2015 - 18:20
Purtroppo siamo un popolo di ciechi guidati da una massa di stolti. Solo da noi si vedo e si sentono cose ch ein ogni altra parte del mondo farebbero scendere il popolo in piazza. Disoccupazione giovanile ai massimi, esodati, banch eche rubano i soldi ai loro clienti e un cerebroleso a Palazzo Chigi a dirigere la banda ch eci dice che tutto va per il meglio. Parlando di PM10 ricordo che da bambino specoe in estate quando non pioveva passavano le autobotti ad innaffiare le strade. Come mai ciò non si fa più? In compenso nella Regione e Comune di Roma con il più alto prelievo di addizionale Irpef (aumentata stanotte di quasi un punto, siamo al 4% contro l'1% dei Milanesi) abbiamo la mondezza per le strade, sporcizia ovunque e buche che ci sfondano le auto e amamzzano i motociclisti eppure questo popolo continua astare zitto rinc@glionito dai talk politici dive i soliti ladri di Pisa il giorno litigano e la notte escono a rubare assieme. Buon anno a tutti!
Ritratto di rutamm
31 dicembre 2015 - 20:26
Dalle mie zone (asse del sempione ) andare a 30 a volte e' un sogno , visto il traffico e code !Poi mezzi pubblici e camion che vanno a carbone !!!
Ritratto di dfchigo82
1 gennaio 2016 - 09:40
è chiaro che questa misura è collegata alla vicenda del dieselgate dove le crucche non a norma di legge sono ancora in circolazione emettendo - impunentemente - 40 volte oltre il consentito visto che le vagtruffe in modalità "prova" (cioè fino a 30 km/h) emette meno inquinanti rispetto alla modalità "normale" (cioè oltre i 30 km/h).... Tutto chiaro no??? E guardacaso il picco dell'inquinamento delle polvere sottili a Milano coincide con l'inizio, avvenuto nel 2004, della circolazione dei diesel vaggari non a norma di legge.... Tutto chiaro... tutto coincide... tutto torna... i diesel sono da bandire immediatamente... e lasciamo i diesel per i camion...
Ritratto di christian1996
1 gennaio 2016 - 11:28
Mah...tutte misure, secondo me, inutili. Ad esempio, diminuire il limite di velocità non significa inquinare di meno: in primis, non è sicuro che tutti rispettino il detto limite; in secundis, andare più piano non significa consumare di meno e quindi abbassare le emissioni.
Ritratto di Ennio s
1 gennaio 2016 - 11:50
Non condivido. Con questi limiti i motori rimarranno accesi il doppio e chi ha impegni di lavoro (che manda avanti questa Italia) come sempre sarà penalizzato. Magari bisognerebbe sostituire tutte le caldaie a gasolio ed a legna.
Ritratto di spret
1 gennaio 2016 - 19:51
Siamo governati da un manipolo di politicanti incompetenti e approfittatori. A 30 Km all'ora si inquina di più perchè si deve procedere in terza marcia mentre a 50 si può andare in quinta o in sesta, inoltre si crea più caos nella circolazione , inquinando ancora di più. Il provvedimento che hanno deciso è solo per fare cassa ai danni degli automobilisti che difficilmente potranno rispettare quest assurdi limiti.
Ritratto di RIOC
2 gennaio 2016 - 08:45
Il loro scopo non è limitarci a 30km orari, ma farci andare a piedi. Lo sanno benissimo che una auto a quella velocità inquina di più. In spregio alle case automobilistiche che si ostinano a pompare sempre di più i motori. Io la compro a tanto, pago le tasse belle alte, poi devo fare i 30km,ahahah.....
Ritratto di rubilio
2 gennaio 2016 - 14:22
2
Idioti....a 30 km il motore gira di piu con la marcia bassa.....dovrebbero alzare il limite a 70 piuttosto!!!
Ritratto di fulvio.msc
2 gennaio 2016 - 14:49
1
Per il particolato, trasformato dai dannosi FAP in "polveri sottili", esiste un sistema che ne abbatte drasticamente la formazione in camera di combustione... quindi alla fonte! Un dispositivo che può essere applicato anche alle caldaie a gasolio che, in percentuale, incidono maggiormente rispetto agli autoveicoli. Non ha visto l'applicazione sui veicoli proprio xkè le istituzioni, colluse con i costruttori di FAP (Pirelli principale), ostacolano l'omologazione.... http://www.econotruck.com/IT/
Ritratto di biggig
2 gennaio 2016 - 17:29
Politici (e tecnici che li consigliano) ignoranti! Sono più di 10 anni che è stato messo a punto un complesso modello di calcolo delle emissioni in funzione della tipologia di veicolo e della velocità media: il CORINAIR. Da vari anni è stata ufficializzata dalla comunità Europea una procedura di calcolo, COPERT, basata sul CORINAIR che da la possibilità di valutare l'emissione media dei flussi di traffico sulle strade. Bene: se andate a vedere i diagrammi delle emissioni in funzione della velocità, i valori minimi sono tra i 50 e i 60 km/h per tutti i tipi di inquinante. Inoltre, le emissioni a 30 Km/h sono da 2 a più di 3 volte quelle minime. E stiamo parlando di una procedura EUROPEA!!! vhe dovrebbe essere a conoscenza dei nostri cari tecnici/politici. All'anima delle competenze! I 30 Km/h sono solo una presa per i fondelli. Mediatica.
Ritratto di MAAX
4 gennaio 2016 - 08:56
SCANDALOSO!!!!!!
Ritratto di MAAX
4 gennaio 2016 - 08:56
BUFFONI!!!!!
Ritratto di MAAX
4 gennaio 2016 - 09:01
CONTINUANO ANCHE NEL 2016 A PRENDERCI PER I FONDELLI. FORSE PERCHè A NOI ITALIANI PIACE.......PERCHè SIAMO SOLO CAPACI A LAMENTARCI , E LORO, SANNO BENISSIMO CHE NON CI RIBELLEREMO MAI........ MA PRIMA O POI...........SPERIAMO PRIMA.
Ritratto di Alfo47
4 gennaio 2016 - 09:06
Mi sembra molto un caprio espiatorio quello delle emissioni, una banalissima scusa per permettere allo stato di fare cassa. Pochi mesi fa se non sbaglio e' stato varato un piano economico per aumentare gli autovelox, ovviamente il tutto e' stato ben condito dal fatto che servono a "tutelare" gli automobilisti e ne hanno fatto una questione di "sicurezza". Ora mettono il limite di 30 all'ora per "ridurre le emissioni". Penso che non ci voglia una scienza per giungere alla conclusione: Lo stato ci sta prendendo tutti per il ****. Inizieremo ad usare il carretto a questo punto almeno quello non ha la targa!