NEWS

Il numero uno della Opel: “Elettrico, nonostante tutto”

Pubblicato 11 maggio 2022

Il complesso momento internazionale non aiuta, ma indietro non si torna: dal 2024, tutti i modelli della casa avranno una versione plug-in o elettrica, e solo quest'ultima dal 2028. La Opel ha una gamma “fresca” e in evoluzione, ma ha abbandonato le citycar.

Il numero uno della Opel: “Elettrico, nonostante tutto”

DALLA OPEL A TUTTO IL GRUPPO - Dopo una carriera più che trentennale nel settore automobilistico (con Ford, Volkswagen e infine Renault), Uwe Hochgeschurtz è diventato ceo (chief executive officer) della Opel a metà 2021. Con lui (e insieme ad alcuni colleghi) abbiamo fatto una lunga chiacchierata, proprio alla vigilia di un altro cambiamento: dal primo giugno del 2022, il manager tedesco prenderà il posto di Maxime Picat come responsabile europeo di tutti i marchi del gruppo Stellantis. La sua visione diventa quindi ancora più interessante.

L’ASTRA IN ARRIVO - Unico marchio tedesco del gruppo, la Opel già oggi vanta una gamma interessante, composta da prodotti moderni e in evoluzione. Nei prossimi cinque-sei anni arriveranno un paio di modelli completamente nuovi, e oggi è pronta al debutto l'Astra. La berlina dovrebbe arrivare in Italia a fine giugno (qui il primo contatto) mentre per la wagon Sports Tourer (qui l’articolo di presentazione) si andrà dopo l’estate. Ma su queste date non si può avere la certezza. Oggi, per la produzione, si vive alla giornata, dice Hochgeschurtz, “a causa del Coronavirus, il cui impatto sembra ridotto ma che in realtà influisce ancora sull'attività nostra e dei nostri fornitori, e poi del conflitto in Ucraina, che crea problemi di approvvigionamento di alcuni componenti fondamentali, senza dimenticare la crisi dei semiconduttori. Non ce ne sono abbastanza”. Risultato: la Opel non riesce a sfornare abbastanza auto. La casa tedesca ha il maggior numero di ordini in portafoglio di sempre, anche perché - come del resto capita alla gran parte dei costruttori - i tempi di consegna sono cresciuti a dismisura: per i modelli più richiesti, si parla fino a un anno di attesa. Ogni giorno, rimarca Hochgeschurtz, occorre cercare soluzioni diverse per garantire gli approvvigionamenti a prezzi accessibili, e comunque Stellantis sta lavorando anche per ridurre la dipendenza esterna per i componenti più importanti e delicati. Come le batterie delle auto elettriche, che “saranno prodotte in due stabilimenti della ACC, la società che abbiamo creato insieme alla Total: uno sarà in Francia e uno in Germania”.  

ELETTRICO? NON C’È ALTERNATIVA - Il quadro globale così complesso “non facilita la transizione all’auto elettrica”, ma Hochgeschurtz non ha dubbi al proposito. “Ci sono gli stringenti obiettivi sulle emissioni imposti dall'Europa, e ci sono i divieti alla circolazione per i veicoli con motore termico già in programma per gli anni a venire nelle grandi città: questa è la realtà, che impone un cambiamento che andava attuato anche prima, e che sarà realizzabile solo con le vetture a batteria. Noi siamo preparati. Opel ha già oggi 12 versioni elettrificate, a partire dal 2024 tutti i nostri modelli saranno anche ibridi plug-in o elettrici, e dal 2028 la gamma sarà al 100% solo a pila”. E l’idrogeno? Secondo il numero uno di Opel, anche considerando che “probabilmente entro tre-quattro anni le più efficaci batterie allo stato solido saranno pronte per la produzione in serie, le vetture a idrogeno non sono un’alternativa economica, quantomeno entro questo decennio. Viceversa, questa tecnologia è interessante già adesso per i veicoli pesanti e per quelli commerciali (dove l’ingombro e il peso della batteria sarebbe un handicap eccessivo, n.d.r.)”. 

INCENTIVI NECESSARI - Il manager difende con decisione anche la scelta di aver bloccato negli scorsi mesi la produzione delle multispazio Opel Combo (oltre che delle Citroën Berlingo e Peugeot Rifter, molto simili) con motori a benzina e diesel, lasciando solo quelle elettriche. Non è prematuro? “No, perché in realtà in questo modo facciamo gli interessi dei clienti. Proponiamo vetture che, oltre a essere ecologiche ed economiche da usare, fra qualche anno avranno un miglior valore alla rivendita.” E la ricarica? Nessun problema? “Sta a chi ci governa, magari anche con il supporto di noi costruttori, creare una rete capillare ed efficace, ovvero composta da colonnine rapide, ad alta potenza. Ma devo dire che i progressi sono quotidiani. Certo, per ora resta il problema del prezzo di queste auto, maggiore rispetto a quelle  motore termico. Ma anche qui sono i governi a dover favorire una transizione ecologica con gli incentivi, come quelli previsti in arrivo anche in Italia”. E da qui, sempre secondo Hochgeschurtz, crescerà progressivamente l’offerta di elettriche usate, per poter disporre di un’auto a emissioni zero a costi più abbordabili.

CITYCAR? NO, GRAZIE - In Italia le auto più vendute sono ancora delle citycar, Panda e 500 in primis. Ora che la Opel fa parte dello stesso gruppo della Fiat, che ha grande esperienza al proposito, potrebbe sviluppare uno di questi modelli, sfruttando le sinergie per contenere i costi? La risposta di Hochgeschurtz è negativa. “Il problema è che, soprattutto nei prossimi anni, quando tutte le auto dovranno disporre per legge di una lunga serie di aiuti elettronici alla guida (come la frenata automatica, n.d.r.), il costo di produzione di queste vetture sarà molto simile a quello delle più grandi utilitarie. Chi compra, invece, si aspetta un sostanziale vantaggio nel prezzo per sceglierle. Insomma, sarebbe molto difficile riuscire a venderle guadagnandoci, e quanto meno noi, come Opel, non le vediamo nella nostra gamma. Per chi invece cerca un veicolo davvero maneggevole, economico e a emissioni zero abbiamo la Rocks-e. Un quadriciclo elettrico con 75 km di autonomia guidabile anche dai ragazzi, che concilia mobilità sostenibile e mobilità individuale, con una sicurezza molte volte superiore rispetto a qualunque due ruote.” In Italia, però, la Rocks-e non arriva: in vendita da noi c’è la gemella Citroën Ami. 

LE SPORTIVE CONTINUERANNO  ESISTERE - Con le auto elettriche ci sono meno elementi a differenziare i vari prodotti. Perché si dovrebbe scegliere una Opel invece di un’altra vettura? Secondo il manager “Perché è un marchio tedesco ben conosciuto, con una tradizione di affidabilità, unita anche a buona capacità di innovazione e, ultimamente, a un design emozionale”. Viene da chiedersi, a questo punto, se la transizione ai veicoli a batteria e alla guida autonoma lascerà che le uniche emozioni siano legate al design, o se ci sarà ancora spazio per la sportività. Qual è il parere di Hochgeschurtz, tenendo conto che la Opel ha una lunga tradizione nelle competizioni e nelle auto grintose, ma abbordabili. “La voglia di competere è innata nell’uomo, e le auto sportive continueranno a esistere. Nelle competizioni, a tutti i livelli, vedremo la transizione che si sta attuando per quelle stradali. Noi abbiamo già creato un trofeo nei rally dove si corre con la Corsa elettrica. E al contempo ci sarà spazio per versioni più grintose, nello stile, certo, ma anche nel piacere di guida e nelle prestazioni.”



Aggiungi un commento
Ritratto di Alfiere
11 maggio 2022 - 18:04
2
quando hai a disposizione powertrain di chiara ispirazione bovina come il 1.2 ad uso vibromassaggio e il 1.6 che pesa quanto un big block è chiaro che "non hai alternative".
Ritratto di Volpe bianca
11 maggio 2022 - 18:11
Fossi in Opel aggiungerei un'ulteriore scadenza: entro il 2022 togliere il vizor.
Ritratto di Quello la
11 maggio 2022 - 18:24
Non ti piace?
Ritratto di Volpe bianca
11 maggio 2022 - 18:28
Trovo che non ci sia un modello che con il vizor sia migliorato rispetto al precedente. Proprio non mi piace...
Ritratto di Pintun
12 maggio 2022 - 17:46
Volpe, concordo sul Vizor: sui crossuv è orribile da vedere, mentre dalle foto su Astra sembra meno inguardabile. Inoltre cambierei subito gli interni, anche loro introdotti con il Vizor su Mokka.
Ritratto di Alvolantino
11 maggio 2022 - 18:12
Elettrico é la soluzione migliore, finalmente l'hanno capito ⚡ Zero inquinamento, prestazioni migliori in ogni circostanza, meno costi di tagliando, bollo, assicurazione, e componenti di lunga durata! Il futuro é qui, ora ⚡
Ritratto di Volpe bianca
11 maggio 2022 - 18:20
Aspetta a parlare di bollo e assicurazione....finché sono poche tutto bene, poi arriveranno "e-bollo" ed "e-assicurazione" a placare gli entusiasmi. Dove pensi che andranno a prenderli i soldi per i mancati guadagni sulle tasse delle termiche?
Ritratto di Alvolantino
11 maggio 2022 - 18:24
Potrebbero cominciare a prenderli al sud dato che sono in molti a non pagare queste cose, se pagassimo tutti il prezzo sarebbe più basso, ma come sempre giù pensano di essere più furbi e i risultati della mancanza di lavoro poi si vede.
Ritratto di Tu_Turbo48
11 maggio 2022 - 19:24
Ma stai zitto alvolantino il trollino, che pure qui al nord c'è gente che non paga il bollo e l'assicurazione e gira per strada tranquillamente fregandosene, e magari il primo sarai proprio tu ingnorantino.!!!!!
Ritratto di giulio 2021
11 maggio 2022 - 19:31
Più che gente del nord diciamo che arrivano dalla destra del nord...
Ritratto di Alvolantino
11 maggio 2022 - 20:21
Sono sempre quelli del sud venuti qui a lavorare, le brutte abitudini sono difficili da perdere.
Ritratto di Tu_Turbo48
12 maggio 2022 - 14:22
@Alvolantino mo spiegami come fai ad essere così sicuro di sapere che sono sempre quelli del Sud che vengono qui al Nord a lavorare, per caso lavori per la Polizia Stradale?...ma smettila di dire stronz@te patetico ignorantino.!!!!
Ritratto di Oxygenerator
11 maggio 2022 - 18:46
Che arriveranno, è possibile. Ma sulle tradizionali già ci sono, da anni.
Ritratto di Gordo88
11 maggio 2022 - 18:25
1
Uff che balle che fai..
Ritratto di Quello la
11 maggio 2022 - 18:26
Mah. Oggi il KW/H costa il doppio dell'anno scorso. Il gasolio è aumentato del 25%, o meno. Quello che una volta era uno degli atout dell'elettrico, oggi non c'è più. PS Il nuovo corso Opel mi piace molto.
Ritratto di Alvolantino
11 maggio 2022 - 18:31
Chi ha il prezzo bloccato continua a pagarlo meno di 0,20. Chi invece ha i pannelli solari come me ricarica gratis, e non sono costati nulla con il bonus del governo, meglio di così ⚡
Ritratto di alvola2023
11 maggio 2022 - 18:52
Poi com'è andata a finire, se qualcuno sa, i gestori che proponevano tali formule sono riusciti a tenere i prezzi bloccati per chi stipulò al tempo?
Ritratto di Rush
11 maggio 2022 - 22:28
Alvolantino leggevo proprio ieri un articolo che recitava “le compagnie che forniscono energia elettrica stanno inviando ai propri clienti una lettera nella quale disdicono unilateralmente tutti i contratti a prezzo bloccato”… non è una bufala ora provo a cercarlo e lo posto qui…
Ritratto di Rush
11 maggio 2022 - 22:34
Eccolo.” L'AUMENTO DEI PREZZI DI GAS ED ELETTRICITÀ E LA TASSA CO2 STANNO SPINGENDO MOLTE SOCIETÀ ENERGETICHE A DISDIRE I CONTRATTI CON I CLIENTI CHE VOLEVANO AVERE PREZZI BLOCCATI - IL RISULTATO? NELLE PROSSIME SETTIMANE QUASI TUTTI COLORO CON CONTRATTI A PREZZO BLOCCATO DOVRANNO FAR FRONTE A UNA NUOVA STANGATA SULLE BOLLETTE - L'AD DI EDISON, NICOLA MONTI: "NESSUN OPERATORE PUÒ PERMETTERSI TARIFFE PIÙ CONVENIENTI DI QUELLE STIPULATE FINO A 6-7 MESI FA"
Ritratto di RubenC
11 maggio 2022 - 18:33
2
Con la differenza che i pannelli solari non sono così complicati da avere quanto un pozzo e una raffineria di petrolio.
Ritratto di Quello la
11 maggio 2022 - 18:55
Non voglio entrare nel merito del 110% del quale penso il peggio possibile, quindi parlo d'altro. Ho letto che i gestori a prezzi bloccati stanno disdicendo i contatti
Ritratto di Rush
11 maggio 2022 - 22:30
Quello la…l’ho letta anche io. Ora cerco l’articolo e lo posto.
Ritratto di Rush
11 maggio 2022 - 22:34
Eccolo. Lo trovate su Dagospia…” L'AUMENTO DEI PREZZI DI GAS ED ELETTRICITÀ E LA TASSA CO2 STANNO SPINGENDO MOLTE SOCIETÀ ENERGETICHE A DISDIRE I CONTRATTI CON I CLIENTI CHE VOLEVANO AVERE PREZZI BLOCCATI - IL RISULTATO? NELLE PROSSIME SETTIMANE QUASI TUTTI COLORO CON CONTRATTI A PREZZO BLOCCATO DOVRANNO FAR FRONTE A UNA NUOVA STANGATA SULLE BOLLETTE - L'AD DI EDISON, NICOLA MONTI: "NESSUN OPERATORE PUÒ PERMETTERSI TARIFFE PIÙ CONVENIENTI DI QUELLE STIPULATE FINO A 6-7 MESI FA"
Ritratto di Quello la
11 maggio 2022 - 22:48
Che poi, caro Rush, che vuol dire che un gestore disdice un contratto? Così? Unilateralmente? Senza penali? Mah, io sto mondo non lo riconosco più...
Ritratto di Rush
11 maggio 2022 - 23:19
Oramai in Italia funziona tutto così… poi ci domandiamo per quale motivo le multinazionali evitano di venire da noi… azz il lunedì stabiliscono xxx il martedì no aspetta è xyx il mercoledì yyy e così via… ma come si fa? Purtroppo lo fanno… preferiranno pagare una multa salata piuttosto che rispettare il contratto che genererebbe un conto ancora più salato… tanto poi creeranno un condono per tutti a forfait… Prima ti hanno catturato con la promessa…poi oleeeeee si cambia unilateralmente…in tutto questo vedrai che poi ci saranno Bonus per il board e promozioni a go go… succede solo da noi e nei paesi sottosviluppati…solo che noi siamo ancora convinti di essere un paese importante-civile-sviluppato… ma soprattutto democratico… ci manca che a breve ci governi il Marchese del Grillo e siamo a posto… forse sarebbe anche un bene…
Ritratto di alvola2023
12 maggio 2022 - 06:51
Grazie per l'informazione, anche se ci sono tanti fornitori e bisognerà vedere caso per caso. Va detto che sui servizi erogati nel tempo sicuramente si terranno -aperti- nel contratto e da qualche parte, magari piccolo piccolo, ci sarà scritto sulla possibilità che quelle condizioni apparentemente blindate per un certo periodo di tempo, se non pubbicizzate addirittura --per sempre--, possano essere mutate dal fornitore. In questi casi non sono in genere loro che ufficialmente rescindono ma ti offrono nuove, peggiorative, condizioni o in alternativa danno a te -senza penali-, la possibilità di rescindere se non ti piacciono. Ovviamente ci si allontana da quello che era stato presentato inizialmente, ma almeno in questa specifica occasione (a differenza di un piano su minuti e giga telefonici peggiorato unilateralmente) una reale e notevole crescita di spesa alla fonte ce l'hanno avuta, quindi l'alternativa molto realistica sarebbe fallire.
Ritratto di Rush
12 maggio 2022 - 10:48
Probabile che faranno come dici tu…la logica dovrebbe essere quella anche se oramai non mi stupisco più di niente… come concetto lo potrei anche accettare solo se fosse bilaterale e non unilaterale… fosse come coi mutui che salgono si ma scendono anche allora sarei più possibilista… invece fanno sempre e solo come per i carburanti che salgono di 10 e quando devono far vedere che loro rinunciano scendono di 2… ad ogni modo se hai un’azienda il rischio d’impresa è nella sua natura…le PMI che danneggiate dalla guerra ci hanno perso o ci stanno perdendo non possono variare i prezzi delle commesse accettate…
Ritratto di Miti
12 maggio 2022 - 10:42
1
Rush , seguiranno i mutui a tasso fisso in questa maniera...un giorno ti trovi con l'email dalla banca che hai quello variabile... Tutto perché "la pace non è gratis" . Ma è arrivato il caldo!!! Accendiamo i condizionatori!!! O forse no ...
Ritratto di Mbutu
12 maggio 2022 - 10:43
Tanto per chiarezza: delle variazioni contrattuali sui prezzi bloccati se ne parla da gennaio; io ho conoscenza di un paio di piccoli fornitori che l'hanno fatto. Altri non so (ad esempio, ad oggi dalla citata edison io non ho ricevuto nulla ....poi magari la lettera mi arriva domani). Sempre per la cronaca, non è in Italia che funziona così: le variazioni unilaterali sono previste sia in Europa che negli usa (altrove ma non lo so).
Ritratto di Rush
12 maggio 2022 - 11:01
Mbutu questa però non è una variazione…qui cambiano proprio il contratto. O meglio lo annullano.
Ritratto di Rush
12 maggio 2022 - 11:12
Miti qui però nell’articolo parlano di “disdire” i contratti che è un’anomalia… variare unilateralmente oramai è diventata una consuetudine… disdire…siamo davvero oltre… sono loro che lo hanno proposto ai clienti il prezzo bloccato. Come se tu giocassi in borsa e perdendo i soldi dici no aspetta non vale e ti devono ridare il capitale… aziende = rischio d’impresa con guadagni ma anche perdite…
Ritratto di Mbutu
12 maggio 2022 - 11:17
Rush, in realtà variano il prezzo da fisso a variabile, non è che ti lasciano senza contratto. Ed hai tre mesi per cercare un nuovo operatore prima che diventi effettivo il cambio. Non sto dicendo che sia bello e piacevole, intendiamoci. Dico solo che è un istituto previsto in molti paesi che non sono "sottosviluppati". Tutto qui.
Ritratto di Rush
12 maggio 2022 - 11:58
Mbutu siamo d’accordo. Quello che mi infastidisce e che trovo lo oltremodo scorretto. Come se io venissi sfrattato nonostante paghi puntualmente ogni mese l’affitto che ha determinato/stabilito/richiesto il padrone di casa. Erogare un servizio pubblico non è esattamente la stessa cosa e in questo Federconsumatori vorrei capire dove sta. Tra l’altro alcune di queste entità sono pubbliche quindi diciamo “nostre” e mi aspetterei un trattamento diverso da un’azienda privata. Sovvenzioniamo con soldi pubblici la qualunque…
Ritratto di capobutozzi
13 maggio 2022 - 17:37
la multa non la pagano perchè nei contratti c'è la clausola di recesso unilaterale. la parte “colpita” dall’eccessiva onerosità della sua prestazione può chiedere la risoluzione del contratto (art. 1467 c.c.).
Ritratto di Rush
13 maggio 2022 - 22:04
Perfetto. Quindi i rischi li sostiene solo l’utilizzatore finale.
Ritratto di Quello la
14 maggio 2022 - 09:05
In teoria no, caro Rush, perché la clausola dell'eccessiva onerosità dovrebbe (dovrebbe) valere per entrambe le parti, poi bisogna vedere come è scritto il contratto. Certo è che se tutti i fornitori usano quella clausola, al cliente finale non restano grandi alternative.
Ritratto di Rush
14 maggio 2022 - 09:36
Caro Quello la, se come scrive Capobutozzi è unilaterale…la “prestazione” la da il fornitore… quindi l’utente non ha il salvagente… anche a mio parere dovrebbe valere per entrambi…
Ritratto di Quello la
14 maggio 2022 - 09:49
Ripeto, non conosco il contratto, ma bisogna vedere cosa significa "unilaterale". Perché può anche solo voler dire "chiesto da una delle due parti senza l'accordo dell'altra". Ma la pianto qui perché è AlVolante, non IlCodiceCivile.com
Ritratto di Oxygenerator
11 maggio 2022 - 19:05
@ Quello la. Eppure con l’elettrica risparmio molto anche rispetto alla full hybrid. Se pensa che, con 1,80 € di gasolio si fanno 20/25 km e con l’equivalente cifra, in elettrico fa 36/55 km. Minimo 36 km con quelle prestanti, e massimo 55 km con quelle tranquille, capisce che la differenza è tanta. Ma veramente tanta. Poi ci sono gli altri vantaggi che già tutti conoscono, sulla meccanica. Aggiunga per ora quelli burocratici, cominciano ad essere parecchie le frecce a favore dell’elettrico.
Ritratto di Quello la
11 maggio 2022 - 19:20
Scusa, caro Oxygenerator, che diesel hai che fa 20-25?? :-)
Ritratto di Oxygenerator
11 maggio 2022 - 21:13
Non ho Diesel. È il conto per un consumo ipotetico, molto generoso.
Ritratto di Gordo88
11 maggio 2022 - 18:32
1
Sono curioso di vederla dal vivo l ' astra perché in foto con inquadrature e colori vari mi ha fatto delle impressioni diverse
Ritratto di alvola2023
11 maggio 2022 - 18:35
Qui ci starebbe bene un commento di alvolantino.
Ritratto di giulio 2021
11 maggio 2022 - 18:47
Per caso ho visto dei filmati girati in Germania negli anni 60 e 70, diciamo che all'incirca un'auto su 2 o quasi era una Opel...
Ritratto di john_doe
11 maggio 2022 - 19:01
Che belle le nuove Opel. Avevo paura che col passaggio ai francesi sarebbe diventato un marchio di scorta e invece sono più riuscite delle Peugeot e all'avanguardia
Ritratto di giulio 2021
11 maggio 2022 - 19:04
Difficile scegliere tra un Opel una DR, una MG o una Chery o DFSK, figuriamoci tra una Opel e una Nio... Secondo me questi stanno facendo una brutta fine ormai, o vendono a prezzo stracciato o non so, infatti in Italia manco un SUV Opel di successo c'è, ci si limita alla Corsa.
Ritratto di Flynn
11 maggio 2022 - 19:47
Cl vuole del fegato a buttare 50.000 euro per una Nio è più in generale per una cinese. Oggi ho visto la Lynk & Co o come diamine si chiama, manco regalata !!!! E poi c’è gente che dice che la T-Roc è brutta !
Ritratto di Oxygenerator
11 maggio 2022 - 19:11
Non mi sembra si accenni a nessun cambiamento di rotta, come preventivato dai commentatori di al volante. Fra 6 anni, solo elettriche. Anzi, sottolinerei il “ indietro non si torna “ è il no alle city car, sostituibili con i quadricicli elettrici in cittá. È quello che affermo da tempo. Sono, inutile dirlo d’accordissimo, col nuovo corso di Opel, ma credo anche di Stellantis.
Ritratto di alvola2023
11 maggio 2022 - 19:39
Fanno bene a essere così tranchant, non fosse altro per il fatto che Opel domina già un po' in tutte le classifiche di vendita delle BEV. Questi probabilmente entro qualche anno, per non perdere la leadership dell'avanguardia che indiscussamente rappresentano a livello planetario, annunceranno che dal 2030 faranno solo auto ad idrogeno.
Ritratto di Oxygenerator
11 maggio 2022 - 21:59
Stellantis ha anche detto che le premium Alfa, Lancia e Ds diverranno solo elettriche tra quanto? Mi sembra due o tre anni, no? E con Opel sono quattro i marchi di Stellantis destinati al solo elettrico. Mi sa che Stellantis ha le idee molto, molto chiare sul futuro e sulla strada che intende percorrere. Magari, anzi senza il magari, vista l’ironia, non concorda con il management, ma tantè. Personalmente mi sembra evidente, la svolta applicata da Stellantis alla sua produzione. Ammesso che lei non sia uno di quelli convinti che, questi mentano spudoratamente, non si sa a che pro.
Ritratto di alvola2023
12 maggio 2022 - 07:01
Al contrario. Il mio timore è proprio che invece siano convinti e che quindi così si muoveranno. Alla fine che hanno detto? Dal duemilaventietot Alfa e Lancia niente più nuovi modelli se non totalmente elettrici. Bon. Tu che mi sembri informato sui loro piani, sai però dirmi quali auto sono intanto previste e annunciate per Alfa e Lancia entro tale duemilaventiequalcosa? E da quella data invece quanti e quali modelli bev, che tu sia a conoscenza, hanno già in cantiere per i 2 marchi? No perché se vuoi posso pure io fare un annuncio simile: da giugno 2022 (fra scarsi una ventina di giorni!!!) Autobianchi e Innocenti niente più nuovi modelli con parti termiche, ma solo bev 100% ! Scopri dove sta il trucco.
Ritratto di Oxygenerator
12 maggio 2022 - 08:17
@ alvola2023 Probabilmente lei, come tanti altri, non avete ancora afferrato bene il fatto, che la musica è cambiata. Stellantis, non è fca. È psa. Non soffre di annuncite cronica come ai tempi di fca, che annunciava nuovi modelli per vendere fumo, o mirabolanti imprese come le vendite preventivate di 400.000 giulia all’anno, quando poi per arrivare a questa cifra ne son passati 6 di anni. Questo è un gruppo serio. Non una barzelletta. Hanno detto ció che faranno chiaramente, senza troppi giri di parole. Per una volta che un management è chiaro e lineare, perchè dubitare? I modelli premium elettrici se ben ricordo, dovrebbero essere 5 in totale distribuiti per i tre marchi, per iniziare. Il comportamento con la tonale è stato limpido, ed hanno fatto quello che han detto. Non esistono al momento motivi alcuni, per dubitare delle dichiarazioni di stellantis.
Ritratto di alvola2023
12 maggio 2022 - 08:53
Sarò che una volta tanto sono io quello che non ha afferrato, ma mi sembra che semplicemente invece di fare un annuncio vecchio stampo del tipo --niente Alfa e Lancia nuove fino al 2026-2027 o quello che sia come anno-- (a meno che non ci dici cosa sai in merito invece che smentisca ciò), per poi sorbirsi la solita serie di lamentele sulle gamme che languono (non so se hai presente, Alfa ha 2 modelli da un paio di anni, fra poco 3, quando con FCA ne aveva 4 visto che c'erano Giulietta e 4C; mentre Lancia è bloccata a 1 modello da anni e anni). Hanno trovato questo nuovo tipo di annuncio che al contrario, non trova pessimisti su quello che ne sarà delle gamme, ma addirittura ottimismo. Non per niente tu stesso mi parli di lancia -----premium----, e pare che davvero ci credi. Heyhey, triade già sta tremando, lancia premium! Quelli della (sola) Ypsilon, NB ho scritto Ypsilon, e non Y che è un'altra cosa, by Tesla.
Ritratto di alvola2023
12 maggio 2022 - 08:55
Poi sul comportamento della Tonale, il limpido lo hai visto solo tu. Fino a pochi mesi fa non si sapeva nemmeno su che base l'avrebbero fatta. Oltre che essere in notevole ritardo rispetto a quanto previsto, e qui stesso ne abbiamo discusso le diverse volte che ne annunciarono i ripetuti slittamenti. Spero tu non mi stia trollando, con questo tentativo di storytelling, perché nel caso ti comunico che ti riesce proprio male.
Ritratto di alvola2023
12 maggio 2022 - 09:19
Fermo restando che qualsiasi cosa faranno, va bene. Ognuno di noi si muove in base alle proprie esigenze, se domani ci dovesse esserne una di Opel o Lancia o Alfa che corrisponde alle mie esigenze ci passo in concessionaria. In caso contrario vado altrove. Personalmente non sono un grande -fidelizzabile-, in nessun contesto.
Ritratto di Oxygenerator
12 maggio 2022 - 09:24
Sulla tonale han detto che c’erano dei problemi. Che in realtà si sono trovati un’auto non pronta. Poi hanno rimandato di 4/5 mesi, perchè non erano soddisfatti del comportamento della vettura. Ora l’auto è in vendita. Stellantis nasce nel gennaio 2021. Siamo a maggio 2022. Con l’anno di pandemia sulle spalle. Io direi che tutto sommato, Stellantis s’è mossa egregiamente e velocemente.
Ritratto di Oxygenerator
12 maggio 2022 - 09:18
Lancia premium non farà tremare nessuno. Han detto che la faranno e ripeto non ci sono motivi per non credergli. La gamma alfa l’ha dismessa fca. Continua a confondere le azIende.
Ritratto di alvola2023
12 maggio 2022 - 11:30
Stiamo perdendo tempo a vuoto, più che mai. Per te basta che hanno detto Lancia PREMIUM, e premium sarà, non sai nemmeno in base a quanti e quali modelli. Ho capito che, sull'esempio di come hai giustificato per la Tonale, se poi fra 10 anni hanno ancora la attuale Ypsilon al listino e al massimo la versione con lo scudo della casa italiana sulla Ami, per te avrebbero compiuto lo stesso la loro missione. Solo Ami elettrica, ma Premium by Lancia, perché lo hanno detto loro che è così, che motivo avere per non credergli? Emoji omino che fa spallucce.
Ritratto di alvola2023
12 maggio 2022 - 11:42
Poi sul fatto che non ci sia continuità per le aziende, quella del reset è sempre stata una magia apprezzatissima in ambito industriale, più in generale. Potrebbe essere la gallina dalle uova d'oro anche in questi casi. Ogni tanto fanno un cambio aziendale e guadagnano minimo quei 4-5 anni per fare piani che appunto fino a che non passano 4-5 anni non possono essere smentiti o criticati. Ma ovviamente non lo faranno non trovandone necessità visto che tanto, e lo abbiamo visto sopra, poi anche se annunciano un'auto (tonale) entro l'autunno 2021, che anzi in verità doveva esserci già prima della fusione dei gruppi, e poi se ne parla in pieno 2022 gli hai trovato tu stesso delle immediate -e che potevano farci?- Quindi fra 4-5 anni se non si avverasse nulla del previsto, ovvio che ti presenteresti pari-pari con un -le pandemie, le guerre, i rincari sui materiali... che ci potevano fare?- Ripeto, stiamo parlando del nulla, fondamentalmente.
Ritratto di Oxygenerator
12 maggio 2022 - 13:06
@ alvola2023 Lei sembra avulso dalla realtà. Parla per astrazioni e presupposti che non hanno modo d’essere in un’azienda creata 16 mesi fa, tra una pandemia, la crisi dei chip, dei semiconduttori, ed una guerra europea scoppiata improvvisamdnte dopo 80 anni di pace. Con che prove, posso dubitare di ció che mi viene detto da un’azienda che mi rende partecipe delle sue future tappe e intenzioni, volontariamente? Non è che qualcuno con qualche stratagemma o domanda astuta ha estorto la realtà da bocche recalcitranti. Questi hanno solo detto ció che già hanno deciso. Se non possiede prove contrarie, almeno il beneficio del dubbio, dovrebbe concederlo, visto che a lei, come a me, questa azienda è sconosciuta.
Ritratto di giulio 2021
11 maggio 2022 - 19:15
Anzi in Opel non si capisce perchè non si debba abbandonare il termico, capisco qualche resistenza in Alfa Romeo o Maserati, ma Opel dovrebbe essere la marca tecnologica di Stellantis, invece in Stellantis un affastellamento incredibile di auto vendute essenzialmente per il prezzo, sembra che nessuno abbia studiato marketing.
Ritratto di alvola2023
11 maggio 2022 - 19:20
Insomma. Se pensi a quanti vanno in concessionaria per comprarsi una Punto, fra l'altro oramai da anni nemmeno più disponibile, e se ne escono con una Jeep. A me sembrano geniali in verità.
Ritratto di Giulio Ossini
13 maggio 2022 - 01:36
piccoli "figli" di Vin Leo crescono... -_-
Ritratto di giulio 2021
11 maggio 2022 - 19:33
da me l'enorme concessionario Stellantis ha messo sopra a tutte le altre scritte quella di XEV Yoyo, forse la più geniale è quella, comunque Jeep è decisamente in ribasso e su 20 marchi se vendessero anche gli altri non sarebbe male.
Ritratto di Flynn
11 maggio 2022 - 20:39
Certo cosi la gente andrà per comprare la Yoyo e se ne uscirà con la Compass !!! Jeppetteee
Ritratto di Oxygenerator
12 maggio 2022 - 08:51
Perchè xev solo in veneto ? Quando arriva in lombardia ?
Ritratto di Tu_Turbo48
11 maggio 2022 - 19:37
Stessa frase che dicono forzatamente gli amici ambientalisti dell'EU quindi sicuramente saranno parole dettate da loro, mentre in realtà il futuro dell'auto è ancora tutto da scrivere e non sarà solo elettrico come sostengono alcuni commentatori di alvolante, perché tanto le auto termiche in futuro prossimo per strada ci saranno sempre.!!!!!
Ritratto di Oxygenerator
12 maggio 2022 - 09:00
Nel futuro prossimo è probabile, per esaurire le scorie della produzione. Ma in futuro, tipo 30 anni, saranno un ricordo del tempo che fu. Anzi probabilmente le prossime generazioni, stenteranno a credere che, veramente una volta si guidavano delle auto simili. Un po l’effetto che fa adesso, vedere una 127, al tempo auto da famiglia, adesso un’auto microscopica. Incredibile pensare che al tempo è stata una delle auto più vendute in europa. Insomma, un po l’effetto dinosauro. Sai che sono esistiti, ma stenti a crederlo lo stesso.
Ritratto di Tu_Turbo48
12 maggio 2022 - 14:12
@Oxygenerator beh su questo sono d'accordo con te.
Ritratto di Pompilio
11 maggio 2022 - 20:46
Una follia togliere il Combo diesel.
Ritratto di andrea10
12 maggio 2022 - 10:08
Il problema risulta sempre e solo 1 ... certe dichiarazioni non fanno presagire niente di buono ... la gran parte della popolazione che ogni giorno usa la vettura per andare a lavoro non potrà permettersi le nuove auto. QUesto è un passo indietro vergognoso per una democrazia ed un mondo industrializzato. Ormai tutti i settori convergono a forma piramidale dei guadagni , solo i nobili guadagnano mentre la plebe non ha avuto un briciolo di vantaggi ,sarò estremista ma questa è la mia realtà.
Ritratto di francesco sabatucci
12 maggio 2022 - 18:51
A quando una nuova Opel Omega Caravan????
Ritratto di Giulio Ossini
13 maggio 2022 - 01:42
Secondo te la Insignia wagon attuale (ancora ex GM) cosa è?
Ritratto di manuel12
13 maggio 2022 - 16:33
2
opel l'alternativa esiste sono i carburanti alternativi l'elettrico e una truffa colossale che distruggerà tutto
Ritratto di RubenC
13 maggio 2022 - 17:56
2
Esiste? Dove? Quale auto termica a carburante alternativo a zero emissioni posso comprare in Italia? E dove posso rifornirla?