NEWS

Italia in zona rossa a Natale e Capodanno: stretta sugli spostamenti

Pubblicato 19 dicembre 2020

Maggiori restrizioni nei giorni festivi e pre-festivi, ma saranno permesse le visite, di massimo due persone, ad amici e parenti.

Italia in zona rossa a Natale e Capodanno: stretta sugli spostamenti

NUOVE MISURE - Per scongiurare un nuovo aumento dei contagi, il Governo ha introdotto le annunciate restrizioni per il periodo delle feste di Natale 2020. E così, tutte le Regioni torneranno ad essere zona rossa: dal 24 al 27 dicembre, dal 31 dicembre al 3 gennaio, il 5 e 6 gennaio. Dunque non sarà possibile spostarsi nemmeno all’interno del Comune, se non per lavoro, motivi di salute e necessità, sempre con l’autocertificazione. Come avvenuto nelle scorse settimane, i negozi che non vendono beni essenziali dovranno restare chiusi; bar e ristoranti potranno effettuare servizio di asporto e consegna fino alle ore 22.00. Da questi provvedimenti sono esclusi i giorni 21, 22 e 23 dicembre nei quali permane la situazione pre-natalizia.

VIA LIBERA ALLE VISITE - Tuttavia, rispetto alla zona rossa delle scorse settimane, quella in vigore dal 24 dicembre ha un’importante novità:  il Governo, “per consentire quel minimo di socialità che si addice a questo periodo", come spiegato dal premier Conte, ha dato il via libera agli spostamenti verso le abitazioni private, ma soltanto verso una casa ubicata nella Regione e a non più di due persone adulte alla volta, più eventuali figli minori di 14 anni o persone con disabilità. Tali visite si potranno effettuare una volta al giorno e  fra le ore 5.00 e 22.00.

ZONA ARANCIONE - Invece, dal 28 al 30 dicembre e il 4 gennaio, l’Italia sarà in zona arancione: saranno ammessi spostamenti all’interno del proprio Comune; per uscirvi si dovrà avere una ragione valida (lavoro, salute, necessità) e l’autocertificazione. Anche in questo caso c’è un’importante novità rispetto alla zona arancione delle settimane scorse: dal 28 dicembre, per andare in contro a chi si trova in un piccolo Comune con meno di 5.000 abitatanti, saranno consentiti gli spostamenti fra il piccolo Comune e un raggio di 30 km. Tuttavia, dal piccolo Comune non sarà possibile raggiungere un Comune capoluogo, nemmeno se questo si trova entro 30 km. Quando scatterà la zona arancione, bar e ristoranti dovranno restare chiusi, ma potranno effettuare servizi di asporto e consegna, mentre i negozi saranno aperti fino alle ore 21.00. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Andre_a
19 dicembre 2020 - 10:51
Quindi, in pratica, possiamo fare tutti i cenoni che vogliamo, purché i parenti vengano due per volta
Ritratto di Santhiago
19 dicembre 2020 - 14:16
Si, se siamo irresponsabili si
Ritratto di Mark R
19 dicembre 2020 - 15:35
Non è il popolo irresponsabile ma chi governa. Il governo stesso permette certe azioni... Se si vuole veramente seguire la strada del lockdown che si faccia e punto, non mezze misure per non far rivoltare il popolo e lasciando praticare sport come il calcio tanto per dirne uno (per caso il virus per loro non c'è?). Poi rendiamoci conto delle misure attuate... Esempio io residente in provincia di Modena posso andare fino a Cattolica o a Castel San Giovanni (Piacenza), dunque distanti rispettivamente oltre 160 e 200km, per vedere amici/parenti.. Ma, esempio non posso andare in Lombardia che ce l'ho a meno di 10km oppure andare dai genitori della ragazza di mio figlio in Veneto a 100km. Inoltre quando si è arancioni essendo residente in un comune con più di 5.000 abitanti non posso spostarmi in un raggio di 30km ed andare in un capoluogo anche se è nei 30km; mentre chi abita nel comune di Roma o altri capoluoghi possono muoversi dentro a esso... Direi che ci sono diverse cose che cozzano. Per me se doveva essere lockdown doveva essere tale senza mezze misure tali da non permettere di muoversi in qualunque modo.. Poi si dà la colpa al popolo perchè è irresponsabile, non segue le regole o le elude. Rimango basito non tanto dal governo (che ormai lo si conosce bene) ma dalla gente del popolo stesso che si accusa a vicenda quando il problema è a monte.
Ritratto di Flavio8484
19 dicembre 2020 - 17:28
Si é tutto un gran casino, ma se uno é responsabile 20 persone a casa non se le mette
Ritratto di Mark R
19 dicembre 2020 - 18:10
Indubbiamente.. Ma per essere, esempio, in 20 persone a casa le possibilità sono o di avere un nucleo famigliare numeroso e le 2 persone conviventi etc, oppure i 2 amici/parenti hanno "n" disabili e/o figli sotto ai 14 anni; dunque non si tratta tanto di responsabilità ma quanto di rispettare le regole (seppur senza senso) imposte. Semmai sarà difficile verificare se uno dice la verità quando affermerà di essersi spostato solo una volta... Altra lacuna notevole. Insomma.. Si sa già, con queste regole/non regole, che a Gennaio i casi risaliranno e si darà la colpa al popolo.. E altro motivo valido per adottare restrizioni e/o chiudere; intanto già andava male l'economia pre-virus, ora si chiuderà.. Ma finchè non marcherà il "pane" sulla tavola la gente non si rivolterà, dopodichè quando inizierà a mancare a diverse famiglie sarà un vero delirio.
Ritratto di Flavio8484
19 dicembre 2020 - 18:21
Vero quel che dici, spero infatti che la gente capisca che ce gia piu di qualcuno che rischia seriamente di non mangiare nel 2021,quindi si capisca di non fare stupidaggini, in quanto poi a pagare saremo noi tutti. Io ho molti parenti di primo grado, siamo una famiglia numerosa, quest anno starò con mia moglie e i miei figli, spero che tutti ragionino cosi, ma qualche "fenomeno" ci sarà purtroppo...
Ritratto di Mark R
19 dicembre 2020 - 19:18
Il governo stesso lascia spazio alle stupidaggini e ai fenomeni.. Vedi oggi gli assembramenti per lo shopping oppure l'assalto ai treni... Come se tutto questo non fosse prevedibile; ogni santo anno succede.. Se lo sono dimenticati quest'anno? E ci sarebbero tanti altri punti su cui dibattere...
Ritratto di Dario Visintin
20 dicembre 2020 - 16:43
1
non si tratta di irresponsabilità ,ancor peggio. parecchie persone quelli scettici o ripeto peggio, dovrebbero recarsi negli ospedali e constatare di persona quello che sta accadendo.
Ritratto di Mark R
20 dicembre 2020 - 20:18
Io in ospedale (Carpi e/o Baggiovara) ci sono andato dal 3 Gennaio per un mese dato che mia moglie ha avuto il terzo infarto e ha subito un'angioplastica; metà del tempo in UTIC. A fine Febbraio e fino ad Aprile (tra visite e quant'altro) ci sono andato poichè mio figlio, mentre allenava una squadra di ciclismo, è caduto e si è fratturato il capitello radiale dx (gomito per intenderci). Ogni mese devo andare nella farmacia dell'ospedale per prendere un medicinale specifico per mia moglie, non lo rilascia una qualunque farmacia. Circa un mese fa ho portato mia moglie a fare la visita di controllo (pagando sennò con la sanità ci sarebbero voluti mesi) all'ospedale.... E la situazione che descrivono i media, ovvero così drastica, non l'ho vista e infatti me lo confermano amici che fanno pulizie in ospedale; eppure, da quanto si legge, la provincia di Modena è la peggiore in ER.
Ritratto di Flavio8484
20 dicembre 2020 - 20:22
Mi dispiace x i tuoi cari, spero si rimettano presto, ma qui a roma la sitiazione é un po complessa, a detta di amici che ci lavorano mancano persino le protezioni individuali x il personale medico...
Ritratto di Andre_a
20 dicembre 2020 - 21:30
@Flavio8484: secondo me i negazionisti sono un'esigua minoranza, anche se rumorosa. Ritengo, piuttosto, che dopo quasi un anno, ci sia sempre più gente desiderosa di vivere in maniera un po' più normale, pur con le dovute precauzioni.
Ritratto di MAUROXX
21 dicembre 2020 - 14:38
Se per negazionismi si intendono coloro che negano l’esistenza del virus allora non c’è nulla da aggiungere, sono dei mentecatti. Del tutto diverso l’approccio di chi invece ritiene che la maggiore responsabilità della cd. seconda ondata non sia dei cittadini che hanno folleggiato ad agosto bensì dei governi (stato/regioni) che nulla hanno fatto per organizzare meglio il sistema del trasposto pubblico (con 23.000 pullman privati costretti a stare fermi...) o a potenziare realmente le terapie intensive. Come hanno dimostrato ampiamente sia epidemiologi che matematici l’accelerazione esponenziale dei contagi si è verificata con la prima parte del mese di ottobre (1.850 nuovi positivi il 30 settembre contro i 10.009 del 16 ottobre), dopo la ripresa delle attività scolastiche e lavorative, nessun nesso con le vacanze di agosto contrariamente a quello che ci vuol far credere Giuseppi & C. per nascondere le proprie responsabilità. Prudenza, attenzione, distanza, mascherine e igiene sempre, ma essere presi per i fondelli NO.
Ritratto di Flavio8484
21 dicembre 2020 - 14:47
Mai negato che esista il covid sia chiaro, come purtroppo non nego che esistono imbecilli senza mascherina o che si ammassano a courmayer x sciare etc etc. É solo un mio pensiero, ma temo che invece le ferie di agosto hanno influito eccome sui contagi, poi ognuno é libero di credere che la colpa é solo del governo, é solo della scuola, é solo dei mezzi pubblici...sinceramente x un anno se il natale lo passerò solo con mia moglie e figli non mi cambia nulla, anzi chissà potrò godermi di piu i figli
Ritratto di Flavio8484
21 dicembre 2020 - 14:43
Lo vorrei anch io, considerando che faccio parte di quel settore che ha piu sentito il peso del lockdown...
Ritratto di Mbutu
20 dicembre 2020 - 08:38
Ma un governo deve mettere una legge che non imponga di leccare i corrimano in metropolitana, di scolarsi l'acqua della pasta sugli zebedei o di usare la carta vetrata al posto di quella igienica? Si presume che basti il buon senso a sconsigliare certe pratiche. Allo stesso modo ti serve che ti dica il governo che CON MIGLIAIA E MIGLIAIA di attività commerciali sparse sul territorio sei un babbeo se ti ammassi da città e provincie nel centro storico del capoluogo? La verità è che se a gennaio saremo alle prese con una terza ondata la colpa sarà proprio dell'irresponsabilità e del menefreghismo di una parte (minoritaria ma cospicua) della popolazione che sta trascinando tutti con se.
Ritratto di Andre_a
20 dicembre 2020 - 09:33
Qui è diverso, è come se il governo dicesse "ti do 10€ (anzi, 150) se lecchi il corrimano in metropolitana" e poi si stupisse che qualcuno lo ha fatto davvero. Cioè, sinceramente, pensavi davvero che a pochi giorni dal Natale mettere tutta l'Italia in zona gialla e fare il cashback avrebbe portato a risultati diversi?
Ritratto di Mbutu
21 dicembre 2020 - 08:51
Ripeto, cashback o non cashback non esistono solo i negozi del centro. Lo shopping può essere fatto altrove. Andare in centro è solo miopia e menefreghismo del singolo cittadino. Poi se ci fa più comodo trovarci degli alibi siamo liberi. Proseguiamo a dare la colpa di tutto agli altri sei prenderci mai responsabilità personali: il governo, i media, babbo natale. PS: MarkR, quando le influenze sono state particolarmente virulente abbiamo abbiamo avuto i bollettini (ok, non giornalieri è vero) anche di quelle. Ma questa NON è un'influenza. PPS: mi spiace non ti sia piaciuta l'iperbole. Ppps: non puoi scrivere che gli altri non ragionano nello stesso commento in cui parli di gente che muore per mancanza di ossigeno a causa della mascherina.
Ritratto di Mbutu
21 dicembre 2020 - 09:00
Andre_a, proseguendo nell'iperbole: prima di leccare il corrimano io lo igienizzerei a fondo e poi mi prenderei i 150 euro. Quello che era in centro questo weekend invece lo cospargerebbe anche di sale per dargli più sapore. Tutto qui. Comunque sicuramente avete ragione voi: non ci serve un governo, ci serve una balia.
Ritratto di Andre_a
21 dicembre 2020 - 09:42
@Mbutu: non so se serva una balia o un governo che ci lasci più responsabilità, ma quello che abbiamo mi sembra il peggio dei due mondi: se un governo sembra una balia, ci si può aspettare che la gente ritenga legittimo fare quel poco che è rimasto legale. Venerdì su Radio24, un professore di cui non ricordo il nome ha fatto un paragone automobilistico sugli assembramenti: se vado a 40 km/h in autostrada creo un pericolo e posso essere multato per intralcio al traffico. Se però vado a 40 perché sono in coda ok, avrei potuto scegliere un'altra strada, ma la colpa non è mia, ma è dell'infrastruttura. In Toscana, ad esempio, siamo zona rossa/arancione da non ricordo nemmeno quando, e da domenica siamo gialli. Per molti che abitano in provincia come me, ieri è stata l'unica occasione sicuramente fino al 7 gennaio, ma anche dopo chissà, di andare in centro a Firenze. Vero, lo shopping può essere fatto anche altrove, ma certi negozi e certi marchi li trovi solo in centro a Firenze. Io non ci sono stato sia perché non sono interessato a quei beni, sia perché per il mio lavoro sabato e domenica sono giorni qualsiasi, ma capisco chi lo ha fatto: ci si mette la mascherina, si cerca di avvicinarsi il meno possibile agli altri, soprattutto al chiuso, ma si va.
Ritratto di Mark R
20 dicembre 2020 - 14:02
@Mbutu: Già ti ha risposto Andre_a e condivido quanto ha scritto.. Ma aggiungo e ribadisco.. Chi detta legge vive nella realtà o nel paese delle meraviglie?? Ripeto ogni anno nel periodo prenatalizio i negozi etc non venivano assaliti? Non c'erano assembramenti? A quanto pare chi governa vive nel paese delle meraviglie... E se lascia la possibilità di muoversi di cosa ti stupisci?... I negozi che si trovano in centro li trovi ovunque? No, quindi è facilmente prevedibile di dove andrà la gente. La gente è stanca di questa situazione NON CHIARA, siamo arrivati agli sgoccioli il denaro sta finendo; se non si muore di virus si muore, per assurdo, per mancanza di ossigeno causa mascherina o perchè c'è chi non riesce a prendere un pezzo di pane. Chi per primo non usa il buon senso è proprio il governo dato che era facilmente prevedibile, anche da un bambino, quello che sarebbe accaduto e il tutto incentivato dal cashback (oltre il danno la beffa. Complimenti governo!). Dalla tua ultima frase si capisce quanto i media influenzino e non si ragiona più, come avevo detto il popolo si dà la colpa reciprocamente e tu ne sei la prova ed è ciò che vogliono poichè un popolo non unito si annienta da solo e intanto chi governa rimane sulle loro belle sedie con vitalizi da paperoni. Sembra che tutto quello vissuto prima, come le influenze, natali precedenti, morti causati dall'influenza etc sia stato tutto dimenticato o sbaglio? Ogni anno i media davano il "bollettino" dei morti dirette e soprattutto indirette dell'influenza? No, dunque niente risonanza mediatica e tutto tranquillo come se nessuno fosse morto per l'influenza; idem per l'HIV e altre malattie. PS: Le tue iperboli le trovo fuori luogo e senza senso.
Ritratto di Flavio8484
20 dicembre 2020 - 17:00
Pienamente daccordo
Ritratto di Laf1974
20 dicembre 2020 - 21:26
Stai a casa.
Ritratto di Andre_a
20 dicembre 2020 - 21:31
@Laf1974: se ne ho voglia...
Ritratto di AndyCapitan
19 dicembre 2020 - 16:41
4
ma.....io non capisco questo tira molla.....se a ottobre avevamo chiuso tutto ora si potevano svolgere le feste normalmente.....e' tutto un caos..e' tutta una confusione mentale....poveri noi......anche le auto possiamo venderle.....che ce ne facciamo?....dovremmo comprarle nuove per poi lasciarle in garage???...boooooooo
Ritratto di Marcello Emanuele
19 dicembre 2020 - 12:49
Esatto! Solo che la casa deve essere nella Regione di residenza.
Ritratto di desmo3
19 dicembre 2020 - 14:08
6
Insomma LIBERI TUTTI di andare dove si vuole in Regione. Prevedo un gennaio-febbraio-marzo di nuovo chiusi in casa. Poi a Pasqua riapriamo per fare i pranzi.
Ritratto di alvolantefan
19 dicembre 2020 - 15:31
GRAZIE ALLA REDAZIONE. Ho letto il decreto e rimanendomi dei dubbi ho consultato gli articoli del Corriere, Repubblica e il Giorno ma mi sono venuti più dubbi di prima. Il vostro articolo è impeccabile per chiarezza!
Ritratto di Magnificus
19 dicembre 2020 - 21:02
Al di là dei decreti bisogna essere intelligenti e pensare alla salute propria e a quella degli altri...mascherina sempre e mantenere la distanza ...e andiamo avanti come solito altrimenti si muore di esaurimento
Ritratto di Pintun
20 dicembre 2020 - 09:57
Probabilmente errori sono stati fatti da tutti e tutti si cerca di dare la colpa agli altri. Il governo accusa le regioni che accusano il governo che insieme accusano i cittadini i quali accusano la politica tutta e spesso in base al colore e quasi nessuno che dica : è colpa mia! o almeno "anche" mia. Le istituzioni sono confuse, la politica fa "politica" ovvero da il peggio di se è noi cittadini abbiamo spesso come unico pensiero il cercare di fare di più di quanto sarebbe permesso. Il sistema dei colori per assurdo potrebbe essere un ottimo sistema se anche chi è giallo continuasse a pensare di essere rosso. Poi è anche vero che evitare assembramenti in comuni molto piccoli è facile mentre nelle grandi città è molto più complesso.
Ritratto di MAUROXX
21 dicembre 2020 - 14:40
Il sistema dei colori aveva un senso, per questo motivo poi lo stesso governo se lo è di fatto rimangiato; troppo sensato per costoro.
Ritratto di Claus90
20 dicembre 2020 - 17:09
Potevano fare un lookdown come in Germania, cosi non si capisce niente, io sono confuso, esempio: metti che dal piccolo comune voglio andare al centro commerciale che si trova nei pressi del capoluogo o nel capoluogo perché li trovo dei prodotti per me utili e comodi, non si può fare, mentre chi risiede nel capoluogo può recarsi in quel centro commerciale e girovagare per la grande città, non vedo equità.
Ritratto di MAUROXX
21 dicembre 2020 - 14:43
In Germania la segregazione (chissà perché non si deve usare la traduzione in italiano di lockdown) non prevede limitazioni agli spostamenti dei cittadini, sono solo sconsigliati ma nessuno si è sognato di emettere norme cervellotiche come quello del DL del 18 dicembre; forse perché hanno ancora il ricordo della DDR, modello al quale invece noi siamo destinati.
Ritratto di Scatnpuz
20 dicembre 2020 - 20:11
Poi il 7 gennaio ci saranno articoli sorprendenti su: a Natale meno morti sulle strade..... Meno patenti ritirate per stato di ebrezza… Crollo dei consumi di carburante… Calo dello smog nelle grandi città… Ecc.....
Ritratto di ArtixCorse
20 dicembre 2020 - 22:34
Quindi potrei andare il 23 a Milano dai miei genitori e ritornare il 28 nella mia residenza e domicilio con una autocertificazione
Ritratto di sergioxxyy
21 dicembre 2020 - 08:42
A leggere certi commenti bisognava fare un lookdown totale quando poi lamentarsi per 4 gg di chiusura. I colori non vanno bene per poi dire perché chiudere tutto se vi sono luoghi con pochi contagi? Potevamo tenere sempre aperto, tanto come dice di nuovo qualcuno, muoiono solo i vecchietti. La gente è confusa perché si parla troppo e soprattutto si parla del pelo nell'uovo mentre non si guarda la trave nell'occhio. Il governo? cerca di salvare capre e cavoli, il che non è facile.
Ritratto di MAUROXX
21 dicembre 2020 - 14:45
concordo al 100%! Un governo fatto di capre non può che cercare di salvare se stesso.
Ritratto di querelle61
22 dicembre 2020 - 12:52
Una ridicola messa in scena...e visto che si parla di "festivi e prefestivi", non capisco a che titolo i giorni 27,2 e 3 gennaio si possano definire "prefestivi".....come avrebbe detto qualcuno "la solita chiassosa buffonata italiana" da parte di dilettanti allo sbaraglio