NEWS

I soldati si proteggono così

15 ottobre 2011

Scopriamo i segreti dell'Iveco Lince, il mezzo in dotazione ai nostri contingenti impegnati nelle missioni di pace. Praticamente inarrestabile è dotato di protezioni blindate e di un motore 3.0 turbodiesel da 190 CV abbinato alla trazione integrale.

UN MEZZO SPECIALE - Utilizzato per le missioni di pace in diversi teatri, come l'Afghanistan, dove nei vari attentati in cui è stato coinvolto ha quasi sempre salvato la vita dei soldati che erano a bordo, il Lince, prodotto dall'Iveco, è un veicolo militare leggero blindato che offre una mobilità da "carroarmato" anche nelle condizioni più difficili.


iveco_lince_esploso_mod.jpg


RINFORZA LA “PELLE” IN POCHE ORE
- Disponibile in verie configurazioni, dal trasporto squadra (lunghezza di 479 cm, capienza per cinque uomini) all'ambulanza, nella versione base la cabina del Lince non è protetta, ma è sempre predisposta per ricevere tre diversi “protection kit”: leggero, medio e forte. Queste blindature, costituite da piastre di acciaio balistico e kevlar da interporre tra la struttura interna e il rivestimento esterno, possono essere montate o sostituite direttamente sul campo, in poche ore. Al livello di blindatura più elevato (heavy), la cabina del Lince è in grado di resistere allo scoppio di mine anticarro e all'impatto di proiettili di mitragliatrici pesanti calibro 12,7 mm, e persino 14,5 mm.


iveco_lince_13_bis.jpg
iveco_lince_10_bis.jpg


UN MEZZO PRONTO A TUTTO
- L'Iveco LMV (Light Multirole Vehicle), più noto col nomignolo di Lince, è dotato di roll-bar in grado di resistere a ribaltamenti e urti con decelerazioni fino a 7,5 volte l'accelerazione di gravità. La carrozzeria è montata su un robusto e tradizionale telaio a longheroni con sospensioni a ruote indipendenti.


Iveco lince 03


NASCONDE I SUOI LATI SCOTTANTI
- La trazione è integrale, per muoversi su ogni terreno (le pendenze superabili arrivano al 60%: niente male per un mezzo da 7.000 kg) e l'altezza da terra minima è di 34,5 cm. Il motore, un 3.0 turbodiesel da 190 CV, ha le parti più calde schermate (come gli scarichi e la turbina) per restare quasi invisibili alle telecamere termiche. Ogni parte dell'Iveco Lince è studiata per resistere a specifici attacchi armati. La forma della carrozzeria e la speciale verniciatura riflettono poco le onde radar, rendendo il Lince meno facilmente individuabile.


Iveco lince 07


NON HA PAURA DELL'ACQUA ALTA
- Lo snorkel (un tubo che fa aspirare al motore aria all'altezza del tetto anziché del cofano) montato sul Lince permette quasi di raddoppiare la profondità di guado, che passa da 0,85 della versione standard agli 1,5 metri della versione con il "boccaglio" (disegno qui sotto).


iveco_lince_33.jpg



Aggiungi un commento
Ritratto di gig
15 ottobre 2011 - 17:39
Fa piacere pensare che la redazione abbia un riguardo anche per coloro i quali si collegano i giorni del weekend. Tornando all' articolo, posso dire ch' è speciale, anche se avrei preferito la rubrica dettagliata su tutti i mezzi blindati, tipo quella sul cartaceo, la quale, però, ha avuto la sfortuna di non essere ancora da me sfogliata. Il Lince è comunque un mezzo d' opera, se così posso dire, ottimo per l' Esercito. Leggendo l' articolo mi sono accorto delle qualità della casa costruttrice Iveco, alla quale faccio i complimenti per l' ottimo lavoro eseguito.
Ritratto di IloveDR
15 ottobre 2011 - 18:13
3
alla fiera del levante 2 anni fa! Grazie redazione, (gli utenti del sabato)
Ritratto di gig
15 ottobre 2011 - 18:15
Avrei voluto esserci. P.S Ti ho rilasciato un commento alla prova mia. Concordo sul fatto del ringraziamento da parte degli... utenti del sabato!
Ritratto di sciamano.web
15 ottobre 2011 - 18:46
Nonostante il peso ciò che impressiona di più è la sua accellerazione, il cambio (uno ZF) è un pò ruvido, ma svolge bene il suo lavoro. Una peculiarità che non viene riportata è il sistema PNEUMATICI-SOSPENZIONI, il sistema supportato da sensori e centraline avanzate capiscono automaticamente cosa si sta facendo e su quale terreno e così gonfiano o sgonfiano gli pneumatici, alzanno od abbassano l'altezza da terra ed irrigidisco o meno l'assetto, veramente fenomenale... altro che DNA o TERRAIN RESPONSE!!! Saluti.
Ritratto di Francesco DE LUCA
17 ottobre 2011 - 21:37
tu il lince lo hai visto soltanto in fiera, fidati che quello che hai scritto non risponde alla verità. ciao
Ritratto di TurboCobra11
15 ottobre 2011 - 18:59
Auguri ragazzi e buona fortuna, sperando che torniate presto a casa da quei posti. W l'Italia e W gli italiani!!!
Ritratto di sciamano.web
15 ottobre 2011 - 19:10
qUOTO IN PIENO!!!
Ritratto di TurboCobra11
15 ottobre 2011 - 19:16
io sono contrario a queste missioni, e ogni volta che sento che succede qualcosa mi viene un magone alla gola.... speriamo tornino presto! Forza Ragazzi! Ciao Sciamano!
Ritratto di rafficiè
17 ottobre 2011 - 14:38
ci vanno di propria volontà e sono anche ben pagati
Ritratto di TurboCobra11
17 ottobre 2011 - 15:18
però sono vite umane, sono connazionali, sono fratelli e sorelle della patria, e il dispiacere è forte. Nessun prezzo paga una vita umana. ...Ciao Rafficiè!
Ritratto di Francesco DE LUCA
17 ottobre 2011 - 21:45
e non siamo ben pagati fidati, quando lavori H24 sotto tensione ecc, se non lo vivi non puoi parlare
Ritratto di sgiorgioqui
18 ottobre 2011 - 06:08
Ben pagati, per staccare la spina dalla tua vita quotidiana per 6 mesi? per lasciare a casa figli, mogli, e interessi personali per metterti a disposizione di un popolo che non riesce ad uscire dall'oblio.... ragazzi moltiplicate i 5€ l'ora che ci danno per 24 ore di sacrificio... mah.....
Ritratto di fafner
17 ottobre 2011 - 15:17
e, mi accodo ai tuoi auguri! W l'Italia il più bel Paese del mondo, e W gli italiani!
Ritratto di TurboCobra11
17 ottobre 2011 - 15:20
W l'Italia e gli italiani, che devono tirar fuori il coraggio dei nostri connazionali che hanno unito la nostra patria 150 anni fa, e riprendercela, per tornare a farla grande. ...Ciao fafner!
Ritratto di fafner
17 ottobre 2011 - 16:38
Uniti ce la faremo! Siamo immersi in un grande e meraviglioso giardino, purtroppo invaso dalla sterpaglia. Occorre solo un'esperto ed onesto giardiniere. Ciao amico!
Ritratto di TurboCobra11
17 ottobre 2011 - 19:11
Esatto, e il giardiniere serve subito, non si può più aspettare! ...Ciao!
Ritratto di Lm90
15 ottobre 2011 - 22:07
del mese scorsol'l'avevo letto lìquesto articolo,cmq bel pensiero metterlo anche per gli utenti del sito...cmq già leggendolo su al volante mi ero fatto una domanda...il motore è iveco 3.0 tdi 190 cv,la fiat quindi già di suo poteva avere il 3.0 tdi (anche se sottodimensionato e doveva avere dei miglioramente per farlo essere più presante del 2.4 mjet 210 cv...)...cmq bel "mezzo" come si dice in gergo... ;)
Ritratto di pegaso91
16 ottobre 2011 - 01:49
la fiat tramite l'iveco ha ottimi motori diesel!!infatti nel commerciale è la migliore!! te lo dice quello che ha un camper con motore 3,0 mjet 160 cv con 400 nm :D passando alla prova anche se sono contrario alla guerra dico proprio che questo mezzo a caratteristiche davvero sorprenderti ed cosa molto importante made in italy!!! :)
Ritratto di lucios
16 ottobre 2011 - 10:37
4
...quando parlava delle auto blindate. Fa' piacere che un mezzo blindato importante, credo anche meglio del Hummer americano, sia Made in Italy. Per adottarlo anche l'esercito britannico, vuol dire che il mezzo è eccellente sul serio. Questo dimostra che quando si innova nel nostro Paese, non ce n'è per nessuno. Resta solo il rammarico che tanti nostri connazionali che ogni giorno difendono la nostra Nazione purtroppo devono difendere anche la sua reputazione, sempre più infangata dall'operato dei nostri politici. FORZA RAGAZZI. L'ITALIA (quella onesta) E' CON VOI.
Ritratto di pegaso91
16 ottobre 2011 - 22:23
straquoto!!
Ritratto di fogliato giancarlo
16 ottobre 2011 - 02:41
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Claus90
16 ottobre 2011 - 11:09
sig. Giancarlo io ho capito che è solo un mezzo blindato e alvolante non ha svelato nessun segreto i terroristi sanno meglio dell'iveco come sono costruiti questi mezzi, in ogni caso i terroristi saprebbero come farli saltare ove lo volessero.
Ritratto di fogliato giancarlo
16 ottobre 2011 - 14:13
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di gig
16 ottobre 2011 - 19:23
Mi spiace, Giancarlo, ma non concordo: se non ricordo male (ora ho letto la news sul cartaceo) i dati sono stati forniti alla redazione da un reggimento militare (non dal primo che capita), il quale sarà sicuramente stato esauriente, ma sarà anche rientrato nei parametri. In breve, voglio dire che queste informazioni le sanno anche i nemici del Lince.
Ritratto di Gabryxxx
16 ottobre 2011 - 20:43
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di fogliato giancarlo
16 ottobre 2011 - 21:05
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Gabryxxx
16 ottobre 2011 - 21:12
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Limousine
16 ottobre 2011 - 21:28
Non so se leggi pure di altri veicoli militari, ma esiste una STERMINATA letteratura (online e non) che descrive, talvolta con "dovizia di particolari", caratteristiche inerenti aerei ed elicotteri militari, unità navali da guerra e sommergibili, carri armati e singole tipologie d'armamenti (proiettili, razzi, missili, bombe, ecc.). Ciò non toglie, però, che di tali veicoli (con le relative strumentazioni ed armi) per quanto ben descritti, riportano niente di più di quel che trovi se sfogli un bel depliant pubblicitario preso da un concessionario. Una serie di dati e nulla più. Dati, per inciso, che ad un eventuale nemico sono già BEN NOTI indipendentemente dalla loro pubblicazione o meno. Inoltre, per quanto "minuziosamente descritti", molti aspetti di codesti veicoli sono assolutamente TOP SECRET e suscettibili, comunque, di possibili variazioni durante l'intero arco della loro carriera operativa. Per cui, come puoi ben capire, il nemico se ne fa poco o nulla di sapere determinate cose. Sai quando è davvero possibile conoscere praticamente tutto (o quasi) d'un veicolo militare? Quando - dopo molti anni - questo non è più utilizzato da nessuno e diviene un "banale" mezzo d'epoca. Ma, in questo caso, "carpirne" i "segreti" non serve più a nulla, perchè tutto ciò che riguarda quella tecnologia è oramai abbondantemente SUPERATO e NON PIU' utilizzato neppure dai più scalcinati tra i terroristi. Per cui stai pur sereno che AlVolante e migliaia d'altre fonti d'informazione, non scrivono altro che di notizie appositamente "confezionate" già all'origine dagli stessi Stati Maggiori dei vari corpi militari. ;)
Ritratto di fogliato giancarlo
17 ottobre 2011 - 01:30
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di jb007
16 ottobre 2011 - 11:11
Ne voglio 1 ank'io!!!!:)
Ritratto di bombolone
16 ottobre 2011 - 11:35
alle galline?
Ritratto di jb007
16 ottobre 2011 - 21:30
a ki mi sta su!!!!!!!!!!!:)
Ritratto di sciamano.web
16 ottobre 2011 - 18:08
Per portartelo a casa nella versione full optional con blindatura pesante basta staccare un assegno di 300.000 EURI...
Ritratto di maverick1980
16 ottobre 2011 - 11:32
Alcun segreto. Poi penso che i terroristi abbiano una grande preparazione e dietro agli esecutori materiali ci siano fior fiore di ingegneri. Non penso che costruiscano le bombe con il piccolo chimico!
Ritratto di davitonin
16 ottobre 2011 - 12:16
1
ideale per gli scontri come quelli degli "indenhados"
Ritratto di bombolone
26 marzo 2012 - 17:19
per fortuna questo sito ospita anche dei commenti più intelligenti del tuo
Ritratto di davitonin
26 marzo 2012 - 22:41
1
non riesco a capire dove o come il mio commento abbia ferito così profondamente la sua sensibilità
Ritratto di sharry
16 ottobre 2011 - 14:26
1
davvero bello scoprire quanta tecnologia viene applicata nell ambito bellico peccato che le innovazioni arrivino sempre da li; mi auguro che non ne facciano una versione stradale senno vedremo i ricconi andare al lavoro col blindato (e per i piccioni non ce ne sara piu)
Ritratto di Marte939
16 ottobre 2011 - 14:32
Un ottimo mezzo italiano per la sicurezza dei nostri soldati, che mezzo mondo ci invidia e che mezzo ci compra!
Ritratto di Claus90
16 ottobre 2011 - 14:58
I nostri sono ottmi mezzi però non scordiamoci che ci sono anche le hummer.
Ritratto di Claus90
16 ottobre 2011 - 14:58
I nostri sono ottmi mezzi però non scordiamoci che ci sono anche le hummer.
Ritratto di sciamano.web
16 ottobre 2011 - 18:16
... l' HUMMER sia un mezzo per quanto valido oramai vecchio sottoposto a diversi aggiornamenti e blindature, ma il concetto di partenza è vecchio e non compete neanche da lontano con il nostro lince... fidati
Ritratto di fabri99
16 ottobre 2011 - 16:04
4
andate tutti su fabrileonicar
Ritratto di Limousine
16 ottobre 2011 - 17:12
Sapevo già che, nel suo ambito, il Lince viene considerato tra i migliori veicoli militari in circolazione. Del resto pare che uno tra i migliori autoblindo pesanti a livello mondiale, sia l'italianissimo Centauro. Tornando al blindato dell'Iveco, reputo - in rapporto la stazza che può raggiungere con il "kit di blindatura pesante" - 190CV di potenza massima, davvero insufficienti per farlo operare con maggior destrezza. Mi chiedo cosa sarebbe in grado di fare un simile veicolo se potesse disporre di potenze dell'ordine di oltre 300CV.
Ritratto di sciamano.web
16 ottobre 2011 - 18:34
... è studiato nella sua motorizzazione per il miglior rapporto mobilià + affidabilità + autonomia. Il lince opera in paesi dove è praticamente impossibile raggiungere o superare i 100 Kh sopratutto a causa delle strade, ma è molto importante raggiungerli in fretta. Il mezzo lavora con temperature e condizioni climatiche (come tempeste di sabbia guadi alti e fango a non finire...), e quindi spremere troppo il pur validissimo 3.0 della iveco ne comprometterebbe l'affidabilità. Infine il lince deve essere capace di un autonomia che gli consenta di stare fuori anche più giorni con alti chilometraggi in condizioni di forte consumi, cose che altri mezzi come l'hummer si sogna. Queste sono state le esigenze operative che hanno portato l'iveco a scegliere questa cavalleria per il lince che comunque assicuro non delude.
Ritratto di Limousine
16 ottobre 2011 - 20:28
Comunque, la Iveco, per i suoi autocarri che son quotidianamente chiamati a lavorare in condizioni d'ogni genere e - spesso - pure molto gravose, realizza propulsori molto potenti, affidabili, con buoni livelli d'autonomia e - tutto sommato - con consumi abbastanza contenuti (tenuto conto del duro lavoro cui son sottoposti i camion). Per cui, volendo, credo proprio che un propulsore più potente, affidabile ed "economo" potrebbero benissimo adattarglielo pescando dalla loro nutrita "scuderia" di OTTIMI motori! ;) Alcuni moderni veicoli industriali dell'italiana Iveco: 1) http://www.carandvandealsdirect.co.uk/gfx/iveco-daily-cab.jpg ; 2) http://www.roadtransport.com/blogs/big-lorry-blog/Eurocargo1lo.jpg ; 3) http://www.truckwallpapers.net/data/media/5/Iveco-iveko-Stralis.jpg ; 4) http://www.iveco.com/IVECO_COM/uploads/PB_IMG_GALLERY/0/20070423/AAL12877_low.jpg
Ritratto di sciamano.web
17 ottobre 2011 - 07:54
Sicuramente potrà potenziare e magari lo farà, ma sempre per fare il ben informato, so che il LINCE nella fase finale di test fu depotenziato perche a velocità superiori a 130/140 Kmh tendeva a ribaltarsi facilmente in curva (ho visto le foto..). Ciao e grazie.
Ritratto di sparkplug1
17 ottobre 2011 - 15:54
Credo che debba essere un ottimo mezzo. Il fatto stesso che lo abbiano adottato gli inglesi, i quali ci hanno sempre snobbato sia a livello umano (considerandoci di serie B) e sia a livello dei nostri prodotti, vuol dire che deve trattarsi di un mezzo eccezionale benchè non abbia la potenza esagerata ed a volte sprecata dei mezzi americani. Durante l'ultima guerra i tedeschi usarono una sorta di jeep a due ruote motrici con una potenza meno della metà della jeep willys americana con risultati fantastici.
Ritratto di FRANCESCO74
16 ottobre 2011 - 19:41
foto e descrizione sono belle, ma i giudizi si devono esprimere dopo aver provato i mezzi. è veramente scomodo, in afghanistan, dopo 6 mesi ed oltre 1500 km sono tornato distrutto....per la protezione massimo 25 kg di esplosivo, poi.....!
Ritratto di sciamano.web
16 ottobre 2011 - 20:27
... di esplosivo non sono pochi e comunque diventa più difficile da nascondere. Poi se parliamo di autobombe imbottite con 1 quintale e più allora non c'è niente che ti salva!!! Io non l'ho trovato così scomodo e me ne sono fatti di viaggi, peggio è sicuramente il VM o il BW. La schiena te la sarai giocata più per i posti dove dormivi, se sai di che parlo, che non per il lince... Ciao.
Ritratto di FRANCESCO74
17 ottobre 2011 - 12:57
25kg e più di esplosivo si nascondono nei bidoni gialli sottoterra, li si scava facilmente. per quanto riguarda il dormire, hai mai provato a dormire dentro al lince per 3 notti consecutive, spero proprio di no. un'ultima cosa ma come leggiamo noi al volante, non pensate che lo possa leggere anche qualche insurgents.....? non ho mai visto gli americani descrivere le proprie dotazioni fin nei minimi particolari.......quell i per sopravvivere, al massimo cilindrata e potenza. ciao sciamano
Ritratto di sciamano.web
17 ottobre 2011 - 18:58
Proprio quello è stata la novità dei lince. Non è facile come dici tu sotterrare bidoni per l'esplosivo senza accorgersene, proprio perchè i percorsi son sempre quelli ed uno scavo così si fa notare, purtroppo usano altri mille trucchi sempre letali. Premesso che il lince non è fatto per dormirci dentro neanche per una notte, se è questo il motivo della tua schiena rotta (non penso), poteva capitarti con qualsiasi auto della media. In ogni caso proprio per non star a dire tutto come dici tu, io per passione leggo molto di mezzi militari e ti garantisco che quelli americani sono, scusa il francesismo, i più 5PUTT4N4T1, dalle loro riviste o siti web. In ogni caso rispetto il tuo pensiero sul non dover stare a dare tutte le informazioni necessarie a chicchessia. Ciao Francesco.
Ritratto di alberto71giordano
16 ottobre 2011 - 19:49
complimenti ottima descrizione.
Ritratto di alberto71giordano
16 ottobre 2011 - 19:49
complimenti ottima descrizione.
Ritratto di SempreAperto
17 ottobre 2011 - 10:57
Curioso che un mezzo militare con queste caratteristiche sia lungo solo 4,79 m, 20 cm in meno del Fiat Freemont. Cioè sulle nostre strade civili, nei nostri parcheggi, vi sono mezzi dediti allo svago, non certo a missioni militari, ben più lunghi e ingombranti. Così, era solo una riflessione che volevo condividere.
Ritratto di SempreAperto
17 ottobre 2011 - 11:05
... un paio di anni fa al Salone della Montagna al Lingotto di Torino. C'erano gli alpini con il Lince ed anche un altro mezzo con piccolo rimorchio, non ricordo il nome, entrambi però con cingoli. Il militare presente è stato gentile a raccontarci alcune caratteristiche ed ha acceso il mezzo, solo il quadro non il motore, ma già quello ha permesso alla centralina di controllare l'assetto del veicolo, pressione gomme ecc. Poi come ricordato qui sopra, ci ha spiegato che con un selettore si poteva scegliere l'assetto migliore, ad esempio per piste sabbiose, riducendo la pressione delle gomme per galleggiare sulla sabbia o altro.
Ritratto di Limousine
17 ottobre 2011 - 11:55
In merito la "fuga di notizie" che, puntualmente, si verifica quando ci sono delicate indagini in corso, concordo pienamente con te che bisognerebbe esser un po' più accorti quando si danno al pubblico determinate notizie, perchè il rischio di compromettere il delicatissimo lavoro investigativo degli inquirenti è davvero elevatissimo. Purtroppo, però, la TV in primis e tutti gli altri mezzi d'informazione (carta stampata, radio, web, ecc.) sempre più "affamati" di notizie che scavano nel torbido, non si fermano innanzi a nulla. Quel ch'è peggio, però, che i mezzi d'informazione non fanno altro che cercare di "saziare" la fame di notizie scabrose che "abbiamo" noi pubblico. :( Quanto al fatto che, talvolta, tra le notizie cosiddette "confezionate" a monte sui dati relativi i veicoli deputati all'impiego militare, certamente può pure capitare qualche "fuga di notizie", fornendo elementi che, invece, dovevano restare segreti. Infine, il fatto che tu, Giancarlo, io e chissà quanti altri come noi sconoscevamo la vulnerabilità del Lince ad una carica di esplosivo da 25 e passa kg, dimostra quanto la maggior parte di noi, pur conoscendole, non sa che farsene di determinate notizie, perchè nessuno tra noi deve attentare all'incolumità dei militari in missione. Chi, viceversa, ha tali funesti "interessi" - credimi - sapeva già ogni dettaglio indipendentemente dalla sua pubblicazione o meno. Perchè, ricordati, che chi passa la propria vita a danno di quella altrui, studia con grandissimo impegno come farlo. E, purtroppo, spesso ci riesce pure.
Ritratto di SempreAperto
17 ottobre 2011 - 13:48
...per i giornalisti è valido sempre il vecchio motto. Un cane che morde un uomo non fa notizia. Un uomo che morde un cane, sì.
Ritratto di Limousine
17 ottobre 2011 - 18:45
Hai ragione. Però, tengo molto a precisare che non tutti i giornalisti sono uguali e, senza dubbio, molti di essi fanno bene e con coscienza il proprio dovere. Un conto è fare INFORMAZIONE seria e documentata, riportando solo i fatti come davvero sono, un altro è SPECULARCI sopra (le notizie e l'eventuale dolore altrui) per fare gli sciacalli (che taluni chiamerebbero "audience").
Ritratto di Tony9229
17 ottobre 2011 - 14:45
...Non penso che un Kamikaze, stia giorno e notte, giorno e notte su Al Volante, aspettando con ansia che pubblichino un'articolo su un mezzo militare !!! Se vogliono hanno sicuramente fonti migliori. Poi non mi sembra che nell'articolo ci siano informazioni riguardanti la "distruzione" del Lince.
Ritratto di probus78
17 ottobre 2011 - 15:19
oltre al LINCE ed agli altri veicoli citati da Limousine, aggiungerei anche il Massif/Campagnola... probabilmente il non plus ultra per chi vuole il "vero" off-road.
Ritratto di Francesco DE LUCA
17 ottobre 2011 - 21:31
non credete a tutto ciò che dice la IVECO, è un veicolo sufficiente ma non ottimo, non è uguale a quello degl' inglesi (non solo per la guida a dx) quello inglese costa di più
Ritratto di sciamano.web
18 ottobre 2011 - 08:09
Il lince inglese costa di più perchè hanno preso la versione full optional con la torretta automatica robotizzata, ma è identico al nostro è come comprare un AUDI 2.0 TDI ed un tuo amico la compra in versione S LINE è la stessa solo più accessoriata, ma la bontà dell'auto è la stessa. Ciao
Ritratto di fogliato giancarlo
19 ottobre 2011 - 00:01
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di manu.ibiza
18 ottobre 2011 - 19:40
meno male che hanno avuto l'avvertenza di farlo turbodiesel...ho letto di uno che ha scritto che monta un cambio zf...dalle foto sembra che abbia il cambio automatico...correggetemi se sbaglio...