NEWS

Jaguar: una suv tira l'altra

24 agosto 2015

Alcune indiscrezioni parlano di una futura famiglia di suv da affiancare alla Jaguar F-Pace prevista nel 2016.

Jaguar: una suv tira l'altra
ANCHE UNA SUV DI 4 METRI -  A proposito di futuro, per quanto riguarda la Jaguar tutta l’attenzione è sulla suv di medie dimensioni (470 cm circa) Jaguar F-Pace  (nelle foto ancora leggermente camuffata), preannunciata sul mercato per marzo 2016. Una novità in questa prospettiva la riporta il settimanale Autocar, secondo cui la F-Pace sarà la prima suv della casa inglese, ma non resterà l’unica nella gamma. In Jaguar si parla di una famiglia di modelli, a partire da una suv più compatta, di lunghezza poco superiore a 4 metri.
 
COGLIERE L’OCCASIONE - L’obiettivo è chiaro: sfruttare al meglio la forte tendenza espansiva della categoria delle suv, una tendenza che è rilevabile un po’ ovunque e che quindi rende interessante l’avere in gamma più modelli del genere. La suv compatta in questione è stata concepita per andare a cercare i clienti che amano le auto di dimensioni contenute, che da un po’ di tempo guardano più alle suv che alle berline. In pratica, la Jaguar suv più compatta andrà a rivaleggiare direttamente con le varie Mini Countryman e Audi Q1. 
 
A CACCIA DELLE CONCORRENTI - Tornando alla Jaguar F-Pace e alle sue possibili declinazioni, pare certo che non ci sarà una versione più lunga, in configurazione a 7 posti: troppo pesante per avere una guida sportiva come vuole la casa. Mentre dovrebbe esserci la versione con carrozzeria ispirata alle coupé, un po’ sulla falsariga di quanto fanno o faranno BMW con la X4 e Mercedes con la GLC. È data per certo anche l’inserimento in gamma di versioni sportive della F-Pace, nel solco della tradizione della Jaguar. Ci dovrebbero perciò essere le Jaguar F-Pace in versioni “R” e “SVR” che rappresenteranno il top della gamma. La Porsche Macan Turbo è avvertita.


Aggiungi un commento
Ritratto di Claus90
24 agosto 2015 - 18:52
Interessantissima la suv da 4 metri piacerà a quella clientela che cerca un'auto di lusso che sia di categoria molto superiore ad una mini o audi ma molto compatta, sicuramente andranno a ruba, per il resto questa F-pace è bella, filante e dinamica.
Ritratto di AMG
24 agosto 2015 - 21:37
Molto superiore ad Audi (su Mini hai ragione) ma dove vivi? Non dare tutto questo vantaggio a Jaguar. È un marchio più esotico, affascinante, e interessante visto l'appunto interessante rilancio dopo tanto tempo non troppo brillante. Ma non partiamo con dargli quello che ancora si deve guadagnare, specialmente nel comparto tecnico e motori.
Ritratto di Claus90
24 agosto 2015 - 21:59
Si hai ragione non hai torto,comunque una 4 metri jaguar si classificherebbe in un segmento di nicchia votato al lusso all'eleganza, non so cosa sfornerà audi ipotesi Q1 ecc ma vedendo la q3 attuale e il design audi,mi attira molto quello jaguar elegante lussuoso dinamico, ovviamente si parla di ipotesi non è sicura la 4 metri jaguar, però in genere quelle poche vetture che produce jaguar mi piacciono più della triade tedesca che ormai sono generaliste.
Ritratto di Oly64
25 agosto 2015 - 13:22
Ma vi prego Audi Evoque Porsche, la Jaguar è sinonimo di eleganza sportiva. Immaginate un suv Ferrari; è la stessa cosa. Berline e sportive in tutte le versioni ma non SUV.
Ritratto di Claus90
25 agosto 2015 - 15:16
che centra la ferrari che costa 4 volte tanto e sono prettamente sportive, la porsche le fa le suv anche la maserati la farà ed anche la bentley, non vedo perchè non debba fare la jaguar che è un'azienda mediocre a confronto che vuole crescere e vuole fare numeri possiamo definirla premium ma non certo da miliardari
Ritratto di Oly64
25 agosto 2015 - 15:29
Forse non sono stato chiaro. Se Porsche Maserati Bentley fanno o faranno suv è sbagliato. Non devono perdere la loro identità per ragioni di mercato. Poi scusa so che la Ferrari fa solo sportive ma solo perche non perde,appunto, la sua identità
Ritratto di TheStig_97
24 agosto 2015 - 19:18
Secondo me Jaguar non dovrebbe costruire un B-SUV, la trovo una strategia più da Audi che cerca di coprire tutti i segmenti che da una premium inglese. Ci starebbe invece un C-SUV su base Evoque per rivaleggiare con BMW X1, Mercedes GLA e Audi Q3 e magari una compatta sportiva da contrapporre alle non-SUV.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
24 agosto 2015 - 19:43
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Sepp0
24 agosto 2015 - 21:06
GLA rivaleggerebbe con Q3 ed X1? Ma in che film? E' una classe A più alta da terra, non scherziamo, è un SUV quanto può esserlo la Golf alltrack.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
24 agosto 2015 - 21:27
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di TheStig_97
25 agosto 2015 - 11:09
@Sepp0 - Concordo completamente con quanto detto da M93.
Ritratto di AMG
24 agosto 2015 - 21:42
Non sono d'accordo. Un suv di tale segmento, sebbene non approvi l'idea, può assomigliare più alla Porsche con la Cayenne che ad Audi. Questo tra l'altro come poi ha detto alla fine anche l'articolo, pone Jaguar ad un ipotetico confronto con Porsche, cosa che, se mai fosse vera è tutta da dimostrare. Jaguar ha un marchio che ha fascino e sotoria ma i suoi ultimi motori Ford e altro non sono comparabili con quelli di Porsche e a mio parere neanche con la triade. Può arrivarci con il rilancio a cui assisteremo ma non è ancora lì.
Ritratto di romeo64
24 agosto 2015 - 20:46
Personalmente penso che al tempo d'oggi il segmento diciamo dei 4,40mt di evoque/X1 sia sdoganato per i marchi di lusso quindi io ci vedrei pure Maserati ed alfa Romeo in questo segmento (parliamo di 50/60.000 euro) una X1 S drive18D arriva full ai 49.000 euro per non parlare della X la range pure di più, una maserati 4X4 da 60.000 euro non è scandalo. Sinceramente però una Jaguar nel segmento della 500X non c'è la vedo proprio, rischia di fare la fine della Xtype (come immagine di marca) anche con un buon prodotto.
Ritratto di romeo64
24 agosto 2015 - 20:47
Personalmente penso che al tempo d'oggi il segmento diciamo dei 4,40mt di evoque/X1 sia sdoganato per i marchi di lusso quindi io ci vedrei pure Maserati ed alfa Romeo in questo segmento (parliamo di 50/60.000 euro) una X1 S drive18D arriva full ai 49.000 euro per non parlare della X la range pure di più, una maserati 4X4 da 60.000 euro non è scandalo. Sinceramente però una Jaguar nel segmento della 500X non c'è la vedo proprio, rischia di fare la fine della Xtype (come immagine di marca) anche con un buon prodotto.
Ritratto di AMG
24 agosto 2015 - 21:46
Una Maserati.... Cosa? Sì dopo l'arrivo del diesel e della Ghibli prezzo 60.000 (con vari particolari criticabili) non è più scandalo ma abbiamo fatto fare un ruzzolone giù per le scale ad un marchio. facciamolo diventare come Mercedes o Bmw e abbassiamo il tiro. Sempre così in FCA, quella fine la dovevano fare Lancia e Alfa prima che qualcuno dicesse "facciamole diventare le utilitarie più utilitarie tanto che male c'è? "
Ritratto di Claus90
24 agosto 2015 - 22:03
ma dai romeo 64 hai le idee confuse
Ritratto di Highway_To_Hell
25 agosto 2015 - 11:10
Particolari criticabili sulla Ghibli? L'unica cosa di criticabile su Maserati a mio avviso è il fatto che a parlarne siano spesso persone che di auto, specie di auto appartenenti al segmento luxury, non ne capiscono il resto di nulla...
Ritratto di Claus90
25 agosto 2015 - 15:20
hai ragione che centra la maserati che è luxury simile alla porsche con jaguar audi che sono da clientela normale
Ritratto di AMG
25 agosto 2015 - 21:44
Oh già peccato che non è mai esistita una Porsche con gli interni da Chrysler
Ritratto di AMG
25 agosto 2015 - 21:46
Poi Claus non so che auto guidi tu ma io non definirei Jaguar e Audi da clientela normale specialemente per un mercato come quello Italiano. E prima della Ghibli si, Maserati era a livello di Porsche... Se vuoi anche più esclusiva e esotica
Ritratto di Claus90
25 agosto 2015 - 23:56
nel senso che è vero che sono costruite bene ed hanno delle qualità dinamiche superiori le cosiddette case premium ma veramente inglobano una clientela molto variegata ad esempio c'è il normale impiegato che magari si fa l'audi a3 1.6 tdi il ricco che si fa l'r8, l'imprendiotore che sceglie la serie 5 ecc ci sono motori alla portata di tutti da 116 cv a oltre 400 e per tutte le tasche cioè dal comune impiegato al ricco poi ci sono molto sconti sulle km zero e non sempre si acquista un'auto veramente su misura, la maserati invece è gia da ricchi si parte da cilindrate piccole 3.0 a salire ciao AMG
Ritratto di Nicolò 98
25 agosto 2015 - 21:53
Scusa @romeo64 ma una Maserati suv di circa 4,4m é come comprare un semplice Smartphone da 70€, rimarchiarlo Apple e rivenderlo a 600€ É una cosa che non sta ne in cielo ne in terra E poi dove lo basano, sul 500x/renegade?
Ritratto di romeo64
25 agosto 2015 - 10:09
Se maserati oggi è risorta lo deve proprio a modelli come ghibli, che consente di aprire concessionari un pò in tutto il mondo (visto che la quattroruote va sopratutto in cina e stati uniti. Porche stava fallendo pima del SUV cayman oggi non ha perso prestigio. Questo vale per Ferrari e le sue sportivissime radicate nel sempre, per le altre va bene il segmento ma è il posizionamento di prezzo legato alla fascia alta a cui appartiene che fa la differenza. Bmw e Mercedes non hanno perso nessun prestigio (nonostante aborti di classe A 97 e bmw serie 1) quindi ammesso che maserati volesse rafforzarsi commercialmente sfruttando il segmento della Evoque, avrebbe per contro una notevole crescita sul mercato europeo (oltre al resto). Semplice ipotesi. ripeto non vedo invece jaguar (e neppure maserati evidentemente) nella fascia della renegade.Nessuna confusione, semplice analisi, piaccia o non piaccia. Spero per la produzione industriale italiana che questo ruolo lo prenda Alfa romeo.Credo pure che AMG e Claus90 se fossero vissuti alla fine dell'800 avrebbero votato per smontare quella "ferraglia" della torre EIFFEL dopo l'EXPO di Parigi come stavano per fare........ (non sempre tutto è come certe convinzioni lasciano credere...)
Ritratto di Claus90
25 agosto 2015 - 15:22
semmai la maserati fa bene a fare il suv nei segmenti alti di gamma non bassi non le serve tanto che è prestigiosa la maserati è più da facoltosi cinesi che siedono dietro al suv da 100.000 euro o alla quattroporte.
Ritratto di AMG
25 agosto 2015 - 21:56
Porsche oltre ad essere stata la prima a creare un Suv ad alte prestazioni, ad aver rischiato ed essersi esposta con un tale modello, che non ha lesinato per nulla sulla tecnica e sulla qualità, ha ricevuto un meritato successo. La Ghibli è più una mossa di travestimento sotto un Brand glorioso per rendere, si, anche la Maserati, per tutti... Il prezzo della Ghibli ne ha delimitato il successo. La carrozzeria è infatti invidiabile ma il Gap tecnologico e gli interni non adatti alla concorrenza e benchemeno ad un nome come Maserati hanno abbassato l'immagine del Brand. Non mi pare la stessa cosa di Porsche. Poi interessante l'ultima osservazione: si sarei stato uno di quelli che avrebbero abbattutto la Tour Eiffel, ma non solo allora, anche adesso la ritengo un monumento di ferraglia, bello se vuoi, ma quanto può esserlo un lampione. È l'immagine che hanno costruito attorno ad essa, che poi è l'immagine di una "romantica" Parigi contraddistinta da suddetto enorme lampione che certo non si può non notare.
Ritratto di romeo64
25 agosto 2015 - 10:28
error: Porsche Cayenne Ovviamente (e non Cayman) ed ora pure Macan (che in fondo è una Q5 "spinta" (naturalmente senza offesa per i spracitati, semplicemente vedute e pragmatismo commerciale)
Ritratto di emmegidi
25 agosto 2015 - 11:51
La Porsche si è salvata prima con la Boxster 1a serie del 1996 con un "master" in Giappone per imparare alcune cose....poi con la 911/996 e poi indubbiamente nel 2003 con la Cayenne ha aumentato i numeri.....che poi oggi si vendano più Suv rispetto alle sportive è un dato di fatto ed è capibile. ... il massimo averle entrambe in garages!
Ritratto di MatteFonta92
25 agosto 2015 - 12:25
3
Come ho ripetuto già altre volte... al peggio non c'è mai fine! #bastasuv
Ritratto di SINISTRO
25 agosto 2015 - 12:29
3
Caspita, se Paglianti leggesse quest'articolo, come minimo si sottoporrebbe al t.s.o.....! :-DDDDD
Ritratto di MatteFonta92
25 agosto 2015 - 12:32
3
@SINISTRO - Il che non sarebbe neanche male, in fondo... ;-)
Ritratto di SINISTRO
25 agosto 2015 - 12:42
3
No, ti prego, che poi me lo bannano per la seconda volta!!!!!!
Ritratto di MatteFonta92
25 agosto 2015 - 17:44
3
@SINISTRO - Seconda? Quello lì l'avranno bannato già 5 o 6 volte! Per questo mi stupisco che sia ancora qui!
Ritratto di anarchico2
25 agosto 2015 - 13:14
OT: perché la Suv al femminile? Veicolo è maschile.
Ritratto di SINISTRO
25 agosto 2015 - 15:13
3
C'è incertezza: http://www.treccani.it/enciclopedia/incertezze-nell-uso-del-prontuario-genere_%28Enciclopedia_dell'Italiano%29/
Ritratto di Oly64
25 agosto 2015 - 13:18
Ma vi prego concorrenza ad Audi , Evoque capisco il mercato ma Jaguar deve mantenere la sua identità di eleganza sportiva. Non deve commettere lo stesso errore della Porsche Immaginate un suv della Ferrari è la stessa cosa.
Ritratto di torque
25 agosto 2015 - 16:59
Meglio un suv che un'indecenza come la X-Type Wagon. Meglio un suv Jaguar che un suv Lamborghini. Meglio un suv che metta in risalto il marchio che giocare a fare i puristi e avere quote di mercato da Pagani. Meglio un suv che dia un'alternativa a una berlina che non essere costretti a comprare auto automatiche con motori da Ciao. Meglio un suv che non una berlina declinata in 120mila varianti che sono tutte un bagno di sangue quando le rivendi. #bastaputtanate
Ritratto di AMG
25 agosto 2015 - 22:00
Sono d'accordo sull'hastag ma mi concedo solo una parentesi su Pagani, il resto non l'ho seguito: non è che le quote di mercato di Pagani siano negative. Per mantenere una produzione artigianale e un'esclusività eccezionale, portando a casa comunque il tuo utile perché dovrebbe voler vendere di più? Ha le liste di attesa...
Ritratto di AMG
25 agosto 2015 - 22:00
Sono d'accordo sull'hastag ma mi concedo solo una parentesi su Pagani, il resto non l'ho seguito: non è che le quote di mercato di Pagani siano negative. Per mantenere una produzione artigianale e un'esclusività eccezionale, portando a casa comunque il tuo utile perché dovrebbe voler vendere di più? Ha le liste di attesa...
Ritratto di AMG
25 agosto 2015 - 22:00
Sono d'accordo sull'hastag ma mi concedo solo una parentesi su Pagani, il resto non l'ho seguito: non è che le quote di mercato di Pagani siano negative. Per mantenere una produzione artigianale e un'esclusività eccezionale, portando a casa comunque il tuo utile perché dovrebbe voler vendere di più? Ha le liste di attesa...
Ritratto di torque
25 agosto 2015 - 22:35
L'hashtag è una risposta al #bastasuv che gira sulla rete da almeno un anno: ok, basta suv, a patto di saper rinunciare ai maxi-guadagni con cui Porsche ha finanziato la 918 o con cui Maserati dovrebbe sviluppare il concept Alfieri. Le quote di mercato non sono assolutamente negative, però per Pagani! Giustissimo che Pagani si mantenga su numeri bassissimi, visto anche il fatto che le auto sono tutte fatte a mano e con cura maniacale, ma chiunque venda un'auto prodotta in serie in numeri da Huayra dovrebbe quantomeno preoccuparsi. Ovviamente il ragionamento è un'iperbole voluta, non mi aspetto che Jaguar venda davvero 20 XF l'anno in tutto il mondo, dico solo che col suv sicuramente le vendite non diminuiranno, e che per l'appunto il marchio Jaguar non è Pagani, e un suv se lo può permettere eccome.
Ritratto di AMG
26 agosto 2015 - 07:48
Sono d'accordo.
Ritratto di Johnny Memonic
27 agosto 2015 - 16:08
D'accordo al 110% con torque. #bastascemenze #bastaputtanate