NEWS

Jaguar E-Pace: molto più di un restyling

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 28 ottobre 2020

Cambia quasi tutto per la Jaguar E-Pace 2021: c'è il nuovo pianale, lo stile è più raffinato e arrivano i motori ibridi.

Jaguar E-Pace: molto più di un restyling

TUTTA NUOVA - La Jaguar E-Pace è una suv di medie dimensioni dal look dinamico, con sbalzi ridotti, fiancate possenti e finestrini affusolati. Svelata nel 2017, ora si aggiorna e riceve il tradizionale aggiornamento di metà ciclo di vita, che in questo caso è molto più di un semplice restyling: in pratica, la vettura è quasi tutta nuova. La suv inglese è basata infatti sul nuovo pianale Premium Transverse Architecture del gruppo Jaguar Land Rover, lo stesso delle Land Rover Discovery Sport e Range Rover Evoque. Il motore rimane sempre in posizione anteriore trasversale, e la trazione può essere anteriore o 4x4, ma questa nuova ossatura consente l’installazione di motori ibridi leggeri e anche ibridi plug-in.

IBRIDO LEGGERO - E infatti, quasi tutte le versioni della Jaguar E-Pace sono ibride. Si parte con quelle dotate dell’ibrido leggero MHEV: hanno un impianto elettrico a 48 volt, alternativo a quello a 12 volt per i servizi di bordo, e adottano un motorino elettrico e una batteria supplementare. Quando il guidatore frena, il motore termico si spegne e un generatore di corrente, che funge anche da motorino d’avviamento (è collegato al motore tramite una cinghia), recupera energia e la immagazzina in una batteria montata sotto il pavimento dell’auto. L’energia accumulata viene utilizzata nelle ripartenze dal motore elettrico per rendere questa operazione più fluida; inoltre, tale energia aiuta l’auto a risparmiare carburante. 

TUTTI IBRIDI TRANNE UNA - Tutte le Jaguar E-Pace con motore a benzina hanno l’ibrido leggero MHEV. Si parte dalla versione con il 3 cilindri turbo 1.5 da 160 CV, la trazione anteriore e il cambio automatico a 8 marce, ma ci sono anche quelle con il più prestante 4 cilindri turbo 2.0: è proposto con 200, 249 e 300 CV, tutte dotate di trazione 4x4 e cambio automatico a 9 marce. Fra i diesel, l’ibrido leggero è per il 4 cilindri turbo 2.0, nelle versioni da 163 e 204 CV, entrambe con il 4x4 e il cambio automatico a 9 marce. La base è l’unica versione senza il sistema MHEV: ha il 2.0 turbo diesel da 163 CV, ma con la trazione anteriore e il cambio manuale a 6 rapporti. 

ANCHE PLUG IN - Al top della gamma c’è la Jaguar E-Pace PHEV, con il motore ibrido plug-in: è composto dal 3 cilindri 1.5 in versione da 200 CV e 280 Nm di coppia, al quale si abbina il motore elettrico da 109 CV e 260 Nm, alloggiato sopra l’asse delle ruote posteriori; complessivamente, il sistema ibrido sviluppa 309 CV. Il motore elettrico è alimentato da batterie agli ioni di litio di 15 kWh: sono collocate sotto il pavimento e in posizione centrale nel pianale, al fine di ottimizzare la distribuzione dei pesi, e si ricaricano anche dall’esterno: per passare dallo 0% all’80% della carica, servono 1,24 ore tramite una rete elettrica a 7 kW e 30 minuti da una rete a 32 kW. Sfruttando tutta la potenza del sistema ibrido, la E-Pace scatta da 0 a 100 km/h in 6,1 secondi, ma è guidando con il piede leggero che emerge l’efficienza dell’ibrido: partendo con le batterie ricariche, si possono percorrere fino a 55 km con la spinta del motore elettrico. Inoltre, nella modalità di guida ibrida (“mixa” la spinta dei due motori nell’ottica della massima efficienza), è possibile arrivare a percorrere 50 km con un litro. 

LOOK PIÙ RAFFINATO - La rinnovata Jaguar E-Pace riceve anche interventi che ne raffinano il look. All’anteriore, cambiano le aperture ai lati del fascione, viene ristilizzata la parte bassa dello stesso e la mascherina ha nuove cromature, che la fanno apparire più tridimensionale. Inoltre, cambia l’interno dei fari: per quelli a led adattativi, chiamati Pixel LED, ci sono sottili luci diurne su due livelli. Al posteriore, l’edizione 2021 della Jaguar E-Pace ha un nuovo fregio fra gli scarichi e rinnovati fanali a led: la forma non cambia, ma è diverso il motivo luminoso. Internamente, la Jaguar E-Pace dispone di rinnovati sedili, nuove luci di ambiente, materiali di qualità superiore nella plancia, un rinnovato selettore del cambio automatico e il nuovo sistema multimediale Pivi Pro, il medesimo di tutte le più recenti auto della Jaguar Land Rover: ha lo schermo tattile di 11,4” ed è connesso ad internet.

Jaguar E-Pace
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
87
66
39
29
39
VOTO MEDIO
3,5
3.51154
260


Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
28 ottobre 2020 - 12:13
Ma non dai, anche loro con la “ Barbon Edition” a 3 cilindri?
Ritratto di Miti
29 ottobre 2020 - 00:16
1
Flynn , ti giuro che ho detto quasi le stesse parole. Ma come accidenti puoi anche solo proporre un tre cilindri su un'auto di queste dimensioni ?
Ritratto di Giuliopedrali
29 ottobre 2020 - 08:33
In realtà è alta, larga e pesante ma lunga solo 439 cm come una Tipo hatchback a 2 volumi - portellone.
Ritratto di Fdkk
28 ottobre 2020 - 12:13
3
non male, ma non mi ha mai convito il frontale e continua a non convicermi. Spero abbiano superato, anche se dubito, l'approsimazione con cui gli interni sono fatti non all'altezza del marchio jaguar.
Ritratto di CIABATTA
28 ottobre 2020 - 12:33
Se tanto mi da tanto, con l'introduzione dell'ibrido leggero e plug in, ora pesa più di un Caterpillar.
Ritratto di Leonal1980
28 ottobre 2020 - 14:46
4
il mhyld hybrid non ha molto aumento peso saran 50/80kg
Ritratto di Gatsu
28 ottobre 2020 - 13:06
2
Quindi ora pesa di meno? Se si quanto?
Ritratto di 82BOB
28 ottobre 2020 - 13:17
2
Cambia tutto ma resta tutto uguale, sembra questa la filosofia di Tata con JLR! Per certi versi è anche condivisibile...
Ritratto di AndyCapitan
28 ottobre 2020 - 14:38
4
...difatti...esteticamente vedo ben pochi cambiamenti....comunque neanche la vecchia valeva i soldi spesi...ce l'ha il mio vicino e internamente a delle plasticacce orribili e assemblate non certo bene....jaguar purtroppo nei nuovi modelli non e' piu' ....."il lusso inglese"
Ritratto di Cancello92
28 ottobre 2020 - 14:26
In casi normali direi che è una fregatura enorme per chi ha il precedente modello ma tanto il nuovo pianale a giudicare dal peso dell'evoque è comunque fatto in piombo inoltre il cliente medio di quest'auto non sa neanche cosa sia il pianale probabilmente quindi ok così
Ritratto di Giuliopedrali
28 ottobre 2020 - 15:11
Sempre bella ma non ha fatto il botto come ci si aspettava, da vedere è uno spettacolo o quasi, perchè è la tipologia di auto che tutti desiderano: SUV compatta e dinamica che si fa notare, però la tecnologia non è al top mentre i prezzi si... E poi il marchio Jaguar ormai identifica praticamente solo questa, le berline e il passato più recente ce lo siamo già dimenticato...
Ritratto di Cancello92
28 ottobre 2020 - 15:40
Sono pienamente d'accordo, non è il mio genere ma è quello che vuole adesso il mercato, in molti per me in Italia han puntato sull'evoque vecchio modello oppure su un più economico e parco q3. Purtroppo per essere premium non basta fare auto costose e coi led bisogna produrle in modo costante e fare moltissima pubblicità e avere una gamma ampia e aggiornata. E' per quello che i tedeschi vincono secondo me nonostante le t.a di audi e i 1.5 dacia di mercedes. Chi non è appassionato difficilmente pensa a jaguar come auto di un ""certo livello""
Ritratto di Giuliopedrali
28 ottobre 2020 - 16:21
Non penso che tanti abbiano scelto la Land Rover Evoque che comunque ha gli stessi problemi di peso e tecnologici, però il marchio "Evoque" o Land rover forse va più di Jaguar.
Ritratto di Cancello92
29 ottobre 2020 - 09:53
In tanti era inteso relativamente a jaguar, ho visto nella mia zona diverse evoque (vecchie) e moltissime a 3, di questa ne avrò viste 5. Ma appunto per me non è tanto per i contenuti quanto per per un discorso di immagine e marchio
Ritratto di alex_rm
28 ottobre 2020 - 15:55
Esteticamente deludente a differenza della f-pace che è più gradevole.perché mai preferirla alla cugina evoque o alle tedesche o alla Alfa Tonale
Ritratto di Giuliopedrali
28 ottobre 2020 - 16:11
Alfa Tonale e dove la compri: nel villaggio di Babbo Natale...
Ritratto di subarusushi
28 ottobre 2020 - 23:25
Alfa Romeo tonale? Il futuro bidone di spazzatura su base fifiat o pegió???
Ritratto di Flynn
28 ottobre 2020 - 23:30
Temo sarà una Compass ricarrozzata , fra l’altro non benissimo a giudicare dalle ultime foto..
Ritratto di Ale 01
28 ottobre 2020 - 16:12
Ma questo pianale non era un semplice aggiornamento del precedente?
Ritratto di AMG
29 ottobre 2020 - 10:17
Esatto... L'Evoque e anche questa Jaguar avevano quel pianale (datato) molto pesante e poco efficiente che incideva su guida e consumi non particolarmente brillanti, poi io ero rimasto che vi apportavano una profonda ristrutturazione per incorporare l'ibrido, ma adesso chiamarlo nuovo pianale... Qualcuno per caso ha delle informazioni più precise?
Ritratto di domila
28 ottobre 2020 - 16:54
La Jaguar che al momento mi piace di meno
Ritratto di Flavio8484
28 ottobre 2020 - 18:29
Jaguar...suv...tre cilindri...qualcosa non mi torna, devo essermi assopito il giorno in cui il giaguaro faceva sportive di classe, chissà quanto avrò dormito...
Ritratto di Oxygenerator
28 ottobre 2020 - 20:39
@ Flavio8484 Tanto da non sapere che anche questo marchio, sportivo elegante, è fallito più volte, come il marchio sportivo tamarro alfa. Qualcuno si chiede il perchè ???
Ritratto di Flavio8484
28 ottobre 2020 - 21:13
Xche ce gente come te che vuole i suv elettrici e pensa che le auto sportive siano il male del mondo...
Ritratto di Oxygenerator
28 ottobre 2020 - 21:38
@ Flavio8484 No, non penso che siano il male del mondo. Personalmente penso che siano poco utili. Punto. Non siamo più negli anni 70. Sono scomparse come i play boy. Questa cosa va accettata. Le persone comprano le auto che le sono più utili e versatili. Non le comprano più, per scorazzare in giro e fare i fighi al bar del paesello. E sopratutto non le comprano per fare due giri in pista e poi lasciarla nel box. Sono i tempi che sono cambiati. Non a caso si vendono i suv. Sono comodi, hanno spazio ma sono meno lunghi di una sw, sono alti per una bella visuale, sono versatili. Quindi le auto sportive sono poche e con poche vendite, perchè la gente si è evoluta e compra cose utili e non solo “ belle “. Il prossimo step dell’evuzione è l’elettrico. Se non ci s’inventa o ci si racconta fandonie, la realtà è davanti ai nostri occhi, chiara e semplice da vedere.
Ritratto di Flavio8484
28 ottobre 2020 - 22:01
Dormi tranquillo oxy, volevo come al solito provocarti, anche se devo dire che la tua disamina non fa una piega, ma rispecchia la cruda realtà: macchina x andare da a e b, emozioni azzerate, non esiste piu l auto che fa figo, l omolagazione ormai ci ha reso piatti come la coppia di un elettrica, e i "vecchi" come me rimpiangono le auto di una volta!
Ritratto di Flynn
28 ottobre 2020 - 22:41
Ma in che momento le emozioni hanno iniziato ad azzerarsi ? Con l’iniezione elettronica ? Con i catalizzatori? Anch’io rimpiango le vecchie auto ma cosa c’è di vero nelle sportive attuali?
Ritratto di Flavio8484
29 ottobre 2020 - 00:38
Nulla,xche ho detto il contrario?
Ritratto di Flynn
29 ottobre 2020 - 00:43
No, assolutamente. Erano solo domande retoriche a conferma di quanto hai scritto.
Ritratto di Giuliopedrali
29 ottobre 2020 - 08:18
La 33 Imola era ad iniezione elettronica e consumava veramente poco appena più di una normalissima Punto, eppure era più emozionante di una Lambo, quello che si è perso è l'indipendenza progettuale, cioè non puoi adottare gli stessi componenti e layout su ogni auto, allora si ammirerai solo il design dei SUV cinesi.
Ritratto di Miti
29 ottobre 2020 - 00:35
1
Flavio8484. Tranquillo. Ci rimangono le foto che avevamo sulla porta/muri della nostra stanza da giovani. Io avevo una Impala, una Mustang, un'Audi quattro , la Countach , la 3000 CSL, la Challenger, la 'Cuda, la Testarossa ... ma la più grande era la Lancia Delta integrale Martini. Praticamente tutta la porta un paio di muri. Cosa mettono i giovani di oggi nelle loro stanze ? Nulla. Che tristezza infinita.
Ritratto di Flavio8484
29 ottobre 2020 - 00:39
Hai descritto la mia camera...e loro avranno la bmw 1 a trazione anteriore, la classe a col 1.5 dci....che devi fare?
Ritratto di Miti
29 ottobre 2020 - 00:44
1
Mamma mia. Terribile. Ho paura di andare a letto per non sognare una roba così. Che incubi mi aspetto di avere stanotte.
Ritratto di Giuliopedrali
29 ottobre 2020 - 08:20
Credo che a parte altre cose se un adolescente di oggi ha un poster di un'auto in camera, avrà sempre quelle, anzi qualcosa di rivolto ancora più al passato: una 250 GTO, una Jaguar E type, una Cobra 427...
Ritratto di marcoveneto
28 ottobre 2020 - 18:35
Il problema di questa jaguar, è che è troppo stretta.. Sembra sui trampoli. Molto più riuscita la cugina evoque o la F-pace. Peso spropositato, prezzi alti. Eppure qualcuna in giro se ne vede.
Ritratto di Giuliopedrali
28 ottobre 2020 - 19:01
L'auto è molto bella fa effetto, è proprio il marchio il difetto ormai... Non è tedesca, o quasi mi verrebbe da dire (nel 2021-22 lo diremo) cinese..
Ritratto di subarusushi
28 ottobre 2020 - 23:23
cinese sto gran calzo
Ritratto di Claus90
28 ottobre 2020 - 19:40
Nome impronunciabile sia dall'inglese che all'italiano, l'auto non propone doti tecniche d'avanguardia è simpatica solo perché è una jaguar e per sua fortuna in Italia è vista come un'oggetto premium o qualcosa del genere, motorizzazioni entry level da utilitaria pepata, sono da ridere o da piangere a seconda da come la si vuol vedere, a me non ha convinto per niente.
Ritratto di Rav
28 ottobre 2020 - 22:47
4
Capisco poco la mossa come l'ho capita poco con la Discovery Sport. La macchina non mi ha mai fatto impazzire e sembra che abbia sempre accusato la concorrenza della cugina Evoque, che non mi pare stia trovando lo stesso successo della prima serie stavolta. Jaguar a mio parere avrebbe bisogno di qualche modello nuovo con una linea un po' nuova.
Ritratto di Giuliopedrali
29 ottobre 2020 - 08:22
Il marchio Jaguar va meno di Land Rover ormai, però questa sarebbe più affascinante della Evoque più da VIP.
Ritratto di alex_rm
29 ottobre 2020 - 17:26
È l’esatto contrario questa è-pace dà l’impressione più cheap
Ritratto di Dr.Torque
29 ottobre 2020 - 09:08
Quando si sale sul modello attuale ci si sente travolti da un'onda di plastica e qui non è cambiato nulla.
Ritratto di emergency
29 ottobre 2020 - 09:17
Il 3 cilindri è più che adeguato se si pensa che il 3 cilindri viene montato anche sulla 508 che problema c'è? Non capisco. Comunque magnifica auto Poi per il peso la carrozzeria è in alluminio?
Ritratto di emergency
29 ottobre 2020 - 09:59
Da noi sembra aver fatto breccia la Volvo xc40 ne sto vedendo una barcata.
Ritratto di alex_rm
29 ottobre 2020 - 17:25
Mai vista
Ritratto di Amedeo81
29 ottobre 2020 - 11:16
nell’articolo non si affronta l’unico aspetto importante per quest’auto, nonche’ il principale difetto dell’attuale generazione: il peso. Il peso esagerato dell’attuale (quasi 200 kg in pu’ rispetto alle concorrenti dirette) penalizza irrimediabilmente le prestazioni e soprattutto i consumi (e quindi anche le emissioni, per i “verdi dentro”). Da quanto scritto, sembrerebbe che il costruttore si sia concentrato solo sulla necessita’ di integrare le batterie del sistema ibrido, perdendo una buona occasione per un’ottimizzazione dei materiali. Se invece non fosse cosi’, in JLR avrebbero qualche problema di comunicazione e di marketing. Comunque, investire su un alleggerimento generale sarebbe piu’ efficace che riempire le auto dii generatori e sistemi ibridi che, per loro natura, non possono creare energia ne’ fare miracoli, ma solo “mettere una pezza”. Per il resto, l'estetica e' soggettiva; a me piace ma il prezzo dell’attuale e' troppo alto, tanto da spingere all'upgrade verso la sorella maggiore F-Pace, che e’ molto piu’ spaziosa e, a mio avviso, piu’ equilibrata. Oltre, ovviamente, alla concorrenza tedesca, che risulta perfino conveniente. Dimenticavo: questo discorso vale in toto anche per la Range Rover Evoque.
Ritratto di Ennio78
30 ottobre 2020 - 11:05
L'auto ha uno stile stile unico rispetto alla concorrenza e sicuramente più attraente e non noioso e banale come la maggiorparte dei suv oggi sul mercato. Basti ricordare che e' l'ultima creatura di Ian Callum che ha disegnato le auto tra le più belle degli ultimi anni (Aston Martin, Jag-Ftype). La piattaforma e' cambiata per ospitare l'ibrido e condividerla con il resto del gruppo JLR, condizione dettata dal mercato e dalle regole di inquinamento. Tutti a criticare il peso che pero' e' paragonabile ad un Audi Q5 dimenticando che il telaio e' stato creato in acciaio x fare anche del fuoristrada senza che l'auto si torca in due. Poi che nessuno la usi in fuoristrada e' un altro discorso, ma non mi sentirei di insegnare a quelli del gruppo Land Rover come fare un SUV "fuoristradistico". Per fortuna hanno migliorato la parte centrale della plancia che nel modello precedente aveva troppa plastica rigida in vista.Ora il design e' più' moderno. Ovviamente il prezzo e' molto alto ma se un marchio si posiziona come "lusso" deve fare auto che si facciano notare e che non siano per tutti.
Ritratto di Santya
30 ottobre 2020 - 12:58
Anche le ragazze amano la velocità..Conosciamoci meglio .. ★. Sulla piattaforma molte ragazze online. utenti reali, ragazze con relazioni libere, aperte alla comunicazione, seguite e votate.....(Copia il link)>> cutt.ly/neonica
Ritratto di vittobra
31 ottobre 2020 - 09:28
1
L'assurdità dell'ibrido su un motore da 300 cv non ha molto senso e ancor di meno quando si parla di Jaguar con un 3 cilindri da 1.5, chiamarla Jaguar è ridicolo..
Ritratto di PaoloPerego
1 novembre 2020 - 12:22
Anch'io sono un nostalgico delle case automobilistiche che avevano un proprio stile e si facevano ben riconoscere ogni volta che lanciavano un modello; e questo, ovviamente, indipendentemente dai gusti personali. Oggi.....se apri una vettura trovi sempre più "pezzi" ormai universali, che si differenziano solo per avere un "maschietto" diverso ma.....che arrivano dalla stessa fonte... É la legge della globalizzazione, delle "forzate" economie di scala, del profitto e della marginalità; tutte condizioni economiche e finanziarie che hanno condotto e condurranno sempre di più a spersonalizzare Brand storici (e non) e a banalizzare ciò che un tempo erano vere e proprie icone e risultati del genio e dell'estro di tecnici, disegnatori, ingegneri, telaisti, ecc. E purtroppo....Jaguar è l'ennesimo esempio, e purtroppo non sarà l'ultimo, di un'arte automobilistica ormai scomparsa