PERDITE PER 3,9 MILIARDI DI EURO - La Jaguar Land Rover ha diffuso i dati relativi alle vendite nell’ultimo trimestre del 2018, i quali mettono in luce un ulteriore calo rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente: 144.602 veicoli consegnati rispetto a 154.447 unità nel 2017, per un calo dell’8% e perdite complessive di 3,4 miliardi di sterline (circa 3,9 miliardi di euro). Secondo quanto dichiarato da fonti interne alla casa britannica, per la prima volta in 10 anni la chiusura dell’esercizio finanziario (a marzo 2019) sarà in negativo.
DIVERSE CAUSE - Pur avendo registrato un segno più per i volumi di consegne della nuova Jaguar E-Pace e della Jaguar I-Pace elettrica, ma anche per le versioni aggiornate della Range Rover e Range Rover Sport, su scala globale le vendite della Jaguar Land Rover hanno subito una flessione consistente. La lieve crescita in Europa, Nord America e Gran Bretagna non hanno compensato sufficientemente la franata registrata nel mercato Cinese (si stima una riduzione delle consegne del 40% circa), determinata dal perdurare delle condizioni di mercato difficili. Buona parte delle perdite, inoltre, è da attribuire all’adeguamento del valore contabile degli impianti e di tecnologie oggetto di precedenti investimenti, nettamente inferiore rispetto a quanto stimato in un primo momento. Considerato anche il generale calo della domanda dei motori a gasolio, le risorse finanziarie investite non saranno recuperate.
IL PIANO DI RILANCIO - Per far fronte alla complessa situazione finanziaria, la Jaguar Land Rover ha già annunciato un piano di rilancio denominato “Charge and Accelerate”, che prevede una riduzione dei costi di 2,5 miliardi di sterline (circa 2,7 miliardi di euro) nei prossimi 18 mesi. La casa britannica ha annunciato lo scorso mese una consistente riduzione del personale (circa 4.500 lavoratori), perlopiù da attuare negli impianti situati in Gran Bretagna; il nuovo taglio della forza lavoro andrà a sommarsi a circa 1.500 lavoratori licenziati nel corso del 2018. Per la Jaguar Land Rover, l’impegno costante sull’elettrificazione del propri veicoli e sullo sviluppo di nuove tecnologie, come la guida autonomia, rimane una priorità. Oltre ad aver già aperto il suo nuovo stabilimento in Slovacchia alla fine di ottobre 2018, la casa inglese ha recentemente annunciato l’avvio imminente delle produzioni di motori elettrici presso il suo stabilimento di Wolverhampton, nel Regno Unito, e l’apertura di un nuovo centro di assemblaggio di batterie, sempre in Gran Bretagna. Recentemente, è stata lanciata la nuova Range Rover Evoque, su cui la Jaguar Land Rover fa molto affidamento, in considerazione del grande successo riscosso dal modello precedente; inoltre, entro la fine del 2019, sarà rivelata la nuova attesissima Land Rover Defender. Solo nell’ultimo trimestre, le spese sostenute dalla Jaguar Land Rover per il suo piano di investimenti hanno raggiunto 1 miliardo di sterline (circa 1 miliardo e 143 milioni di euro). La sfida principale, secondo quanto dichiarato dall’azienda stessa, è quella di offrire una variante elettrica di ogni modello a partire dal 2020.