NEWS

La Jaguar potrebbe produrre solo auto elettriche

12 ottobre 2018

La casa inglese starebbe ipotizzando di rivoluzionare la gamma: entro il 2027 tutti i modelli potrebbero essere solo elettrici.

La Jaguar potrebbe produrre solo auto elettriche

GRANDI MANOVRE - È fattibile uno scenario a medio termine in cui tutti i modelli avranno solo motori elettrici? È questa la domanda che circola nei corridori della divisione di pianificazione prodotto della Jaguar, che starebbe mettendo a punto i piani, delineando rischi e opportunità, per una svolta radicale. Di questo programma è venuto a conoscenza il magazine britannico Autocar, che ne ha riportato i principali dettagli, in grado potenzialmente di “sconvolgere” un'azienda con 83 anni di storia. Il piano non ha ancora ricevuto il via libera dai vertici del gruppo Jaguar Land Rover e della controllante Tata che, sempre secondo indiscrezioni, non sarebbe contenta delle performance della casa del Giaguaro: nonostante i miliardi investiti le vendite non sono dove dovrebbero essere, sopratutto per quel che riguarda le berline XE, XF e XJ.

SI PARTE DALL'AMMIRAGLIA - Il primo nuovo modello del nuovo corso “full electric” previsto dalla nuova strategia, dopo la crossover I-Pace (foto qui sopra, già in vendita) sarebbe l'erede dell'ammiraglia Jaguar XJ, una grande berlina di lusso che oggi stenta a farsi largo fra Audi A8, BMW Serie 7 e Mercedes Classe S. La casa inglese crede però che l'adozione del motore elettrico potrebbe rivelarsi una chiave per far breccia verso i clienti più attenti all'ambiente. Questo aspetto non va sottovalutato, perché le ammiraglie lunghe ben oltre i 500 cm sono utilizzate spesso come auto di rappresentanza, quindi sposare la causa dell'ecologia significa per i passeggeri dare una certa immagine di sé e dell'azienda che rappresentano. Questo modello potrebbe arrivare già entro il 2020, stando ad Autocar, spostando il tiro per competere direttamente con le rivali Porsche Taycan e Tesla Model S.

DUE CROSSOVER - Nel 2023 sarebbe fissato l'esordio di una seconda crossover elettrica, lunga poco meno di 500 cm, che potrebbe prendere il posto di tutte e due le berline Jaguar XE e Jaguar XF, considerando che sempre più spesso le suv e crossover vengono preferite alle tradizionali quattro porte. Nel piano della Jaguar non ci sarebbe più spazio nemmeno per le suv Jaguar E-Pace e F-Pace, sostitute entrambe dalla nuova generazione della I-Pace (attesa nel 2025). Le indiscrezioni non escludono che possa arrivare anche una sportiva a batterie per sostituire la F-Type. Nel 2026 resterà una sola vettura con i motori tradizionali, la crossover di lusso Jaguar J-Pace, una vettura già in programma per il 2020 che non verrà sostituita prima del 2027.

ANTICIPARE UN TREND - Il piano stimerebbe la possibilità di consegne fino a 300.000 esemplari di questa nuova gamma “full electric” distribuiti su quattro o cinque modelli, circa il doppio rispetto alle 178.600 immatricolazioni registrate nel 2017. Con questo piano il costruttore inglese “scommette” sul futuro e cerca di anticipare la concorrenza dei marchi tedeschi, nella speranza che si avverino le stime più ottimistiche sulla diffusione nel mondo delle auto a batterie. Ora resta da vedere cosa decideranno i vertici del gruppo Jaguar Land Rover.

Jaguar I-Pace
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
106
72
28
13
22
VOTO MEDIO
3,9
3.94191
241


Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
12 ottobre 2018 - 16:51
Be si sa che le uniche berline di lusso che andranno nel futuro prossimo saranno elettriche.
Ritratto di MAXTONE
12 ottobre 2018 - 19:46
Ho letto che la LS500 sarà a idrogeno.
Ritratto di v8sound
12 ottobre 2018 - 21:40
La prossima Corvette V8 endotermica.
Ritratto di Cosworth141090
13 ottobre 2018 - 00:48
La prossima Mustang Shelby a pedali
Ritratto di Claus90
12 ottobre 2018 - 18:12
Ottima mossa le auto elettriche sono il futuro
Ritratto di Rikolas
12 ottobre 2018 - 21:22
Ne riparleremo tra una ventina d'anni quando a causa delle auto elettriche scomparirà la mobilità privata. Chiuderanno tutte le case automobilistiche, sarà un disastro economico e occupazionale non da poco, non sarei così entusiasta. Stiamo regredendo e non ce ne stiamo accorgendo, questo è il paradosso di oggi...
Ritratto di Agl75
12 ottobre 2018 - 23:05
@rikolas la mobilità privata non scomparirà per via delle auto elettriche. Non c’è nesso tra le due. Cosa scomparirà sarà dovuto al mercato. Quando tutto chiuderà, sicuramente verremo a bussare alla porta (perché anche quella sarà chiusa) della sua setta.
Ritratto di Rikolas
12 ottobre 2018 - 23:26
Ma quale setta? Di cosa parli? Semplicemente osservo, leggo, mi informo, mi limito a guardare la realtà oggettiva dei fatti, senza lasciarmi influenzare dalle mode del momento o dagli andamenti di mercato, cosa che poche persone sono in grado di fare, sarebbe ora di svegliarci un po'. La mobilità privata sta finendo ed è sotto gli occhi di tutti, Marchionne fu uno dei pochi che ammise questa realtà, asserendo ahimè che le case guadagnano di più producendo auto di lusso, ed è li che sta puntando il mercato, è palese. L'auto elettrica è una baggianata utile a imcrementare i profitti di molti affaristi, dietro c'è solo business ma nulla di tecnologico (un banalissimo motorino elettrico e un pacco batterie super-inquinante non la definirei "tecnologia'). Qui stiamo rasentando la follia, distruggere il prestigio ebla storia di case automobilistiche importanti come Jaguar, significa essere ingornanti fino all'osso, perché un manager che propone un elettrificazione di vetture prestigiose è solo un idiot_a privo di cervello, ma tant'è che per i soldi si fa questo e altro. Stiamo regredendo, altro che futuro, se continua così fra 100 anni torneremo a vivere nelle caverne per non "inquinare'. Meritiamo l'estinzione...
Ritratto di v8sound
13 ottobre 2018 - 01:18
EV = demenza senile della tecnica, la casa di riposo della meccanica
Ritratto di v8sound
13 ottobre 2018 - 01:20
Ma lasciali credere alle loro fantasticherie, se non altro tutto ciò crea posti di lavoro, c'è gente che ci lavora che diversamente non potrebbe far altro…
Ritratto di Claus90
14 ottobre 2018 - 09:28
L'elettrificazione sarà la tecnologia del futuro punto se vogliamo negare anche ciò, poi quando FCA propone un diesel, dite che sono indietro alla concorrenza, v8 sound guardi troppo grande fratello.
Ritratto di v8sound
15 ottobre 2018 - 00:27
@ CLAUS90. Mai detto niente a riguardo di FCA in rapporto all'elettrificazione, non mi interessa e vale pure per le altre case costruttrici. Sono appassionato di automobili a motore endotermico e professionalmente opero nel settore elettrotecnico e quindi qualcosa penso di poterlo dire a proposito. Se per elettrificazione intendiamo ibrido concordo con te, se intendi sostituire con EV tutto il parco circolante nel medio / lungo termine allora no, non penso (non da noi quantomeno); ma non per le EV in sé, quanto per l'impossibilità delle infrastrutture di trasportare quantitativi di potenze più elevate rispetto le attuali. Si possono potenziare mi risponderai, si, in teoria, in pratica è un'operazione assai complessa che implica il superamento di vari ostacoli di natura economica, paesaggistica ed autorizzativa. Chiaro che se tu dici: sarà così punto, significa che non conosci minimamente la materia e quindi è inutile che stia a spiegarti oltre. La tua è una presa di posizione filosofica, io sono un tecnico e come puoi notare dai mei commenti precedenti, argomento con numeri e relazioni fisico - matematiche. Non sono certamente le dichiarazioni di qualche manager alle consuete sfilate di cravatte a farmi cambiare opinione, io guardo ai fatti. Non è un caso che proprio le case, resesi conto delle 1000 difficoltà di diffondere EV, le propongano ora nelle fasce alte del mercato, lasciando al popolino meno abbiente la scelta tra 3/4 modelli oramai usciti da parecchio. Né le ultime kermesse dell'automotive hanno proposto qualcosa di concreto nel settore EV "popolare". C'è chi aspetta le batterie allo stato solido, chi le colonnine di ricarica ogni 2 parcheggi, chi altro, fatto stà che l'energia elettrica per l'intero parco non c'è e se anche ci fosse allo stato dell'arte sarebbe distribuibile solo parzialmente. P.S. Non guardo il GF, lo lascio a te.
Ritratto di Claus90
15 ottobre 2018 - 14:55
Non capisco se mettono in commercio le auto diesel vi lamentate, se le fanno elettriche vi lamentate, se le fanno a benzina col FAP come fa VW vi lamentate, se le fanno plug-in vi lamentate perché dovete avere un sistema apposito per ricaricarla da casa, insomma mettetevi nel garage e costruitevi la vostra auto perfetta
Ritratto di Vincenzo1973
13 ottobre 2018 - 13:50
@rikolas hanno detto lo stesso quando sono spuntate le prime auto, le prime macchine nelle fabbriche ecc ecc. Tutto si trasforma. Senza contare che continuando ad inquinare come oggi la nostra razza sparirà ...
Ritratto di v8sound
13 ottobre 2018 - 16:17
Ah ok, quindi è spostando l'inquinamento che si risolve il problema? Complimenti anche a lei.
Ritratto di Vincenzo1973
13 ottobre 2018 - 17:02
V8
Ritratto di Vincenzo1973
13 ottobre 2018 - 17:02
Complimenti a lei lo dico per la disinformazione. 1000 auto tradizionali che consumano 1000 litri di benzina inquinano 100. 1000 auto elettriche riformiste da una centrale che brucia 1000 litri inquina il 95% in meno. La centrale ha enormi filtri ed è migliorata di continuo. Le auto tradizionali peggiorano fino alla fine del loro ciclo vitale. La differenza è enorme.
Ritratto di v8sound
13 ottobre 2018 - 17:59
Di nuovo complimenti per questa pillola di saggezza... Ora mi è tutto più chiaro! Ha certificato la sua evidente ignoranza in materia con un esempio da erigere ad inno del qualunquismo! Complimenti davvero. Strano che fonti ufficiali dicano che da noi, per ogni kWh di energia elettrica prelevata in loco, nonostante una produzione di circa il 45% da fonti rinnovabili, corrispondano emissioni di circa 350 g di CO2; quindi considerato che 1 kWh permette di percorrere 5 - 6 km ad una EV è abbastanza semplice capire l'emissione corrispondente a 60 / 70 g/km, a cui andrebbero aggiunte le emissioni per la produzione e lo smaltimento delle batterie.
Ritratto di Vincenzo1973
15 ottobre 2018 - 11:23
non devo convincerti. so quello che ho visto e letto, e non sono certo due dati (i tuoi) snocciolati con saccenza a farmi cambiare idea anche perche, ne te ne io siamo esperti del settore (e si vede anche nei tuoi commenti, fidati). assomigli a quelli che, sicuramente esistevano, pronosticavano catastrofi e perdita di posti di lavoro dall'avvento delle auto al posto di cavalli. alla fine e' bastato sostituire le stazioni di ristoro con le pompe di benzina. accadra' anche in questo caso e le centrali (che inquinano moooolto di meno) faranno il loro dovere. ne avra' benefici la natura e la nostra salute
Ritratto di v8sound
15 ottobre 2018 - 12:01
Io nel settore energia / elettrotecnica ci lavoro, la mia professionalità deriva dall'istruzione, dal praticantato e dall'esame di stato, non da 4 slade conditi dai soliti slogan, come nel suo caso. I dati che ho riportato, se li sa leggere, rappresentano la realtà dei fatti, non una mia opinione personale. Di farle cambiare idea non me ne frega niente, né ho mai pronosticato alcunché a proposito di EV, queste sono attività che lascio agli sprovveduti come lei.
Ritratto di Vincenzo1973
15 ottobre 2018 - 12:19
sarei uno sprovveduto se giudicassi il futuro pensando ad oggi come un qualcosa di immutabile. fortunatamente esiste il progresso. buona giornata
Ritratto di v8sound
15 ottobre 2018 - 13:47
@Vincenzo, concordo perfettamente da questo punto di vista, per quello i pronostici sono attività che lascio agli sprovveduti, che ipotizzano scenari futuri senza le specifiche conoscenze tecniche. E' ovvio che la situazione può mutare ma allo stato dell'arte questa è! Il problema è che forse non ti rendi conto di quante e quali implicazioni ci siano per arrivare agli scenari che tu prospetti. La fai troppo semplice, non è come passare dalla caldaia alla pomp@ di calore! Buona giornata.
Ritratto di neuro
13 ottobre 2018 - 17:19
oracolo rikolas, perché non cominci a darci i numeri del lotto visto che sei il profeta nr.1!
Ritratto di Vincenzo1973
12 ottobre 2018 - 18:46
Fanno bene ad anticipare, per il semplice fatto che attualmente jaguar non è in grado di confrontarsi con la migliore concorrenza a livello di motorizzazioni
Ritratto di Stefano1985
12 ottobre 2018 - 19:33
Bene avanti tutta con l'elettrico
Ritratto di Rikolas
12 ottobre 2018 - 23:00
...avanti tutta verso il fallimento delle aziende, un inquinamento maggiore e un incremento insostenibile dei costi. Vedremo che fine farà tutto questo entusiasmo non appena scopriemo che le auto elettriche sele potranno permettere solo i ricchi. Continuate a sognare credendo alle favole, mi raccomando.
Ritratto di Lo Stregone
15 ottobre 2018 - 16:48
Avanti tutta? no. "Indietro Tutta", così ridiamo un po'.
Ritratto di Fr4ncesco
12 ottobre 2018 - 20:21
2
Facendo un confronto contestualizzato nel loro ambito, tra le Jaguar tradizionali e la I-Pace, quest'ultima è superiore. Se quelle "normali" sono mediocri, nonostante le buone intenzioni, la I-Pace è superiore anche alla tedesche.
Ritratto di v8sound
12 ottobre 2018 - 21:28
Superiore in cosa esattamente? Quindi questa sarebbe inferiore ad una Mercedes S coupè? Andiamo bene...
Ritratto di v8sound
12 ottobre 2018 - 21:28
* superiore
Ritratto di Fr4ncesco
12 ottobre 2018 - 23:29
2
Le Jaguar tradizionali sono pesantucce o hanno pianali inadeguati (E-Pace). Non sono malaccio, ma non spiccano molto (hanno una dinamica inferiore a BMW e Alfa, non hanno il comfort Mercedes, non ci sono versioni ad elevate prestazioni o tecnicamente distinte come Lexus). A differenza l'I-Pace è stata progettata con maggiore impegno inclusa la partecipazione di Ian Callum e ha ottime prestazioni sia sua strada che fuori, anticipando persino le tedesche Mercedes ECQ ed Audi di E-Tron, di cui è superiore. Per questo Jaguar si è dimostrata di far meglio le EV che le auto tradizionali.
Ritratto di v8sound
13 ottobre 2018 - 01:27
Continuo a non capire a cosa sia superiore rispetto ad EQC in particolare, visto che non ci sono riscontri oggettivi nel merito. Comunque sia le Jaguar che personalmente mi interessano non sono certo quelle oggetto di articoli attuali, bensì quelle che vedrò alla prossima mostra mercato di Padova.
Ritratto di Fr4ncesco
13 ottobre 2018 - 01:50
2
Rispetto l'Audi e Mercedes ha più coppia e autonomia (e più velocità massima della Mercedes, uguale l'Audi). Non ci sono ancora prove delle due tedesche (della I-Pace sì, e va molto bene, dovrebbero riuscire perlomeno ad eguagliarne la guidabilità) ma su carta abbiamo già i dati per un paragone e il risultato dell'inglese è notevole. Anche io preferisco le auto a combustione, faccio solo un confronto del l'approccio aziendale e una comparativa nella stessa fascia.
Ritratto di v8sound
13 ottobre 2018 - 11:28
Mercedes e Audi sono più SUV, più alte da terra. La i-pace è un crossover con (presumo) minor superficie frontale, è fisiologico che a parità di altri fattori sia più veloce ed abbia più autonomia.
Ritratto di Fr4ncesco
13 ottobre 2018 - 12:42
2
L'abilità sta anche nell'equilibrio e nell'aerodinamica e qui si vede la mano di Callum. Sorprendente va molto bene anche fuoristrada.
Ritratto di Rikolas
12 ottobre 2018 - 21:32
La fine di un altro marchio glorioso, il fallimento è solo questione di tempo, complimenti. È un disastro economico epocale, non ci si rende conto del danno che questa stupidaggine dell'elettrico sta provocando, è chiaro che se si continua su questa strada le aziende chiuderanno a una a una,con conseguente perdita di lavoro anche dell'indotto, è un tracollo economico senza precedenti e non ce ne stiamo rendendo conto. Non si ha la visione futura dell'impraticabilità di un elettrificazione di massa, che creerà danni a non finire, non ultimo quello legato all'ambiente (non mi ripeto, informatevi). L'auto elettrica sarà per qualche periodo un giocattolo per ricchi, il popolo non potra permetterselo e li sarà un disastro. L'elitè vuole costringerci a rinunciare a una grande conquista di libertà legata alla mobilità privata, l'auto dovrebbe essere un patrimonio da custodire, non oggetto di lusso esclusivo per i ricchi, invece è proprio li che il mercato punta. Marchionne già lo aveva fatto capire, il settore del lusso è molto più redditizio di quello "popolare", a tendere scompariranno le utilitarie e già in parte sta avvenendo con la "Suvvizzazione" del parco auto, ovvero uno spostamento verso la classe abbiente della popolazione. Fine di un epoca e l'inizio di un declino di una società che ha perso la bussola: negli anni 60 andavamo sulla Luna, nel 2018 non riuscendo più a farlo ci siamo dati alle automobiline elettriche (nate agli inizi del 900...). Di questo passo tra 100 anno torneremo alla clava e a vivere nelle caverne...
Ritratto di Giulk
13 ottobre 2018 - 21:03
E stato stimato ( non da me ) che per elettrificare tutto il parco privato circolante negli stati uniti ( quindi no veicoli commerciali ) serve più del doppio della energia prodotta oggi per il fabbisogno energetico elettrico di tutti gli stati uniti e loro hanno il nucleare, non so se chi e a favore dell'elettrificazione totale si rende conto di quanta energia in più bisogna creare, senza contare degli altri problemi noti, autonomia, tempi e luoghi di ricarica, e via dicendo, un processo lungo, lunghissimo che si sta cercando di imporre se pur non conveniente per buona parte degli automobilisti, secondo me finirà male
Ritratto di francesco.87
13 ottobre 2018 - 11:20
in un futuro cmq lontano, tutte le auto debbano essere elettrificate, con poche versioni benzina, penso sia giusto cosi, chi potrà spendere per grossi v8 è gisuto che lo faccia, tutti gli altri risparmino e inquinino 0
Ritratto di v8sound
13 ottobre 2018 - 11:26
Si, infatti. Le EV inquinano 0 e ti fanno pure risparmiare. Andiamo bene.
Ritratto di Lo Stregone
15 ottobre 2018 - 16:56
Le EV inquinano 0 lo dice qualcuno che parla per riempirsi la bocca di "green".
Ritratto di Lo Stregone
15 ottobre 2018 - 16:18
L'anno 3000 potrebbe andar bene?
Ritratto di flavio84
13 ottobre 2018 - 23:54
Io penso che un auto debba avere i pistoni, che un frullatore debba essere a corrente, che la sveglia debba avere le pile. Che ce ne faremo di auto ipersilenziose, che perdono l anima in favore dell ecologia, che poi quest ecologia deve essere provata...sarebbe il caso, sempre secondo un ignorante come me, che l elettrificazione totale, debba essere fatta sui mezzi di trasporto pubblici, ed essere sfruttata secondo le leggi, ovvero, cè un biglietto?lo pago! Renderlo magari piu efficiente e fruibile, magari elettrificare il trasporto merci su gomma, ma per favore....fateci guidare!!!
Ritratto di GeorgeN
15 ottobre 2018 - 09:43
al passo del fallimento.... chi comprerebbe una sportiva elettrica???