NEWS

Jaguar XE: un “lifting” di sostanza

27 febbraio 2019

La Jaguar XE riceve una serie di interventi che rendono il design esterno più sofisticato; l’abitacolo cambia facendo un salto di qualità.

Jaguar XE: un “lifting” di sostanza

ELEGANTE E SPORTIVA - Per la berlina media Jaguar XE arriva il momento del restyling di metà “carriera” (è in vendita dal 2015). A cambiare sono alcuni dettagli esterni, che fanno apparire più moderna e ricercata questa berlina con la coda rivale delle Alfa Romeo Giulia e BMW Serie 3: ha un fascione anteriore ridisegnato con prese d’aria maggiorate, luci diurne più sottili a forma di J, una mascherina più generosa e nuovi fanali posteriori, anch’essi a led. La Jaguar XE 2019 è dotata inoltre di un rinnovato fascione posteriore. Queste novità rendono più grintosa e accattivante la XE, ma non le fanno perdere l’eleganza che contraddistingue questo modello, ordinabile per i più sportivi anche con il pacchetto di stile R-Dynamics: ha il profilo della mascherina nero, cerchi dal look più grintoso e appendici aerodinamiche dedicate.

NUOVI SCHERMI - L’interno della Jaguar XE subisce numerose modifiche alla ricerca di quella qualità e ricercatezza che erano un punto debole della berlina inglese. Grosso lavoro è stato fatto sulla qualità dei materiali: cambiano i rivestimenti delle portiere, i fianchetti della consolle e la palpebra del cruscotto. Stilisticamente la plancia viene rivista in particolare nella zona del mobiletto centrale: gli allestimenti più costosi hanno uno schermo a sfioramento di 10” per il sistema multimediale (prima era di 8”) e comandi del “clima” dall’aspetto più ricercato, integrati all’interno di uno schermo a sfioramento anch’esso di 10”. L’ispirazione arriva dalla crossover elettrica Jaguar I-Pace, che ha “prestato” alla XE anche il volante multifunzione e lo schermo di 12,3” per la strumentazione digitale. Fra le novità si segnala inoltre lo specchietto retrovisore digitale, abbinato ad una telecamera grandangolare montata nella zona del lunotto: il piccolo schermo offre una visuale più ampia, fa vedere la strada al guidatore anche se alle sue spalle siedono tre adulti (le loro teste ostruiscono la visuale) e filtra in maniera più efficace il riflesso dei fari delle auto che seguono.

DOTAZIONI PIÙ RICCHE - La casa inglese ha migliorato l’equipaggiamento di serie della Jaguar XE, che includerà nel prezzo fin dalla versione meno costosa il cambio automatico a 8 marce, le ruote di 18”, i sedili in pelle regolabili elettricamente, i fari a led, i sensori di distanza anteriori e posteriori, la retrocamera e il mantenimento in corsia. Restano gli allestimenti S, SE, HSE e R-Dynamic, mentre una serie di pacchetti renderanno più ricca la dotazione ad un costo minore rispetto a quello dei singoli accessori: il Technology Pack include ad esempio l’head-up display, la ricarica senza fili degli smartphone compatibili, lo specchietto retrovisore digitale e il sistema multimediale più evoluto. Sotto il cofano confermati i motori turbo benzina a 4 cilindri di 2.0 litri, da 250 e 300 CV, e diesel a 4 cilindri di 2.0 litri da 180 CV in attesa del nuovo 6 cilindri in linea 3.0 (qui per saperne di più). La trazione è posteriore o integrale.

Jaguar XE
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
190
205
138
64
74
VOTO MEDIO
3,6
3.555885
671


Aggiungi un commento
Ritratto di studio75
27 febbraio 2019 - 12:11
5
Con il peso operativo UE di 1695kg (dati zeperfs per la 3.0t 300cv) non hanno risolto l'handicap vero di questa XE. Mi piaceva molto di più il vecchio frontale, era più tosto. Belli gli interni, quelli li salvo.
Ritratto di tramsi
27 febbraio 2019 - 12:45
L'handicap vero della XE è la mancanza di personalità Jaguar, una volta diversa dalle altre, adesso mera alternativa tra tante, senza caratteristiche peculiari di immediata riconduzione alla tradizione del marchio.
Ritratto di Fr4ncesco
27 febbraio 2019 - 13:07
2
Concordo. Per quanto la precedente gestione Ford risultasse discutibile sul profilo tecnico, su quello estetico e percettivo aveva conservato le peculiarità del marchio, che era ben distinto nel panorama premium. Dalla gestione Indiana per quanto migliorate "sotto pelle" (con alcune lacune come il peso però) hanno perso personalità. Certo sono belle auto, credo che vogliano ricordare i felini, ma dopo averla guardata non ti lascia impresso.
Ritratto di tramsi
27 febbraio 2019 - 13:38
Il peso della XE è allineato a quello della concorrenza con layout similare. Il problema peso affligge i SUV Jag, che, tuttavia, stando alle prove, hanno comunque un ottimo comportamento. Non c'è dubbio che, cmq, vada ridotto, a meno che non sia una strategia commerciale in cui il peso in eccesso sarà poi sostituito con le batterie, senza cambiare la resa su strada del veicolo. :-D
Ritratto di Arcaik
27 febbraio 2019 - 17:15
La precedente gestione Ford era pessima per qualità e design, dato che le jag hanno sempre avuto uno stile innovativo mentre gli americani le avevano trasformate nella “macchina del nonno”. Sinceramente lo stile deve essere ancora più elegante e “innovativo”, cosa per ora riuscita bene solo con F-Type e I-Pace e parzialmente con il resto della gamma.
Ritratto di slvrkt
28 febbraio 2019 - 17:01
4
la qualita' delle jag e landrover indiane e' molto inferiore, il report finanziario dell'ultimo quarto denuncia perdite disastrose a cause della bassissima affidabilita' dei loro prodotti in tutto il mondo (oltre all'appeal molto basso dell'intera gamma)
Ritratto di Gwent
27 febbraio 2019 - 13:15
2
Un volante per me. Non la vorrei neanche regalata. Non mi piace la linea (anonima, poco o niente Jaguar), non mi piacciono gli interni (stesso motivo) e tantomeno la mancanza di un ibrido serio. Mi stupisce che in Europa venda più della IS quando io non ci cambierei mezzo bullone tra le due, credo ciò avvenga solo per questioni di marchio perché altre motivazioni non ne trovo, anche nell'handling la IS se la magna a colazione, affidabilità non ne parliamo. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Gwent.
Ritratto di Fr4ncesco
27 febbraio 2019 - 13:28
2
La IS è limitata dalla sola disponibilità ibrida e da una linea molto elaborata che a non tutti può piacere. La XE ha una più ampia offerta di motori e trasmissione e una linea più semplice, quindi si ritaglia meglio sul cliente, mentre la Lexus è un prendere o lasciare di scelte molto radicali.
Ritratto di tramsi
27 febbraio 2019 - 13:33
Non hai mai provato una XE né un concessionario, osservandoti, te lo permetterebbe. Il resto, solito spam pro-Lexus. In Europa vende più della IS, perché la IS fa numeri bassissimi. Quanto al resto, la IS non ha nulla di straordinariamente sconvolgente rispetto a questa: è ibrida da 223 cv (e prestazioni, al solito, non proporzionali), mentre la XE spazia da 163 a 300 cv. Sono entrambe 2 buone macchine, senza alcuna abissale differenza sostanziale. Anzi, la XE è del 2015, la IS del 2013.
Ritratto di AMG
28 febbraio 2019 - 14:37
Sono d'accordo per il frontale! infatti l'ho scritto anche io
Ritratto di AMG
28 febbraio 2019 - 14:37
Bene ahah
Ritratto di Ercole1994
27 febbraio 2019 - 12:42
È la mia seconda berlina di segmento D preferita, dopo la Giulia. Anche lei, sconta l'egemonia delle "colleghe" tedesche, ma ha ottime qualità di guida, con un interno che non è poi così male.
Ritratto di Gwent
27 febbraio 2019 - 13:16
2
In pista la IS sai la polvere che gli fa mangiare.
Ritratto di anarchico2
27 febbraio 2019 - 15:12
IS brutta come le tasse.
Ritratto di Gwent
27 febbraio 2019 - 13:21
2
Cioè già prendi la prima serie della IS: Quattro sospensioni a doppi triangoli sovrapposti, trazione posteriore e differenziale Torsen a slittamento limitato. Non cambio auto perché non ho.i soldi (chiaramente potendo la cambierei con una nuova IS o ES) però francamente visto ciò che c'è in giro a livello di raffinatezza meccanica non ne sento neppure il bisogno, su YT trovi IS 300 prima serie elaborate che reggono 1027 hp di potenza, le rivali, soprattutto dell'epoca, potrebbero reggere valori di potenza e coppia monstre come la IS? Questo naturalmente imho e con rispetto parlando per gli altri marchi. Un saluto. Gwent.
Ritratto di tramsi
27 febbraio 2019 - 13:42
Un articolo sulla XE e infiniti msg OFF TOPIC sulle Lexus, quelle vecchie per giunta! Ti ha già bannato il destino, perché non lo fa anche la redazione?!?!?
Ritratto di AMG
28 febbraio 2019 - 14:36
Una risposta che va a parlare di un modello che è diretto concorrente rispetto a quello dell'articolo. Non lo trovo così fuori luogo.
Ritratto di tramsi
28 febbraio 2019 - 14:43
La risposta del lexussaro che tratta un modello Lexus di 20 anni fa la trovo fuori luogo. Oltretutto, è l'ennesima goccia che si somma alle precedenti: se segui il blog, non puoi non essertene accorto.
Ritratto di alex_rm
28 febbraio 2019 - 11:18
e un altra Berlina D che condivide con la Giulia il voler essere alternativa alle Tedesche.Questa XE la trovo banale e non eccelle in niente,almeno la Giulia e al vertice della categoria per tenuta di strada e guidabilita,con soluzioni tecniche di prim'ordine(albero in carbonio ecc ecc)ed e molto piu leggera.Anche i motori non sono granche.Da comprare solo con forte sconto.Per me tra una XE,una stinger o una genesis G70 non ce molta differenza.
Ritratto di AMG
28 febbraio 2019 - 14:37
Beh ma la Stinger non è mica male come progetto eh.. Non so è come se volessi dire che è al pari di una insignificante Stinger quando non sarebbe così. Comunque non penso siano sovrapponibili come segmento
Ritratto di Metalmachine
27 febbraio 2019 - 12:49
1
A me piace molto ...la trovo molto bella
Ritratto di marcoveneto
27 febbraio 2019 - 13:17
Sicuramente migliorata, sia fuori che dentro; anche se proprio all'interno restano forme un po troppo semplici e anonime per una segmento D. Ora vedremo a fine anno la Giulia come si evolverà col restyling.
Ritratto di Giuliopedrali
27 febbraio 2019 - 13:22
La XE è carina e migliorata rispetto all'attuale modello ma il fascino delle Jaguar fino all' XJ6 XJ40 fine anni 80 è scomparso dalle berline di Coventry odierne.
Ritratto di Fr4ncesco
27 febbraio 2019 - 13:22
2
Bella macchina ma non ho mai associato questa generazione di Jaguar al brand, se erano marchiate Kia o Hyundai le avrei apprezzate di più. Inoltre non spicca in qualcosa da farla preferire alla concorrenza. È un'auto che deve piacere e basta, anche se mi convince più dell'A4 ed esteticamente più della Serie 3.
Ritratto di tramsi
27 febbraio 2019 - 13:44
Vai a vederla dal vivo, la 3er: l'effetto è diverso.
Ritratto di 82BOB
27 febbraio 2019 - 13:35
2
Sarà banale e poco "vecchia Inghilterra", ma per me stilisticamente è più sobria e nel complesso superiore a BMW e Mercedes (che comunque io ritengo un gradino sotto come brand)! Fa strano, ma ormai sono vent'anni che le fanno, vedere berline "così piccole" col marchio del giaguaro! Dalle mie parti se ne vedono poche, sfortunatamente, ma quando passano è sempre un bel vedere! A differenza dei SUV Jaguar, queste hanno un aspetto più pulito e razionale! Forse sono troppo aggressive in alcuni particolari ma oggettivamente anche altre case, dalle semi-premium alle luxury, hanno tamarrato un po' linee e dettagli!
Ritratto di bellaguida
28 febbraio 2019 - 07:35
Mercedes sta sul podio dei marchi più blasonati della storia dell'automobilismo. Non scherziamo.
Ritratto di 82BOB
28 febbraio 2019 - 09:11
2
Se abbasso di rango Audi non concordi, se elevo Jaguar non concordi uguale, allora dillo che ce l'hai con me... X-))) Ad ogni modo, MB è ovviamente al top nell'automobilismo, forse nel complesso il miglior marchio, ma Jaguar, come spiegavo in un altro articolo, è più esotica, ha una gamma spostata più verso l'alto... una Jag è più rara di una MB, di conseguenza quando ne vedi una fa più scena! Poi ovvio, una G, una SL, una AMG o una Maybach fanno una grande scena, ma con la stella a tre punte ci sono varie wagon, pick-up, minivan, van, hatch back... Jaguar la vedo più come Maserati e Porsche!
Ritratto di tramsi
28 febbraio 2019 - 14:00
Era. Oggi, de facto, non è più così!
Ritratto di bellaguida
28 febbraio 2019 - 14:05
Non ce l'ho con te :-)... Mercedes ha scritto pagine di storia automobilistica come pochi. Della triade è quella con più nobiltà. Le sportive inglesi hanno grande fascino, indubbiamente, ma Mercedes-Benz non sfigura in confronto con nessun marchio per storia e contenuti.
Ritratto di 82BOB
28 febbraio 2019 - 17:24
2
tramsi non concorda ma ha capito il concetto... Non è Mercedes che sfigura, ci mancherebbe altro! Mercedes lo vedo come un marchio premium rivolto a più categorie, e che può attrarre a se clienti di fuoristrada, pick-up, minivan, van... Mentre la clientela Jag è più di nicchia, perché fanno solo berline, sportive e solo ora hanno iniziato con SUV e wagon... In questo segmento poi è da relativamente poco tempo che bazzicano i giaguari...
Ritratto di AMG
28 febbraio 2019 - 14:34
Ritieni un gradino sotto BMW e Mercedes? Io direi il contrario! Ma ragion veduta insomma, la storia dei marchi è senz'altro più importante e Jaguar sta recuperando terreno dopo un momento in cui non è stata affatto competitiva... Stilisticamente la ritengo anch'io superiore all'ultima serie 3, che nella nuova generazione non riesco a farmi piacere (quella precedente non mi entusiasmava ma era innegabilmente piacevole). Poi nella guida non raggiunge l'handling BMW e non ha l'immagine della Benz. Comunque si, non sono d'accordo sul fatto che solo perché meno diffusa sia anche più prestigiosa.
Ritratto di 82BOB
28 febbraio 2019 - 17:33
2
Io ritengo Jaguar in competizione con Maserati e Porsche. La diffusione la intendo del marchio, del brand, che per Jaguar è declinato in meno tipologie! Quando faranno fuoristrada, pick-up, hatchback, van, minivan e monovolume allora li considererò come MB e BMW! Non critico assolutamente con questo le case tedesche e le loro vetture! Lungi da me... (anche se i larghissimi reni nefritici delle attuali BMW meritano, dal punto di vista stilistico, ampie critiche)
Ritratto di AMG
1 marzo 2019 - 10:50
No comment. Davvero si commenta da sé.
Ritratto di 82BOB
1 marzo 2019 - 13:26
2
E allora cosa scrivi a fare? Da come te la sei presa sembra che ho detto che BMW e MB non valgono nulla... Io penso tutto il contrario (tanto che le ritengo molto superiori ad Audi e superiori a Lexus, Infiniti...)! Puoi legittimamente non essere d'accordo con la mia percezione del marchio Jaguar, o dei marchi in generale, ma hai frainteso in pieno il mio pensiero! tramsi non concorda ma ha inteso chiaramente...
Ritratto di ziobell0
27 febbraio 2019 - 14:49
Non che sia brutta, anzi, è un po' anonima e pure invecchiata.
Ritratto di AMG
28 febbraio 2019 - 14:31
Un pò anonima forse, invecchiata non direi proprio.
Ritratto di Giuliopedrali
27 febbraio 2019 - 15:07
Solo per dirne una, dopo i capolavori assoluti Jaguar MK2 e E Type poi ci fu l' XJ6 del 1968 l'ultima disegnata in parte da William Lyons, solo per fare l'auto successiva, la XJ6 XJ40 del 1986 iniziarono a disegnarla nel 1973 con l'aiuto di Pininfarina tra l'altro, oggi questa XE più rara delle vecchie Jaguar all'epoca sembra l'abbiano disegnata in un weekend...
Ritratto di anarchico2
27 febbraio 2019 - 16:20
Configuratore online già aggiornato. I concorrenti imparino.
Ritratto di IloveDR
27 febbraio 2019 - 16:25
3
Molto bella la XE e anche la Presentatrice Ginny...
Ritratto di Gianni.ark
27 febbraio 2019 - 23:00
Ginny? Insomma... carina ma niente di che...
Ritratto di luperk
27 febbraio 2019 - 20:04
Non ha avuto successo l'eccellente caddy ATS, figuriamoci questa mediocre XE
Ritratto di Fr4ncesco
28 febbraio 2019 - 00:22
2
Tanta roba l'ATS, telaio della Camaro, motore quasi centrale, affilatissima.
Ritratto di Gatsu
27 febbraio 2019 - 20:34
2
A me piace moltissimo insieme alla Giulia, e ha il fascino inglese unito alla sportività, non capisco queste critiche sulla linea, certamente molte linee sono già viste su modelli altrettanto sportivi ma non è certo banale né vecchia, gli interni erano più anonimi ma ora sono decisamente migliorati, se dovessi prendere una berlina sportiva sarebbe la mia seconda scelta dopo la Giulia
Ritratto di palazzello
28 febbraio 2019 - 07:59
E' una bella macchina ma non la prenderei mai in considerazione a meno che mi facciano un prezzo stracciato. Ha un pianale non moderno, pesa molto e i motori per quanto possano essere all'avanguardia non sono così efficienti e prestazionali.
Ritratto di anarchico2
28 febbraio 2019 - 08:16
Guarda i pesi della pari categoria, sono molto simili. In ogni caso il 180 cv. tira alla grande.
Ritratto di AMG
28 febbraio 2019 - 14:30
Si i motori non sono come BMW, così come la guida.. Che è il riferimento con cui va direttamente a confrontarsi. Tuttavia per il mero design (che poi non è così secondario) penso fosse bellissima prima e altrettanto bella adesso. Con il restyling hanno migliorato i fanali di coda rendendo quella vista più moderna, mentre il frontale per quanto gradevolissimo penso abbia perso un pò carattere affilando così tanto i fanali anteriori. Comunque parliamo di una carrozzeria fantastica. Gli interni non sono eccezionali ma sicuramente più che discreti.
Ritratto di Giuliopedrali
28 febbraio 2019 - 14:38
Ho appena visto una XE bianca e non faceva più effetto della Ford Ecosport parcheggiata vicino. Intanto è passata una Lexus coupé RC bronzo, non pensavo ma davvero uno spettacolo!
Ritratto di slvrkt
28 febbraio 2019 - 17:02
4
bella ma piatta ed estremamente anonima, una tra tante, e piena di diffetti che sarebbero stati corretti con una successiva serie, ma considerando i drammi finanziari di JLR dubito avra' mai un erede ormai.
Ritratto di Luxuss
28 febbraio 2019 - 19:49
Ho avuto la XE Prestige da 180 cv e poi la ho venduta perchè la consideravo povera e mal rifinita, assolutamente non all altezza del prezzo e della concorrenza. Per dire, non aveva nemmeno gli specchietti retraibili , la moquette sembrava quella della panda , la pedaliera pure; per abbattere lo schienale dal bagagliaio si devono azionare due tiranti anni '30 : pazzesco . In compenso un gran motore sebbene da "soli" 190 cv, un assetto stradale molto appagante. Ora ho , ahimè , una Mercedes C SW 220 Premium che come qualità è di molto superiore , ma col motore da 2.2 e 179 cv fa da piangere. Ciao a tutti
Ritratto di IloveDR
1 marzo 2019 - 09:38
3
ieri sera ho incrociato una XE bianca, e mi sono istintivamente girato a guardarla con il cuore che dava qualche sussulto in più (emozione)...una Classe C invece mi lascia indifferente. Per avere gli stessi sussulti nella circolazione sanguigna dovre incrociare una Mercedes 190 o una AlfaRomeo 75...poi, cero, per chi paga le esigenze sono diverse...
Ritratto di Bull 1000
6 marzo 2019 - 13:53
Luxuss, i casi sono due: o sei una persona con uno scarso livello intellettivo (perchè tutte le tue lamentele sono facilmente verificabili in concessionario prima di comprare la macchina) o sei il solito imb...lle che parla senza sapere nulla di ciò che dice. Scegli tu.
Ritratto di Luxuss
10 marzo 2019 - 09:24
solo un testadecazzo si permette di offendere con la tastierina da vile
Ritratto di mattiak
1 marzo 2019 - 08:42
1
ma la Jaguar una macchinuccia sotto i 30k la farà mai!? per noi comuni mortali..
Ritratto di ConteBerengario
5 marzo 2019 - 16:03
Ormai Jaguar e' uno dei tanti marchi senza piu un vero senso. Potrebbe tranquillamente scomparire e nessuno se ne risentirebbe.