NEWS

Jaguar XE SV Project 8: nuovo record al Nürburgring

29 novembre 2017

I 600 CV del motore V8 fanno “volare” la berlina inglese, che gira in pista sui tempi delle supercar.

Jaguar XE SV Project 8: nuovo record al Nürburgring

CHE MOTORE! - Potente e velocissima, la Jaguar XE SV Project 8 ha tracciato un solco profondissimo con le altre berline medie ad alte prestazioni: il suo motore V8 5.0 sovralimentato produce 600 CV e ha 90 CV in più rispetto alle Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio e Mercedes-AMG C 63 S, fra le concorrenti più temibili, mentre la BMW M3 deve accontentarsi di “soli” 430 CV. Alla luce di questi numeri non sorprende che la XE SV Project 8 ha ottenuto il record sul circuito tedesco del Nürburgring, secondo quanto annunciato dalla Jaguar, che ha fermato il cronometro dopo 7:21.2 secondi e migliorato di oltre 10 secondi il vecchio primato della categoria, fatto registrare a settembre 2016 proprio dalla Giulia Quadrifoglio (qui la news).

MEGLIO DELLA FERRARI 488 GTB - Il tempo della Jaguar XE SV Project 8 si inserisce fra quelli di vetture più estreme e specialistiche, basandosi sulla classifica del sito internet Nürburgring Lap Times, che raccoglie i migliori crono di tutte le automobili che “solcano” l’impegnativo circuito: i 7:21.20 secondi valgono alla Jaguar la 20° posizione assoluta, fra le Chevrolet Corvette ZR1 (7:19.63 minuti) e Ferrari 488 GTB (7:21.63). La XE SV Project 8 è stata messa a punto dal reparto della Jaguar che si occupa di auto speciali (la SVO) e verrà costruita in 300 esemplari, venduti a 170.000 euro. Il prezzo è da supercar, come anche le prestazioni, visto che la Jaguar dichiara un’accelerazione 0-100 km/h in 3,7 secondi e una velocità massima di 320 km/h.

Jaguar XE
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
190
205
138
64
74
VOTO MEDIO
3,6
3.555885
671


Aggiungi un commento
Ritratto di bridge
29 novembre 2017 - 19:27
1
Complimenti alla Jaguar. Povero twinturbo...
Ritratto di GranNational87
30 novembre 2017 - 10:26
3
TWINTURBO TI PREGO TORNAAAAA
Ritratto di giorgionash
30 novembre 2017 - 17:06
i gusti sono soggettivi.... mica uno è obbligato a piacere per forza un modello??? Non a tutti piace l'estetica..... E pensare che ci sono stati coloro che hanno messo 1 volante ad una bellezza straripante della Giulia/Giulia QV.... a te piace?? buon per te... a me non piace così come la nuova mazda 6... ricordati che il mondo è bello perchè vario.... gusti personali... nessuno obbliga a piacere un qualcosa......
Ritratto di giorgionash
1 dicembre 2017 - 10:06
ma che commento puerile..... ho visto dal vivo e toccata con mano le varie jaguar e sinceramente mi piacciono le XJ, F PACE, E PACE e F TYPE tranne la XE e XF.....che posso farci??? mica devo piacermi per forza, come fai te, la xe corsaiola prototipo solo perchè ha fatto un record al Nurbu "battendo" (tanto x dire) la bellissima Giulia QV???? ps: orgoglioso di essere fiattaro, jeeparo, alfista, ferrarista, alferrarista... e per cronaca possiedo una bellissima Jeep Renegade che mi sta dando tante soddisfazioni e piaceri....
Ritratto di giorgionash
2 dicembre 2017 - 10:01
beh anche le lamborghini non mi piacciono.... sempre gusti soggettivi sono.... non mi piacciono nemmeno le porsche... che posso farci??? E' già assai che la Hracan è "appena passabile" altrimenti avrei messa tra le "pessime".... per me le Lambo sono tamarre
Ritratto di elmeio
30 novembre 2017 - 17:35
Ciao Barracuda74, parli così perchè ha strappazzato il tempo della giulia? Quante giulia ci sono in giro? Poche perchè le altre sono in vendita su alvolante con prezzi parecchio scontati. Saluti
Ritratto di Eccomi
29 novembre 2017 - 20:17
Ottima prestazione, da confrontare con bmw M4 gts, che vede modifiche radicali molto simili. Certo una 4 porte con due posti e gabbia di rinforzo ha ben poco di serie, assieme alle gomme da pista. Giulia Quadrifoglio e Panamera sono ancora le vetture 4 porte di serie più veloci sul ring.
Ritratto di AMG
29 novembre 2017 - 20:41
Ma in realtà ho letto che l'opzione con due posti secchi e gabbia di rinforzo è optional, così dice appunto anche 4ruote nell'articolo dedicato a questa notizia, tuttavia non viene specificato nemmeno lì se l'auto che ha stabilito il tempo sia con o senza posti posteriori.
Ritratto di Eccomi
29 novembre 2017 - 21:58
Con la gabbia. Dovendo giocarsela X un record, l’hanno addobbata di conseguenza. È comunque un bel risultato. Comunque è un modello non accostabile ad una vettura di serie.
Ritratto di AMG
29 novembre 2017 - 20:54
Una gran bella belva, che fa da pubblicità anche al marchio. Grande prova di sé nulla da obbiettare. Piuttosto non so se con solo 300 esemplari si limitano dei guadagni che forse sarebbero maggiori. Il costo è alto ma non troppo dopotutto per le doti del mezzo. Avrei alzato il numero di esemplari o non ne avrei fatta una serie limitata. Comunque oltre che super prestante rimane anche molto bella la XE Project8. Divertente vedere che ne da anche a auto blasonate come Ferrari. Ma dopotutto se non sbaglio c'è una Corvette da poco più di 100 mila davanti no? La sostanza non è il prezzo.
Ritratto di gjgg
29 novembre 2017 - 21:40
1
Perché in soli 300 esemplari?!?
Ritratto di Luzo
30 novembre 2017 - 17:02
perchè le faranno a mano su una linea dedicata, è una svo
Ritratto di Fr4ncesco
29 novembre 2017 - 22:54
2
Se Alfa accetta la sfida dovrebbe presentare una GTA in serie limitata e riprendersi il record, va a spiegare la differenza tra auto di serie e numero limitato.
Ritratto di IloveDR
30 novembre 2017 - 10:13
3
lascia perdere Fr4, già stanno investendo un enorme capitale per sponsorizzare la Sauber F1 nel prossimo campionato e non hanno nemmeno le forze per lanciare un Suv medio che possa contrastare le E-Pace, XC40 e X2...stanno proprio coll'acqua alla gola...
Ritratto di Vincenzo1973
30 novembre 2017 - 10:59
abbiamo trovato il commercialista dell'Alfa che ci ha fatto i conti...grazie
Ritratto di AMG
30 novembre 2017 - 11:37
Hanno dei tempi lunghissimi per sfornare nuovi modelli. A mio avviso la mancanza di fondi è solo parzialmente uno dei punti, evidentemente non vogliono nemmeno rischiare e si prendono tempi lunghissimi che a mio avviso la danneggiano più che altro. Per me una Giulietta sulla base della Giulia accorciata doveva arrivare ben prima del 2020 (sempre che 2020 sia, è una di quelle date lontane che poi si allungano, vedasi Giulia) e una nuova MiTo con meccanica condivisa anche con altri marchi meno premium doveva arrivare. Sono modelli che fanno grandi numeri e utili. Stanti così le cose non mi dispiacerebbe l'ingresso di un grande partner nella sfera FCA che possa portare i finanziamenti NECESSARI. E difatti spero che si decidano a vendere Lancia, anche se non lo faranno perché sanno del suo potenziale inespresso e della concorrenza che potrebbe ritorcersi contro di loro.
Ritratto di giorgionash
30 novembre 2017 - 17:08
scusami ilovedr che ti contraddico....... a breve sarà lanciata la Giulia coupè, il suv di segmento E, l' Alfetta di segmento E e la Giulia ibrida.... aurevoirrr
Ritratto di AMG
30 novembre 2017 - 18:26
A "breve"?!?! Immagino che tu viva su un mondo dove tre anni sulla terra vengono considerati uno. Allora sì, a breve (forse) ne faranno un'altro (UNO) poi si vedrà
Ritratto di giorgionash
1 dicembre 2017 - 16:04
no... "a breve" si intende fra pochi mesi nel corso del 2018-2019.....
Ritratto di Luzo
30 novembre 2017 - 17:09
e non hanno i soldi per fare un'auto, e poi la fanno e non hanno i soldi per un suv, e lo fanno tempo nove mesi e non hanno i soldi e basta ,però ne trovano per sponsorizzare ( e forse acquisire, si dice , prossimamente) un team di f1 e non hanno soldi ma fanno modelli nuovi per gli altri brand del gruppo e non hanno soldi e cmq fanno modelli nuovi per fiat in sudamerica insomma l'idea dell'acqua alla gola non la danno proprio, oggettivamente parlando tu piuttosto mi pari decisamente con la testa sotto l'acqua ,da mò!! e forse non è nemmeno acqua
Ritratto di francesco.87
1 dicembre 2017 - 01:26
il suv medio è ina rrivo, come sarà in arrivo uno ancora piu grande.. le cose vanno fatte per bene.. no copia incolla q3 q5 q7..
Ritratto di Ercole1994
29 novembre 2017 - 22:56
Boh, per me non vale. Stiamo parlando di una berlina che non ha quasi nulla della versione di serie, se non la carrozzeria e parte degli interni. Per carità il record, ma qui, siamo ampiamente nel vincere facile...
Ritratto di marian123
29 novembre 2017 - 23:44
Quasi nulla? Non stiamo parlando di una berlina da DTM ma è una jaguar omologata e costruita sulla stessa base della versione diesel.
Ritratto di Ercole1994
30 novembre 2017 - 08:31
Si, ma con alleggerimenti vari qua e là, e senza il divanetto posteriore è, praticamente l'anello di congiunzione tra un'XE di serie e una berlina pronto corsa. È troppo facile vincere così sinceramente. Ps: avrei detto lo stesso della Giulia, se fosse stata proposta in una versione GTA con caratteristiche molto simili a questa XE.
Ritratto di hulk74
30 novembre 2017 - 09:14
Vedremo quando la faranno
Ritratto di AMG
30 novembre 2017 - 11:40
Ma NON la faranno, è una bella mostra di sé e delle proprie capacità che da più un ritorno di immagine che un vero guadagno. Alfa sotto i deboli finanziamenti di cui gode semplicemente non può permetterselo. Un rilancio dell'alfa in stile Tata-Jaguar sarebbe stato eccezionale ma con i fondi Tata, non quelli difficili di FCA
Ritratto di marian123
30 novembre 2017 - 12:09
Veramente sul sito ufficiale la pubblicizzano come una 4 posti quindi i sedili posteriori ci sono, poi a richiesta puoi toglierli aggiungendo il roll bar. Parlando comunque di base telaistica, non ne hanno creato una apposta ma è la stessa delle altre xe con opportune modifiche (come anche per le concorrenti ) inoltre i pannelli alleggeriti come cofano o tetto in fibra di carbonio li usano anche gli altri costruttori per i modelli estremi. Rimane comunque il fatto che questa a differenza della m3, Giulia qv ecc. si posiziona su un livello più esclusivo, non a caso anche il prezzo è doppio.
Ritratto di Ercole1994
30 novembre 2017 - 16:56
Per me, continua ad avere la stessa valenza di una M4 GTS. Quindi, divanetto o no, è comunque una vettura modificata integralmente nel DNA originario. Ecco perché, avrei preferito più una XE-R, magari meno estrema, ma con più "attrattiva" se avesse fatto il record.
Ritratto di AMG
30 novembre 2017 - 18:27
Che discorso.....
Ritratto di giorgionash
30 novembre 2017 - 17:12
marian... è una jaguar da corsa... non omologata su strada.... quindi ha poco valore quel record... la giulia senza tamarragini tipo alettone, roll bar, 2 sedili secchi sottili e senza pilota in tuta ha fatto un record imbattibile... e non una giulia vestita da corsaiola come questa jaguar e con il pilota in tuta...
Ritratto di marian123
30 novembre 2017 - 17:58
La SV project 8 di base ha 4 posti ed è omologata per girare su strade pubbliche. Non la sto paragonando a nessun'altra auto ma per ciò che mi riguarda è una vettura di serie a tutti gli effetti.
Ritratto di giorgionash
1 dicembre 2017 - 09:48
marian cerchiamo di essere seri per evitare confusioni...... la jaguar xe sv project ha di base la semplice xe presente a listino MA modificata ad auto da corsa con tanto di rollbar, alettone e peso alleggerito (togliendo sedili posteriori, fari xenon, ecc ecc)... quindi sono 2 cose completamente diverse.... la Jaguar xe di serie ha motori (solo diesel) 2.0 di cc con 3 step di cv (163-180-200) e con il peso tra i 1474 e 1665 kg... Giulia di serie (oltre all' allestimento QV di serie) ha motori (benzina e diesel) 2.0 e 2.2 di cc con potenze variabili tra i 136-150-180-210-280 (a breve quello di 320) oltre a quello di 510cv della quadrifoglio e con il peso tra i 1374 e 1524 kg..... Quindi a mio modo di vedere la jaguar corsaiola non è paragonabile con qv... Se vogliamo fare il paragone ad armi pari, facciamola con la jaguar xe 2.0cc 180 cv contro la Giulia 2.2cc (diesel) 180cv.... e vediamo chi è il più veloce nel Nurb tra le auto dello stesso segmento... comodo paragonare tra un 5000 600cv corsaiola contro un 2900 510cv.... cilindrate e cavalli non alla pari....
Ritratto di marian123
1 dicembre 2017 - 14:40
Ripeto ancora che non sto paragonando la xe project 8 alla giulia qv perché è evidente che sono 2 prodotti diversi e ripeto ancora, la project 8 con 600cv, carrozzeria alleggerita, assetto da pista ecc. la faranno anche a 4 posti e omologata per andare su strada. Non è cosi difficile da capire, basta andare sul sito ufficiale jaguar e trovi tutte le info. P.S. non metto affatto in discussione che la giulia attualmente sia il top come qualità dinamiche nel segmento, non a caso è una delle mie auto preferite.
Ritratto di hulk74
29 novembre 2017 - 23:00
Mmmhhh... Ok, vorrei sapere se chi dice che non vale ha buone motivazioni... È in vendita ed è omologata per l'uso stradale. FINE
Ritratto di Mbutu
29 novembre 2017 - 23:22
Buone motivazioni? Principalmente è solo tifo. Del resto come si è detto anche in passato, senza regole standard questi record lasciano il tempo che trovano. Cioè, dimostrano che hai fatto un bel mezzo, niente da dire. Ma i paragoni diventano difficili e spesso impropri.
Ritratto di hulk74
29 novembre 2017 - 23:40
Anche perché chi può dimostrare che le centraline non siano "taroccate"?
Ritratto di giorgionash
30 novembre 2017 - 17:13
omologata per l'uso stradale?!?!?!? quella jaguar tamarra con quel alettone, roll bar e 2 posti secchi??? no....
Ritratto di marian123
29 novembre 2017 - 23:36
Ma perché hanno montato i fari alogeni? Bella macchina comunque ma che prezzo!!
Ritratto di hulk74
30 novembre 2017 - 00:07
Concordo, sicuramente un prezzo fuori scala, ma le prestazioni in fondo ci sono... Poi io prenderei altro... D'altra parte questa è un giocattolo per miliardari
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
30 novembre 2017 - 13:37
..soltanto trecento, per l'esattezza.
Ritratto di palazzello
30 novembre 2017 - 09:01
Con un motore 5.0 V8 con 600 cv ha strappato il record alla Giulia Quadrifoglio che ha un 2.9 con 510 cavalli!!! Non è una sfida alla pari in quanto ci sono 100 cavalli in più. A me personalmente non mi fa un baffo!! Giulia forever!!
Ritratto di Leonal1980
30 novembre 2017 - 09:30
4
Con tutte le volte che una rs4 con 100cv in meno della Giulia è stata paragonata ad essa, allora va paragonata anche sta jaguar.
Ritratto di palazzello
30 novembre 2017 - 10:01
Non credo proprio, anche perché c'è da aggiungere il fatto che questa Jaguar è stata allestita appositamente per l'occasione quindi alleggerita qua e là e poi viene venduta in 300 esemplari.
Ritratto di giorgionash
30 novembre 2017 - 17:17
"Con un motore 5.0 V8 con 600 cv ha strappato il record alla Giulia Quadrifoglio" beh è un paragone improponibile e ad armi non pari perchè sono 2 auto sostanzialmente diverse.... la jaguar non è come la qualsiasi giulia qv.... è un auto da corsa con 2 posti, alettone esagerato e rollbar..... la giulia qv è omologata per l'uso stradale con tanta eleganza e sportività... la jaguar non è per l'uso stradale con tutta quella tamarragine da corsa.... un auto ridotta all'osso per correre...
Ritratto di lucios
30 novembre 2017 - 09:19
4
Beh, forse siamo di fronte all'inizio di una sfida senza fine. Chissà quale sarà la prossima? Questo è un bene per lo sviluppo e il divertimento. Dai Alfa, rispondi a questa sfida con una bella GTA. Forza BMW, mi raccomando, falla meglio la prossima M4/M3!
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
30 novembre 2017 - 14:07
Sulla M4 hanno già tolto i sedili! Al prossimo giro, dovrebbero togliere anche qualche ruota.
Ritratto di IloveDR
30 novembre 2017 - 10:07
3
spettacolare Jaguar XE, la più bella del segmento D
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
30 novembre 2017 - 13:51
Affrettati, potresti essere il trecentounesimo. Poi, troveresti soltanto i sedili posteriori, inutilizzati sugli esemplari appena venduti.
Ritratto di IloveDR
30 novembre 2017 - 16:36
3
vabbè, male che vada, una AlfaRomeo Giulia KM.0 la si trova sempre disponibile...ne hanno 10000 da smaltire...no problem @all'avangua...
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
1 dicembre 2017 - 09:12
....e risparmieresti la metà dei soldi. Furbacchione!
Ritratto di Mbutu
30 novembre 2017 - 17:35
Capito? Il problema non è che, non essendoci alcun tipo di regola, in Jaguar hanno semplicemente fatto un'auto più prestazionale. Il problema è che il pilota è in tuta. E allora diciamolo, il record è indiscutibilmente di Alfons Werner: impiegato del catasto di Tubinga (ridente località del Baden-Württemberg) che ha girato in 18:48.36 con la sua Audi 80 2.2i quattro del 1983 guidando con gli zoccoli di legno ed il braccio fuori dal finestrino.
Ritratto di francesco.87
1 dicembre 2017 - 01:24
grande risultato si.. ma io direi che non fa altro che mettere in luce quanto fatto dalla giulia, con 90cv in meno e tutta di serie... senza rollbar e altre migliorie.. 10 secondi sul ring sono quasi niente
Ritratto di giorgionash
1 dicembre 2017 - 09:25
"secondo quanto annunciato dalla Jaguar, che ha fermato il cronometro dopo 7:21.2 secondi e migliorato di oltre 10 secondi il vecchio primato della categoria, fatto registrare a settembre 2016 proprio dalla Giulia Quadrifoglio" beh credo che sia DOVEROSO registrare records in 3 categorie... record registrati da auto di serie divisi in segmenti (Giulia QV e altri modelli); records registrati da auto da corsa e records registrati da prototipi... In questo caso Jaguar xw-sv project si colloca nei records tra auto da corsa e prototipi visto che tecnicamente è dotata di roll bar, 2 sedili da corsa, alettone GT da corsa.... Quindi la jaguar batte il record registrato da un altra auto da corsa/prototipo e non di certo quello della Giulia QV che è il record imbattuto sulle auto di serie... Meglio dividere i records in categorie auto per evitare confusioni e inutili fan da stadio...
Ritratto di giorgionash
1 dicembre 2017 - 09:49
cerchiamo di essere seri per evitare confusioni...... la jaguar xe sv project ha di base la semplice xe presente a listino MA modificata ad auto da corsa con tanto di rollbar, alettone e peso alleggerito (togliendo sedili posteriori, fari xenon, ecc ecc)... quindi sono 2 cose completamente diverse.... la Jaguar xe di serie ha motori (solo diesel) 2.0 di cc con 3 step di cv (163-180-200) e con il peso tra i 1474 e 1665 kg... Giulia di serie (oltre all' allestimento QV di serie) ha motori (benzina e diesel) 2.0 e 2.2 di cc con potenze variabili tra i 136-150-180-210-280 (a breve quello di 320) oltre a quello di 510cv della quadrifoglio e con il peso tra i 1374 e 1524 kg..... Quindi a mio modo di vedere la jaguar corsaiola non è paragonabile con qv... Se vogliamo fare il paragone ad armi pari, facciamola con la jaguar xe 2.0cc 180 cv contro la Giulia 2.2cc (diesel) 180cv.... e vediamo chi è il più veloce nel Nurb tra le auto dello stesso segmento... comodo paragonare tra un 5000 600cv corsaiola contro un 2900 510cv di serie.... cilindrate e cavalli estremamente differenti... non alla pari....
Ritratto di Mbutu
1 dicembre 2017 - 11:25
Quindi Giulia non ha battuto M3 perchè la tedesca ha 60 cavalli meno? Prendo atto che quelli dell'elica hanno il record per l'auto più veloce sotto i 500 cv. Peccato che questo distinguo non sia stato fatto ai tempi. Intendiamoci, in linea di principio potreste anche avere ragione. Fa ridere che solo ora che Giulia è stata battuta vi siate accorti dell'assurdità di un record che viene stabilito con alcune regole molte generiche.
Ritratto di giorgionash
1 dicembre 2017 - 16:14
non ci siamo capiti... intendevo dire dividre i records per classi.... records registrate da auto di serie (a sua volta da dividere in segmenti A,B,C,D,E, ecc ecc); records registrate da auto da corsa (anch'esso da dividere in segmenti) e records registrati da prototipi.... La Giulia QV ha battuto la M3 perchè dello stesso segmento....
Ritratto di giorgionash
2 dicembre 2017 - 10:04
ma che dici mbutù??? Giulia e M3 sono dello stesso segmento.... quindi Giulia batte M3... non è che la M3 fa parte tra i prototipi o auto da corsa... Quello che voglio dire è separare i records in base alla categoria auto: records registrati tra auto di serie; regords registrati tra auto da corsa e records registrati da prototipi... semplice ragionamento no??
Ritratto di ovz
16 gennaio 2018 - 19:39
Quattroruote, a proposito della prova della Giulia 180 cv, ha indicato il risultato dei tempi rilevati rispetto alla Jaguar XE. E' risultata vincente l'Alfa per una manciata di millisecondi. Tale insignificante differenza è probabilmente dovuta alla maggiore cilindrata dell'Alfa (2143 cc. contro i 1999 cc della XE). Faccio presente di essere stato un alfista (ho avuto per oltre 5 anni la GIULIA 1300 del secolo scorso) e oggi sono il felice proprietario di una Jaguar XE da oltre 2 anni. Con la XE SV la Jaguar ha dimostrato di essere un grande Brand. Punto e basta, nulla aggiungendo a quanto fanno gli altri costruttori per gratificarsi e fare pubblicità; noi utilizzatori dei veicoli guadagniamo i risultati di tale opera con veicoli più prestanti e sicure.