NEWS

La Jaguar avrà la sua BMW Serie 3

29 gennaio 2013

Non solo berlina a quattro porte, ma anche coupé, station wagon e cabrio: i piani futuri della casa inglese.

La Jaguar avrà la sua BMW Serie 3

JAGUAR 2015 - Non solo costose auto di lusso, ma qualcosa di più compatto. Adrian Hallmark, direttore della Jaguar, intervistato dal settimanale inglese Autocar, svela i piani futuri della casa: “Non solo stiamo pensando a una rivale della BMW Serie 3, ma un’intera gamma”. Il primo modello è previsto per il 2015.

SPAZIO ALLE COMPATTE - Nei piani della Jaguar c’è dunque un’intera famiglia di auto medie che beneficeranno di una piattaforma comune, la PLA (Premium Lightweihgt Architecture) e di una condivisione di componenti che “sfiorerà il 90%”. Il materiale utilizzato sarà l'alluminio, una novità assoluta in questa categoria di auto intorno ai 450-470 cm. Per contenere i costi si dice che i vari pezzi di scocca e carrozzeria saranno “stampati” in una fabbrica in Arabia e poi spediti in Gran Bretagna.
 
MOTORI E TRAZIONE - A conferma del fatto che si tratta di un progetto di portata molto elevata, iniziato da un foglio bianco, la Jaguar sta sviluppando anche due nuovi motori, nome in codice “Hotfire”. Si tratta di “piccoli” 4 cilindri turbo a benzina e diesel intorno ai 2 litri, che dovrebbero essere accoppiati ad un cambio automatico a 9 rapporti. Il diesel più piccolo avrà emissioni di CO2 sotto i 100 g/km. Non si escludono i noti V6 per i mercati come Usa e Cina. La trazione sarà posteriore, almeno inizialmente. Nulla è escluso, neppure  quella anteriore, sulla scia di quanto sta facendo appunto la BMW.
 
GAMMA COMPLETA - Si comincerà con la classica berlina a quattro porte, nel 2015. La station wagon seguirà a distanza di pochi mesi. Il 2016 invece sarà l’anno della coupé e della cabrio. L’obiettivo è raddoppiare le vendite della Jaguar che per ora stazionano attorno alle 60.000 unità annue.


Aggiungi un commento
Ritratto di mustang54
29 gennaio 2013 - 18:34
2
la vecchia X-Type, dava davvero troppo di (seppur ottima) Ford Mondeo...
Ritratto di yeu
29 gennaio 2013 - 19:02
Credo che più concorrenza nel settore dei marchi premium potrà fare molto bene al mercato.
Ritratto di MatteFonta92
29 gennaio 2013 - 19:04
3
Ahi, ahi... finora la Jaguar non ha sbagliato un colpo nelle ultime sue auto, ma questi progetti rischiano di mandare all'aria tutta la buona reputazione che Jaguar ha riconquistato, e di diventare un marchio generalista come Porsche. In particolare, la troppa condivisione di conponenti tra i vari modelli e l'adozione di motori 4 cilindri anche diesel sono le cose che mi hanno fatto accapponare la pelle, leggendo l'articolo... Jaguar, non fatelo, siete ancora in tempo per salvare la faccia!
Ritratto di fedex
29 gennaio 2013 - 19:37
anche se sono dei 4 cilindri secondo me l'importante è che siano motori progettati e sviluppati dalla Jaguar perchè comunque così si mantiene la purezza del marchio in qualche modo, a differenza di un marchio di assoluto rilievo per la sua storia come la Porsche ( anche Audi eh...) che invece si avvalgono di pianali e motori Volkswagen... che schifo!!
Ritratto di MatteFonta92
29 gennaio 2013 - 20:16
3
In linea di massima hai ragione, però secondo me non è da Jaguar fare auto così in economia, potrebbe far male all'immagine del marchio, anche se non al livello dello scempio VW-Porsche.
Ritratto di porsche 356
30 gennaio 2013 - 17:22
Ho fatto una mail alla Jaguar per farsi dare una consulenza dal più esperto di strategie di mercato e dal massimo intenditore del settore auto che abbiamo in Italia ( sono poco generoso ? ) Dimenticavo : prima di sparlare della Porsche (chissà perchè) conta fino a 10. Sono ferrarista da 50 anni per tua conoscenza.
Ritratto di Subaru_Impreza
30 gennaio 2013 - 17:34
Non x dire ma una casa che nasce come produttrice di sportive, che fabbrica x una vita vere sportive, partecipa x diversi anni al mondo delle corse e si mette a fare un suv su base della pessima prinz Q5 non può essere esente da critiche.
Ritratto di MatteFonta92
30 gennaio 2013 - 18:12
3
Io non sparlo di Porsche, ho detto solo la pura verità. Auto come il Cayenne, che (tranne per i motori) è praticamente una Tuareg vestita a festa, sono inaccettabili per un marchio di pure supersportive come Porsche, e ne hanno indubbiamente danneggiato l'immagine, anche con l'adozione di motori diesel.
Ritratto di Subaru_Impreza
30 gennaio 2013 - 18:42
AAAspetta aspetta, la Cayenne sarebbe niente: è già ufficiale (ultimo n° 4R) che verrà prodotta la Macan e che sarà su base Q5 con motori 4 cilindri ahahahahah sottolineo che un Porsche è un marchio che stimavo, ma in futuro anche se potrò permettermelo me ne guarderò bene dell'acquisto. La cosa triste è che x immagine, vendite e supremazie la Vw tende ad inglobare gloriosi marchi come appunto Lambo, Bentley e Porsche ahimè rovinandoli a poco a poco. La nuova Gallardo, un'icona di design e sportività sarà una triste R8 rivestita, le Bentley lentamente diventeranno delle A8 riviste e le Porsche non c'è nemmeno bisogno di ripeterlo, figuriamoci se faranno (sicuramente) anche una baby Panamera oltre al baby Cayenne. Ricordo a tutti i grandissimo esperti che x cambiare le sorti di un marchio basta molto meno di quello che uno pensa, basti guardare alla Jaguar (nel suo caso in positivo) da Ford a Tata, o un ventennio fa Alfa e Lancia (ovviamente in negativo). La differenza sostanziale è questa: se un marchio ne ingloba un altro, l'importante è che quest'ultimo non venga usato letteralmente da quello proprietario x produrre vetture a proprio piacimento ma con il marchio nuovo, sfruttando il blasone di quest'ultimo (come fa la Vw).
Ritratto di MatteFonta92
30 gennaio 2013 - 18:53
3
Non lo sapevo... che cosa triste. Concordo con ogni tua singola parola, purtroppo la Porsche non si meritava una fine così ingloriosa, considerato il suo grande passato come costruttore di sportive. E VW si conferma un marchio sfruttatore, è come se alla Fiat pensassero: "Ehi, perché non facciamo costruire una Chrysler 300 col marchio Ferrari, anziché con quello Lancia, così con il suo blasone avrà per forza successo!". Mi auguro che Marchionne non legga quello che ho appena scritto...
Ritratto di Subaru_Impreza
30 gennaio 2013 - 19:46
No fidati che Marchionne può fare ciò che vuole con Fiat , Alfa , Lancia e addirittura Maserati, ma con la Ferrari deve stare cagat0, anche perchè la ferrari non è al 100% della Fiat ed è un'icona di livello mondiale, quindi non si tocca.
Ritratto di MatteFonta92
30 gennaio 2013 - 20:25
3
Per fortuna che è così, altrimenti, vedendo come sono ridotte Alfa e Lancia al giorno d'oggi, chissà cosa avrebbe combinato alla Ferrari... al giorno d'oggi è l'unico marchio rimasto (assieme alla Maserati) in grado di portare prestigio al nostro Paese, sperando in una rinascita dell'Alfa.
Ritratto di volvo96
29 gennaio 2013 - 19:40
bene , l'importante è che mantenga lo stile jag ( non come con l'orrenda x-type ) e poi spero rimangano alla trazione posteriore e ai V6 ( oltre ai 4 cilindri )
Ritratto di Flavio Pancione
29 gennaio 2013 - 20:03
8
Devono stare molto attenti a non sbagliarla, anche se non è da jaguar. Speriamo sia un progetto curato e al altezza delle jaguar più grandi.. così facendo sicuramente verrà apprezzata. E i motori quattro cilindri non sono una pecca a mio avviso.. se ben realizzati possono dar luogo a ottime caratteristiche e prestazioni
Ritratto di Subaru_Impreza
29 gennaio 2013 - 21:16
Sono fiducioso, da quando la Jaguar è sotto la Tata è rinata, la XF e la XJ sono due punti di riferimento nelle loro categorie come qualità e prestigio. Non vedo perchè debba risentirne l'immagine, un conto è fare una segmento D premium su base Mondeo come la X-Type che di Jaguar aveva giusto un po' di lusso all'interno, un conto è lanciarsi nuovamente in questo segmento ma con un'idea rivoluzionaria e, soprattutto, 100% Jaguar. La prima in questo segmento con la scocca in alluminio, cambio automatico a 9 marce e sicuramente trazione posteriore (la X-Type era anteriore o integrale solo perchè non era una Jaguar). Se non faranno un flop a livello di estetica (non credo proprio) sarà sicuramente ai vertici della categoria, anche se il punto di riferimento rimarrà sempre la serie 3 (la Jag fa la sua serie 3, la nuova IS ha nel mirino la serie 3, la Infiniti Q50 punta la serie 3, ecc...).
Ritratto di sharan_TDI
30 gennaio 2013 - 12:29
Le Jaguar non mi sono mai piaciute molto, e nemmeno in giro se ne vedono tante. Puo' anche essere considerata una marca pura e buona ma sul mercato non sta avendo successo rispetto alle ammiraglie tedesche se non sbaglio...
Ritratto di Subaru_Impreza
30 gennaio 2013 - 14:27
Questo è solo perchè l'automobilista medio capisce come te.
Ritratto di sharan_TDI
31 gennaio 2013 - 19:17
Perche' c'e' qualcosa che non ho capito bene??
Ritratto di Subaru_Impreza
31 gennaio 2013 - 20:57
Con tutto il rispetto, dai un'occhiata alle Jaguar poi all'auto del tuo profilo e forse capirai.
Ritratto di sharan_TDI
2 febbraio 2013 - 16:01
Ho semplicemente capito che il pubblico gradisce di piu' le tedesche a scalpito delle Jaguar. Se le statistiche delle vendite dicono che Vag&Co sono le piu' vendute ci saranno dei motivi; mica tutta la popolazione europea e mondiale e' scema, se le tedesche vendono vuol dire che sono imbattibili sotto molti punti di vista.
Ritratto di sharan_TDI
2 febbraio 2013 - 16:07
dimenticavo di dirti che l'auto del mio profilo (peraltro quella che possiedo) non puo' essere paragonato a Jaguar ovviamente perche' siamo su segmenti totalmente diversi, la prossima volta tira fuori qualche veicolo piu' paragonabile.
Ritratto di Subaru_Impreza
2 febbraio 2013 - 21:44
Allora te la rifaccio: paragona qualsiasi vettura a scelta marchiata skoda, Seat, Vw o audi a Jaguar, quella che vuoi tu e non ci sarà comunque storia. Fai bene a guardare i dati di vendita, infatti in giro è pieno di esperti di auto. Il 99% della gente il massimo che sa dire di un'auto è "bella", "brutta", "grande" , "piccola" e poco altro ... e tu dai retta ai dati di vendita. Fai bene. Continua a pensare che la jaguar siano "brutte" e che le Vw-audi siano auto di assoluta qualità e ti troverai bene perchè tanto lo pensano tutti, vai sul sicuro come a parlar male di Berlusconi, dire che la Juventus ruba, eccecc... chiamasi "luoghi comuni".
Ritratto di sharan_TDI
3 febbraio 2013 - 08:12
Non ho mica detto che le Jaguar sono brutte, soltanto che non mi sono piaciute molto, tutto qui. Anzi, come estetica e' molto meglio di Audi. Hai comunque ragione nel dire che la gente comune trascura molti punti fondamentali di un'auto basandosi sul blasone di una marca e su quello che sentono in giro (pero' come fai a parlar bene di Berlusconi?). Escluso l'Audi che secondo te sono delle Skoda ricarrozzate almeno la Mercedes e la BMW sono delle degne concorrenti delle Jaguar, o no? E quest'ultime due sono secondo me due marche, (soprattutto BMW) sono al top del segmento
Ritratto di Subaru_Impreza
7 febbraio 2013 - 15:44
Attenzione a non far confusione: io rispetto chi parla male di Berlusconi motivando il tutto, mi fa pena chi invece ne parla male x partito preso e x luogo comune, non sapendo nulla di ciò che dice. Su BMW e Mercedes ti do ragione, anche se sono calate ultimamente (BMW ha fatto porcate come la serie 1, la X1, la serie 5 Gt e la future serie 3 Gt, monovolumi a trazione anteriore e Z2, Mercedes classe A, CLA, alleanza con Renault e non mi piace neanche la nuova classe E). Premesso ciò la serie 3 è indubbiamente la migliore della categoria ed un punto di riferimento, della Mercedes mi piace molto la classe C coupè. La serie 5 è sempre bellissima (anche se preferivo la vecchia) e dai contenuti tecnici elevati, idem x la classe E che non doveva abbandonare i doppi fari. Salendo ancora di categoria sono tutte al top, dalla serie 6, serie 7, alle varie S, CL, CLS, diventa solo questione di gusti. Quelli che pensano che io parlo male di audi per gusti personali si sbagliano, perchè altrimenti dovrei parlare male anche di Mercedes perchè proprio non mi fa impazzire, anzi (a parte pochissimi modelli), ma sono oggettivo e riconosco il valore della stella a 3 punte.
Ritratto di sharan_TDI
7 febbraio 2013 - 18:56
Purtroppo le Audi sono meccanicamente scadenti (nemmeno stlisticamente eccellenti ovviamente) e VW group sfrutta la meccanica VW per tutte le sue marche. Anche se sono possessore di VW non sono certo un fan fanatico del gruppo e neglienze e debolezze di VW non possono che essere confermate. Trovo infatti assurdo rendere i modelli tutti uguali stilisticamente, che De Silva sia rimasto a corto di idee?? In conclusione non andro' mai a prendermi un'Audi; piuttosto mi vado a prendere una VW o addirittura Skoda con stesso pianale, meccanica, motore, cambio e qualita' ma ad un prezzo sicuramente piu' basso.
Ritratto di Jinzo
30 gennaio 2013 - 13:31
ci crede e investe... si vede abbia raggiunto ottimi risultati per gli investimenti su jaguar e land rover
Ritratto di Silvio Dante
30 gennaio 2013 - 14:23
...occorre vedere che fine farà l'azienda in mano alla nuova gestione.
Ritratto di porsche 356
30 gennaio 2013 - 17:19
Meno male che in Italia abbiamo i più grandi intenditori di mercato di meccanica e design . Chi capisce tutto e chi niente. Chi sono ? Una Subaru impreza e una Ferrari in premio a chi indovina.
Ritratto di Subaru_Impreza
30 gennaio 2013 - 17:33
ahahah ma da dove ti hanno tirato fuori???