NEWS

La Jeep Cherokee 2018 arriva negli autosaloni

6 settembre 2018

La Jeep Cherokee è stata sottoposta ad un aggiornamento che ha interessato la carrozzeria e gli interni. Prezzi da 43.000 euro.

La Jeep Cherokee 2018 arriva negli autosaloni

È PIÙ SOBRIA - Guardando la Jeep Cherokee 2018 non si rischierà di scambiarla per il modello in vendita da cinque anni, perché l’aggiornamento (nelle concessionarie da settembre) cambia non poco il look della suv media, che nonostante le modifiche resta lunga 462 cm: ha dimensioni simili alle rivali Honda CR-V e Toyota RAV4. Gli stilisti hanno ridisegnato infatti l’anteriore e modificato il fascione paraurti, il cofano ed i fari, non più disposti su tre livelli e quindi meno appariscenti rispetto al vecchio modello: ora gli anabbaglianti e abbaglianti sono integrati alle frecce e alle luci diurne, mentre prima erano separati (come i fendinebbia, nella parte bassa del fascione). La Jeep Cherokee cambia anche in coda: ora nel portellone è ricavato l’alloggiamento del portatarga, mentre prima era nel fascione. Il guscio dei fanali posteriori è ora di foggia diversa.

PLANCIA RIDISEGNATA - Grazie a queste novità la Jeep Cherokee ha un look più sobrio, in particolare all’anteriore, dove si nota una somiglianza più accentuata con la sorella minore Compass. All’interno è stata rimossa la leva del freno di stazionamento (ora si comanda con un pulsante) e cambia anche la consolle centrale, dove c’è più spazio per il telefonino e altri piccoli oggetti. Il baule inoltre è più ampio di 70 litri (ne contiene 570). Il sistema multimediale Uconnect si comanda attraverso schermi a sfioramento di 7 o 8,4”, dotati anche della funzionalità Apple CarPlay e Android Auto, mentre nel cruscotto si trovano uno schermo di 3,5” o uno a colori di 7”. Fra i sistemi di sicurezza non mancano la frenata automatica d’emergenza con il riconoscimento dei pedoni, il mantenimento della corsia e il monitoraggio dell’angolo cieco, tutti compresi nel prezzo fin dall’allestimento di primo livello.

PIÙ CV SUI DIESEL - Da settembre 2018 si può ordinare sulla Jeep Cherokee il motore diesel 2.2 MultiJet II da 150 CV o 195 CV, ma il prossimo anno sarà disponibile anche il benzina turbo 2.0 litri da circa 270 CV. Sul 2.2 da 195 CV è compreso nel prezzo il cambio automatico a 9 marce, a differenza di quello da 150 CV, abbinato di serie al manuale a 6 marce. Sulle versioni meno costose è prevista la trazione anteriore, ma a pagamento sono previsti tre tipi di trazione integrale inseribile: la Jeep Active Drive I, dove la potenza viene inviata alle ruote posteriori solo in caso di pattinamenti; la Jeep Active Drive II con le marce ridotte e la Jeep Active Drive Lock con le marce ridotte e il bloccaggio del differenziale posteriore, dove la coppia è ripartita in modo fisso fra le ruote anteriori e posteriori per migliorare l’aderenza su fondi impegnativi. Il sistema Jeep Active Drive Lock è previsto però sull’allestimento specialistico per il fuoristrada Trailhawk (arriverà nel 2019). I prezzi della Cherokee 2018 partono da 43.000 euro.

Jeep Cherokee
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
159
98
81
40
94
VOTO MEDIO
3,4
3.398305
472
Aggiungi un commento
Ritratto di Leonal1980
6 settembre 2018 - 16:24
3
Era bruttissima prima, ora è solo brutta. Molto meglio il compass nelle linee, a parte dietro, che Fca non sa fare le auto. Fa sti musi, bellissimi poi fa finire il posteriore allo stagista.
Ritratto di lucios
7 settembre 2018 - 09:54
4
Hanno almeno sistemato quel frontale sdoppiato, una bruttissima copia di questi nuovi stili. Il posteriore resta sempre un obbrobbrio. Non capisco perche quest'auto si discosti così tanto dalle sorelle di famiglia? Sembra quasi un rebranding di altri modelli.
Ritratto di Challenger RT
8 settembre 2018 - 01:28
Si discosta (con questo doveroso restyling un po' meno) dal family feeling Jeep perché è un progetto nato per essere il primo SUV Alfa Romeo... idea poi fortunosamente abortita! Ma Jeep si è dovuta tenere i cocci e usarla per la sua nuova Cherokee... con tanti insulti da parte degli americani che non l'hanno mai digerita!
Ritratto di lucios
8 settembre 2018 - 09:35
4
Insomma, uno dei classici pensa e ripensa Marchionnani di questi anni.
Ritratto di tricuspide66
7 settembre 2018 - 17:09
"...Fca non sa fare le auto.."ma per favore?!! Fca almeno come altre case (Renault ecc..) fanno esercizi di stile, non fanno continui restyling spacciati per nuove versioni (vedi golf)
Ritratto di lucios
8 settembre 2018 - 09:37
4
Intanto, la Clio vende più della Panda, la Renault-Nissan e il gruppo VW stanno a quota 10 milioni mentre FCA dall'alto dei suoi alti margini, valore in borsa ottimo, sta solo a 4,8. Un gran modo di fare auto!
Ritratto di Fr4ncesco
6 settembre 2018 - 16:25
Peccato per gli ingiusti dazi imposti alle auto prodotte in USA, questo modello è rivale di Escape (Kuga), Rav4 e CR-V, ma lo fanno costare come un modello premium. Andrebbe preso nell'allestimento Trailhawk da 270CV in puro spirito americano.
Ritratto di Sepp0
6 settembre 2018 - 16:32
Kuga è più piccola, è concorrente di QQ, Compass, Sportage, Tucson, ecc. Costa comunque troppo, per questo se ne vedono pochissime in giro.
Ritratto di Fr4ncesco
6 settembre 2018 - 16:48
Sono più piccole di 15-16 cm del Kuga che è 5-6 in meno di Cherokee e Rav4, quindi nella medesima fascia. Il Cherokee costa troppo a causa dei dazi appunto.
Ritratto di Sepp0
6 settembre 2018 - 17:10
Kuga = 452. Cherokee = 462. Rav4 = 461. CR-V = 461. Io sinceramente l'ho sempre vista un segmento sotto. Anche se in effetti di quelle da me nominate solo Tucson e Sportage si avvicinano a Kuga, Compass e QQ sono più corte.
Pagine