NEWS

Jeep Grand Wagoneer: sfuggono i bozzetti

26 maggio 2017

La suv a sette posti della Jeep, più grande della Grand Cherokee, dovrebbe arrivare nel 2019.

Jeep Grand Wagoneer: sfuggono i bozzetti

DUBBI SVANITI - Nei programmi della Jeep c’è una suv a sette posti più lussuosa e ricercata della Grand Cherokee, a cui l’azienda sta lavorando in risposta alle Cadillac Escalade e Lincoln Navigator. L’auto dovrebbe chiamare Jeep Grand Wagoneer e sarebbe dovuta arrivare nel 2018, ma una serie di complicazioni ha fatto slittare l’esordio al 2019. Il dubbio della FCA era di natura tecnica e produttiva e sembra sia stato risolto con la scelta di utilizzare una base costruttiva più tradizionale per la Grand Wagoneer, derivata da quella dei pick-up RAM, quindi con il telaio separato e non con la scocca autoportante. Questo consente grandi risparmi economici in termini progettuali e di sviluppo e rende possibile la costruzione in uno degli stabilimenti nei quali vengono fabbricati i pick-up, con gli opportuni aggiornamenti. Dunque il progetto va avanti e la Jeep sembra aver “congelato” lo stile definitivo, come dimostrano i bozzetti trapelati dall'ufficio brevetti americano.

STILE JEEP - La Jeep Grand Wagoneer avrà linee possenti, alla pari di tutti i modelli rivali: le suv in questa categoria hanno dimensioni poco adatte per le strade europee (la lunghezza è superiore talvolta a 510 cm) e appaiono molto massicce, complice il passo allungato e la coda generosa a sufficienza per ricavare un abitacolo con tre file di sedili. L’auto non sembra risentire delle influenze del recente prototipo Jeep Yuntu, che dovrebbe anticipare un modello per il mercato cinese Jeep, ma appare invece molto simile ai modelli già in vendita: il frontale richiama la Grand Cherokee e non tradisce i connotati delle Jeep, a partire dalla griglia anteriore con sette aperture fino agli archi passaruota. La Jeep Grand Wagoneer, nel caso ricevesse il via libera, adotterà potenti motori V6 e V8 e sarà in vendita negli USA a partire da circa 80.000 dollari.



Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
26 maggio 2017 - 17:02
2
L'adozione del pianale del RAM è la soluzione più sensata in quanto anche Escalade e Navigator derivano rispettivamente dai truck, anche perchè altrimenti non sarebbero rientrati in quella fascia di prezzo, molto apprezzata dagli americani, inoltrandosi in "territori" che non si addicono a Jeep. Dai bozzetti e dai teaser mi piace, ha le proporzioni tipiche dei SUV fullsize con i tratti tipici di Jeep, molto americano. Bello.
Ritratto di UnAltroFiattaro
26 maggio 2017 - 23:46
Personalmente i maxi suv con telaio a longheroni non li ho mai capiti molto... Sono veicoli top di gamma che però utilizzano una struttura portante poco "nobile". Su un pick-up questa caratteristica è giustificata dal tipo di utilizzo che se ne fa, ma su un SUV che dovrebbe essere super confortevole e progettato per far fare al proprietario molte miglia nel massimo confort, mi sembra un controsenso...
Ritratto di Fr4ncesco
27 maggio 2017 - 01:07
2
Col telaio a longheroni si smorzano meglio i colpi fuoristrada, infatti i 4x4 duri e puri tipo Land Cruiser, Patrol ecc sono così e spesso sono anche mezzi lussuosissimi quindi non credo che il comfort sia così pregiudicato. Poi sono anche più facilmente riparabili e modificabili, quindi si addice al marchio Jeep.
Ritratto di ogiad
29 maggio 2017 - 10:12
il confort con questo tipo di configurazione non è pregiudicato il problema è la sportività, si può avere anche una certa precisione dello sterzo (che di solito nei pickup è ignobile) ma comunque il comportamento in curva non sarà granché... il bello è che loro hanno gia un pickup a 7 posti auto-portante: dodge durango che è un g.cherokee allungato (stessa piattaforma del gls)... solo che per questioni di produzione e logistiche questa jeep verrà prodotta in una fabbrica che produce scocche non autoportanti e sarebbe stato antieconomico produrre nella stessa fabbrica 2 tipi di scocche
Ritratto di Fr4ncesco
26 maggio 2017 - 17:04
2
Inoltre scocca e telaio separati garantiscono migliore sfruttabilità e affidabilità in fuoristrada.
Ritratto di UnAltroFiattaro
26 maggio 2017 - 23:49
Sbaglio o la Mercedes GLS è l'unica della categoria che adotta una scocca a chassis portante invece che a longheroni?
Ritratto di Fr4ncesco
27 maggio 2017 - 01:10
2
Mi sembra che anche il Range Rover sia a scocca portante.
Ritratto di Alfiere
28 maggio 2017 - 14:43
2
Ma il GLS nonostante il nome non è altro che il successore del "Classe M" o ML
Ritratto di Fr4ncesco
28 maggio 2017 - 16:35
2
No, quello è il GLE.
Ritratto di marcoveneto
26 maggio 2017 - 17:14
family feeling molto marcato anche per jeep ormai...tra compass, grand cheeroke e questo, fari e fanali sono circa gli stessi...cambiano le proporzioni
Ritratto di Luzo
26 maggio 2017 - 18:00
pantografo a tutto spiano......
Ritratto di PaoBao
26 maggio 2017 - 21:30
Gigantesca e bruttina. Ma per i mercati a cui è rivolta va benissimo! E poi un mammuth del genere su telaio da pick-up avrà costi di produzione bassi e quindi farà guadagnare come per 30 Panda! Grande operazione FCA !
Ritratto di Dirk
26 maggio 2017 - 21:50
Suvvone che consumerà un botto ed emetterà inquinanti in modo spropositato. E poi ci si lamenta tanto dell'inquinamento. Di certi SUV, indipendentemente da chi li produce, ne andrebbe vietata la costruzione ma si sa gli americani sono il controsenso in tutto per tutto. Alla faccia dell'ecologismo.
Ritratto di Fr4ncesco
26 maggio 2017 - 22:22
2
E non ci sono più le mezze stagione sig. G.Mario.
Ritratto di Dirk
26 maggio 2017 - 22:55
Dice a me Fr4ncesco? Guardi che lei si sbaglia. Non so chi sia quell'utente.
Ritratto di Challenger RT
27 maggio 2017 - 01:45
Non preoccuparti per l'inquinamento. Sicuramente non monterà fumosi e rumorosi motori diesel. Quelli li lasciano agli europei!
Ritratto di Old Preside
28 maggio 2017 - 12:35
2
Infatti dai benzina escono vitamine. A livello EURO 6 con SCR inquinano più i benzina che i diesel, fatevene una ragione.
Ritratto di Dirk
28 maggio 2017 - 13:21
Concordo. Da spiegare a 'certi utenti' che si credono 'all'avanguardia' i quali credono che il loro tanto 'amato costruttore' non inquini e che sono 'de coccio' come direbbero quelli della capitale ma, si sa: il tifo spesso acceca la realtà che è ben diversa da come 'i soliti' qui dentro vorrebbero far credere..
Ritratto di Dirk
27 maggio 2017 - 07:54
Non avevo dubbi. C'è chi inquina e c'è invece che dai propri scarichi fa uscire aria 'pulitissima'. Se fosse così, però, non capisco la sua posizione nelle vendite mondiali. Dovrebbe essere al primo posto e invece...
Ritratto di Luzo
27 maggio 2017 - 16:12
e invece? dai non tenerci sulle spine
Ritratto di Dirk
27 maggio 2017 - 17:34
... e invece è settima se non ricordo male.
Ritratto di Dirk
27 maggio 2017 - 17:36
Opss... troppo ottimista, ottava, sorry mentre Fiat è quindicesima.
Ritratto di luperk
27 maggio 2017 - 17:54
sarebbe meglio rifare il look da 0, altrimenti sarà un flop colossale. sembra piu vecchia della rivale infiniti
Ritratto di ogiad
29 maggio 2017 - 11:38
una jeep con un design alla infinity verrebbe presa come un insulto al marchio... la clientela jeep è molto conservativa e tradizionalista
Ritratto di AMG
29 maggio 2017 - 16:27
Le linee classiche Jeep non invecchiano, il problema è che Jeep sotto Fiat ha mescolato orribilmente il suo stile con qualcosa di molto più morbido e anonimo. Inoltre la maggior parte della clientela Jeep in Italia ha abbandonato Jeep quando è divenuta FCA, la "nuova" clientela che la prende solo perché FCA quando prima non la fiava manco di striscio sono fiattari nella maggior parte.
Ritratto di Fr4ncesco
29 maggio 2017 - 19:44
2
Le Jeep prima di FCA erano troppo cheap e vecchie, sotto la direzione italiana hanno fatto un salto di qualità evidente, sia in termini di materiali che di meccanica, adesso si guidano meglio e non hanno perso capacità fuoristradali. Se i clienti hanno cambiato sono i soliti esterofili con pregiudizi verso le cose italiane e si perdono ottimi prodotti. Chi è rimasto "fedele" al marchio continuerà ad esserne un entusiasta e gli eventi come il Moab lo dimostrano, oltre all'incremento delle vendite soprattutto negli USA.
Ritratto di CiccioBe
30 maggio 2017 - 15:32
sotto la gestione Mercedes sì che andava bene il brand Jeep! eh AMG???? il tuo sicuramente un giudizio obiettivo ed anche i numeri ti danno ragione: cherokee un flop, Renegade un flop, le vendite in Brasile e Cina del Compass un flop! :P
Ritratto di AMG
29 maggio 2017 - 16:25
Sono d'accordo.
Ritratto di Blade Runner
28 maggio 2017 - 01:22
C'era una volta la Jeep. Quella simpatica macchinetta l'abbiamo vista sempre, nei film di guerra, portare a spasso generali e truppe nei terreni accidentati sconvolti dalle battaglie, guidate sempre da autieri disinvolti con la frizione a ...strappo. C'era una volta la jeep, quella con i fari tondi e la griglia verticale a maglie larghe, quella che la riconoscevi anche da lontano, quella che era, senza dubbio una Jeep. Tutti suoi modelli erano inconfondibilmente Jeep e inconfondibilmente yankee; CJ-7, nelle sue edizioni Renegade o Laredo o Golden Hawk, erano Jeep senza se e senza ma, come le grosse Wagonner e Commando. Oggi, la FCA jeep è un suv come altri, stessi stili stesse brutture (la odierna Renegade mi sembra un carro funebre), per non parlare per dei modelli maggiori con un muso inguarbabile ed uno stile anonimo. E' la mia opinione, ovvio, ma c'era una volta la jeep... Saluti Giuseppe
Ritratto di CiccioBe
29 maggio 2017 - 10:04
Ciao Blade. Capisco il tuo discorso, ma se Jeep avesse continuato a vendere fuoristrada nudi e crudi sarebbe ancora viva? credo che non sarebbe sopravvisuto sino ai giorni nostri. Penso che anche il marchio Range Rover abbia perso quella "purezza" iniziale...ma anche la Jaguar! IMHO sia una tappa obbligata: rimanere al passo coi tempi (e coi gusti dei consumatori) per poter sopravvivvere. Ciao
Ritratto di Blade Runner
30 maggio 2017 - 01:36
Caro CiccioBe, tu continui a perseguitarmi su questo blog; si leggono tante ca...volate e nessuno dice nulla, si fa una semplice digressione un po' romantica e tu ti accanisci nei miei confronti. Mi rendo conto che i miei commenti sono atipici, non sono orientati secondo il pensiero unico di questo blog, non parlo di prestazioni, nè mi unisco ai cori dei fan di questo o di quel marchio, nè tuttavia, alla mia età, mi reputo un deficiente con l'anello al naso; ho detto e ripeto che a me questa Jeep così uguale agli altri suv non mi piace. Punto, è una semplice OPINIONE. Stammi bene
Ritratto di CiccioBe
30 maggio 2017 - 09:14
Caro Blade, non pensavo soffrissi di manie di persecuzione o ti sentissi perseguitato da me, il mio intervento voleva essere un ulteriore spunto di riflessione al tuo pensiero (che tra l'altro condivido). Sarà mia cura non commentare più nulla di tuo (o almeno ci proverò) e, al contrario, ti esorto a "perseguitarmi" e commentarmi ogni volta che dirò ca...volate. Buona giornata
Ritratto di Blade Runner
30 maggio 2017 - 11:27
Caro Ciccio, ti tranquillizzo. Non soffro di manie di persecuzione e non mi infastidiscono i tui commenti, è solo che trovo spesso solo i tuoi commenti alle mie esternazioni. Spesso uso toni ironici, ma fa parte del mio carattere, e poi non credo di avere espresso astiosi ragionamenti che giustifichino il tuo piccato risentimento. Siamo liberi di utilizzare questo spazio come meglio ci aggrada, purchè non si vada nell'insulto, e non mi pare che tu faccia parte di quella schiera. Saluti cordiali.
Ritratto di CiccioBe
30 maggio 2017 - 11:40
se spesso trovi miei commenti ai tuoi interventi, significa che sono un tuo fun! :P a parte gli scherzi, se spesso intervengo è perchè trovo i tuoi commenti stimolanti :) alla prossima Blade :)
Ritratto di ogiad
29 maggio 2017 - 10:22
Buono per il mercato americano e poco altro non ha senso portarlo da noi... avranno il più sportivo Durango a 7 posti e telaio autoportante e questa confortevole e lussuosa jeep con i longheroni a dividersi il mercato... non credo neanche che ci montino il thundercat, si fermeranno al 5.7 v8 e con i v6 useranno il pentastar 3.6 o magari direttamente il 4 cilindi in linea turbo da 300 cv che stanno sviluppando
Ritratto di AMG
29 maggio 2017 - 16:22
Oltre ad essere lunga e grossa, non ha nulla di originale nelle linee. Che risultano pertanto minestra riscaldata, già viste e poco intriganti. Muscolose ma curve... Mah, non mi appaga per nulla, nonostante le buone premesse. Il che è un peccato dal momento che poteva essere il primo modello Jeep sotto la Fiat decente. Poi la scelta della meccanica più economica e meno raffinata non mi pare la cosa più importante da sbandierare come conquista.