NEWS

La Jeep potrebbe dire addio al nome Cherokee 

Pubblicato 05 marzo 2021

Gli indiani d’America chiedono da tempo di non usare il nome Cherokee e ora il ceo di Stellantis si dice disposto a parlarne.

La Jeep potrebbe dire addio al nome Cherokee 

LE RICHIESTE DEI NATIVI - La Jeep Cherokee è uno dei modelli di maggiore successo della casa americana. La prima generazione risale al 1974 e attualmente sono presenti in commercio la Cherokee e la Grand Cherokee (nella foto la nuova generazione, qui per saperne di più). Il modello, come è noto, utilizza il nome di un popolo nativo del Nord America, che attualmente conta su oltre 141.000 cittadini che vivono entro i confini della riserva della tribù nel nord-est dell'Oklahoma. Chuck Hoskin Jr, il capo della Nazione Cherokee, il 22 febbraio in una dichiarazione rilasciata a Car&Driver, ha infatti espresso espresso la sua disapprovazione verso l’utilizzo del loro nome per identificare una vettura.

UNA QUESTIONE DI SOLDI? - Carlo Tavares, l’amministratore delegato di Stellantis, si è dimostrato fin da subito piuttosto sensibile sulla questione, tanto da aver riferito in occasione di un’intervista al Wall Street Journal di essere in trattativa con la Nazione Cherokee in merito all’uso del nome della tribù sui suv della casa americana. Tavares si è detto pronto anche a cambiare il nome Cherokee se fosse necessario. Il sospetto è che più che una questione di rispetto, dietro ci sia una questione di soldi che potrebbe portare ai nativi americani degli introiti per l’uso del loro nome.



Aggiungi un commento
Ritratto di FlavioD
5 marzo 2021 - 11:20
Sacrilegio, non ne capisco neanche le basi della motivazione. Se tutte le case auto dovessero pagare per i nomi che prendono...
Ritratto di Marzenta Anna Maria
27 aprile 2021 - 15:59
Forse è perchè le ultime Grand Cherockee non vanno molto bene (anzi male) e gli indiani d'America vogliono dissociarsi.
Ritratto di katayama
5 marzo 2021 - 11:29
Le galline impazzite dem di tutto il mondo, ma che prendono ripetizioni negli USA, porelli, producono di queste aberrazioni e non solo. Sì, in definitiva è semrpe questione di soldi, porelli: fake woke.
Ritratto di Road Runner Superbird
5 marzo 2021 - 12:09
Li vedremo scagliarsi anche qui: tra qualche anno vedremo i nomi cambiati in Pand*, Giuli*, Stelvi*, Punt*
Ritratto di katayama
5 marzo 2021 - 12:44
;)) Esatto: nomi propri, toponimi, ecc. Non c'è scampo, sono troppi, gli uni e gli altri.
Ritratto di Quello la
5 marzo 2021 - 11:36
Ma io non so. Come tutti i cinquantenni, non mi riconosco più nel mondo in cui vivo.
Ritratto di katayama
5 marzo 2021 - 11:48
@Quello la Non è una questione generazionale. Ci sono figuri che ragionano come me subito dopo una padellata in testa, ma a me poi passa. E ci sono i venduti, ma ci sono sempre stati.
Ritratto di Giuliopedrali
5 marzo 2021 - 16:04
Invece hanno star ragione nessuna Jeep - FCA stellantis deve insozzare nessun nome, sono le auto più mediocri del mondo e vanno eleiminate non solo nel nome.
Ritratto di Voltaren
5 marzo 2021 - 16:25
Se non eliminano te qui, scelto da nessuno e men che meno gradito, figurarsi quelle macchine, che la gente sceglie e paga..
Ritratto di NelloSaudelli81
5 marzo 2021 - 18:00
@Giuliopedrali te prego, ma che problemi seri hai nella tua mediocre vita? perché insisti ad andare contro tutto e tutti? mi fai pena, e lo dico seriamente, traspare tutta la tua insoddisfazione di vita triste, a me dispiace per te, e sono serio. Detto questo, come fai a dire che in Stellantis si producono auto mediocri? quando nel gruppo ci sono auto come Maserati MC20 Alfa Romeo Giulia e Stelvio, Fiat 500 ma anche qualche bella Peugeot. Saranno belle e fatte bene le tue amate cinesate
Ritratto di Giuliopedrali
5 marzo 2021 - 19:06
Sei tu la mediocrità, parli solo per fanatismo, ho sempre difeso Stelvio, MC20 e soprattutto la 500 basta guardare i miei post, queste sono perfino a livello delle cinesate che superano di sicuro le Jeep.
Ritratto di NelloSaudelli81
5 marzo 2021 - 19:11
A Roma se dice, che poraccio che sei, le Jeep sono le auto più copiate nella storia delle auto, da fan di cinesate dovresti apprezzare il brand, o rinneghi la tua anima cinese?
Ritratto di Voltaren
5 marzo 2021 - 21:33
@Pedrali: quando un intero blog le riconosce la mediocrità, Pedrali, non è soltanto virtuale. Trovi un organismo che la distragga dalla tastiera, magari a pagamento. Qui sarà sempre meno di nessuno, addirittura costantemente dileggiato, ma se le cerca lei. Con affetto.
Ritratto di marcoluga
7 marzo 2021 - 08:25
2
Frustrato. Tra l’altro non ha ancora risposto a come mai vantando una laurea in arte faccia un lavoro pesante. Secondo me, sto lavoro non è abbastanza pesante.
Ritratto di Giuliopedrali
7 marzo 2021 - 09:26
marcolunga il frustrato mi sembra lei e poi se ne sapesse qualcosa di auto sarebbe già qualcosa.
Ritratto di Voltaren
7 marzo 2021 - 18:19
@marcoluga: il cinesaro non ha conseguito alcun titolo per sua stessa ammssione. Ma poi, non lo vedi come scrive? Non conosce la punteggiatura, la regola degli apostrofi dopo l'articolo indeterminativo, la consecutio temporum, i congiuntivi. Ciò al netto dell'assoluta ignoranza tcnica e financo di analisi di mercato. Guarda i numeri, senza comprenderli, senza nemmeno sapere cos'è la redditività. Solitario, senza moglie né amici (d'altronde, quali amici vuoi che abbia), una volta lo avrebbero dileggiato soltanto al bar, nell'era virtuale le prende anche nel blog. Primeggia nella mediocrità.
Ritratto di Dario Visintin
6 marzo 2021 - 07:54
1
Vede Giulio, associare un nome di un'auto e criticare la casa automobilistica che costruisce queste auto, mi sembra perdere molti punti da parte sua. Come ho già scritto per qualche atro articolo su note case automobilistiche tedesche, vengono montati cambi, accessori, componenti ,prodotti ne paese più grande del mondo ,e posso constatare che le qualità di questi prodotti lasciano anche a desiderare non tutti per carità. Ma una vaschetta per il liquido lava vetri montata su un colosso made in germany ,e che dopo un paio di anni si buca, con quel che costa quella auto mi fà molto pensare ,ecco vede io ho avuto molte fiat e la vaschetta del lava vetri non si è mai bucata. E sa perchè le dico questo, provi a pensare cosa costa quel prodotto , e pensi dove è montato.
Ritratto di Giuliopedrali
6 marzo 2021 - 08:41
E decine di utenti che criticano solo perchè cinese ed è una moda difendere l'indifendibile nostra produzione, ma vada a a farsi un giro anche lei.
Ritratto di Dario Visintin
6 marzo 2021 - 09:38
1
Le rispondo perchè il mio stile di vita è la cortesia e il rispetto .Dove abito le garantisco che di giri ne faccio parecchi ma per un motivo sociale e di aiuto alle persone che ne hanno bisogno, quindi prima di parlare pensaci, con tutto il rispetto che mi è dovuto. saluti
Ritratto di Giuliopedrali
6 marzo 2021 - 12:23
Io mi riferivo solo ai commenti di solito non suoi ma di certi utenti sempre per partito preso non certo al suo stile di vita, sottolineavo il fatto che siamo schierati contro i cinesi manco fossimo dopo Pearl harbour coi giap, mentre non si può neanche dare ragione ai Cherokee o poco ci manca.
Ritratto di Paul79
6 marzo 2021 - 15:14
non spari sciocchezze Pedrali...saluti
Ritratto di marcoluga
7 marzo 2021 - 08:21
2
È arrivato lo sputasentenze. Spara una scemenza, tutti lo deridono allora lui va alla ricerca disperata di staterelli dove i numeri possano dimostrare che lui è un genio.
Ritratto di Giuliopedrali
7 marzo 2021 - 09:27
La VW ID3 è stata seconda in Europa perchè ha venduto in Norvegia, Olanda e Irlanda, in Stati importantissimiiii come il nostro ne ha vista una? No, quindi zitto per sempre.
Ritratto di Voltaren
7 marzo 2021 - 18:22
Dalle mie parti ne vedo già alcune.
Ritratto di Mucho
5 marzo 2021 - 19:06
Sembra dal tuo messaggio che il problema sia causato da quelli più giovani della classe 1970, però mi spiace contraddirti. I principali problemi provengono dalla fascia tra i 50 e 65 anni, incapaci di gestire le informazioni dalla quale sono bombardati ,non riuscendo a discernere tra quelle vere e quelle false; spesso inadatti a sostenere una conversazione civile sui social, in quanto slegati dalle moderne dinamiche sociali che non sono capaci di comprendere e sulla quale vogliono per forza esprimere un giudizio (ovviamente negativo). Però si sentono anime sensibili, abbracciano ogni causa qualunquista, condividono immagini con fiori e cuoricini e si sento meglio degli altri
Ritratto di Quello la
5 marzo 2021 - 21:16
Forse parlavi a me, caro Muchi, ma non ne sono certo. Se è così, ti dò ragione fino a "si sentono anime sensibili", eccetera. Semplicemente il mondo nuovo non coincide con la mia visione. Mi sento inopportuno. Diverso. Colpa mia.
Ritratto di Cancello92
5 marzo 2021 - 11:47
Nuova strategia per draghi! chiedere soldi per lo stato a ogni ristorante del mondo con nomi che richiamano l'Italia o la sua cultura
Ritratto di NelloSaudelli81
5 marzo 2021 - 18:03
Questa sarebbe una bella proposta hhahahaahhaah
Ritratto di Blueyes
5 marzo 2021 - 11:58
1
se accettasse di cancellare il nome tutta la clientela americana dovrebbe smettere di comprarle, poi vedi... Ormai tutto sta diventando un pretesto per fare soldi senza lavorare.
Ritratto di Road Runner Superbird
5 marzo 2021 - 12:06
Che gran stupidaggine. A parte che si tratta di un omaggio, anzi significa aver accettato gli indiani nella propria cultura, utilizzandone nomi e simboli. Solo una mente bacata può recepirla come offesa. A sto punto sarebbe coerente cambiare la toponomia di vari stati e città utilizzando rigorosamente nomi anglosassoni, mentre altre case dovrebbero ritirare nomi che non si riferiscono alla propria appartenenza, ad esempio Tucson e Santa Fe non mi sembrano coreani.
Ritratto di Flavio8484
5 marzo 2021 - 13:21
Credo che sono gli indiani ad aver accettato gli americani, considerando che sono loro i nativi del posto...sull argomento mi sembra una gran ca**ata, forse é questione di soldi, forse di orgoglio, ma sinceramente non capisco perche aspettare 50 anni x farsi girare le scatole
Ritratto di katayama
5 marzo 2021 - 13:43
Appunto: perché aspettare mezzo secolo? Secondo me il video della Ocasio sul canale YT di Vogue ti può chiarire le idee... Gli italiani dei MSM (uomini e donne, occorre specificare) ne sono la versione patetica, stracciona e mentalmente impecorata. Almeno lei ha un seggio in parlamento, in quel parlamento, e ci crede...
Ritratto di Flavio8484
5 marzo 2021 - 13:46
Ti ringrazio, ma le idee non me le schiarisco su yt, sono anni che essendo appassionato di cultura indiana studio su libri e( quando si poteva) sul posto, concordo con te sul fatto del perche aspettare 50 anni!
Ritratto di katayama
5 marzo 2021 - 14:04
In una riserva indiana ci sono stato. Ho pure cavalcato con loro. So quali sono i loro problemi, ecc. Ho vissuto, ovunque, e continuo (o meglio, continuerei se solo me lo lasciassero fare). Comunque, era solo un modo provocatorio e frivolo per spiegare certe "logiche" di falsa sensibilità verso certe tematiche, che sono proprie di questi tempi e che hanno, ed avranno, effetti devastanti, sempre più. Ma che trovano sistematicamente orde di utili idioti: basta dargli la classica carota, proprio come fossero cavalli (e voglio essere "corretto").
Ritratto di katayama
5 marzo 2021 - 18:33
Hai vissuto ovunque Tony? Abbastanza no. USA e Italia, in senso proprio. Ah, ecco.
Ritratto di Road Runner Superbird
5 marzo 2021 - 13:56
Non sono nativi del posto, giunsero dall'Asia attraverso lo stretto di Bering, quando le attuali Alaska e Russia erano attaccate. Inoltre sono stati sempre minoranza in ampi spazi, perlopiù strutturati in tribù nomadi, era naturale che il continente prima o poi venisse abitato da civiltà più avanzate. Possiamo dire lo stesso noi indoeuropei e dei nostri avi che dall'Asia colonizzarono l'Europa. Forse l'unico luogo con nativi veri è l'Africa, dove la specie umana si è generata in quel luogo per poi trasferirsi ovunque.
Ritratto di Giuliopedrali
5 marzo 2021 - 16:05
Dai è una Sfigantis quindi spero che le eliminino e basta.
Ritratto di katayama
5 marzo 2021 - 16:42
@Giuliopedrali Quello che vuoi, e capisco la provocazione, ma poi diventi come il multinick, che potrebbe fare meglio, e che non si rende giustizia (lo sa, gliel'ho detto, più volte). Come t'ho detto in un altro thread, tempo fa, per me Stellantis è un po' come GM. È una questione affettiva, anche. E in questo caso il discorso s'allarga ad altri temi sottesi, pesanti, gravi.
Ritratto di Giuliopedrali
5 marzo 2021 - 19:09
Jeep facendo parte di Stellantis va comunque criticata e poi fa auto complessivamente mediocri, poi non vi rendete conto che attaccate tutti le cinesi per partito preso, ma se si parla di Stellantis...
Ritratto di katayama
5 marzo 2021 - 22:42
@Giuliopedrali Ma stai parlando con me... Io che critico i cinesi per partito preso? Mai fatto. E sai benissimo come la penso. Tu ora sei sotto un fuoco di fila, a mio modesto parere immeritato. Però, già t'ho detto tempo fa, in una situazione simile e pur nei miei limiti, che a volte mi pari proprio vocato al martirio...
Ritratto di Giuliopedrali
6 marzo 2021 - 08:44
Io difendo acriticamente chi va difeso, l'auto in se non perchè di un marchio o di un altro, mentre qua mi smebra che sia come parlare di Juve e Milan e basta, Tu che sei mezzo americano prova a guardare un blog anglosassone che differenza.
Ritratto di katayama
6 marzo 2021 - 09:21
@Giuliopedrali Sì, in Italia si è più giudicanti fra persone, perché non ci sono "barriere" e ben o male si sa (o si pensa di sapere) chi sta dall'altra parte (magari sbagliando). Ha le tue stesse origini, è della tua stessa etnia (ma anche non fosse qui non fa differenza), ha un vissuto abbastanza simile, ecc. Quindi le "libertà" che ci si prende sono maggiori, è inevitabile. E anche le tifoserie ci stanno, ci sono sempre state, anche sotto lo stesso campanile. E se ora ci sono più avversari in campo, beh... Questo è un luogo pubblico. Certi attacchi non li condivido, ribadisco, e nemmeno te li meriti, ma fa parte del "gioco".
Ritratto di Giuliopedrali
6 marzo 2021 - 09:27
Katayama ; io ho letto blog australiani o inglesi o anche americani soprattutto su auto d'epoca Alfa o Austin che avevo e devo dire c'è moltissima conoscenza e poca partigianeria come se lì fossero sempre qualche anno avanti, ripeto possibile che perfino in Germania non dico solo Australia, Norvegia o Russia comincino ad acquistare auto cinesi senza alcun pregiudizio mentre qui sembra sempre che: ma sai le nostre Flaminia o Spider Duetto...
Ritratto di katayama
6 marzo 2021 - 09:40
@Giuliopedrali L'Italia ha una notevolissima storia automobilistica. È il fuoco amico del passato, e sono anche suggestioni, forti, e con tutto ciò che ne deriva.
Ritratto di Giuliopedrali
6 marzo 2021 - 09:49
Posso dire da noi c'è un livello scolastico e di cultura non confrontabile ad altri Paesi, poi avremo anche un passato 10.000 volte superiore, da noi ogni cosa è Juve Milan dai. Se i norvegesi che mai hanno comprato una Fiat acquistano in massa le MG credo siano ben più informati di noi. Io ho conosciuto decine di persone qua che ti magnificano la loro Ypsilon e la paragonano all'Audi, non capiscono cosa ha in più l'Audi... Sembrano le 60enni ciacione che mettono la minigonna e non capiscono perchè la gente si volta, ma dall'altra parte...
Ritratto di Road Runner Superbird
5 marzo 2021 - 17:03
Dovrebbero bandire i prodotti cinesi, paese che nel 2021 ha ancora campi di concentramento, usa la violenza per soffocare la democrazia e se ne infischia dei trattati internazionali, inquinando il mondo di smog e virus.
Ritratto di Giuliopedrali
5 marzo 2021 - 19:07
E affidiamoci agli americani...
Ritratto di Road Runner Superbird
5 marzo 2021 - 20:48
Prova i Dpi made in China, arrivati grazie ai nostri partiti filo-cinesi e quelli prodotti nei paesi occidentali, poi ne riparliamo.
Ritratto di NelloSaudelli81
5 marzo 2021 - 19:17
appunto, come anche Nissan con la Qashqai o il brand di Decathlon quechua, le nuove generazioni di Cherokee sono diventati statunitensi doc se la pensano così, poracci
Ritratto di Road Runner Superbird
5 marzo 2021 - 20:52
Ma infatti di quei 140.000 quanti andranno in giro con le piume in testa e faranno la danza della pioggia? Per dire, anche Norris (il noto Texas Ranger, mi censura il nome, assurdo) e Quentin Tarantino sono Cherokee...
Ritratto di Laf1974
5 marzo 2021 - 13:03
Sarebbe un gran peccato. Questa notizia sembra più uno specchio per le allodole per far selezionare l'articolo e far guadagnare qualcuno con la pubblicità presente nella pagina.
Ritratto di Giuliopedrali
5 marzo 2021 - 16:06
hanno fatto solo che bene.
Ritratto di Oxygenerator
5 marzo 2021 - 16:58
Posso capirli. Fino al 2001 erano auto bellissime. Quindi il nome era anche, volendo, un onore. Le ultime tre generazioni sono orrende. Sono ributtanti. Quindi l’omaggio, si è tramutato in offesa. Se fossero belle auto tutt’oggi, magari, gli indiani americani, accetterebbero di buon grado. Ma il tuo nome, su dei gabinetti orrendi, no. Chiunque si sarebbe infastidito. Figuriamoci un popolo orgoglioso della propria cultura.
Ritratto di Giuliopedrali
5 marzo 2021 - 19:10
Quella del 1963 primo SUV al mondo era stupenda e anche quella della foto però credo che essendo Stellantis sia stata più facile da attaccare da parte dei veri Cherokee più di GM per esempio, GM un minimo di credibiltà ce l'ha.
Ritratto di NelloSaudelli81
5 marzo 2021 - 17:51
E si svegliano dopo quasi 50 anni? Tutto il massimo rispetto per tutti, ma se in tutto il mondo si conosce il nome Cherokee non è grazie ai due gatti rimasti di quel popolo, dovrebbero essere grati a Jeep non dare problemi o chiedere soldi, io fossi Tavares non solo non darei un centesimo ma ne chiederei per aver tenuto alto il nome stesso in 50 anni
Ritratto di Biondi stefano
5 marzo 2021 - 18:33
Non dico che i nativi fanno i permalosi,ma siamo abituati a pensare con una cultura e un cervello solo. Mentre nel mondo vi sono altre mentalità e culture diverse dalle nostre. Esempio estremo: noi ridiamo su certe vignette umoristiche a sfondo religioso,altre culture no,mettono le bombe. Quindi il signor. Tavares,fa bene a sentire le ragioni dei nativi,se tutto si risolve con una congrua mancia,é un buon cambio.
Ritratto di NelloSaudelli81
5 marzo 2021 - 19:54
non sono d'accordo, non puoi svegliarti dopo 47 anni e comunque i Cherokee non sono un popolo nativo americano provengono dalla Kamchatka ora terra russa ma storicamente contesa tra cinesi e giapponesi
Ritratto di Giuliopedrali
6 marzo 2021 - 08:46
NelloSaudillo ne riparleremo quando anche lei sarà un minimo obbiettivo sull'argomento automobili o auto cinesi o altro, mi sembra che qui chiunque ha un'idea la esprime, però ci sono discorsi razionali e meno.
Ritratto di Biondi stefano
6 marzo 2021 - 13:04
Il tuo ragionamento non fa una piega. Mah.
Ritratto di Biondi stefano
6 marzo 2021 - 13:06
Rispondevo a NelloSaudelli
Ritratto di lovedrive
5 marzo 2021 - 18:36
se gli vendono una cherokee con il 40% a ognuno di loro il problema sarà risolto.
Ritratto di Giuliopedrali
5 marzo 2021 - 19:12
A me sta in quel posto Stellantis a prescindere, forse i nativi Cherokee hanno letto le prove di crash e le classifiche di qualità molto molto scarse delle Jeep e si sono dati una mossa...
Ritratto di NelloSaudelli81
5 marzo 2021 - 19:50
se domani esce la notizia che Stellantis si allea con brand di cinesate a quattro ruote, comincerai a dire che sono le auto migliori del mondo hhahaahhhahahahahahhaahahahahah
Ritratto di Giuliopedrali
6 marzo 2021 - 08:48
Fiat è stata la prima a vendere auto in Cina ancora nel 1980, prima di VW, se sono messi così è colpa loro, sono comunque alleati, tutti sono alleati, a me prese singolarmente Fiat piacciono e Jeep, Peugeot o Dodge non dispiacciono ma sta accozzaglia.
Ritratto di Pintun
6 marzo 2021 - 08:00
@Giulio che a te stia in quel posto Stellantis è più che legittimo e avrai i tuoi motivi che potrebbero però farti essere meno obiettivo nei suoi confronti. Dici che Jeep andrebbe eliminata e come provocazione ci può anche stare se non ti piace il marchio, come se ti dicessi che io metterei un dazio del 30% su tutte le auto di case che non hanno sede e che non costruiscono auto in Italia, ma dire che chi le compra non capisce niente è un po' troppo. È come dire che le cinesi facciano schifo a prescindere. Se facciamo un discorso tipo Milan contro Inter da tifosi ok e ci può stare che uno dica bene o male di un"auto in base allo stemma. In merito a prove su riviste o in rete, sono sicuramente utili ma non è che siano la bibbia e i dati vanno comunque interpretati.
Ritratto di Giuliopedrali
6 marzo 2021 - 08:52
Pintun sto provocando e volevo proprio che si arrivasse a questo punto : se io dico che le Jeep attuali non mi piacciono e le trovo mediocri (e su questo c'è abbondante letteratura) è la stessa cosa della maggior parte degli utenti del blog sulle auto cinesi che secondo me forse all'80% sono mediocri, ma poi c'è un'altro 20% su 500 modelli circa e basterebbe quello, ecco da dove derivano queste convinzioni da pregiudizi e basta, stessi identici discorsi 30 o 40 anni fa sulle giap in Italia che intanto americani, australiani e tedeschi compravano già in massa...
Ritratto di Road Runner Superbird
6 marzo 2021 - 11:00
Ma cosa ti interessa in ogni articolo e sotto ogni post creare topic pro-cinesi. La tua non è solo tifoseria, il tuo intento è promuovere su un sito di auto le auto cinesi. È una pubblicità subdola e illegale perché sfrutti questa piattaforma senza pagare un centesimo.
Ritratto di Giuliopedrali
6 marzo 2021 - 12:31
Ma figurati Road Runner: sai che auto stavo per comprare :una Pontiac Firebird, a me dà fastidio che si sottovalutino le cinesi, alcune mica tutte, perchè poi sarà un bagno di sangue, qui poi affermavo solo la mia avversione per Stellantis: cioè stuopende le Alfa la Lancia, le Fiat, le Dodge ma poi con stellantis mi sembra un azione al ribasso.
Ritratto di Road Runner Superbird
6 marzo 2021 - 16:20
Sono al secondo telefono cinese e li reputo i migliori per qualità prezzo e affidabilità, sia di software che di hardware e leggo quotidianamente articoli anglosassoni dove già da vari anni ci sono alcuni modelli cinesi, che rispetto a quelli che arrivano qui, tipo le Dr, sono su un altro pianeta. Definire MG una vecchia coreana odierna è un complimento perché si sono sviluppate concretamente rispetto a quei modelli a cui si deformavano i pedali o con le cinture montate al contrario (le coreane non sono mai state così scadenti, altrimenti non avrebbero conquistato il mercato) . Per chi non cerca fronzoli vanno benissimo, ma ritenerle non solo pari ma superiori ai modelli piu quotati è ridicolo e non diverso da chi paragona una Ypsilon a un'Audi. Come è ridicolo denigrare un'auto come la nuova Grand Cherokee e qualsiasi modello che non sia cinese. Questo è fazioso e non realistico.
Ritratto di Giuliopedrali
6 marzo 2021 - 18:41
Road Runner se leggi la stampa specializzata britannica o australiana della MG EHS si parla bene e del prezzo basso, in più l'auto è bella ha classe, magari l'80% delle auto cinesi sarà mediocre ma non questa, le Jeep purtroppo in parte sono mediocri escludendo la Wrangler e la nuova Cherokee appunto, io sono abbasrtanza contro Stellantis e FCA ma difficilmente contro Fiat o Peugeot o Dodge in se.
Ritratto di Pintun
6 marzo 2021 - 11:01
Giulio come scritto come provocazione ci sta. Saluti
Ritratto di NelloSaudelli81
5 marzo 2021 - 19:47
Ho fatto un po' di ricerche, ed ho scoperto che il nome Jeep Cherokee è stato dato al modello del 1974 per via delle sue caratteristiche, ovvero di un modello adatto a percorrere grandi distanze e con un'impostazione sia stradale che per percorsi di fuoristrada medi, per questo si è deciso di darle il nome della tribù Cherokee una delle più nomadi di tutto il nord America, di fatto un tributo, ad oggi se la comunità Cherokee conta 141mila unità circa di Jeep Cherokee ne esistono sul pianeta un numero 20 volte circa superiore, se quindi dopo 47 anni e sottolineo 47 anni di storia di un modello i Cherokee non sono più contenti del nome di Jeep possono farlo presente e aspettare la prossima generazione 2024\25 grosso modo per vedere escluso il nome Cherokee dal listino Jeep, non possono farlo su questa generazione ormai già lanciata con marchi registrati, e neanche pretendere pretese economiche visto che dopo 47 anni il fatto è ampiamente andato in prescrizione, se poi Tavares in accordo con i vertici di Jeep decidono di cambiarle il nome ora è solo per non avere problemi, ma sarebbe un grave precedente, immaginiamoci se i romani cominciano a dire che il nome Roma non va bene per una Ferrari sostenendo che è un nome che non li rappresenta e che il comune di Roma pretendesse soldi per continuare a tenere il nome su una Ferrari, ovviamente è una forzatura ma credo renda l'idea. Oltre tutto i Cherokee non sono neanche un popolo autoctono del nord America visto che provengono dalla steppa della Kamchatka
Ritratto di probus78
5 marzo 2021 - 22:30
Io non credo che la nazione Cherokee voglia un ristoro economico. Il problema è più complesso. È vero che quel modello è in commercio da mezzo secolo ma 40 anni fa era diverso: non c'era internet , non c'era la globalizzazione attuale e il marchio Jeep vendeva si e no la decima parte di adesso e quasi solo in Usa. Adesso jeep vende in tutto il globo e quasi 2 milioni di auto all'anno. I nativi americani della nazione Cherokee, che tali restano anche se gli antenati provenivano dall'Asia, vedono il loro nome sempre più diffuso nel globo. È normale che si interroghino sul prodotto in questione e si chiedano se tale prodotto sia qualcosa in cui si rispecchiano, se ricalca i loro valori e ciò in cui credono. Massimo rispetto per i nativi americani e spero trovino una soluzione condivisa.
Ritratto di Rav
5 marzo 2021 - 23:21
4
Francamente sto falso e insensato buonismo/indignazione mi sta frantumando le balle. Per cinema, spettacolo e arte non si contestualizzano le cose nel tempo in cui sono state create gridando allo scandalo, si piantano questioni su parole senza capire che è la mentalità da cambiare invece delle parole. Ora pure i nomi non vanno più bene? Posso dire che a mio avviso ci vedo solo un cercare di fare soldi? Fosse associato a qualcosa di controverso o sbagliato lo posso pure capire, ma così mi sembra insensato. Poi mi daranno del boomer e dell'insensibile.
Ritratto di Pintun
6 marzo 2021 - 08:06
Concordo
Ritratto di Giuliopedrali
6 marzo 2021 - 08:54
Sono stra d'accordo su tutto: basta col politicamente corretto ma non sui nomi, il nome Cherokee dato a delle Stellantis può infangare una comunità, del resto anche Capri ancora decenni fa si mosse perchè il nome Capri non fosse più utilizzato da prodotti a fini commerciali, eppure ci avrebbero potuto guadagnare.
Ritratto di Claus90
6 marzo 2021 - 15:11
I fatti alla perfezione non li conosco, ma i nativi sono esagerati in ciò, piu che una tribù dai valori sani mi sembrano delle persone appartenenti alla massoneria o ad una cricca, nella politica e in queste cose hanno potere di influenzare sicuramente .
Ritratto di Paul79
6 marzo 2021 - 15:13
Gli abitanti del passo dello Stelvio dovrebbero ribellarsi, in futuro pure quelli del Tonale...e che dire delle auto spagnole? Pure quelli di Ibiza, di Toledo , di Marbella, Leon...forse è ora che comincino ad evolversi questi emarginati, senza fare sempre le vittime...
Ritratto di Giuliopedrali
6 marzo 2021 - 18:44
Una cosa è il nome di una città un'altra è il nome di un popolo, è come se ci fosse la Fiat Italiani o Italians, qualcuno comunque si risentirebbe, ripeto ancora decenni fa in tempi non sospetti il comune di Capri vietò di usare il nome Capri in ulteriori applicazioni commerciali, eppure sarebbe stato un bell'introito, anche la mia città Venezia ha un sacco di leggi sull'utilizzo del nome etc etc, ora è quasi normale.
Ritratto di Voltaren
7 marzo 2021 - 18:26
Ovviamente, lei abita in provincia.
Ritratto di ranzo99
6 marzo 2021 - 21:13
Un' altra baggianata in stile politicamente corretto, un 'altro pretesto per spillare soldi velando la questione di pseudo-razzismo. Non li tollero più.
Ritratto di Giuliopedrali
7 marzo 2021 - 09:31
Se fosse un pò più "politicamente corretta" Stellantis invece di produrre auto che prendono zero stelle nei crash o che si ribaltano facilmente...
Ritratto di Marzenta Anna Maria
27 aprile 2021 - 15:52
A questa auto con tutti i suoi problemi a causa delle scarse vendite devono cambiare il nome perche il nuovo modello non possa essere abbinato al precedente altrimenti sarebbe un fiasco totale. Guardate il commento della mia Grand Cherockee datato 23 aprile 2021.