NEWS

Il test dell'alce mette in crisi la Jeep Grand Cherokee

10 luglio 2012

Una rivista svedese ha messo "sotto torchio" la grossa suv americana dotata di cerchi di 20 pollici. Durante un cambio improvviso di direzione, l'auto ha rischiato di ribaltarsi.

CON I CERCHI DI 20" - Problemi in vista per la Jeep Grand Cherokee Overland. Durante un test dell'alce eseguito dalla rivista svedese Teknikens Varld, su un esemplare dotato dei cerchi di 20 pollici, la grossa suv americana si è scomposta a tal punto da rischiare il ribaltamento. Il test, che prevede un cambio di direzione improvviso a 70 km/h, ha messo in evidenza come la Jeep Grand Cherokee con questo abbinamento di ruote offra un comportamente stradale poco stabile in caso di manovre d'emergenza, nonostante sia dotata dei moderni controlli elettronici come l'Esp e il sistema che limita il rischio di ribaltamento.

LA RISPOSTA DELLA CASA - L'esito della prova ha spinto la Jeep a investigare sul comportamento stradale della Grand Cherokee. Con un comunicato ufficiale, il costruttore americano dichiara che insieme ai collaudatori Teknikens Varld, l'8 luglio è stato eseguito un nuovo test dell'alce sempre allestito dalla rivista svedese, superato senza alcun problema da tre diverse Grand Cheroke. Secondo i dati rielaborati dagli ingegneri della Jeep, il comportamento anomalo del primo test eseguito Teknikens Varld è stato dovuto a un carico superiore rispetto a quanto prescritto dalla Jeep sul libretto di uso e manutenzione della Grand Cherokee.

Aggiornamento del 12-07-2012

TEST A PIENO CARICO - La rivista svedese Teknikens Varld è voluta tornare sull'argomento diffondendo un comunicato stampa nel quale spiega le modalità e il suo punto di vista sul test della Jeep Grand Cherokee. Come si legge, tutte le vetture sottoposte al test dell'alce vengono dotate di un peso supplementare in modo da verificare la loro stabilità anche quando si viaggia a pieno carico. I tester della rivista si premurano di non superare il carico massimo trasportabile indicato dal costruttore, come verificare che la pressione dei pneumatici sia quella suggerita dal libretto di uso e manutenzione. Per quanto riguarda il peso, stando al certificato di omologazione rilasciato dalla Jeep all'agenzia dei trasporti svedese, la Jeep Grand Cherokee è in grado di supportare un carico massimo di 602 kg. Una massa che i tecnici della rivista hanno raggiunto facendo accomodare quattro adulti e caricando dei sacchi di sabbia nel bagagliaio.

UN PESO DICHIARATO SBAGLIATO - Notando fin da subito un comportamento anomalo della vettura, Teknikens Varld dichiara di aver deciso di eseguire il test con solo 502 kg di carico: ma come documentato dal video, la vettura non ha superato il test nonostante fosse più leggera di 100 kg. Sospettando un problema di sovraccarico, i tecnici svedesi hanno pesato la Grand Cherokee e scoperto che questa fa segnare 2505 kg sul piatto della bilancia, ben 158 kg in più rispetto ai 2347 kg dichiarati dalla Jeep in fase di omologazione. Teknikens Varld sottolinea come nel manuale di uso e manutenzione della Grand Cherokee non sia indicato il carico massimo trasportabile, ma solo la massa del veicolo (2347) e quella massima comprensiva di carico (2949), la cui differenza dà appunto 602 kg. Un carico ben superiore ai 444 kg che in realtà la suv americana sarebbe in grado di trasportare senza pregiudicare la sua stabilità, anche nelle manovre di emergenza.

> Jeep Grand Cherokee: i prezzi aggiornati

> Jeep Grand Cherokee: il primo contatto della 3.0 CRD Overland 

Jeep Grand Cherokee
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
215
100
49
14
28
VOTO MEDIO
4,1
4.133005
406


Aggiungi un commento
Ritratto di Bmw Xdrive
10 luglio 2012 - 11:54
come hanno fatto a mettere una grand cherokee da piu di 2000kg su due ruote??? gli svedesi sono pazzi!!!!!!!! però se eseguono questi test vuol dire che li al nord accade spesso. mdb trema...................... ahahahahahhahaha scherzavo. ciao a tutti
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
10 luglio 2012 - 12:41
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Bmw Xdrive
10 luglio 2012 - 12:43
scrivine la prova!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di MetallicA
10 luglio 2012 - 12:49
MB?
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
10 luglio 2012 - 12:54
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Bmw Xdrive
10 luglio 2012 - 12:52
la MB va benissimo si guida bene e premetto che mi diverto molto anche perchè è la mia prima auto a trazione posteriore e quindi è molto sportiva come piace a me. comunque molto presto ne scriverò la prova. :-)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
10 luglio 2012 - 12:49
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Bmw Xdrive
10 luglio 2012 - 12:51
davvero????? nuova?????? bellissima!!!!!!!!!! solo a 40000euro?????? si comunque non lo sapevo perchè nelle scorse due settimane sono stato in sardegna. scrivine la prova anche di questa quando arriva. ciao :-)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
10 luglio 2012 - 12:53
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Bmw Xdrive
10 luglio 2012 - 12:54
ok avviserò!!! comunque non credo che esca la settimana prossima. ciao :-)
Pagine